• Non ci sono risultati.

CRITERI UTILI PER IMPOSTARE LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE AZIENDALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CRITERI UTILI PER IMPOSTARE LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE AZIENDALI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CRITERI UTILI PER IMPOSTARE LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE AZIENDALI

I criteri utili per impostare le diagnosi infermieristiche aziendali sono:

 porre la data in tutte le diagnosi infermieristiche attive,

 queste sono tendenzialmente ampie e non specifiche, come indirizzo agli interventi principali, e come tale rimangono attive fino alla dimissione (nella gran parte dei pazienti con una durata di degenza nella media),

 ogni paziente ha un numero contenuto di diagnosi infermieristiche aziendali aperte.

Nell’ambito di questo numero limitato:

- la 1° è quella delle procedure diagnostico-terapeu tiche perché sempre presente in ospedale la componente collaborativa;

- la 2° è, se necessaria, quella relativa alle conos cenze;

- la 3°, 4° ed oltre, sono le diagnosi relative alle principali attività di vita coinvolte o a situazioni a rischio.

COME PROCEDERE NELLA COMPILAZIONE DELLA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE:

1. Barrare la voce sulla diagnosi infermieristica prescelta e specificare le motivazioni che hanno determinato il problema.

2. Selezionare l’obiettivo prescelto: può essere individuato più di un obiettivo.

3. Selezionare gli interventi idonei e/o aggiungere altri interventi negli spazi liberi quando occorre.

4. Segnalare se sono utilizzate delle schede accessorie come ad esempio: scheda monitoraggio lesioni da decubito.

5. Segnalare sul diario infermieristico, in tutti i turni, l’andamento delle diagnosi infermieristiche aperte della persona assistita.

6. Alla dimissione, compilare la valutazione finale: riportare la data e breve commento sull’esito dei problemi della persona assistita.

Se ci sono problemi non previsti dalla scheda di pianificazione aziendale, devono essere aggiunti manualmente nella scheda specifica di Unità Operativa.

(2)

CRITERI UTILI PER UTILIZZARE IL DIARIO INFERMIERISTICO

1. Inserire: numero del letto ed applicare un barcode (codice a barre) ed scrivere in il numero progressivo della pagina del diario che si sta utilizzando (1, 2, 3….).

2. Scrivere la data del giorno e il turno.

3. Selezionare gli interventi infermieristici attuati alla persona assistita nel diario in risposta alle diagnosi infermieristiche aperte nel piano assistenziale per segnalare l’andamento di queste. È importante compilare il piano assistenziale prima possibile.

4. All’ingresso del paziente, selezionare gli interventi infermieristici attuati alla persona assistita in risposta ai problemi del paziente emersi dall’accertamento infermieristico.

5. NON eseguire correzioni agli interventi infermieristici codificati: gli interventi diversi da quelli codificati devono essere riportati nelle “Osservazioni”.

6. Se nelle “Osservazioni” è terminato lo spazio da poter aggiungere altre osservazioni rispetto alle colonne: barrare la colonna non utilizzabile e firmare in fondo ed utilizzare la successiva colonna delle osservazioni.

7. NON è obbligatorio aggiungere delle osservazioni, se è esaustivo quello si selezione negli interventi infermieristici codificati.

8. È obbligatorio apporre la firma sia nella colonna degli interventi infermieristici codificati e sia quando è necessario aggiungere delle osservazioni.

Nel caso in cui la terapia è somministrata da due infermieri, è necessario apporre la firma di entrambi gli infermieri nella colonna.

18/09/2007

Il gruppo di lavoro

Riferimenti

Documenti correlati

Il venerdì sera prima di quella domenica nel cimitero della chiesa, quando il signor Bellfeels ha passato il suo frustino, come se fosse la sua mano, su tutto il mio corpo.....

Questo si verifica nella resistenza agli androgeni (aumento dei livelli del T e FT con aumento inappropriato dei livelli circolanti di LH), nell’obesità grave (BMI>38)

Outcomes secondari: (descrivere gli esiti secondari e come misurarli) Setting: (luogo dove si svolge la ricerca – utile per l’applicazione) Disegno: (descrivere il disegno di

Questo studio ha permesso non solo di rilevare la frequenza di omissione di cure all’interno di 40 ospedali in 13 regioni italiane, ma anche di stabilire come

Il progetto rappresentava uno studio di convalida della tecnologia di rilevamento digitale proprietà di Intermap basata su Radar Interferometrico a Scansione Laterale (IFSAR), ed

Basically, I regarded Cimbrian and Mochéno as “minor minority languages” which is why I deemed a closer look at the preservation dynamics of their cultural specificities in

• Attenzione alle dimensioni antropologiche e sociali e un dialogo costante con le dimensioni legali e il contesto legislativo5. • Opportuni i richiami ai