• Non ci sono risultati.

Consiglio dell’Università del 6 aprile 2021 Esiti delle deliberazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consiglio dell’Università del 6 aprile 2021 Esiti delle deliberazioni"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

Consiglio dell’Università del 6 aprile 2021 Esiti delle deliberazioni

Nella seduta del Consiglio dell’Università della Valle d'Aosta – Université de la Vallée d’Aoste sono state adottate le seguenti deliberazioni:

Ratifica del Decreto del Presidente del Consiglio dell’Università n. 1, prot. n. 3774/VIII/02, del 12 marzo 2021, concernente “Determinazioni in merito alla proposta alla Regione Autonoma Valle d’Aosta delle disposizioni di contenimento e di controllo della spesa dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste per l’anno 2021”: deliberazione n. 11/2021.

Il Consiglio dell’Università ha ratificato, all’unanimità, il Decreto del Presidente del Consiglio dell’Università n. 1, prot. n. 3774/VIII/02, del 12 marzo 2021, concernente “Determinazioni in merito alla proposta alla Regione Autonoma Valle d’Aosta delle disposizioni di contenimento e di controllo della spesa dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste per l’anno 2021”.

Ratifica del Decreto del Presidente del Consiglio dell’Università n. 2, prot. n. 3982/III/01, del 16 marzo 2021, concernente “Riformulazione dell’ordinamento didattico del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste”: deliberazione n. 12/2021.

Il Consiglio dell’Università ha ratificato, all’unanimità, il Decreto del Presidente del Consiglio dell’Università n. 2, prot. n. 3982/III/01, del 16 marzo 2021, concernente “Riformulazione dell’ordinamento didattico del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste”.

Determinazioni in merito all’accettazione dell’eredità testamentaria di cui alla nota prot. n.

1452/IV/02 del 1° febbraio 2021: deliberazione n. 13/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’accettazione, con beneficio di inventario, dell’eredità testamentaria di cui alla nota prot. n. 1452/IV/02 del 1° febbraio 2021. Il Consiglio ha, altresì, stabilito di rinviare a successivo atto la distribuzione delle risorse e l’identificazione puntuale delle attività che saranno finanziate tramite i beni in oggetto e ha contestualmente delegato il Direttore generale a porre in essere gli ulteriori atti connessi all’accettazione con beneficio d’inventario dell’eredità testamentaria e ad effettuare le conseguenti variazioni di budget una volta che sarà stato puntualmente determinato l’importo dell’eredità stessa, al netto della tassazione prevista dalla normativa vigente.

Determinazioni in merito agli accessi ai corsi di studio attivati dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste per l’anno accademico 2021/2022”: deliberazione n.

14/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, a maggioranza, subordinatamente alla conferma dell’accreditamento di tutti i corsi di studio, le seguenti modalità di accesso per l’anno accademico 2021/2022:

• corsi di laurea triennale:

 accesso programmato a livello locale: 90 unità per ogni corso;

(2)

2

 contingente riservato a studenti extra UE: 3 unità aggiuntive rispetto alle 90 unità per ogni corso;

 numero minimo di studenti ammessi all’immatricolazione ai fini della conferma dell’attivazione del corso: 25;

• corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria:

 accesso programmato a livello nazionale: 25 unità;

 contingente riservato a studenti extra UE: 0 unità;

 numero minimo di studenti ammessi all’immatricolazione ai fini della conferma dell’attivazione del corso: 10;

• corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa:

 accesso libero;

 contingente riservato a studenti extra UE: 3 unità;

 numero minimo di studenti ammessi all’immatricolazione ai fini della conferma dell’attivazione del corso: 20.

Determinazioni in merito all’adesione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste al CISRSM - Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari:

deliberazione n. 15/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’adesione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste al CISRSM - Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari e la relativa Convenzione per il rinnovo ed il funzionamento del Centro. La Prof.ssa Paola Bianchi è stata individuata quale referente per l’Ateneo della Convenzione.

Determinazioni in merito al rinnovo della Convenzione per la reciprocità dei servizi bibliotecari tra il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo: deliberazione n. 16/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità il rinnovo dell’adesione alla Convenzione per la reciprocità dei servizi bibliotecari tra il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo. La Dott.ssa Chiara Frezet è stata individuata quale referente della Convenzione.

Approvazione della convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la promozione e la realizzazione di tirocini formativi destinati agli studenti: deliberazione n. 17/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la Convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la promozione e la realizzazione di tirocini formativi destinati agli studenti. Il Prof. Patrik Vesan è stato individuato quale referente della Convenzione per l’Università.

Approvazione della Convenzione di cooperazione scientifica e didattica tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Ordine degli Avvocati di Aosta: deliberazione n. 18/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la Convenzione di cooperazione scientifica e didattica tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Ordine degli Avvocati di Aosta. Il Prof. Antonio Mastropaolo Vesan è stato individuato quale referente della Convenzione per l’Università.

Determinazioni in merito alla proposta di modifica del Regolamento per l’iscrizione a singoli insegnamenti: deliberazione n. 19/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la modifica al Regolamento per l’iscrizione a singoli insegnamenti.

(3)

3 Determinazioni in merito alla nomina degli Organi del Centro universitario CT-TEM - Centro transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna: deliberazione n. 20/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la nomina dei seguenti docenti in ruolo presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste in qualità di componenti del Comitato direttivo del Centro transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna (CT-TEM):

 Prof. Marco Alderighi;

 Prof. Carlo M. Bajetta;

 Prof.ssa Maria Debora Braga.

Il Consiglio dell’Università ha, altresì, dato atto che il mandato dei soggetti sopra individuati ha durata triennale ed è a titolo gratuito.

Determinazioni in merito alla nomina degli Organi del Centro universitario GREEN – Groupe deRecherche en Education à l’Environnement et à la Nature: deliberazione n. 21/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la nomina dei seguenti componenti del Consiglio Direttivo del Centro universitario denominato “Groupe de Recherche en Education à l'Environnement et à la Nature” (GREEN):

 Prof. Giuseppe Barbiero;

 Prof. Fabrizio Bertolino;

 Prof.ssa Roberta Grandi;

 Prof.ssa Valentina Porcellana;

 Dott.ssa Cristina Del Corso;

 Prof.ssa Gabriella Vernetto;

 Prof.ssa Ornella Cheillon.

Il Consiglio dell’Università ha, altresì, dato atto che il mandato dei soggetti sopra individuati ha durata triennale ed è a titolo gratuito.

Approvazione della convenzione conto terzi tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Associazione Forte di Bard per la realizzazione di una specifica attività di formazione concernente le relazioni con il pubblico e gli elementi di marketing: deliberazione n. 22/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la Convenzione conto terzi tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Associazione Forte di Bard per la realizzazione di una specifica attività di formazione concernente le relazioni con il pubblico e gli elementi di marketing. Il Prof. Giampaolo Viglia è stato individuato quale referente dell’iniziativa.

Determinazioni in merito alla proposta di attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – Settore concorsuale 11/E3 “Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni” - SSD M-PSI/06 “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010: deliberazione n. 23/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’attivazione di una procedura di valutazione per la copertura di n. 1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia da coprire mediante chiamata ai sensi dell’articolo 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – Settore concorsuale 11/E3 “Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni” – Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/06 “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

Determinazioni in merito alla proposta di attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – Settore concorsuale 14/C1 “Sociologia generale” - SSD SPS/07

“Sociologia generale” mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010:

deliberazione n. 24/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’attivazione di una procedura di valutazione per la copertura di n. 1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia da coprire mediante chiamata ai sensi dell’articolo 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – Settore

(4)

4 concorsuale 14/C1 “Sociologia generale”, Settore Scientifico Disciplinare SPS/07 “Sociologia generale”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

Determinazioni in merito alla proposta di attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato (di tipo B) – Settore concorsuale 13/A2 “Politica Economica” - S.S.D. SECS-P/02 “Politica Economica” ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010: deliberazione n. 25/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’attivazione di una procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato (di tipo B), ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, Settore concorsuale 13/A2 “Politica economica”, S.S.D. SECS-P/02 “Politica economica”, presso il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

Determinazioni in merito all’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale appartenente alle categorie protette di cui all’art. 18 della Legge n. 68/99, con profilo professionale/qualifica Coadiutore amministrativo (Categoria B – Posizione B2) nell’ambito della Direzione generale dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste:

deliberazione n. 26/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’assunzione a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° maggio 2021 (prima data utile), di una unità di personale, nel profilo di Coadiutore amministrativo (Categoria B – Posizione B2), in ottemperanza agli obblighi della Legge n. 68, del 12 marzo 1999, da assegnare nell’ambito degli uffici della Direzione generale di Ateneo.

Determinazioni in merito alla variazione al budget autorizzatorio 2021: deliberazione n.

27/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la variazione al budget autorizzatorio 2021.

Approvazione della convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e il consorzio GARR: deliberazione n. 28/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, la convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e il consorzio GARR per l’attivazione del collegamento e l’accesso ai servizi GARR per un periodo di anni 5.

Determinazioni in merito all’approvazione del bando di concorso per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di personal computer portatili agli studenti iscritti presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, nell’anno accademico 2020/2021:

deliberazione n. 29/2021.

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, il bando di concorso per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di personal computer portatili agli studenti regolarmente iscritti presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, nell’anno accademico 2020/2021.

Determinazioni in merito alla proposta di modifica del Regolamento concernente i compiti e gli impegni accademici dei professori e dei ricercatori universitari.

Il punto è stato rinviato per consentire un supplemento di istruttoria.

***

Le singole delibere su specifici argomenti ed ulteriori informazioni su quanto sopra indicato saranno comunicate dagli uffici competenti che hanno curato l’istruzione delle pratiche.

Riferimenti

Documenti correlati

deliberazione n.. 2 Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, il documento riepilogativo delle controdeduzioni alla relazione preliminare della CEV,

Determinazioni in merito all’approvazione della proposta di valutazione espressa dal Nucleo di valutazione di Ateneo, relativa all’attribuzione della retribuzione di risultato,

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, l’assunzione a tempo indeterminato, a decorrere dal 3 maggio 2021 (prima data utile), di una unità di

Il Consiglio dell’Università ha approvato, all’unanimità, di procedere all’integrazione della composizione dei Comitati di indirizzo dei corsi di studio

Il Consiglio dell’Università ha approvato, a maggioranza, il documento denominato “Piano triennale di sviluppo 2019-2021 e Piano delle performance 2021 – Aggiornamento

14184/III/19, del 16 ottobre 2020, concernente la convenzione per l’attività in conto terzi tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste

7 del Regolamento di Ateneo concernente i compiti e gli impegni accademici dei professori e dei ricercatori universitari, la possibilità di riduzione del monte ore di

Il Consiglio dell’Università ha nominato, all’unanimità dei presenti votanti, nell’ambito della terna proposta dal Senato accademico, la Prof.ssa Maria Grazia Monaci, Ordinario