• Non ci sono risultati.

SCARICALEGGI ONLINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SCARICALEGGI ONLINE"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio PDF - Scarica, leggere

Descrizione

La materia della gestione collettiva del risparmio è per sua natura soggetta a continue innovazioni tecniche e finanziarie; ed è, per sua natura, anche un punto di osservazione privilegiato dei meccanismi di funzionamento del mercato e dell'anelito dei Regolatori ad intervenire per disciplinarli nell'ottica di una maggiore tutela degli investitori. Negli ultimi anni il panorama disciplinare nel quale si muove la gestione collettiva del risparmio è mutato

radicalmente sotto la spinta dell'incessante evoluzione della normativa comunitaria, incardinata sui due bastioni della direttiva 2009/65/CE (c.d. Ucits) e della direttiva 2011/61/UE (c.d.

Aifmd). La produzione normativa europea ha determinato una rilevante modificazione delle coordinate disciplinari domestiche. Si consideri, così, il d.lgs 4 marzo 2014, n. 44 di

recepimento della Aifmd e di applicazione dei regolamenti europei Euveca ed Eusef nonché il d.lgs 18 aprile 2016, n. 71 di recepimento della direttiva 2014/65/UE (c.d. Ucits V) i quali hanno inciso in misura assai significativa sulla conformazione delle disposizioni in materia di gestione collettiva del risparmio contenute nel d.lgs 24 febbraio 1998, n. 58 (Tuf) e della relativa regolamentazione secondaria di attuazione. Il volume, che raccoglie contributi di docenti, di esponenti delle Autorità di Vigilanza e di rappresentanti delle principali istituzioni

(2)

nazionali ed europee intorno ai tre assi tematici della gestione collettiva del risparmio.

(3)

17 mag 2017 . I servizi legali, la compliance ed il risk management : profili organizzativi ed evolutivi. 2 . nazionali (e quindi evita la proliferazione della nozione di «ente creditizio» a seconda delle singole legislazioni . assicurazioni ed il servizio di gestione collettiva del risparmi); c) le attività strumentali e connesse.

2196 del Codice Civile, in Codice Civile Commentato, a cura di Massimo Franzoni e Rita Rolli, in corso di pubblicazione. R. Ghetti, F. Vella, Il rating nelle scelte di investimento dei gestori collettivi del risparmio, in Giurisprudenza Commerciale, 2016, I, 762-793 ed in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del.

“Fondi di credito e fondi di minibond” (with Sciuto M.), in D'Apice R. (ed. by), “Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio”, Il Mulino, 2016. -. “The German Cooperative Banking System. An Economic Overview” in Karafolas S. (ed. by),

“Credit Cooperative. Institutions in European Countries”, Springer,.

LUCARELLI P., La disciplina degli inducements nella nuova direttiva sui servizi di

investimento (“MiFID”), in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 239. MAFFEIS D., Discipline .. MIOLA M., La gestione collettiva del risparmio nel t.u.f.: profili organizzativi, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 299. SARTORI F., Il.

Le recenti innovazioni della parte seconda, titolo terzo, del Testo Unico della Finanza, in materia di gestione collettiva del risparmio e le ragioni imposte dalla .. In secondo luogo, la Direttiva, nell'identificare l'oggetto della propria disciplina, formula una nozione di OICR molto ampia, tutta incentrata su profili, per cosı` dire,.

I fondi comuni d'investimento sono una cassa collettiva costituita dalle somme versate dai sottoscrittori del fondo. L'investimento di ciascun sottoscrittore confluisce in un unico patrimonio che viene investito in valori mobiliari (azioni, obbligazioni, titoli di Stato,…) da società di gestione del risparmio (SGR). La partecipazione.

VITERBO FRANCESCO GIACOMO, Bisogni primari della persona e disciplina condominiale dopo la l. n. 220 del . Profili evolutivi), 2014/3, p. 969 .. Profili sostanziali),. 2013/4, p. 1316.

PENNASILICO MAURO, Dalla causalità alle causalità. Il problema del nesso eziologico tra diritto civile e diritto penale, 2013/4, p. 1295.

La regolamentazione attuativa in materia è contenuta nel provvedimento della Banca d'Italia del 19 gennaio 2015. (Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio), come di volta in volta modificato ed integrato, il quale, inter alia, disciplina i criteri generali cui devono uniformarsi i FIA Italiani ed FIA UE che intendono.

L'esternalizzazione di funzioni nella prestazione dei servizi di investimento e nella gestione collettiva del risparmio. . Lo scritto riproduce, con alcuni aggiornamenti bibliografici, un

(4)

contributo apparso nel volume collettaneo Assogestioni su “Profili evolutivi della disciplina sulla gestione” a cura di R. D'Apice, Bologna, 2016.

Intermediazione finanziaria: servizi di investimento, offerta fuori sede e gestione collettiva del risparmio. Mercati regolamentati e non regolamentati. Emittenti. . tradizionalmente rientrano nella disciplina del diritto antitrust comunitario e .. provvedimenti sulla competitività, nonché i profili generali della riforma del diritto.

Pris: 237 kr. Häftad, 2006. Skickas inom 15-25 vardagar. Köp Compiti evolutivi e Gestalt integrata av Angela Frontera De Sensi på Bokus.com.

corporate governance' (2016) Journal of Management & Governance 1-12. - La responsabilità civile nella prestazione del servizio di gestione collettiva (“Civil Liability and. Investment Funds Management”), D'Apice (ed.), Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio (Bologna, 2016, 739-757).

La fusione transfrontaliera di SGR · SCOGNAMIGLIO, G. 2016 Profili evolutivi della

disciplina sulla gestione collettiva del risparmio. Il Mulino, p. 203-219 17 p. Research output:

Research › Chapter.

Programma del corso di Economia degli intermediari finanziari. Insegnamento. Economia degli intermediari . caratteristiche e la evoluzione del sistema finanziario in generale, della regolamentazione degli intermediari e dei mercati finanziari, dello .. gestione collettiva del risparmio. • individuare fattori produttivi e fonti di.

LA POLITICA DI CONCORRENZA NELL'ECONOMIA ITALIANA. PROFILI EVOLUTIVI E LINEE DI INTERVENTO. La promozione del la sul piano legislativo riformatore in corso concorrenza . AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO · RELAZIONE ANNUALE SULL' ATIIVITÀ SVOLTA NEL 2015.

Nell'ambito del Corso di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari la dott.ssa Roberta D'Apice, Direttore Settore legale di Assogestioni, terrà una lezione-seminario su: «La gestione collettiva del risparmio. I profili evolutivi della disciplina». Image may contain: text.

LikeComment. Maria Cristina Tricase likes this.

1 mar 2017 . 2016 – Capitolo XXIX “I financial benchmarks e la misurazione della performance degli Oicvm”, in. PROFILI EVOLUTIVI DELLA DISCIPLINA SULLA

GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO, a cura di Roberta. D'Apice, Il Mulino, ISBN 978-88-15-26388-9. - 2014 – “Margins and financial collateral for.

Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio - a cura di Roberta D'Apice. La materia della gestione collettiva del risparmio è per sua natura soggetta a continue innovazioni tecniche e finanziarie; ed è, per sua natura, anche un punto di osservazione

privilegiato dei meccanismi di funzionamento del.

2.3 La disciplina italiana dell'azione collettiva per il risarcimento del danno ... 106. 2.4 Misure di semplificazione per la tutela degli small claims: il regolamento comunitario . 110. 2.5 La soluzione stragiudiziale delle controversie in materia di risparmio ... 111. 3. Società pubbliche e servizi pubblici.

CONTESINI, STEFANO, La gestione collettiva del risparmio in Italia alla luce della recente crisi internazionale, BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI, 12/10/2011. CORSI .. PARDINI, ELEONORA, Profili evolutivi della comunicazione bancaria negli attuali scenari di mercato, BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI, 07/10/2009.

Commissione. Eventuali ulteriori pubblicazioni devono essere inserite nel curriculum vitae ai fini della valutazione della consistenza complessiva della produzione scientifica. 1) La delega di funzioni del gestore e il principio della letter box entity, in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, a cura.

29 mag 2017 . (nuove proposte dall'autonomia collettiva)α .. Giornata Mondiale del Risparmio,

(5)

Roma, 26-27 ottobre 2016 e per L. M. SILEONI, segretario . Profili evolutivi e di tutela, Torino, 2017; M. TIRABOSCHI, Una regolazione agile per il lavoro che cambia, in E.

DAGNINO, M. TIRABOSCHI, Verso il futuro del lavoro.

24 giu 2016 . del risparmio gestito le modalità e il percorso di adozione di standard comuni. Il percorso verso l'adozione di . una base strutturale comune sulla quale costruire il percorso evolutivo dei pro- cessi e quindi delle .. operativi che vanno dalla gestione degli ordini all'estratto conto ed alla ge- stione dei prezzi.

Gli OICR di diritto italiano tra vecchie e nuove categorie, in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, Bologna, Il Mulino, 2016, a cura di Roberta D'Apice.

Notarelle a margine della nuova disciplina sulla rimozione degli esponenti di banche e intermediari, in Regole del mercato e mercato delle.

16 gen 1973 . successivamente confluita in una pubblicazione dal titolo: “Profili funzionali della Consob. Spunti . disciplina della costituzione di Spin-off dell'Ateneo del Sannio” e

“Regolamento in materia di. Brevetti e di .. Nell'a.a. 2008/2009, docente nel Master Universitario di II livello su “Governo clinico e gestione.

30 nov 2015 . Tradizionalmente, il sistema della responsabilità patrimoniale del debitore è stato raffigurato come fondato su due dogmi apparentemente insuperabili. .. LEMMA V.,

Autonomia dei fondi comuni di investimento e regolazione della gestione collettiva del risparmio, in Banca, borsa ecc., 2011, II, 423 ss.

seguente diritto: Presentazione della lista dei candidati per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale di . Commissario Straordinario di Barica Carim – Cassa di Risparmio di Rimini SpA sino al. 30/9/2012 ... gestione aziendale – il proprio contributo dal titolo: "La nuova disciplina sul coordinamento dells società".

Unico antiriciclaggio con riflessi sulla disciplina delle indagini finanziarie. 5 . (15) Operatori del Gruppo 14: le Società di Gestione del Risparmio (SGR). .. c. Prospettive evolutive della disciplina in tema di transfer pricing. CAPITOLO 4. I PARADISI FISCALI. 1. Profili generali.

108. 2. L'indeducibilità dei componenti negativi.

11 apr 2017 . PROFILI EVOLUTIVI DELLA DISCIPLINA SULLA. GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME A CURA DI.

ROBERTA D'APICE. Luigi Federico Signorini Vice direttore generale. Anna Genovese Commissario. P3. 11 aprile 2017 14:15/16:15 Red2. ARRICCHIRE LA.

I financial benchmarks e la misurazione della performance degli Oicvm”, Chapter XXIX in PROFILI EVOLUTIVI DELLA DISCIPLINA SULLA GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO. Il Mulino. 2016. Autori: Martina Tambucci.

“Fondi di credito e fondi di minibond” (with Sciuto M.), in D'Apice R. (ed. by), “Profili

evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio”, Il Mulino, 2016, forthcoming.

-. “The German Cooperative Banking System. An Economic Overview” in Karafolas S. (ed.

by), “Credit Cooperative. Institutions in European.

RELAZIONE sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia . strategia evolutiva della società in coerenza con l'indicata normativa. Nel corso dell'anno è stato ... società è attiva nella gestione del risparmio ed è soggetta alla disciplina prevista dal T.U.F. (Testo Unico. Finanza). 17 Garanzia Italia.

consultazione pubblica alcune possibili modifiche al regolamento sulla gestione collettiva del risparmio del 19 gennaio . proprio contributo dalla prospettiva del potenziale operatore cui la disciplina contemplata dall'articolo 46-ter del TUF è . Osserviamo che alla luce di

un'interpretazione sistematica ed evolutiva dell'art.

Con il decreto legislativo n. 123 del 1997, il Governo, anche su sollecitazione del Garante, ha introdotto una modifica significativa all'art. 10 della legge n. ... degli adempimenti spettanti ai

(6)

soggetti preposti al trattamento e incide positivamente sui loro profili economici, implicando un risparmio nei costi di gestione. Sicché il.

Istituzione e sviluppo della Centrale Rischi. La Centrale Rischi è una banca dati, nella quale sono archiviate le informazioni sulla solvenza dei clienti degli istituti creditizi, gestita dalla Banca d'Italia per l'esercizio dell'attività di vigilanza e controllo sulla funzione propria degli intermediari, ovvero la raccolta del risparmio e.

1 Oct 2016 . Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio by R.

D'Apice, 9788815263889, available at Book Depository with free delivery worldwide.

Web e lavoro : profili evolutivi e di tutela / a cura di Patrizia Tullini. Libro. . Nuove forme di lavoro sul web, tutela individuale e collettiva, nuove frontiere della lotta sindacale. .. La gestione del rischio alla luce della legge di stabilità e nella prospettiva di riforma della responsabilità professionale / Maria Carmen Agnello.

CDPI SGR è stata costituita il 24 febbraio 2009 su iniziativa di CDP, in partnership con. - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A.. (che detengono il 15% del capitale ciascuna), ed è stata autorizzata alla prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio dalla. Il gruppo CDP ha promosso la.

startup”, di certezza del quadro normativo e fiscale, di rapidità di risposta della pubblica . 1 Si ringraziano, per il supporto sui profili fiscali delle proposte, Cristiano Garbarini (Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati ... ricadere gli stessi all'interno della riserva di gestione collettiva del risparmio, con l'effetto di ridurre le.

E' possibile dividere l'indagine sul rischio in tre principali ambiti di applicazione, sulla base della tipologia di rischio investigato. .. che prestano servizi di investimento o di gestione

collettiva del risparmio” adottato dalla Banca d'Italia e dalla Consob con provvedimento del 29 ottobre 2007 e successivamente modificato con.

corporate governance, in Journal of Management & Governance, 2016, p. 1. - La

responsabilità civile nella prestazione del servizio di gestione collettiva, in D'Apice (a cura di), Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, Bologna,. 2016, 739. - Interest Rate Swap e nullità del contratto: sui pericoli.

Polizza di assicurazione D&O a fronte della responsabilità civile degli organi sociali 112 .. Le diverse fattispecie di gestione collettiva del risparmio delle SGR .. sulla corporate governance di banche, assicurazioni e SGR. 1207. 17. Profili evolutivi. 1210 di Carmine d'Antonio.

PARTE VII – LA DISCIPLINA DELLE CRISI.

Rilevanza: Rilevanza nazionale. Tipo: Capitolo o saggio. Tipologia: Contributo in libro.

Citazione: Stella Richter, M. (2016). L'organizzazione e il governo societario del gestore. In Roberta D'Apice (a cura di), Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio. Bologna : Il Mulino. Appare nelle tipologie: 03.

pubblicazione in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, a cura di R d'Apice, Il Mulino ;. 2. Codice delle Società per Azioni, diretto da P. Abbadessa e G. B.

Portale, coordinato da. V. Cariello e U. Tombari, Giuffrè, Milano, commento agli articoli (pp.

1-250):. 2423 c.c.;. 2423-bis c.c.;. 2423-ter c.c.;.

16 mag 2016 . 1, 18 TUF). SGR – società autorizzate a prestare il servizio di gestione collettiva del risparmio e individuale di patrimoni (artt. 1, 33 TUF). SICAV – società a capitale variabile avente per oggetto esclusivo l'investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l'offerta delle proprie azioni (artt. 1, 43 TUF).

ROBERTA D'APICE. PROFILI EVOLUTIVI DELLA DISCIPLINA SULLA GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO. Il Mulino. Carta. € 54,00. DISPONIBILITÀBassa. altri formati. DETTAGLI. Data Di Pubblicazione: 10-2016. Numero Pagine: 825. ISBN/EAN:

9788815263889. Formato: Carta. DELLO STESSO AUTORE vedi.

(7)

I temi della lezione. • Tipi di intermediari finanziari. • Una premessa definitoria: i mercati finanziari. • La vigilanza sugli intermediari finanziari. • Il quadro di riferimento nella EU:

FSAP e MIFID . trasformazione delle scadenze e del profilo di rischio degli .. le attività di investimento e sulla gestione collettiva del risparmio.

Le caratteristiche essenziali: a) la gestione collettiva; b) le quote del patrimonio; c) l'autonomia del patromonio; d) la Società di Gestione del Risparmio; e) le scelte di investimento; f) la trasparenza; g) l'esercizio dei diritti di voto. 3. Le tipologie dei fondi comuni. 4. Le linee evolutive della regolamentazione. 5. I rendimenti e i.

28 mag 2007 . ai fini della configurabilità del concetto di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi, occorreva, secondo il legislatore . volta

nell'ordinamento giuridico italiano, riservandola a "speciali" società per azioni, una forma di gestione collettiva del risparmio ulteriore rispetto a quella.

(con M.C. Pezzullo), Il progetto del Fondo Italia, in Profili evolutivi della disciplina. Sulla gestione collettiva del risparmio, a cura di R. D'Apice, 2016,. Note in materia di garanzie di bilancio e/o di redditività dopo gli IAS/IFRS, in. Trasferimenti di partecipazioni azionarie, Linee evolutive dopo il Convegno di. Portofino del 1989.

Firenze, 20 novembre, ore 9.30, presso l'Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, Convegno organizzato dalla Fondazione CESIFIN sul tema:"Diritto alla salute .. Convegno di studi "Sessanta anni di Corte dei conti in Sicilia: profili evolutivi delle sue funzioni" - 5 e 6 dicembre 2008 - Palazzo dei Normanni - Piazza.

borsa) e le azioni di risparmio. Scopi essenziali del legislatore della riforma del 2003 sono stati la semplificazione della disciplina delle società di capitali, l'introduzione di un sistema

articolato in modelli fles- sibili, la valorizzazione dell'autonomia statutaria, la disciplina dei gruppi di società. D'ora in avanti, la società per.

30 mag 2017 . Figura 2 – il nuovo scenario bancario La perdita del sistema di pagamento ed incasso e delle carte di credito elimina molto della capacità delle banche di remunerare le operazioni e quindi sostenere i costi, muovendole verso sistemi di gestione del risparmio (reti di promotori) in cui è possibile operare up.

123 del 2007: i principali profili del Titolo I del nuovo decreto legislativo (Convegno su “La nuova disciplina della salute e della sicurezza dei lavoratori”,. Master.Lab, Rimini, 23 maggio 2008);. -. I principi generali, il sistema istituzionale e la gestione della prevenzione (Seminario di studio su. “Sicurezza del lavoro e appalti.

TOMO PRIMO. Parte Prima. PROFILI GENERALI capitolo primo. FONTI NORMATIVE.

Francesco Capriglione. 1. Le fonti di normazione primaria: in generale . .. al criterio della sussidiarietà (la c.d. better regulation) . . . » 265. 6. Il modello della « vigilanza per funzioni »: dal d.d.l. sulla « tutela del risparmio » .

12 lug 2004 . 784 del c. c.) L'eredità beneficiata. La disciplina dei fondi pensione. Il fondo patrimoniale. Il patrimonio fallimentare e il patrimonio ceduto ai creditori ... può cogliere anche sul piano del soggetto, nella diversa rilevanza attribuita all' individuazione del titolare: la destinazione incide sulla facoltà di gestione o.

principalmente su: • il Codice delle Valutazioni Immobiliari;. • le Linee guida per la

valutazione de- gli immobili a garanzia delle esposi- zioni creditizie;. • il Manuale operativo stime . il processo evolutivo della dottrina esti- mativa, sia essa funzionale . 2015 sulla Gestione Collettiva del Risparmio, pubblicato in Gazzetta.

P. Giudici, La responsabilità civile nella prestazione del servizio di gestione collettiva, in R.

D'Apice (a cura di), Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, Il Mulino, 2016, 739-757;; F. Tirio, La regolamentazione dopo la direttiva servizi, Giappichelli, 2016;; A. Maniglio, L'estinzione del rapporto di.

(8)

Il profilo identitario. Il punto di partenza è dato dalle identità della Cassa Depositi e Prestiti.

(CDP) e del Bancoposta (BP): è un tema sfidante per la ricostruzione giuridica, ma anche per il . calcolato su paniere di titoli e fissato da convenzione tra Poste e MEF. ○ ... Il servizio di gestione collettiva del risparmio è svolto da.

11 Apr 2017 - 82 min - Uploaded by Salone del Risparmio"La materia della gestione collettiva del risparmio è per sua natura soggetta a continue .

DEL RISCHIO pag. 1.1. L'indagine intorno il sistema dei controlli interni delle banche: alcune iniziali riflessioni sulla previgente regolamentazione di settore e sul .. di gestione collettiva del risparmio » del 29 ottobre 2007. ... via solo indiretta ed implicita – nel contesto della disciplina concernente l'amministrazione.

flettere sui temi che potranno influire in modo tangibile sulla futura legislazione con- cernente la tutela della .. e) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della concorrenza;

sistema valutario; sistema tributario e . (ssn), riformò l'intera disciplina della sanità italiana, riordinando l'organizzazio- ne ospedaliera.

9 giu 2016 . complessiva efficacia dell'azione di controllo sulla gestione finanziaria degli enti e sulla relativa composizione dei patrimoni, grazie alle competenze tecniche altamente

specialistiche maturate nella vigilanza esercitata anche a tutela del risparmio previdenziale complementare. Al di là della differente.

14 mar 2017 . Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia Capogruppo del gruppo bancario “Intesa Sanpaolo”, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari. ... la prima parte contiene un breve profilo della Società e del suo modello di governo societario nonché del .. gestione collettiva del risparmio e assicurativi.

Unico antiriciclaggio con riflessi sulla disciplina delle indagini finanziarie. 5 . (15) Operatori del Gruppo 14: le Società di Gestione del Risparmio (SGR). .. c. Prospettive evolutive della disciplina in tema di transfer pricing. CAPITOLO 4. I PARADISI FISCALI. 1. Profili generali.

108. 2. L'indeducibilità dei componenti negativi.

6) Cfr. M.Stella Richter jr, Intervento e voto, cit., 441; e G.Guizzi, La SGR di gruppo tra integrazione e autonomia, in corso di pubblicazione in "Profili evolutivi della disciplina della gestione collettiva del risparmio" a cura di R.D'Apice, Bologna, Il Mulino. 7) V. F.Vella, G.Bosi, Diritto ed economia delle società, Bologna, 2015,.

collettive, riflessioni sull'assunto di razionalità”, riportando la votazione di. 110/110 e lode; . e della Ricerca Scientifica e. Tecnologica, per la frequenza del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto pubblico .. evolutivi della disciplina e della giurisprudenza concernenti la ragionevole durata del processo e le forme di tutela nel.

La caratteristica fondamentale di questo gestore unico è di poter svolgere la gestione sia su base patrimoniale individuale, sia su base collettiva, cioè i fondi comuni. Le quote del fondo comune e . del risparmio (novità). Introduce e definisce il concetto di gestione collettiva del risparmio che è l'attività della SGR, attraverso:.

Strumenti stragiudiziali di soluzione delle controversie tra intermediario finanziario non bancario e cliente, in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, a cura di R. D'APICE, Bologna, 2016, pp. 809 ss. Consumers' Protection and Financial Market, in corso di pubblicazione nella Rivista European.

In Roberta D'Apice (a cura di), Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio (pp. 41). Bologna : Il Mulino. Dettagli; Lener, R., Capone, L., & Gaudio, G. (2016).

Novità in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nel settore bancario.

RIVISTA DI DIRITTO BANCARIO. Dettagli; Lener.

L'ALLOCAZIONE DEI POTERI NELLA DEFINIZIONE DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO:

REGOLE CODICISTICHE E. DISPOSIZIONI ... servizi di investimento o di gestione

(9)

collettiva del risparmio adottato congiuntamente dalla ... Come anzidetto, la disciplina economica ha prestato attenzione al profilo della gestione del.

Evoluzione della disciplina e TUF. -. Il mercato finanziario: mobiliare, bancario ed

assicurativo. -. Le Autorità di controllo e vigilanza. -. La disciplina degli intermediari o. Servizi e attività di investimento o. Gestione collettiva del risparmio o. Intermediari non regolati dal TUF. -. La vigilanza prudenziale sugli intermediari.

Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio. Prefazione, di Roberta D'Apice e Fabio Galli. PARTE PRIMA: SOGGETTI. I. Regole europee in tema di gestione collettiva del risparmio: punti di contatto e differenze, di Antonio Barattelli: II. I gestori di diritto italiano e la riserva di attività, di Raffaele Lener e.

Il secondo anno è, invece, dedicato alla raccolta e alla lettura del materiale bibliografico

necessario alla stesura della Tesi di Dottorato, che avverrà, invece, nel corso del terzo e ultimo anno. È, inoltre . 10/05/2017, Seminario – La gestione collettiva del risparmio. I profili

evolutivi della disciplina, Locandina. 03/05/2017.

3; A. PERINI, Prime osservazioni sui profili penali della nuova legge sul risparmio, in Giur. it., 2006, p. 875; L. PROIETTI, F. SANTOBONI, A. VINCIONI, La vigilanza dei sistemi

finanziari nell'area del Sebc. Le recenti tendenze evolutive, in Banche e Banchieri, 2006, p. 5;

G. ROSSI, La legge sulla tutela del risparmio e il.

6 apr 2017 . Al Salone è in programma l'11 aprile la presentazione del libro "Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio" a cura di Roberta D'Apice.

AssogestioniD'Apicenormativa. Sei un giornalista? Contatta l'Ufficio Stampa (ufficiostampa @ salonedelrisparmio.com) per ricevere i comunicati.

La materia della gestione collettiva del risparmio è per sua natura soggetta a continue innovazioni tecniche e finanziarie; ed è, per sua natura, anche un punto di osservazione privilegiato dei meccanismi di funzionamento del mercato e dell'anelito dei Regolatori ad intervenire per disciplinarli nell'ottica di una maggiore.

44 di recepimento della Aifmd e di applicazione dei regolamenti europei Euveca ed Eusef nonché il d.lgs 18 aprile 2016, n. 71 di recepimento della direttiva 2014/65/UE (c.d. Ucits V) i quali hanno inciso in misura assai significativa sulla conformazione delle disposizioni in materia di gestione collettiva del risparmio.

31 dic 2016 . strumenti di vigilanza anticiclici, norme sulla gestione del rischio di liquidità e sul contenimento della . Scopo del Terzo Pilastro (Pillar 3) – la disciplina di mercato – è quello di integrare i requisiti patrimoniali ... profilo di rischio della OMR con la propensione al rischio definita (RAF). Il profilo di rischio di.

stessa legate tramite controllo comune o con una considerevole partecipazione diretta o

indiretta. 15 Sul tema generale del conflitto di interessi all'interno delle SGR si veda: G. Frati, Conflitto di interessi. Profili evolutivi, in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio (a cura di R. D'Apice), Bologna,.

Studio n. 101-2012/T. Il riassetto della disciplina tributaria dei fondi comuni di investimento immobiliari . sostitutiva del 5% e l'imposta sostitutiva sulla liquidazione del fondo del 7%.– 7.

Il regime tributario .. precedente Studio 2-. 2009/T, si rammenta che la società di gestione del risparmio ovvero il soggetto presso il quale.

2002-2003 all'a.a. 2007-2008, titolarità presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi della. Tuscia) . coordinatore della ricerca sulla nuova disciplina nazionale e comunitaria dei servizi pubblici, presso l'istituto di .. Convegno su “Profili evolutivi del diritto dello sport”, organizzato dall'Istituto di diritto privato.

materia operata con il Regolamento della Banca d'Italia sulla gestione collettiva del risparmio del 14 aprile 2005, si è evoluta lungo . Sotto il primo profilo, la novità di maggiore rilievo

(10)

riguarda la possibilità di ricorrere . investimento, ferma restando la disciplina contenuta nel TUF in materia di assemblee dei partecipanti.

Strumenti stragiudiziali di soluzione delle controversie tra intermediario finanziario non bancario e cliente, in Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, a cura di R. D'Apice, Bologna, 2016, pp. 809 ss. I soci e il risanamento. Riflessioni a margine dello Schema di legge-delega proposto dalla.

31 mar 2016 . PROFILI. EVOLUTIVI E LINEE DI INTERVENTO p. 5. La promozione della concorrenza sul piano legislativo e il processo riformatore in corso p. 7. Il disegno di ... tare effetti distorsivi sulla concorrenza, anche attraverso la disciplina dei .. gestione collettiva del risparmio), attualmente in via di conversione.

3, paragrafi 1 e 2 della terza direttiva antiriciclaggio; l) "esecutore": il soggetto delegato ad operare in nome e per conto del cliente o a cui siano comunque ... 9 Sono altresi' esclusi i rapporti e le operazioni posti in essere su iniziativa del gestore nella prestazione dei servizi di gestione collettiva del risparmio di cui all'art.

Considerazioni In Tema Di Indipendenza Del Revisore Alla Luce Delle Immininenti Novità Connesse Al Recepimento Della Direttova 2014/56/Ue Del 16 Aprile 2014 E All'entrata In Vigore Del Regolamento (Ue) N. 537 Del 16 Aprile 2014 in "Profili Evolutivi Della Disciplina Sulla Gestione Collettiva Del Risparmio, Società.

La Premessa e il paragrafo 13 sono stati condivisi dagli autori. Lo scritto è destinato ad un volume di Assogestioni dal titolo Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio, a cura di R. D'Apice, di prossima pubblicazione. 2 D. lgs. 1° settembre 1993, n. 385, Testo Unico delle leggi in materia bancaria e.

dalla Funzione di Internal Audit, nello specifico ambito della prevenzione del rischio- reato di cui al D.Lgs. . dall'analisi dei profili processuali penali che possono riguardare l'operato

dell'internal auditor nella .. 66 BANCA D'ITALIA, Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio del 19 gennaio 2015,. Allegato IV.4.1.

LEOPOLDO TULLIO (a cura di), La nuova disciplina del trasporto aereo. Commento della Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, 2006. 2. FABIO VECCHI, Gli accordi tra potestà civili ed autorità episcopali, 2006. 3. ANDREA LONGO, I valori costituzionali come categoria dogmatica. Problemi e ipo- tesi, 2007. 4.

nico delle norme in tema di servizi di investimento e gestione collettiva del risparmio operato dal Testo unico della finanza, si è pervenuti anche in questo comparto di attività

all'enucleazione di una disciplina speciale delle crisi (3), modellata sulla falsariga delle norme bancarie, che, sotto il profilo della tecnica legislativa,.

ve della disciplina del mercato mobiliare: il difficile equilibrio tra fonti interne e fonti .. non bancaria, e quello assicurativo (quantomeno per i profili relativi a que- .. tuo riconoscimento.

Si tratta, ad esempio, dell'attività di gestione collettiva del risparmio. La natura finanziaria di tale attività è evidente, già in base al senso.

7 mar 2015 . Ad esempio, l'attività di gestione collettiva del risparmio. È quindi evidente come la nozione di attività finanziaria non possa limi- tarsi alle sole attività ammesse al mutuo

riconoscimento. Per il momento non resta che prendere atto, da un lato, della scarsa attenzione del legislatore per un profilo tanto.

18 dic 2015 . servizi di investimento o di gestione collettiva del risparmio, Adottato dalla Banca d'Italia e dalla Consob . avere un impatto rilevante sul profilo di rischio della SGR (Cfr. Cap. 4 della presente. Policy). − Remunerazione: ogni forma di pagamento o beneficio corrisposto al proprio personale, direttamente o.

PDF Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio ePub. Book

Download, PDF. Download, Read PDF, Download PDF, Kindle Download. Profili Evolutivi

(11)

Della Disciplina Sulla Gestione Del. Risparmio è un libro di D'apice (Curatore) edito da Il Mulino: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande.

giudiziale e soluzioni negoziali della crisi d'impresa, in il Fallimento, fasc. 6, 2014, pag. 617;.

FERRI jr, L'incapienza dei fondi comuni di investimento tra responsabilità patrimoniale e re- sponsabilità per danni, Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio.

(D'Apice), Bologna, 2016. 3 SANDRELLI.

>>Scaricare eBook: PROFILI EVOLUTIVI DELLA DISCIPLINA SULLA GESTIONE

COLLETTIVA DEL RISPARMIO Profili evolutivi della disciplina sulla gestione collettiva del risparmio profili-evolutivi-della-disciplina-sulla-gestione-collettiva-del-risparmio.pdf : ha letto il libro Profili evolutivi della disciplina sulla gestione.

I. La disciplina del mercato mobiliare italiano dalle origini fino all'ingresso nel mercato europeo dei servizi di inve stimento. 1. Il mercato mobiliare nell'ambito del sistema

finanziario: aspetti definitori. 2. Profili evolutivi dall'istituzione della Borsa Valori fino agli anni .. La riforma della gestione collettiva del risparmio com.

12 dic 2012 . la riduzione della pensione pubblica. La previdenza complementare è sempre più una necessità anche in uno scenario di allungamento della vita lavorativa, ... I criteri di

gestione;. Le operazioni non consentite;. I limiti di investimento;. Profili evolutivi. 4.

La disciplina degli investimenti è basata sul.

Lo studente dovrà dimostrare alla fine del corso di aver assimilato le principali problematiche relative alla disciplina delle banche, sotto i profili della loro . i servizi e le attività di

investimento; le regole di condotta, i contratti e la separazione patrimoniale; la gestione collettiva dl risparmio: la società di gestione del risparmio;.

Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o gr a t ui t o pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e l e gge r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o i n l i ne a pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o t or r e nt Sc a r i c a r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o Sc a r i c a r e m obi Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o pdf i n l i ne a Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e l i br o m obi Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o l e gge r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o pdf l e gge r e i n l i ne a Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o l e gge r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o i n l i ne a gr a t ui t o pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o t or r e nt Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e l i br o pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e pub Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e pub Sc a r i c a r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o Sc a r i c a r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf l e gge r e Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o l e gge r e i n l i ne a Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o Sc a r i c a r e pdf Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o Sc a r i c a r e l i br o Pr of i l i e vol ut i vi de l l a di s c i pl i na s ul l a ge s t i one c ol l e t t i va de l r i s pa r m i o e l i br o Sc a r i c a r e

Riferimenti

Documenti correlati

In financial markets, the conflict of interest assumes a particular importance as the risk of opportunistic behaviour, inherent in any fiduciary relation, increases

Ebbene, nell’ambito del conflitto di interessi nella gestione collettiva del risparmio, quindi, le diverse accezioni in cui nel primo capitolo si è visto che

406 V. 40 del TUF e attuate dalla normativa secondaria non compendiano la globalità delle previsioni relative ad obblighi di comportamento a carico dei gestori

In considerazione di quanto sopra una buona e consapevole contrattazione collettiva di secondo livello (territoriale) di prossimità può affrontare il tema della

Noi, più di 100 organizzazioni – provenienti dai 5 continenti – parteci- panti al Forum Terra Preta, che si è svolto parallelamente al Vertice FAO, proponiamo un modo diverso

Si tratta di una circostanza che induce a cautela e prudenza nell’implementazione del quadro normativo scaturito dalla riforma che se, per un verso, si propone

2. – The primary goal of the Planck mission has been to deliver the ulti- mate measurement of the CMB temperature primary anisotropy field. The fundamental requirements to

The performance of RTTOV-gb has been tested in four dif- ferent ways, reported in the following subsections: validation against the LBL RT model used as reference for the training