• Non ci sono risultati.

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E STORIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E STORIA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

   

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E STORIA 

LICEO SCIENTIFICO ​GALILEO GALILEI DI PERUGIA VERBALE N° 2

Anno scolastico 2020/21

Il giorno mercoledì 4 settembre 2020 alle ore 9.00 nella piattaforma GSuite del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia, in modalità telematica, si è riunito il Dipartimento di Filosofia e Storia, riprendendo i punti all’o.d.g. discussi nel giorno precedente.

Sono presenti i Professori:

❖ Bordi Luigina  

❖ Buratta Elio 

❖ Del Negro Maria Angela 

❖ Gualtieri Giuseppina 

❖ Falsetti Giovanni 

❖ Fico Massimo 

❖ Liberati Patrizia  

❖ Locatelli Enrico  

❖ Pelis Carlo Maria 

❖ Santangelo Pier Luigi  

❖ Tassini Elisabetta  

❖ Trequattrini Giovanni Maria   

Vengono discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Individuazione del docente referente di dipartimento per l’anno scolastico 2020/2021;

2. Accoglienza dei nuovi docenti: condivisione dei materiali già prodotti dai dipartimenti negli anni scolastici precedenti e previsione di step di confronto con i coordinatori per monitorare le attività didattiche;

3. Analisi della situazione di partenza in relazione alla DAD attivata dal mese di Marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria: individuazione delle modalità di prosecuzione

(2)

dei piani di apprendimento individualizzato, e di svolgimento dei piani di integrazione degli apprendimenti;

4. Rimodulazione della progettazione didattica per classi parallele e per ogni anno di studi, alla luce delle linee guida per la Didattica Digitale Integrata in modalità sincrona e asincrona (competenze minime, contenuti essenziali, nodi interdisciplinari, modalità didattico-operative, metodologie, valutazione);

5. Individuazione docente referente per gruppo di lavoro sull'educazione civica.

Punto 3. Per quanto riguarda i PAI la prof.ssa Tassini riferisce di averne predisposto uno per la disciplina di storia destinato ad un alunno di una classe terza. La docente dopo aver indicato a giugno gli argomenti del programma da recuperare mediante uno studio individuale supportato dal materiale fornito dalla docente durante la DaD, la prossima settimana, precisamente il 9 e 10 settembre, effettuerà anche due ore di lezione in presenza con l’alunno per azioni di ripasso, chiarificazione e puntualizzazione degli argomenti oggetto di recupero.

Per quanto riguarda la verifica dell’avvenuto recupero, da effettuarsi presumibilmente nell’arco del primo mese di scuola, la docente predisporrà una prova di verifica scritta, restano da concordare con la dirigenza le modalità di somministrazione della prova di recupero in quanto nell’anno scolastico corrente la disciplina è stata assegnata ad altro docente prof. Falsetti Giovanni.

Nei giorni 9 e 10 settembre, dalle ore 11 alle 13 la prof. Bordi Luigina svolgerà un corso PAI per le materie di Filosofia e Storia per la classe 5, a seguito di trasferimento di alunno proveniente da altra scuola.

Le attività di approfondimento e recupero proseguiranno nei mesi di settembre ed ottobre e verranno seguite dalla verifica scritta degli apprendimenti.

La prof. Gualtieri curerà i Pia di storia e filosofia della classe 5^. In accordo con le indicazioni del Collegio Docenti, il recupero dei contenuti avverrà nelle prime settimane di scuola; dopo una ripresa dei contenuti minimi essenziali il docente predisporrà una verifica da sottoporre a tutta la classe.

Punto 4. Tenendo conto della libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione, particolarmente nell’ambito metodologico, i docenti discutono ampiamente sulla natura della Didattica Digitale Integrata, rilevando che essa presenta al momento una natura eminentemente emergenziale. Può tuttavia diventare l’occasione per introdurre e sperimentare innovazioni metodologiche e didattiche, nei modi e nei tempi che ciascun docente riterrà più consoni alla propria programmazione didattica.

Il Dipartimento decide di prevedere una pianificazione settimanale, qualora i docenti lo ritengano necessario, per integrare le attività didattiche degli studenti in modalità a distanza. Si auspica in ogni caso l’implementazione di supporti digitali capaci di garantire il collegamento in diretta degli studenti partecipanti da remoto alla lezione.

Si decide altresì di costituire in Classroom un archivio comune di Dipartimento per materiali didattici vari, quali dispense, video, verifiche, griglie, ecc., da intendersi sia per l’implementazione della didattica integrata, sia come ambiente virtuale di condivisione di schemi, esperienze ed esempi di differenti metodologie didattiche.

Emerge inoltre l’esigenza di ripensare e valorizzare la didattica tradizionale, come la lezione frontale che, sapientemente utilizzata, può rappresentare uno strumento prezioso in epoca di distanziamento sociale.

(3)

Per quanto riguarda l’individuazione dei nodi interdisciplinari, si rimanda alle decisioni prese all’interno dei consigli di classe. Si prevede comunque l’individuazione di ulteriori spazi di confronto per l’elaborazione di riflessioni condivise.

Punto 5. Presenta la propria candidatura la prof. Gualtieri, che viene pertanto individuata quale referente di Dipartimento per l’Educazione Civica, a cui assicura la propria collaborazione il prof. Santangelo.

Il prof. Buratta segnala l’opportunità, vista la natura della propria disciplina e l’impegno richiesto ai docenti di A046 Scienze Giuridiche ed Economiche, di avere un proprio referente ai lavori nella Commissione per l’Educazione Civica. Si individua tale referente nel prof. Carlo Maria Pelis.

I prof. Falsetti e Trequattrini rilevano che il carico orario destinato all’approfondimento delle tematiche relative all’Educazione Civica deve tener conto delle specifiche esigenze didattiche delle discipline, in particolar modo qualora queste adottino curricoli quali i sistemi Cambridge ed Esabac.

Il Dipartimento, su indicazione della prof. Gualtieri, concorda nel condividere ed eventualmente discutere le iniziative relative all’educazione civica nell’ambiente Classroom di Dipartimento.

La seduta è tolta alle ore 12.00.

Il Coordinatore del Dipartimento di Filosofia e Storia

 

   

Prof. Enrico Locatelli

Riferimenti

Documenti correlati

Indica le conseguenze negative emerse dal Congresso di

Napoleone aveva deposto molti sovrani europei e aveva messo al loro posto persone di sua fiducia, spesso familiari o parenti.. E' il periodo della storia europea che si delinea

Nome e cognome Classe

- in Piemonte Carlo Alberto, reggente, concede la Costituzione ma gli insorti vengono sconfitti e la Costituzione viene revocata..

Se vuoi correggere una risposta scrivi No vicino a quella sbagliata:.

[r]

Abile diplomatico, fa partecipare il Piemonte alla guerra di Crimea e al Congresso di Parigi ottiene la promessa di alleanza della Francia in caso di guerra con l'Austria..

(A) Regno delle due Sicilie (B) Regno di Sardegna (C) Lombardia (D) Ducato di Parma (E) Gran Ducato di Toscana 7.. Al termine della terza guerra d'Indipendenza il