• Non ci sono risultati.

EXPO ferroviaria 2016: internazionalità e investimenti. 270 espositori provenienti da 22 paesi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "EXPO ferroviaria 2016: internazionalità e investimenti. 270 espositori provenienti da 22 paesi"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

UFFICIO STAMPA MAILANDER

Laura Brogiato

+39 011 5527329 – +39 334 6060960 l.brogiato@mailander.it Pietro Martinetti

+39 011 5527305 – +39 340 3712520 p.martinetti@mailander.it

UFFICIO STAMPA MACK BROOKS Ken Harris

+44 (0)1273 300 434 ken.harris@mackbrooks.co.uk

LE PROPOSTE DEGLI ESPOSITORI

Sono 270 le aziende presenti all’edizione 2016 di EXPO Ferroviaria, provenienti da 22 paesi all’evento che attrae in Italia i principali player del settore.

Materiale rotabile

Una delle sezioni di maggior interesse di EXPO Ferroviaria è quella che accoglie gli espositori specializzati nel settore del materiale rotabile, della manutenzione ferroviaria sia merci che passeggeri.

Tra queste Hitachi Rail Italy la società del Gruppo Hitachi Rail Europe, specializzata nella costruzione di materiale rotabile tecnologicamente avanzato. L’azienda nasce dall'evoluzione di AnsaldoBreda, il più importante marchio italiano del settore ferroviario e metropolitano, che in 160 anni di vita ha segnato il settore della mobilità urbana ed extraurbana. La società è oggi articolata negli stabilimenti di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria ed è presente anche in Spagna e negli Stati Uniti, a San Francisco e a Miami.

Sostenibilità e sicurezza sono i principi che guidano il lavoro quotidiano di Hitachi Rail Italy per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Con un portafoglio prodotti molto vasto a partire dal campo dell’alta velocità, dove il fiore all’occhiello di Hitachi Rail Italy è il Frecciarossa 1000. Treno ad altissima velocità, sviluppato in partnership con Bombardier, è capace di raggiungere 350 km/h su rete commerciale ed attualmente è in servizio in Italia per il cliente FSI-Trenitalia.

Nel segmento del trasporto pubblico locale Hitachi Rail Italy è leader mondiale per le metro driverless, detenendo circa il 30% del mercato mondiale. Si tratta di una vera e propria piattaforma caratterizzata da un veicolo privo di cabina di guida, capace di garantire elevate prestazioni e livelli di comfort e sicurezza altissimi. Copenaghen è la prima città nel mondo ad aver avuto una metro driverless Hitachi Rail Italy e Brescia è la prima in Italia.

EXPO Ferroviaria rappresenterà la vetrina ideale per PESA, azienda polacca specializzata nella costruzione di treni. La sua gamma di prodotti comprende locomotive diesel ed elettriche, automotrici e treni a elementi multipli per i servizi interurbani, regionali ed extraurbani, e anche tram.

La società vanta già una forte presenza in Italia con le sue automotrici diesel Atribo ATR220 in servizio per Trenitalia e per molti altri operatori regionali. Nell'agosto di quest'anno PESA ha riscosso un successo ancora più grande in Italia essendosi distinta come migliore concorrente per la fornitura di automotrici elettriche ELF per la regione Sicilia.

(2)

UFFICIO STAMPA MAILANDER

Laura Brogiato

+39 011 5527329 – +39 334 6060960 l.brogiato@mailander.it Pietro Martinetti

+39 011 5527305 – +39 340 3712520 p.martinetti@mailander.it

UFFICIO STAMPA MACK BROOKS Ken Harris

+44 (0)1273 300 434 ken.harris@mackbrooks.co.uk

Intanto in Germania l'azienda fornisce un elevato numero di automotrici diesel ‘Link’ a DB Regio e alle altre reti locali e ha anche ricevuto ordini dalla Repubblica Ceca.

Anche la divisione Vossloh Locomotives sarà presente ad EXPO Ferroviaria. L’azienda è impegnata nella costruzione di locomotive diesel-idrauliche e la sua gamma di prodotti ora comprende anche i sistemi diesel-elettrici.

Tra le aziende presenti all’evento, l’italiana Superutensili nel 2016 celebra 50 anni di attività:

mezzo secolo al servizio dell’industria ferroviaria. Superutensili è specializzata nella fornitura diretta di una vasta gamma di materiale per la manutenzione della ferrovia: utensili, strumenti di misura, filtri, macchinari per la saldatura e per l’ aria compressa, scale, trabattelli, lubrificanti, materiale per la sicurezza, produttori chimici, impianti di sollevamento. Al Lingotto, Superutensili esporrà tunnel aspiranti, calipri mini, macchine di aspirazione dei solidi, serrature ferroviarie, sistemi software gestionale dei dati AURA, tutti prodotti di materiale rotabile a basso impatto ambientale e alta sicurezza sul lavoro. Tra i clienti di Superutensili, figurano i grandi player del settore ferroviario e tranviario italiano: Ferrovie dello Stato, l’Azienda Trasporti Milanesi, RFI, Trenitalia, Trenord, Alstom, Bombardier Transportation, NTV.

Dalla Spagna Goratu Máquinas Herramienta S.A porta ad EXPO Ferroviaria la sua cinquantennale esperienza nel settore delle tecnologie ad alta specializzazione per il settore ferroviario per la fresatura e la tornitura. Il gruppo spagnolo è articolato al suo interno con due marchi: GEMINIS, leader nello sviluppo di torni orizzontali e multiprocesso di altissima tecnologia; LAGUN, marchio che vanta una vasta gamma di possibilità nella tecnologia della fresatura.

Questa politica ha portato Goratu Máquinas Herramienta a sviluppare la gamma multi-processo, capace di realizzare diversi processi di lavorazione in un’unica macchina.

A EXPO Ferroviaria 2016 verranno lanciate alcune nuove apparecchiature di produzione e di manutenzione per il settore ferroviario:

• GT5-R: tornio orizzontale per la lavorazione gli assi ferroviari. Optional: sistema di carico / scarico automatico.

• GT7-R: tornio orizzontale per la manutenzione dei freni, ruote e assali.

• GV8-R: tornio verticale per la lavorazione di ruote allentati. Opzionale: carico e scarico delle ruote di robot automatico e sistema di comunicazione tra la macchina e il robot automatico.

• GB3-R: una macchina perforante per la lavorazione del mozzo di ruote allentate. Questa può essere collegata con GT5-R per determinare regolazione automatica tra ruota e l'asse.

MSA (Mediterr Shock Absorbers) è azienda leader nel design e produzione di ammortizzatori per veicoli industriali sia per il settore ferroviario (tram, metropolitane, locomotive, treni ad alta

(3)

UFFICIO STAMPA MAILANDER

Laura Brogiato

+39 011 5527329 – +39 334 6060960 l.brogiato@mailander.it Pietro Martinetti

+39 011 5527305 – +39 340 3712520 p.martinetti@mailander.it

UFFICIO STAMPA MACK BROOKS Ken Harris

+44 (0)1273 300 434 ken.harris@mackbrooks.co.uk

velocità e non, pantografi) che per il mercato automotive (mezzi pesanti, assali, rimorchi, autobus e veicoli militari).

Nel settore ferroviario MSA progetta, sviluppa, produce e fornisce ai maggiori player di mercato e ferrovie nazionali una gamma completa di ammortizzatori per ogni applicazione: ammortizzatori per sospensione primaria e secondaria, antiserpeggio, cassa-cassa e per pantografi.

MSA è un’azienda leader a livello mondiale nel settore degli ammortizzatori e si caratterizza sul mercato da più generazioni per la qualità e l’affidabilità del prodotto, per il servizio e l’attenzione alla soddisfazione delle necessità del cliente e per il focus su innovazione e tecnologie all’avanguardia.

ZF Italia opera sul mercato italiano dal 1951. Per il settore ferroviario, ZF realizza il Duo-Drive Ecolife drivelines dove l’interazione tra le modalità di guida tradizionali e i sistemi idrostatici riducono notevolmente le emissioni di CO2, migliorando anche le emissioni di rumore.

Le sue principali aree di business comprendono anche l’automotive, l’automazione industriale, il settore marino e quello eolico.

Infrastrutture

L’area Infrastrutture di EXPO Ferroviaria 2016 conta quest’anno 41 aziende, posizionate nel padiglione 2 del Lingotto Fiere.

Vossloh AG è una delle aziende leader nel settore delle infrastrutture e tecnologie ferroviarie, in particolare con gli interruttori e dispositivi di fissaggio convenzionali, per alta velocità, trasporto pesante e linee urbane.

Tra gli espositori, Matisa S.p.A. è uno dei leader a livello europeo ed internazionale nel campo delle infrastrutture ferroviarie dal 1961, anno della sua fondazione a Losanna, in Svizzera.

La società opera sul mercato mondiale producendo veicoli per la manutenzione e la costruzione delle ferrovie, con filiali in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Giappone e Brasile. Offre una vasta gamma di veicoli e servizi: rincalzatrici leggere, rincalzatrici di linea e universali, treni di rinnovamento, treni di costruzione di binari, portali, sguarnitrici-vagliatrici e profilatrici, veicoli di misura.

(4)

UFFICIO STAMPA MAILANDER

Laura Brogiato

+39 011 5527329 – +39 334 6060960 l.brogiato@mailander.it Pietro Martinetti

+39 011 5527305 – +39 340 3712520 p.martinetti@mailander.it

UFFICIO STAMPA MACK BROOKS Ken Harris

+44 (0)1273 300 434 ken.harris@mackbrooks.co.uk

La multinazionale austriaca Plasser & Theurer sarà presente, così come la sua rappresentante ufficiale Plasser Italiana, con le novità nel campo delle tecnologie ibride applicate alla manutenzione dei binari.

Per la prima volta, i macchinari possono sfruttare anche i motori elettrici, e questo porta una rivoluzione nel campo della manutenzione ferroviaria. La società ha sviluppato soluzioni con l’obiettivo di fornire a tutti i clienti macchinari ecologici, ergonomici ed economici.

Macchine economiche, cioè con bassi costi operativi. In particolare riducono i costi del carburante e di logistica, ampliano la gamma di applicazioni in aree urbane e gallerie, riducono i costi di manutenzione dell'unità, portano benefici nell'acquisto grazie al bonus ecologico ed evitano sanzioni “green”. Ecologiche, in quanto sono conformi alle prescrizioni più rigorose di protezione ambientale, riducono le emissioni inquinanti e il rumore, sono sostenibili grazie all'utilizzo di corrente di trazione "verde". Infine, i macchinari sono ergonomici, perché oltre ad offrire maggiore confort, riducono l’inquinamento acustico e rendono più sicuro l’ambiente di lavoro.

La società tedesca Trimble sviluppa sistemi di posizionamento e misurazione dei sensori attraverso software e interfacce di comunicazione. I sistemi Trimble permettono di misurare, controllare e tracciare la geometria interna ed esterna dei binari e di tutti i relativi oggetti, come la linea elettrica e le vie pedonali. La filosofia dei sistemi e la modularità dei suoi componenti che garantiscono la loro configurazione in diverse soluzioni e

che sono realizzati grazie a un unico base trolley. Il carrello è leggero, facile da trasportare sui binari: un solo operatore controlla e supervisiona tutte le operazioni di assemblaggio e i collegamenti dei sensori sono semplici e veloci mentre le connessioni sono wireless.

L’interoperabilità delle soluzioni del portfolio di Trimble offre la possibilità di una completa gestione dei dati. La piattaforma software web-based rende possibile gestire e scambiare informazioni ovunque e in qualsiasi momento: preparazione lavoro d'ufficio, con forme personalizzate e collegamenti di dati di progettazione disponibili sul portale, la sincronizzazione dei dati per la misurazione e la documentazione dettagliata, l’identificazione di apparecchiature sulla mappa della città, visibili da ufficio, l’opzione localizza per proteggere, l'interfaccia con la piattaforma GIS 3rd-party.

Sineco, Società di ingegneria del Gruppo SINA, dal 1987 lavora nel campo del monitoraggio e dell’ingegneria della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. Tra i servizi che l’azienda

(5)

UFFICIO STAMPA MAILANDER

Laura Brogiato

+39 011 5527329 – +39 334 6060960 l.brogiato@mailander.it Pietro Martinetti

+39 011 5527305 – +39 340 3712520 p.martinetti@mailander.it

UFFICIO STAMPA MACK BROOKS Ken Harris

+44 (0)1273 300 434 ken.harris@mackbrooks.co.uk

porterà ad EXPO Ferroviaria troviamo le strumentazioni all'avanguardia che utilizzano sistemi di acquisizione laser. Tra questi: il rilievo dinamico georiferito delle infrastrutture ferroviarie mediante il “Mobile Laser Mapper”, grazie al quale è possibile riprodurre l’intera infrastruttura come “nuvola di punti” 3D altamente densa, da cui poter estrarre le informazioni geometriche e topografiche di interesse, effettuare verifiche sulla sagoma di libero transito e condurre controlli automatici sulla distanza della linea di contatto dal piano ferro. Altra innovazione è il rilievo diagnostico dei tunnel ferroviari mediante il “Tunnel Scanner System”, strumentazione che permette di ottenere l’immagine fotografica digitale ad altissima risoluzione, le sezioni trasversali e l’immagine termografica dell’intero cavo di galleria.

Alla sua prima partecipazione a EXPO Ferroviaria, SITS France, gruppo che opera nel campo delle comunicazioni e segnalazioni ferroviarie. A Torino SITS France presenta il suo sistema versatile CableRail® che solleva e protegge cavi e tubi in fibra ottica. Un sistema veloce, sicuro, preciso ed economico che supporta il sistema di segnalazioni ferroviarie e telecomunicazioni attraverso cavi in rame o tubo di polietilene ad alta densità (HDPE) per le linee a fibra ottica.

Il sistema è adattabile ai requisiti tecnici e normativi delle reti ferroviarie in Europa e in tutto il mondo.

Tecnologie trasporto passeggeri

Le tecnologie al servizio della mobilità sono un aspetto fondamentale e numerose delle aziende porteranno a Torino i prodotti e le innovazioni che presenteranno sul mercato.

Tra queste i tedeschi di KST Gmbh, azienda specializzata nella produzione di retrovisori a videocamera per veicoli ferroviari. Le videocamere sostituiscono il tradizionale specchietto retrovisore, possono anche essere applicate nei sistemi di assistenza alla guida, come la facciata di monitoraggio e controllo pantografo. Il sistema KST è semplice: le immagini si trasferiscono in diretta a un display in cabina, per la documentazione degli eventi e la successiva analisi. KST Gmbh produce telecamere altamente adattate alla progettazione dei veicoli, telecamere esterne, che sono utilizzate con successo nel trasporto urbano e regionale, in veicoli ad alta velocità con velocità superiori a 400 km / h e in tutte le condizioni climatiche. A EXPO Ferroviaria, l’azienda tedesca esporrà la nuova generazione di telecamere a flusso d'aria ottimizzate per applicazioni di vista posteriore, la facciata e il monitoraggio pantografo.

(6)

UFFICIO STAMPA MAILANDER

Laura Brogiato

+39 011 5527329 – +39 334 6060960 l.brogiato@mailander.it Pietro Martinetti

+39 011 5527305 – +39 340 3712520 p.martinetti@mailander.it

UFFICIO STAMPA MACK BROOKS Ken Harris

+44 (0)1273 300 434 ken.harris@mackbrooks.co.uk

I prodotti della KST sono utilizzati in tram e veicoli ferroviari, locomotive per il trasporto urbano, metropolitane, treni, autobus e per le unità ad alta velocità da parte dei principali produttori in Europa e oltreoceano.

Tra le aziende presenti all’evento che si occupano di tecnologie, l’italiana SYSCO S.p.A. è un'azienda articolata su tre Business Unit: elettromeccanica ed elettronica, sistemi di informazione al pubblico e la divisione per impianti tecnologici.

Sysco S.p.A. è sinonimo di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di diverse tipologie di apparati per l’informazione al pubblico (Informazioni al Pubblico –IaP). L’attenzione rivolta alla selezione dei materiali, il monitoraggio degli scenari IT, i frequenti test e i collaudi consentono di offrire un pacchetto con i migliori standard di mercato in termini di sicurezza, qualità e affidabilità. I Sistemi IaP Sysco sono installati su tutto il territorio nazionale con oltre 300 impianti in esercizio, nelle principali regioni italiane: Lombardia, Veneto, Lazio, Sicilia, Sardegna e Calabria. Per quanto riguarda l’elettromeccanica, il core business è l'ingegnerizzazione e la produzione di quadri elettrici con spiccate caratteristiche di automazione che trovano applicazione nel campo della telefonia ed in quello della sicurezza delle gallerie ferroviarie. Inoltre la capacità progettuale dalla divisione elettronica ha permesso, utilizzando IGBT ad alta tensione, di sviluppare per RFI un innovativo INVERTER monostadio direttamente alimentato dalla linea TE a 3,6 kVdc/200kVA e controllabile da remoto.

Prima Electro è un’azienda italiana che offre un servizio tecnologico a 360°, tra i principali attori nel mercato dell’elettronica embedded e con un’indiscutibile know-how nell’automazione industriale, nei trasporti e nell’energia. DOTS (Dedicated-Off-The-Shelf) è il modello di business che caratterizza l’azienda, offrendo progettazione, ingegnerizzazione e produzione, trasformando le specifiche del cliente in un prodotto concreto e affiancandolo in ogni fase dello sviluppo del progetto. Prima Electro ha l’obiettivo di proporre soluzioni elettroniche di controllo e potenza “on demand”, offrendo lo stesso livello d’industrializzazione di un prodotto commerciale, con un time- to-market rapido e un efficiente servizio di assistenza post-vendita. Comprovata esperienza, ricerca avanzata e soluzioni tecnologiche ispirate a diversi mercati, sono fattori chiave che rendono Prima Electro uno dei principali e più affidabili produttori di elettronica emebedded sul mercato.

Uno dei principali produttori al mondo di prodotti per il fissaggio, la legatura, l'identificazione, l'isolamento e la protezione dei cavi è invece HellermannTyton, presente in 35 paesi nel mondo sparsi in 5 continenti. Dodici di questi paesi sono impegnati nella produzione di 60.000 prodotti nel campo dell'ingegneria dei trasporti. L’azienda sviluppa e produce componenti specializzati che soddisfano requisiti tecnici complessi e impiega oltre 3.800 dipendenti nel mondo e nel 2014 ha generato un fatturato di € 596,9 milioni.

Riferimenti

Documenti correlati

In Altre informazioni inserisci il tuo numero di cellulare e spunta la casella Ottieni livello di affidabilità medio... (visitando il link Cosa significa? apparirà il

informazioni per l’iscrizione all’ Anagrafe della Popolazione Residente e di Stato Civile accesso al Servizio Sanitario Nazionale e all’istruzione scolastica. Centro per l’Impiego

Anche nella logistica si stanno sempre più diffondendo professionalità con particolari caratteristiche di versatilità e si sta andando verso regimi di lavoro più stabili (anche

[r]

Lo sviluppo del sistema ferroviario e l’inte- grazione nella rete europea è stato uno dei temi centrali del dibattito, in coincidenza con la decisa scelta a livello europeo verso

Tra gli show partner di EXPO Ferroviaria 2016 vi sono il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la società ferroviaria nazionale Ferrovie dello Stato

dovrà illustrare le caratteristiche tecniche che prevede di attribuire all'edificio ad energia quasi zero (nzeb) "asilo nido", affinché, con riferimento alla scala

Le cabine CSS U, concepite per l’installazione in- terrata e semi-interrata, sono progettate per l’utilizzo nella trasformazione e distribuzione dell’energia, per trasformatori fino