• Non ci sono risultati.

SITI CONSULTABILI DI UTILITA' PER IL CORSO DI CHIMICA GENERALE (Politecnico di Milano, CCS Chimici e Materiali)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SITI CONSULTABILI DI UTILITA' PER IL CORSO DI CHIMICA GENERALE (Politecnico di Milano, CCS Chimici e Materiali)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SITI CONSULTABILI DI UTILITA' PER IL CORSO DI CHIMICA GENERALE (Politecnico di Milano, CCS Chimici e Materiali)

Informazioni su atomi, elementi, unità, costanti:

 Costanti, Unità e Incertezza (NIST)

Raccolta del NIST (National Institute of Standards and Technology U.S.A sulle più importanti costanti fisiche con bibliografia, sulle unità del sistema SI. Sito di riferimento eccellente.

 WebElements

WebElements è una raccolta a ipertesti di dati dei primi 112 elementi sulle proprietà generali, chimiche, fisiche, nucleari, elettroniche, biologiche, geologiche, cristallografiche, potenziali di riduzione, abbondanze isotopiche, configurazioni elettroniche, entalpia di ionizzazione, e storia degli elementi.

 Tabella dei Nuclidi

Questa raccolta riporta i dati di tutti i nuclidi noti. Ogni riga orizzontale rappresenta un elemento, con i simboli colorati corrispondenti agli isotopi noti dell'elemento. La colonna verticale rappresenta i nuclidi con lo stesso numero di neutroni. Premendo su una regione della carta, si aprono sezioni più dettagliate.

Banche dati di prodotti chimici

 NIST Chemistry Webbook

Questo sito fornisce una raccolta ordinata e molto ampia di dati compilati dalla NIST. Tra l'altro sono riportati:

(1) Dati termodinamici su composti organici e inorganici - Entalpia di formazione, Capacità termica e Entropia.

(2) Dati energetici - Potenziali di ionizzazione e Potenziali di apparizione.

(3) Dati spettroscopici IR, di massa, elettronici/vibrazionali.

(4) Dati di termochimica di reazioni.

(5) Costanti di molecole biatomiche.

(6) Dati di proprietà termofisiche per 16 fluidi

Le ricerche si possono effettuate tramite nome, formula o "CAS Registry Number" dello specifico composto.

Banche dati di tossicità:

 https://echa.europa.eu/information-on-chemicals

Questo sito della “European Chemical Agency” è una fonte unica di informazioni sui prodotti chimici prodotti e importati in Europa. Copre le loro proprietà, classificazione ed etichettatura, nonché informazioni su come usarli in condizioni di sicurezza. E’ utile per sostituire i composti più pericolosi con alternative più sicure.

 MSDS - SIRI

Questo sito dell'Università del Vermont (Vermont SIRI Web Site) contiene le schede di sicurezza di vari fornitori di prodotti chimici. E' inoltre un buon punto di partenza per ricercare altri siti Web sulla sicurezza in campo chimico.

Programmi di disegno/visualizzazione e plug-in

 Biovia Draw

Programma della Biovia di scrittura di molecole di semplice uso e dalle ampie potenzialità, importabile in altri programmi di videoscrittura (word e simili).

 ACD/ChemSketch 3.5 - FREEWARE

Programma di scrittura di molecole con numerosi templati. Le molecole costruite sono visualizzabili in 3D con geometrie standard o semplici minimizzazioni quantomeccaniche. Sono disponibili vari programmi correlati in grado di importare e visualizzare molecole in formati mol, visualizzare spettri IR e NMR in adatti formati, ecc..

(2)

 Discovery Studio 4.2 - FREEWARE

Programma di visualizzazione 3D di molecole (MSI), configurabile come browser, è compatibile con vari formati e ha una ottima grafica importabile in molti programmi windows.

 RasMol - FREEWARE

Sviluppato dalla Glaxo è scaricabile dal sito di H.J. Bernstein del Rochester Institute of Technology o da altri siti recuperabili via internet. E’ utile per visualizzare sul PC (sotto Windows) molecole in formato PDB e mol.

 ACD/ChemSketch - FREEWARE

Questo programma è un pacchetto di disegno che consente di scrivere le strutture chimiche incluse quelle organiche, organometalliche, i polimeri e le strutture di Markush. Inoltre include il calcolo delle proprietà molecolari (quali, massa molecolare, densità, rifrattività, ecc.), la visualizzazione e la simulazione di strutture 2D e 3D.

Nomenclatura chimica.

 Nomenclatura Chimica IUPAC

Questo sito contiene un certo numero di documenti IUPAC sulla nomenclature organica e biochimica con una serie di esempi.

Riferimenti

Documenti correlati

Le Autorità per i controlli REACH delle Regioni e delle Province autonome di cui al paragrafo 3.3 dell’accordo Stato/Regioni del 29 ottobre 2009 (Rep. 181/CSR) e s.m.i.,

I due impieghi più importanti, però, che dal punto di vista chimico può avere oggigiorno il metano, sono la preparazione dell'acetilene e quella di miscele di ossido di carbonio

Le informazioni sono corrette per le proprietà della sostanza chimica e tutti gli usi previsti (come descritto nella sezione 1.2 o negli scenari d’esposizione eventualmente

-SOLIDI: prezzo minimo riferito normalmente a carico completo prezzo massimo riferito a carichi spezzati.. -LIQUIDI: prezzo minimo riferito ad autobotti complete prezzo massimo

Mai come prima tutti si sono trovati a comprendere quanto la Chimica sia indispensabile per la nostra salute innanzitutto, ma anche per il benessere e la qualità della

Prodotto liquido utilizzato nella manutenzione invernale delle piscine per impedire la formazione di alghe e di incrostazioni. Si consiglia di immetterlo nell’acqua lungo i

Based on a content analysis of videotaped Community Reparative Board meetings with proba- tioners in Vermont, this paper defines restoration as a core concept in

3. Qual è la differenza tra una molecola, un composto e uno ione poliatomico? a) Scrivere una formula (composta di 3 atomi) per una molecola che è anche un composto e per una