• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO LM4 IN ARCHITETTURA SEDE DI PALERMO E DI AGRIGENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO LM4 IN ARCHITETTURA SEDE DI PALERMO E DI AGRIGENTO"

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

1 CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO LM4 IN ARCHITETTURA

SEDE DI PALERMO E DI AGRIGENTO

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO N. 1 DEL 7 FEBBRAIO 2018

Il giorno 7 febbraio 2018, alle ore 10.30, presso l’Aula 3.5 (ed. 14), si riunisce il Consiglio del Corso di Studio Laurea Magistrale in Architettura, sedi di Palermo e di Agrigento, convocato il 2 febbraio 2018, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni del Coordinatore Decano;

2. Approvazione Verbale del CdS n.12 del 6 dicembre 2017;

3. Approvazioni DIE;

4. Ratifica Scheda Monitoraggio annuale (SMA) del CdS Palermo e Agrigento;

5. Definizione date sessione di Laurea marzo 2017-2018 CdS Palermo e Agrigento;

6. Programmazione didattica e contratti CdS Agrigento, A.A. 2017-18, II° semestre;

7. Ratifica Calendario esami A.A. 2017-2018, I° semestre, CdS Palermo e Agrigento;

8. Approvazione Calendario delle lezioni A.A. 2017-2018, II° semestre;

9. Definizione date Calendario didattico del CdS 2017-2018;

10. Definizione date esami aprile 2017, A.A. 2017-2018;

11. Accreditamento;

12. Pratiche studenti ed ERASMUS;

13. Varie ed eventuali.

Sono presenti:

- i Professori Ordinari: Marco Beccali, Giuseppe De Giovanni, Giuseppe Guerrera (Coordinatore CCdS LM4), Marco Nobile (uscita alle ore 12,20), Andrea Sciascia, Filippo Schilleci (ingresso alle ore 11,00);

- i Professori Associati: Fabrizio Agnello, Salvatore Benfratello, Diana Caponetti, Pietro Colajanni, Giuseppe Di Benedetto, Manfredi Leone, Francesco Maggio, Emanuele Palazzotto, Luigi Palizzolo, Stefano Piazza, Renata Prescia, Ettore Sessa, Zeila Tesoriere, G. Francesco Tuzzolino, Rosa Maria Vitrano.

- i Ricercatori: Giulia Bonafede, Anna Catania, Teresa Cilona, Calogero Cucchiara, Santina Di Salvo, Tiziana Firrone, Emanuela Garofalo, Santo Giunta, Giuseppe Marsala, Daniele Milone, Manuela Milone, Grazia Napoli, Rosario Scaduto, Valeria Scavone, Domenica Sutera (uscita alle ore 12,20), M. Gaspare Ventimiglia.

- i Docenti a contratto: Marcella Aprile, Giuseppe Dalli Cardillo, Ferdinando Corriere, Maria Chiara Tomasino.

- i Rappresentanti degli studenti: Vincenzo Faddetta, Gabriele Ferotti, Giuseppe Gambino, Fabrizio Lanza, Alessia Mancuso, Andrea Mannino, Alessio Noto, Filippo Placenti, Maurizio Sindona, Alessia Tutone. Gioacchino Spallina.

- il Personale TA: Sergio Scaccianoce.

Sono assenti giustificati:

- i Professori Ordinari: Luisa Di Piazza, Francesco Lo Piccolo, Vincenzo Melluso,

- i Professori Associati: Maria Luisa Germanà, Renzo Lecardane, Antonella Mamì, Michele Sbacchi,

- i Rappresentanti degli studenti: Stefano Miranti, Sono assenti:

- i Professori Ordinari: Maurizio Carta, Nunzio Marsiglia,

- i Professori Associati: Fabrizio Avella, Angela Badami, Adriana Sarro, Cesare Sposito, - i Ricercatori: Valentina Acierno, Giulio Cottone, Marcella La Monica, Pietro Orlando,

Presiede la seduta il prof. Giuseppe Guerrera, Coordinatore Decano del Corso di Laurea LM4, a seguito delle dimissioni del prof. Vincenzo Melluso, Coordinatore del Corso di Studio fino al 12 gennaio 2018.

Il Coordinatore, prima di passare alla trattazione degli argomenti, propone di aggiungere il seguente punto all'O.d.G:

- Offerta formativa Erogata 2018-19 e Programmata 2018-19-2022-2023.

Il Consiglio approva all’unanimità la modifica proposta e passa alla discussione e approvazione dell’ordine

Viale delle Scienze (Edificio 14) - 90128 Palermo • Mail: preslm4pa@unipa.it

(2)

del giorno come di seguito riportato:

1. Comunicazioni del Coordinatore Decano;

2. Approvazione Verbale del CdS n.12 del 6 dicembre 2017;

3. Approvazioni DIE;

4. Ratifica Scheda Monitoraggio annuale (SMA) del CdS Palermo e Agrigento;

5. Definizione date sessione di Laurea marzo 2017-2018 CdS Palermo e Agrigento;

6. Programmazione didattica e contratti CdS Agrigento, A.A. 2017-18, II° semestre;

7. Ratifica Calendario esami A.A. 2017-2018, I° semestre, CdS Palermo e Agrigento;

8. Approvazione Calendario delle lezioni A.A. 2017-2018, II° semestre;

9. Definizione date Calendario didattico del CdS 2017-2018;

10. Definizione date esami aprile 2017, A.A. 2017-2018;

11. Accreditamento;

12. Pratiche studenti ed ERASMUS;

13. Offerta formativa Erogata 2018-19 e Programmata 2018-19-2022-2023;

14. Varie ed eventuali.

Il Coordinatore prof. Giuseppe Guerrera, alle ore 10:45, verificato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Svolge le funzioni di Segretario verbalizzante il Prof. Emanuele Palazzotto.

1. COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE

1.1 - Iniziative del D’Arch in occasione di “Manifesta 12”

Il Coordinatore prof. Guerrera, facendo riferimento alle iniziative connesse con la manifestazione

“Manifesta 12”- che avrà per quest’anno la sua sede a Palermo e il cui tema sarà “Il giardino planetario”- espone al Consiglio la proposta avanzata dal d’Arch e che ha visto l’adesione di un gruppo di colleghi e docenti (tra cui i proff. Giuseppe Guerrera stesso, Gianfranco Tuzzolino, Adriana Sarro, Valeria Scavone, Giuseppe Marsala, Dino Trapani, Cesare Sposito).

La proposta del d’Arch prevede di utilizzare l’edificio 14, e l’intero campus, come sede di attività collaterali di “Manifesta 12”.

Diverse attività, che rientreranno negli eventi collaterali previsti per “Manifesta 12”, saranno organizzate in due momenti:

- durante il 2° semestre, si potranno organizzare workshop sui temi proposti da “Manifesta 12”.

- da giugno a ottobre 2018, i materiali prodotti potranno essere presentati durante lo svolgimento di

“Manifesta 12”.

È previsto un incontro con i curatori di “Manifesta 12” da organizzare presso il d’Arch.

1.2 - Call, Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Villa Adriana e Villa d’Este, bandisce la “Call for Project Internazionale per la Grande Villa Adriana”, sul tema della riqualificazione e risignificazione paesaggistica, architettonica e museografica del territorio compreso nella Unesco Buffer Zone di Villa Adriana, tra il sito archeologico e il corso del fiume Aniene.

La Call s’inserisce nel quadro dell’XVI edizione del Piranesi_Prix de Rome 2018 e delle celebrazioni del XIX Centenario Ab Villa Hadriana condita, ed è strettamente connessa con il Convegno Internazionale intitolato “Villa Adriana 2048, designing the buffer zone” che si terrà a Tivoli presso Villa d’Este il 29 Agosto 2017, durante il quale verranno presentate le proposte progettuali.

1.3 - Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra e delle Religioni dell’Umanità 2018 La Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra e delle Religioni dell’Umanità (BIAS) 2018 si svolgerà quest’anno in concomitanza con la proclamazione della città di Palermo di Capitale Italiana della Cultura e della ricorrenza dei 50 anni dal terremoto della Valle del Belice.

Sulla scorta di tale ricorrenza la BIAS 2018 ha posto gli auspici per attivare una collaborazione con il D’Arch che potrà essere meglio definita con linee programmatiche e progettuali aventi un necessario legame con il tema della Porta. Porta itineris longissima dicitur, sarà il titolo rispetto al quale il bando BIAS 2018 attraverso un bando pubblico pubblicato su www.bias.institute.it ha invitato tutti gli artisti - nell’accezione contemporanea estesa alla fotografia, video art, musica, design ed architettura.

La progettualità, per quei docenti che vorranno aderire, si sostanzierà principalmente in un workshop di architettura e recupero del territorio sul tema della “Porta”, con un focus specifico sulla valle del Belice tra le città di Salemi, Gibellina ed Alcamo.

1.4 - Tirocinio

È giunta al coordinatore una nota da parte della delegata della Scuola Politecnica per i Tirocini Curriculari,

(3)

Extracurriculari e Placement (prof.ssa Clelia Dispensa) che, rifacendosi all’adozione da parte di alcuni corsi di studio dell’Ateneo, nel 2017 e in modo ancora sperimentale, della procedura informatica Almalaurea per la gestione amministrativa delle convenzioni per i tirocini curriculari ed extra-curriculari, informa che adesso, la piattaforma Almalaurea e le nuove procedure dovranno essere adottate da tutti corsi di studio dell’Ateneo. La prof.ssa Dispensa chiede altresì l’indicazione del nominativo di un Docente Referente per i tirocini per il Corso di Studi LM4, perché tutti i docenti referenti possano essere debitamente informati e si possa predisporre un accesso alla piattaforma informatica, anche se in modalità di sola lettura.

Il Coordinatore ha indicato, a tal fine, il prof. Giovanni Francesco Tuzzolino. Il prof. Tuzzolino espone brevemente sui contenuti del primo seminario operativo tenuto dalla dott.ssa Dispensa.

1.5 - Mostra Costruire l’Avanguardia - Polimi

Dal 26 aprile al 18 maggio si terrà presso la sala mostre del Politecnico di Milano la mostra sull’opera di Pasquale Culotta dal titolo “Costruire l’avanguardia”. L’iniziativa proposta al Politecnico nasce dall’analoga mostra presentata a Palermo nel novembre 2016, in occasione della giornata di studio dedicata a Pasquale Culotta nel decennale della sua scomparsa.

L’iniziativa è promossa dalla Scuola Politecnica, dal Dipartimento d’Arch, dal Comune di Cefalù, dal Comune di Geraci SICULO e dal Comune di Castelvetrano.

1.6 – Indicazione nominativi coadiutori per il CdS LM4

Il Coordinatore Decano prof. Guerrera, informa il consiglio sui docenti individuati come coadiutori per le attività del Corso di Studio e che opereranno nelle more delle elezioni per il nuovo coordinatore del CdS.

In particolare, il prof. Guerrera ha indicato come segretario del CdS il prof. Emanuele Palazzotto; come coadiutrici per le pratiche studenti le prof.sse Renata Prescia e Valeria Scavone; come coadiutore per le pratiche Erasmus il prof. Filippo Schilleci; come coadiutrice per i dati statistici la prof.ssa Diana Caponetti, come coadiutrice per l’orario e il piano di assegnazione delle aule la prof.ssa Tiziana Firrone (per il CdS di Palermo) e la prof.ssa Valeria Scavone (per il CdS di Agrigento); come coadiutore per le pratiche dei tirocini il prof. Renzo Lecardane, come coadiutore per la gestione amministrativa delle convenzioni per i tirocini (con procedura informatica Almalaurea) il prof. Giovanni Francesco Tuzzolino, come coadiutore per le attività culturali il prof. Giuseppe Marsala.

2. APPROVAZIONE VERBALE DEL CDS N.12 DEL 6 DICEMBRE 2017

Il Coordinatore prof. G. Guerrera, ricorda che il Verbale del 6 dicembre 2017 è già stato reso disponibile a tutti i componenti il Consiglio. Il prof. Guerrera rileva una richiesta di modifica, pervenuta da parte della proff.ssa Valeria Marraffa e del prof. Andrea Sciascia, i quali hanno chiesto di rettificare il primo paragrafo del testo al punto n. 13. VARIE ED EVENTUALI che riguarda il loro intervento in CCdS. Il prof. Guerrera propone pertanto di apportare le modifiche richieste nel testo di seguito riportato, che sostituisce il precedente:

- Il Vice Coordinatore informa che la Prof.ssa Valeria Marraffa desidera intervenire in merito alla sua partecipazione al Corso di Laurea LM4 sede di Agrigento e allo svolgimento degli esami delle materie da lei tenute negli anni scorsi. La prof.ssa Marraffa dichiara che, non essendo più titolare di insegnamento presso il Corso di Laurea LM4 sede di Agrigento, non ha fatto più parte del suddetto Consiglio; inoltre ritiene di non essere tenuta a svolgere le funzioni esaminatrici delle materie da lei tenute presso la sede di Agrigento e di non avere nemmeno la copertura assicurativa per tali funzioni.

Interviene il Prof. Andrea Sciascia, Direttore del DARCH, che ritiene personalmente che sia un dovere continuare a svolgere gli esami come parte integrante dell’attività didattica effettuata nella sede di Agrigento, inoltre ricorda che da Docente del Laboratorio di Progettazione Architettonica di primo anno, avendo concluso la sua attività nell'anno accademico 2014/2015, ha continuato negli anni successivi, anche in presenza di un solo candidato, ad andare ad Agrigento.

Il Vice-Coordinatore prende atto di quanto richiesto dalla Prof.ssa Marraffa e si impegna a predisporre una nota da inviare al Rettore, al Pro Rettore alla didattica, al Direttore del Dipartimento di Matematica e al Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento, nella speranza che si possa trovare una indicazione condivisa.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

3. APPROVAZIONI DIE

Il Coordinatore prof. Guerrera comunica che sono stati emanati alcuni provvedimenti d’urgenza che devono essere adesso sottoposti alla ratifica del Consiglio.

(4)

Il prof. Guerrera, è stato informato dal Prof. Renzo Lecardane (già Segretario del CdS) che il DIE n. 17 del 14.12.2017 è stato sostituito dal DIE n. 18 del 28.12.2017 poiché il primo riscontrava un errore materiale nella sua redazione. Il prof. Guerrera, pertanto, non sottopone il DIE n. 17 del 14.12.2017 all’approvazione del CCdS.

Il prof. Guerrera ricorda ai presenti che i documenti di seguito elencati sono stati inviati a tutti i componenti del CCdS e che non hanno ricevuto alcuna richiesta di correzione:

- Dispositivi Immediatamente Esecutivi: DIE n. 18 del 28.12.2017; DIE n. 19 del 28.12.2017; DIE n.

20 del 09.01.2018; DIE n. 1 del 01.02.2018. (v. ALLEGATO 1) - Provvedimento n. 18 del 28.12.2017

Dispositivo emesso dal precedente coordinatore: Approvazione tabella di corrispondenza dell’impegno orario per gli insegnamenti sostenuti dall’arch. M.Stella L.S., verificata in funzione dell’offerta formativa.

- Provvedimento n. 19 del 28.12.2017

Dispositivo emesso dal precedente coordinatore: Approvazione della Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) del CdS elaborata per l’inserimento nella SUA del CdS LM4 sede di Palermo e Agrigento entro la data del 30 dicembre 2017.

- Provvedimento n. 20 del 09.01.2018

Dispositivo emesso dal precedente coordinatore: Bando per la concessione di contributi per l’avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell’Ateneo – Bando CoRI 2017 – approvazione programmi didattici, responsabili prof.ssa Emanuela Garofalo (contributo Azione D) e prof.ssa M. Luisa Germanà (contributo Azione D).

- Provvedimento n. 1 del 01.02.2018

Insegnamenti da porre a contratto e proposta di relative Commissioni istruttorie per l’affidamento dei contratti del CdS LM4 sede di Agrigento, II° semestre, A.A. 2017-18.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio ratifica all'unanimità seduta stante.

4. RATIFICA SCHEDA MONITORAGGIO ANNUALE (SMA) DEL CDS PALERMO E AGRIGENTO Il prof. Guerrera ricorda ai presenti che la Scheda di monitoraggio Annuale (SMA) del CdS è stata inviata a tutti i componenti del CCdS. Il prof. Guerrera informa i colleghi che il Prof. Lecardane, precedente Segretario del CdS, ha elaborato e inviato, in data 27 novembre 2017, la Scheda di monitoraggio Annuale (SMA) del CdS alla revisione del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA), così come richiesto dall’Ateneo. Una volta ricevute alcune brevi note dal PQA, il prof. Lecardane dapprima ha perfezionato la SMA CdS insieme al Prof. Tuzzolino, precedente Vice-Coordinatore del CdS, poi ha ricevuto l’autorizzazione temporanea per l’accesso al portale della SUA del CdS, e infine ha caricato il documento definitivo della SMA CdS all’interno del portale della SUA del CdS in data 28 dicembre 2017, prima della scadenza del 30 dicembre 2017.

Il prof. Guerrera chiede la ratifica della Scheda Monitoraggio Annuale (SMA) CdS Palermo e Agrigento.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

5. DEFINIZIONE DATE SESSIONE DI LAUREA MARZO 2017-2018 CDS PALERMO E AGRIGENTO Il prof. Guerrera, comunica al consiglio che è necessario procedere con la definizione delle date per lo svolgimento delle lauree relativamente alla sessione di marzo 2017-18 e per i CdS di Palermo e di Agrigento.

Il coordinatore propone pertanto, per il CdS di Agrigento, la data di mercoledì 14 marzo 2018 e, per il CdS di Palermo, la data di venerdì 16 marzo 2018.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

6. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E CONTRATTI CDS AGRIGENTO, A.A. 2017-18, II° SEM.

Il Coordinatore prof. Guerrera comunica che, nell’ambito della programmazione didattica già approvata e in corso, sono stati proposti gli insegnamenti a contratto e le relative Commissioni istruttorie per

l’affidamento dei contratti del CdS LM4 sede di Agrigento, II° semestre, A.A. 2017-18 (v. DIE n.1 del 01.02.2018):

- Contratto insegnamento: Disegno Industriale

- Contratto insegnamento: Laboratorio di Progettazione Architettonica III - Contratto insegnamento: Laboratorio di Progettazione Architettonica IV

- Contratto insegnamento: Diritto urbanistico (Laboratorio di Urbanistica II e Dirittto Urbanistico C.I.) - Contratto insegnamento: Elementi di Pianificazione Territoriale (opzionale)

- Contratto insegnamento: Rappresentazione Digitale dell'architettura (opzionale)

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

(5)

7. RATIFICA CALENDARIO ESAMI A.A. 2017-2018, I° SEMESTRE, CDS PALERMO E AGRIGENTO Il coordinatore segnala l’esigenza di sottoporre a ratifica del Consiglio il calendario già in corso, pubblicato sul sito del CdS e relativo agli Esami per gli insegnamenti del primo semestre.

Il prof. Tuzzolino interviene sul punto in discussione e dichiara che, essendo scaduto il suo mandato da vicecoordinatore e avendo assunto a suo tempo la delega per essere inserito nell’ambito di numerose commissioni d’esame relative a materie per le quali mancava, presso il CdS (sedi di Palermo e Agrigento), un docente del SSD corrispondente all’insegnamento per il quale si doveva sostenere l’esame, chiede di essere eliminato dal novero dei componenti delle commissioni non corrispondenti al suo SSD per i prossimi appelli e per le prossime sessioni d’esame.

Il Coordinatore Decano sottopone a ratifica del Consiglio il Calendario degli esami del 1° semestre, a.a.

2017-18 e, ad approvazione

,

la proposta del prof. Tuzzolino. Il Consiglio ratifica e approva all'unanimità seduta stante.

8. APPROVAZIONE CALENDARIO DELLE LEZIONI A.A. 2017-2018, II° SEMESTRE

Il coordinatore prof. Guerrera mette in approvazione il calendario (orario delle lezioni) relativo al 2°

semestre per i CdS LM-4 di Palermo (predisposto dall’arch. Tiziana Firrone) e di Agrigento (predisposto dall’arch. Valeria Scavone) e già inviato ai componenti del consiglio in data 06 febbraio.

Il prof. Luigi Palizzolo richiede, per l’insegnamento “Scienza delle costruzioni” di 3° anno, la modifica dell’orario per il mercoledì, con uno spostamento dell’inizio delle lezioni dalle ore 8,30 alle ore 9,30.

Su richiesta di un rappresentante degli studenti, l’arch. Firrone indica la possibilità di modificare l’orario per l’insegnamento “Laboratorio di Disegno e Rilievo” di 1° anno, per il venerdì, con uno spostamento dell’inizio delle lezioni dalle ore 10,30 alle ore 8,30. (v. ALLEGATO 2 e 3)

Il prof. Sciascia interviene sul punto in discussione per ricordare che, almeno per i corsi del CdS attivi sulla sede di Palermo, il mercoledì, dalle ore 11,30 alle ore 13,30, dovrebbe essere lasciato sempre libero per lo svolgimento dei consigli.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

9. DEFINIZIONE DATE CALENDARIO DIDATTICO DEL CDS 2017-2018

Il prof. Guerrera sottopone all’approvazione del Consiglio il Calendario Didattico 2017-18 relativo alle attività previste per il secondo semestre del CdS e predisposto dall’arch. Tiziana Firrone:

CALENDARIO DIDATTICO 2017-18 II SEMESTRE

Lezioni: 5 marzo - 13 aprile 2018 (6 settimane) Pausa: 16-27 aprile 2018

prove in itinere

esami 20-27 aprile (1 appello aperto a tutti gli studenti e ad iscritti a corsi singoli) Ripresa: 2 maggio - 8 giugno 2018 (6 settimane)

Workshop: 11-15 giugno 2018

Esami: 18 giugno - 13 luglio 2018 (2 appelli di esami aperti a tutti gli studenti e ad iscritti a corsi singoli)

Esami: 3 -21 settembre 2018 (2 appelli di esami aperti a tutti gli studenti e ad iscritti a corsi singoli)

LAUREE:

SESSIONE AUTUNNALE A. A. 2016-17 Palermo 20 ottobre 2017 - Agrigento 19 ottobre 2017 SESSIONE STRAORDINARIA A. A. 2016-17 Palermo 16 marzo 2018 - Agrigento 14 marzo 2018 SESSIONE ESTIVA A.A. 2017-18 16-27 luglio 2018

SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2017-18 1-18 ottobre 2018 SESSIONE STRAORDINARIA A. A. 2017-18 1-15 marzo 2019

Le attività didattiche saranno sospese per festività nei seguenti giorni:

1 novembre 2017, 8 dicembre 2017, 30 marzo 2018, 2 aprile 2018, 25 aprile 2018, 1 maggio 2018.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

10. DEFINIZIONE DATE ESAMI APRILE 2017, A.A. 2017-2018

Il coordinatore pone in approvazione specifica le date entro cui andranno effettuati gli esami della sessione di aprile. Come già indicato ne calendario didattico generale del primo semestre, gli esami si svolgeranno nel periodo compreso tra il 20 e il 27 aprile. Si tratterà di un singolo appello aperto a tutti gli studenti e agli iscritti a corsi singoli. Le lezioni in tale periodo saranno sospese.

(6)

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

11. ACCREDITAMENTO

Facendo seguito alle dimissioni del prof. Michele Sbacchi da vice-cordinatore e da referente per la SUA CdS del corso LM-4, il Coordinatore decano indica come nuovo Referente SUA per il corso LM-4 in Architettura il prof. Emanuele Palazzotto.

Il coordinatore dà anche notizia dell’organizzazione dell’incontro annuale dedicato alla consultazione con le parti sociali per il CdS LM-4. L’incontro è stato previsto per lunedì 19 febbraio 2018, a partire dalle ore 11,00, presso l’edificio 14 del D’Arch. Alla consultazione sono stati invitati i rappresentanti o i loro delegati degli Enti e organizzazioni regionali e comunali maggiormente rappresentative in riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi professionali del corso in Architettura.

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

12. PRATICHE STUDENTI ED ERASMUS 12.1 Convalida discipline e lauree V.O.

Il coordinatore, rimanda alla ratifica di cui al punto 3, relativa al DIE emesso dal precedente coordinatore n. 18 del 28.12.2017 e che qui si riporta per esteso per una specifica approvazione:

• DIE n.18 del 28.12.2017

Il Coordinatore, Prof. arch. Vincenzo Melluso, in riferimento alla richiesta di impegno orario degli insegnamenti sostenuti dall’architetto Maria Stella L.S., matricola 0337085, nata ad … il …, laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo il …, vista la richiesta della stessa, emana il presente Decreto n. 18 che sostituisce e annulla il precedente “Estratto n. 2 – Verbale del CCLM4 in Architettura del 11 nov. 2015” e approva la seguente tabella verificata in funzione dell’offerta formativa:

INSEGNAMENTO ORE

ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI 60

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I 180

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I 120

FONDAMENTI E APPLICAZIONI DI GEOETRIA DESCRITTIVA 120

TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA/TEORIE E STORIA DELLA TECNOLOGIA C.I. 120

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA I 180

FISICA TECNICA 60

DISEGNO DELL’ARCHITETTURA/TEORIA E STORIA DEI METODI DI

RAPPRESENTAZIONE C.I. 120

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II 180

STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 60

ANALISI DELLA MORFOLOGIA URBANA E DELLE TIPOLOGIE EDILIZIE 60

URBANISTICA I 60

STATICA 120

STORIA DELL’URBANISTICA I 60

STORIA DELL’ARCHITETTURA I 60

DIRITTO URBANISTICO 60

RILIEVO DELL’ARCHITETTURA 60

URBANISTICA II 60

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III 180

STORIA DELL’ARCHITETTURA II 60

PROGETTAZIONE AMBIENTALE 60

LABORATORIO DI RESTAURO DEI MONUMENTI 180

TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE 60

IMPIANTI TECNICI 60

LABORATORIO DI URBANISTICA 180

CARATTERI TIPOLOGICI E MORFOLOGICI DELL’ARCHITETTURA 60

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE II 120

DISEGNO INDUSTRIALE 120

LINGUA INGLESE 60

STORIA DELL’ARTE MODERNA /TEORIA E STORIA DEL RESTAURO C.I. 120

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 180

TOPOGRAFIA 60

(7)

SCENOGRAFIA 120

LABORATORIO DI SINTESI FINALE 180

ILLUMINOTECNICA 120

TEORIA E STORIA DEL DISEGNO INDUSTRIALE 120

ANTROPOLOGIA CULTURALE 60

SEMIOTICA DELLE ARTI 120

ESTIMO ED ECONOMIA DELL’AMBIENTE 120

STORIA E METODI DI ANALISI DELL’ARCHITETTURA 60

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 120

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA II 180

GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE/SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE C. I. 120 TOTALE 4560 Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

Il Coordinatore, vista la richiesta di conversione in crediti formativi con il relativo carico di ore di lezione degli esami sostenuti, presentata dall’arch. Virginia L., nata il … a …, laureata in Architettura presso l’Ateneo di Palermo in data … con la votazione di …, sottopone all’approvazione del consiglio l’elenco degli insegnamenti sostenuti con i relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD) e i Crediti Formativi Universitari (CFU) di seguito elencati:

CODICE Insegnamenti SSD CFU

01222 Analisi dei sistemi urbani e territoriali ICAR/20 4 04249 Laboratorio di progettazione architettonica I ICAR/14 10

06805 Storia dell’architettura I ICAR/18 6

06802 Storia dell’architettura contemporanea ICAR/18 6

00405 Fondamenti di Urbanistica ICAR/21 6

03520 Fondamenti ed applicazioni di geometria descrittiva ICAR/17 8 002621 Disegno dell’architettura/Teoria e storia dei metodi di

rappresentazione ICAR/17 12

07687 Urbanistica I ICAR/21 6

07307 Tecnologia dell’architettura/Teorie e storia della tecnologia C.I.

ICAR/12 8

07099 Storia Urbanistica I ICAR/12 6

04180 Laboratorio di Costruzioni dell’architettura I ICAR/12 10 04250 Laboratorio di Progettazione architettonica II ICAR/14 10

04075 Istituzioni di matematiche I MAT/05 8

03318 Fisica Tecnica ING-

IND/11

8

02595 Diritto urbanistico IUS/10 4

07688 Urbanistica II ICAR/21 4

06793 Storia dell’architettura II ICAR/18 6

04677 Lingua inglese L-LIN/12 4

04259 Laboratorio di Restauro dei monumenti ICAR/19 10

05830 Progettazione ambientale ICAR/12 6

04251 Laboratorio di Progettazione architettonica III ICAR/14 10

07173 Tecnica del controllo ambientale ING-

IND/11

4 04253 Laboratorio di progettazione architettonica IV ICAR/14 10

04330 Laboratorio di Urbanistica ICAR/21 10

06826 Storia dell’arte moderna/Teorie e storia del restauro c.i. ICAR/19 8

06643 Statica ICAR/08 8

04080 Istituzioni di matematica II MAT/05 8

07626 Topografia ICAR/06 6

03097 Estimo ed economia dell’ambiente ICAR/22 8

06954 Storia della rappresentazione dello spazio architettonico ICAR/17 8

01340 Antropologia culturale M-DEA/01 6

07031 Storia e metodi di analisi dell’architettura ICAR/19 4

04271 Laboratorio di sintesi finale ICAR/14 8

(8)

05853 Progettazione esecutiva dell’architettura ICAR/12 6 01226 Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie ICAR/14 4

06313 Scienza delle costruzioni ICAR/08 8

06849 Storia della critica e della letteratura architettonica ICAR/18 4

03884 Impianti tecnici ING-

IND/11 6

02631 Disegno industriale ICAR/13 6

04181 Laboratorio di costruzione dell’architettura II ICAR/12 10 01770 Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura ICAR/14 4 03641 Geografia urbana e regionale/Sociologia dell’ambiente

C.I. MGGR/02

SPS/10 8

06744 Storia del giardino e del paesaggio ICAR/18 4

Totale 300 CFU Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

12.2 RICONOSCIMENTO CREDITI A. T. Irene, matricola n. 0614204.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Viaggio didattico a Parigi, organizzato dal prof. Maurizio Carta nell’A.A.

2016/17, nell’ambito del Laboratorio di urbanistica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

B. Marta, matricola n. 0626149.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Corso CAD 2D organizzato dal centro EDA per h 55 nel 2013.

2 CFU per la partecipazione al corso Autocad 2D organizzato dal centro EDA per h 39 nel 2014.

PER UN TOTALE DI 4 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

C. Marica, matricola n. 0620671.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Viaggio didattico a Parigi, organizzato dal prof. Maurizio Carta nell’A.A.

2016/17, nell’ambito del Laboratorio di urbanistica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

D’A. Vincenzo, matricola n. 0619095.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al ciclo di conferenze “Educare ai restauri” nell’ambito delle vie dei tesori, organizzato dalla Fondazione Salvare Palermo (4 appuntamenti, resp. Prof. R.Prescia).

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

D’A. Salvatore, matricola n. 0691880.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Laboratorio di Stereotomia svoltosi a Palermo, presso il Dipartimento di Architettura dal 18 al 29 aprile 2016, a cura dei proff. C. Palacios Gonzalo, E. Garofalo, T. Campisi

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

D. S. Alessandro, matricola n. 0578286. Laureando.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Viaggio didattico a Barcellona, organizzato dai proff. Maurizio Carta e Daniele Ronsivalle dal 12 al 15 aprile 2014, nell’ambito del Laboratorio di urbanistica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

(9)

D. Silvia, matricola n. 0591496.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la frequenza al corso di CAD 3D, organizzato dall’IRES nel 2013 (100 ore).

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

D. Maria Chiara, matricola n. 0590108. Laureando.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al workshop “S.Anna jamming” organizzato da PUSH, AISA il 27-29.11.2016 a Palermo.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

F. Paola, matricola n. 0591606.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la frequenza al corso di Autodesk REvit Architecture 2018, organizzato dall’Eureka (52 h).

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

G. Eleonora, matricola n. 0627472.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Seminario “Nuove visioni per le periferie palermitane” organizzato dal Darc prof. M. Picone il 22 aprile 2015.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

G. Giulia, matricola n. 0569486.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione, presso lo studio Cangemi, ad un concorso d’architettura (80 h) PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

G. Ornella, matricola n. 0604690.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al ciclo di conferenze “Educare ai restauri” nell’ambito delle vie dei tesori, organizzato dalla Fondazione Salvare Palermo (4 appuntamenti, resp. Prof. R.Prescia).

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità..

G. Gaetano, matricola n. 0566969. Laureando.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

3 CFU per la partecipazione al workshop “The rugged-city-Joint Design studio” presso l’Università di Hong Kong dal 3 al 12 ottobre 2015 (80 h), organizzato dal prof. Michele Sbacchi con l’Università di Hong Kong.

PER UN TOTALE DI 3 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

G. Martina, matricola n. 0590065. Laureando.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

1 CFU per la frequenza al corso 3DSMax 2018 standard organizzato da Eureka engineering nel 2017(40 h).

1 CFU per la partecipazione alla Lectio magistralis di Mario Cucinella “Empatia creativa” organizzata dal prof. Maurizio Carta il 10.5.17 presso la Scuola Politecnica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

G. Aurelio, matricola n. 0548571. Laureando.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

1 CFU per la partecipazione ai Seminari Casaclima, organizzati nell’ambito del corso di progettazione Ambientale della prof. Maria Luisa Germanà il 4.4.16 e il 9.5.16 presso il Dipartimento di Architettura.

(10)

1 CFU per la partecipazione al Seminario del prof. Rabee Reffat A computational tool for sustainability assessment of buildings, organizzato nell’ambito del progetto CORI resp. prof. Maria Luisa Germanà il 20.4.16 presso il Dipartimento di Architettura.

1 CFU per la partecipazione al Seminario del prof. Rabee Reffat Passive and active approaches for energy-efficient buildings, organizzato nell’ambito del progetto CORI resp. prof. Maria Luisa Germanà il 18.4.16 presso il Dipartimento di Architettura.

1 CFU per la partecipazione al Seminario Car Design Tra bellezza estetica e meccanica organizzata dal prof. Benedetto Inzerillo i giorni 13 e 14 aprile 2016 presso il Dipartimento di Architettura.

1 CFU per la partecipazione alla Lectio magistralis di Mario Cucinella “Empatia creativa” organizzata dal prof. Maurizio Carta il 10.5.17 presso la Scuola Politecnica.

PER UN TOTALE DI 5 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

L. Andrea, matricola n. 0602972.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Viaggio didattico a Parigi, organizzato dal prof. Maurizio Carta nell’A.A.

2016/17, nell’ambito del Laboratorio di urbanistica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti Il Consiglio approva all’unanimità.

M. Michele, matricola n. 0591322.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al ciclo di conferenze “Educare ai restauri” nell’ambito delle vie dei tesori, organizzato dalla Fondazione Salvare Palermo (4 appuntamenti, resp. Prof. R.Prescia).

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

M. Emiliano, matricola n. 0619777.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Viaggio didattico a Parigi, organizzato dal prof. Maurizio Carta nell’A.A.

2016/17, nell’ambito del Laboratorio di urbanistica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

P. Fabrizio, matricola n. 0547831.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

1 CFU per la partecipazione al Seminario Car Design Tra bellezza estetica e meccanica organizzata dal prof. Benedetto Inzerillo i giorni 13 e 14 aprile 2016 presso il Dipartimento di Architettura.

1 CFU per la partecipazione alla Lectio magistralis di Mario Cucinella “Empatia creativa” organizzata dal prof. Maurizio Carta il 10.5.17 presso la Scuola Politecnica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

R. LA SCALA Bianca, matricola n. 0602850.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

1 CFU per la partecipazione al Seminario formativo “Costruire in legno” organizzato da AISA e Associazione “Formazione e professione” il 10 dicembre 2015, tenutosi presso la Scuola Politecnica.

1 CFU per la partecipazione al Seminario formativo “Spazi reali e spazi virtuali” organizzato da Collettivo Universitario Autonomo il 10 aprile, e 8 maggio 2017, tenutosi presso la Scuola Politecnica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

R. Oriana, matricola n. 0603108.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al ciclo di conferenze “Educare ai restauri” nell’ambito delle vie dei tesori, organizzato dalla Fondazione Salvare Palermo (4 appuntamenti, resp. Prof. R.Prescia).

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

(11)

T. Claudia, matricola n. 0593193.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al Viaggio didattico a Parigi, organizzato dalla prof.ssa Alessandra Badami dal 7 all’11 aprile 2015, nell’ambito del Laboratorio di urbanistica.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

V. Gabriele, matricola n. 0602849.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

2 CFU per la partecipazione al workshop “Il foro urbano di Forio” (16-18 giugno 2017), organizzato dall’Università di Napoli (prof. Rispoli) con l’Università di Palermo.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

Iscritti al CdL in Scienze dell’architettura E. Martina, matricola n. 0578565. Laureanda.

In relazione all’istanza e alla documentazione presentate dall’allievo, si riconoscono:

1 CFU per la partecipazione al convegno Incentivi per il recupero e la valorizzazione dei centri storici, organizzato da Università, Ordine degli Architetti a Carini il 14.11.17.

1 CFU per la partecipazione al convegno Testo unico per l’edilizia in Sicilia, organizzato da Università, Ordine degli Architetti a Carini il 14.11.17.

PER UN TOTALE DI 2 CFU.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

12.3 MODIFICA PIANO DI STUDIO – Inserimento materia a scelta A. Diletta, matricola n. 0621371.

Iscritta al CdL in Architettura LM4-sede di Agrigento, chiede di inserire la materia a scelta Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (cod. 10204) 10 CFU in CdL in Scienze e tecniche psicologiche (L24).

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

A. Giulia, matricola n. 0644518.

Iscritta al CdL in Architettura LM4, chiede di inserire la materia a scelta Geografia urbana (cod. 03638) CFU 8 in CdL urbanistica e scienze della città (L21).

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

F. Giuliano, matricola n. 0640337.

Iscritto al CdL in Ingegneria edile-Architettura LM4, chiede di inserire la materia a scelta Storia del giardino e del paesaggio CFU 10 (cod. 06744) in Architettura AG.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

M. Maria Rita, matricola n. 0589162.

Iscritta al CdL in Ingegneria edile-Architettura LM4, chiede di inserire la materia a scelta Laboratorio di disegno industriale (cod. 04296) CFU 8 in CdL Architettura (LM4).

Laboratorio di progettazione architettonica IV (cod. 04253) CFU 10 in CdL in Architettura (LM4).

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

N. Carmelo, matricola n. 0645747.

Iscritto al CdL in Ingegneria edile-Architettura LM4, chiede di inserire la materia a scelta Storia del giardino e del paesaggio CFU 10 (cod. 06744) in Architettura AG.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

S. Giusi, matricola n. 0645909.

Iscritta al CdL in Architettura LM4, chiede di inserire la materia a scelta Geografia urbana (cod. 03638) CFU 8 in CdL urbanistica e scienze della città (L21).

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

S. Miriam, matricola n. 0620042.

Iscritta al CdL in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02) , chiede di inserire la materia a

(12)

scelta Storia del giardino e del paesaggio CFU 10 (cod. 06744) in Architettura AG.

Il Coordinatore mette ai voti. La Giunta approva all’unanimità.

S. Agnese, matricola n. 0646679.

Iscritta al CdL in Architettura LM4, chiede di inserire la materia a scelta Geografia urbana (cod. 03638) CFU 8 in CdL urbanistica e scienze della città (L21).

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità.

12.4 RICONOSCIMENTO CREDITI PER SVOLGIMENTO ATTIVITÀ DI TIROCINIO STUDENTI - CDS LM4 PALERMO

Studente Matr. Azienda Tutor

Aziendale Tutor Universitario

Data di Inizio Tirocinio

Data di fine

Tirocinio Ore Cfu

B. UGO 0590818 NEU S.C.A.R.L. Domenico

Schillaci Prof.ssa Zeila

Tesoriere 05.10.16 11.11.16 150 6 C. DANIELA 0531084 SIARL s.r.l. Francesco

Mollica Prof. Giuseppe

Guerrera 13.09.17 13.10.17 150 6 D. P. ARCANGELO ANDREA 0576629 Studio

Castellana Vincenzo

Castellana Prof. Giuseppe

Guerrera 10.07.17 05.08.17 150 6 L. ARIANNA 0619666 Studio Cirrito &

Giambruno Tania

Giambruno Prof. Giuseppe

Guerrera 04.09.17 04.12.17 150 6 G. LUISANNA 0619884 Studio Albanese Santi Albanese Prof. Giuseppe

Guerrera 27.12.17 27.01.18 150 6 M. ENZA 0501893 Studio 4E Fabio Costanzo Prof. Giuseppe

Guerrera 18.10.17 12.12.17 150 6

M. LUCA 0589322 Studio cuccia Francesco

Cuccia Prof. Giuseppe

Guerrera 27.09.17 13.12.17 150 6

S. LUCA 0621098 Studio

Chiavetta Nicolò

Chiavetta Prof. Giuseppe

Guerrera 04.09.17 04.11.17 150 6 S. GERMANA 0596558 Studio Est &

Partners Alexandru

Muntean Prof. Giuseppe

Guerrera 04.09.17 04.10.17 150 6

S. LUCA 0577443 Studio Guarino Gaetano

Guarino Prof. Giuseppe

Guerrera 03.07.17 11.08.17 150 6

S. SERENA 0578150 Studio AAMP Gualtiero

Parlato Prof. Giuseppe

Guerrera 04.09.17 20.10.17 150 6 T. LAURA 0603533 Studio Coglitore Giovanni

Coglitore Prof. Giuseppe

Guerrera 23.10.17 21.12.17 150 6 V. NUNZIATINA 0603629 Studio Cipriano Carmelo

Cipriano Prof. Giuseppe

Guerrera 23.10.17 21.12.17 150 6

Su proposta dei tutor universitari elencati nella soprastante tabella, vista la documentazione prodotta da ciascun allievo, si riconoscono i CFU indicati in tabella per aver svolto attività di tirocinio curriculare ai seguenti studenti:

1. B. UGO 0590818

2. C. DANIELA 0531084

3. D. P. ARCANGELO ANDREA 0576629

4. L. ARIANNA 0619666

5. G. LUISANNA 0619884

6. M. ENZA 0501893

7. M. LUCA 0589322

8. S. LUCA 0621098

9. S. GERMANA 0596558

10. S. LUCA 0577443

11. S. SERENA 0578150

12. T. LAURA 0603533

13. V. NUNZIATINA 0603629

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

12.5 RICONOSCIMENTO CREDITI PER SVOLGIMENTO ATTIVITÀ DI TIROCINIO STUDENTI - CDS SDA PALERMO

Studente Matr. Azienda Tutor

Aziendale

Tutor Universitari

o

Data di Inizio Tirocinio

Data di fine

Tirocinio Ore Cfu

R. LUCREZIA 0553844 REGIONE

SICILIANA – CRICD

FABIO MILITELLO –

ORIETTA SORGI

Prof. Marco

Beccali 6.6.2017 16.1.2018 150 6 TRANCHIANA ANTONINO 0567436 Studio Di Carlo Biagio Di Carlo Prof. marco 25.09.17 09.10.17 75 3

(13)

Beccali

Su proposta del tutor universitario elencato nella soprastante tabella, vista la documentazione prodotta dall’allievo, si riconoscono i CFU indicati in tabella per aver svolto attività di tirocinio curriculare si seguenti studenti:

1. R. LUCREZIA 0553844

2. T. ANTONINO 0567436

Il Coordinatore Decano mette ai voti. Il Consiglio approva all'unanimità seduta stante.

12.6 PRATICHE ERASMUS

Si riporta un estratto della Delibera della Giunta del CdS del 4 settembre 2013, n. 89, punto 7.4 relativo all’esonero dai vincoli di propedeuticità per le materie sostenute nell’ambito del Progetto ERASMUS: “È pervenuta alla Giunta da parte degli studenti partecipanti al progetto Erasmus per l'anno accademico 2013-2014, la richiesta di potere prescindere dalle propedeuticità esistenti tra insegnamenti previsti nel Manifesto degli Studi del Corso di Laurea in Architettura LM4 di Palermo, tenuto conto, come sostenuto dagli stessi richiedenti, che il vincolo delle materie propedeutiche, ostacola notevolmente il loro percorso di studi all'estero”.

Visto il comma 9.1 (Learning Agreement) dell’art. 9 (Programmi di studio e riconoscimento accademico) del Regolamento di Ateneo per la Disciplina del Programma comunitario LLP/Erasmus e per il Riconoscimento di periodi di studio all’estero (visiting students), la Giunta ha ritenuto che la richiesta potesse essere accolta e pertanto delibera la concessione agli studenti partecipanti al Programma Erasmus dell'esonero da eventuali vincoli di propedeuticità.

Si ricorda che così come previsto dal Regolamento e come ratificato dal CdS nella seduta del 4 settembre 2013 n.89 al punto 7.4, per gli studenti vincitori della mobilità per studio Erasmus+ e per i soli

insegnamenti seguiti all’estero sono sospese le propedeuticità.

• R. Oriana, matricola 0603108 Universitatea Politehnica din Timisoara Coordinatore: prof.ssa Antonella Mamì Periodo: settembre 2016 – giugno 2017 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

Matematica 2 04875

Anno di Corso 2° 29 6

Matematica 1 + Matematica 2

8 + 9 2 + 2 Storia dell’ Architettura

06791

Anno di Corso 2°

30 e

lode 8

Istoria Arhitecturii universale 1 + Istoria

Arhitecturii universale 2 10 +10 3 + 3

Scienza delle Costruzioni 06313

Anno di Corso 3° 29 8

Proiectarea structurilor 1 + Proiectarea

structurilor 2 9 + 8 3 + 3

Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni 15317

Anno di Corso 4° 28 8

Proiectarea structurilor 4 + Structuri

9 + 7 3 + 3 Laboratorio di Urbanistica e Diritto

Urbanistico C.I.

11213

Anno di Corso 4°

29 16

Orasul si teritoriul + Drept Urban

9 + 8 10 + 3

Urbanistica 1 16105

Anno di Corso 2°

30 e

lode 6

Teoria Orasului

10 8

Laboratorio di arte dei Giardini ed architettura del Paesaggio 11175

Anno di Corso 4 °

30 e

lode 8

Landscape Urbanism

10 8

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

• C. VIVIANA, matricola 0589447 Universitatea Politehnica din Timisoara

(14)

14 Coordinatore: prof.ssa Antonella Mamì

Periodo: settembre 2016 luglio 2017 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

Storia dell’Architettura II 06793

Anno di Corso 2° 30 e

lode 8 Istoria arhitecturii universale 1 +

Istoria arhitecturii universale 2

10 10

3

3 Statica

06636

Anno di Corso 2° 29 8 Mecanica structurilor 1

+

Mecanica structurilor 2

9 8

3 3 Scienza delle costruzioni

06313

Anno di Corso 3° 29 8 Proiectare structurilor 1

+

Proiectare structurilor 2

9 8

3 3 Urbanistica II e Diritto urbanistico C.I.

11176

Anno di Corso 3° 28 12 Teoria orasului

+ Drept urban

9 7

8 3 Laboratorio di Urbanistica e Infrastrutture

per la mobilità e i trasporti C.I.

13538

Anno di Corso 4°

28 16 Orasul si teritoriul

+ Trafic urban

8 8

10

3 Laboratorio di Progettazione architettonica

V 11177

Anno di Corso 5°

28 12 Proiectare de arhitectura 9 Teoria arhitecturii 2 +

9 7

6

4

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

• L. B. FEDERICO, matricola: 0604870 Ion Mincu University, Bucarest

Coordinatore: Antonella Mamì

Periodo: settembre 2016 – luglio 2017 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva

Codice 03515

Anno di corso: 1° 20 8

Geometry of Architectural Shapes+

Geometric Rappresentation+

Descriptive Geometry (Geometry of Three Dimensional Shapes)

5 6 5

3 + 3 + 3

Storia dell’Architettura II Codice 06791

Anno di corso: 2° 27 8

Continuity and Discontinuity within the history evolution of the Architectural Phenomenon I Antiquity and the middle ages + Continuity and Discontinuity within the history evolution of the Architectural Phenomenon II From the Reinassaince to Romanticism + History of Modern Architecture

6 6 9

2 + 2 + 2

Statica Codice 06636

Anno di corso: 2° 22 8

Static of Built Shapes +

Building Statics and Materials Strength 6

5 4 + 2

Scienze delle Costruzioni Codice 06313

Anno di corso: 3° 28 8

Building Structures (2)+

Hight Performance Structures +Structural Design

7 9 8

3 + 2 + 2

Laboratorio di Progettazione Architettonica IV Codice 04252

Anno di corso: 3°

28 10 Architectural Design Studio 4.1 + Urban Design+ Study and Architectural Design

7,80 8 8,11

3 + 4 + 5

(15)

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

• M. Antonio, matricola 0578733 Ion Mincu University, Bucarest

Coordinatore: prof.ssa Antonella Mamì Periodo: ottobre 2016 – luglio 2017 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

Scienza delle Costruzioni 06313

Anno di corso: 3° 28 8

Building Structures (2) + Construction (2) +

Architectural construction in wood and steel

8+9+7 2+2+2

Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni 15317

Anno di corso: 4° 28 8

Simple Structure in Wood and Steel + Structural Engineering + High

Performance Structures 8+7+10 3+2+2

Matematica II 04875

Anno di corso: 2° 30 6

Mathematical models in architecture;

Author: Anca Vitcu + Mathematical models in architecture; Author: Anca Vitcu

10+10 2+2

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

• P. Daniele, 0578572 Ion Mincu University, Bucarest Coordinatore: Prof.ssa Antonella Mamì Periodo: ottobre 2016 – luglio 2017 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ED URBANA V Codice: 15328

Anno di corso: 5°

28 12 Architectural Design Studio / Theory

of Architectural Design (5.2) 7,5 10

STORIA DELL'ARCHITETTURA II Codice: 06793

Anno di corso: 2°

27 8

Continuity and Discontinuity within the Historic Evolution of the Architectural Phenomenon (I) – Antiquity and the

Middle Ages+

Continuity and Discontinuity within the Historic Evolution of the Architectural

Phenomenon (II) - from the Renaissance to Romanticism + History of Modern Architecture

7 + + 5 9

2 + + 2 2

STATICA Codice: 06636 Anno di corso: 2°

20 8 Statica formelor construite + Statică și rezistența materialelor

5 + 5

4 + 2 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Codice: 06313

Anno di corso: 3° 27 8

Building structures (2) + Structural design + High performance structures

6 + 7 + 10

2 + 2 + 2 FONDAMENTI E APPLICAZIONI DI

GEOMETRIA DESCRITTIVA Codice: 03515

Anno di corso: 1°

22 8

Geometry of architectural shapes + Geometric representations + Descriptive Geometry (Geometry of

three dimensional shapes)

5 + 6 + 5

3 + 3 + 3

PROGETTAZIONE AMBIENTALE Codice: 13810

Anno di corso: 4°

28 6

Technology for sustainable Habitat +

Architectural Eco-Technology 8 + 8

2 + 2

(16)

LABORATORIO DEI RESTAURO E TEORIA E STORIA DEL RESTAURO C.I.

Codice: 13532 Anno di corso: 3°

27 16

Restoration design studio + Structural restoration + Restoration technique + Restoration design + Heritage protection + Study for intervention in protected

construction areas

8,50 + + 6 10

+ + 7 5 + 5

4 + + 2 2 + + 2 2 + 2

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

• M. ALESSANDRO, matricola 0621427 Universidad Politecnica de Madrid, Spagna Coordinatore: prof. Filippo Schilleci Periodo: settembre2016-maggio 2017 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

Laboratorio di Prog. Architettonica IV 04252

Anno di corso: 4 27 10 Proyectos 4

12 7

Laboratorio di Arte dei Giardini e Architettura del Paesaggio 11175

Anno di corso: 4 25 8 Paisaje y Jardin + Taller experimental 2 5+7 3+6

Laboratorio di Urbanistica II + Modulo di Diritto urbanistico C.I.*

11213

Anno di corso: 4

28 16 Proyecto Urbano + Intensificacion en

urbanismo y ordeacion del territorio 7 + 8 6 + 6

Progettazione Ambientale 05830

IV anno

27 6 Intensificacion en costruccion y

teconolgia arquitectonicas 7,2 6

* Lo studente M. Alessandro ha superato l’esame di Diritto Urbanistico (modulo del C.I del Laboratorio di Urbanistica) con la votazione di 27/30 in data 17 novembre 2017, e pertanto si chiede la convalida dell’intero esame del suddetto C.I. Laboratorio di urbanistica e diritto urbanistico. Si fa presente che il voto è il risultato delle media ponderata dei due esami.

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

• N. Gloria, matricola 0547802 ENSA Marsiglia

Coordinatore: Prof. Nunzio Marsiglia Settembre 2012 – giugno 2013 Istanza non protocollata

Esami sostenuti all’estero proposti per la convalida:

Insegnamenti in italiano VOTO CFU Insegnamenti in lingua d’origine

o in inglese VOTO ECTS

Laboratorio di Progettazione Architettonica V

Anno V 28 12 Dep. H21, S9-H21 - Project C 12 7

Laboratorio di Tecnca delle costruzioni

Anno IV 28 8 Analyse architecturale et constrctive C 12 7

Estimo ed economia dell’ambiente 22 8 Droit et economie immobiliare E 10 2

Laboratorio di Restauro dei monumenti e

teoria e storia del restauro 25 16 Methodes d’analyse scientifique de l’etat de conservation du bati Patrimonial + Rehabilitation

C 12 + E

10,5 4 + 2

Progettazione Ambientale 28 6 Eco-construire C 12,2 7

Statica

Anno II 22 8 Statique E 10 3

Il Coordinatore mette ai voti. Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

Riferimenti

Documenti correlati

La Commissione per gli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è convocata per il giorno 17 OTTOBRE 2017 (presso l’Aula MAGNA Ed.7 Presidenza Scuola Politecnica).. alle

Tuttavia, ai fini della valutazione di questi dati, si deve fare riferimento a quanto viene evidenziato nei commenti agli indicatori sulla soddisfazione: i risultati delle

La Commissione per gli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è convocata per il giorno 17 OTTOBRE 2017 (presso l’Aula MAGNA Ed.7 Presidenza Scuola Politecnica).. alle

La Scheda di Monitoraggio Annuale per ciascun Corso di Studio è accessibile accedendo al sito di compilazione della SUA-CdS (https://loginmiur.cineca.it). La scheda è

- 2 CFU per la partecipazione al Workshop sulla Selezione del personale , organizzato dal Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo per

teorema di Bin´ et, caratteristica di una matrice, trasformazioni elementari di riga e relativa equivalenza tra matrici, inversa di una matrice e sue propriet` a, scrittura

Algebra lineare (matrici, determinanti, sistemi di equazioni lineari): de- finizione di matrice, matrici nulle, unit` a, diagonali, matrice trasposta, vettori riga, vettori

I contenuti di Teoria e Storia del Restauro dovrebbero suscitare un eco positivo nella didattica complessiva del corso quinquennale, ma la collocazione di tale materia al 5°