i
Glossario
Il presente glossario serve come integrazione alla guida per aiutare il lettore nella comprensione; di seguito sono riportati solo i vocaboli per i quali non è stata data definizione/spiegazione durante la stesura del documento stesso.
Azioni Correttive
Azione intrapresa per eliminare la causa di una non conformità rilevata o di altre situazioni indesiderabili rilevate. Si effettua per prevenire la ripetizione di errori.
Azioni Preventiva
Azione preventiva è un’azione intrapresa per eliminare la causa di una non conformità potenziale o di altre situazioni potenziali indesiderabili rilevate. Si effettua per evitare il verificarsi di una non conformità.
Campionamento
Procedimento attraverso il quale un campione costituito da n elementi viene scelto all’interno di una popolazione, con distribuzione caratterizzabile dal valore di alcuni parametri. Es. se si effettua il Campionamento Casuale, ogni elemento della popolazione ha la stessa possibilità di far parte del campione.
Conformità
Rispondenza di un prodotto, processo o servizio ai requisiti specificati. La sua valutazione è intesa come un’attività relativa alla verifica, diretta o indiretta, in cui i requisiti applicabili siano pienamente rispettati.
Efficacia
Grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati. Più in generale si tratta del criterio che misura la relazione tra risultati conseguiti ed obiettivi prefissati.
Efficienza
In riferimento ad un processo o attività, il rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per il
loro conseguimento. In tal senso, l’efficienza rappresenta un criterio di misurazione della prestazione,
definibile come migliore (ossia minimo) impiego di input in vista dell’ottenimento del massimo di
output.
ii
Formazione
Attività finalizzata a sviluppare nel personale conoscenze e capacità non necessariamente riferibili ad una certa mansione, nonché comportamenti ed atteggiamenti in linea con aspettative e gli obiettivi dell’organizzazione.
Matrice delle Responsabilità
Tabella, detta anche tabella matriciale delle responsabilità, nella quale vengono definiti formalmente i compiti e le responsabilità di ciascuna posizione aziendale, relativamente a tutte, o parte delle attività svolte. Spesso è utilizzate per specificare le attività relative alla gestione della documentazione.
Obiettivi per la Qualità
Obiettivi fissati dall’azienda allo scopo di perseguire quanto stabilito nella politica per la qualità.
Pianificazione Strategica
Attività decisionale che genera le scelte strategiche da realizzare in azienda e con cui si definiscono concretamente le finalità dell’organizzazione, le azioni di cambiamento per seguire la mission
1, l’acquisizione e la combinazione delle risorse necessarie per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
Politica Aziendale
Linea guida programmatica che sovrintende al sistema delle singole aree aziendali identificate dall’alta direzione.
Procedura
Modo specificato per svolgere un’attività o un processo. Una procedura può essere documentata oppure può non esserlo, se è relativa ad attività la cui ripetitività o semplicità non ne rendano necessaria la formalizzazione.
Requisito
Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente, ove per generalmente implicita si intende che è uso o prassi comune per l’organizzazione, per i suoi clienti e per le altri parti interessate.
1