• Non ci sono risultati.

Azione intrapresa per eliminare la causa di una non conformità rilevata o di altre situazioni indesiderabili rilevate. Si effettua per prevenire la ripetizione di errori.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Azione intrapresa per eliminare la causa di una non conformità rilevata o di altre situazioni indesiderabili rilevate. Si effettua per prevenire la ripetizione di errori. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

i

Glossario

Il presente glossario serve come integrazione alla guida per aiutare il lettore nella comprensione; di seguito sono riportati solo i vocaboli per i quali non è stata data definizione/spiegazione durante la stesura del documento stesso.

Azioni Correttive

Azione intrapresa per eliminare la causa di una non conformità rilevata o di altre situazioni indesiderabili rilevate. Si effettua per prevenire la ripetizione di errori.

Azioni Preventiva

Azione preventiva è un’azione intrapresa per eliminare la causa di una non conformità potenziale o di altre situazioni potenziali indesiderabili rilevate. Si effettua per evitare il verificarsi di una non conformità.

Campionamento

Procedimento attraverso il quale un campione costituito da n elementi viene scelto all’interno di una popolazione, con distribuzione caratterizzabile dal valore di alcuni parametri. Es. se si effettua il Campionamento Casuale, ogni elemento della popolazione ha la stessa possibilità di far parte del campione.

Conformità

Rispondenza di un prodotto, processo o servizio ai requisiti specificati. La sua valutazione è intesa come un’attività relativa alla verifica, diretta o indiretta, in cui i requisiti applicabili siano pienamente rispettati.

Efficacia

Grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati. Più in generale si tratta del criterio che misura la relazione tra risultati conseguiti ed obiettivi prefissati.

Efficienza

In riferimento ad un processo o attività, il rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per il

loro conseguimento. In tal senso, l’efficienza rappresenta un criterio di misurazione della prestazione,

definibile come migliore (ossia minimo) impiego di input in vista dell’ottenimento del massimo di

output.

(2)

ii

Formazione

Attività finalizzata a sviluppare nel personale conoscenze e capacità non necessariamente riferibili ad una certa mansione, nonché comportamenti ed atteggiamenti in linea con aspettative e gli obiettivi dell’organizzazione.

Matrice delle Responsabilità

Tabella, detta anche tabella matriciale delle responsabilità, nella quale vengono definiti formalmente i compiti e le responsabilità di ciascuna posizione aziendale, relativamente a tutte, o parte delle attività svolte. Spesso è utilizzate per specificare le attività relative alla gestione della documentazione.

Obiettivi per la Qualità

Obiettivi fissati dall’azienda allo scopo di perseguire quanto stabilito nella politica per la qualità.

Pianificazione Strategica

Attività decisionale che genera le scelte strategiche da realizzare in azienda e con cui si definiscono concretamente le finalità dell’organizzazione, le azioni di cambiamento per seguire la mission

1

, l’acquisizione e la combinazione delle risorse necessarie per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Politica Aziendale

Linea guida programmatica che sovrintende al sistema delle singole aree aziendali identificate dall’alta direzione.

Procedura

Modo specificato per svolgere un’attività o un processo. Una procedura può essere documentata oppure può non esserlo, se è relativa ad attività la cui ripetitività o semplicità non ne rendano necessaria la formalizzazione.

Requisito

Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente, ove per generalmente implicita si intende che è uso o prassi comune per l’organizzazione, per i suoi clienti e per le altri parti interessate.

1

Esplicazione del fine che l’organizzazione aziendale intende conseguire e del modo in cui intende

realizzarlo.

(3)

iii

Responsabile di processo

Figura aziendale che rende possibile la gestione efficace del processo in quanto, oltre ad essere il responsabile dell’output del processo, diventa il baricentro delle relazioni fra il Cliente (interno e/o esterno) a valle ed i fornitori a monte.

Strategia

Insieme di scelte deliberate in ordine alle logiche decisionali adottate da un’azienda, che consentono di definire le azioni per il conseguimento degli obiettivi di medio – lungo termine dell’organizzazione.

Tramite la determinazione delle strategie si dettano i criteri per combinare le risorse e le capacità interne in una visione unitari e sistematica dell’azienda, tenuto conto del contesto sia ambientale e di mercato in cui opera.

Validazione di processo

Dimostrazione che il processo è in grado di fornire un prodotto rispondente ai requisiti predeterminati.

A tale scopo, deve essere garantito anche che il soddisfacimento di tali requisiti porti con ragionevole certezza al raggiungimento degli obiettivi del processo. In particolare, la validazione di un processo è necessaria quando eventuali carenze nel suo svolgimento non possono essere verificate direttamente attraverso successive prove, controlli e collaudi sul prodotto realizzato, ma possono manifestarsi soltanto nel corso della sua utilizzazione, rendendo quindi impossibile evitare che il prodotto difettoso giunga al cliente.

Verifica _Ispettiva

Processo volto a valutare se l’insieme delle politiche della qualità, delle procedure e dei requisiti presi

a riferimento vengono rispettati.

Riferimenti

Documenti correlati

Nei casi in cui le strade individuate necessarie per la realizzazione della RME e dei corridoi di mobilità smart non siano nelle condizioni fisiche di ospitare le corsie della RME

E tuttavia, quando il peggio investe lo stadio avanzato della decomposizione vitale delle garanzie costituzionali, che cancella i sedimenti della progressione

In seguito alla comunicazione avvenuta con nota del 22 aprile 2021 da parte della Sovrintendenza sanitaria centrale della selezione degli eventi scientifici più significativi

5 del Regolamento per la concessione dei permessi straordinari di 150 ore retribuiti per motivi di studio si pubblica la presente graduatoria in data 19.01.2021 sul sito

Il Consiglio Scientifico del master determina il titolo di studio previsto per l’accesso degli uditori che in ogni caso non può essere inferiore al diploma di scuola media

la comunicazione e la diffusione dei propri dati personali a Enti pubblici o privati che ne facciano richiesta, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e

Il costo della pergamena € 138,00 per i Master di I e II livello, € 50,00 per i Corsi di aggiornamento, perfezionamento e formazione professionale, da versare prima della

462, che richiede a tutti i datori di lavoro con almeno un lavoratore nella propria azienda di far eseguire la verifica degli impianti elettrici, con periodicità biennale