• Non ci sono risultati.

Se si ritiene che una domanda sia ambigua, scrivere la propria interpretazione e rispondere di conseguenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Se si ritiene che una domanda sia ambigua, scrivere la propria interpretazione e rispondere di conseguenza"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Ingegneria degli Algoritmi  30 gennaio 2020 

   

Nome​: ​__________________​ ​Cognome​: ​___________________​ ​Matricola​: ​___________ 

 

Scrivere i propri dati personali qui sopra. Inserire i fogli con le soluzioni in questo foglio piegato a metà e                                        consegnare l’elaborato entro il termine del tempo prestabilito. Utilizzare solo i fogli forniti dal docente.                             

Se si ritiene che una domanda sia ambigua, scrivere la propria interpretazione e rispondere di                              conseguenza. La capacità di sintesi verrà premiata. 

Non è consentito utilizzare appunti, libri, e/o qualsiasi dispositivo digitale. Chi viene scoperto a copiare                              o consultare appunti verrà bocciato. 

 

Esercizio 0 

Leggere con attenzione l’intestazione. Firmare          in calce se si desidera la pubblicazione online        del voto. In caso di inadempienza alle regole        indicate in alto, INS al voto finale. 

 

Esercizio 1 (7 punti) 

Trovare un limite superiore ed un limite        inferiore, i più stretti possibili, per la seguente        equazione di ricorrenza: 

 

   

  Esercizio 2 (9 punti) 

La città di ​Hateville è un villaggio particolare. È        composto da una sola strada, con case        numerate da 1 ad        n  , dislocate lungo quella      sola strada. Ad Hateville, ognuno odia i propri        vicini della porta accanto, da entrambi i lati.       

Quindi, il vicino della porta          i  odia i vicini delle        porte i − 1 ed i + 1 (se esistenti). 

Hateville vuole organizzare una sagra e vi ha        affidato il compito di raccogliere i fondi. Ogni        abitante nella casa      i  ha intenzione di donare        una quantità    [i]D , ma non intende partecipare          ad una raccolta fondi a cui partecipano uno o        entrambi i propri vicini. 

Scrivere un algoritmo (in pseudocodice o in       

python) che restituisca la quantità massima di        fondi che può essere raccolta. Discutere        (informalmente)  della  complessità  dell’algoritmo proposto. 

 

Esercizio 3 (8 punti) 

Sia dato il seguente grafo orientato pesato: 

  Si determinino i valori di tutti i cammini minimi        che collegano il vertice        D   con ogni altro      vertice mediante l'algoritmo di Dijkstra,          fornendo  prima  una  descrizione  (in  pseudocodice) dell’algoritmo. 

 

Esercizio 4 (6 punti) 

Discutere la complessità computazionale del          problema dell’ordinamento. 

Il sottoscritto, ai sensi dell'articolo 11 della legge 675/96, autorizza il docente a pubblicare i        risultati di questo esame sulla propria pagina web. 

 

Firma leggibile: ​________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

Se A ammette come estremo superiore un numero reale, allora ammette anche massimo.. 2. e’ vera 3) sono entrambe vere 4) sono

Si scriva un programma in linguaggio C che riceva sulla riga di comando il nome di un file contenente la tabella dei colori e il nome di un file contenente l’elenco degli oggetti

Un secondo file contiene l’elenco dei prodotti venduti dal gestore e, per ciascuno, il numero di esemplari di cui ogni distributore che abbia in vendita tale

A tale scopo è stato sviluppato un modello di ricerca, visitando l’area in differenti momenti della giornata, in giorni diversi della settimana giungendo alla conclusione che

Per ciascuna delle 10 domande hai a disposizione un po’ di spazio per riportare i passaggi essenziali e un riquadro per la risposta sintetica.. Ogni domanda vale

Ecco dunque spiegato perchè, quando infiliamo un dito nella sabbia, dopo qualche centimetro facciamo piu' fatica: perche' in superficie la pressione esterna è debole e la sabbia