• Non ci sono risultati.

ALLEGATO – Questionario Collettività (AGRIFIERA)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ALLEGATO – Questionario Collettività (AGRIFIERA) "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO – Questionario Collettività (AGRIFIERA)

Qui di seguito è riportato il questionario consegnato all’Agrifiera di Pontasserchio il 22 Aprile 2007, le risposte sono rappresentate sottoforma di grafici in modo da essere facilmente comprensibili.

Il campione rappresentativo è costituito da 63 persone di tutte le età e di ogni provenienza.

LA MULTIFUNZIONALITA’ PRESSO IL CENTRO DI RICERCA UNIVERSITARIO ENRICO AVANZI (CIRAA)

1) SESSO M F

60%

40% sesso m

sesso f

2) ETA’ 9 0-15 9 30-45

9 15-30 9 PIù DI 45

età 0%

3%

24%

44%

29% età 0/15

età 15/30

età 30/45 età >45

3) CONOSCEVA PRECEDENTEMENTE IL CENTRO AVANZI ?

SI NO

29%

71%

si no

4) SE SI, ATTRAVERSO QUALE MEZZO NE E’ VENUTO A CONOSCENZA?

¾ SERVIZI INFORMATIVI UNIVERSITARI ¾ INTERNET

¾ LO HA CONOSCIUTO GRAZIE A COLLEGHI/ AMICI ¾ ………

I

(2)

ALLEGATO – Questionario Collettività (AGRIFIERA)

5) SA DOVE E’ DISLOCATO IL NOSTRO CENTRO?

SI NO

24%

76%

si no

6) SECONDO LEI DI COSA SI OCCUPA?

… RICERCA … RIABILITAZIONE PSIC.

… ALLEVAMENTO … CONVEGNI

… PRODUZIONE AGRICOLA … TEST E ANALISI CHIMICHE

secondo lei di che cosa si occupa?

44%

16%

25%

0%

8% 7%

ricerca allev prod.Agric riabilitaz convegni an.chim.

7) SA’ COSA E’ LA MULTIFUNZIONALITA’ NELL’AGRICOLTURA?

SI NO

81%

19%

si no

SE HA RISPOSTO NO, LA MULTIFUNZIONALITA’ Può ESSERE COSì DEFINITA…

ATTRAVERSO LA MULTIFUNZIONALITA’ L’AGRICOLTURA RISPONDE A FUNZIONI SOCIALI AL DI LA’ DELLA SODDISFAZIONE DI UNA DOMANDA ALIMENTARE DI BASE.

QUESTE FUNZIONI INCLUDONO IL MANTENIMENTO DELLA BIODIVERSITA’,

IL CONTROLLO DELL’ INQUINAMENTO, LA TRADIZIONE CULTURALE, LA SICUREZZA ALIMENTARE, IL TRATTAMENTO DI ATTIVITA’ ECONOMICHE.

II

(3)

ALLEGATO – Questionario Collettività (AGRIFIERA)

8) HA MAI PENSATO CHE L’AGRICOLTURA NEL NOSTRO CENTRO POTESSE OCCUPARSI ANCHE DI TEMATICHE COME…

PRODOTTI AGRICOLI DI QUALITA’ SI NO

COMMERCIALIZZAZIONE SI NO

TRASFORMAZIONE AGRO-ALIMENTARE SI NO

COLLABORAZIONE SUL TERRITORIO SI NO

SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI SI NO

TURISMO, SVAGO, SPORT SI NO

SERVIZI PAESAGGISTICI SI NO

SERVIZI RIABILITATIVI E TERAPEUTICI SI NO

TRADIZIONI LOCALI SI NO

SALVAGUARDIA AMBIENTALE SI NO

0 10 20 30 40 50 60

prodotti agricoli di qualità commercializzazi one collaboraz. Sul territorio servizi educativi e culturali turismo, svago, sport servizi paesaggistici serv. Riabilitativi e terapeutici tradizioni locali salvaguardia ambientale

si no no risp

9) SECONDO LEI QUANTO PUO’ ESSERE UTILE DA 1 A 4 L’ATTIVITA’ DI

COOPERARE CON IL TERRITORIO 1 2 3 4

SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI 1 2 3 4

SERVIZI AMBIENTALI E PAESAGGISTICI 1 2 3 4

MANTENERE LE TRADIZIONI LOCALI 1 2 3 4

SALVAGUARDARE L’AMBIENTE 1 2 3 4

PRODUZIONI DI QUALITA’ 1 2 3 4

0 10 20 30 40 50 60 70

cooperare con il territorio

servizi educativi e

culturali

servizi ambientali e paesaggistici

mantenere le tradizioni locali

salvaguardare l'ambiente

produzioni di qualità

1 2 3 4 no risp

III

(4)

ALLEGATO – Questionario Collettività (AGRIFIERA)

IV

I RISULTATI

Il campione preso in esame riguarda sia donne che uomini con una fascia di età che và dai 30 ai 45 anni.

Purtroppo è possibile osservare come più del 70% del campione non conosca il Centro e di conseguenza non sappia nemmeno dove sia dislocato.

Per coloro che lo conoscono, il mezzo principale è stato grazie a colleghi e amici o a causa di rapporti di lavoro, quelli che invece non ne hanno mai sentito parlare, hanno un’idea che si avvicina molto a ciò che il Centro svolge realmente, essi infatti pensano sia un’azienda di ricerca (dato che il titolo menziona “centro di ricerca”) e come seconda scelta, dopo essersi guardati intorno e vedendo che i poster dello stand riportano figure di attività agricole e di allevamento, la risposta ricade su “produzione agricola e allevamento”.

Per quanto riguarda invece, la percentuale di coloro che conoscono il significato di multifunzionalità è bassissima, a mala pena il 19% degli intervistati conosce il senso di questa parola non ancora diffusa nel vocabolario dei cittadini/ consumatori di servizi.

La domanda successiva quindi, in relazione alla multifunzionalità nell’agricoltura, elenca una serie di attività e servizi che possono essere offerti da un’azienda agricola in generale ed è stato chiesto di indicare quale tra queste fosse svolta dal CIRAA.

La maggior parte pensa che essendo un’azienda che si occupa di agricoltura, le funzioni svolte riguardino prevalentemente prodotti agricoli di qualità, la salvaguardia ambientale, la collaborazione sul territorio e il mantenimento di tradizioni locali.

Questa risposta è lo specchio di quanto detto precedentemente nella tesi, infatti come ha affermato Lorenzo Idda nel 2002, la MF è “l’insieme dei contributi che il settore agricolo può apportare al benessere sociale ed economico della collettività e che quest’ultima riconosce come propri dell’agricoltura”.

I cittadini vogliono ricoprire un ruolo d’interlocutori attivi creando un rapporto caratterizzato dalla trasparenza, vogliono partecipare alle attività dell’azienda da cui pretendono un determinato comportamento (ad esempio nei confronti dell’ambiente), ma a sua volta, vogliono che l’azienda faccia parte della vita del luogo con il mantenimento di usanze e tradizioni locali (nel nostro caso ne è dimostrazione lampante “la sagra del pinolo”).

Concludendo, nel questionario è stato chiesto di indicare l’importanza che ricopre in generale ogni attività in ordine crescente da 1 a 4, la maggior parte ha indicato che un’azienda agricola ha come ruolo preponderante quello di produrre materie prime di qualità e salvaguardare l’ambiente, a queste sono seguite a ruota la collaborazione sul territorio, i servizi educativi, culturali e ambientali.

Non è ancora molto diffusa l’idea che un’azienda agricola possa occuparsi anche di svago e servizi riabilitativi terapeutici, questo viene ignorato molto probabilmente perché nella nostra zona tali attività non sono abbastanza diffuse e quelle presenti non sono pubblicizzate sufficientemente.

Quanto emerge da tali risposte rende evidente che l’opera del Centro si deve rafforzare per ciò che riguarda l’affermazione del proprio ruolo a livello locale, in molti non conoscono questa realtà che potrebbe essere “sfruttata” ancor di più dal punto di vista agricolo e didattico.

Evidentemente il sito internet e la pubblicazione di quaderni del Centro non bastano, bisogna effettuare una campagna pubblicitaria che vada alla portata di tutti, dei cittadini e non solo del mondo universitario.

Sarebbe necessaria e sufficiente una buona propaganda sui giornali locali, sponsorizzare eventi ricreativi e sportivi, oppure stringere collaborazioni più forti con altre università (che non siano agraria e veterinaria) in modo da approfondire alcune delle tematiche svolte come ad esempio medicina (riabilitazione psichiatrica) e ingegneria (progetto di bioedilizia ecc.).

Riferimenti

Documenti correlati

Per tutti i Comuni esclusi quelli di Trento e Bolzano e quelli elencati nell'appendice x del libretto d'istruzione. Indagine di copertura del 6° Censimento Generale

La maggior parte delle persone dimostra una certa preferenza per un determinato stile: ad esempio, una persona può preferire uno stile uditivo, globale e di gruppo; un'altra uno

[r]

Tramite il parametro di filtro Ragione sociale o codice ditta sarà possibile individuare la ditta per cui compilare il questionario, mentre selezionando una delle lettere della

[r]

Rossano Piazza Correlatore Dott.sa Clara Turetta Laureando Giovanni Rizzato Matricola 805776 Anno Accademico 2011

These include measures to boost the energy efficiency of the airport premises, the generation of clean energy on-site, efforts to reduce emissions from airside activities,

Andrea Mirenda, costituito al fine di raccogliere una sintesi della prassi invalsa nel nostro Foro ad oltre 4 anni dalla pubblicazione del primo protocollo