• Non ci sono risultati.

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO INTEGRATO DI SERVIZI E FORNITURE RELATIVI ALLA COMUNICAZIONE ESTERNA DEL COMUNE DI SARONNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO INTEGRATO DI SERVIZI E FORNITURE RELATIVI ALLA COMUNICAZIONE ESTERNA DEL COMUNE DI SARONNO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO INTEGRATO DI SERVIZI E FORNITURE RELATIVI ALLA COMUNICAZIONE ESTERNA DEL COMUNE DI SARONNO

1. Stazione appaltante

Comune di Saronno, Piazza Repubblica, 7 – 21047 Saronno (VA) Ufficio di riferimento: relazioni esterne e comunicazione

Telefono: 02/96710367/280 Fax: 02/96701389

Indirizzo e-mail: protocollo@comune.saronno.va.it PEC: comunesaronno@secmail.it

Indirizzo Web: http://www.comune.saronno. va.it C.I.G: 5650677E29

Responsabile del procedimento: Dott. Luca Paris – Servizio Comunicazione e Relazioni esterne – 02/96710367

2. Oggetto

L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi e forniture relative alla comunicazione esterna del Comune di Saronno.

In particolare si prevedono i seguenti servizi e forniture obbligatori:

1. Stampa di manifesti, volantini, brochure istituzionali e quant’altro occorrente, volti a diffondere le comunicazioni istituzionali del Comune di Saronno.

2. Stampa e distribuzione gratuita del settimanale istituzionale “Saronno Sette”, secondo le specifiche indicate in apposito Capo del Capitolato di appalto.

3. Attività di coordinamento e raccolta pubblicitaria volta a finanziare il settimanale Saronno Sette.

3. Procedura di gara

All’ affidamento si procederà tramite procedura aperta ai sensi di quanto previsto dall’

art.55 del vigente Codice dei contratti (D.Lgs 163/2006) da aggiudicarsi tramite il criterio dell’ offerta economicamente più vantaggiosa. L’appalto avrà una durata di anni quattro, per una spesa complessiva presunta di € 100.000 oltre Iva.

(2)

4. Importo a base di gara

L'importo a base di gara è pari a presunti euro 100.000 oltre I.V.A. per un periodo di anni quattro a partire dalla data di aggiudicazione dell’ appalto e riguarda il corrispettivo per la fornitura degli stampati di cui all’art.2. Le offerte dovranno essere formulate al ribasso rispetto ai prezzi unitari dei prodotti a stampa posti a base di gara (vedi allegato modello offerta economica). Non sono ammesse offerte in aumento.

5. Termini di esecuzione

Il servizio ha carattere continuativo e dovrà essere eseguito a partire dalla data di aggiudicazione dell’appalto ed avrà la durata di anni quattro.

La pubblicazione del Saronno Sette ha natura settimanale: per il periodo in oggetto è, presuntivamente, prevedibile l’emissione di circa 40 - 45 numeri all’anno.

6. Soggetti ammessi

Fatto salvo quanto stabilito al successivo punto 7 in merito ai requisiti per la partecipazione, saranno ammessi a partecipare alla gara i concorrenti costituiti nelle seguenti forme giuridiche:

- imprese singole;

- imprese che intendano temporaneamente raggrupparsi.

In tal caso l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese componenti l’A.T.I. e contenere l’impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione della gara, alla disciplina di cui all’articolo 37 del D.Lgs. 163/06.

In caso di aggiudicazione, le singole imprese parte del raggruppamento dovranno conferire mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza ad una tra le stesse, qualificata come capogruppo.

Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto notarile entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.

Non è consentito che un’impresa partecipi alla gara anche singolarmente qualora sia componente di un raggruppamento di imprese;

- consorzi: sono ammessi alla gara anche consorzi di imprese o di cooperative.

Non possono partecipare contemporaneamente alla gara un consorzio e le consorziate nello stesso, qualora indicate quali esecutrici della prestazione.

Nel caso in cui occorresse tale situazione sarebbero escluse le consorziate.

(3)

Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 cc rispetto ad altre imprese partecipate, inoltre gli stessi consorzi non possono eseguire direttamente la prestazione ma devono indicare le imprese consorziate esecutrici.

7. Requisiti di partecipazione

I soggetti, come sopra specificati, che intendano partecipare alla procedura dovranno possedere i seguenti requisiti:

- essere un’impresa individuale o società iscritta alla C.C.I.A.A. con oggetto attività attinente a quelle previste dal presente appalto;

- insussistenza di provvedimenti ostativi all’assunzione di pubblici contratti di cui alla Legge 1 maggio 1965 n. 575 e sue modifiche ed integrazioni;

- insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 163/06;

- ottemperanza alle disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della vigente normativa;

- essere in possesso dell’attrezzatura, del materiale e dell’equipaggiamento tecnico necessari alla corretta esecuzione del servizio ed impiegare personale numericamente e professionalmente adeguato.

8. Termini e modi di invio delle offerte, caratteristiche del plico di gara.

Per essere ammesso alla gara, ciascun concorrente, a pena di esclusione, dovrà far pervenire all’ufficio protocollo di questo ente, a mezzo del servizio postale raccomandata A/R o tramite agenzia di recapito o direttamente a mano, un "plico di gara", indirizzato al Comune di Saronno e recante la dicitura: " Gara di appalto per l’affidamento dei servizi e forniture relative alla comunicazione esterna del Comune di Saronno”.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2014.

L’ufficio protocollo è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00; il giovedì dalle 09.00 alle 18.00 in orario continuato.

Del giorno e dell'ora di arrivo della domanda di partecipazione farà fede esclusivamente l'apposita ricevuta/timbro apposto dall’ufficio protocollo.

(4)

Non saranno pertanto considerati i timbri postali di spedizione e/o di arrivo all'ufficio postale, ma il timbro di arrivo del plico all’ufficio protocollo del Comune di Saronno.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità in merito a ritardi dovuti a disservizi degli incaricati alla consegna.

I plichi pervenuti in ritardo non saranno aperti.

Oltre il termine fissato, non sarà considerata valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto alla precedente, né sarà consentita la presentazione di offerte in sede di gara.

Non sarà ammessa alla gara la ditta la cui offerta sia incompleta o irregolare e/o la dichiarazione mancante di uno dei requisiti, fatto salvo quanto possa essere sanato in sede di gara, ai sensi della normativa vigente.

Determina, allo stesso modo, l’esclusione dalla gara, il fatto che il plico o le buste interne non siano confezionate secondo le indicazioni contenute nel bando e nel capitolato.

Il plico dovrà contenere n. 3 (tre) buste, debitamente chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante, recanti le seguenti diciture:

- una prima busta: Busta A - documentazione - una seconda busta: Busta B - offerta tecnica - una terza busta: Busta C - offerta economica

Tutti i documenti dovranno essere presentati esclusivamente in lingua italiana.

Le offerte saranno esaminate da una commissione di gara costituita con provvedimento del dirigente responsabile.

9. Documentazione di gara (Busta A- documentazione)

La Busta A dovrà contenere la seguente documentazione debitamente sottoscritta:

- dichiarazione al fine della partecipazione, firmata dal legale rappresentante, secondo il modulo allegato (Allegato 1) e dalla quale risulti il possesso dei requisiti soggettivi e tecnico organizzativi e la presa visione ed accettazione integrale delle condizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d’appalto;

- fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante ;

- cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 (2% dell’importo presunto a base di gara);

(5)

- Certificato della Camera di Commercio in cui si attestino l’attività e gli scopi societari. Le certificazioni devono essere presentate per tutte le imprese partecipanti nel caso di Associazione temporanea da costituire. In tale secondo caso è necessario produrre, in aggiunta al certificato Camera di Commercio, anche una bozza di accordo preventivo sottoscritto da tutti i rappresentanti legali delle imprese partecipanti con il quale si demanda ad un Capofila la tenuta dei rapporti contrattuali con il Comune di Saronno ( vedi capitolato speciale di appalto).

La mancata, incompleta o non corretta presentazione della documentazione comporta l’esclusione dalla gara.

10. Offerta tecnica (busta B)

La Busta B – offerta tecnica, dovrà contenere le seguenti relazioni, debitamente compilate e sottoscritte:

- una relazione (massimo due cartelle, per un totale di cinquemila caratteri) sottoscritta dal legale rappresentante che descriva nel modo più preciso possibile le proposte di implementazione del progetto di comunicazione integrata che rispettino lo spirito e la mission descritte nel presente avviso e nel capitolato di appalto e che siano funzionali ad ottimizzare le risorse già presenti sul territorio (si rimanda a quanto previsto dal capitolato speciale di appalto);

- Una relazione (massimo due cartelle, escluso mappe) contenente l’indicazione delle metodologie tecnologiche ed organizzative operative dell’impaginazione, della stampa e delle modalità di esperimento della distribuzione del settimanale comunale “Saronno Sette” ;

- una relazione (massimo due cartelle), sottoscritta dal legale rappresentante nella quale siano evidenziate le risorse aziendali, le figure professionali impiegate, le tecnologie utilizzate, nonché l’ubicazione della sede operativa e il numero di pubblicazioni periodiche e di iniziative o appalti di comunicazione integrata (pubblico/privato), realizzate per enti pubblici o aziende private.

11. Offerta economica (busta C)

La busta C dovrà contenere l’offerta economica per i servizi di stampa di cui al punto n.2, secondo il modello allegato (Allegato n.2), debitamente compilata e sottoscritta,

(6)

contenente il ribasso, espresso in termini percentuali (cifre e lettere), da applicare sui prezzi unitari a base di gara.

L’offerta dovrà essere in bollo. La documentazione non in regola con l’imposta di bollo, dovrà essere regolarizzata ai sensi dell’articolo 16 del dpr 30 dicembre 1982, n. 955.

L'aliquota I.V.A. vigente per le prestazioni principali previste è determinata nella misura di legge.

In caso di discordanza tra cifra e lettera, prevale il ribasso più vantaggioso per l'amministrazione comunale, fatto salvo il caso di errore evidente palesemente riconoscibile dalla commissione.

Nell’offerta dovrà essere inoltre indicata la denominazione, la ragione sociale, il domicilio fiscale, la partita I.V.A. e/o il codice fiscale dell’impresa, nonché nome, cognome, qualifica della persona che sottoscrive l’offerta economica.

Non sono ammesse offerte in aumento, a pena di esclusione.

L'offerta non deve contenere indicazioni concernenti i modi di pagamento (definiti dal capitolato), limitazioni di validità, od altri elementi condizionali in contrasto con le disposizioni del capitolato e del bando.

Le caratteristiche definite nel capitolato sono da considerarsi requisiti minimi del servizio, l'offerta, pertanto, dovrà essere redatta sulla base delle stesse.

La commissione ha facoltà di chiedere, in sede di valutazione delle offerte, ulteriori elementi destinati al chiarimento ed alla precisazione delle stesse.

L'offerta dovrà avere validità non inferiore a 180 (centottanta) giorni dalla data di apertura delle buste (quale indicata nel bando) ed avrà inoltre valore di proposta contrattuale.

Il mandato redatto secondo le prescrizioni dell’articolo 37 del D.Lgs. 163/06 deve risultare da scrittura privata autenticata.

La procura è conferita al rappresentante legale dell’impresa capogruppo.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia ed al capitolato speciale.

12. Operazioni di gara

L’apertura delle offerte si terrà successivamente alla scadenza del bando di gara.

In tale seduta, pubblica, si procederà, in primo luogo, all’apertura della Busta A ed alla verifica della documentazione presentata. Per i soli soggetti ammessi si procederà all’apertura della Busta B -offerta tecnica.

(7)

In altra seduta, successiva e segreta, si procederà alla valutazione delle offerte tecniche.

Una terza seduta, pubblica, sarà dedicata all’apertura delle offerte economiche contenute nella busta C.

La commissione, in caso di dubbi o contestazioni, potrà, nei limiti di legge e con la più ampia discrezionalità, richiedere chiarimenti e/o integrazioni ai concorrenti sulla documentazione presentata.

13. Valutazione delle offerte

L’appalto sarà aggiudicato a favore del soggetto che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo le seguenti indicazioni e punteggi massimi.

1. Offerta tecnica. Massimo punti 70 (settanta):

progetto di comunicazione integrata che sia funzionale ad ottimizzare le risorse già presenti sul territorio: fino a 40 punti, attribuiti sulla base dei seguenti elementi:

migliorie rispetto alle condizioni previste dal Capo 1 del capitolato di appalto circa la fornitura del Saronno Sette (es. maggiore foliazione, restyling grafico ecc.)(max 20pt);

tipologie e caratteristiche degli ulteriori eventuali canali comunicativi proposti (migliorie) (max 20pt); eventuali esperienze simili in altri enti pubblici o aziende private (max 20pt); creatività del progetto (max 5pt), efficacia del progetto(max 5t).

2. Offerta economica. Massimo punti 30 (trenta).

Si prende in considerazione il miglior ribasso espresso in percentuale sull’ elenco prezzi di cui al modello Allegato 2.

14. Spese, imposte, tasse e stipulazione del contratto

L’impresa aggiudicataria dovrà consegnare la documentazione necessaria per la stipulazione del contratto.

La partecipazione alla gara comporta l’assunzione dell’onere, da parte dell’impresa aggiudicataria, delle spese contrattuali e di gara.

Le imposte, le tasse ed ogni altra spesa inerente e conseguente al contratto d’appalto, presente e futura, si convengono a carico dell’impresa appaltatrice.

(8)

Avvenuta la aggiudicazione definitiva, l’impresa provvederà a costituire la cauzione definitiva ed a depositare le spese contrattuali secondo le indicazioni che saranno fornite.

Ove, nel termine fissato, l’impresa non ottemperi a quanto richiesto ovvero non si presenti alla stipulazione del contratto nel giorno stabilito, questo Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l’aggiudicazione e procedere all’incameramento della cauzione presentata in sede di gara.

15. Chiarimenti sugli atti di gara

Eventuali chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, fino al terzo giorno lavorativo antecedente il termine stabilito al punto 8 del presente bando, all'ufficio Comunicazione e Relazioni esterne del Comune di Saronno.

16. Facoltà della stazione appaltante

Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante.

All’aggiudicazione si procederà anche alla presenza di una sola offerta valida, purché sia ritenuta congrua e conveniente.

In caso di revoca dell’aggiudicazione, la stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare il servizio alla ditta che segue la prima, nella graduatoria approvata con il verbale di aggiudicazione ovvero con il provvedimento di aggiudicazione, alle medesime condizioni proposte in sede di gara.

La stazione appaltante si riserva anche la facoltà di non procedere all’aggiudicazione a suo insindacabile e motivato giudizio.

Il Segretario Generale F.TO Dott. Matteo Bottari

Riferimenti

Documenti correlati

Tale dichiarazione dovrà essere sottoscritta con firma leggibile ed apposta per esteso dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante della società o

Procedura aperta n. 50/2016 e s.m.i., per la «Fornitura e distribuzione di sacchetti e cassonetti per le raccolte differenziate e Servizio di noleggio, installazione e gestione

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Con riferimento all'art. 2.2.5 del Disciplinare di gara: a) Almeno 2 (due) dichiarazioni

Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la fornitura e posa in opera di giochi per bambini in aree verdi comunali — Lotto 1 — CIG:

Procedura telematica aperta per la fornitura di materiale a basso impatto ambientale occorrente al fabbisogno delle strutture di assistenza anziani ed inabili delle Unités des

Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 49 punti Criterio di qualità - Nome: Durata della garanzia / Ponderazione: 6 punti Criterio di qualità - Nome: Tempi

Fornitura di ricambi per mezzi di marca Renault... II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo. II.2.6)

La documentazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente (Legale rappresentante o procuratore speciale) e, ai sensi degli