• Non ci sono risultati.

La stazione appaltante stipulerà con l’aggiudicatario un accordo quadro ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La stazione appaltante stipulerà con l’aggiudicatario un accordo quadro ai sensi dell’art"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Pagina1

INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, PREVISTA DALL’ART. 1, COMMA 2, LETT. B) DEL D.L. N. 76/2020, DA ESPLETARE MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA (RdO) SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI CARTA, CANCELLERIA E ALTRO MATERIALE DI CONSUMO PER LE SEDI DELLA DIREZIONE GENERALE INAIL.

Art. 1

Oggetto dell’indagine di mercato

Con il presente avviso, la Direzione centrale acquisti - Inail di Roma (d’ora in poi

“Stazione Appaltante”) intende effettuare un’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento della fornitura di carta, cancelleria e altro materiale di consumo per le sedi della Direzione generale Inail che siano obbligatoriamente iscritti al bando “Beni” - Categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro” sul portale del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (acquistinretepa.it).

La stazione appaltante stipulerà con l’aggiudicatario un accordo quadro ai sensi dell’art.

54, comma 3 del Codice dei contratti pubblici, che sarà attuato mediante l’invio al fornitore di una pluralità di ordinativi di fornitura.

Art. 2

Importo dell’appalto

L’importo complessivo stimato dell’appalto di fornitura ammonta a euro 210.000,00 oltre IVA.

Tale importo costituisce il valore massimo di spesa nel periodo di vigenza dell’accordo quadro.

Le quantità che verranno indicate per ciascun prodotto hanno il solo fine di quantificare un fabbisogno presunto della stazione appaltante, essendo meramente orientative e non vincolanti per l’Istituto.

(2)

Pagina2 Art. 3 Durata

L'accordo quadro è efficace dal momento della sottoscrizione delle parti e ha una durata di due anni decorrenti dalla data di stipula, ovvero una minore durata determinata dall’esaurimento del limite massimo di spesa complessivo di cui al precedente articolo 2.

Art. 4

Criterio di aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso in quanto trattasi di fornitura di prodotti con caratteristiche standardizzate ai sensi dell’art 95, comma 4 del Codice dei contratti pubblici.

L’offerta economica consiste in un’unica percentuale di ribasso da applicare al prezzo unitario a base d’asta di ciascun prodotto indicato nel catalogo dei prodotti oggetto della fornitura.

Art. 5

Procedura di affidamento

L’Amministrazione, espletata la presente indagine di mercato, provvederà ad inviare, a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione d’interesse, una richiesta di offerta tramite RdO sul portale Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione a partecipare alla procedura negoziata prevista dall’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n.

76/2020.

Art. 6

Requisiti di partecipazione

Possono presentare la manifestazione di interesse tutti gli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti richiesti dal presente avviso.

a) Requisiti di ordine generale

- Insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art. 80 del d.lgs. n.

50/2016;

- Iscrizione alla C.C.I.A.A per attività corrispondente all’oggetto dell’appalto.

(3)

Pagina3

b) Requisiti di capacità economica e finanziaria

Il concorrente deve possedere un fatturato globale medio annuo, riferito agli esercizi 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2020, non inferiore al doppio del valore complessivo stimato dell’appalto, Iva esclusa o agli esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico.

c) Requisiti di capacità tecnica e professionale

La capacità tecnica e professionale dell'operatore economico, prevista dall’art. 83, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 sarà provata mediante presentazione dei due contratti di maggior importo per forniture analoghe eseguite nel periodo 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2020 stipulati con Pubbliche Amministrazioni.

Art. 7

Termini e modalità della presentazione della manifestazione di interesse La manifestazione d’interesse, redatta sul modulo predisposto e allegato al presente avviso o in conformità allo stesso (Allegato A), dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta, con firma digitale, dal legale rappresentante o soggetto munito di procura.

La suddetta manifestazione d’interesse dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 03 giugno 2021 tramite PEC all’indirizzo dcacquisti@postacert.inail.it La documentazione dovrà riportare, quale oggetto, la seguente dicitura: “Richiesta di partecipazione alla procedura negoziata da espletare mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per l’affidamento della fornitura di carta, cancelleria e altro materiale di consumo presso le sedi della Direzione generale Inail”.

Art. 8

Selezione delle manifestazioni di interesse

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile unico del procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni in ordine al possesso dei requisiti previsti all’art. 6 del presente avviso, predispone l’elenco degli Operatori economici ammessi, che verrà pubblicato dalla stazione appaltante sul sito internet www.inail.it, al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-digara- e- contratti/bandi-di-gara.html.

L’elenco non rappresenta una graduatoria o altro tipo di classificazione di merito, ma sarà unicamente utilizzato ai fini dell’individuazione degli operatori economici da invitare a presentare offerta.

(4)

Pagina4 Art. 9

Riservatezza delle informazioni

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati dovrà avvenire nel rispetto e nella puntuale applicazione delle disposizioni contenute nel d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101

“Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679” per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento della fornitura.

Titolare del trattamento dei dati è l’INAIL.

Art. 10

Responsabile unico del Procedimento e contatti

Il Responsabile unico del procedimento è il funzionario dell’Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture per il funzionamento degli uffici della Direzione centrale acquisti Inail di Roma, Sig.ra Tiziana Vanzolini.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere a: dcacquisti@postacert.inail.it

Riferimenti

Documenti correlati

Indicare eventuali altri soggetti, non ricompresi nelle categorie precedenti, la cui posizione, in base alla normativa vigente, risulta rilevante ai fini

10 Devono essere indicate le persone cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara quali titolare e/o legale

Per le società di capitali anche consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi

24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte (media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: vedasi disciplinare. VI.3) Informazioni complementari Vedasi Disciplinare

Per partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14

b) Verifica della correttezza, della completezza e della coerenza della documentazione giustificativa di spesa ai sensi della normativa nazionale - dal punto di vista

Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate a mezzo PEC entro e non oltre le