1 TAVOLO TEMATICO PIANO DI ZONA:
Area Salute Mentale
VERBALE RIUNIONE
Data incontro:
15 dicembre 2020 Orario inizio: 9.00 Videoconferenza Ordine del giorno:
Piano di zona Straordinario.
Varie ed eventuali.
Presenze componenti del tavolo di lavoro
N° NOMINATIVO FUNZIONE RAPPRESENTANZA firma
1. BERTONCELLO MANUELA Vice Sindaco Comune Cassola Coordinatore del tavolo
COMITATO SINDACI
DISTRETTO BASSANO presente 2. SCARPINO ROSA
Assessore Servizi Sociali Comune di Nove
Vice Coordinatore del Tavolo
COMITATO SINDACI
DISTRETTO BASSANO presente 3. JANNON PAOLA Assistente Sociale Comune di
Mussolente COMUNE presente
4. MAGNAVITA NICOLA Responsabile Servizio Psichiatrico
Distretto Bassano AULSS presente
5. ZABORRA STEFANIA Assistente Sociale Centro Salute
Mentale AULSS presente
6. BERTONCELLO ERICA Educatore CSM AULSS presente
7. CAMAZZOLA DANIELE Presidente Cooperativa Sociale Un
Segno di Pace PRIVATO SOCIALE assente
8. BARBIERI MARIANO Presidente Associazione Psiche 2000 ASSOCIAZIONISMO assente
9. DONATI LARA CGIL VICENZA SINDACATO presente
Altri partecipanti:
BUSA FRANCESCA – Direttore Distretto Bassano assente
LUCA GRESELIN - Dirigente Ufficio Piano di zona Distretto Bassano assente BASSO MARY – Educatore Ufficio Piano di zona Distretto Bassano presente
2 Verbale
Bertoncello Manuela: saluta i presenti in videoconferenza e apre la riunione. Dopo la lettura del verbale del 17.11.2020, passa la parola al dott. Magnavita.
Nicola Magnavita: ribadisce la sua perplessità rispetto alla costituzione di un Gruppo di lavoro trasversale alle Aree Tematiche, sostiene che per la storia, le peculiarità del Servizio e per salvaguardare il lavoro svolto da anni si debba valutare il documento da presentare ai Sindaci solo per il Servizio di Salute Mentale.
Gli amministratori presenti, Vicesindaco Bertoncello Manuela, Assessore Rosa Scarpino ribadiscono la necessità di definire in modo chiaro e univoco un Documento “cornice”, snello e trasversale alle Aree interessate dal Progetto di “Residenzialità leggera”, (Salute Mentale, Anziani, Disabili, dipendenza, Minori) che individui gli aspetti legali e tecnico - amministrativi, per la gestione di Strutture Comunali, Private o pubbliche, in convenzione per l’attivazione di Progetti Sociali, senza entrare nel merito tecnico/professionale/medico dei Progetti individuali dei Pazienti/Utenti.
Si apre un confronto tra i Componenti.
Si è ridiscussa l’opportunità di aprire tale tavolo agli altri servizi, si sono ravvisate delle diversità sostanziali rispetto alla decisione di proporre un documento comune, per cui il focus rimane sul Tavola Salute Mentale per il Progetto di “Residenzialità Leggera” ritendo opportuno che dopo l’approvazione dei Sindaci, potrà fungere da traino anche per le altre Aree. Il Servizio di Salute Mentale, produrrà a breve il documento completo da presentare al Comitato dei Sindaci Distretto Bassano.
La segreteria resta in attesa dell’invio della tabella, da allegare al verbale e del Documento completo del Progetto della residenzialità leggera da inviare a tutti i componenti del tavolo.
Bertoncello Manuela: ringrazia e chiude l’incontro. Comunica che la prossima riunione è fissata per il giorno 19.01.2021 alle ore 9.00 in videoconferenza. La data potrà subire delle variazioni in quanto è il 19.01.21 si commemora il Patrono di Bassano.
La riunione termina alle ore 10.15