• Non ci sono risultati.

mercoledì 30 maggio ore al Teatro Miela XI Festival 2018 KEIGO TAKAKURA Secondo appuntamento del XI Festival

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "mercoledì 30 maggio ore al Teatro Miela XI Festival 2018 KEIGO TAKAKURA Secondo appuntamento del XI Festival"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

mercoledì 30 maggio ore 20.30 al Teatro Miela XI Festival Pianistico Internazionale 2018 KEIGO TAKAKURA Secondo appuntamento del XI Festival Pianistico Internazionale edizione 2018.

mercoledì 30 sul palco del Teatro Miela Il ventiseienne Keigo Takakura . Il giovane pianista ha iniziato i suoi studi in Giappone, dove ha studiato con diversi insegnanti: Kazuoki Fujii per la lettura a prima vista, Masataka Hirano per l’improvvisazione, Masao Kitsutaka e M u t s u m i S a t o p e r i l p i a n o f o r t e , diplomandosi alla scuola di Sapporo.

Successivamente ha frequentato l’

Università delle Arti a Tokyo con il M.

Katsumi Ueda nel 2013, trasferendosi poi a Parigi al Conservatorio Nazionale Superiore della Musica nel 2015.

A Parigi ha studiato anche musica da camera con il Trio Wanderer.

I suoi premi sono stati in crescendo, partendo da un terzo premio in Giappone a una competizione tra studenti nel 2010, per arrivare al secondo premio al Yokosuka Piano Competition of Minoru Nojima e il primo premio all’ultimo concorso Giuliano Pecar di Gorizia.

Programma:

(2)

J.S.Bach: Suite francaise no.5 J.S.Bach – Suite francaise no.5

F.Schubert – Piano Sonate no.14 en la mineur D.784 C.Debussy – Preludes

C.Debussy – Image livre 2

organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto”/

Bonawentura

Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.it

Andrea Forliano

“FESTIVAL DELLA BELLEZZA”:

DOMANI AL TEATRO ROMANO L’OMAGGIO DI IVANO FOSSATI A GIORGIO GABER E AL TEATRO- CANZONE

29 maggio 2018 / Teatro Romano Verona

Ivano Fossati sceglie il Festival della Bellezza di Verona, quest’anno dedicato alla canzone d’autore, per far rivivere il talento e l’originalità di Giorgio Gaber a quindici anni dalla sua scomparsa.

(3)

Il 29 maggio al Teatro Romano in Gaber-Fossati. Canzone e Teatro Canzone Fossati schiude il caleidoscopico mondo del Signor G con una riflessione teatrale in cui riunisce i mille talenti dell’autore-cantante-attore nella figura di un unico grande artista, grazie anche ai contrappunti del giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini e agli emozionanti contributi filmati messi a disposizione dalla Fondazione Gaber.

Il genio di Gaber torna a vivere per una sera attraverso una speciale indagine sul protagonista di una nuova arte che unisce parole ironiche e poetiche, musica e interpretazione teatrale, una forma espressiva che arriva a configurarsi come un genere a sé con l’invenzione del Teatro-Canzone, un unicum che è eccellenza culturale del nostro tempo.

I l c o n n u b i o F o s s a t i - G a b e r è u n a collaborazione che attraversa il tempo.

“Confesso che di Gaber mi piace tutto, le canzoni, il teatro, la generosità, l’ironia, il genio – dichiara Fossati. Sono convinto che sia stato un grande fin dal suo apparire e che non esistano due Gaber, uno legato alle canzoni degli anni Sessanta e un altro successivo, colto, riflessivo, impegnato”.

Per ricordarlo e avvicinare le nuove generazioni al mondo unico di Gaber, Fossati ha restaurato alcuni suoi capolavori secondo le più avanzate tecnologie del suono, “una guida rapida come se dovessimo spiegare il Signor G a un alieno di passaggio sulla Terra”. Ad aprire la raccolta un assoluto inedito del 2002 firmato Gaber-Luporini, Le donne di ora, che Fossati ha scoperto, arrangiato e in cui ha suonato lui stesso i diversi strumenti sulla base ritmica originale.

Durante la serata sarà possibile acquistare il disco. Le donne di ora. Distribuito da Artist First, è in vendita nei negozi e online sul sito Musicfirst.it, in versione CD, LP e LP

(4)

autografato.

L’evento è un appuntamento del Festival della Bellezza, manifestazione affermatasi tra le più prestigiose italiane con oltre 50.000 presenze, eventi ideati in format teatrale, concerti e spettacoli unici o in anteprima nazionale. Promossa dal Comune di Verona, è organizzata dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Partner sono Cattolica Assicurazioni e Banco Bpm; media partner RAI Radio1, Touring Club Italiano, Spettakolo.it, L’Arena, Fondazione Corriere della Sera.

Biglietti: platea € 16 + d.p., gradinata € 12 + d.p.

Disponibili al Verona Box Office e sui circuiti Ticketone e Geticket

Merli è da record alla 49^

Verzegnis-Sella Chianzutan

Il trentino dell’Osella Fa30 Evo vince per la terza volta la prova friulana del Campionato Italiano Velocità Montagna e della FIA International Hill Climb Cup, che ha vissuto una vibrante edizione in ogni categoria. Podio completato da Cubeda (Osella) e Magliona (Norma)

(5)

Cubeda Domenico (Cubeda Corse, Osella Fa30 #4)

E’ Christian Merli su Domenico Cubeda e Omar Magliona il vincitore della 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan, la seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna organizzata dall’Asd E4Run che ha vissuto una domenica “in bilico” tra fondo asciutto e umido per via di una leggera pioggia che a intermittenza ha caratterizzato il meteo sulle Alpi Carniche dalle prime ore del pomeriggio, per poi sparire sul finire della gara. Merli ha completato le due salite disputate sui 5640 metri da Ponte Landaia a Sella Chianzutan con il tempo totale di 5’03”01. Avvincente fino all’ultimo gara 1, dove sull’umido ma ancora in condizioni da pneumatici slick l’alfiere dell’Osella Fa30 Evo Zytek ha vinto in 2’38”79, davanti di appena 3 decimi a Cubeda, anche lui su Osella Fa30, e di 6 decimi a Magliona sulla Norma M20 Fc. In gara 2, completamente asciutta, Merli ha invece dominato con un tempo che gli è valso il nuovo record del tracciato friulano, completato in 2’24”22, quasi due secondi più veloce rispetto al limite che lo stesso trentino aveva fissato lo scorso anno.

(6)

Anche in gara 2 Cubeda ha concluso secondo e soddisfatto del lavoro svolto nel weekend, dove il driver catanese era a Verzegnis per la prima volta su prototipo da 3000cc. Magliona

h a i n v e c e d o v u t o

accontentarsi del terzo posto dopo aver fatto segnare degli intertempi che avrebbero potuto proiettarlo in piazza d’onore.

Il pilota sardo ha dovuto alzare il piede in vista del traguardo per via delle bandiere gialle che segnalavano la presenza di uno sfortunato Francesco Conticelli fermo in panne con l’Osella Pa2000. Oltre al podio, a Magliona resta la soddisfazione della vittoria nel gruppo delle biposto E2Sc.

All’evento motoristico hanno preso parte ben 280 piloti provenienti da dieci nazioni europee, in gara anche per la conquista dei punti validi per la FIA International Hill Climb Cup, i Campionati Austriaco, Sloveno, Triveneto e Regionale, l’Alpe Adria Trophy e il FIA CEZ Historic. Ai piedi del podio firmato Merli-Cubeda-Magliona, quarta si è classificata la terza Osella Fa 30 presente, quella dell’austriaco Christoph Lampert, miglior straniero al traguardo. La top-5 è stata

(7)

completata da un rampante Achille Lombardi sull’agile Osella Pa21 JrB motorizzata con un Bmw da 1000cc di derivazione motociclistica. Vincitore del gruppo CN, sesto assoluto ha concluso Francesco Turatello sull’Osella Pa21 Evo, che sia nell’assoluta sia in categoria ha preceduto il prototipo gemello di Luca Ligato.

Ottavo Federico Liber (Gloria C8P Evo) e nono il ceco Vaclav Janik (Norma M20 Fc), entrambi rallentati dall’umido della prima salita, decimo assoluto e imprendibile nel gruppo E2Sh sul traguardo di Sella Chianzutan si è confermato Manuel Dondi con la Fiat X1/9 Alfa Romeo, inseguito dalla Bmw-Cosworth di Carmine Tancredi. Scelta di non prendere alcun rischio sull’umido di gara 2 per le Silhouette dell’Alfa Romeo 4C di Marco Gramenzi e Alessandro Gabrielli, rispettivamente terzo e quarto in gara 1 e poi entrambi rimasti “ai box”.

Merli Christian (Vimotorsport, Osella Fa30 #3)

Risolte le noie a un sensore dell’albero motore, Marco Iacoangeli ha posto il sigillo sullo spettacolare gruppo GT,

(8)

che ha mantenuto le promesse di grande agonismo in battaglie tricolori al limite. Alle spalle del driver romano ha concluso Luca Gaetani sulla Ferrari 458 GT3, mentre ha completato il podio il pilota udinese Gianni Di Fant, protagonista con la Lamborghini Huracan che presto porterà anche in pista. Nella classe Cup duello sul filo di lana con Roberto Ragazzi (Ferrari 458 Challenge) che ha la meglio su Sebastiano Frijo (Porsche 991 GT3 Cup). Ha soddisfatto Piero Nappi l’esordio assoluto dell’Aston Martin Vantage GT3, mentre tra i duellanti manca all’appello Rosario Iaquinta, uscito di strada dopo poche curva sulla Porsche 991 GT3 Cup sulla quale aveva staccato il “best lap” in prova.

Di alto rilievo la prestazione che ha consegnato il successo nel gruppo E1 allo svizzero Ronnie Bratschi sulla Mitsubishi Lancer Evo. Il vincitore della Verzegnis 2016 ha preceduto una furiosa battaglia per il podio dalla quale sono emersi Mauro Soretti sulla Subaru Impreza e il ceco Karel Trneky con la Skoda Fabia Wrc, mentre il campione italiano Marco Sbrollini (Lancia Delta Evo) è rimasto attardato in gara 2 a causa di noie all’alternatore dopo il terzo posto colto in gara 1.

(9)

In gruppo A Rudi Bicciato sulla Mitisubishi Lancer ha confermato i pronostici della vigilia sulla Mitsubishi Lancer Evo e regolato l’austriaco Reinhold Taus (Subaru Impresa Wrx), insidioso nella seconda salita di gara conclusa a soli 4 centesimi dal pluricampione altoatesino. Il gruppo N ha premiato la verve messa in mostra sin dalle prove e poi soprattutto in gara 1 da Lorenzo Mercati nella sfida tra Mitsubishi Lancer Evo, ma il pilota toscano ha comunque dovuto concedere gara 2 sull’umido all’austriaco Dieter Holzer, che nella generale di gruppo ha concluso secondo precedendo sul podio Gabriella Pedroni.

Nelle categorie non FIA, confermato l’equilibrio già visto in prova tra le Mini Cooper del gruppo RS Plus, dove all’esordio stagionale la spunta il pugliese Giacomo Liuzzi, che ha preceduto il padrone di casa Fabrizio Martinis, autore di una prestazione convincente e rimasto ad appena 9 decimi dalla vittoria in gara 2. In RS convincente la prova del campione in carica Antonio Scappa, che si conferma leader tricolore mentre Oronzo Montanaro finisce contro le barriere nella prima

(10)

salita. Tra le scadute di omologazione, successi dei padroni

d i c a s a D e n i s

Molinari (Renault Clio Rs) e del padrone di casa Mattia De Giacinto (Ford Escort Cosworth) rispettivamente in gruppo ProdS e ProdE.

Sempre molto gradite e ammirate dal pubblico, anche le auto storiche sono state grandi protagoniste dell’evento internazionale friulano. Al termine delle due manche di gara del FIA CEZ Historic, al vertice con il tempo totale di 6’36”36 si è istallato il rodigino Giovanni Ambroso, vincitore del 4. Raggruppamento sull’Osella Pa9/90. Quindi le due Porsche duellanti del 3. Raggruppamento, vinto dall’austriaco Gerald Glinzner sulla 911 Carrera seguito da Massimo Ronconi sulla 930. In vetta al 1. Raggruppamento ha concluso Harald Mossler, altro austriaco, sulla Lotus Mercury 23, mentre nel 2. Raggruppamento vittoria di Roberto Dal Cin sulla De Tomaso Pantera.

Classifica primi 10 assoluti non ufficiale 49^ Verzegnis-Sella Chianzutan: 1. Merli (Osella Fa30) in 5’03”01; 2. Cubeda

(11)

(Osella Fa30) a 6”92; 3. Magliona (Norma M20 Fc) a 7”74; 4.

Lampert (Osella Fa30) a 18”18; 5. Lombardi (Osella Pa21 JrB) a 23”58; 6. Turatello (Osella Pa21 Evo) a 24”76; 7. Ligato (Osella Pa21 Evo) a 28”18; 8. Liber (Gloria C8P Evo) a 29”07;

9. Janik (Norma M20 Fc) a 31”33; 10. Dondi (Fiat X1/9) a 32”96.

La passerella finale sullo splendido scenario di Roma conclude il Giro 101.

Alberto Contador, il Sindaco di Roma Virginia Raggi, la Maglia Rosa Chris Froome ed il Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni

(12)

Ventunesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Roma-Roma di 115 km. La passerella finale del Giro 101 si conclude nello splendido scenario del centro di Roma.

PERCORSO

Tappa 21 – Roma-Roma 115 km – dislivello 400 m

Tappa in circuito all’interno della Capitale. Il circuito di 11,5 km da ripetere 10 volte si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi salite e discese e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni tratti in pavé (“sanpietrini”).

Ultimi km

Ultimi chilometri sostanzialmente pianeggianti su strade larghe e rettilinee.Le curve degli ultimi tre chilometri sono ampie. Rettilineo di arrivo di 700 m, largo 8 m con fondo in

“ s a n p i e t r i n i ” i n l e g g e r i s s i m a a s c e s a .

Vittoria a Froome, neutralizzata l’ultima tappa per le pessime condizioni delle strade, i tempi della 21ª e ultima frazione sono stati neutralizzata dopo il terzo dei dieci giri previsti

(13)

nella Capitale dopo la protesta dei corridori. Chris Froome ha ufficialmente vinto il 101° Giro d’Italia di ciclismo. È la prima vittoria del corridore inglese, che ha già vinto quattro Tour e una Vuelta. La frazione è stata poi vinta da Sam Bennett: l’irlandese ha agganciato in volata e superato Elia V i v i a n i .

Queste le maglie assegnate definitivamente alla fine del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, a Roma. Maglia rosa della classifica generale: Chris Froome (Gbr). Maglia azzurra della classifica del Gran premio della montagna: Chris Froome (Gbr).

Maglia bianca della classifica di miglior giovane: Miguel Angel Lopez Moreno (Col). Maglia ciclamino della classifica a

p u n t i : E l i a V i v i a n i

(14)

Foto Credit: LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

AREA SANREMO TOUR 2018 MOLTI NOVARESI TRA I FINALISTI REGIONALI

Una Tappa intima, divertente e all’insegna della buona musica quella che si è svolta ieri sera, sabato 26 maggio, al Teatro dei Salesiani di Novara. Molti amici, sponsor, genitori e accomagnatori hanno assistito alle esibizioni di tanti giovani talenti che hanno partecipato alle selezioni di Area Sanremo Tour. I ragazzi, arrivati da molte zone del Piemonte e della

(15)

Lombardia, oltre che da Novara stessa, si sono esibiti davanti ad una giuria attenta e incoraggiante formata da Luca Abbrescia,, che ha intrattenuto il pubblico anche con alcune gag;; volto de Il Milanese Imbruttito, conduttore tv, inviato speciale di alcune puntate di “Le parole della Settimana” di Gramellini su Rai 3, presentatore delle partite della Nazionale Italiana Cantanti; Massimo Zoara, artista, produttore e musicista di fama nazionale (tra i tanti collaboratore di Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Bocelli, le Diva’s e frontman de I B-nario), la giornalista Erika Bertinotti de Il Novara Oggi e socia fondatrice del Festival di Teatro e Paola di Arona, Il Teatro sull’acqua diretto da Dacia Maraini, Mario Benvenuti, giornalista collaboratore de La Stampa Novara, direttore di un coro e regista della compagnia Centauri di musical di Novara e Daria Triglio, vocal coach e cantautrice piemontese, di Casale Monferrato. A presentare la serata, la Presidente di Controtempo, Elena Foti. Importantissima e di grande impatto anche la partecipazione dell’Accademia Langhi con delle “chicche” molto interessanti dedicate al Festival di Sanremo, a Joe Satriani e ai One Direction, grazie alla direzione del M° Alberto Veggiotti e alla General Manger Marina Goggi. Importante anche l’appuntamento con la raccolta fondi a favore della campagna della Lilt : “Tutti insieme per la Breast Unit”, per l’acquisto dello “scalp cooling “, apparecchiatura che riduce la caduta dei capelli in corso di chemioterapia, grazie alla presenza della Presidente, la dottoressa Giuseppina Gambaro e del’avvocato Davide Occhipinti, segretario Lilt novara e coordinatore Lilt Piemonte e Valle D’Aosta. I ragazzi che hanno passato la tappa novarese sono:

(16)

ELISABETTA MATTIA DI TORINO SELENE MERINI DI TORINO GIULIA BECCARIA DI NOVARA DAIELE MIOLA DI TORINO

MELISSA VECCHIONE DI NOVARA ELEONORA DEL MARCO DI MILANO ANTONELLA FREDDI DI MILANO ANDREA FRACASSO DI BIELLA MARCO FERRARA DI TORINO ALESSIA NACCARI DI NOVARA THEOS E MATTIA DI NOVARA ELISA NEVE DI AOSTA

(17)

ALESSANDRO D’ALESIO DI VERCELLI DANIELA VENDITTI DI NOVARA

Ora i concorrenti dovranno iscriversi sul sito di area sanremo tour per partecipare alla tappa di Fase Pluriregionale prevista per settembre in una città che sarà comunicata a breve.

Area Sanremo Tour è il concorso che permette di accedere ad Area Sanremo per tentare di ambire al Festival di Sanremo, nella categoria giovani. Ad occuparsi delle selezioni di Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, è la neo nata Associazione Culturale novarese, Controtempo formata da Elena Foti, Simona De Melas, Erika Nieddu e Giuseppina Rodà.

Area Sanremo Tour, tocca nuovamente la città di Novara, dopo che lo scorso anno è stata ospite al Castello con ben 1.200 spettatori e la presenza di Moreno come ospite.

Le selezioni di “Area Sanremo Tour 2018” si svolgeranno in due fasi distinte:

– Selezioni della Fase Eliminatoria,

– Selezioni della Fase Regionale/Interregionale”.

Per accedere alle tappe di Preselezione (Eliminatorie), assolutamente gratuite per tutti gli artisti in età compresa fra i 16 ed i 36 anni, rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti alla data del 31/01/2019 (in caso di duo o gruppo il limite di età è riferito a tutti i componenti), basta iscriversi su www.areasanremotour.it I candidati che non dovessero superare una tappa nella Selezioni della Fase Eliminatoria, potranno ripresentarsi, ove possibile e salvo esaurimento delle disponibilità di date, in una tappa successiva, interpretando un brano diverso. Area Sanremo Tour è affidata ad Anteros Produzioni, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica. Tra i media partner ci sarà Radio Italia.

(18)

La tappa Novarese è stata realizzata grazie al supporto di: Si Invernizzi, Prospettive Casa, Itof, Unika, Alessandro Fiori, Polisportiva San Giacomo, Editcolor, Pasticceria Calabrò di Gianfranco Mercuri (Trecate – NO) e Pasticcerica Sebastiano di Novara, Accademia “Langhi”, Armani Centro Casa (Carpiniano Sesia – No).

I numeri dello scorso anno: 104 tappe di Area Sanremo Tour tra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati svoltesi in tutta Italia; 2.890 iscritti, dei quali 1.720 decretati idonei; quasi 800 i giovani che sono arrivati a Sanremo per le semifinali e Finali di Area Sanremo.

Luis Tinoco con “Caronte”

vince l’8° edizione del Kalat Nissa Film Festival di Caltanisetta

Si è conclusa ieri, sabato 26 maggio, l’8° edizione del Kalat Nissa Film Festival con la consegna del Premio alla Carriera a Vittorio Storaro e la proclamazione dei vincitori del concorso internazionale di cortometraggi. La cerimonia di premiazione, condotta da Roberto Giacobbo e Rosaria Renna, ha trasformato per una notte il Teatro Regina Margherita di Caltanisetta in una vetrina del cinema mondiale.

Particolarmente coinvolgente il momento della consegna del Premio alla Carriera all’autore della cinematografia Vittorio Storaro, che ha ripercorso insieme a Giacobbo alcuni momenti salienti della sua vita, dai primi film con Bernardo Bertolucci fino al prossimo progetto con Woody Allen, il

(19)

quarto insieme.

Molto ricca e di altissima qualità la selezione di cortometraggi: tra le oltre 400 opere iscritte, provenienti da più di 60 paesi del mondo, il premio finale “Antenna d’oro”

per il Miglior Cortometraggio è stato “Caronte”, diretto da Luis Tinoco, regista spagnolo ed esperto di effetti speciali (tra le sue collaborazioni “Interstellar” di Christopher Nolan). Alla co-protagonista, Melina Matthews il Premio come Miglior Attrice.

“Sono molto soddisfatto di questa ottava edizione, che è stata impreziosita dall’illustre presenza del Maestro Vittorio Storaro”, ha dichiarato Fernando Barbieri, presidente del Festival. “Un’edizione che ha visto anche una grande partecipazione di registi provenienti dall’estero, all’insegna della cinematografia vera e pura, quella che coniuga arte, tecnica è messaggio. Inoltre, grazie alla collaborazione di patrocini importanti come quello dell’Arma dei Carabinieri ed il CIP (Comitato italiano paralimpico) il Festival ha avuto l’occasione di promuovere messaggi forti di buone pratiche di

(20)

vita. Credo molto nelle sinergie, vera forza di chi crea legami e non discriminazioni”, ha aggiunto.

Premi e riconoscimenti sono stati assegnati alle migliori proposte delle singole sezioni. Tra i registi premiati, assente l’iracheno Jubrail Abubaker Rahman, autore del Miglior Corto di Animazione “Ailan”, presentato in anteprima nazionale a Caltanisetta. L’opera è ispirata alla storia di Alan Kurdi, il bimbo siriano annegato mentre fuggiva dalle zone di guerra e ritrovato senza vita sulle spiagge della Turchia. Il governo irakeno non ha concesso il visto al giovane regista che ha voluto ringraziare il Kalat Nissa mandando un video messaggio.

Ad aggiudicarsi il Premio per la categoria Io diverso da chi?

“Peggie”, di Rosario Capozzolo che, ispirato a fatti realmente accaduti, affronta il tema della demenza come possibilità di viaggiare nel tempo.

I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti presieduta dal regista e direttore di fotografia ungherese, Lajos Koltai, e composta da: la giornalista Stefania Berbenni, il produttore Rai Fiction Luigi Mariniello, la costumista Nicoletta Ercole, l’attrice Stefania Casini e il regista Giancarlo Soldi. Presidente del Festival è Fernando Barbieri, Presidente Onorario Ugo Gregoretti mentre la direzione artistica è di Roberto Giacobbo.

QUI LA LISTA COMPLETA DEI PREMIATI:

CATEGORIA TEMA LIBERO:

“Caronte” di Luis Tinoco

Trailer https://vimeo.com/203857821 Durata 15m Spagna

Selected Film Distribution

Sinossi: Caronte spiega la storia di Debbie, un’adolescente la cui unica preoccupazione è se stessa, i social media, il cellulare e gli amici. È scortese con la sua famiglia, specialmente con il suo fratellino. Ma dopo un drammatico incidente d’auto, inizia a rimpiangere il modo in cui si è comportata con loro. Inaspettatamente, la storia di Debbie si collega a quella di Arsys, un pilota militare e spaziale

(21)

esperto che cerca di sopravvivere a un’enorme battaglia spaziale che si svolge in altri tempi … altra galassia … altro universo.

CATEGORIA ANIMAZIONE:

AILAN di Jubrail Abubaker Rahman ANTEPRIMA Durata 4,32s Iraq

Sinossi: Sebbene il mondo parli di libertà, L’ALAN KURDISH che ha un anno troverà la sua libertà nelle onde del mare.

CATEGORIA “IO DIVERSO DA CHI?”

PEGGIE di Rosario Capozzolo Durata 9,42s Italia

EleNfanT DistriButioN

Sinossi: Ispirato a fatti realmente accaduti il film affronta il tema della demenza come possibilità di viaggiare nel tempo.

Un dono speciale che possiede la protagonista, Peggie, che, in un tranquillo pomeriggio di sole californiano, spostandosi da una stanza all’altra della sua casa, si ritrova in pochi istanti, ad attraversare diverse epoche della sua vita. Più di un salto temporale in pochi metri, dove l’ultimo la condurrà in un vicolo cieco dal quale solo una persona a lei apparentemente estranea potrà tirarla fuori e riportarla a casa. Come ogni giorno da almeno dieci anni.

PREMI TECNICI MIGLIOR REGIA:

LA FORZA DELLE DONNE di Marco Bova e Laura Aprati Durata 10,49s Italia –Iraq

Sinossi: La diversità di genere in zone di conflitto e migrazioni attraverso uno sguardo tutto al femminile. Un viaggio nel Medioriente. Dal Libano al Kurdistan iracheno fino a Mosul, assediata dall’Isis.

MIGLIOR RECITAZIONE:

(22)

Melina Matthews co-protagonista del corto “Caronte”

MIGLIOR CREATIVITÀ REALIZZATA:

PERFECTION di Riccardo Di Gerlando Durata: 2,40s Italia

Sinossi: Una ragazza cerca di disegnare un lavoro molto difficile …

MENZIONE SPECIALE LABORATORIO DEI SOGNI:

USPEKH- (SUCCESS) di Valentin Suntsov Durata 8m Russia

Sezione: Comics

Sinossi: Com’è svegliarsi con successo un giorno? I tuoi movimenti sono precisi, i tuoi occhi proiettano fiducia, indossano vestiti costosi e un orologio costoso, guidano un’auto elegante. È questo il vero successo?

LE SCONFESSIONI di Pasquale CANGIANO Durata 13’ Italia

LE SCONFESSIONI di Pasquale Cangiano (il trailer)

Il trailer del corto LE SCONFESSIONI di Pasquale Cangiano con Ciro Giordano Zangaro, Antimo Casertano, Francesca Borriero.Luigi De Gregorio Films presenta una storia di Fabio Pisano per la regia di Pasquale CangianoTRAMAJoshua ha commesso un crimine e sa che è giusto confessare i propri peccati. In chiesa, a padre Finnegan, rivela di aver ucciso la donna che amava cercando di spiegare che "quello che si fa per amore va sempre al di là del bene e del male".

Pubblicato da Napoli nel Cinema su Venerdì 4 maggio 2018

Sezione: Tema Libero

Distribuzione Associak Distribuzione Indipendente

Sinossi: Joshua ha commesso un crimine e sa che è giusto confessare i propri peccati. In chiesa, a padre Finnegan, rivela di aver ucciso la donna che amava cercando di spiegare

(23)

che “quello che si fa per amore va sempre al di là del bene e del male”.

P R E M I O R O S S O D I S A N S E C O N D O , C A T E G O R I A “ T R A I L E R CINEMATOGRAFICO”:

ROSSOTREVI- DUE VOLTE NELLA STORIA di Marco Gallo

Durata 40,3s Italia Sezione: Trailer

È il Trailer ufficiale del docufilm sui 10 anni di performance e provocazioni di Graziano Cecchini RossoTrevi, da Rossotrevi 2 0 0 7 a R o s s o t r e v i 2 0 1 7 ! L a r e g i a è d i M a r c o G a l l o videomakerMarco Galloche ha intrapreso questo lunghissimo viaggio durato ben 6 anni! Con le interviste di Manuela Baldi all’artista futurista ed i contributi speciali di Maurizio Costanzo, Oliviero Toscani, Vittorio Sgarbi, Carmelo Sardo, Cesara Buonamici e Maurizio Battista.

PREMIO SAN MICHELE, CATEGORIA COMICS:

FISOLOFIA di Nicola Palmeri

Durata 16,25 Italia Sezione: Comics

Sinossi: Nino ha una forte crisi esistenziale. Coinvolge i suoi due amici pensionati in una discussione filosofica al bar. Tra storie di circensi, quadrifogli e pappagalli…

PREMIO GIURIA STUDENTI E PREMIO GESSOLUNGO – CATEGORIA TEMA LIBERO:

THE PERFECT GIRL di Nahahid Shah

Sezione: tema libero Durata 14.12 India

(24)

Sinossi: The Perfect Girl ‘è una storia di una bambina che vive con il suo genitore single; suo padre, in una piccola parte di Mumbai – conosciuta anche come la “Città dei sogni”.

Loro due avevano creato il loro piccolo mondo dove avevano tutto ciò di cui avevano bisogno. Soffrendo di disabilità uditive e parlanti, questa bambina è stata attratta verso la danza come qualsiasi altro bambino normale, ma ciò che ha reso la bambina speciale è stata la sua immaginazione e lo sforzo per superare lo strato della sua disabilità e imparare a ballare con l’aiuto di una ballerina disponibile e attenta che la fa credere che tutto ciò di cui ha bisogno è un sogno.

GRANDE SUCCESSO PER LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE DI OLIO E DINTORNI: CONSEGNATO IL PREMIO OLIO DELL’ABBATE DAVANTI A UN NUMEROSO PUBBLICO.

Oleis di Manzano (Ud), 27 maggio – Olio e Dintorni chiude la quattordicesima edizione registrando grande soddisfazione degli organizzatori dell’Associazione Arc Oleis per il gran flusso di visitatori giunti ad Oleis di Manzano, superiore a quello della annate passate. La tre giorni dedicata all’olio extravergine di oliva ha visto il susseguirsi di laboratori, degustazioni, convegni e percorsi didattici, ma anche numerosi eventi collaterali, tra musica, sport e danza, a conferma del

(25)

carattere non solo tecnico ma anche di intrattenimento della manifestazione. In mostra sono stati i prodotti di 14 aziende che producono e commercializzano olio extravergine di oliva nel resto d’Italia e sul mercato internazionale. Domenica 27 maggio, inoltre, un interessante convegno ha presentato un excursus negli ultimi quarant’anni del comparto, curato dal prof. Lanfranco Conte dell’Università degli Studi di Udine, figura professionale ed accademica che ha saputo dare un contributo di qualità e spessore fondamentale allo sviluppo della filiera elaiotecnica regionale e per questo encomiato.

A seguire si è svolta la consegna del Premio Olio dell’Abbate 2018 alle migliori aziende che producono e commercializzano l’olio extravergine di oliva della regione. Fra le 14 aziende partecipanti con 18 campioni analizzati dall’ITAS di Cividale del Friuli e vagliati da un panel di tecnici, si sono distinte:

miglior azienda produttrice col miglior olio extravergine categoria “gusto delicato” per il suo blend, l’Azienda Agricola FiorRosso di Adriana Zeriul di San Dorligo della Valle (TS), che coltiva 13 ettari di oliveti sul Monte d’Oro di fronte al Golfo di Trieste.

Miglior azienda produttrice per il miglior olio extravergine categoria “gusto medio” l’Azienda Agricola Olio Ducale di Rosero Lenny di Cividale del Friuli (UD).

Miglior azienda produttrice col miglior olio extravergine categoria “gusto intenso” per l’olio ottenuto dalla cultivar monovarietale “Bianchera” a coltivazione biologica, l’Azienda Agicola di Fachin Fernanda di Gemona del Friuli (UD).

Il premio speciale per la qualità e il packaging del prodotto oltre che per la conduzione esemplare di una piccola azienda di confine, è andato alla D.O.P. Tergeste di Bruno Lenardon di Muggia (TS).

L’azienda Lenardon di Muggia, premio speciale, si estende su

(26)

circa 0,3 ettari e coltiva un centinaio di piante di olivo di cui il 70% a cultivar “Bianchera” e il restante 30% a

“Leccino” e “Maurino”. La FiorRosso di San Dorligo della Valle, premio per la qualità “gusto delicato” coltiva i suoi 2300 olivi per la maggior parte a cultivar “Bianchera/ Belica”

su una superficie di 13 ettari. L’azienda Ducale di Cividale del Friuli, premiata per la qualità “gusto medio” dell’olio ottenuto da cultivar “Maurino” e “Leccino”, dispone invece di circa 4 ettari a diverse cultivar per le sue 1600 piante coltivate con metodo di lotta integrata. L’azienda di Fernanda Fachin di Gemona del Friuli, infine, premiata per la qualità

“gusto intenso” con la cultivar “Bianchera” coltivata con metodo biologico, vanta 350 piante per circa 1 ettaro di terreno, con frantoio certificato anch’esso biologico.

Tutte le aziende partecipanti al premio Olio dell’Abbate sono inserite nel monitoraggio – cura dell’Ersa, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Nell’ambito dell’evento ERSA ha organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine convegni, incontri sull’olivo e sedute di assaggio e laboratori sull’olio.

Oltre al successo dei convegni e dei laboratori, il pubblico ha premiato anche i momenti di intrattenimento accorrendo numeroso ai concerti organizzati, a cominciare dal grande live d i D o r o G j a t , c a n t a n t e c a r n i c o n o t o a l p u b b l i c o nazionale. Tutti i giorni, dall’inaugurazione di venerdì 25 fino a domenica 27 maggio, i chioschi di Villa Maseri sono rimasti aperti con la cucina pronta a distribuire piatti genuini e freschissimi, dalle crespelle fino al filetto di trota con misticanza passando per una selezione di ottimi formaggi FVG. Anche le sommelier sono sempre state disponibili a proporre squisiti abbinamenti tra l’olio, i vini dei Colli Orientali del Friuli e i prodotti della tradizion.

Da sottolineare anche il rinnovato successo della mostra

“Olivarelli” in cui sono state esposte le opere di artisti realizzate con la tecnica che prevede l’unione del colore con l’olio d’oliva, in modo da creare un connubio tra arte e

(27)

cucina, fra creatività e territorio. La fusione tra il colore, l’acqua e l'”orogiallo” riesce a creare delle particolari sfumature, rendendo le opere uniche.

Giò di Tonno raccontar canzoni con M. Caronna

Ieri 26 maggio maggio al Teatro Miotto di Spilimbergo ed oggi 27 maggio al Teatro Ristori di Cividale il recital dalle molte sfaccettature proposto dall’Associazione Canzoni di Confine dove alcuni giovani e talentuosi musicisti delle p r o v i n c e d i U d i n e e P o r d e n o n e

hanno avuto la possibilità di esibirsi nello spettacolo Raccontar canzoni, un recital di altissimo livello accanto alla star internazionale Giò Di Tonno, ospite fisso sulle rete

(28)

RAI e divenuto famoso per l’interpretazione di Quasimodo, il campanaro del musical Notre Dame de Paris di Riccardo C o c c i a n t e . D u r a n t e l a s e r a t a d e l M i o t t o , i n i z i a t a misteriosamente con oltre mezz’ora di ritardo Giò Di Tonno si è esibito in brani scritti da lui stesso accompagnato dall’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Naonis di Pordenone, il Coro di Voci bianche VocinVolo, e lo straordinario Gorni Kramer Quartet, un gruppo internazionale composto da un musicista sloveno, due italiani e un serbo.

Marco Caronna

Il grande Marco Caronna, musicista, attore e regista teatrale, con tempi regolati come un orologio svizzero ha dettato le pause e i tempi per le entrate in scena di ogni artista affidandosi ad una pseudo intervista con Giò di Tonno per presentare le sue originalissime canzoni seguite da un signor spettacolo accompagnato dall’Orchestra Naonis di Pordenone composta da una trentina di elementi e raggruppa i alcuni dei migliori giovani musicisti friulani, e si propone di valorizzare i nuovi talenti della Regione preparata e diretta dal Maestro Valter Sivilotti . S c e n o g r a f i c a e d ’ e f f e t t o l’entrata sul palco del Coro V o c i b i a n c h e / g i o v a n i l e V o c i n V o l o , d i r e t t o d a l l a M a e s t r a L u c i a F o l l a d o r ; è composto da cinquanta coristi dagli otto ai venticinque anni,

(29)

che hanno accompagnato insieme all’orchestra, tutti i brani dello spettacolo, appositamente arrangiati dal M° Valter Sivilotti. La direzione artistica rimasta saldamente nelle mani del Maestro Valter Sivilotti ha portato sul palco tutta l a s u a b r a v u r a , e s p e r i e n z a e d e n t u s i a s m o .

Ottima la performance e la regia dello spettacolo affidata a Marco Caronna, che nella veste di commentatore e presentatore dello spettacolo ha creato il giusto collegamento tra i vari momenti del recital dove il mattatore è risultato essere il poliedrico Giò di Tonno grazie anche a dei simpatici siparietti improvvisati sul palco. Ovazione e tributo sincero del pubblico dopo le oltre due ore e trenta di spettacolo che staserà sarà replicato al Teatro Ristori di Cividale. Un consiglio non perdetelo …ne vale veramente la pena.

Enrico Liotti RIPRODUZIONE RISERVATA

(30)

Ruggisce la 49^ Verzegnis- Sella Chianzutan: Merli in

“pole”

Riferimenti

Documenti correlati

Dott.ssa Donatella TUBINO, Presidente Provinciale LILT (Sezione di Torino) Dott.ssa Giulia Mazzoli, Assessore alla Cultura e allo Sport - Comune di Chivasso.. Dott.ssa Annalisa De

15.00 Visita Move.App Expo al Museo con il curatore Marco Iezzi e Riccardo Genova 16.00 Ciclo officina Ferrovie Nord (Sala Biancamano) e Visita Dipartimento Trasporti. 17.00

Il festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scien- tifico

• i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all'amministrazione finanziaria tutti i redditi influenti sulle prestazioni, perché non

Renato Fontana, Presidente Nazionale Coordinamento Giovani Federmanager Roberta Bullo, Direttore Generale di Uomo & Impresa ( Gruppo Umana) Anna Rita Borraccetti,

Ad inizio serata, il segretario Rocco Cerone ha le"o una le"era del presidente della commissione ammissioni e designazione nuovi presiden# Marco

 identificare segni e sintomi delle principali patologie che possono manifestarsi durante la gravidanza, compreso l'aborto spontaneo, alterazioni del processo fisiologico del

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della