• Non ci sono risultati.

LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO NEL PUBBLICO IMPIEGO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO NEL PUBBLICO IMPIEGO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

P a g . 1 | 5

Corso universitario di formazione in

LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO NEL PUBBLICO IMPIEGO

Tema del corso

La nuova disciplina del lavoro pubblico

Obiettivi

Continua senza sosta il processo di riforma del pubblico impiego che, da un lato, attraverso i decreti del Jobs Act, tende ad assimilare quanto più possibile il lavoro pubblico a quello privato e, dall’altro, impone ulteriori vincoli alle possibilità assunzionali, finalizzate per il 2015 e il 2016 al prioritario riassorbimento dei dipendenti degli enti di area vasta.

Fine del corso è approfondire le possibilità e i limiti assunzionali per il triennio 2016-2018, anche alla luce delle indicazioni di Funzione Pubblica, analizzare le disposizioni dei decreti attuativi del Jobs Act, dal lavoro flessibile, alle mansioni, ai congedi parentali, e chiarire l’articolazione delle deleghe della Legge di riforma della PA. Il Corso mira, pertanto, a fornire a tutti i partecipanti un approfondito aggiornamento professionale generale, spesso di difficile realizzazione nel corso della normale attività lavorativa, sulle più importanti novità legislative riguardanti il pubblico impiego introdotte dal testo unico, dalla contrattazione collettiva e dalla più recente normativa.

Il Corso si prefigge altresì di illustrare le nozioni fondamentali della disciplina dei rapporti di lavoro, nella dimensione collettiva ed individuale, alla luce dei principi costituzionali e del diritto dell'Unione europea, con particolare attenzione alle recenti e significative modifiche legislative che hanno interessato il diritto del lavoro. Inoltre, fornirà un aggiornamento delle conoscenze teorico-pratiche maturate nel corso dell’esperienza lavorativa. Il complesso di queste conoscenze e competenze consentirà l'acquisizione di strumenti idonei e fondamentali per affrontare gli attuali bisogni professionali di efficacia, praticità e rigore.

(2)

P a g . 2 | 5

Programma del Corso

Il Corso si compone di sei moduli così articolati:

MODULO 1 - La legislazione costituzionale e comunitaria in tema di lavoro

Il modulo si propone di approfondire le nozioni di carattere normativo e le fonti che disciplinano a livello nazionale, ma non solo, il diritto del lavoro nel pubblico impiego.

In particolare, questa prima parte mira ad analizzare:

- Le norme di diritto costituzionale alla base della disciplina del pubblico impiego.

- La situazione normativa in ambito comunitario.

MODULO II - Gli obiettivi del processo di riforma del pubblico impiego

Il modulo si pone l’obiettivo di fare un focus sulle ultime sostanziali modifiche derivanti dall’entrata in vigore dell’ultima riforma sul lavoro, in tema di lavoro pubblico.

Il modulo mira ad analizzare:

- Ricambio generazionale, semplificazione, flessibilità.

- Il processo di assimilazione tra lavoro pubblico e privato.

- Tempi, scadenze e obiettivi delle deleghe della Legge di riforma della PA (L.

124/15): dirigenza, concorsi, performance, responsabilità.

- Case study.

MODULO III - La programmazione delle assunzioni per il triennio 2016-2018

Il modulo esamina le problematiche di applicazione dei principali istituti del diritto del lavoro, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali in materia e delle novità introdotte dal Jobs Act, al fine di poter individuare la soluzione pratica più idonea alla specifica problematica.

I temi trattati saranno:

- L’individuazione dei relativi finanziamenti.

- Le possibilità di inserire tra la risorse disponibili i risparmi derivanti dalle cessazioni dell’ultimo triennio (D.L. 78/15).

- Le limitazioni alle possibilità assunzionali.

- Il mancato rispetto del patto di stabilità e i ritardi nei tempi medi di pagamento.

- Case study.

MODULO IV - Gli obblighi dell’assorbimento del personale di area vasta in

(3)

P a g . 3 | 5

sovrannumero

Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali riguardo la modifica sopravvenuta in merito al contesto d’assunzione di questo particolare settore.

Il modulo prevede un approccio molto pragmatico e considererà aspetti fondamentali quali:

- La circolare DFP 1/2015 e la Del. Corte dei Conti sez. Autonome 19/2015.

- Le tabelle di equiparazione delle qualifiche funzionali tra i diversi comparti.

- Il DPCM 4/9/2015.

- La nullità delle assunzioni poste in essere in violazione dell’obbligo del prioritario riassorbimento.

- Il DM Funzione Pubblica sulla mobilità del personale degli enti di area vasta.

- La gestione centralizzata e le possibilità di assorbimento del personale in sovrannumero su base volontaria.

- L’obbligo per tutte le Amministrazioni di attingere dal portale per identiche e analoghe qualifiche. Le problematiche finanziarie relative ai trasferimenti.

- Le assunzioni in deroga all’obbligo di riassorbimento degli esuberi.

- Case study.

Modulo V - La contrattualistica delle assunzioni a tempo determinato

Il modulo si propone di analizzare il contesto legislativo che caratterizza la nuova normativa in vigore, elencando i punti cardine della materia.

Saranno trattate le seguenti tematiche:

- Presupposti e limiti.

- Le modifiche alla disciplina introdotte dal D.Lgs. 81/15 (Jobs Act) struttura dei budget (nazionali e comunitari) e cofinanziamento.

- L’applicabilità alla PA e l’obbligo di armonizzazione con le disposizione del D.Lgs.

165/01.

- Il superamento delle CO.CO.CO. e del lavoro a progetto e le nuove forme dei contratti di apprendistato (D.Lgs. 81/15).

- Il nuovo regime delle assunzioni negli uffici di diretta collaborazione e per profili dirigenziali di alta professionalità.

- Case study.

Modulo VI - Le altre disposizioni immediatamente applicabili alla PA dei decreti attuativi del Jobs Act

(4)

P a g . 4 | 5

Il modulo fornisce gli strumenti di lavoro idonei ad una corretta gestione del personale attraverso una completa ed approfondita conoscenza delle possibilità, in termini di sgravi ed agevolazioni, offerti al datore di lavoro dall’attuale impianto normativo. In particolare:

- Le novità sul rapporto di lavoro a tempo pieno e a tempo parziale (D.Lgs. 81/15).

- La revisione della disciplina delle mansioni nel lavoro alle dipendenze della PA;

- I presupposti e i limiti nella assegnazioni di mansioni di livello inferiore;

- La conciliazione vita-lavoro dei dipendenti pubblici dopo il D.Lgs. 80/15;

- Il nuovo regime dei congedi parentali;

- Le previsioni della Legge di riforma della PA;

- Gli altri decreti delegati: semplificazioni, pari opportunità e politiche attive.

- Case study.

Metodologie didattiche

Lo svolgimento dell’attività didattica si fonda sull’utilizzo di varie metodologie volte a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti, a sviluppare conoscenze e affinare l’utilizzo di strumenti e comportamenti professionali. A tal fine, oltre alle indispensabili nozioni teoriche verrà dato ampio spazio all’analisi e alla discussione di casi giuridici e casi aziendali, alle testimonianze da parte di professionisti esperti nel settore di riferimento e allo svolgimento di prove pratiche volte a verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in situazioni reali.

Direzione scientifica

Il Direttore scientifico del Corso è il Prof. Avv. Francesco Amendolito, Patrocinante in Cassazione, Founding&Managing Partner Amendolito & Associati, Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università LUM Jean Monnet - Facoltà di Economia, Consigliere Giunta Esecutiva Nazionale e Presidente Sezione Puglia-Basilicata A.G.I. - Avvocati Giuslavoristi Italiani, Consigliere Direttivo A.I.D.P. Associazione Italina Direttori del Personale Gruppo Regionale Puglia

Faculty

Il Corso si avvale di un corpo docente di alto profilo costituito da Professori Ordinari, Associati e Ricercatori dell’Ateneo e di altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager pubblici accreditati nel settore e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Durata

60 ore con modalità di fruizione frontale in aula Informazioni

postgraduate@lum.it

(5)

P a g . 5 | 5

Tel. 080 6978236

Riferimenti

Documenti correlati

Editoriale La centralità del paziente come spinta al cambiamento Presentazione Gli indicatori di umaniz- zazione per una migliore organizzazione del Ssn Focus on L’esperienza

• assunzione di personale ad alta specializzazione con contratto di lavoro a tempo determinato con modalità uguali a quelle previste al punto precedente e successiva

amministrazioni pubbliche alla luce della novella che, a seguito della Legge delega 15/2009, è stata apportata dal D.L.gs. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del

d) possono finanziare programmi di azioni positive e l’attività dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro

Ieri, in tutto il Veneto migliaia di lavoratori hanno aderito allo sciopero unitario del Pubblico Impiego, adesione che in alcuni grandi Enti della Regione ha

Il rinnovo dei contratti pubblici, e la mobilitazione che tenderà a inasprirsi già dalle prossime ore; la trattativa all'Aran sui comparti, a dispetto delle 'provocazioni'

All'eventuale prova di lingua straniera e di informatica non sarà assegnato nessun voto, ma sarà accertata dalla commissione (o dai membri aggiunti) solo l'idoneità del candidato. Per

La legge del marzo 2009, con i suoi tredici articoli, non solo ha invertito la gerarchia delle fonti di produzione del diritto del lavoro alle dipendenze della