• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 3 (valutazione dei titoli e predisposizione delle tracce)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 3 (valutazione dei titoli e predisposizione delle tracce)"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

VERBALE N. 3

(valutazione dei titoli e predisposizione delle tracce)

La commissione giudicatrice della procedura selettiva a n. 1 posto di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 03/B1 – Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici, settore scientifico-disciplinare CHIM/03 – Chimica Generale e Inorganica, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie, nominata con D.R. n.

841 del 25.11.2021

,

- Prof. Roberto FATTORUSSO Componente

- Prof. Alceo MACCHIONI Segretario

- Prof. Pasquale LONGO Presidente

si riunisce al completo per via telematica il giorno 27.11.2021 alle ore 11:00 per la valutazione dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica del candidato.

La riunione è svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams alla quale i componenti si sono collegati attraverso i propri account:

roberto.fattorusso@unicampania.it (Prof. Roberto FATTORUSSO), alceo.macchioni@unipg.it (Prof. Alceo MACCHIONI), plongo@unisa.it (Prof. Pasquale LONGO).

La Commissione, ai fini della presente selezione, prende in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La tesi di dottorato (o equipollenti) è presa in considerazione anche in assenza delle condizioni sopra menzionate.

Constatato che, come stabilito nel verbale n. 1, sono trascorsi almeno 5 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri, e altresì, che presa visione della lista dei nominativi dei candidati non sussistono situazioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi con gli stessi da parte dei commissari, la Commissione può legittimamente proseguire i lavori.

******

La Commissione può, pertanto, procedere con l’esame dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche presentate dai candidati.

Preliminarmente ciascun commissario verifica che non sussiste una consistente - segnatamente superiore al 50% delle pubblicazioni presentate per la valutazione, secondo le indicazioni degli oo.gg.

di Ateneo e del MIUR - produzione scientifica in collaborazione con il candidato alla selezione in epigrafe.

Prioritariamente, la Commissione verificherà per il candidato il possesso dei requisiti di ammissione

previsti dal bando di indizione della presente selezione e dalla normativa di riferimento.

(2)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

Successivamente, la Commissione procede a verificare per il candidato che i titoli siano stati certificati conformemente al bando e che sia stato rispettato il limite massimo di pubblicazioni.

Nell’ipotesi in cui detto limite non sia rispettato la Commissione prenderà in considerazione esclusivamente gli ultimi lavori scientifici, in ordine cronologico di pubblicazione, nei limiti del predetto numero massimo.

Il presidente, a tal punto verifica quanto presente in formato elettronico (CV candidati documenti, e titoli e Pubblicazioni PDF) sulla piattaforma PICA - Concorsi - Cineca ed invita dunque la commissione a procedere nella redazione dei profili curriculari di ciascun candidato alla luce dei criteri stabiliti nella riunione preliminare.

Candidato n. 1 Romina OLIVA

Requisiti di ammissione: la candidata è ricercatore universitario a tempo indeterminato nel SSD CHIM/03 presso il Dipartimento Scienze e Tecnologie dell'Università di Napoli “Parthenope” ed è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per la II Fascia nel settore concorsuale 03/B1 (SSD CHIM/03).

Valutazione sulla attività scientifica: la candidata ha svolto attività di ricerca diversificata, finalizzata a individuare la relazione struttura-proprietà in sistemi molecolari di interesse bioinorganico e biologico. Nei primi anni di ricerca, spesi presso il laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare e Modeling Molecolare dell’Università di Napoli “Federico II”, ha applicato tecniche spettroscopiche di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), di Dicroismo Circolare (CD) e di modeling allo studio della conformazione e dell’affinità verso metalli bivalenti di peptidi modello; si è anche occupata della predizione delle strutture di proteine e dell’analisi delle loro interazioni. Negli anni successivi, ha condotto attività di ricerca presso il laboratorio di Bioinformatica dell’Università di Roma “La Sapienza” occupandosi della razionalizzazione di fenotipi difettivi in molecole di t-RNA; ha, inoltre, iniziato una nuova linea di ricerca sulla caratterizzazione strutturale di molecole di RNA, di cui al tempo si cominciava solo a intuire la straordinaria varietà conformazionale e funzionale. Negli ultimi dieci anni, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università di Napoli

“Parthenope”, la candidata è stata molto attiva nel campo dell’analisi e della predizione di complessi biomolecolari, proponendo web tools per l’analisi dell’interfaccia in complessi proteina-proteina e proteina- acido nucleico, che hanno ottenuto ampia diffusione nella comunità scientifica. Ha, inoltre, sviluppato metodi per l’estrazione delle soluzioni corrette dall’insieme di modelli 3D di complessi proteina-proteina predetti mediante tecniche di docking molecolare. La candidata ha trascorso tre brevi periodi di ricerca presso Università ed Enti di Ricerca esteri e collabora attivamente con più di dieci gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

I risultati dell’attività di ricerca della candidata sono riportati in 80 pubblicazioni in riviste indicizzate a diffusione internazionale (negli ultimi 10 anni: 39 articoli, 1373 citazioni, 16 H-index; dati combinati Scopus/WOS, aggiornati al 5/10/21, fonte: CINECA IRIS).

La candidata ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali, in due casi come responsabile scientifico.

Ha presentato molti contributi orali a convegni nazionali e internazionali, tra cui 4 su invito.

La Commissione ritiene che la produzione scientifica della candidata sia ottima sia per qualità che per intensità e continuità temporale. Le tematiche affrontate risultano pertinenti a quelle del settore scientifico disciplinare CHIM/03. Il contributo della candidata nei lavori svolti in collaborazione risulta ottimo essendo ella primo nome o autore di riferimento in 9 delle 12 pubblicazioni presentate, che hanno una collocazione editoriale ottima.

(3)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

Valutazione sulla attività didattica: l’attività didattica della candidata ha riguardato la titolarità di corsi di Chimica Generale ed Inorganica (14 corsi di cui 10 con laboratorio, Università di Napoli “Parthenope”, dall’anno accademico 2007-2008), di Bioinformatica (11 corsi, Università di Perugia, Università di Roma “La Sapienza” e Università di Napoli “Parthenope”, dall’anno accademico 2005-2006) e di Laboratorio di Bioinformatica (3 corsi, Università di Perugia, dall’anno accademico 2003-2004). Ha tenuto anche un modulo didattico e tre seminari formativi. E’ stata co-relatrice di una tesi di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche, relatrice di quattro tesi di laurea (2 magistrali e 2 triennali) e tutor interno per un tirocinio formativo. Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in: a) Biologia dei Sistemi (Cicli XXV e XXV, Università di Salerno); b) Scienze del Movimento Umano e della Salute (Cicli XXVII e XXVIII, Università di Napoli “Parthenope”); c) Biochimica (Ciclo XXXVII, Università di Roma “La Sapienza”).

La Commissione giudica l’attività svolta certamente congruente con il settore scientifico disciplinare CHIM/03 e ottima sia per consistenza che per continuità temporale.

Valutazione sui servizi prestati:da giugno 2020 la candidata è rappresentante per i docenti del CdL in Scienze Biologiche nella commissione paritetica docenti-studenti (CP-DS) dell’Università di Napoli “Parthenope”. La Commissione valuta positivamente i servizi prestati dalla candidata.

Si dichiara che i giudizi sopra riportati sono stati espressi a all’unanimità.

*********

Terminata la valutazione dei titoli, la commissione predispone n. 3 BUSTE contenenti 3 argomenti inerenti i temi generali e metodologici nel SSD CHIM/03, previsto dal bando relativamente alla prova didattica, stante l'elenco dei candidati riportato nei precedenti verbali:

1) Romina OLIVA.

La candidata è convocata, come stabilito nella riunione preliminare, per le ore 11:00 del giorno 05.01.2021 in modalità telematica utilizzando la piattaforma Microsoft TEAMS. La prova didattica, che consisterà in lezione da tenersi pubblicamente, sarà svoltà dopo almeno 24H dall’assegnazione della stessa.

La riunione è sciolta alle ore 15:30 Letto approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE:

Prof. Roberto FATTORUSSO ________________________________________

Prof. Alceo MACCHIONI ________________________________________

Prof. Pasquale LONGO ________________________________________

Firmato digitalmente da

Alceo Macchioni

CN = Macchioni Alceo

C = IT

(4)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

Il sottoscritto Roberto FATTORUSSO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 3 redatto in data 27_12_2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 27/12/2021

In fede

___________________________________

(5)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 3

Il sottoscritto Pasquale LONGO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 3 redatto in data 27_12_2021, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Salerno, 27/12/2021

In fede

(6)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

1 Verbale n. 4

(assegnazione prova didattica)

I1 giorno 05.01.2021 alle ore 11:00 si riuniscono i componenti della Commissione giudicatrice della procedura di chiamata in epigrafe, nominata con

D.R. n.

841 del 25.11.2021, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale al fine dell’assegnazione delle prove didattiche.

La riunione è svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams alla quale i componenti si sono collegati attraverso i propri account: roberto.fattorusso@unicampania.it (Prof. Roberto FATTORUSSO), alceo.macchioni@unipg.it (Prof. Alceo MACCHIONI), plongo@unisa.it (Prof. Pasquale LONGO).

Partecipano:

- Prof. Roberto FATTORUSSO Componente

- Prof. Alceo MACCHIONI Segretario

- Prof. Pasquale LONGO Presidente

La Commissione predispone n. 3 BUSTE contenenti 3 argomenti inerenti i temi generali e metodologici nel SSD CHIM/03, stante l'elenco dei candidati riportato nei precedenti verbali:

1) Romina OLIVA

Alle ore 11:20 si procede all'appello nominale della candidata e all'accertamento della sua identità personale.

E’ collegata tramite il proprio account, la dott.ssa Romina OLIVA, account:

romina.oliva@uniparthenope.it.

Il Presidente ricorda che la prova didattica consisterà in una lezione da tenersi pubblicamente della durata di 30 minuti e che il livello dovrà essere adeguato ad un corso di Chimica Generale ed Inorganica per studenti del primo anno di una laurea triennale in Biotecnologie o Scienze Ambientali.

Alle ore 11:23 la Commissione invita la candidata Romina OLIVA a scegliere una busta e, successivamente alla scelta della Busta n. 1 uno dei seguenti tre argomenti:

1. Numeri quantici e orbitali atomici 2. Acidi e basi deboli

3. Teoria VSEPR

La candidata Romina OLIVA sceglie come argomento:

Teoria VSEPR

Il Segretario apre le altre due buste e legge gli argomenti in esse contenuti:

(7)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

2 Busta n. 2

1. Modelli atomici 2. Soluzione tampone 3. Legame covalente Busta n. 3

1. Configurazione elettronica atomica 2. Sali poco solubili

3. Reazioni redox

La prova didattica avrà luogo il giorno 07.01.2022 alle ore 10:00.

La Riunione è sciolta alle ore 11:30 ed è riconvocata per il giorno 07.01.2022 alle ore 10:00 sulla piattaforma Teams al link https://teams.microsoft.com/l/meetup- join/19%3ameeting_YzNkYzkzMjYtZjJkZS00YzExLTlhMTctNzRlYjhlNTBmZTZj%40thread.v2/0?contex t=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-

8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22fa862d3d-5c0c-4448-a9a8-dc867b5eca1d%22%7d per procedere per la candidata alla prova didattica e alla relativa valutazione e alla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Letto, approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE:

Prof. Roberto FATTORUSSO ________________________________________

Prof. Alceo MACCHIONI ________________________________________

Prof. Pasquale LONGO ________________________________________

Firmato digitalmente da

Alceo Macchioni

CN = Macchioni Alceo

C = IT

(8)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 4

Il sottoscritto Roberto FATTORUSSO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 4 redatto in data 5_1_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 5/1/2022

In fede

(9)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 3

Il sottoscritto Pasquale LONGO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 4 redatto in data 05_01_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Salerno, 05/01/2022

In fede

(10)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

1 Verbale n. 5

(prova didattica e verifica conoscenza lingua inglese)

Il giorno 07.01.2022, alle ore 10:00, si è riunita la Commissione giudicatrice della procedura di chiamata sopraindicata, nominata con decreto rettorale

n.

841 del 25.11.2021

,

nelle persone di:

- Prof. Roberto FATTORUSSO Componente

- Prof. Alceo MACCHIONI Segretario

- Prof. Pasquale LONGO Presidente

La commissione si riunisce al completo avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale al fine della valutazione del candidato tramite prova didattica e verifica della conoscenza della lingua inglese.

La riunione è svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams alla quale i componenti si sono collegati attraverso i propri account: roberto.fattorusso@unicampania.it (Prof. Roberto FATTORUSSO), alceo.macchioni@unipg.it (Prof. Alceo MACCHIONI), plongo@unisa.it (Prof. Pasquale LONGO).

Alle ore 10:10 viene introdotto la candidata Romina OLIVA, collegato attraverso il proprio account, romina.oliva@uniparthenope.it, che svolge la seguente lezione: Teoria VSEPR.

______________________________________________

La candidata viene quindi sottoposta alla verifica della conoscenza della lingua inglese.

***************

Successivamente, a porte chiuse, la Commissione effettua la valutazione della prova didattica alla luce dei criteri stabiliti nella riunione n. 1: l’aderenza dell’esposizione al tema da svolgere e la chiarezza espositiva sono risultate ottime. La coerenza dell’approfondimento della trattazione con le caratteristiche dei destinatari dell’attività didattica è risultata essere ottima così come l’esaustività, l’aggiornamento della trattazione e la capacità di sintesi.

I1 giudizio complessivo è: ottimo.

Sulla conoscenza della lingua inglese, la commissione esprime un giudizio positivo.

Si dichiara che i giudizi sopra riportati sono stati tutti espressi all'unanimità.

La Riunione è sciolta alle ore 10:50 ed è riconvocata per il giorno 07.01.2022 alle ore 11:00 in modalità telematica, per procedere all'individuazione del candidato più qualificato a svolgere le funzioni didattico- scientifiche per le quali è stato bandito il posto.

Letto, approvato e sottoscritto.

La Commissione

Prof. Roberto FATTORUSSO ________________________________________

Prof. Alceo MACCHIONI ________________________________________

Prof. Pasquale LONGO ________________________________________

Firmato digitalmente da Alceo Macchioni

CN = Macchioni Alceo C = IT

(11)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 5

Il sottoscritto Roberto FATTORUSSO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 5 redatto in data 7_1_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 7/1/2022

In fede

(12)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 5

Il sottoscritto Pasquale LONGO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 5 redatto in data 07_01_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Salerno, 07/01/2022

In fede

(13)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

1 VERBALE n. 6

(Individuazione del candidato più qualificato)

I1 giorno 07.11.2022 alle ore 11:00 si riuniscono i componenti della Commissione giudicatrice della procedura di chiamata in epigrafe, nominata con D.R. n. 841 del 25.11.2021, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale per procedere all’individuazione del candidato più qualificato a svolgere le funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto.

La riunione è svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams alla quale i componenti si sono collegati attraverso i propri account: roberto.fattorusso@unicampania.it (Prof. Roberto FATTORUSSO), alceo.macchioni@unipg.it (Prof. Alceo MACCHIONI), plongo@unisa.it (Prof. Pasquale LONGO).

Partecipano:

- Prof. Roberto FATTORUSSO Ordinario presso l’Università “Federico II” di Napoli Componente - Prof. Alceo MACCHIONI Ordinario presso l’Università di Perugia Segretario - Prof. Pasquale LONGO Ordinario presso l’Università di Salerno Presidente La Commissione riporta di seguito i giudizi espressi sulla produzione scientifica, sull'attività scientifica, didattica e i servizi prestati, sulle prove didattiche e sulla conoscenza della lingua inglese per la candidata che ha sostenuto la prova didattica.

GIUDIZI COMPLESSIVI Candidata: Romina OLIVA

La candidata è ricercatore universitario a tempo indeterminato nel SSD CHIM/03 presso il Dipartimento Scienze e Tecnologie dell'Università di Napoli “Parthenope” ed è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per la II Fascia nel settore concorsuale 03/B1 (SSD CHIM/03).

La candidata ha svolto attività di ricerca diversificata, finalizzata a individuare la relazione struttura- proprietà in sistemi molecolari di interesse bioinorganico e biologico. Nei primi anni di ricerca, spesi presso il laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare e Modeling Molecolare dell’Università di Napoli “Federico II”, ha applicato tecniche spettroscopiche di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), di Dicroismo Circolare (CD) e di modeling allo studio della conformazione e dell’affinità verso metalli bivalenti di peptidi modello; si è anche occupata della predizione delle strutture di proteine e dell’analisi delle loro interazioni. Negli anni successivi, ha condotto attività di ricerca presso il laboratorio di Bioinformatica dell’Università di Roma “La Sapienza” occupandosi della razionalizzazione di fenotipi difettivi in molecole di t-RNA; ha, inoltre, iniziato una nuova linea di ricerca sulla caratterizzazione strutturale di molecole di RNA, di cui al tempo si cominciava solo a intuire la straordinaria varietà conformazionale e funzionale. Negli ultimi dieci anni, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università di Napoli “Parthenope”, la candidata è stata molto attiva nel campo dell’analisi e della predizione di complessi biomolecolari, proponendo web tools per l’analisi dell’interfaccia in complessi proteina-proteina e proteina-acido nucleico, che hanno ottenuto ampia diffusione nella comunità scientifica. Ha, inoltre, sviluppato metodi per l’estrazione delle soluzioni corrette dall’insieme di modelli 3D di complessi proteina-proteina predetti mediante tecniche di docking molecolare. La candidata ha trascorso tre brevi periodi di ricerca presso Università ed Enti di Ricerca esteri e collabora attivamente con più di dieci gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

(14)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

2 I risultati dell’attività di ricerca della candidata sono riportati in 80 pubblicazioni in riviste indicizzate a diffusione internazionale (negli ultimi 10 anni: 39 articoli, 1373 citazioni, 16 H-index; dati combinati Scopus/WOS, aggiornati al 5/10/21, fonte: CINECA IRIS).

La candidata ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali, in due casi come responsabile scientifico. Ha presentato molti contributi orali a convegni nazionali e internazionali, tra cui 4 su invito.

La Commissione ritiene che la produzione scientifica della candidata sia ottima sia per qualità che per intensità e continuità temporale. Le tematiche affrontate risultano pertinenti a quelle del settore scientifico disciplinare CHIM/03. Il contributo della candidata nei lavori svolti in collaborazione risulta ottimo essendo ella primo nome o autore di riferimento in 9 delle 12 pubblicazioni presentate, che hanno una collocazione editoriale ottima.

La Commissione giudica l’attività svolta certamente congruente con il settore scientifico disciplinare CHIM/03 e ottima sia per consistenza che per continuità temporale.

La Commissione valuta positivamente i servizi prestati dalla candidata.

Per quanto riguarda la prova didattica, l’aderenza dell’esposizione al tema da svolgere e la chiarezza espositiva sono risultate ottime. La coerenza dell’approfondimento della trattazione con le caratteristiche dei destinatari dell’attività didattica è risultata essere ottima così come l’esaustività, l’aggiornamento della trattazione e la capacità di sintesi. I1 giudizio complessivo è: ottimo.

Sulla conoscenza della lingua inglese, la commissione esprime un giudizio positivo.

Da un'analisi comparativa dei giudizi, la commissione individua all'unanimità quale candidato qualificato a svolgere le funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto la dott.ssa Romina OLIVA.

La riunione è sciolta alle ore 12:30.

Letto, approvato e sottoscritto.

La Commissione

Prof. Roberto FATTORUSSO ________________________________________

Prof. Alceo MACCHIONI (Segretario) ________________________________________

Prof. Pasquale LONGO (Presidente) ________________________________________

Firmato digitalmente da

Alceo Macchioni

CN = Macchioni Alceo

C = IT

(15)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 6

Il sottoscritto Roberto FATTORUSSO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 6 redatto in data 7_1_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 7/1/2022

In fede

(16)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 6

Il sottoscritto Pasquale LONGO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 6 redatto in data 07_01_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Salerno, 07/01/2022

In fede

(17)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

1 VERBALE n. 7

(RELAZIONE RIASSUNTIVA CONCLUSIVA)

La Commissione, composta dal prof. Roberto FATTORUSSO, dal prof. Alceo MACCHIONI e dal prof. Pasquale LONGO, si è riunita in modalità telematica tramite piattaforma Microsoft TEAMS nei giorni 20.12.2021, 27.12.2021, 05.01.2022 e 07.01.2022 per l'espletamento della procedura selettiva per la chiamata di un professore di seconda fascia per il settore concorsuale 03/B1, Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici, settore scientifico-disciplinare CHIM/03, Chimica Generale ed Inorganica.

La Commissione ha designato Presidente il prof. Pasquale LONGO e Segretario il prof. Alceo MACCHIONI.

La commissione, nella seduta del 20.12.2021, ha deliberato i seguenti criteri di valutazione:

Per la produzione scientifica:

1. originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

2. congruenza dell’attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore concorsuale e nei settori scientifico-disciplinari, per il quale è bandita la procedura;

3. rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

4. continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare.

La Commissione ha specificato che valuterà, altresì, la consistenza complessiva della produzione scientifica, l'intensità e la continuità temporale della stessa.

A tal fine la Commissione si avvarrà anche di indicatori in uso a livello internazionale quali ad esempio:

citazioni, impact factor, indice di Hirsh o simili.

Per l'attività scientifica, didattica e i servizi prestati:

1. l’attività di coordinamento e organizzazione e la partecipazione a gruppi di ricerca, documentati dagli enti interessati, italiani e stranieri;

2. l’attività didattica frontale in corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca, la funzione di relatore di tesi di laurea e di laurea magistrale e di tutore di tesi di dottorato di ricerca, presso Università italiane e straniere, nonché il coordinamento di iniziative in campo didattico svolte in ambito nazionale ed internazionale.

Per la valutazione della prova didattica:

1. aderenza dell’esposizione al tema da svolgere;

2. chiarezza espositiva;

3. coerenza dell’approfondimento della trattazione con le caratteristiche dei destinatari dell’attività didattica;

4. esaustività ed aggiornamento della trattazione e capacità di sintesi.

Inoltre, la Commissione ha verificherà la conoscenza della lingua inglese, come previsto nella scheda di cui all'art. 1 del bando.

Il giorno 27.12.2021 sono stati espressi per la candidata Romina OLIVA i giudizi sulla produzione scientifica e sull'attività scientifica, didattica e i servizi prestati.

(18)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

2

I1 giorno 05.01.2022 si è proceduto all'assegnazione delle prove didattiche alla candidata Romina OLIVA.

I1 07.01.2022 si è proceduto all'effettuazione delle prove didattiche e alla verifica della conoscenza della lingua inglese della candidata Romina OLIVA.

I1 giorno 07.01.2022 si è proceduto all'individuazione del candidato più qualificato.

La Commissione, con deliberazione assunta all' unanimità, ha individuato quale candidato più qualificato a svolgere le funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto la dott.ssa: Romina OLIVA.

La Commissione da mandato al Segretario di inviare i verbali della procedura de qua all’indirizzo PEC dell’ufficio URPDR reclutamento.docenti@pec.uniparthenope.it per la pubblicizzazione sul sito web dell’Ateneo, alla pagina “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Personale docente e ricercatore”.

Letto, approvato e sottoscritto.

Prof. Roberto FATTORUSSO ________________________________________

Prof. Alceo MACCHIONI (Segretario) ________________________________________

Prof. Pasquale LONGO (Presidente) ________________________________________

Firmato digitalmente da Alceo Macchioni

CN = Macchioni Alceo C = IT

(19)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 7

Il sottoscritto Roberto FATTORUSSO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 7 redatto in data 7_1_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Napoli, 7/1/2022

In fede

(20)

SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI - S.S.D. CHIM/03 – CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE, AI SENSI DELL’ART. 18 c1 DELLA LEGGE 240/2010 – BANDITA CON D.R. N. 576 DEL 09.09.2021

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA AL VERBALE n. 7

Il sottoscritto Pasquale LONGO, componente della Commissione Giudicatrice della procedura in epigrafe, dichiara con la presente di aver partecipato, in via telematica, allo svolgimento dei lavori della Commissione giudicatrice e di concordare con il verbale n. 7 redatto in data 07_01_2022, che sarà trasmesso all'Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore per i provvedimenti di competenza.

Salerno, 07/01/2022

In fede

Riferimenti

Documenti correlati

1. Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, al sensi degli artt. Dichiara altresì, al sensi dell'art. Dichiara altresì di non

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. Dichiara altresì, ai sensi dell'art.. La Commissione prende

c) lo svolgimento della seduta in forma pubblica, garantita dalla possibilità di collegamento in contemporanea, per l’intera durata della stessa, dei commissari di concorso,

Prof. I componenti della Commissione prendono atto che la stessa è pienamente legittimata ad operare in quanto nessuna istanza di ricusazione dei commissari è

La Commissione prende visione del bando della procedura di chiamata indicata in epigrafe e del Regolamento che disciplina le procedure di chiamata di cui alla

Prof. Roberto Pretolani, Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, settore concorsuale 07/A1 - Economia agraria ed estimo, SSD AGR/01 -

Prof. Marina Roggero, Ordinario presso il Dipartimento di Studi storici settore concorsuale ll/A2 - Storia moderna,. I componenti della Commissione prendono atto che

22 DELLA LEGGE 240/2010, PRESSO LA FACOLTÀ DIPARTIMENTALE DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITA’ UNICAMILLUS - SAINT CAMILLUS INTERNATIONAL UNIVERSITY OF HEALTH