• Non ci sono risultati.

DOMICILIAZIONE, RECLAMI E RICORSI AVVERSO PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI Norme attuative

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOMICILIAZIONE, RECLAMI E RICORSI AVVERSO PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI Norme attuative"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

DOMICILIAZIONE, RECLAMI E RICORSI AVVERSO PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Norme attuative

DELIBERA DEL PRESIDENTE N.6

COMUNICATO N. 8 PRESIDENTE – COMUNICATO UFFICIALE N. 11

Premessa

Nell’amministrazione della giustizia da parte degli Enti Periferici, l’applicazione degli articoli, implica l’approvazione di norme attuative atte a rendere il Regolamento funzionale alle necessità delle società e della struttura federale che le deve supportare.

In particolare, l’articolo nel quale si stabilisce che “il tesserato squalificato ha diritto di poter ricorrere avverso il provvedimento di squalifica prima della gara successiva alla comunicazione” complica l’individuazione delle modalità attuative ed al fine di garantire quanto previsto, è indispensabile:

o che gli arbitri trasmettano con la massima tempestività i rapporti che prevedono sanzioni, o che il Giudice di primo grado (regionale o provinciale) sia a disposizione, senza limiti temporali

legati ai suoi impegni lavorativi e personali, in modo da poter assumere eventuali provvedimenti in tempi brevissimi,

o che le società che intendono ricorrere abbiano a disposizione termini di tempo conformi a quanto stabilito dal Regolamento di Giustizia,

o che le società che intendono controdedurre – rispetto a quanto scrive il ricorrente - abbiano a disposizione termini di tempo conformi a quanto stabilito dal Regolamento di Giustizia,

o che almeno tre componenti la Commissione Giudicante Regionale siano a disposizione, senza limite temporali legati ai loro impegni lavorativi e personali, in modo da poter essere convocati in tempi utili a discutere il ricorso, ovvero prima che il tesserato partecipi alla gara successiva alla squalifica.

Alle non poche variabili sopra indicate, si devono aggiungere difficoltà derivanti dai giorni stabiliti come giornate di gara nei diversi campionati gestiti dal Comitato Regionale e dai Comitati Provinciali, in quanto prevedono:

o giornate di gara che si disputano nel fine settimana (sabato – domenica), o giornate di gara che si disputano in giorni feriali (dal lunedì al venerdì).

Se è possibile – pur con evidenti difficoltà - individuare norme attuative rispettose dei termini per le gare che si disputano abitualmente nel fine settimana, diventa completamente aleatoria – tenuto conto delle variabili descritte: referti in tempo, Giudice Sportivo sempre presente, … - anche la sola individuazione di norme attuative che prevedano il rispetto del sopra menzionato principio, quando le giornate di gara sono feriali.

A supportare le difficoltà di consentire alla Commissione di discutere i ricorsi secondo le previsioni delle norme, la Giudicante Regionale può invocare l’articolo 84 (secondo comma) del R.G. che prevede – in casi di acclarate difficoltà – la possibilità di sospendere il provvedimento del Giudice Sportivo di primo grado, in attesa di discutere il ricorso.

(2)

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

Per questo motivo tutte le sanzioni amministrate dal Giudice Sportivo Regionale o Provinciale avranno effetto immediato e l’eventuale ricorso del tesserato potrà essere discusso secondo la tempistica oggetto della seguente delibera.

Le norme attuative sottostanti prevedono disposizioni:

o ordinarie per la gare senior Regionali e Provinciali e per le categorie giovanili Eccellenza e Regionale che si giocano nel fine settimana,

o a carattere d’urgenza per le gare che precedono e seguono i turni infrasettimanali relative ai campionati senior di serie C/2 e D maschile e per la serie B femminile,

o ordinarie per le gare dei campionati di categorie giovanili Eccellenza e Regionale che si giocano in giorni feriali,

o ordinarie per le gare dei campionati senior provinciali di Promozione, Prima e Seconda divisione maschile e serie C femminile

Le disposizioni a carattere d’urgenza previste per l’amministrazione della Giustizia in occasione delle gare che precedono e seguono i turni infrasettimanali dei Campionati senior Regionali, prevedono una tempistica ridotta per tutte le componenti e la forzata eliminazione della procedura di preannuncio del ricorso. Sono particolarmente contratti i termini per le partite (che possono essere giocate martedì – mercoledì o giovedì) che seguono un turno infrasettimanale. Resta inteso che a fronte di tempi ridotti per la presentazione del ricorso e per le eventuali controdeduzioni, la parti potranno chiedere di essere ascoltare dalla Commissione Giudicante Regionale, in modo da poter esprime più compiutamente il loro pensiero

In casi eccezionali, nell’impossibilità di applicare le disposizioni, la Commissione Giudicante Regionale potrà ricorrere a quanto disposto dall’articolo 84 del R.G..

La tempistica ordinaria relativa ai campionati giovanili, che prevedono partite disputate in giorni feriali, tiene conto della disposizione che stabilisce la possibilità di ricorrere solo avverso squalifiche che superano i tre turni di gara. Eventuali situazioni particolari segnalate alla Commissione Giudicante Regionale potranno essere valutate secondo quanto disposto dall’articolo 84 del R.G.

Le disposizioni relative ai campionati senior a carattere Provinciale che si disputano nei giorni feriali, di fatto rendono molto problematica la discussione del ricorso con le modalità previste dal Regolamento di Giustizia. Anche in questo caso la Commissione Giudicante Regionale potrà valutare le differenti situazioni tenendo conto di quanto prevede l’articolo 84.

Le procedure indicate sono presenti su FIPonline ed attivate. Dell’attivazione del servizio sono state informate tutte le società con una mail al loro indirizzo spes. Nel frattempo le Società dovranno utilizzare il loro indirizzo spes per inviare le comunicazioni agli indirizzi:

o giudicesportivo@friuli-venezia-giulia. fip.it o giudicante@friuli-venezia-giulia.fip.it

o all’indirizzo spes degli eventuali terzi interessati o al ricorrente (in caso di controdeduzioni)

(3)

Indice degli argomenti Pagine

Premessa e indice degli argomenti 1 – 2

1. Domiciliazione dei tesserati 4

2. Reclami 4

3. Ricorsi avverso provvedimenti del Giudice Sportivo Regionale:

o 3.1 Campionati Regionali senior:

• Gare che si giocano nel fine settimana

• Gare che precedono i turni infrasettimanali

• Gare che seguono i turni infrasettimanali

o 3.2 Campionati Eccellenza maschili e femminili

• Gare che si giocano nel fine settimana

• Gare che si giocano nei giorni feriali

4 - 5

5 – 6

6 - 7

7 7 4. Ricorsi avverso provvedimenti del Giudice Sportivo

Provinciale:

• Gare senior o giovanili che si giocano nel fine settimana

• Gare senior o giovanili che si giocano nei giorni feriali

7 - 8

8 - 9

(4)

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

1.

Domiciliazione dei tesserati

1.1

Il domicilio dei tesserati al quale saranno inviati eventuali provvedimenti disciplinari, SI INTENDE ELETTO PRESSO LA SOCIETA’ per la quale sono tesserati al momento della disputa della gara cui il provvedimento disciplinare si riferisce.

Il provvedimento sarà inviato alla casella di posta elettronica “spes” della Società come da C.U. emesso dal Giudice competente. Resta inteso che la comunicazione del provvedimento alla Società comporta la conoscenza – ad ogni effetto – del provvedimento da parte del tesserato.

2. Reclami avverso il risultato della gara e/o per la posizione irregolare di un tesserato:

2.1

Vale la normativa presente nel Regolamento di Giustizia.

La comunicazione – da parte della società - avverrà attraverso FIPonline, attivando la relativa procedura.

3. Ricorsi verso provvedimenti del Giudice Sportivo Regionale

3.1

Campionati regionali senior .

3.1.1 Gare che si disputano nel fine settimana

Le procedure saranno le seguenti:

o I referti delle gare dovranno pervenire all’Ufficio Gare Competente entro le ore 12:00 del martedì successivo alla gara.

I referti che prevedono sanzioni dovranno essere anticipati entro le ore 22:00 del lunedì successivo alla gara, inviando:

⇒⇒⇒

⇒ una mail all’indirizzo giudicesportivo@friuli-venezia-giulia.fip.it trascrivendo quanto riportato nel rapporto arbitrale

⇒⇒⇒

⇒ oppure copia del rapporto a mezzo fax (indirizzato al Giudice Sportivo) al C.R. Friuli Venezia Giulia (n° 040-2456587)

o Il Giudice Sportivo emetterà la decisione - entro le ore 24:00 di martedì - che verrà comunicata con una mail all’indirizzo “spes” delle Società oggetto del provvedimento, ovvero con C.U. come sopra indicato.

o La Società che intende preannunciare ricorso avverso il provvedimento, dovrà farlo entro le ore 24:00 di mercoledì, attivando il link “preannuncio di ricorso” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata :

(5)

⇒⇒

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒ all’organo omologante che ha preso il provvedimento da impugnare;

⇒ a eventuali terzi interessati.

o Le motivazioni del ricorso dovranno essere inviate entro le ore 24:00 di giovedì attivando il link “ricorso” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒ all’organo omologante che ha preso il provvedimento da impugnare;

⇒ a eventuali terzi interessati.

In calce al ricorso la società deve indicare che “accetta la registrazione nel Riepilogo Movimenti Contabili del contributo definito dall’Organo Giudicante al termine del procedimento quale tassa reclamo”. In mancanza di tale dichiarazione il reclamo verrà considerato non proponibile per vizio di forma.

o Le parti controinteressate possono inviare proprie controdeduzioni entro e non oltre le 18:00 di venerdì, attivando il link “controdeduzioni ai ricorsi” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒⇒⇒

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒⇒

⇒ al ricorrente

o La Commissione Giudicante Regionale emetterà la decisione che sarà resa pubblica con un Comunicato Ufficiale. Tale decisione sarà comunicata con una mail all’indirizzo

“spes” degli interessati al provvedimento entro le ore 12:00 di sabato

 3.1.2 Gare che precedono il turno infrasettimanale Le procedure applicate saranno le seguenti:

o I referti delle gare dovranno pervenire all’Ufficio Gare Competente entro le ore 12:00 del martedì successivo alla gara.

I referti che prevedono sanzioni dovranno essere anticipati entro le ore 10:00 del lunedì successivo alla gara, inviando:

⇒⇒

⇒ una mail all’indirizzo giudicesportivo@friuli-venezia-giulia.fip.it trascrivendo quanto riportato nel rapporto arbitrale

⇒⇒

⇒ oppure copia del rapporto a mezzo fax (indirizzato al Giudice Sportivo) al C.R. Friuli Venezia Giulia (n° 040-2456587)

o Il Giudice Sportivo emetterà la decisione entro le ore 13:00 di lunedì che verrà comunicata con una mail all’indirizzo “spes” delle Società oggetto del provvedimento.

o La società che intenda ricorrere dovrà inviare le motivazioni del ricorso entro le ore 13:00 di martedì attivando il link “ricorso” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒ all’organo omologante che ha preso il provvedimento da impugnare;

⇒ a eventuali terzi interessati.

In calce al ricorso la società deve indicare che “accetta la registrazione nel Riepilogo Movimenti Contabili del contributo definito dall’Organo Giudicante al termine del

(6)

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

procedimento quale tassa reclamo”. In mancanza di tale dichiarazione il reclamo verrà considerato non proponibile per vizio di forma.

o Le parti controinteressate possono inviare proprie controdeduzioni entro le ore 24:00 di martedì, attivando il link “controdeduzioni ai ricorsi” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒⇒

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒⇒⇒

⇒ al ricorrente

o La Commissione Giudicante Regionale emetterà la decisione, che sarà resa pubblica con un Comunicato Ufficiale, entro le ore 18:00 di martedì. La comunicazione avverrà con una mail all’indirizzo “spes” degli interessati al provvedimento

 3.1.3 Gare che seguono il turno infrasettimanale Le procedure applicate saranno le seguenti:

o I referti delle gare dovranno pervenire all’Ufficio Gare Competente entro le ore 12:00 del martedì successivo alla gara.

I referti che prevedono sanzioni dovranno essere anticipati entro le ore 10:00 del venerdì successivo alla gara, inviando:

⇒⇒

⇒ una mail all’indirizzo giudicesportivo@friuli-venezia-giulia.fip.it trascrivendo quanto riportato nel rapporto arbitrale

⇒⇒

⇒ oppure copia del rapporto a mezzo fax (indirizzato al Giudice Sportivo) al C.R. Friuli Venezia Giulia (n° 040-2456587 )

:

o Il Giudice Regionale emetterà la decisione che sarà resa pubblica, attraverso un Comunicato Ufficiale, entro le ore 13:00 di venerdì. Tale decisione sarà comunicata con una mail all’indirizzo “spes” delle Società oggetto del provvedimento.

o La Società che intenda ricorrere avverso il provvedimento, dovrà farlo inviando le motivazioni entro le ore 16:00 di venerdì attivando il link “ricorso” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒ all’organo omologante che ha preso il provvedimento da impugnare;

⇒ a eventuali terzi interessati.

In calce al ricorso la società deve indicare che “accetta la registrazione nel Riepilogo Movimenti Contabili del contributo definito dall’Organo Giudicante al termine del procedimento quale tassa reclamo”. In mancanza di tale dichiarazione il reclamo verrà considerato non proponibile per vizio di forma.

o Le parti controinteressate possono inviare proprie controdeduzioni entro e non oltre le 20:00 di venerdì, attivando il link “controdeduzioni ai ricorsi” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒⇒

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒⇒

⇒ al ricorrente

o La Commissione Giudicante Regionale emetterà la decisione, che sarà resa pubblica con un Comunicato Ufficiale, entro le ore 12:00 di sabato. La comunicazione avverrà con una mail all’indirizzo “spes” degli interessati al provvedimento

(7)

3.2 Giovanili Eccellenza maschili

 3.2.1 Campionati che si giocano nel fine settimana:

o valgono le stesse procedure descritte nel paragrafo: campionati Senior Regionali

 3.2.2 Campionati che si giocano dal lunedì al venerdì:

Le procedure applicate saranno le seguenti:

o i referti delle gare dovranno pervenire al Giudice Sportivo Provinciale entro le ore 12:00 del martedì della settimana successiva alla gara.

I referti che prevedono sanzioni dovranno essere anticipati entro le ore 22:00 del lunedì successivo alla gara, inviando:

⇒⇒

⇒ una mail all’indirizzo giudicesportivo@friuli-venezia-giulia.fip.it trascrivendo quanto riportato nel rapporto arbitrale

⇒⇒

⇒ oppure copia del rapporto a mezzo fax (indirizzato al Giudice Sportivo) al C.R. Friuli Venezia Giulia (n° 040-2456587)

o Il Giudice Regionale emetterà la decisione che sarà resa pubblica, attraverso un Comunicato Ufficiale, entro le ore 24:00 di martedì. Tale decisione sarà comunicata con una mail all’indirizzo “spes” delle Società oggetto del provvedimento.

o Le sanzioni avranno effetto immediato e l’eventuale ricorso del tesserato potrà essere discusso secondo la tempistica descritta nel paragrafo 3.1.1 o tenuto conto di quanto disposto dell’articolo 84 del Regolamento di Giustizia.

4. Ricorsi verso provvedimenti del Giudice Sportivo Provinciale

4.1

Campionati provinciali

4.1.1 Gare senior o giovanili che si disputano nel fine settimana (sabato/domenica)

o I referti delle gare dovranno pervenire all’Ufficio Competente entro le ore 12:00 del martedì successivo alla gara.

I referti che prevedono sanzioni dovranno essere anticipati entro le ore 22:00 del lunedì successivo alla gara, inviando:

⇒⇒

una mail all’indirizzo giudicesportivo.siglaprovincia@friuli-venezia- giulia.fip.it trascrivendo quanto riportato nel rapporto arbitrale

⇒⇒

⇒ oppure copia del rapporto a mezzo fax (indirizzato al Giudice Sportivo) al C.P. ( Comitato Provinciale di Pordenone 0434/080607

Comitato Provinciale di Udine 0432/561053 )

o Il Giudice Sportivo emetterà la decisione - entro le ore 24:00 di martedì - che verrà comunicata con una mail all’indirizzo “spes” delle Società oggetto del provvedimento

(8)

COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

o La Società che intende preannunciare ricorso avverso il provvedimento, dovrà farlo entro le ore 24:00 di mercoledì, attivando il link “preannuncio di ricorso” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata :

⇒⇒

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒ all’organo omologante che ha preso il provvedimento da impugnare;

⇒ a eventuali terzi interessati.

o Le motivazioni del ricorso dovranno essere inviate entro le ore 24:00 di giovedì attivando il link “ricorso” presente in Fiponline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒ all’organo omologante che ha preso il provvedimento da impugnare;

⇒ a eventuali terzi interessati.

In calce al ricorso la società deve indicare che “accetta la registrazione nel Riepilogo Movimenti Contabili del C.R per il contributo definito dall’Organo Giudicante al termine del procedimento quale tassa reclamo”. In mancanza di tale dichiarazione il reclamo verrà considerato non proponibile per vizio di forma.

o Le parti controinteressate possono inviare proprie controdeduzioni entro e non oltre le 18:00 di venerdì, attivando il link “controdeduzioni ai ricorsi” presente in FIPonline completandone tutti i campi. La comunicazione dovrà essere inviata:

⇒⇒⇒

⇒ alla Commissione Giudicante Regionale;

⇒⇒

⇒ al ricorrente

o La Commissione Giudicante Regionale emetterà la decisione che sarà resa pubblica con un Comunicato Ufficiale. Tale decisione sarà comunicata con una mail all’indirizzo

“spes” degli interessati al provvedimento entro le ore 12:00 di sabato.

4.1.2 Gare senior o giovanili che si disputano nei giorni feriali

o I referti delle gare dovranno pervenire all’Ufficio Competente entro le ore 12:00 del martedì successivo alla gara

I referti che prevedono sanzioni dovranno essere anticipati entro le ore 22:00 del lunedì successivo alla gara, inviando:

⇒⇒

una mail all’indirizzo giudicesportivo.siglaprovincia@friuli-venezia- giulia.fip.it trascrivendo quanto riportato nel rapporto arbitrale

⇒⇒

⇒ oppure copia del rapporto a mezzo fax (indirizzato al Giudice Sportivo) al C.P.(vedi punto 4.1.1)

o Il Giudice Provinciale emetterà la decisione che sarà resa pubblica, attraverso un Comunicato Ufficiale, entro le ore 24:00 di martedì. Tale decisione sarà comunicata con una mail all’indirizzo “spes” delle Società oggetto del provvedimento.

o Le sanzioni avranno effetto immediato e l’eventuale ricorso del tesserato potrà essere discusso secondo la tempistica descritta nel paragrafo 4.1.1 o tenuto conto di quanto disposto dell’articolo 84 del Regolamento di Giustizia.

Riferimenti

Documenti correlati

Possono accedere all'impianto un numero massimo di 1 accompagnatore per società + 1 ogni 3 atleti iscritti Per le indicazioni sulle procedure anti-COVID e le norme tecniche si

Possono accedere all'impianto un numero massimo di 1 accompagnatore per società + 1 ogni 3 atleti iscritti Per le indicazioni sulle procedure anti-COVID e le norme tecniche si

Per tutto quello che riguarda le norme tecniche si rimanda al Regolamento Estivo e alle Disposizioni AntiCOVID Responsabile organizzativo Andrea Casadio 339 7990268.

[r]

VARIAZIONI o AGGIUNTE entro le ore 14:00 di venerdì 27 agosto per mail a sigma.emiliaromagna@fidal.it con diritto di segreteria di 5 € addebitati direttamente sul conto on-line

VARIAZIONI o AGGIUNTE entro le ore 14:00 di venerdì 15 ottobre per mail a sigma.emiliaromagna@fidal.it con diritto di segreteria di 5 € addebitati direttamente sul conto on-line

VARIAZIONI o AGGIUNTE entro le ore 14:00 di martedì 5 ottobre per mail a sigma.emiliaromagna@fidal.it con diritto di segreteria di 5 € addebitati direttamente sul conto on-line

Eventuali modifiche di orario pubblicate il giovedì precedente l'evento Per le indicazioni sulle procedure anti-COVID si rimanda ai seguenti