• Non ci sono risultati.

TIPO DI PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara sarà espletata mediante procedura negoziata di cui all’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TIPO DI PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara sarà espletata mediante procedura negoziata di cui all’art"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1 Procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 18 aprile 2016, n.

50 per l’affidamento, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato elettronico della P.A., della fornitura di prodotti di cancelleria per le Sedi Inail della Regione Molise.

CIG Z5A2513F6A

CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONTRATTO

(2)

2 PREMESSE

Al contratto che sarà stipulato tra il Fornitore e questa Stazione Appaltante si applicano le Condizioni generali di Contratto relative al Bando “Beni”, Categoria “Cancelleria, carta, consumabili da stampa e prodotti per il restauro”, anche se non espressamente richiamate nelle presenti Condizioni Particolari, nonché il Capitolato tecnico allegato al Capitolato d’Oneri relativo al Bando in oggetto.

Le Condizioni particolari di Contratto che seguono integrano e modificano, in caso di accettazione dell’offerta del Fornitore, le Condizioni Generali di Contratto e prevarranno su queste ultime in caso di contrasto.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto la fornitura di prodotti di cancelleria per le Sedi Inail della Regione Molise, come specificato nell’allegato 6 – Descrizione fornitura e secondo il Piano di consegna di cui all’allegato 7.

La fornitura si intende comprensiva di trasporto e consegna diretta presso le Sedi interessate.

2. TIPO DI PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La gara sarà espletata mediante procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 18 aprile 2018, n. 50, tramite Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato elettronico della P.A. L’aggiudicazione sarà effettuata ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice dei contratti secondo il criterio del minor prezzo, riferito all’intera fornitura.

3. AMMONTARE PRESUNTO DELLA FORNITURA

Il valore presunto della fornitura posto a base di gara è pari a € 7.500,00 IVA esclusa.

4. MODALITA’ DI ESECUZIONE E TEMPI DI CONSEGNA La fornitura sarà eseguita con un’unica consegna.

L’aggiudicatario dovrà effettuare la consegna della fornitura presso le Sedi Inail dislocate sul territorio regionale ai seguenti indirizzi:

- Direzione regionale Molise, in via Insorti d’Ungheria n. 70 – Campobasso - Centro medico-legale di Campobasso, in via Garibaldi n. 2/c - Campobasso - Sede di Termoli, in via Einaudi n. 1/G – Termoli (CB)

- Sede di Isernia, in via Piemonte n. 1 – Isernia

Il materiale dell’offerta dovrà essere consegnato in ogni Sede secondo i quantitativi indicati nell’allegato 7 - Piano di consegna, nei locali individuati dal personale incaricato del ritiro, senza alcun onere accessorio.

La consegna dovrà essere effettuata entro 20 giorni dalla stipula del contratto, tra le ore 09.00 e le ore 14.00, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

(3)

3 Il Fornitore potrà chiedere la proroga del termine di consegna per cause di forza maggiore, debitamente comprovate da valida documentazione accettata dall’Inail. Il Fornitore dovrà in questi casi darne comunicazione scritta all’Inail entro 3 giorni dal verificarsi dell’evento. In mancanza, o in caso di ritardo nella comunicazione, nessuna causa di forza maggiore potrà essere addotta a giustificazione di eventuale ritardo nella consegna.

5. VERBALE DI CONSEGNA

All’atto della consegna, il Fornitore, anche per mezzo dell’eventuale soggetto da questi incaricato del trasporto dei prodotti, dovrà redigere un “Verbale di Consegna” in contraddittorio con il Punto Ordinante, nel quale dovrà essere dato atto della data di avvenuta consegna, della verifica della quantità dei Prodotti consegnati. Il verbale dovrà contenere almeno i seguenti dati:

- dati relativi al Fornitore (compreso il Codice Fiscale – Partita Iva);

- dati relativi al Punto Ordinante (Soggetto Aggiudicatore di appartenenza);

- Data e numero progressivo di RDO;

- Data di avvenuta consegna;

- il codice identificativo dei Prodotti oggetto della consegna.

Il verbale di consegna dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti.

Il “Documento di Trasporto” che riporti le indicazioni sopra citate potrà sostituire il

“Verbale di Consegna”. In tal caso, lo stesso dovrà essere sottoscritto sia dal Fornitore (anche per mezzo del soggetto da questi incaricato del trasporto dei Prodotti) che dal Punto Ordinante.

Nel caso in cui la verifica di consistenza dei prodotti consegnati non venga effettuata contestualmente alla consegna, la firma apposta sul Verbale di Consegna o sul Documento di Trasporto all’atto del ricevimento della fornitura attesta soltanto la data e l’ora di consegna dei Prodotti. In ogni caso, l’Amministrazione si riserva di accertare, entro 7 giorni dalla data di consegna della merce, l’effettiva quantità e qualità dei prodotti consegnati, come previsto ai paragrafi 6 e 7.

6. REQUISITI DI CONFORMITA’ E CONTROLLO DEL MATERIALE

Tutti i prodotti devono essere nuovi di fabbrica e conformi a quanto previsto dalla legislazione vigente, con particolare riguardo alla legge 626/94 e ss.mm.ii.

Il prodotto e il relativo confezionamento devono essere realizzati con l’uso di materie prime non nocive e devono, comunque, avere forme e finiture tali da non arrecare danni all’utilizzatore finale.

Tutti i prodotti dovranno avere data di scadenza non inferiore a 12 (dodici) mesi successivi alla data di consegna.

I prodotti dovranno essere consegnati nel loro imballo in modo da essere protetti contro qualsiasi manomissione o danno da maneggiamento.

All’atto della consegna i prodotti dovranno essere integri e pienamente conformi a quanto previsto nel presente Capitolato.

(4)

4 7. VERIFICA DI CONFORMITA’ E REGOLARE ESECUZIONE DEL CONTRATTO Eventuali difformità quantitative o qualitative saranno segnalate dall’Amministrazione secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di contratto.

L’attestazione di regolare esecuzione della fornitura sarà rilasciata dall’Amministrazione entro 20 giorni dalla prestazione.

La data del rilascio dell’attestazione della regolare esecuzione del contratto varrà come data di accettazione dei Beni.

Qualora la fornitura non risultasse regolare come sopra descritto, si procederà all’applicazione delle penali.

Si rappresenta sin d’ora che il Fornitore potrà emettere fattura solo dopo aver ricevuto tale attestazione di regolarità e che la fattura emessa in data anteriore potrà essere respinta sul Sistema di Interscambio (SDI).

8. GRIGLIA DEI PRODOTTI E SPECIFICHE TECNICHE

I prodotti oggetto della fornitura sono individuati nell’allegato 6 – Descrizione fornitura, che costitutisce parte integrante del presente Capitolato speciale e contiene le caratteristiche fisiche e funzionali dei prodotti richiesti, al fine di definire la tipologia e la qualità standard del materiale.

Il materiale di cancelleria oggetto della fornitura deve essere prodotto da aziende che siano almeno certificate ISO 9001/2000.

Il materiale offerto dovrà corrispondere alla tipologia e alle caratteristiche tecniche richieste, unità di misura e modello, colore e dimensione.

Per gli articoli per i quali è prevista la marca o l’opzione “tipo”, l’operatore economico potrà offrire un prodotto avente caratteristiche tecniche e grado di qualità pari o superiori a quelle indicate e, comunque, equivalenti alla marca indicata.

Per TUTTI i prodotti proposti l’operatore economico dovrà allegare all’offerta la relativa scheda tecnica o altra documentazione dalla quale evincere il possesso di tutte le caratteristiche richieste.

Il concorrente dovrà altresì compilare e allegare all’offerta l’allegato A8 – Scheda prezzi, con l’indicazione del prezzo unitario offerto per ogni prodotto.

9. GARANZIA PER EVIZIONE

La Ditta appaltatrice è tenuta alla garanzia per vizi, di cui all’art. 1490 e ss. del c.c.

L’accettazione della forniture da parte dell’Amministrazione appaltante non solleva il fornitore dalla responsabilità in ordine ai difetti, alle imperfezioni e ai vizi apparenti od occulti della fornitura, seppure non rilevati all’atto della consegna, ma accertati in seguito.

10. NORME IN MATERIA DI SICUREZZA E RESPONSABILITA’ CIVILE

(5)

5 L’Amministrazione è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni o altro che dovessero accadere al personale dipendente dell’aggiudicatario durante l’esecuzione della fornitura.

La Ditta aggiudicataria è altresì pienamente responsabile degli eventuali danni arrecati, per fatto proprio o dei dipendenti, a cose e/o persone.

Ogni danno subito dalle persone incaricate del trasporto e della consegna, dai mezzi di trasporto, dalla merce trasportata, da terzi eventuali è ad esclusivo carico del Fornitore aggiudicatario che è completamente responsabile anche del rispetto di qualsiasi disposizione di legge.

Sono a carico del Fornitore aggiudicatario i rischi di perdita e danni ai prodotti oggetto della fornitura durante il trasporto e sino alla consegna presso le Sedi dell’Amministrazione.

11. RESI E SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI

Nel caso di difformità qualitativa (es. mancata corrispondenza per marca e modello, integrità del confezionamento e/o dell’imballaggio esterno tra prodotti richiesti e consegnati, prodotti viziati o difettosi) e/o quantitativa, anche se rilevate a seguito di prove e utilizzi successivi rispetto alla data del “Verbale di consegna”, l’Amministrazione invierà una contestazione scritta al Fornitore, attivando la pratica di reso.

(“Comunicazione della pratica di reso”).

Il Fornitore di impegna a ritirare, senza alcun addebito, entro 4 (quattro) giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della Comunicazione della pratica di reso, i prodotti non conformi e/o in eccesso, concordando con l’Amministrazione le modalità di ritiro e sostituzione degli stessi, pena l’applicazione delle penali di cui al paragrafo 13.

Al positivo completamento dell’attività di ritiro dei prodotti non conformi e/o in eccesso e della loro sostituzione, ove necessaria, il Fornitore dovrà redigere un apposito “Verbale di reso”, in contraddittorio con l’Amministrazione, riportante almeno le informazioni seguenti:

- Data di comunicazione della pratica di reso - Ragioni della contestazione

- Attestazione dell’avvenuta sostituzione/ritiro dei prodotti.

12. DIVIETO DI CESSIONE DI CONTRATTO E SUBAPPALTO

E’ fatto assoluto divieto all’appaltatore di cedere o subappaltare a soggetti terzi, a qualsiasi titolo, il presente contratto, a pena di nullità della cessione o del subappalto stesso.

E’ altresì vietato cedere in tutto o in parte i crediti derivanti dall’avvenuta esecuzione della fornitura.

In caso di inosservanza degli obblighi di cui al presente articolo, fermo restando il diritto al risarcimento del danno, prioritariamente mediante l’incameramento della cauzione, l’Amministrazione ha facoltà di dichiarare risolto di diritto il rapporto contrattuale.

(6)

6 13. PENALI

Per ogni giorno solare di ritardo, non imputabile al punto ordinante ovvero a forza maggiore o caso fortuito, rispetto ai termini di consegna previsti al paragrafo 4 delle presenti Condizioni particolari di contratto, il Fornitore è tenuto a corrispondere all’Amministrazione una penale pari all’1‰ (uno per mille) del corrispettivo della fornitura oggetto dell’inadempimento o del ritardo, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

Deve considerarsi ritardo anche il caso in cui il Fornitore esegua le prestazioni in modo anche solo parzialmente difforme dalle prescrizioni contrattuali, ivi compreso l’accertamento di eventuali vizi occulti del materiale consegnato; in tal caso l’Amministrazione applicherà al Fornitore le predette penali sino al momento in cui il Contratto inizierà ad essere eseguito in modo conforme alle disposizioni contrattuali, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

L’importo complessivo delle penali non potrà superare il 10% dell’importo complessivo del Contratto. Nel caso in cui l’importo delle penali applicate raggiunga il limite del 10%

dell’importo del Contratto, l’Amministrazione potrà risolvere il contratto per grave inadempimento.

Gli eventuali inadempimenti contrattuali che daranno luogo all’applicazione delle penali verranno contestati al Fornitore per iscritto. Il Fornitore dovrà comunicare in ogni caso le proprie deduzioni all’Amministrazione nel termine massimo di 5 (cinque) giorni dalla contestazione. Qualora dette deduzioni non siano accoglibili a giudizio dell’Amministrazione o non vi sia stata risposta o la stessa non sia giunta nel termine indicato potranno essere applicate le penali come sopra indicato a decorrere dall’inizio dell’inadempimento.

L’Amministrazione potrà compensare i crediti derivanti dall’applicazione delle penali di cui al presente articolo con quanto dovuto al Fornitore a qualsiasi titolo.

La richiesta e/o il pagamento delle penali non esonera in alcun caso il Fornitore dall’adempimento dell’obbligazione per la quale si è reso inadempiente e che ha fatto sorgere l’obbligo di pagamento della medesima penale, fatta salva la facoltà per l’Amministrazione di risolvere il contratto nei casi in cui questo è consentito.

14. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Ferme restando le ipotesi di risoluzione espressamente previste dall’art. 108 del d.lgs.

18 aprile 2016, n. 50 e le altre ipotesi di risoluzione del contratto previste dalle presenti Condizioni particolari di contratto, dalle Condizioni generali di contratto, dal codice civile e dalle altre norme di legge, costituiscono fattispecie di risoluzione di diritto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.:

- la violazione degli obblighi di tracciabilità di cui all’art. 3 e ss. della l. 13 agosto 2010, n. 136;

- il mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto di integrità;

- la non veridicità del contenuto dei documenti e delle dichiarazioni rese ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

(7)

7 - l’applicazione di penali per un importo superiore al 10% dell’importo complessivo

del Contratto, come previsto dall’art. 13;

- il mancato rispetto del termine di consegna dei prodotti che si protragga oltre 20 (venti) giorni rispetto a quanto indicato nel paragrafo 4;

- l’ulteriore esito negativo della verifica di conformità dei prodotti forniti in sostituzione.

Nei casi di risoluzione del contratto, la comunicazione della decisione assunta dalla Stazione Appaltante è trasmessa al Fornitore via PEC.

In caso di risoluzione del contratto è sempre fatto salvo il diritto della Stazione appaltante al risarcimento dei danni subiti.

ART. 15 – RECESSO

L’Amministrazione ha il diritto di recedere unilateralmente dal contratto in qualunque momento. Si applicano al riguardo le previsioni di cui all’art. 109 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

ART. 16– CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza esclusiva dell’Autorità giudiziaria del Foro di Campobasso.

ART. 17 – TRACCIABILITA’

L’appaltatore si impegna ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

ART. 18 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati inviati dai soggetti interessati saranno raccolti e trattati conformemente alle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 196 del 2003 e ss.mm.ii esclusivamente nell’ambito e per le finalità connesse alla procedura in oggetto.

ART. 19 – DISPOSIZIONI DI RINVIO

Per quanto non previsto e disciplinato dalle presenti Condizioni particolari di contratto si rinvia al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., alle disposizioni di cui al d.P.R. 10 ottobre 2010, n. 207, nei limiti stabiliti dagli artt. 216 e 217 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., al codice civile e alle altre disposizioni normative in vigore in materia di contratti di diritto privato nonché, in generale, alla legge italiana.

Riferimenti

Documenti correlati

163/06, con “offerta economica” da produrre secondo il metodo del ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara dei prezzi unitari;.. Impresa aggiudicataria:

- la mancata presentazione di dichiarazioni e/o di elementi a corredo dell’offerta, che hanno rilevanza in fase esecutiva (es. dichiarazione delle categorie di lavori ai

- copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art 25 del decreto

Oggetto dell’affidamento: CASTELNUOVO DI PORTO (Rm) –Centro Poli- funzionale – Traversa del Grillo s.n.c. - Affidamento tramite procedura ne- goziata ai sensi dell’art. 50/2016

8.1 Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida. 8.2 È facoltà della stazione appaltante di non procedere

• gli operatori economici in possesso dei requisiti di partecipazione indicati dall’art. L’Impresa che intende partecipare alla gara deve, preferibilmente, prendere visione dei

Soccorso istruttorio: Ai sensi dell’art. 83 comma 9) del Codice dei Contratti, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la

commerciale Tecnico Nessuna regola 4 * Unità di misura Tecnico Valore unico.