• Non ci sono risultati.

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "IL LUPO E I SETTE CAPRETTI"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI Lettura dell’insegnante

Una capra aveva sette caprettini, che amava d'amore materno e proteggeva con cura dal lupo. Un giorno dovette uscire per andare a procurare del cibo; li chiamò tutti e disse:

-Cari piccini, devo uscire a prendere il cibo; guardatevi dal lupo e non lasciatelo entrare. Fate attenzione perché spesso si traveste, ma potete riconoscerlo dalla voce rauca e dalle zampe nere. Se riesce a entrare vi divora tutti quanti in un boccone.

Se n'era andata da poco quando il lupo si presentò alla porta gridando con la sua voce rauca: -Cari piccini, aprite, sono la vostra mamma e vi ho portato delle belle cose.

Ma i sette caprettini dissero:

-La nostra mamma ha una vocina dolce, mentre la tua è rauca! Tu sei il lupo, non sei la nostra mamma, e noi non ti apriamo!.

Allora il lupo ricorse a un'astuzia: andò da un pasticcere e si comprò tanti pasticcini, li mangiò e si addolcì così la voce. Poi tornò alla porta dei sette caprettini e gridò con voce delicata:

-Cari piccini, lasciatemi entrare, sono la vostra mamma e ho portato qualcosa per ciascuno di voi.

Ma aveva appoggiato la sua zampa alla finestra; i sette caprettini la videro e dissero:

-La nostra mamma non ha le zampe nere come te, tu sei il lupo e noi non ti apriamo.

Il lupo corse allora da un mugnanio e disse: -Fornaio, mettimi un po' di farina sul piede! Se non lo fai ti mangio.

Allora il mugnaio per paura lo assecondò. Il lupo andò di nuovo alla porta dei sette caprettini e disse:

-Cari piccini, sono la vostra mamma, fatemi entrare; ciascuno di voi riceverà qualcosa in regalo. Ma i sette caprettini vollero prima vedere la zampa e siccome videro che era bianca come la neve e udirono il lupo parlare con voce tanto dolce, credettero che si trattasse della loro mamma, aprirono la porta e il lupo entrò. Ma come si spaventarono quando videro di chi si trattava! Cercarono allora di

nascondersi come meglio poterono: il primo sotto il tavolo, il secondo nel letto, il terzo nella stufa, il quarto in cucina, il quinto nell'armadio, il sesto sotto una grossa ciotola, il settimo- il più piccolo- nell'orologio a pendolo. Ma il lupo li trovò tutti e se li mangiò, meno il più piccolo nascosto nel pendolo; questo rimase in vita. Poi il lupo se ne andò.

Poco dopo la madre rientrò a casa. La porta era spalancata, tavola, sedie e panche erano rovesciate, le ciotole in cucina erano in pezzi, coperta e cuscini strappati dal letto: che misero spettacolo! Il lupo era stato là e aveva mangiato i suoi cari piccini.

-Ah, i miei sette caprettini sono morti!- gridò la capra tutta afflitta. Ma in quel

mentre il più piccolo balzò fuori dal pendolo e disse:

(2)

-Cara mamma, io sono ancora vivo!- e le raccontò come fosse avvenuta la disgrazia.

Intanto il lupo, dopo essersela spassata, satollo e stanco, si era sdraiato al sole su di un prato verde ed era caduto in un sonno profondo. Ma la vecchia capra era saggia e furba e pensava e ripensava: "Non posso proprio salvare i miei piccini?".

Alla fine disse al caprettino più piccolo, tutta contenta:

-Prendi filo, ago e forbici e seguimi.

I due uscirono e trovarono il lupo che russava, disteso sul prato.

-Ecco il lupo cattivo- disse la madre, e lo osservò da tutte le parti. "Ah, fossero ancora vivi i miei sei piccini, dopo che se li è mangiati per merenda!"

-Dammi un po' le forbici- disse al piccolo. Tagliò allora la pancia del lupo e i sei caprettini, che per via della fretta e dell'avidità il lupo aveva ingoiato interi,

saltarono fuori illesi. Come abbracciavano la loro mamma, e com'erano felici che essa li avesse liberati da quella buia prigione! Ma essa ordinò loro di andare a prendere delle pietre grosse e pesanti con le quali riempirono la pancia del lupo, e dopo la ricucirono. Poi corsero tutti via e si nascosero dietro a un cespuglio.

Quando il lupo si svegliò, sentì un gran peso nella pancia e disse:

-La mia pancia romba e rimbomba! La mia pancia romba e rimbomba! Che cos'è?

Ho solo mangiato sei caprettini.

Egli pensò: "una bella bevuta mi farà bene", e si mise in cammino per cercare una fontana. Ma come vi si sporse sopra, il peso delle pietre lo tirò giù, cadde in acqua e annegò.

FINE

(3)

Prove di ingresso Classe 3ª - ITALIANO

NOME_________________________COGNOME_________________________

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI

A) Dopo aver ascoltato la lettura dell’insegnante, riordina la storia numerando da 1 a 6 le vignette messe in disordine.

B) Leggi il brano e rispondi sul quaderno.

Questa mattina piove, tira vento. La strada che porta a scuola è trafficata, piena di automobili e persone con l’ombrello. Matteo cammina a testa bassa, mogio, quasi trascinato dalla mamma che si affretta per non arrivare tardi.

È il primo giorno di scuola dopo una vacanza bella, lunga, calda e divertente.

“Ah, la scuola, che noia!” pensa Matteo mentre sale le scale all’ingresso dell’edificio scolastico. Ma ecco che incontra Edoardo, e poi Maria, e dopo Filippo e ... Che bello il ritorno in classe quando si hanno così tanti amici che ti sorridono!

Matteo smette di essere rabbuiato. Anche il cielo si è rischiarato: ha smesso di piovere e il sole fa capolino dietro le nuvole in fuga.

1) Come si chiama il protagonista del racconto? 2) Dove sta andando? 3) Chi lo

accompagna? 4) Come si sente all’inizio del racconto? 5)Come si sente alla fine

del racconto? 6) Perché il suo umore è cambiato?

(4)

C) Osserva le 3 vignette e sul quaderno scrivi un racconto dividendo con una linea le tre parti:introduzione, sviluppo, finale.

Scrivi prima di tutto il titolo.

INTRODUZIONE

SVILUPPO

FINALE

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’arco del Ventennio ci si è soffermati soprattutto su due periodi cruciali, due fasi - anche se per ragioni diverse - di passaggio: l’avvento del sonoro da un lato e la

VISTO l'Accordo stipulato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in data 5 novembre 2009,

a) all'allegato 1, pago2, punto 8, il primo periodo è sostituito dal seguente: "I bandi di concorso predisposti dagli Atenei devono indicare che: a decorrere dal 3 luglio 2019

Il trattamento dei dati personali richiesti è finalizzato alla selezione per l'accesso ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi

h) gli aspetti relativi alla regolamentazione della proprietà intellettuale, resi compatibili con la disciplina in materia prevista dalla SZN con regolamento specifico.

VISTO il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 aprile 2010, con il quale, previo parere della CIVIT ai sensi degli articoli 14, comma 3, e 3, comma 2,

Il corso si pone quale obiettivo generale quello di formare docenti esperti nel campo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, in ossequio ai principi del Decreto del

Inoltre, è prevista la possibilità di avere al corso 4 uditori, che non pagheranno la quota richiesta e non avranno diritto titolo finale, ma potranno ascoltare le