• Non ci sono risultati.

Le Condizioni particolari di Contratto che seguono integrano e modificano, in caso di accettazione dell’offerta del Fornitore, le Condizioni Generali di Contratto e prevarranno su queste ultime in caso di contrasto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le Condizioni particolari di Contratto che seguono integrano e modificano, in caso di accettazione dell’offerta del Fornitore, le Condizioni Generali di Contratto e prevarranno su queste ultime in caso di contrasto"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1 Procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 18 aprile 2016, n.

50 per l’affidamento, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato elettronico della P.A., della fornitura di n. 2.000 risme da 500 fogli di carta naturale bianca formato A4 a ridotto impatto ambientale per le Sedi Inail della regione Molise

CIG ZCC27C455A

CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONTRATTO

(2)

2 PREMESSE

Al contratto che sarà stipulato tra il Fornitore e questa Stazione Appaltante si applicano le Condizioni Generali di Contratto relative al Bando “Beni”, Categoria merceologica

“Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”, anche se non espressamente richiamate nelle presenti Condizioni Particolari, nonché il Capitolato tecnico allegato al Capitolato d’Oneri relativo al Bando in oggetto.

Le Condizioni particolari di Contratto che seguono integrano e modificano, in caso di accettazione dell’offerta del Fornitore, le Condizioni Generali di Contratto e prevarranno su queste ultime in caso di contrasto.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto la fornitura di n. 2.000 risme di carta naturale bianca formato A4 a ridotto impatto ambientale per le Sedi Inail della Regione Molise, come dettagliatamente specificato nel presente Capitolato al paragrafo 3. La fornitura si intende comprensiva di tutti gli oneri previsti, incluse le spese di trasporto e consegna diretta presso le Sedi interessate secondo il Piano di consegna di cui all’allegato 6.

2. TIPO DI PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La gara sarà espletata mediante procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 18 aprile 2018, n. 50, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato elettronico della P.A. a tutti gli operatori economici abilitati Bando “Beni”, Categoria merceologica “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”.

L’aggiudicazione sarà effettuata ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice dei contratti secondo il criterio del minor prezzo.

3. SPECIFICHE TECNICHE DELLA FORNITURA

- La carta oggetto di fornitura dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche:

 Formato: A4

 Colore: BIANCO

 Grado di bianco: maggiore o uguale a 102%

 Grammatura: 80 gr/mq

 Spessore: minimo 104 micron ugualmente uniforme su tutti i punti del foglio

 Opacità: non inferiore all’85%

- Dovrà essere conforme ai criteri ambientali minimi (CAM) adottati con Decreto del Ministero dell’Ambiente del 4 aprile 2013, pubblicato sulla G.U. del 3 maggio 2013. In particolare dovrà:

 essere “NATURALE”, fabbricata con cellulosa al 100% originata da fibre vergini provenienti da foreste gestite in maniera responsabile o da fonti controllate (le parole “non riciclata”, “vergine” e “naturale” sono considerate sinonimi).

(3)

3 Sono presunti conformi i prodotti in possesso dell’etichetta Ecolabel europeo o dell’etichetta Nordic Swan o di certificazioni rilasciate da organismi terzi indipendenti quali FSC o PEFC o equivalente o ancora in possesso di altre etichette ambientali ISO di Tipo I equivalenti rispetto al criterio. In mancanza di tali certificazioni l’offerente dovrà produrre idonea documentazione tecnica del fabbricante con allegate le documentazioni probatorie pertinenti come da Decreto del Ministero dell’Ambiente del 4 aprile 2013.

 essere sottoposta a PROCESSI DI SBIANCAMENTO della cellulosa senza l’utilizzo di cloro gassoso; dovrà quindi trattarsi di carta di tipo E.C.F.

(Elemental Chlorine Free) o TCF (Total Chlorine Free).

Il concorrente dovrà a tal fine produrre l’eventuale certificazione di parte terza che attesti il rispetto del criterio. Per la carta non in possesso dell’etichetta Ecolabel europeo o di altre etichette ambientali ISO di tipo I equivalenti rispetto al criterio il concorrente dovrà produrre le schede tecniche della carta o una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della cartiera che attesti il rispetto del criterio.

La documentazione probatoria del rispetto dei criteri richiesti, insieme alla scheda tecnica del prodotto, dovrà essere allegata in sede di offerta alla documentazione amministrativa sulla piattaforma Me.PA.

- La carta dovrà infine essere idonea per un sicuro funzionamento per fotoriproduttori veloci, fotocopiatrici e stampanti laser e a getto di inchiostro, resistente al calore del passaggio in macchina senza incartamenti, con caratteristiche di bidirezionalità e utilizzabile fronte-retro.

- Dovrà essere confezionata in risme da 500 fogli.

4. AMMONTARE PRESUNTO DELLA FORNITURA

Il valore presunto della fornitura posto a base di gara è pari a € 4.700 IVA esclusa.

5. MODALITA’ DI ESECUZIONE E TEMPI DI CONSEGNA La fornitura sarà eseguita con un’unica consegna.

L’aggiudicatario dovrà effettuare la consegna della carta presso le Sedi Inail dislocate sul territorio regionale ai seguenti indirizzi:

 Direzione regionale Molise, in via Insorti d’Ungheria n. 70 – Campobasso

 Centro medico-legale di Campobasso, in via Umberto I, n. 6 - Campobasso

 Sede di Termoli, in via Einaudi n. 1/G – Termoli (CB)

 Sede di Isernia, in via Piemonte n. 1 – Isernia

La carta dovrà essere consegnata in ogni Sede secondo i quantitativi indicati nell’allegato 6 - Piano di consegna, al piano stradale, nei locali individuati dal personale incaricato del ritiro, senza alcun onere accessorio.

(4)

4 La consegna dovrà essere effettuata entro 20 giorni dalla stipula del contratto, tra le ore 09.00 e le ore 14.00, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

Il Fornitore potrà chiedere la proroga del termine di consegna per cause di forza maggiore, debitamente comprovate da valida documentazione accettata dall’Inail. Il Fornitore dovrà in questi casi darne comunicazione scritta all’Inail entro 3 giorni dal verificarsi dell’evento. In mancanza, o in caso di ritardo nella comunicazione, nessuna causa di forza maggiore potrà essere addotta a giustificazione di eventuale ritardo nella consegna.

6. VERBALE DI CONSEGNA

All’atto della consegna, il Fornitore, anche per mezzo dell’eventuale soggetto da questi incaricato del trasporto dei prodotti, dovrà redigere un “Verbale di Consegna” in contraddittorio con il Punto Ordinante, nel quale dovrà essere dato atto della data di avvenuta consegna, della verifica della quantità del Prodotto consegnato. Il verbale dovrà contenere almeno i seguenti dati:

 dati relativi al Fornitore (compreso il Codice Fiscale – Partita Iva);

 dati relativi al Punto Ordinante (Soggetto Aggiudicatore di appartenenza);

 Data e numero progressivo di RDO;

 Data di avvenuta consegna;

 il codice identificativo del Prodotto oggetto della consegna.

Il verbale di consegna dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti.

Il “Documento di Trasporto” che riporti le indicazioni sopra citate potrà sostituire il

“Verbale di Consegna”. In tal caso, lo stesso dovrà essere sottoscritto sia dal Fornitore (anche per mezzo del soggetto da questi incaricato del trasporto del Prodotto) che dal Punto Ordinante.

Nel caso in cui la verifica di consistenza del prodotto consegnato non venga effettuata contestualmente alla consegna, la firma apposta sul Verbale di Consegna o sul Documento di Trasporto all’atto del ricevimento della fornitura attesta soltanto la data e l’ora di consegna del Prodotto. In ogni caso, l’Amministrazione si riserva di accertare, entro 7 giorni dalla data di consegna della merce, l’effettiva quantità e qualità del prodotto consegnato, come previsto al paragrafo 7.

7. REQUISITI DI CONFORMITA’ E CONTROLLI

All’atto della consegna il prodotto dovrà essere integro e pienamente conforme a quanto previsto nel presente Capitolato.

L’Amministrazione ha facoltà di eseguire verifiche e controlli per accertare la regolare esecuzione della fornitura. Il controllo consisterà nell’accertamento della corrispondenza tra il prodotoo consegnato e quanto richiesto nel presente Capitolato.

L’Amministrazione ha piena facoltà di rifiutare il prodotto che risulti non rispondente a quello ordinato e di chiederne la sostituzione a spese e cura del Fornitore.

Sarà rifiutata la fornitura che risulti difettosa o, in qualsiasi modo, non rispondente alle prescrizioni tecniche o non idonea all’uso per incompatibilità con le apparecchiature in dotazione degli uffici.

(5)

5 Qualora la fornitura non risultasse regolare come sopra descritto, si procederà all’applicazione delle penali di cui al paragrafo 13.

8. RESI E SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI

Nel caso di difformità qualitativa (es. mancata corrispondenza alle specifiche tecniche richieste, integrità del confezionamento e/o dell’imballaggio esterno del prodotto, prodotto viziato o difettoso) e/o quantitativa, anche se rilevate a seguito di prove e utilizzi successivi rispetto alla data del “Verbale di consegna”, l’Amministrazione invierà entro 7 giorni lavorativi una contestazione scritta al Fornitore, attivando la pratica di reso (“Comunicazione della pratica di reso”).

Il Fornitore si impegna a ritirare, senza alcun addebito, entro 4 (quattro) giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della Comunicazione della pratica di reso, il prodotto non conforme e/o in eccesso, concordando con l’Amministrazione le modalità di ritiro e sostituzione dello stesso, pena l’applicazione delle penali di cui al paragrafo 13.

Al positivo completamento dell’attività di ritiro del prodotto non conforme e/o in eccesso e della sua sostituzione, ove necessaria, il Fornitore dovrà redigere un apposito “Verbale di reso”, in contraddittorio con l’Amministrazione, riportante almeno le informazioni seguenti:

 Data di comunicazione della pratica di reso

 Ragioni della contestazione

 Attestazione dell’avvenuta sostituzione/ritiro del prodotto.

9. VERIFICA DI CONFORMITA’ E REGOLARE ESECUZIONE DEL CONTRATTO Eventuali difformità quantitative o qualitative saranno segnalate dall’Amministrazione secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di contratto.

L’attestazione di regolare esecuzione della fornitura sarà rilasciata dall’Amministrazione entro 20 giorni dalla prestazione.

La data del rilascio dell’attestazione della regolare esecuzione del contratto varrà come data di accettazione dei Beni.

Qualora la fornitura non risultasse regolare come sopra descritto, si procederà all’applicazione delle penali.

Si rappresenta sin d’ora che il Fornitore potrà emettere fattura solo dopo aver ricevuto tale attestazione di regolarità e che la fattura emessa in data anteriore potrà essere respinta sul Sistema di Interscambio (SDI).

10. GARANZIA PER EVIZIONE

La Ditta appaltatrice è tenuta alla garanzia per vizi, di cui all’art. 1490 e ss. del c.c.

L’accettazione della fornitura da parte dell’Amministrazione appaltante non solleva il fornitore dalla responsabilità in ordine ai difetti, alle imperfezioni e ai vizi apparenti od occulti della fornitura, seppure non rilevati all’atto della consegna, ma accertati in seguito.

(6)

6 11. NORME IN MATERIA DI SICUREZZA E RESPONSABILITA’ CIVILE L’Amministrazione è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni o altro che dovessero accadere al personale dipendente dell’aggiudicatario durante l’esecuzione della fornitura.

La Ditta aggiudicataria è altresì pienamente responsabile degli eventuali danni arrecati, per fatto proprio o dei dipendenti, a cose e/o persone.

Ogni danno subito dalle persone incaricate del trasporto e della consegna, dai mezzi di trasporto, dalla merce trasportata, da terzi eventuali è ad esclusivo carico del Fornitore aggiudicatario che è completamente responsabile anche del rispetto di qualsiasi disposizione di legge.

Sono a carico del Fornitore aggiudicatario i rischi di perdita e danni al prodotto oggetto della fornitura durante il trasporto e sino alla consegna presso le Sedi dell’Amministrazione.

12. DIVIETO DI CESSIONE DI CONTRATTO E SUBAPPALTO

E’ fatto assoluto divieto all’appaltatore di cedere o subappaltare a soggetti terzi, a qualsiasi titolo, il presente contratto, a pena di nullità della cessione o del subappalto stesso.

E’ altresì vietato cedere in tutto o in parte i crediti derivanti dall’avvenuta esecuzione della fornitura.

In caso di inosservanza degli obblighi di cui al presente articolo, fermo restando il diritto al risarcimento del danno, prioritariamente mediante l’incameramento della cauzione, l’Amministrazione ha facoltà di dichiarare risolto di diritto il rapporto contrattuale.

13. PENALI

Per ogni giorno solare di ritardo, non imputabile al punto ordinante ovvero a forza maggiore o caso fortuito, rispetto ai termini di consegna previsti al paragrafo 5 delle presenti Condizioni particolari di contratto, il Fornitore è tenuto a corrispondere all’Amministrazione una penale pari all’1‰ (uno per mille) del corrispettivo della fornitura oggetto dell’inadempimento o del ritardo, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

Deve considerarsi ritardo anche il caso in cui il Fornitore esegua la prestazione in modo anche solo parzialmente difforme dalle prescrizioni contrattuali, ivi compreso l’accertamento di eventuali vizi occulti del materiale consegnato; in tal caso l’Amministrazione applicherà al Fornitore le predette penali sino al momento in cui il Contratto inizierà ad essere eseguito in modo conforme alle disposizioni contrattuali, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

L’importo complessivo delle penali non potrà superare il 10% dell’importo complessivo del Contratto. Nel caso in cui l’importo delle penali applicate raggiunga il limite del 10%

dell’importo del Contratto, l’Amministrazione potrà risolvere il contratto per grave inadempimento.

(7)

7 Gli eventuali inadempimenti contrattuali che daranno luogo all’applicazione delle penali verranno contestati al Fornitore per iscritto. Il Fornitore dovrà comunicare in ogni caso le proprie deduzioni all’Amministrazione nel termine massimo di 5 (cinque) giorni dalla contestazione. Qualora dette deduzioni non siano accoglibili a giudizio dell’Amministrazione o non vi sia stata risposta o la stessa non sia giunta nel termine indicato potranno essere applicate le penali come sopra indicato a decorrere dall’inizio dell’inadempimento.

L’Amministrazione potrà compensare i crediti derivanti dall’applicazione delle penali di cui al presente articolo con quanto dovuto al Fornitore a qualsiasi titolo.

La richiesta e/o il pagamento delle penali non esonera in alcun caso il Fornitore dall’adempimento dell’obbligazione per la quale si è reso inadempiente e che ha fatto sorgere l’obbligo di pagamento della medesima penale, fatta salva la facoltà per l’Amministrazione di risolvere il contratto nei casi in cui questo è consentito.

14. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Ferme restando le ipotesi di risoluzione espressamente previste dall’art. 108 del d.lgs.

18 aprile 2016, n. 50 e le altre ipotesi di risoluzione del contratto previste dalle presenti Condizioni particolari di contratto, dalle Condizioni generali di contratto, dal codice civile e dalle altre norme di legge, costituiscono fattispecie di risoluzione di diritto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.:

 la violazione degli obblighi di tracciabilità di cui all’art. 3 e ss. della l. 13 agosto 2010, n. 136;

 il mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto di integrità;

 la non veridicità del contenuto dei documenti e delle dichiarazioni rese ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

 l’applicazione di penali per un importo superiore al 10% dell’importo complessivo del Contratto, come previsto dall’art. 13;

 il mancato rispetto del termine di consegna dei prodotti che si protragga oltre 20 (venti) giorni rispetto a quanto indicato nel paragrafo 5;

 l’ulteriore esito negativo della verifica di conformità del prodotto fornito in sostituzione.

Nei casi di risoluzione del contratto, la comunicazione della decisione assunta dalla Stazione Appaltante è trasmessa al Fornitore via PEC.

In caso di risoluzione del contratto è sempre fatto salvo il diritto della Stazione appaltante al risarcimento dei danni subiti.

15. RECESSO

L’Amministrazione ha il diritto di recedere unilateralmente dal contratto in qualunque momento. Si applicano al riguardo le previsioni di cui all’art. 109 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

(8)

8 16. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza esclusiva dell’Autorità giudiziaria del Foro di Campobasso.

17. TRACCIABILITA’

L’appaltatore si impegna ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

18 . TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati inviati dai soggetti interessati saranno raccolti e trattati conformemente alle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 196 del 2003 e ss.mm.ii esclusivamente nell’ambito e per le finalità connesse alla procedura in oggetto.

19 . DISPOSIZIONI DI RINVIO

Per quanto non previsto e disciplinato dalle presenti Condizioni particolari di contratto si rinvia al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., alle disposizioni di cui al d.P.R. 10 ottobre 2010, n. 207, nei limiti stabiliti dagli artt. 216 e 217 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., al codice civile e alle altre disposizioni normative in vigore in materia di contratti di diritto privato nonché, in generale, alla legge italiana.

Riferimenti

Documenti correlati