• Non ci sono risultati.

FESTIVAL DELL ENERGIA MAGGIO, LECCE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FESTIVAL DELL ENERGIA MAGGIO, LECCE"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA PRELIMINARE

FESTIVAL DELL’ENERGIA 2010 20-23 MAGGIO, LECCE

Premessa

La terza edizione del Festival dell’energia di Lecce consolida la manifestazione in un ruolo di primo piano nello scenario del dibattito energetico nazionale.

Un evento unico, che ha saputo raccogliere e fare proprie le capacità e gli indirizzi del sistema industriale e delle istituzioni nel voler dar vita a uno spazio di confronto aperto e super partes, in grado di accogliere e di valorizzare costruttivamente visioni e posizioni differenti.

Grazie alla visione liberal e democratica delle istituzioni e delle imprese che sostengono il Festival e alla capacità di coniugare le istanze dello sviluppo con quelle della sostenibilità di tutti i soggetti che rendono possibile questa importante manifestazione, oggi il Festival dell’energia si pone come momento trasversale di confronto in grado di aggregare mondo politico, imprese, scienziati, divulgatori, esperti ed esponenti del mondo della cultura in un dibattito laico e costruttivo sull’energia che serve al Paese.

I promotori e i sostenitori della manifestazione

Il Festival dell’Energia è promosso da Aris – Agenzia di Ricerche Informazione e Società, in partnership con Assoelettrica e Corriere della Sera, e in collaborazione con Federutility.

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Affari Regionali, di Regione Puglia, di Provincia e Comune di Lecce e dell’Università del Salento. Le attività rivolte ai più giovani sono realizzate in collaborazione con la Rete dei Festival aperti ai giovani, con il sostegno del Ministro della Gioventù.

Sponsorizzano la manifestazione A2A, Alpiq, Banco di Napoli, Edison, Edipower, Egl, Enel, EnPlus, Erg, Italgest, GDF Suez, Mediocredito Italiano, Renault, Repower, Sorgenia.

(2)

Giovedì 20 maggio 2010

Giovedì 20 maggio, ore 11.00 – Inaugurazione Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

Momento inaugurale e taglio ufficiale del nastro ad apertura della manifestazione presso i chiostri Teatini. La cerimonia di apertura prevede la presenza dei rappresentanti istituzionali dei principali soggetti promotori della manifestazione e degli ospiti istituzionali che porteranno un saluto e un augurio di buona riuscita dei lavori e degli eventi in programma.

Presenta il Festival Myrta Merlino, Conduttrice di Effetto Domino, La7 Introduce Alessandro Beulcke, Presidente Aris

Intervengono:

On. Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni

Marco De Giorgi, Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente

J. Patrick Truhn, Console Generale degli Stati Uniti d’America - Napoli

Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia

Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce

Paolo Perrone, Sindaco Comune di Lecce

Alessandro Ortis, Presidente AEEG

Giuliano Zuccoli, Presidente Assoelettrica

Roberto Bazzano, Presidente Federutility

Domenico Laforgia, Rettore Università del Salento

Giovedì 20 maggio, ore 15.00/19.00 – Lezione e Tavola Rotonda Master Safe Sala Rettorato Università del Salento

Safe – Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti e all’interno del programma dell’undicesima edizione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche organizza:

Ore 15.00/17.30 - Lezione aperta sul tema “Politica energetica negli Stati Uniti: dallo sviluppo industriale alla tutela ambientale”.

La lezione, aperta a tutti, intende fornire un quadro generale delle iniziative di politica energetica americana indirizzate allo sviluppo industriale in ambito energetico (dalle rinnovabili al nucleare) compatibilmente con la tutela delle risorse ambientali. La lezione si tiene in inglese.

Modera: Michele Del Buono, Safe Intervengono:

Jake Caldwell, Direttore delle politiche per l’Agricoltura, il Commercio e l’Energia Center for American progress a Washington D.C.

George Deloach, Sindaco di Waynesboro (città in cui è prevista la costruzione di una nuova centrale nucleare in Georgia - USA)

Ken Zweibel, Director of the Institute for Analysis of Solar Energy at George Washington University

Ore 17.30/19.00 - Tavola rotonda “Sviluppo delle risorse energetiche e tutela dell’ambiente: prospettive e opportunità di sviluppo professionale”

L’industria dell’energia avverte sempre più la necessità di avvalersi di professionalità con formazione multidisciplinare e sensibilità per le tematiche ambientali. In un momento in cui nel settore si incentivano gli investimenti e i mercati

(3)

dell’energia elettrica e del gas sono ormai aperti alla concorrenza, diverse sono le opportunità per trovare impiego nelle attività connesse direttamente o indirettamente alla gestione delle risorse energetiche.

È, infatti, necessario far fronte all’incremento dei fabbisogni energetici e ai sempre più sfidanti obiettivi ambientali, valorizzando i talenti e l’innovazione tecnologica.

In questa ottica, Safe - Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche – organizza una tavola rotonda per un confronto sulle opportunità lavorative offerte dal settore energetico odierno e parallelamente sulla necessita di disporre di figure professionali in grado di cogliere le nuove opportunità e di sviluppare un proficuo dialogo tra le varie realtà coinvolte.

Modera: Riccardo Ballesio, Direttore Safe Intervengono:

Claudio Di Mario, Edison

Michele Governatori, EGL

Domenico Laforgia, Rettore Università del Salento

• Acquirente Unico

• Regione Puglia

Giovedì 20 maggio, ore 16.30/18.00 – Tavola rotonda “Affrontare gli obiettivi europei per il 2020”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

La strategia europea sulle politiche energetiche, definita nel 2008, nota come “Pacchetto 20-20-20”, entra quest’anno nel vivo. Entro la fine del 2010 infatti, ciascun Paese dovrà presentare i piani elaborati per raggiungere concretamente gli obiettivi assegnati in merito a riduzione dei gas serra, efficienza energetica e sviluppo delle rinnovabili. Per centrare questi obiettivi è fondamentale un’armonizzazione tra politiche locali e politiche nazionali. Che cosa prevede esattamente il Piano d’azione italiano? Come riuscirà, l’Italia, a raggiungere gli obiettivi impegnativi che le sono stati assegnati?

Modera: Elisabetta Guidobaldi, Giornalista ANSA Intervengono:

On. Stefano Saglia, Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’energia

Corrado Clini, Direttore Generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente

On. Antonio D’Alì, Presidente Commissione Ambiente Senato

Aldo Chiarini, Direttore Generale GDF SUEZ Energia Italia

Costantino Lato, Direttore della Direzione Studi, Statistiche e Servizi Specialistici GSE

Massimo Orlandi, Vice Presidente Assoelettrica e Amministratore Delegato Sorgenia

Roberto Potì, Direttore internazionale Rinnovabili e Progetti Speciali Edison

Edoardo Zanchini, Responsabile nazionale dei settori Energia e Trasporti Legambiente

Giovanni Battista Zorzoli, Presidente ISES ITALIA

Giovedì 20 maggio, ore 18.00/19.00 - Presentazione libro Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

Stefano Costantini, Direttore La Repubblica - Bari, incontra Luca Iezzi autore del libro “Nucleare? Sì, grazie?”

(Castelvecchi).

Né mostro, né panacea. Spogliando il tema di tutti i suoi orpelli ideologici e affrontandolo in chiave internazionale, confrontando esperienze e risultati ottenuti, contestualizzando insomma la scelta del nucleare, questo libro ci spiega che è opportuno guardare a questa fonte non come alla soluzione dei nostri problemi energetici, ma come a una possibile risposta.

(4)

Giovedì 20 maggio, ore 18.00/19.30 – Talk show “Il diritto all’energia”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

L’energia è ormai considerata un diritto, alla stregua dell’acqua. Il tenore di vita di una civiltà né è infatti direttamente influenzato. Un tema che tocca in maniera evidente i Paesi in via di sviluppo, cui occorre garantire l’accesso all’energia, ma che riguarda anche le nostre società consumiste, dove esistono fenomeni di “fuel poverty” che richiedono lo sviluppo di politiche sociali adeguate.

In apertura di dibattito, presentazione di due progetti innovativi di Enea e Università La Sapienza per la diffusione delle fonti rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo. È prevista la traduzione simultanea dell’evento.

Modera: Patrizio Roversi, Conduttore televisivo Intervengono:

Rosa Filippini, Presidente Amici della Terra

Alberto Morselli, Segretario Generale Filctem – Cgil

Pippo Ranci, Università Cattolica di Milano, Istituto Universitario Europeo di Firenze

Paolo Saraceno, Dirigente di Ricerca INAF

Ken Zweibel, Director of the Institute for Analysis of Solar Energy at George Washington University Presentazione dei progetti

Progetto Sun kiosk: Giovanna Anselmi, membro del Comitato Scientifico e del coordinamento del progetto ENPI “Sun Kiosks” e Ricercatore Senior Enea.

Progetto Energie rinnovabili per lo sviluppo rurale in Uganda: Andrea Micangeli, Docente di Tecnologie per l’Autonomia e l’Ambiente, dell’Università La Sapienza di Roma.

Giovedì 20 maggio, ore 19.30/21.00 – Talk show “Beyond Entropy: quando l’energia diventa forma”

Sala della Torre del Castello Carlo V – viale XXV Luglio

La contemporanea, dinamica convergenza di arte, architettura e scienza offre straordinarie e inesplorate opportunità per dare vita a nuove idee, nuove sinergie e soprattutto nuovi percorsi cognitivi.

Beyond Entropy è il primo progetto interculturale per l’esplorazione di nuove forme di ricerca artistica e scientifica nel complesso mondo dell’energia.

Modera: Maddalena Tulanti, Vice Direttore Corriere del Mezzogiorno Intervengono:

Stefano Rabolli Pansera, Direttore di Beyond Entropy

Brett Steele, Direttore AA School of Architecture Gruppi di lavoro:

Energia elettrica: Massimo Bartolini, Dario Benedetti, Riccardo Rossi

Energia nucleare: Alberto Garutti, Vittorio Pizzigoni, Giuseppe Luca Celardo

(5)

Venerdì 21 maggio 2010

Venerdì 21 maggio, ore 9.00/13.30 - Tavola rotonda “Auto elettriche: le aziende locali e le infrastrutture per la ricarica” a cura di Federutility.

Sala della Torre del Castello Carlo V – viale XXV Luglio

L’auto elettrica è una realtà. Il dibattito proposto da Federutility affronta i nodi ancora irrisolti legati alla realizzazione di sistemi di ricarica per le auto elettriche, fondamentali a un vero sviluppo della nuova mobilità, presentando le esperienze e progetti in corso a livello nazionale e internazionale. Modera: Pierluigi Bonora, Il Giornale

Introduzione: Adolfo Spaziani, Direttore Generale Federutility

Apertura: Corrado Clini, Direttore Generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente

Scenario

Pietro Menga, Presidente Cives, Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali Il passato e il futuro delle auto elettriche: l’Italia e il resto del mondo

Infrastrutture: progetti in corso

Best practice italiane

Marie de Saint-Cheron, Director EV Public Affairs, Renault Alessandro Bartolini, Responsabile Sistemi di Automazione A2A Illustrazione del caso A2A - Renault - Comune di Milano

Andrea Valcalda, Responsabile Innovazione e Ambiente Enel Progetto e-mobility Italy smart e Enel

Iveco

Fabio Sandri, Amministratore Delegato intelliGO Presentazione dossier, Gruppo di Lavoro Federutility Le utilities locali e i progetti in corso

La svolta delle batterie al litio

Silvia Bodoardo, Dipartimento Scienza dei Materiali ed Ingegneria Chimica Politecnico di Torino

Prospettive economiche e legali

Marco Martina, Partner Deloitte Consulting

Possibili prospettive di business, economiche e legali

Renato Panella, Presidente del Centro Europeo Trasporti, Sicurezza e mobilità sostenibile Aspetti legislativi, Decreto Incentivi

Ruolo dei media nella diffusione di massa dei veicoli elettrici Mauro Tedeschini, Direttore Quattroruote

Il ruolo degli Enti locali nella diffusione dei veicoli elettrici Sergio Chiamparino, Presidente ANCI

(6)

Il quadro normativo italiano ed i possibili sviluppi

Roberto Malaman, Direttore Generale dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas La regolazione per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica

Agostino Ghiglia, Deputato al Parlamento Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici Primo firmatario della mozione N.1-00269 per lo sviluppo delle reti di ricarica

Conclusioni

Antonio Tajani, Vice Presidente Commissione Europea Industria e Imprenditoria Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni

Venerdì 21 maggio, ore 11.30/13.00 - Tavola rotonda “Nucleare, vincere la paura con la ragione?”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

La legge Sviluppo prevede la realizzazione di nuove centrali nucleari in Italia. Il dibattito finora si è sviluppato intorno a questioni tecnologiche, scientifiche, economiche, mentre è stato lasciato in secondo piano un tema delicatissimo e prioritario: quello del consenso. Come coinvolgere la cittadinanza, chiamandola a ragionare in maniera pacata, razionale, informata sullo sviluppo del nucleare nel nostro Paese. Un appuntamento per cominciare a discuterne, a partire dall’analisi di importanti esperienze internazionali, e sulla base dei risultati degli ultimi sondaggi condotti da Ipso e GPF che analizzano l’atteggiamento e le aspettative degli italiani verso le diverse fonti energetiche, e in particolare verso il nucleare. È prevista la traduzione simultanea dell’evento.

Relazione introduttiva di Hergen Haye Direttore Politiche Climatiche Governo del Regno Unito sull’analisi dei processi di consultazione della popolazione inglese in tema di nucleare condotti dal Berr (Department for Business, Enterprise and Regulatory Reform) nel 2008.

Modera: Lorenzo Pinna, Autore di Superquark Intervengono:

Alessandro Beulcke, Presidente ARIS

Silvio Bosetti, Direttore Generale Fondazione EnergyLab

Gianluca Comin, Presidente FERPI

George Deloach, Sindaco di Waynesboro (città in cui è prevista la costruzione di una nuova centrale nucleare in Georgia - USA)

Monica Fabris, Presidente GPF

Chicco Testa, Managing Director Rothschild

Venerdì 21 maggio, ore 15.30/16.30 - Incontro one to one Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

Søren Hermansen - Direttore dell'Energia Akademiet di Samsø Tema: L’esperienza di Samsø: l’isola che c’è - a cura di Regione Puglia

Al 100% autosufficiente e sostenibile dal punto di vista energetico e a emissioni zero in soli dieci anni. La storia dell’evoluzione verde sull’isola di Samsø.

(7)

Venerdì 21 maggio, ore 16.30/17.30 - Tavola rotonda “Una rete d’energia”

Sala della Torre del Castello Carlo V – viale XXV Luglio

Che senso ha discutere di consumi, nuove fonti di energia, innovazioni tecnologiche, se non si affronta un tema nevralgico, cioè quello della rete di distribuzione? Quella italiana, in particolare, deve adeguarsi alle nuove fonti e alle nuove modalità produttive. Non solo per rispondere alle esigenze di consumo degli italiani stessi, ma anche, in previsione di una smart grid europea.

Modera: Diego Gavagnin, Quotidiano Energia Intervengono:

Gianni Vittorio Armani, Direttore Operations Italia Terna

Silvio Bosetti, Direttore Generale Fondazione EnergyLab

Carlo De Masi, Segretario generale Flaei - Cisl

Simone Mori, Vice Presidente Assoelettrica

Massimo Nicolazzi, Amministratore Delegato Centrex Europe

Massimo Ricci, Direttore Direzione Mercati Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Venerdì 21 maggio, ore 17.45/18.45 - Tavola rotonda “Sistemi innovativi di distribuzione dell’energia”

Sala della Torre del Castello Carlo V – viale XXV Luglio

Liberalizzazione del mercato, generazione distribuita, grandi centrali e micro generazione, reti intelligenti e reti passive:

quali criticità e quali criteri di sicurezza e di gestione deve affrontare l’evoluzione del sistema di rete?

Modera: Diego Gavagnin, Quotidiano Energia Intervengono:

Valerio Camerano, CEO Italcogim Energie – Gruppo GDF SUEZ

Giorgio Casalotti, Direttore della Società A2A Reti Elettriche del Gruppo A2A

Stefano Colombo, Head of Market Italy Alpiq

Sergio Corso, Amministratore Delegato ERG Power Gas

Luca D’Agnese, Esperto

Domenico Villacci, Professore Ordinario Settore Sistemi Elettrici per l’Energia Università del Sannio

Venerdì 21 maggio, ore 17.30/18.30 – Talk show “Innovazione, futuro, nuove imprese”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

L’ultima edizione dell’Osservatorio Innovazione Energia, elaborato da I-com, presenta tendenze, scenari, dati e previsioni inedite legati all’innovazione tecnologica in ambito energetico. Quali sono le nuove frontiere? Su cosa si stanno concentrando i ricercatori di tutto il mondo e con quali risultati? Domande importanti, non solo da un punto di vista scientifico, ma anche da un punto di vista squisitamente economico. Le risposte a queste domande infatti determinano lo spostamento di capitali, investimenti e mercati.

Nel corso dell’incontro sarà presentata la nuova edizione dell’Osservatorio Innovazione Energia e il portale www.innovazionenergia.it, il primo database interamente dedicato alla ricerca e all’innovazione tecnologica in ambito esclusivamente energetico.

Modera: Emilia Blanchetti, Vice Presidente ARIS- Innovazionenergia Intervengono:

Paolo Anselmo, Presidente IBAN

(8)

Giuseppe Campanella, Consigliere AIFI

Enzo Colombo, Responsabile del Desk R&D di Mediocredito Italiano

Stefano da Empoli, Presidente I-Com Istituto per la competitività

Francesca Iacobone, Presidente Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia

Domenico Laforgia, Rettore Università del Salento

Carlo Manna, Responsabile dell'Ufficio Studi dell'ENEA

Michele Trovato, Professore Ordinario Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica Politecnico di Bari

Venerdì 21 maggio, ore 18.30/19.30 – Talk show “Lo sviluppo delle tecnologie nucleari e il mercato”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

Quali soluzioni tecnologiche e quali condizioni di mercato per la nuova stagione del nucleare in Italia?

Modera: Stefano Agnoli, Giornalista Corriere della Sera Intervengono:

Giancarlo Aquilanti, Responsabile Area Tecnica Nucleare - Divisione Ingegneria e Innovazione Enel

Massimo Beccarello, Chief Energy Project - Confindustria

Alessandro Clerici, Presidente Onorario WEC Italia e Direttore della Task-Force Internazionale sul nucleare del WEC Internazionale

Giovanni Lelli, Commissario ENEA

Davide Tabarelli, Presidente e fondatore Nomisma Energia

Giuseppe Zollino, Professore Università di Padova-Consorzio RFX

Venerdì 21 maggio, ore 19.00/20.00 – Presentazione libro Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

Lorenzo Pinna, Autore di Superquark, incontra Giovanni Caprara autore del libro “L’avventura della Scienza” (Rizzoli).

Un volume prezioso, che ci consente di guardare da vicino l’evoluzione del sapere scientifico in Italia, così come

“giornalisti” d’eccezione (Alberto Moravia, Dino Buzzati, Indro Montanelli, Eugenio Montale, Luigi Einaudi, Albert Einstein) di uno dei più grandi quotidiani italiani l’hanno saputa raccontare a partire dal 1876 fino al primo anno del nuovo millennio.

Venerdì 21 maggio, ore 20.30/21.30 – Aperitivo con il Festival “I falsi miti dell’energia” a cura di Repower Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

Sui temi energetici, dal carbone al nucleare, dalle pale eoliche all’idrogeno, circolano le informazioni più contraddittorie.

Alcune idee, complice la nostra passività intellettuale, si radicano e diventano dei falsi miti, un sapere condiviso para- scientifico su cui basiamo scelte individuali e collettive importanti. Spesso non esistono verità assolute, ma certamente è possibile fare chiarezza sulla correttezza delle informazioni.

Intervengono:

Maurizio Mannoni, Giornalista RAI

Carlo Stagnaro, Direttore Ricerche e Studi Istituto Bruno Leoni

Davide Tabarelli, Presidente e fondatore Nomisma Energia

Giovanni Battista Zorzoli, Presidente ISES ITALIA

(9)

Venerdì 21 maggio ore 21.30/24.00 - Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana - Taranta d’amore A cura di Edison. Piazza Sant’Oronzo

Una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, tresconi, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammuriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.

Evento collaterale

Venerdì 21 maggio, ore 12.00/16.30 – Workshop “Dal produttore al consumatore: energetici e energivori a confronto sul futuro dei mercati italiani”. Evento a cura di EGL - Sala Conferenze, Rettorato dell’Università del Salento

Recessione, oversupply e overcapacity hanno mutato rapidamente il quadro competitivo dei mercati europei dell’energia, incidendo profondamente sul posizionamento competitivo di operatori e grandi consumatori. Istituzioni, analisti e aziende a confronto.

12.00 Saluto di benvenuto

Salvatore Pinto, Presidente e Amministratore Delegato EGL Italia

12.15 Tavola rotonda - “Dai tavoli MSE agli schermi degli operatori: a che punto siamo con la riforma dei mercati energetici italiani?”. Introduce: Stefano da Empoli, Presidente I-Com Istituto per la competitività

Intervengono:

Alberto Biancardi, Direttore Generale Cassa Conguaglio Settore Elettrico

Guido Bortoni, Capo Dipartimento per l’Energia Ministero dello Sviluppo Economico Cosimo Campidoglio, Direttore Monitoraggio del Mercato GME

Luca Dal Fabbro, Vice Presidente AIGET Francesco De Luca, Direttore Assoelettrica

Nino Morgantini, Presidente Associazione Italiana Consumatori Energia di Processo Massimo Ricci, Direttore Direzione Mercati Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas Adolfo Spaziani, Direttore Generale Federutility

Paolo Vigevano, Amministratore Delegato Acquirente Unico

Modera: Diego Gavagnin, Quotidiano Energia

Conclude: Paolo Luca Ghislandi, Vice Presidente The Adam Smith Society

13.30 Degustazione di sapori tipici locali a cura di EGL Italia

15.00 Tavola rotonda - “I nuovi mercati energetici italiani: tendenze e prospettive”.

Introduce: Francesco Lo Passo, Direttore NERA

Intervengono:

Andrea Bolla, CEO Vivigas

Pietro Bracco, Dottore Commercialista e Revisore Contabile Fantozzi & Associati Luigi Ferraro, Direttore Logistica Saint Gobain Vetri

Michele Governatori, Responsabile Affari Istituzionali e Regolamentari EGL Italia

Simone Lo Nostro, Responsabile Marketing Supply e Vendite Corporate DM, Enel Energia Marco Merler, Amministratore Delegato Dolomiti Energia

Alfredo Macchiati, Direttore Affari Istituzionali delle Ferrovie dello Stato

(10)

Massimo Quaglini, Direttore Energy Management Edison Roberto Vagheggi, Amministratore Delegato Altair Chimica Modera: Carlo Stagnaro, Direttore Ricerche e Studi Istituto Bruno Leoni

(11)

Sabato 22 maggio 2010

Sabato 22 maggio, ore 10.30/12.00 - Tavola rotonda “Green Economy: motore per lo sviluppo”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

Secondo alcuni esperti, lo sviluppo delle clean tecnologies non è solo fondamentale per la tutela ambientale, ma lo è per la ripresa economica, indipendentemente dai suoi effetti sulle emissioni e sul cambiamento climatico. È davvero così?

Possiamo puntare tutte le nostre carte sulla rivoluzione verde o ci sono elementi, anche del mercato finanziario, che inducono a una maggiore cautela?

Durante il talk show verrà presentato il libro di Antonio Cianciullo e Gianni Silvestrini “La corsa della Green Economy”.

Modera: Sarah Varetto, SKY TG24 Intervengono:

Jake Caldwell, Direttore delle politiche per l’Agricoltura, il Commercio e l’Energia Center for American progress a Washington D.C.

Antonio Cammisecra, Responsabile Business Development Italia – Divisione Energie Rinnovabili Enel

Raffaele Chiulli, Presidente Safe

Paride De Masi, Amministratore Delegato Italgest e Coordinatore nazionale per l'Energia da Fonti Rinnovabili di Confindustria

Alessandro Marangoni, Chief Executive Officer e Senior Partner di Althesys

Augusto Pascucci, Segretario Generale Uilcem

Francesco Rutelli, Presidente della Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile

Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club

Francesco Zofrea, Vice Presidente Assoelettrica

Sabato 22 maggio, ore 12.15/13.30 - Tavola rotonda “Dopo Copenhagen” - Tavola rotonda a cura di CMCC Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

Molti hanno parlato di Copenhagen come di un fallimento. In realtà, quello sottoscritto a Copenhagen è un accordo politico che può essere considerato un terreno comune sul quale impostare i futuri negoziati. Sono almeno due gli elementi significativi ottenuti: da un lato l’Accordo definisce chiaramente l'obiettivo di contenere l'innalzamento della temperatura entro i 2°C, dall’altro, finalmente a Copenaghen le trattative hanno coinvolto direttamente USA e Cina che siederanno ancora insieme al tavolo nella Conferenza di Cancun, nel prossimo dicembre. È prevista la traduzione simultanea.

Modera: Antonio Navarra, Presidente CMCC Intervengono:

Carlo Carraro, Responsabile Divisione Valutazione Economica degli Impatti e delle Politiche dei Cambiamenti Climatici CMCC e Rettore Università Ca' Foscari di Venezia

Ying Chen, Director of the Research Department for Sustainable Development, the Institute for Urban Development and Environment of CASS, Chinese Academy of Social Sciences

Corrado Clini, Direttore Generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente

Richard Duke, Deputy Assistant Secretary for Climate Policy at the US Department of Energy

Tom Van Ierland, Commissione Europea Direzione Generale Climate Action

(12)

Sabato 22 maggio, ore 16.30/18.00– Talk show “Efficienza energetica: consumare meno, consumare meglio”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

L’efficienza energetica è uno dei punti strategici del piano energetico delineato dall’Unione Europea. Perché i risultati siano significativi, bisogna cominciare con una mappatura capillare e minuziosa dei consumi per agire a livello sistemico, attraverso politiche integrate e coordinate. Concetti che non perdono validità cambiando il livello dell’azione: che si parli dell’efficienza di un Paese, di un sistema industriale o di un’abitazione, è da qui che si parte.

Modera: Maurizio Mannoni, Giornalista RAI Intervengono:

Claudia Bettiol, Docente Università di Tor vergata

Federico Butera, Politecnico di Milano

Marco Capellini, CAPELLINI Design & Consulting

Cristina Gabetti, Scrittrice e inviata Striscia la Notizia

Andrea Molocchi, Amici della Terra

Angelo Moreno, Ricercatore ENEA

Sabato 22 maggio, ore 18.30/19.30 - Incontro one to one Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

XXX, Giornalista Ecoradio, incontra Antonio Speranza, Univerisità di Camerino, sul tema “L’ambientalista scettico”.

Per Antonio Speranza, Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere ed Idrosfere, il cambiamento climatico è certamente una realtà; intervenire consapevolmente è importante, ma individui e società devono fare attenzione a non farsene travolgere, affidandosi a visioni apocalittiche del futuro che non possono che nuocere alla nostra stessa capacità di intervento razionale e pragmatico.

Sabato 22 maggio, ore 18.30/19.30 - Presentazione libro Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

Mauro Giliberti, Direttore Telerama News incontra Sergio Castellari e Vincenzo Artale autori del libro "I cambiamenti climatici in Italia: evidenze, vulnerabilità e impatti" (Bononia University Press).

Il libro di Castellari e Artale, che possiamo definire il primo vero Rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici in Italia, analizza la variabilità e le tendenze del clima negli ultimi due secoli, oltre alle proiezioni climatiche e gli eventi climatici estremi. Un focus particolare è dedicato all’analisi dei vari settori che possono essere coinvolti da impatti futuri o che si trovano nelle condizioni di dover già affrontare effetti concreti prodotti dai cambiamenti climatici: le risorse idriche, l'agricoltura, la desertificazione, le foreste, la biodiversità, le zone costiere, gli insediamenti urbani, l'energia e i trasporti.

Sabato 22 maggio, ore 19.30/20.30 – Talk show “Come ci sposteremo nel futuro?”

Chiostri Teatini – via Vittorio Emanuele

L’auto elettrica è ormai il nostro presente. Che cosa c’è oltre? Come si trasformerà il nostro modo di spostarci nel futuro? L’auto avrà ancora un ruolo centrale nelle nostra vita quotidiana oppure la lasceremo a prendere polvere nel garage come un cimelio storico?

Durante il talk show verrà presentato il libro di Enzo Argante “L’auto che sarà” (Egea).

Modera: Mauro Tedeschini, Direttore responsabile Quattroruote Intervengono:

(13)

Enzo Argante, Giornalista

Andrea Baracco, Communication&Public Affairs Director - Renault Italia

Mario Conte, Ricercatore ENEA e Segretario CEI-CIVES

Domenico Laforgia, Rettore Università del Salento

Andrea Molocchi, Responsabile Studi Amici della Terra Italia

Giuseppe Ripa, Assessore al Traffico e Mobilità Comune di Lecce

Sabato 22 maggio, ore 20.00/21.00 - Presentazione libro Libreria Liberrima – Corte dei Cicala

Tonio Tondo, Giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno, incontra Carlo Corazza, autore del libro “EcoEuropa” (Egea Editore).

Un libro con un approccio divulgativo che consente di farsi un’idea completa e sistemica su quale sia stata, quale sia e quale sarà la politica europea per l’energia e la lotta ai cambiamenti climatici. Ecoeuropa colma insomma una lacuna informativa e conoscitiva, presentando le tappe che hanno portato all’elaborazione di azioni mirate e alla definizione degli obiettivi comuni, senza tralasciare di discutere le questioni più spinose.

Sabato 22 maggio, ore 22.00/23.00 –Concerto Jazz Bossanova con Toni Melillo e Estela De Castro Teatro Paisiello

Sul palco Toni Melillo e Estela De Castro. Solo voce, chitarra e violoncello per un percorso intenso, intimo e inaspettato.

Unico nel suo genere.

(14)

EDUTAINMENT: MOSTRE, ARTE, TEATRO, CINEMA, PERCORSI DIDATTICI

Spazio innovazione

La seconda edizione del Call for papers del Festival dell’Energia ha raccolto grandissimo consenso (testimoniato anche dall’elevato numero di contatti on line) e ha visto più che triplicare il numero dei progetti candidati.

Lo Spazio Innovazione, che quest’anno si sposta in una delle zone più vivaci del centro storico di Lecce, è un’area espositiva interamente dedicata ai progetti vincitori, selezionati dal Comitato Scientifico del Festival. Poster, prototipi, filmati racconteranno su cosa lavorano i ricercatori delle università e dei centri di ricerca italiani.

Le mostre e i percorsi didattici a Lecce apriranno la mattina di giovedì 20 maggio per chiudersi nella giornata di domenica 23 maggio.

Giovedì 20 maggio, ore 9.00/21.00 Venerdì 21 maggio, ore 9.00/21.00 Sabato 22 maggio, ore 9.00/21.00 Domenica 23 maggio, ore 9.00/13.00 Chiostri Teatini

Beyond Entropy: when Energy becomes form

A cura di AA (Architectural Association School of Architecture Londra)

La contemporanea, dinamica convergenza di arte, architettura e scienza offre straordinarie e inesplorate opportunità per dare vita a nuove idee, nuove sinergie e soprattutto nuovi percorsi cognitivi. Il progetto Beyond Entropy è il primo progetto interculturale per l’esplorazione di nuove forme di ricerca artistica e scientifica nel complesso mondo dell’energia. Verranno esposti i progetti preliminari di otto gruppi di lavoro di artisti, scienziati e architetti che stanno realizzando opere innovative per raccontare l’energia. Un percorso a tappe, che aprte da Lecce, si sviluppa attraverso una pluralità di appuntamenti internazionali, per approdare alla Biennale di Architettura di Venezia, dove le installazioni definitive saranno presentate e promosse con il patrocinio del Festival dell’Energia.

Giovedì 20 maggio, ore 18.00/21.00 Venerdì 21 maggio, ore 9.00/21.00 Sabato 22 maggio, ore 9.00/21.00 Domenica 23 maggio, ore 9.00/13.00 Castello Carlo V, viale XXV Luglio

Frequenze cromatiche

Le centrali elettriche come architetture, progettate con una filosofia “slow architecture”

A cura di EGL con Frigerio Design Group

L’architettura industriale recepisce la nuova sensibilità ambientale che permea la cultura contemporanea e propne soluzioni innovative che pongono l’edificio e le sue infrastrutture in dialogo con il contesto territoriale. La centrale e la fabbrica non sono più viste come luogo produttivo o alienante, ma al contrario come luogo vitale, definidendosi come architettura progressiva che vive nel tempo e trae dal contesto le risorse per la sua definizione. Una mostra per raccontare il progetto della centrale termoelettrica di EGL a Rizziconi (Reggio Calabria): il primo esempio italiano di una nuova filosofia architettonica, slow architecture.

Giovedì 20 maggio, ore 9.00/21.00 Venerdì 21 maggio, ore 9.00/21.00 Sabato 22 maggio, ore 9.00/21.00 Domenica 23 maggio, ore 9.00/13.00 Castello Carlo V, viale XXV Luglio

(15)

Light-Abstr-Action A cura di A2A

Istallazioni artistiche luminose in piazza Sant’Oronzo di Cristiana Fioretti

L’energia come segno poetico dei linguaggi visuali per eccellenza. Un’installazione che interagisce con lo spazio, puntando sull’effetto scenografico, mediante un mix di colori, suoni, proiezioni, light box, luce ed opere a tecnica mista per strutturare non un singolo oggetto, ma le potenzialità formali ed architettoniche e tridimensionali del colore che definisce luoghi immaginari. Astrazione, luce , suono e proiezioni interagiscono con l’architettura e sono gli elementi di un progetto complesso composto da volumi e dimensioni luminose che amplificano la nostra percezione dello spazio.

Giovedì 20 maggio, ore 9.00/21.00 Venerdì 21 maggio, ore 9.00/21.00 Sabato 22 maggio, ore 9.00/21.00 Domenica 23 maggio, ore 9.00/13.00 Castello Carlo V, viale XXV Luglio

LED – Light Exibition Design A cura di A2A

Arriva a Lecce il Festival della Luce di Milano. In mostra, immagini delle installazioni luminose vincitrici della prima edizione del concorso indetto dal Comune di Milano. Più di 30 opere dei più noti designer internazionali e degli studenti delle più autorevoli scuole di design italiane e straniere. Un’immersione nella creativià che reinventa lo spazio pubblico attraverso un uso innovativo della luce per far rivivere la città.

www.ledfestival.it

Giovedì 20 maggio, ore 18.00/21.00 Venerdì 21 maggio, ore 9.00/21.00 Sabato 22 maggio, ore 9.00/21.00 Domenica 23 maggio, ore 9.00/13.00 Castello Carlo V, viale XXV Luglio

“Cambiamenti climatici: quando la tecnologia viene in aiuto. L’uso pulito dei combustibili fossili e le azioni di rimedio.

Il caso CCS (Cattura e sequestro dell’anidride carbonica)”

A cura di ERSE S.p.A.

Cosa significa “essere sostenibili”, avere responsabilità e conoscere il ruolo che le scelte individuali hanno nel quadro generale? È possibile utilizzare i combustibili fossili in modo “pulito”? Quali sono i principali “rimedi” per i cambiamenti climatici individuati da scienziati e politici in ambiente europeo e planetario?

Erse propone un approfondimento su questi complessi temi attraverso più modalità: sono previste vere e proprie lezioni aperte e approfondimenti sui temi dei cambiamenti climatici e della Cattura e Sequestro geologico dell’anidride carbonica (CCS) e saranno a disposizione del pubblico video e filmati, poster e tabelloni, mappe interattive e personale esperto per raccontare ai visitatori le nuove tecnologie per le fonti rinnovabili, l’uso pulito dei combustibili fossili, le conseguenze dei cambiamenti climatici e il ruolo di ciascuno individuo in un processo di mitigazione fondamentale.

In particolare sarà approfondita l’azione di rimedio della cattura e sequestro dell’anidride carbonica (tecnologia CCS), anche attraverso la proiezione di un breve filmato didattico dal titolo “Cambiamenti climatici, che fare? Sottotitolo: Le tecniche di cattura e sequestro dell’anidride carbonica (CCS)”.

Info: le attività nella fascia oraria 10.30-12.30 sono dedicate prioritariamente alle scuole medie superiori prenotazione obbligatoria per le scuole all’indirizzo email scuole@festivaldellenergia.it

Giovedì 20, Venerdì 21, Sabato 22 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00 (area espositiva) Giovedì 20, Venerdì 21, Sabato 22 dalle 10.30 alle 12.30 (lezione aperta)

Chiostri Teatini, Sala Conferenze, I piano – via Vittorio Emanuele

(16)

Ciak, si ENERGIrA - rassegna di cinema scientifico

A cura di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia - Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea)

La curiosità dell’uomo non ha limiti, e per ogni domanda c’è una risposta. La rassegna curata da Agenzia ENEA e dall’Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea propone filmati storici, moderni e attuali: un “cinema scientifico”

in grado di insegnare qualcosa in più e spiegare idee complesse, presentare i luoghi dove si svolge la ricerca e comunicare la scienza, mostrare come un vecchio ricercatore può incuriosire un giovane regista e trasformare una ricerca scientifica in un documentario artistico.

Gli appuntamenti, dedicati prioritariamente alle scuole medie superiori, sono tuttavia aperti anche al pubblico sino a esaurimento posti disponibili. Per il pubblico non è necessaria la prenotazione.

Giovedì 20 maggio ore 10.30/12.00 Venerdì 21 maggio ore 10.30/12.00 Sabato 22 maggio ore 10.30/12.00

Biblioteca Provinciale Bernardini – Sede Convitto Palmieri

Spettacolo teatrale “Il mistero dell’acqua scomparsa”

A cura di Coca Cola

Cosa accadrebbe se dal rubinetto della nostra cucina non scendesse più una goccia d’acqua? Se nel bel mezzo di una bella doccia ci trovassimo tutti insaponati senza poterci risciacquare?

Sono domande che partono dalla vita quotidiana delle case e delle città per avvicinare i bambini all’urgenza, sempre più impellente, di un’educazione all’utilizzo dell’acqua. Uno spettacolo, tratto dal racconto di Laura Walter, che sa coniugare la valenza educativa a quella fiabesca e avventurosa del teatro, per coinvolgere ed emozionare i giovani spettatori.

Venerdì 21 maggio ore 11.00/12.30 Sabato 22 maggio ore 16.30/18.00 Teatro Paisiello

Visite guidate alla centrale Enel Federico II di Brindisi A cura di Enel

Durante il Festival dell’energia, Enel organizza delle visite guidate alla centrale Federico II di Brindisi con un servizio navetta da Lecce.

Giovedì 20 maggio, ore 15.30*

Venerdì 21 maggio, ore 10.15 e ore 15.30*

Sabato 22 maggio, ore 10.15 e ore 15.30*

*Partenza navetta: da viale XXV Luglio (Teatro Politeama)

Per prenotare la visita:

Achille De Pace 0831.254578 – 320.2779475 Stand Enel in Piazza Duomo

Tombolone scientifico con Patrizio Roversi e Andrea Vico

Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana - Taranta d’amore A cura di Edison

Una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, tresconi, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammuriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali

(17)

delle nostre regioni. Al centro della scena Ambrogio Sparagna, virtuoso dell’organetto, tra i massimi esperti di musica popolare, protagonista di numerose edizioni del Festival La Notte della Taranta, che in dieci anni di attività ha raccolto intorno a sé il meglio della musica italiana e internazionale d’autore, consentendo una rivalutazione inaspettata della tradizione musicale popolare italiana, e il suo innesto in una cultura musicale globale.

Sul palco del Festival dell’Energia, Sparagna sarà sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra Popolare Italiana, composta da una quindicina di elementi, per dare vita ad una grande festa spettacolo capace di animare la piazza, di farla saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, mandolini e tamburelli. Imperdibile.

Venerdì 21 maggio ore 21.30/24.00 Piazza Sant’Oronzo

Riferimenti

Documenti correlati

I corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgeranno in collaborazione con la Marina Militare, la Federazione Italiana Vela,

Giuliano Campioni insegna Storia della filosofia presso l’Università di Pisa. Curatore dell’Edizione Colli-Montinari delle Opere e dell’Epistolario di Nietzsche presso Adelphi,

Salvatore Natoli è professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano- Bicocca. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto

Sabato ore 16.30, Modena Massimo Mori è professore emerito presso l’Università di Torino. I suoi interessi scientifici si sono rivolti alla filosofia della storia, alla storia delle

“Ca’ Foscari” di Venezia ed è psicoana- lista di formazione junghiana. Fissando il proprio sguardo filosofico sui confini tra ragione e follia, nei suoi studi ha indagato con

Venerdì ore 11.30, Modena Tullio Gregory, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è Accademico dei Lincei e fondatore del

Perché essi investono il rapporto dell'avvocato europeo con le società dell'Unione quale emerge dal sistema dei diritti e doveri disegnato nel preambolo della Carta dei Diritti; e

La battaglia per il lavoro è una priorità che deve unire gli sforzi di tutti: lavoratori e imprenditori, istituzioni e forze sociali, mondo delle professioni, della ricerca,