• Non ci sono risultati.

Nunzio Femminò

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Nunzio Femminò"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Inaugurazione

Anno Accademic o 2019 /2020

Università degli Studi di Messina

Intervento

Nunzio Femminò

Rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo

(2)

2

M

agnifico Rettore, Direttore Generale, illustri Ospiti, Studenti, Colleghe e Colleghi, è con grande emozione che mi accingo a porgere il saluto a nome del Personale Tecnico, Amministrativo, Bi- bliotecario e dei Collaboratori Esperti Linguistici che ho il privilegio di rappresentare.

Un privilegio e un compito di grande responsabilità, proprio perché, in tale veste, ci si confronta con tematiche che hanno ricadute significative su aspetti cruciali della vita professionale e sul benes- sere lavorativo di tutti i colleghi.

A tal proposito, non posso non fare immediato riferimento alla delusione suscitata dal mancato rin- novo del contratto nazionale. Le aspettative legate alla Legge di Bilancio erano tante e si confidava, dopo oltre un decennio di blocco sostanziale, in un incremento contrattuale, quanto meno dignitoso, per il Personale delle Università italiane.

Lo stanziamento complessivo previsto dalla Legge di Bilancio per il rinnovo di tutti i Contratti pub- blici, ha invece, platealmente tradito le aspettative di tutti.

Gli aspetti economici costituivano senz’altro una componente rilevante nelle aspettative per il nuovo contratto, soprattutto se si pensa che lo stipendio medio del Personale Tecnico, Amministrativo e Bi- bliotecario italiano è di norma inferiore almeno del 15-20% rispetto a quello dei colleghi degli Enti Locali; tuttavia, molte attese erano rivolte anche ad una serie di proposte significative di modifica della norma contrattuale, anch’essa ferma da troppi anni, quasi un ventennio, alle quali si era lavorato per mesi in sede ARAN.

Ma se, da un lato, non si investe sui rinnovi contrattuali e su una visione più innovativa dell’orga- nizzazione del Personale, allo stesso modo, non si è ritenuto strategico puntare sulla istruzione e sulla ricerca per assicurare la crescita culturale, sociale, civile ed economica del Paese.

Prova ne sia il fatto che ci confermiamo ancora una volta il Paese dell’Unione Europea che meno in- veste per le generazioni future.

Eppure, le Università si trovano oggi ad affrontare sfide sempre più impegnative che vedono diret- tamente coinvolto il Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario, con funzioni e ruoli sempre più centrali e determinanti che richiedono professionalità alte e competenze specialistiche che non trovano alcuna corrispondenza con aree funzionali anguste e inadeguate e con profili professionali superati e tuttora previsti da quella normativa contrattuale che si sperava di modificare.

Si pensi, ad esempio, al contributo del Personale nei cicli di performance, nelle procedure di val- utazione, nell’ottemperare agli obblighi di trasparenza e di anticorruzione, alle implicazioni dell’agenda digitale, alla terza missione, alla Scienza Aperta, all'internazionalizzazione, e via di seguito.

A tali sfide il nostro Ateneo ha già risposto con risultati altamente performanti anche grazie al con- tributo del Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario e al supporto insostituibile dei colleghi della Società UNILAV, che hanno saputo mettersi in gioco in processi sempre più complessi che hanno richiesto, e richiederanno anche in futuro, forti sinergie e collaborazioni trasversali, nuove visioni, nuovi campi di azione.

Grandi visioni e alte performance nell’Ateneo non possono, pertanto, prescindere dalla cura attenta per il benessere del Personale, dalla capacità di motivarlo e di coinvolgerlo nei processi decisionali, di istruirlo e di investire in una formazione strutturata e permanente che sia garanzia di competenze qualificate e sempre aggiornate alla continua evoluzione tecnologica e normativa.

L’amministrazione ha già dimostrato in tal senso grande sensibilità e attenzione attraverso il con- tinuo confronto con le OO.SS. e l’accoglimento di alcune proposte volte a migliorare in maniera signi- ficativa il benessere del Personale.

(3)

3

Tali sono la destinazione al Fondo salario accessorio di parte dei fondi derivanti da progetti finan- ziati da Enti esterni, come i PON e i POR, che consentirà al Personale di conseguire maggiori premialità e di attuare progetti obiettivo.

Così come la differenziazione dell'indennità erogata al Personale, basata su indicatori capaci di mi- surare il reale impatto di ciascuna unità nei processi di lavoro, proposta con grande senso di respons- abilità dalle OO.SS. e introdotta nel Contratto Collettivo Integrativo appena sottoscritto con l’Amministrazione.

Allo stesso modo, può essere considerata una misura che mette le basi per una migliore offerta sa- nitaria universitaria e per un sempre più efficiente contributo del Personale, il recente protocollo d’in- tesa tra Università e Regione Sicilia che porterà ad una revisione del peso in organico del personale TA universitario in servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria determinando i presupposti per superare criticità legate alla carenza di Personale nei reparti.

In questa stessa cornice, di grande rilevanza per il benessere, si colloca infine, l’atteso varo del ri- assetto organizzativo. L’auspicio è che la nuova organizzazione possa mettere in valore le competenze, le esperienze professionali maturate nel tempo, la motivazione personale e l’impegno profuso nelle proprie attività, in una parola, mettere in valore il merito. Perché riconoscere il merito significa attuare una buona amministrazione, significa garantire il benessere del Personale, significa alimentare la fi- ducia nella propria Istituzione.

Grazie e Buon anno accademico a tutti

Riferimenti

Documenti correlati

2. Il dottore Forestale/Agronomo o la società che ha nell’organico tale figura professionale dovrà dimostrare i requisiti di cui alle voci 2a) e 2b) relativamente al punto B) pag.

Il lavoro di gruppo, nelle varie forme che assume nelle diverse realtà organizzative (team stabili, task-force momentanee, gruppi che si riuniscono con calendari

Ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di collaborazione, se la domanda è stata presentata entro l’ottavo giorno successivo la data di cessazione del rapporto di

La coltivazione della vite nell’estuario della Gironda data dai tempi del dominio romano della Gallia e la zona di Puybarbe da sempre ha visto la produzione di vino tra le

I protocolli per la condivisione dei file possono anche essere utilizzati come protocolli per il trasferimento dei file, ma principalmente consentono di usare un file come se

Il problema ` e quello classico della riflessione da una barriera di potenziale (E < V 0 ) a sinistra della barriera abbiamo una soluzione combinazione lineare di

• Le fasce elettrosaldabili trasmettono lo sforzo assiale del tubo generato nel punto fisso.. • I supporti tengono le fasce aderenti al tubo durante le operazioni

“Gedeone disse a Dio: «Se intendi salvare Israele per mia mano, come hai detto, ecco, io metterò un vello di lana sull’aia: se c’è rugiada soltanto sul vello e tutto il