• Non ci sono risultati.

Anno scolastico 2021/22 Scuola Secondaria Classe Terza 30 Settimane. Settembre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno scolastico 2021/22 Scuola Secondaria Classe Terza 30 Settimane. Settembre"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

www.edulearn.it

Anno scolastico 2021/22 Scuola Secondaria Classe Terza 30 Settimane

Settembre

20-24 Benvenuto – Arte e Immagine 1 Presentazioni e giochi rompighiaccio.

Laboratorio di Fotografia. Partendo da scatti semplici per imparare il punto di vista, i contrasti di colore, i giochi di luce e l’uso delle ombre, lo scopo è di arrivare a realizzare fotografie significative, capaci di cogliere in un’immagine la bellezza nascosta in un oggetto o nel volto di un famigliare.

27-1 Tecnologia 1

Le fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili: differenze e vantaggi. Questo argomento, iniziato nella sessione precedente, si conclude con l’analisi delle fonti rinnovabili, quali l’energia: Solare, Eolica, Geotermica, Idroelettrica, Biomasse. Sole e vento per produrre elettricità arrivano gratis, ma le cose non sono così semplici: anche la produzione di energie rinnovabili è fortemente dipendente da diversi minerali, in particolare dalle terre rare.

Scopriamo insieme cosa sono!

Focus: le auto elettriche sono veramente sostenibili e di basso impatto sull’ambiente?

Ottobre 4-8 Storia 1

La linea del tempo: come orientarsi nel tempo e nello spazio.

La Prima Guerra Mondiale, analisi e cause. Si cercherà di esplorare l’evento sotto diversi punti di vista: il ruolo delle donne, la vita nelle trincee, e analizzando la vita di alcuni personaggi famosi come Manfred von Richthofen, detto “Il Barone Rosso” e Mata Hari.

Focus sulle tipologie di fonti storiche: fonte materiale, fonte scritta, fonte orale, fonte iconografica. I ragazzi saranno invitati a ricercare informazioni sull’argomento svolto portando esempi da ciascuna fonte.

11-15 Geografia 1

Orientamento: sapersi orientare nello spazio e sulle carte di diversa scala (anche digitali) in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche.

La Terra: la sua conformazione, le correnti oceaniche e le placche tettoniche. Capiremo insieme come si formano i terremoti e di che tipo possono essere, viaggeremo per il mondo alla ricerca dei vulcani e studieremo le loro tipologie. Focus: le “cinture di fuoco”.

18-22 Scienze 1

Mineralogia. Studieremo i minerali dal punto di vista delle loro proprietà morfologiche, chimiche e strutturali, nonché della loro genesi e delle trasformazioni che essi subiscono per processi naturali. Approfondiremo poi il significato di roccia e impareremo a conoscere i vari tipi di roccia e i processi che portano alla loro formazione. Vedremo come gli agenti esogeni possono modellare il paesaggio. Focus: nascita e morte di una stella.

(2)

www.edulearn.it

25-29 Musica 1

Il Romanticismo: Musica storia e società, il melodramma, Giuseppe Verdi e il Risorgimento, R. Wagner. La musica strumentale dell’Ottocento, le forme libere, la musica a programma, l’evoluzione dell’orchestra. Autori: N. Paganini, Liszt, Chopin.

Novembre 1-5 Italiano 1

Letteratura: l'Illuminismo e il Romanticismo. Durante questa settimana si farà un inquadramento storico-culturale dell’epoca e ci si focalizzerà sulla vita e le opere di Alessandro Manzoni. Nello specifico si parlerà dell'ideale politico e della questione della lingua e la Provvidenza di Manzoni. Grazie a “I promessi sposi” si introdurranno i ragazzi a un progetto in stop-motion con i lego o la plastilina dove ciascuno potrà ricreare alcune scene prese dal romanzo, da condividere poi con il gruppo.

Dibattito: “Don Abbondio, è un personaggio totalmente negativo?” cerchiamo insieme di entrare in sintonia con quest’uomo definito codardo, esprimendo le nostre opinioni sulle sue azioni e come sarebbe potuta andare la vicenda se lui si fosse comportato

diversamente.

8-12 Inglese 1

Presentarsi e dare informazioni su di sé e sulla propria famiglia. Saper condividere le proprie preferenze e fare domande agli altri riguardo ad argomenti relativi alla vita quotidiana.

Grammatica: ripasso del present simple, present continuous e simple past; frasi affermative, negative e interrogative.

Focus: il Far West tra mito e dura realtà. La frontiera americana è una instabile “zona di contatto”, di incontro e scontro tra mondi e culture diverse, che fa parte dell’immaginario collettivo di tutti. Cowboy e indiani, la locomotiva a vapore, i ricercatori di oro, i pionieri e molto altro, leggeremo brani e guarderemo video in lingua su questo argomento.

15-19 Geometria 1

Lo spazio euclideo. Richiami sul teorema di Pitagora, Le rette nello spazio, Posizioni reciproche di una retta e di un piano

I poliedri. Il concetto di poliedro e la relazione di Eulero, Poliedri regolari, concetto di superficie e volume. Se il livello della classe lo permetterà si avanzerà con i prismi e le piramidi rette.

22-26 Tecnologia 2

Le fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili: differenze e vantaggi. Questo argomento verrà diviso in due settimane, nella prima ci si focalizzerà sulle forme di energia non

rinnovabili: i combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) e le fonti nucleari (uranio e plutonio). Inquadramento del consumo / della produzione energetica italiana e dibattito aperto su quali fonti sono più convenienti e perché. Ogni membro del gruppo si troverà a sostenere sia le fonti rinnovabili, che quelle non rinnovabili, per fare esercizio di eloquenza.

Focus: I disastri nucleari di Chernobyl e Fukushima, inquadramento storico e geografico, cause e conseguenze.

29-3 Storia 2

(3)

www.edulearn.it

La Seconda Guerra Mondiale, analisi e cause. Si cercherà di esplorare l’evento sotto diversi punti di vista: il ruolo delle donne, l’utilizzo degli animali, l’equipaggiamento dei soldati.

Ciascun ragazzo approfondirà e si calerà nei panni di uno dei personaggi storici di rilievo di questo periodo, al fine di spiegare al resto del gruppo il proprio ruolo e le proprie azioni. Tra questi: Adolf Hitler e la Germania, l’Italia e Benito Mussolini, Joseph Stalin e l’Unione

Sovietica, Winston Churchill e l’Inghilterra.

Focus: La comunicazione e la propaganda nella grafica pubblicitaria del ventennio fascista.

Quanto ha contato veramente la propaganda nell’era fascista? Tutto.

Dicembre 6-10 Geografia 2

Localizzazione e studio dei Sette Continenti divisi in due sessioni: America del Nord, America del Sud, Europa e Antartide. Analizzeremo il tema sotto il profilo della geografia fisica (geologia e orografia; idrografia; clima), geografia antropica (popolazione e insediamenti;

lingue, cultura e religione), geografia economica (settori economici; moneta), geografia politica (ordinamento politico; relazioni internazionali). Ciascun ragazzo sceglierà di lavorare individualmente su una nazione e presentare ai compagni il lavoro svolto.

13-17 Scienze 2

L’ereditarietà e la genetica. Partiremo dallo spiegare cosa sono i geni, i cromosomi e il DNA per arrivare a parlare di Mendel e le sue tre leggi di genetica.

Focus: Genetica e etica. Le implicazioni etiche delle biotecnologie sono un tema perennemente caldo. Molti scienziati, per esempio, hanno già invitato a riflettere sulla regolamentazione del genome editing. Creiamo un dibattito introducendo la tematica degli organismi geneticamente modificati.

Gennaio

10-14 Educazione Civica 1

Cittadinanza digitale: in questa settimana vorremmo approfondire i concetti di identità digitale e privacy, per arrivare a comprendere l’importanza di difendere la propria reputazione digitale. Conoscere la netiquette e fare proprio il Manifesto della comunicazione non ostile come bussola per muoversi correttamente in Internet.

Focus: la Dichiarazione dei Diritti in Internet del 2015 e il Manifesto della comunicazione non ostile.

17-21 Inglese 2

Il vocabolario di questa settimana riguarderà: le malattie, le emozioni e i sentimenti. I ragazzi impareranno a descrivere i propri malesseri fisici, ad esprimere le proprie emozioni a fare previsioni e dare consigli e suggerimenti. Grammatica: i verbi can, have to, must, should e i pronomi personali soggetto e oggetto. Verrà utilizzato il role-play per stimolare il dialogo tra i partecipanti, si utilizzerà anche materiale audio/video.

Focus: la Street Art di New York. Ciò che noi oggi definiamo come graffiti-art e mural-art, ha origine nel boom del graffitismo nella New York tra gli anni ’60 e ’70, ed ebbe la sua

massima espansione con l’avvento della bomboletta spray negli anni ’80, in particolare nel Bronx… preparate la valigia perché si parte insieme!

(4)

www.edulearn.it

24-28 Algebra 1

I numeri relativi: Richiami sul calcolo frazionario, Operazioni algebriche sui numeri relativi, Espressioni con addizioni algebriche, moltiplicazioni e divisioni di numeri relativi. Se il livello generale della classe lo permette verranno introdotte le espressioni letterali.

31-4 Arte e Immagine 2

Nel corso della settimana si esploreranno le seguenti correnti artistiche: l’Impressionismo con Claude Monet, il Puntinismo con Georges Seurat, il post-Impressionismo con Paul Cézanne e Vincent Van Gogh, il Simbolismo con Paul Gauguin ed Edward Munch. Ci si eserciterà nel disegno dal vero con osservazioni e “copiatura” di immagini ed opere incontrate nel percorso di storia dell’arte. I ragazzi faranno anche disegno libero, con

rappresentazioni grafiche su un tema scelto parallelamente ai “modi” pittorici incontrati nel percorso di storia dell’arte.

Febbraio 7-11 Musica 2

La musica rock, ascolteremo brani legati a diversi periodi storici e analizzeremo come il Rock ha influenzato la società negli anni. Ogni ragazzo sarà stimolato a condividere i propri interessi in campo musicale. Le origini: rhythm and blues, boogie-woogie, rock and roll anni Cinquanta. Country e folk rock, il beat inglese, gli anni Settanta, il rock inglese, underground rock e progressive, rock sinfonico, rock americano (anni Settanta e Ottanta), hard rock e heavy metal, disco music, punk, grunge, rap, New age.

14-18 Italiano 2

Letteratura. I grandi romanzieri tra Ottocento e Novecento: G. Verga, I. Svevo e L.

Pirandello. Dopo una breve introduzione al periodo storico, andremo a focalizzarci sulla vita, le opere e la poetica di Luigi Pirandello. Lo sapevate che egli scrisse la sua prima tragedia a 12 anni?! Si! Partiremo dalla sua rivoluzione del pensiero letterario, per poi leggere e vedere brevi clip della sua famosissima opera teatrale: Enrico IV.

Dibattito: “Che cosa sono le maschere di Pirandello? Queste maschere le abbiamo anche noi?”. Le maschere qui rappresentano una sorta di metafora di un atteggiamento che un individuo assume in base al contesto in cui si trova, rifletteremo su cosa significa essere autentici e sinceri con gli latri e se stessi, nella realtà che viviamo ogni giorno.

21-25 Storia 3

Le superpotenze del pianeta nel dopo guerra: l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti. Partiremo da qui questa settimana per parlare della Guerra Fredda: inquadramento socio-economico e geografico dei due Paesi, cause e conseguenze. La corsa allo spazio: significato politico delle prime conquiste e propaganda. Il primo uomo in spazio e sulla luna. Verranno visionati insieme alcuni spezzoni di film che raccontano questo conflitto.

Focus: erezione e abbattimento del Muro di Berlino. Un salto storico per comprendere meglio le relazioni tra questi Paesi, nel passato e nel presente, e sapersi orientare nel tempo.

28-4 Geografia 3

(5)

www.edulearn.it

Localizzazione e studio dei Sette Continenti divisi in due sessioni: Asia, Africa e Oceania.

Analizzeremo il tema sotto il profilo della geografia fisica (geologia e orografia; idrografia;

clima), geografia antropica (popolazione e insediamenti; lingue, cultura e religione),

geografia economica (settori economici; moneta), geografia politica (ordinamento politico;

relazioni internazionali). Ciascun ragazzo sceglierà di lavorare individualmente su una nazione e presentare ai compagni il lavoro svolto.

Marzo

7-11 Fisica e Chimica 1

Analizzando il suono esploreremo: il concetto di onda sonora, le sue proprietà e caratteristiche, le caratteristiche dei suoni e delle onde acustiche e, infine, i principali fenomeni acustici.

Analizzando la luce esploreremo: le caratteristiche di una onda luminosa e come si propaga, il concetto di luce e le sue proprietà e caratteristiche. Affronteremo i fenomeni della

riflessione, della diffusione e della rifrazione, dell’assorbimento e della dispersione della luce .

14-18 Inglese 3

La descrizione. Funzioni comunicative di questa settimana: localizzare luoghi, persone, cose in una immagine, descrivere il carattere di una persona, descrivere un dipinto, raccontare la trama di un libro letto e di un film visto. Grammatica: ripasso preposizioni e futuro. Verrà utilizzato il role-play per stimolare il dialogo tra i partecipanti, si utilizzerà anche materiale audio/video.

Focus: la musica anglofona che piace a me! Ogni ragazzo sarà invitato a presentare un gruppo musicale e una canzone che ama ascoltare, in modo da poter analizzare il testo insieme e discutere dei temi. E’ necessario scegliere canzoni senza parolacce, grazie!

21-25 Scienze Motorie 1

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza. I ragazzi si scambieranno opinioni sui modi in cui il proprio corpo parla loro, e come possono imparare ad ascoltarlo al fine di mantenersi in un sano equilibrio psicofisico. Verranno eseguite insieme delle tecniche di rilassamento per fare fronte allo stress e gestire le emozioni.

Focus: il Doping. Fare uso di droghe o sostanze stupefacenti nell'attività sportiva, oggi è un fenomeno sempre più in crescita e diffuso tra i giovanissimi, parliamone insieme per capire quali sono i rischi per la nostra salute.

28-1 Algebra 2

I monomi: Grado di un monomio, Addizioni algebriche, moltiplicazioni e divisioni di monomi.

I polinomi: Grado di un polinomio, Moltiplicazione e divisione di un polinomio per un monomio, Moltiplicazione di due polinomi.

Focus: La storia dell’Algebra.

Aprile

4-8 Tecnologia 3

(6)

www.edulearn.it

Questa settimana sarà dedicata all’Elettricità. Nello specifico scopriremo cosa sono i materiali conduttori ed isolanti, quali sono le grandezze elettriche utilizzate e come viene realizzato un impianto elettrico domestico. Esperimento: costruiamo un circuito in serie.

Focus: l’importanza del risparmio energetico. Sapete quanta elettricità consuma in media una persona ogni giorno? Quanta elettricità consumano gli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno? Risponderemo a queste ed altre domande.

11-15 Italiano 3

Letteratura: il Decadentismo. Questa settimana parleremo di sogni, di incubi, di esperienze surreali, di tormenti dell’anima ed esprimeremo l’emozione e non i ragionamenti… siete pronti? Viaggio per l’Europa attraverso le opere di Charles Baudelaire, Oscar Wilde e Gabriele D'Annunzio. Ciascun ragazzo si calerà nei panni di un artista decadente (vero o inventato), impersonificandolo attraverso l’abbigliamento, il modo di pensare e di scrivere.

Alla fine di settimana ciascuno condividerà la propria composizione scritta decadente (genere a scelta libera) leggendola agli amici del gruppo.

26-29 (settimana 4 giorni)

Impostazione tesina multidisciplinare da presentare agli esami.

Maggio 2-6 Algebra 3

Le equazioni: Forma normale di un’equazione di primo grado, Risoluzione di un’equazione di primo grado, Rappresentazione grafica delle soluzioni.

Focus: la storia del concetto dell’Equazione.

9-13 Soft Skills

Le soft skills di efficacia personale sviluppano doti come la creatività e l’equilibrio, fattori fondamentali in ambito lavorativo e necessarie per la risoluzione di problemi. Ogni giorno di questa settimana verrà analizzata una soft skills con esercizi pratici individuali e di gruppo, l’ultimo giorno della settimana si farà un debriefing. Elenco soft skills prese in

considerazione: Fiducia in sé stessi, Autonomia, Capacità di pianificare e organizzare, Capacità comunicativa.

16-20 Italiano 4

Letteratura: idee e principi del Futurismo, i nuovi aspetti della società di massa, Tommaso Marinetti e il “Manifesto del Futurismo”. Questo nuovo movimento artistico influenzerà non solo le arti classiche come la pittura, la scultura e la letteratura, ma entrerà in contatto in maniera prolifica con le nuove arti del ‘900: il cinema e la fotografia. Facciamo un viaggio in questo periodo storico, traendo le nostre conclusioni personali sulle scelte politiche di alcuni esponenti e trovando le relazioni con il marketing e il ruolo dei mass-media di oggi.

Laboratorio: Il Futurismo italiano ha previsto lucidamente l’attuale mutazione della scrittura, descrivendola nei propri Manifesti. Rileggendoli alla luce delle nuove scritture digitali ed emotive, siamo sorpresi dalla capacità futurista di prevedere il futuro. Proviamo noi, ora, a scrivere un testo ispirato al Manifesto futurista, ma elaborato in chiave moderna, anche con l’utilizzo di strumenti grafici e della tecnologia.

(7)

www.edulearn.it

23-28 Arte e Immagine 3

Il Novecento e le Avanguardie. nel corso della settimana si esploreranno le seguenti correnti artistiche: il Cubismo con P. Picasso, il Futurismo con U. Boccioni e G. Balla, l’Astrattismo con V. Kandinskij e P. Klee, il Dadaismo e il Surrealismo. Ci si eserciterà nel disegno dal vero con osservazioni e “copiatura” di immagini ed opere incontrate nel percorso di storia dell’arte. I ragazzi faranno anche disegno libero, con rappresentazioni grafiche su un tema scelto parallelamente ai “modi” pittorici incontrati nel percorso di storia dell’arte.

Riferimenti

Documenti correlati

alcune variabili non essenziali o risoluzione matematicamente corretta, completa e motivata ma con considerazione di misure delle variabili in gioco non attinenti alla

- alla prima domanda, corretta e motivata, idem alla seconda ma con un errore di calcolo oppure impostazione corretta e motivata per entrambe le domande ma con risultato errato

- risposta corretta alla seconda domanda non motivata o corretta e motivata alla seconda parte della terza domanda o risposte corrette alla terza domanda senza, però,

Esposizione in lingua Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole richieste in lingua o espressa in lingua incomprensibile o matematicamente errata

Mit verbundenen Augen bittet David einen Zuschauer, in eine Kiste zwei Tauben, in eine andere zwei Kaninchen und in die letzte ein Kaninchen und eine Taube zu setzen.. Dabei soll

a) Poiché un alfiere si muove o su case bianche o su case nere possiamo sviluppare il calcolo separatamente nei due casi osservando le diagonali. Iniziamo dalle diagonali nere

Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole richieste in lingua o espressa in lingua incomprensibile o matematicamente errata. 2 Pavimento

Risoluzione corretta espressa in lingua con meno del numero di parole in lingua richieste o espressa in italiano o errata 0.. 2 Date