• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MADONE. BANDO DI GARA per l appalto dei lavori di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MADONE. BANDO DI GARA per l appalto dei lavori di"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

PROT. 10915

COMUNE DI MADONE

Provincia di BERGAMO

BANDO DI GARA

per l’appalto dei lavori di

FORMAZIONE DI MARCIAPIEDE PEDONALE IN VIA ITALIA CUP: E91B17000060004 – CIG 7205955E2B

Scelta del contraente: effettuata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 c. 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., determinato mediante massimo ribasso percentuale rispetto

all’importo lavori posto a base di gara

(2)

1. Oggetto dell’appalto e importo a base di gara

Il presente bando si riferisce alla gara per l’appalto relativo all’esecuzione dei lavori di “FORMZIONE DI MARCIAPIEDE PEDONALE IN VIA ITALIA” indetta dal COMUNE DI MADONE, da affidarsi mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 c.2 lett b) del D.L. 50/2016 e s.m.i. e con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 c. 4 del medesimo dispositivo di legge.

Codice CIG 7205955E2B - CUP E91B17000060004.

Validazione rilasciata dal Responsabile Unico del Procedimento Geom. Alex Roncalli, dipendente del Comune di Madone, in data 16.09.2017 prot. n. 10579.

Il luogo di esecuzione dei lavori: Madone (Bg) via Italia.

L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, i costi della mano d’opera ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad Euro 57.741,10 (Euro cinquantasettemilasettecentoquarantuno/10).

Gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso ammontano ad Euro 1.171,26 (Euro millecentosettantuno/26).

L’importo dell’appalto, esclusi gli oneri per la sicurezza e gli oneri fiscali, soggetto a ribasso ammonta ad Euro 56.569,84 (Euro cinquantaseimilacinquecentosessantanove/84).

Durata dell’appalto o termine di esecuzione dei lavori: 38 (trentotto) giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori.

Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l’intervento, esclusi gli oneri indiretti per la sicurezza e gli oneri fiscali, sono i seguenti:

lavorazione categori

a classifica qualifica- zione ob- bligatoria

(si/no)

importo

(euro) % indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile

subappalta- bile

Strade, autostrade, ponti,

ecc OG3 I SI 57.741,10 100 Prevalente < 30%

Totale 57.741,10 100,00

2. Soggetti ammessi alla gara

Trattandosi di procedura disposta ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. b) sarà cura del RUP richiedere offerta a soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti rinvenibili nella piattaforma Arca Sintel di Regione Lombardia.

3. Condizioni di partecipazione

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione espressamente indicate nel Codice appalti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., (art. 80 e successivi) – vedasi punto10

4. Informazioni complementari e prescrizioni contrattuali 4.1. Sopralluogo: Il sopralluogo è obbligatorio.

Il sopralluogo, dovrà essere effettuato, dal legale rappresentate dell’impresa, (quale risultante dal certificato della Camera di Commercio o dall’attestato SOA) dal direttore tecnico o da persona delegata che sia in possesso di adeguata qualifica tecnica e che presti servizio in via continuativa presso l’impresa stessa o che abbia con la stessa un rapporto di collaborazione professionale continuativo.

Il legale rappresentante dell’impresa o il direttore tecnico, dovrà presentarsi nel luogo, nel giorno e nell’ora fissati per il sopralluogo, munito di copia della carta di identità e di copia del certificato della camera di commercio o dell’attestato SOA. Nel caso di delegato dovrà presentarsi munito di atto di delega, da cui risulti espressamente l’inserimento lavorativo nell’ambito dell’impresa od il contratto di collaborazione professionale continuativa in atto, copia della carta d’identità del delegato oltre a copia della carta di identità del legale rappresentante e di copia del certificato della camera di commercio o dell’attestato SOA.

(3)

Il Rappresentante dell’Impresa, dovrà contattare l’ufficio tecnico del Comune di Madone, tel. n. 035.991174 int. 2 – che fisserà un appuntamento e darà le informazioni necessarie per le visite di sopralluogo.

La mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione dalla procedura di gara.

Le giornate fissate per i sopralluoghi sono le seguenti:

GIORNO DATA SOPRALLUOGO

Mercoledì 04.10.2017 dalle 9.00 alle 11.00 c/o le aree oggetto di intervento Giovedì 05.10.2017

OLTRE L’ORARIO DI CUI SOPRA NON VERRA’ RILASCIATA ALCUNA ATTESTAZIONE

Successivamente all’effettuazione delle visite di sopralluogo, verrà rilasciato il relativo certificato di presa visione dello stato e dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori. (allegato B)

Alla gara verranno ammesse esclusivamente le imprese che risulteranno aver effettuato il sopralluogo, risultante dai documenti agli atti della Stazione Appaltante.

[ATTENZIONE!: I sopralluoghi verranno effettuati solo nei giorni e alle ore sopra indicate.]

ELABORATI: Gli elaborati tecnici di progetto sono messi a disposizione all’interno della piattaforma Sintel e sul portale della Stazione Appaltante: http://www.comune.madone.bg.it; la documentazione amministrativa, da utilizzare, per la partecipazione alla gara sarà esclusivamente presente sul portale Sintel.

4.2. Modalità di partecipazione alla gara

L’intera procedura sarà espletata con la piattaforma telematica per l’e-Procurement di Regione Lombardia, Sintel.

In particolare, la partecipazione alla presente procedura si articola nell’inserimento dei dati e delle informazioni relative ai requisiti di ordine generale di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa e dell’offerta economica dell’impresa concorrente, secondo le indicazioni riportate sulla piattaforma Sintel. Il Comune avrà la facoltà di sospendere o rinviare la procedura di gara qualora, nel corso di essa, si verificassero anomalie nel funzionamento dell’applicativo o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l’accesso a Sintel, o che impediscano di formulare l’offerta.

In caso di necessità di supporto tecnico e operativo per la registrazione, abilitazione imprese, espletamento delle gare sulla piattaforma Sintel e per segnalare errori o anomalie, è disponibile il numero verde: 800 116 738, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 sabato dalle 8.00 alle 14.00.

4.3. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni nell’ambito della procedura di gara, fino all’aggiudicazione provvisoria, avverranno, di regola, per via telematica, attraverso l’apposito spazio all’interno di Sintel denominato “Comunicazioni della procedura”

assegnato al concorrente al momento della registrazione al Sistema ed accessibile mediante le chiavi di accesso riservate del concorrente. Il concorrente, con la richiesta di registrazione al Sistema, si impegna a verificare costantemente e tenere sotto controllo la propria area riservata all’interno di Sintel.

Il momento, data ed orario, di invio delle comunicazioni effettuate attraverso Sintel sono determinati dalle registrazioni di sistema (log), in conformità a quanto previsto dal D.P.R. n. 101/2002.

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse al Comune di Madone per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine di 5 giorni lavorativi antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

Relativamente alle funzionalità della piattaforma SINTEL si invita a contattare l’Help Desk al numero verde 800.116.738.

Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i fornitori invitati alla procedura, attraverso la funzionalità

“Comunicazioni della procedura”.

4.4. Finanziamento e pagamenti

L’appalto è finanziato mediante risorse proprie dell’ente.

Il pagamento delle prestazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 53 del Codice è previsto “a corpo” e secondo quanto disposto agli artt. 4.14 e 4.15 del Capitolato Speciale d’appalto.

Per quanto attiene ai pagamenti, trova applicazione l'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.

(4)

4.5. Subappalto

Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e come disposto all’art. 4.9 del Capitolato Speciale d’Appalto.

La stazione appaltante NON PROVVEDERÀ a corrispondere direttamente al subappaltatore e al cottimista ovvero agli esecutori in subcontratto di forniture con posa in opera, l’importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite e pertanto è fatto obbligo all’affidatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore e/o al cottimista.

4.6. Ulteriori disposizioni

Si precisa, altresì, che si applicheranno le seguenti disposizioni:

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

E’ in ogni caso facoltà della stazione appaltante di non procedere all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, o se aggiudicata, di non stipulare il contratto d’appalto.

L’offerta vincolerà il concorrente per 180 gg. dal termine indicato nel bando per la scadenza della presentazione dell’offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante.

Considerato che il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo, la congruità delle offerte è valutata su quelle che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata procedendo al sorteggio, in sede di gara, di uno dei metodi indicati dall’art. 97 c. 2 del Codice, precisando che tale procedura è applicabile qualora le offerte ammesse siano almeno cinque (art. 97 c. 3); in caso di malfunzionamento della piattaforma il calcolo sarà effettuato in modalità OFFLINE.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

Fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, il contratto di appalto verrà stipulato nel termine di 60 giorni (ovvero altro termine previsto dalla stazione appaltante) che decorre dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione, salvo quanto previsto all’art. 32 c. 8, 9, 10, 11 e 12 del Codice.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti.

Le spese relative alla stipulazione del contratto e le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani nazionali (se necessarie), risultano a carico dell’aggiudicatario. Le eventuali spese relative alla pubblicazione dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto.

Nel caso che le “Informazioni Antimafia” di cui all’art. 91 del D.Lgs. 6 settembre2011, n. 159, abbiano dato esito positivo, il contratto è risolto di diritto e sarà applicata una penale a titolo di liquidazione forfettaria dei danni nella misura del 10% del valore maturato del contratto, salvo il maggior danno. Tale penale sarà applicata senza ulteriori formalità e costituirà fondo risarcitorio a fronte dei maggiori costi e tempi derivanti dalle attività conseguenti dalla risoluzione.

Il Comune si riserva la facoltà di dar avvio ai lavori per nelle more di perfezionamento del relativo contratto.

5. Cauzioni e garanzie richieste

La cauzione provvisoria e definitiva risultano disciplinate ai sensi delle vigenti leggi e come disposto agli artt. 4.6 e 4.7 del Capitolato Speciale d’Appalto.

In caso di prestazione della cauzione provvisoria in contanti o in titoli del debito pubblico dovrà essere presentata anche una dichiarazione di un istituto bancario o di una assicurazione contenente l’impegno verso il concorrente a rilasciare, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi 12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato.

Qualora il concorrente sia in possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale e della disposizione prevista dall’articolo 93 c.7 del Codice, la cauzione provvisoria e definitiva potrà essere ridotta del 50%.

Il possesso di tale certificazione dovrà essere attestato allegando nella procedura di gara Sintel copia del certificato medesimo, firmato digitalmente. I concorrenti non in possesso di tale certificazione dovranno comunque attestarne il mancato possesso mediante autocertificazione al fine della completezza dei documenti che costituiscono la “BUSTA AMMINISTRATIVA” per il corretto invio dell’offerta.

(5)

La presentazione di cauzioni provvisorie inferiori o prive delle caratteristiche richieste costituirà causa di esclusione dalla procedura di gara .

La cauzione provvisoria verrà svincolata all’aggiudicatario automaticamente al momento della stipula del contratto, mentre agli altri concorrenti, verrà svincolata entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.

All’atto della stipula del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a) la cauzione definitiva;

b) la polizza assicurativa di cui all’articolo 103 comma 7, del Codice e di cui all’articolo 125, comma 1 del Regolamento, per una somma assicurata:

per i danni di esecuzione: pari all’importo contrattuale;

per la responsabilità civile verso terzi : Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00);

6. Pagamento a favore dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

I concorrenti non devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità, essendo l’importo posto a base di gara inferiore a € 150.000,00.

7. Capacita economica e finanziaria e capacità tecnico organizzativa

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere.

I concorrenti possono beneficiare dell’incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all’art. 61, comma 2, del Regolamento.

Trovano completa attuazione le disposizioni in materia dettate dal Codice Appalti 8. Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione avverrà con riferimento al minor prezzo determinato mediante massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara, depurati della percentuale degli oneri di sicurezza.

Qualora il soggetto deputato all’espletamento della gara accerti, sulla base di univoci elementi, che vi sono offerte che non sono state formulate autonomamente, ovvero sono imputabili ad un unico centro decisionale, procede ad escludere i concorrenti per i quali è accertata tale condizione;

Il soggetto deputato all’espletamento della gara al fine dell’individuazione delle offerte anormalmente basse procederà con il sorteggio della procedura come disposto dall’art. 97 c.2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

9. Modalità e termine di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte L'offerta dovrà pervenire a mezzo piattaforma Sintel.

All’impresa affidataria verrà richiesto, a mezzo piattaforma Sintel, il prezzo scontato sulla base d’asta dell’affidamento.

Le imprese che partecipano alla gara dovranno inserire nel sistema la propria offerta, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 21.00 del giorno 12.10.2017.

Si evidenzia che vista in considerazione dell’utilizzo della piattaforma della centrale di committenza Arca-Sintel di Regione Lombardia che prevede esclusivamente modalità informatica di svolgimento della gara il periodo di pubblicazione del bando, viene stabilito in giorni 15 dalla data di invito a partecipare;

L’offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse al Comune di Madone in formato elettronico attraverso la piattaforma Sintel. La redazione dell’offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi successive dell’apposita procedura guidata di Sintel, che consentono di predisporre:

- documentazione amministrativa;

- offerta economica.

Al termine della predisposizione e della sottoscrizione con firma digitale di tutta la documentazione, l’offerta dovrà essere inviata attraverso Sintel. Il semplice caricamento (upload) della documentazione di offerta su Sintel non comporta l’invio dell’offerta alla Stazione Appaltante. L’invio dell’offerta avverrà soltanto mediante l’apposita procedura da effettuarsi al termine e successivamente alla procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento su Sintel della documentazione che compone l’offerta. Il Concorrente è tenuto a verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all’invio dell’offerta. Sintel darà comunicazione al fornitore del corretto invio dell’offerta.

Sintel consente di salvare la documentazione di offerta redatta dal Concorrente, interrompere la redazione dell’offerta e riprenderla in un momento successivo.

(6)

Il Manuale d’uso per il Fornitore e le istruzioni presenti sulla piattaforma forniscono le indicazioni necessarie per la corretta redazione e la tempestiva presentazione dell’offerta.

Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde 800.116.738, come riportato nella precedente sezione.

10. DGUE

Al fine della produzione di dichiarazione relativa ad informazioni generali sull’impresa nonché al possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., ai requisiti di natura tecnico economica e professionale, dovrà essere dettagliatamente compilato il modello DGUE (allegato A), trasformato in file non modificabile e sottoscritto digitalmente.

Tale documento ha valenza di autodichiarazione resa ai sensi degli articoli 46, 47 e 77-bis del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modifiche, e perciò con possibilità di irrorazione delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate oltre alla conseguenze amministrative previste per le procedure relative alla presente procedura di gara.

11. Offerta economica

Le Imprese partecipanti dovranno inserire in Sintel il prezzo offerto per l’affidamento di cui trattasi ed altresì allegare nella “BUSTA ECONOMICA” la dichiarazione di cui all’allegato C - offerta economica.

12. Procedura per lo svolgimento della gara

A partire dalle ore 9,00 del giorno 13.10.2017 il Presidente di gara procederà, attraverso l’utilizzo della piattaforma Sintel, alla verifica della documentazione presentata ai fini dell’ammissione alla procedura di gara.

Secondo quanto previsto dall’art. 83 c. 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio.

Il Presidente di gara procederà poi, sempre attraverso la piattaforma Sintel, alla consultazione delle offerte economiche ed alla formulazione della proposta di aggiudicazione a favore del migliore offerente.

Ai sensi dell’art. 71, D.P.R. 445/2000, l’Amministrazione procederà ad effettuare idonei controlli a campione in relazione a quanto dichiarato dai soggetti partecipanti alla gara in sede di autocertificazione procedendo in caso di dichiarazioni false alle necessarie segnalazioni previste ai sensi e per gli effetti dell’art. 76, D.P.R. 445/2000.

I controlli su quanto dichiarato in sede di autocertificazione verranno comunque effettuati nei riguardi del primo e del secondo classificato.

L’aggiudicazione definitiva nei confronti del miglior offerente sarà subordinata alla positiva verifica di quanto dichiarato in sede di autocertificazione.

12.1. Documentazione necessaria per l’ammissione alla gara

• DICHIARAZIONE Si rinvia a quanto già specificato al punto 10 del presente bando di gara DGUE - Allegato A.

• MODELLO PRESA VISIONE. Si rinvia a quanto specificato al punto 4.1 del presente bando di gara - Allegato B.

• PATTO DI INTEGRITA’ (debitamente compilato e sottoscritto) – allegato N.

• GARANZIA A CORREDO DELL’OFFERTA: Si rinvia a quanto già specificato al punto 5 del presente bando di gara

“Cauzioni e garanzie richieste”. (Si richiamano le note inerenti il possesso o meno della certificazione ISO)

• CAPACITA’ ECONOMICA-FINANZIARIA E TECNICO-ORGANIZZATIVA Si rinvia a quanto già specificato al punto 7 del presente bando di gara “Capacita economica e finanziaria e capacità tecnico organizzativa”.

• OFFERTA ECONOMICA: Si rinvia a quanto già specificato al punto 11 del presente bando di gara Offerta Economica – Allegato C.

13. Esclusione – Avvertenze

In ossequio alle norme vigenti saranno esclusi dalla gara e non potranno stipulare i relativi contratti i soggetti :

a) che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) nei cui confronti è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (ora art. 6 del decreto legislativo n. 159 del 2011 - n.d.r.) o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora art. 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011 - n.d.r.); l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se

(7)

si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;

c) nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata; l'esclusione e il divieto in ogni caso non operano quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima;

d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

l'esclusione ha durata di un anno decorrente dall'accertamento definitivo della violazione e va comunque disposta se la violazione non è stata rimossa;

e) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

f) che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

g) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

h) nei cui confronti, ai sensi del comma 1-ter, risulta l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti;

i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

l) che non presentino la certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2;

m) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248; (disposizione abrogata, ora il riferimento è all'art. 14 del d.lgs. n. 81 del 2008 - n.d.r.)

m-bis) nei cui confronti, ai sensi dell'articolo 40, comma 9-quater, risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;

m-ter) di cui alla precedente lettera b) che, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all’Autorità di cui all’articolo 6, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell’Osservatorio;

(8)

m-quater) che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

Costituiscono inoltre cause di esclusione dalla gara:

1. l’essersi avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi della Legge 266/2002 fino alla conclusione del periodo di emersione;

2. la presentazione della garanzia provvisoria che non preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché operatività della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, che non abbia validità pari ad almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta o che non sia accompagnata da una dichiarazione rilasciata dal fideiussore d’impegno a rilasciare la cauzione definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

3. l’aver presentato l’offerta o altra documentazione integrativa trascorso il termine fissato nel bando per la presentazione dell’offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta o documentazione precedente.

4. l’aver presentato l’offerta in maniera difforme rispetto alle prescrizioni contenute nel presente bando a garanzia della provenienza, autenticità, integrità e segretezza dell’offerta e, pertanto, l’ offerta stessa , a pena di esclusione, dovrà essere presentata secondo quanto disposto nel presente bando di gara, ed in ogni caso esclusivamente attraverso la piattaforma Sintel di Arca Lombardia.

5. la mancata presa visione dei luoghi come prescritto al punto 4.1 del presente bando “Sopralluogo”.

Verranno, altresì, escluse, a garanzia della certezza del contenuto dell’offerta:

- le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato.

- non sarà ammessa alla gara l’offerta MANCANTE DI UNA SOLA DELLE DICHIARAZIONI RICHIESTE DAL PRESENTE BANDO DI GARA fatti salvi i casi in cui sia ammesso il ricorso al soccorso istruttorio come normato dalle norme vigenti (art. 83 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.)

CASI SPECIALI

- in caso di offerte ritenute uguali dalla commissione si procederà all’aggiudicazione a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23.5.1924 n. 827.

- la documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del D.P.R.

30.12.1982 n. 955.

Sono ammessi ad assistere all’apertura dei plichi contenenti le offerte i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegato ai sensi di legge.

14. Obblighi dell’aggiudicatario – eventuali conseguenze

Dopo la formulazione della proposta di aggiudicazione e prima della stipula del contratto la ditta aggiudicataria sarà invitata a presentare, pena la decadenza dell’aggiudicazione:

1 – la garanzia definitiva stipulata ai sensi dell’articolo 103 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e del DM n. 123/2004, la quale, a scelta dell’offerente, potrà essere presentata mediante polizza bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze.

La garanzia definitiva dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del Codice civile, e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione dovrà inoltre contenere esplicito impegno dell’azienda, istituto od impresa, a versare la somma stessa alla Tesoreria dell’Ente nel caso in cui la stessa debba essere incamerata.

Si precisa che:

- in caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia definitiva sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento;

- in caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 20% , la garanzia definitiva sarà aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.

Si sottolinea, inoltre, che la garanzia definitiva di cui sopra sarà progressivamente svincolata a misura dell’avanzamento dell’esecuzione dei lavori nel limite massimo del 80 per cento dell’iniziale importo garantito. Lo

(9)

svincolo, nei termini e per le entità anzidetti, è automatico senza necessità di benestare del committente, con la sola condizione della preventiva consegna all’istituto garante, da parte dell’appaltatore, degli stati di avanzamento dei lavori o di analogo documento in originale o in copia autentica, attestanti l’avvenuta esecuzione.

L’ammontare residuo, pari al 20 per cento dell’iniziale importo garantito dovrà permanere sino al momento dell’approvazione del certificato di regolare esecuzione o del collaudo provvisorio o, comunque, decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. Sono nulle le eventuali pattuizioni contrarie o in deroga. Il mancato svincolo nei quindici giorni dalla consegna degli stati d’avanzamento o della documentazione analoga costituisce inadempimento del garante nei confronti dell’impresa per la quale la garanzia è prestata.

La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della garanzia da parte della stazione appaltante che aggiudicherà l’appalto al concorrente che segue in graduatoria.

La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento dell’appalto e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

La cauzione viene prestata a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, nonché a garanzia del rimborso delle somme pagate in più all’appaltatore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilità del maggior danno.

Le stazioni appaltanti hanno il diritto di valersi della cauzione per l’eventuale maggiore spesa sostenuta per il completamento dei lavori nel caso di risoluzione del contratto disposta in danno dell’appaltatore. Le stazioni appaltanti hanno inoltre il diritto di valersi della cauzione per provvedere al pagamento di quanto dovuto dall’appaltatore per le inadempienze derivanti dall’inosservanza di norme e prescrizioni di contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori comunque presenti in cantiere.

La stazione appaltante può richiedere all’appaltatore la reintegrazione della cauzione ove questa sia venuta meno in tutto o in parte; in caso di inottemperanza, la reintegrazione si effettua a valere sui ratei di prezzo da corrispondere all’appaltatore.

2 – le spese di contratto, di registro, diritti di segreteria ed accessori, che sono a carico dell’appaltatore a norma dell’art. 139 del DPR 207/2010 e che verranno quantificati prima della stipula.

Si precisa inoltre che il comma 35 dell’art. 34 del DL 179/2012, convertito nella legge 221/2012, pone a carico dell’aggiudicatario dei contratti pubblici le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sui quotidiani, prevedendo che, per i bandi e gli avvisi delle stazioni appaltanti pubblicati successivamente al 01/01/2013, le stesse siano rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.

Ove nel termine previsto l’impresa non abbia ottemperato a quanto richiesto e non si sia presentata alla consegna dei lavori o alla stipulazione del contratto nel giorno e nel luogo stabilito, l’Amministrazione avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l’aggiudicazione e procedere all’escussione della garanzia a corredo dell’offerta, salvi i maggiori danni.

L’impresa aggiudicataria si obbliga, altresì, ad applicare tutte le clausole relative all’osservanza delle condizioni normative e retributive risultanti dai Contratti collettivi di lavoro, nonché tutti gli adempimenti previsti dalla Legge 19.3.1990 n. 55.

Piano Straordinario contro le mafie:

Ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010.

Comma 1: “Gli appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese devono utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la Società Poste Italiane Spa, dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche. Tutti i movimenti finanziari relativi ai lavori, servizi e forniture pubblici, devono essere registrati sui conti correnti dedicati e, devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni”.

Comma 2: “I pagamenti destinati a dipendenti, consulenti e fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali nonché quelli destinati alla provvista di immobilizzazioni tecniche sono eseguiti tramite conto corrente dedicato di cui al comma 1, anche con strumenti diversi dal bonifico bancario o postale purché idonei a garantire la piena tracciabilità delle operazioni per l'intero importo dovuto, anche se questo non e' riferibile in via esclusiva alla realizzazione degli interventi di cui al medesimo comma 1.”.

Comma 3: “I pagamenti in favore di enti previdenziali, assicurativi e istituzionali, nonché quelli in favore di gestori e fornitori di pubblici servizi, ovvero quelli riguardanti tributi, possono essere eseguiti anche con strumenti diversi dal bonifico bancario o postale, fermo restando l'obbligo di documentazione della spesa. Per le spese giornaliere, di importo inferiore o uguale a 1.500 euro, relative agli interventi di cui al comma 1, possono essere utilizzati sistemi

(10)

diversi dal bonifico bancario o postale, fermi restando il divieto di impiego del contante e l'obbligo di documentazione della spesa”.

Comma 5: “Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dalla stazione appaltante e dagli altri soggetti di cui al comma 1, il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall'Autorità' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture su richiesta della stazione appaltante e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n.3, il codice unico di progetto (CUP). In regime transitorio, sino all'adeguamento dei sistemi telematici delle banche e della Società Poste italiane Spa, il CUP può essere inserito nello spazio destinato alla trascrizione della motivazione del pagamento”.

Comma 7: “I soggetti di cui al comma 1 comunicano alla stazione appaltante o all'amministrazione concedente gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati di cui al medesimo comma 1 entro sette giorni dalla loro accensione o, nel caso di conti correnti già esistenti, dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica, nonché, nello stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

Gli stessi soggetti provvedono, altresì, a comunicare ogni modifica relativa ai dati trasmessi.”.

Si avvisa, inoltre, che:

Ai sensi del comma 9-bis dell’articolo 3 della L. 136/2010 il mancato adempimento degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari è causa di risoluzione del contratto.

L’appaltatore, il subappaltatore o il subcontraente che ha notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria, procede all’immediata risoluzione del rapporto contrattuale, informandone contestualmente la Stazione appaltante e la prefettura – Ufficio Territoriale del Governo territorialmente competente.

Ai sensi del comma 9 della L. 136/2010: la Stazione Appaltante verifica che nei contratti sottoscritti con subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, ai servizi e alle forniture di cui al comma 1, sia inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari stabiliti dalla legge.

Ai sensi dell’art. 6 comma 4 della L. 163/2010: l’omessa, tardiva o incompleta comunicazione degli elementi informativi di cui all’art. 3 comma 7 della L. 136/2010 (estremi identificativi dei conti correnti dedicati e nominativi e codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi), comporta, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 500 e € 3.000.

15. Definizione delle controversie

Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla esclusiva competenza dell’Autorità giudiziaria del Foro di Bergamo, rimanendo esclusa la competenza arbitrale.

16. Informazione complementari

a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al minor prezzo sull’importo dei lavori posto a base di gara;

b) la stazione appaltante potrà sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

i) è esclusa la competenza arbitrale;

j) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della L. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

k) soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

SI PRECISA CHE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESITO DELLA GARA VERRANNO DATE AL CANALE PREFERENZIALE DI COMUNICAZIONE INDICATO DALL’IMPRESA NEL DGUE - ALLEGATO A, A PARTIRE DAL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO DI ESPLETAMENTO DELLA GARA.

(11)

17. Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, esclusivamente nell’ambito della gara cui si riferisce il presente disciplinare di gara.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Geom. Alex Roncalli dell’Ufficio Tecnico del Comune di Madone (tel.

035/991174 int. 2).

Madone, lì 25 settembre 2017

F.to IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Geom. Alex Roncalli

Firmato digitalmente da:Alex Roncalli Motivo:autentificazione documento Luogo:Madone

Data:27/09/2017 09:43:15

Riferimenti

Documenti correlati

• i requisiti SOA, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo e per le mandanti per i lavori delle categorie

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno

Importo a base d’asta € 20.828,21 oltre € 419,84 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre € 20.735,91 per costo della manodopera non soggetti a ribasso. 1283/2013,

dell'importo dei lavori posto a base di gara purché tali certificazioni o dichiarazioni siano riferite univocamente alla tipologia dei lavori della categoria prevalente. La cauzione

- avere validità per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta. L’importo della garanzia provvisoria può essere ridotto così come disciplinato

sul punto l’Autorità ha fornito indicazioni con la determinazione n. La nuova disposizione circoscrive la causa di esclusione all’esistenza di una specifica iscrizione nel

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione di qualificazione in originale (o copia autentica o dichiarata autentica con dichiarazione sostitutiva

BANDO DI GARA. Oggetto dell’appalto: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA PIRGOTELE - CASALPALOCCO Il Comune di Roma, Municipio XIII – U.O.T. –