• Non ci sono risultati.

Comune di Fiume Veneto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Fiume Veneto"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Fiume Veneto

Zona denuclearizzata

Provincia di Pordenone

Ufficio Lavori Pubblici Tel 0434/562251 Fax 0434/562260 PEC: comune.fiumeveneto@certgov.fvg.it

E Mail: appalti@comune.fiumeveneto.pn.it

Fiume Veneto, lì 04.02.2020 AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. C) PER L’APPALTO DI SOLA ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE CAMPO IN ERBA SINTETICA PER IL GIOCO DEL CALCIO E DEL RUGBY DENOMINATO “CAMPO B”

(APPALTO INFERIORE AD EURO 1.000.000,00)

1. Principi ed indirizzi dell’appalto

Ai sensi dell’art. 36 comma 7 del D.Lgsvo 50/2016 e delle Linee Guida n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, approvate dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 1097 del 26/10/2016, nelle parti ancora vigenti e compatibili dopo l’intervenuta modifica del D.Lgsvo 50/2016 di cui al decreto correttivo del nr. 56 del 19/04/2017 in vigore dal 20/05/2017, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” Approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016, il sottoscritto Bravin Arch. Roberto, Responsabile del Procedimento rende noto che l’Amministrazione comunale intende individuare gli operatori economici in possesso di adeguata qualificazione interessati ad essere invitati alla procedura negoziata da espletarsi in forza dell’art. 1, comma 20, lettera h), della legge n. 55 del 2019 (vigente fino al 31 dicembre 2020) ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera c_bis) del D.Lgsvo 50/2016 (affidamento di lavori di importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro); si precisa che la procedura sia per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse (RDI) che per la successiva procedura negoziata ad invito (RDO) verrà espletata mediante utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement regionale denominata

“eAppaltiFVG” come specificato al successivo paragrafo nr 3; pertanto è necessario che l’operatore economico interessato a presentare manifestazione d’interesse sia iscritto a detta piattaforma.

L’indagine di mercato verrà espletata, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza, di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità di cui all’art. 30 del D.Lgsvo 50/2016 e preso atto altresì delle indicazione di cui alle Linee guida Anac nr. 04 succitate.

La presente e la successiva procedura di gara tengono altresì conto delle Direttive Europee nr.

2014/24/UE e nr. 2014/25/UE con le quali si dispone che gli appalti pubblici siano adeguati alle necessità delle piccole e medie imprese, concetto che riprende altresì quanto disciplinato nel

“Codice europeo di buone pratiche per facilitare l’accesso delle PMI del 25/06/2008” della legge 180/2011 con la quale all’art. 13 “Norme per la tutela della Libertà d’impresa. Statuto delle Imprese”

vengono disciplinate le misure per favorire l’accesso agli appalti da parte delle micro, piccole e medie imprese, della determinazione dell’ANAC nr. 2 del 06/04/2011.

(2)

2. Suddivisione in lotti

A norma dell’articolo 51 comma 1 secondo periodo del D.Lgsvo 50/2016, detto appalto non è ulteriormente frazionabile in quanto non risponderebbe alle esigenze di funzionalità, fruibilità, collaudabilità e completezza dell’opera

3. Piattaforma Telematica (e_procurement “eAppaltiFVG”)

L’intera procedura di cui al presente avviso di gara verrà espletata in modalità telematica, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., sul Portale Acquisti Appalti FVG URL https://eappalti.regione.fvg.it (di seguito “Portale”) all’interno dell’area “RDI on line” relativa alla presente procedura. Per RDI on line si intende la presente procedura di gara sotto forma di Richiesta di informazioni on-line (manifestazione di interesse) effettuata sul portale sopra citato.

Eventuali richieste di assistenza di tipo tecnico/informatico riguardanti l’inserimento a sistema delle proprie offerte dovranno essere effettuate contattando il Call Center del gestore del Sistema Telematico al numero 800 098 788 (post-selezione 7), tel 040 0649013 per chiamate dall’estero o da telefono cellulare o all’indirizzo di posta elettronica: supporto.eappalti@appalti.regione.fvg.it . Si precisa inoltre che al suddetto call center non potranno essere posti quesiti di carattere amministrativo.

Al fine di permettere un riscontro in tempo utile delle richieste di cui sopra le stesse dovranno essere effettuate almeno un giorno prima della scadenza del termine per l’invio della manifestazione.

Si informa che, per quanto riguarda gli ulteriori obblighi vigenti in materia di pubblicità e trasparenza, si rinvia al profilo del committente alla sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti”.

3.1 Considerazioni Generali:

Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile:

a) la previa registrazione al portale all’indirizzo https://eappalti.regione.fvg.it con le modalità e in conformità alle indicazioni di seguito fornite;

b) il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del d.lgs. 82/2005, rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 2, del DPR 445/2000;

c) la dotazione hardware e software minima riportata nella homepage del portale.

Con il primo accesso al portale (“Servizi per gli operatori economici” disponibile alla home page del sito) l’operatore economico deve provvedere alla registrazione al portale medesimo, seguendo le indicazioni ivi contenute. La registrazione al portale è a titolo gratuito.

L’operatore economico concorrente ha l’obbligo di comunicare in modo corretto, i propri dati e ogni informazione ritenuta necessaria o utile per la propria identificazione (dati di registrazione).

La registrazione al portale deve essere richiesta unicamente dal legale rappresentante e/o dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo.

In caso di partecipazione alla procedura da parte di RTI/consorzio è sufficiente la registrazione della sola impresa mandataria; pertanto, le chiavi per accedere al sistema per la collocazione della manifestazione saranno quelle dell’impresa mandataria.

(3)

L’operatore economico, con la registrazione e, comunque, con la presentazione della manifestazione d’interesse, dà per valido e riconosce senza contestazione alcuna quanto posto in essere all’interno del portale dall’account riconducibile all’operatore economico medesimo; ogni azione inerente l’account all’interno del portale si intenderà, pertanto, direttamente e incontrovertibilmente imputabile all’operatore economico registrato.

Gli operatori economici che partecipano alla procedura esonerano espressamente la stazione appaltante ed i suoi dipendenti e collaboratori da ogni responsabilità relativa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il sistema telematico di acquisizione delle offerte di gara.

4. Stazione appaltante

Denominazione: Comune di Fiume Veneto – Area Lavori Pubblici – Manutenzioni – Patrimonio e Ambiente;

Indirizzo: Via Ricchieri 1 – 33080 – Fiume Veneto – Pordenone.

Punti di contatto: Responsabile unico del procedimento: Arch. Bravin Roberto - tel.

0434/562251 – e-mail: lavori.pubblici@comune.fiumeveneto.pn.it

Responsabile dell’istruttoria Furlan Eves - tel. 0434/562256 e-mail:

appalti@comune.fiumeveneto.pn.it

Posta elettronica certificata: comune.fiumeveneto@certgov.fvg.it;

Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: http//www.comune.fiumeveneto.pn.it; Profilo committente: http//www.comune.fiumeveneto.pn.it

5. Oggetto

5.1. L’oggetto è l’individuazione di operatori economici adeguatamente qualificati e desunti dal mercato per la selezione alla procedura negoziata da svolgersi a norma dell’art. 36 comma 2 lett. c-bis) del medesimo Decreto per l’esecuzione dei lavori di realizzazione campo in erba sintetica per il gioco calcio e del rugby denominato “campo di calcio B”; La presente indagine propedeutica, alla successiva procedura negoziata, deriva dalla necessità di individuare operatori economici qualificati sulla base d’informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economico finanziarie, tecnico organizzative e di capacità professionale desunte dal mercato; I criteri per l’individuazione oltre a riferirsi al vigente sistema di qualificazione per eseguire lavori pubblici, dando atto che le sopraccitate “informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economico finanziaria e tecnico organizzativa” sono desumibili dall’attestazione SOA, posto che si ritiene che attualmente ai sensi dell’art. 84 comma 4 del Codice “agli organismi di attestazione è demandato il compito di attestare l'esistenza nei soggetti qualificati di (...) requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico-finanziari conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione”; la presente procedura d’indagine si traduce sostanzialmente nell’individuazione di operatori che oltre al possesso di attestazione SOA adeguata ai lavori in oggetto, e perciò potenzialmente idonei – ma non per questo definibili automaticamente a priori interessati – a ricevere l'invito ad eseguire i lavori, tenga in considerazione ulteriori elementi volti alla ricerca della maggior affidabilità e competenza, accertato che detto intervento, per la tipologia stessa di esecuzione, richiede peculiari garanzie afferenti la qualità delle prestazioni, celerità e serietà soprattutto nel rispetto dei tempi d’esecuzione; di conseguenza lo scrivente procederà con la presente indagine

(4)

con la quale sono stati definiti ulteriori criteri per la selezione, come specificato ai paragrafi successivi.

5.2. L’importo complessivo presunto dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, ammonta ad € 395.000,00 (trecentonovantacinquemila/zero).

5.3. L’obiettivo principale dell'opera è la realizzazione di un campo da calcio, omologabile secondo i requisiti della Lega Nazionale Dilettanti. Le dimensioni dell’area permettono di realizzare un campo da calcio omologabile per la Seconda categoria e Regionale juniores U18. Le attività principali del progetto riguardano le operazioni di sbancamento, livellamento e pareggiamento dei terreni esistenti, la preparazione del fondo di posa con conseguente innalzamento della quota media del campo, e la posa di un manto in erba artificiale conforme agli standard della LND e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Le dimensioni del campo omologabile devono essere di 100 x 50 m. Date le ristrette dimensioni dell’area, stretta entro 4 strade, si è scelto di sfruttare la tolleranza del 4% concessa sulle dimensioni del campo dalla F.I.G.C. L’area di gioco avrà pertanto dimensioni pari a 94 x 47 m, a cui vanno sommate le fasce perimetrali di 2,5 m per i lati lunghi e 3,5 m per i lati corti; l’area recintata e inerbita con manto artificiale sarà pertanto di 101 x 52 m. Il primo strato di terreno vegetale verrà rimosso e la maggior parte di esso sarà smaltito secondo normativa. Ci si aspetta che una frazione del terreno rimosso possa essere reimpiegato in sito per pareggiare l’asimmetria delle pendenze attuali. Sopra le falde verrà steso un foglio di geotessile, a cui si sovrapporranno 3 strati di materiale drenante, come previsto dal regolamento F.I.G.C., per la formazione del sottofondo adeguato alla stesa del manto erboso artificiale. Gli strati drenanti saranno costituiti da pietrisco (14 cm), graniglia (4 cm) e sabbia di frantoio (3 cm), per un pacchetto finito di 21 cm. Su di esso verrà poi posato il manto in erba sintetica secondo le specifiche e le caratteristiche previste dal fornitore.

Il manto in erba sintetica sarà realizzato mediante pacchetto in erba artificiale prodotto in teli e posati sullo strato di drenaggio indicato nelle tavole di progetto. Il manto sarà composto da una struttura a doppio filo di altezza minima 45 mm con tonalità verde (salvo dove realizzare le segnaletiche orizzontali bianche. Sono previste recinzioni perimetrali del campo suddivise in h 250 cm e in h 600 cm; le maggiori sono poste nei lati corti, dietro le future porte da calcio.

Verranno realizzati due cancelli all’interno delle recinzioni, presso l’angolo sud-est del campo.

In conformità al regolamento LND, prima della posa del pacchetto di sottofondo e del manto erboso, verrà realizzato un impianto per il drenaggio dell’acqua piovana e di quella di irrigazione. Nei campi di erba sintetica a drenaggio verticale, infatti, è essenziale che l’acqua penetri rapidamente nel sottosuolo, per evitare che lo scorrimento superficiale dell’acqua faccia sì che i grani dell’intasamento prestazionale, galleggiando, vengano trasportati verso bordo campo, riducendo le prestazioni della superficie di gioco.

Le acque meteoriche che dovessero rimanere in superficie verranno raccolte da una canaletta in calcestruzzo posata intorno a tutto il campo, a valle delle pendenze delle scarpate e del campo stesso. La canaletta sarà raccordata ai medesimi pozzetti di cui sopra, in modo che tutta l’acqua recepita dall’impianto possa essere convogliata al pozzetto finale di filtraggio (come da specifiche LND) e poi alla vasca di accumulo. A valle del pozzetto interno al campo (ma esterno al campo per destinazione), verrà infatti realizzata una vasca di accumulo della capienza di circa 10 m3, che permetta la conservazione dell’acqua meteorica che arriva dal campo, pronta per il successivo ciclo di irrorazione.

Pur trattandosi di un campo in erba sintetica, il regolamento LND prevede l’installazione di un impianto di irrorazione del campo. La sua funzione non è tanto quella di irrigare in senso stretto, dove anzi la crescita di erba vera comporterebbe solo un costo manutentivo in più; il suo scopo è soprattutto quello di raffrescare il manto nelle giornate più calde, per permetterne una

(5)

migliore e più sicure fruizione, e di renderlo più scivoloso, a seconda delle preferenze e delle necessità delle squadre in gioco.

Il sistema di irrigazione sarà gestito da una centralina programmabile per poter attivare l’impianto in modalità manuale o automatica. Nel campo in progetto non è prevista la presenza di pubblico.

5.4. l’intervento si compone delle seguenti lavorazioni (gli importi sono indicativi; saranno dettagliati nella successiva lettera invito):

TABELLA “ A ” CATEGORIA PREVALENTE E CATEGORIE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI DEI LAVORI

Definizioni categoria Categoria Classifica Importo %

1

finiture di opere generali in materiali

lignei, plastici, metallici e vetrosi

Prevalente OS 6 Classifica II € 285.609,92 72,30 %

2 dighe Scorporabile OG6 Classifica I € 74.795,94 18,90 %

3 lavori in terra Scorporabile OS1 Classifica I € 25.561,01 6,50%

4 edifici civili e

industriali Scorporabile OG1 Classifica i 7.029,65 1,8%

5

strade, autostrade, ponti, viadotti,

ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste

aeroportuali, e relative opere complementari

Scorporabile OG3 Classifica I 2.003,48 0,5%

(6)

Si precisa sin d’ora, ai fini di una corretta valutazione sulle modalità di partecipazione alla successiva procedura che Il limite di cui all'art. 105, comma 2 (limite di subappalto) , deve essere disapplicato in seguito a sentenza della Corte di Giustizia della U.E., quinta sezione, 26 settembre 2019, causa C- 63/18; Si precisa altresì che sia le lavorazioni appartenenti alla categoria generale che quelle appartenenti alle categorie scorporabili non rientrano tra le categorie superspecializzate come definite dal Decreto Ministeriale 248 del 10.11.2016pubblicato in G.U. n. 3 del 04/01/20107;

Cio premesso, pur evidenziando che non vi è un limite prestabilito ab origine dalla normativa quale limite di subappalto, la scrivente stazione appaltante intende accogliere i principi sottesi all’atto di segnalazione ANAC n. 8 del 13.11.2019, ovvero:

L’Autorità Nazionale Anticorruzione auspica “opportuna compensazione” tra le esigenze di flessibilità imprenditoriale riconosciute a livello europeo e le esigenze nazionali di sicurezza pubblica, ritenendo che queste ultime rimangono impregiudicate nonostante il pronunciamento della Cgue.

Il punto di partenza dell’ANAC è che la sentenza della C.G.E. non ha “liberalizzato” radicalmente il subappalto, cioè non ha sancito la possibilità per gli offerenti di ricorrere illimitatamente al subappalto. Dalla pronuncia si ricava un quadro normativo in cui la regola generale dovrebbe essere quella del subappalto senza limitazioni quantitative a priori, al chiaro fine di favorire l’ingresso negli appalti pubblici delle piccole e medie imprese, promuovere l’apertura del mercato e la concorrenza in gara. E tuttavia, secondo l’ANAC, ciò non vuol dire che non devono essere previsti alcuni accorgimenti o contrappesi. In primo luogo si deve ritenere precluso il subappalto al 100 per cento:se da un lato il Giudice europeo ha censurato il limite al subappalto previsto dal diritto interno, dall’altro non sembra aver stabilito la possibilità per gli offerenti di ricorrervi in via illimitata.

Secondo l’Autorità, il Giudice europeo lascerebbe in qualche modo intendere che la limitazione non è in sé inammissibile quanto, piuttosto, che l’entità del limite in essere (pari 30% al momento della decisione) appare eccessiva rispetto allo scopo da perseguire. Secondo l’ANAC, sarebbe conforme al diritto europeo la regola generale dell’ammissibilità del subappalto, al contempo ammettendo dei limiti specifici per alcuni affidamenti. In questo caso la stazione appaltante resta obbligata a motivare adeguatamente un eventuale limite al subappalto in relazione allo specifico contesto di gara, evitando di restringere ingiustificatamente la concorrenza. Tra le ragioni di ulteriori limiti si potrebbe individuare il settore economico o merceologico di riferimento, la natura (ad esempio principale/prevalente o accessoria) della prestazione, ma anche specifiche esigenze che richiedono di non parcellizzare l’appalto, con finalità di carattere preventivo rispetto a fenomeni di corruzione, spartizioni o di rischio di infiltrazioni criminali e mafiose, ma anche di carattere organizzativo, per una più efficiente e veloce esecuzione delle prestazioni.

L’ANAC riconosce che è dubbio se la pronuncia della Corte di Giustizia abbia effetto anche sugli appalti al di sotto della soglia comunitaria, nonostante il fatto che sia stata emessa nell’ambito di una procedura sopra-soglia. Attualmente l’art. 105 non opera alcuna distinzione tra contratti sopra e sotto soglia in materia di subappalto. l’Autorità segnala che difficilmente si potrebbero trovare ragioni per ritenere che sussistano differenze tra appalti sotto e sopra soglia tali da giustificare un diverso trattamento per i due casi.

Per il ragionamento su espresso la scrivente indica, per la successiva procedura di gara, quale

(7)

importo massimo subappaltabile un limite indicativamente non superiore al 50% della commessa, Si precisa infatti che la scrivente ritiene che le lavorazioni afferenti la posa del campo sintetico debbano essere eseguite direttamente dall’appaltatore che si qualifica per la categoria prevalente (OS6) almeno nella misura del 50%;

Si precisa inoltre che tali lavorazioni, poiché la successiva procedura verrà espletata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, saranno criterio di valutazione nella relazione metodologica.

Si precisa altresì che nella successiva procedura di gara il suddetto limite potrebbe subire delle variazioni in ragione del variare delle categorie e classifiche.

IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO D’APPALTO . . . . € 395.000,00

Si precisa inoltre gli importi potranno essere suscettibili di modeste variazioni, fermo restando che le classifiche d’iscrizione obbligatoria resteranno invariate, così come l’importo complessivo inferiore ad euro 1.000.0000,00.

5.5.L’opera di complessivi euro 550.000,00 è finanziata per euro 200.000,00 con contributo regionale di cui al Decreto nr. 5900/CULT dd. 07/12/2017 approvazione della graduatoria e successivo decreto di prenotazione fondi nr. 5966/CULT dd. 13/12/2017 e per euro 350.000.000,00 con fondi propri di bilancio.

5.6. Le lavorazioni dovranno iniziare entro 30.06.2020;

5.7. La selezione della candidature avverrà entro il 01.03.2020.

5.8. La procedura negoziata di cui all’art. 36 comma 2 lett. c_bis) del D.Lgs 50/2016, inteso come invito a presentare offerta, verrà espletata entro il 01.04.2020;

5.9. Il criterio prescelto per l’aggiudicazione della successiva procedura negoziata sarà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;

5.10. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell’appalto verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192. Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della l. 13 agosto 2010, n. 136.

5.11. Ai sensi dell’art.35 comma 18 del D.Lgsvo 50/2016, come modificato dall'art. 1, comma 20, lettera g), della legge n. 55 del 2019, sarà dovuta la corresponsione in favore dell’appaltatore di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto, da corrispondere all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione. L'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. La predetta garanzia è rilasciata da imprese bancarie autorizzate ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, o assicurative autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l'assicurazione e che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano la rispettiva attività. La garanzia può essere, altresì, rilasciata dagli intermediari finanziali iscritti nell'albo degli intermediari finanziari di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. L'importo della garanzia viene gradualmente ed automaticamente ridotto nel corso della prestazione, in rapporto al progressivo recupero dell'anticipazione da parte delle stazioni appaltanti. Il beneficiario decade dall'anticipazione, con obbligo di restituzione, se l'esecuzione della prestazione non procede, per ritardi a lui imputabili, secondo i tempi contrattuali. Sulle somme restituite sono dovuti gli interessi legali con decorrenza dalla data di erogazione della anticipazione.

(8)

6. Soggetti ammessi alla gara

6.1. Sono ammessi alla presente indagine gli operatori economici definiti tali dall’art. 3 comma 1 lettera p) del D.Lgsvo 50/2016, in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da:

6.1.1. operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile), dell’art. 45, comma 2, del Codice;

6.1.2. operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del Codice;

6.1.3. operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all’art. 47 del Codice nonché della presente avviso.

6.2. Nella successiva procedura negoziata ai sensi del comma 11 dell’art. 48 del D.Lgs 50/2016, l'operatore economico invitato individualmente, avrà poi la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

6.3. Si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D.Lgsvo 50/2016 e all’art. 92 del D.P.R. 207/2010 6.4. Si rammenta che l’operatore dovrà necessariamente essere iscritto ed abilitato alla piattaforma eAppalti fvg, dal momento che la procedura si svolgerà unicamente sui piattaforma di e.procurament regionale (VEDASI PRECEDENTE PARAGRAFO 3 ”Piattaforma Telematica (e_procurement “eAppaltiFVG”)

7. Condizioni di partecipazione e requisiti soggettivi 7.1. Non saranno ammessi soggetti per i quali sussistano:

7.1.1. le cause di esclusione previste dall’articolo 57, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE, dall’articolo 80 comma 1 del D.Lgsvo 50/2016 e i motivi esplicitamente previsti dalla legislazione nazionale di cui all’articolo 80, comma 2 e comma 5, lett. f), f-ter) g), h), i), l), m); a norma del comma 11 del medesimo articolo dette cause di esclusione non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell’articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o dagli artt. 20 e 24 del decreto legislativo n. 159 del 2011 ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario;

7.1.1.1. l’esclusione di cui al comma 1 e del comma 2 dell’art. 80 del Codice ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, va disposta anche se la sentenza o il decreto o la misura interdittiva sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; di un socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo

(9)

di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata;

7.1.2. le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione (comma introdotto dall'art.1, comma 42, legge n. 190 del 2012);

7.1.3. le cause di esclusione previste dall’art. 44 del D.Lgs. 25.07.1998, n. 286 recante “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” per gravi comportamenti ed atti discriminatori per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, qualora i concorrenti siano incorsi nei due anni antecedenti la data della presente lettera di invito a gara nei provvedimenti ivi previsti;

7.1.4. le cause di esclusione previste dall’art. 41 del D.Lgs. 11.04.2006 n. 198 recante “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, qualora ai concorrenti sia stata comminata, nei due anni antecedenti la data della presente lettera di invito a gara, la sanzione dell’esclusione dalle gare d’appalto di contratti pubblici per gravi comportamenti discriminatori nell’accesso al lavoro, fatto salvo il caso in cui sia stata raggiunta una conciliazione ai sensi degli artt. 36, comma 1, e 37, comma 1, dello stesso D.Lgs. n.

198/06;]

7.1.5. le cause di esclusione previste dall’art. 36 della legge 20.05.1970 n. 300, recante “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”, qualora ai concorrenti sia stata comminata, nei cinque anni antecedenti la data della presente lettera di invito a gara, la sanzione dell’esclusione dalle gare d’appalto di contratti pubblici per la violazione dell’obbligo di applicare o di far applicare, nei confronti dei lavoratori dipendenti, condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona;

7.1.6. le cause di esclusione previste per il mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 83 comma 1 lett. a) b) e c) (idoneità professionale, capacità economico finanziaria e capacità tecnico professionale (in detto caso mancato possesso dell’iscrizione SOA in per la categoria OG1 in classifica II);

7.1.7. le cause di esclusione previste per il mancato possesso dei requisiti di idoneità tecnico- professionale prescritti dall’art. 90, comma 9, lett. a) e b), del D.Lgs. 09.04.2008, n. 81, recante “Attuazione dell'articolo 1 della legge 03/08/2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, a cui si rimanda (in relazione agli obblighi a carico delle imprese in materia di sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro), da verificare dal responsabile dei lavori (Responsabile Unico del Procedimento) in conformità al combinato disposto dello stesso art. 90, comma 9, lett. a) e b), e dell’Allegato XVII del D.Lgs. n. 81/08.

7.2. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. “black list”, di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione, dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78).

7.3. Agli operatori economici, ai sensi dell’art. 48, comma 7, primo periodo, del Codice, è vietato partecipare alla manifestazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla manifestazione anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano manifestato interesse in raggruppamento o consorzio ordinario di

(10)

concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete).

8. Requisiti di capacita economico-finanziaria e tecnico-organizzativa

8.1.I partecipanti per essere selezionati alla procedura negoziata dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti di capacità economico - finanziaria:

8.1.1. attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti, ai sensi degli artt. 40 del Codice, la qualificazione per la categoria OS 6 in classifica II a norma dell’art. 61 comma 4 del D.PR. 207/2010.

8.1.2. Si precisa che in detto caso l’operatore potrà godere del beneficio dell’incremento della classifica di qualificazione inferiore a quella richiesta secondo i limiti ed le condizioni indicate all’art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010- per eseguire i predetti lavori nella categoria principale OS 6 classifica II;

8.1.3. Ai sensi dell’art. 90 comma 8 del Codice, la scrivente stazione appaltante, accetta riconoscendone la validità per gli operatori economici degli altri Stati membri in vista della candidatura alla presente manifestazione, i certificati equivalenti di organismi stabiliti mei medesimi atri Stati; altresì verranno accettati mezzi di prova equivalenti.

8.1.4. Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo orizzontale, di cui all’art. 45, comma 2 lettera d), e), f) ed g) del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;

la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’Impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria. Detto presupposto relativo alla regola della composizione percentuale dei raggruppamenti temporanei di imprese è fatta salva dalla sopravvivenza dell’articolo 92 del D.P.R. n. 207/2010; di fatto l’’articolo 217, comma 14, del nuovo Codice, stabilisce che, fino all’adozione del Regolamento

di cui

all'articolo 216, comma 27-octies del Codice, continueranno ad applicarsi le disposizioni di cui alla Parte II, Titolo III, del D.P.R. citato, tra le quali ricade pertanto anche la citata disposizione, in base alla quale, nei raggruppamenti di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione debbono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del quaranta per cento e dalle mandanti, per la rimanente percentuale, nella misura minima del dieci per cento ciascuna;

8.2. Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo verticale, di cui all’art. 45, comma 2 lettera d), e), f) ed g) del Codice requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.

8.2.1. Gli operatori economici stabiliti negli altri Stati di cui all’art. 45, comma 1, del Codice, qualora non siano in possesso dell’attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento accertati, ai sensi dell’art. 83 del Codice e dell’art. 62 del Regolamento, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

(11)

8.2.1.2. ► requisiti economico-finanziari:

a) almeno una referenza bancaria;

b) volume d’affari in lavori (espressa in euro), svolti mediante attività diretta ed indiretta, conseguito nel decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore al 100% degli importi delle qualificazioni richieste nelle varie categorie dell’appalto da affidare, così come definita dagli artt. 79 e 83 del Regolamento;

c) se l’operatore economico è tenuto alla redazione del bilancio in base alle norme del paese di appartenenza: capitale netto, costituito dal totale della lettera A del passivo di cui all’art. 2424 del codice civile, riferito all’ultimo bilancio approvato, di valore positivo;

8.2.1.3. ► requisiti tecnico-organizzativi:

a) presenza di idonea direzione tecnica secondo quanto previsto dall’art. 87 del D.P.R 207/2010;

b) esecuzione di lavori nel decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, appartenenti a ciascuna categoria dell’appalto, di importo non inferiore al 90% di quello della classifica richiesta;

c) esecuzione di un singolo lavoro nel decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, in relazione ad ogni singola categoria oggetto dell’appalto, di importo non inferiore al 40% della classifica richiesta, ovvero, in alternativa, di due lavori, nella stessa singola categoria, di importo complessivo non inferiore al 55% dell’importo della classifica richiesta, ovvero, in alternativa, di tre lavori, nella stessa singola categoria, di importo complessivo non inferiore al 65% dell’importo della classifica richiesta; gli importi sono determinati secondo quanto previsto dal citato art. 83 del D.P.R. 207/2010;

d) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, non inferiore ai valori fissati dall’art. 79, comma 10, del D.P.R. 207/2010, relativo al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara;

e) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 79, comma 8 del D.P.R. 207/2010, relativo al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara;

9. Chiarimenti

9.1. Tutte le comunicazioni inerenti la procedura, sia in invio che in ricezione, saranno effettuate tramite posta elettronica certificata, mediante l’apposita area “Messaggi” della RDI on line.

9.2. Con l’accesso alla RDI on line, ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell’apposita area “Messaggi” della RDI on line ad esso riservata.

9.3. Le comunicazioni e le risposte a tutte le richieste di chiarimenti relative al presente avviso, dovranno essere formulate in lingua italiana e saranno fornite mediante pubblicazione sul portale eAppaltiFVG nell’area pubblica “Bandi e Avvisi” del Portale, all’interno dell’Iniziativa riferita alla procedura di cui trattasi, nella sezione “Allegati all’avviso”.

9.4. Le comunicazioni ai singoli concorrenti saranno effettuate, tramite posta elettronica certificata, mediante l’apposita area “Messaggi” della RDI on line.

9.5. La Stazione appaltante si riserva comunque di effettuare le comunicazioni, senza utilizzo dell’area “Messaggi” della RDI on line, facendo riferimento all’indirizzo PEC indicato dai concorrenti in sede di registrazione al Portale.

(12)

9.6. Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC associato all’utenza utilizzata sul Portale Appalti FVG dovranno essere tempestivamente apportate alla propria utenza; diversamente la Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In caso di operatori economici plurisoggettivi, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata alla capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

9.7. le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente entro il 21/02/2020 ore 12:00. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite fino al 24.02.2020 ore 12.00;

10. Modalità di presentazione delle candidature - documentazione

10.1. Gli operatori economici, in possesso dei requisiti sopraindicati, per poter presentare la propria manifestazione d’interesse, devono registrarsi sul Portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia “eAppaltiFVG” (https:\\eappalti.regione.fvg.it).

10.2. Istruzioni operative dettagliate su come effettuare la procedura di registrazione sono disponibili nel Portale nella sezione dedicata alla procedura di registrazione o possono essere richieste al Call Center del gestore del Sistema Telematico al numero 800 098 788 (post- selezione 7); tel. 040 0649013 per chiamate dall’estero o da telefono cellulare o all’indirizzo di posta elettronica supporto.eappalti@appalti.regione.fvg.it.

10.3. Al fine di permettere un riscontro in tempo utile delle richieste di cui sopra le stesse dovranno essere effettuate almeno un giorno prima della scadenza del termine per l’invio della manifestazione d’interesse.

10.4. La manifestazione d’interesse, dovrà pervenire, esclusivamente in lingua italiana, tramite il portale sopra richiamato, pena l’esclusione, entro la data e l’orario indicato sulla piattaforma, ovvero entro il 26.02.2020 ore :12:00.

10.5. Non saranno pertanto prese in considerazione manifestazioni d’interesse pervenute in altre forme e /o trasmesse con altri mezzi d’informazione.

10.6. L’istanza dovrà essere redatta preferibilmente utilizzando i modelli fac simile allegati messi a disposizione dalla scrivente. Si dovrà inviare in allegato alla manifestazione d’interesse:

10.5. Si dovrà inviare in allegato alla manifestazione d’interesse:

10.5.1. Istanza di ammissione – dichiarazioni – dati generali; Allegato A

10.5.2. Dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale (DGUE ELETTRONICO);

10.5.3. Dichiarazioni circa nonché il possesso di idoneità, adeguata capacità tecnico professionale e capacità economico finanziaria attestanti il possesso di adeguata qualificazione per eseguire lavori pubblici (art. 84 del D.lgs 50/2016 – lavori d’importo superiore ad euro 150.000,00 – possesso della SOA per la categoria prevalente OS 6 Classifica II) potranno essere redatte secondo gli allegati alla presente (Allegato b);

10.5.4. (solo se ricorre il caso) Dichiarazione di avvalimento (Allegato d).

10.5.5. Dichiarazione afferente (modello c) :

10.5.4.1. Assenza, negli ultimi tre anni, di risoluzioni contrattuali per grave inadempienza in tutte le esperienze maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione;

10.5.4.2. “Esecuzioni virtuose”:

10.5.5.2.1. l’operatore potrà dichiarare sino ad un massimo di 3 interventi, con riferimento agli ultimi dieci anni, per i quali ha eseguito le prestazioni richieste da committenza pubblica, con un anticipo pari o superiore ad 1/8 rispetto alla scadenza contrattuale prevista, condotte sempre a regola d’arte

(13)

e nel rispetto dei vincoli contrattuali; come di seguito indicate: (esempio: se un intervento prevedeva un scadenza contrattuale di 90 giorni, l’intervento andrà indicato solo se ultimato con almeno 18 giorni di anticipo rispetto alla scadenzai (dovrà essere indicato il termine per l’ultimazione previsto dalla committenza pubblica ed il termine effettivo eventualmente anticipato di fine lavori come da certificato di ultimazione);

10.5.5.2.2. l’operatore potrà dichiarare sino ad un massimo di 3 interventi, con riferimento agli ultimi dieci anni, per i quali ha eseguito prestazioni qualitativamente e/ funzionalmente superiori alle lavorazioni di progetto e senza costi aggiuntivi per l’amministrazione pubblica (dovranno essere indicati la tipologia prevista in progetto e la lavorazione proposta, accettata dalla committenza ed eseguita dall’appaltatore);

10.5.6. Relazione descrittiva precedenti esperienze contrattuali, maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione o con committenza privata purchè esperienza comprovabile, negli ultimi 10 anni, nel numero massimo di 3, ritenute significative dall’Operatore economico, redatta in modo sintetico, per un massimo (max 3 facciate formato A4)

10.5.7. Relazione descrittiva contente indicazione di lavori analoghi per caratteristiche tipologica a quelli oggetto della presente manifestazione, sintetica, per un massimo di due interventi effettuati negli ultimi cinque anni, dall’operatore considerati i più rappresentativi della propria capacità sia professionale che organizzativa; (max 4 facciate formato A4) (Tutti gli allegati sono modelli rinvenibili nella piattaforma “eAppaltiFVG”, entrando nella sezione “RDI per tutti” e selezionando l’oggetto della presente procedura);

10.5.8. La manifestazione d’interesse e le dichiarazioni devono essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante del concorrente ovvero da altro soggetto in grado di impegnare validamente il concorrente stesso. La manifestazione d’interesse NON deve essere corredata da alcuna proposta tecnica e/o offerta economica.

10.5.9. Si precisa che in caso di concorrenti che si presentano in forma plurisoggettiva la dichiarazione deve essere sottoscritta da ciascuno degli operatori partecipanti.

10.5.10. In caso di procura generale o speciale o nomina a carica sociale, il concorrente dovrà produrre:

a) in caso di procura generale o speciale: scansione della procura notarile;

b) in caso di nomina ad una carica sociale: scansione del verbale della delibera dell’Organo sociale preposto.

10.5.11. Si precisa che; poiché la presente procedura non è una procedura di gara, concorsuale o paraconcorsuale e la manifestazione di disponibilità da parte del candidato non vincola la stazione appaltante del Comune di Fiume Veneto e non fa sorgere in capo al soggetto partecipante alcun diritto e/o risarcimento e/o indennizzo.

11. Criterio di selezione dei candidati

11.1. A norma dell’art. 36 comma 2 lett. c-BIS) del D.Lgs 50/2016, in forza delle modifiche dell’art.

1, comma 20, lettera h), della legge n. 55 del 2019 trattandosi di lavori di importo pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro, l’espletamento della successiva procedura negoziata di cui all’articolo 63 del D.Lgsvo 50/2016, prevede la consultazione di almeno quindici operatori economici, scelti nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici. Il criterio di selezione dei 15 candidati nel caso della presente indagine di mercato sarà la valutazione

(14)

della maggior specializzazione ed adeguatezza rispetto al lavoro in parola; resta fermo il rispetto del criterio di rotazione degli inviti;

11.2. Nel caso in cui le imprese candidate idonee siano in numero inferiore al numero minimo stabilito al precedente punto 11.1 il Responsabile Unico del Procedimento, potrà procedere alla ricerca di ulteriori operatori economici in possesso dei requisiti di legge e ritenuti idonei, desunti dal mercato anche mediante consultazione diretta del Albo Operatori Economici del Comune di Fiume Veneto pubblicato in data 02.12.2016 n. 23037 di protocollo e e successivi aggiornamenti , o mediante consultazione del casellario informatico costituito presso l’ANAC o di albi costituiti presso altre Amministrazioni Pubbliche;

11.3. Nel caso in cui i candidati siano in numero superiore a quindici ma pari o inferiori a venti, accertato che lo scarto non sarebbe tale giustificare l’esclusione dei candidati eccedenti il numero minimo in nome della semplificazione procedurale, a garanzia della maggior concorrenza, verranno invitati alla successiva procedura tutti i candidati in possesso dei requisiti e risultati idonei;

11.4. Nel caso in cui i candidati idonei siano in numero superiore a venti, si procederà alla selezione dei quindici operatori da invitare alla successiva procedura negoziata secondo attribuzione dei punteggi come esplicitato al successivo paragrafo 11.8;

11.5. Nel caso in cui i candidati idonei, a seguito di attribuzione dei punteggi, siano superiori a 20, si procederà tramite sorteggio; il sorteggio interesserà esclusivamente i candidati che hanno ottenuto parimenti il minor punteggio;

11.6. La presentazione delle candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico; detta procedura Il presente avviso è finalizzato alla ricezione di manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti in possesso dei requisiti sopra specificati, tra i quali individuare i dieci operatori economici di comprovata esperienza da invitare ad una procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico in oggetto. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione delle candidature di tramite indagine di mercato di soggetti adeguatamente qualificati, pertanto in detta fase, non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale, non sono previste graduatorie o attribuzioni di punteggi, La presente richiesta esplorativa non costituisce né può essere interpretata come invito a proporre offerte al pubblico ex art. 1336 c.c. ovvero come bando, né come invito. L’Amministrazione si riserva la facoltà di non dare seguito alla presente senza necessità di motivazione e/o di risarcimento alcuno a chi dovesse rispondere alla richiesta in oggetto; pertanto i candidati esclusi dalla successiva fase di affidamento non potranno chiedere indennizzi o rimborsi di qualsiasi tipo o natura. La stazione appaltante escluderà altresì le candidature che secondo motivata valutazione delle stessa stazione, hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stessa o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale; potranno altresì essere esclusi dalla presente manifestazione gli operatori economici che non hanno presentato offerte a seguito di tre inviti nel biennio.

11.7. La stazione appaltante si riserva inoltre la possibilità di non procedere qualora sopravvengano motivi di pubblico interesse contrastanti con l’esecuzione dell’intervento di che trattasi.

11.8. La stazione appaltante per la selezione degli operatori, qualora le candidature risultino idonee in numero superiore a 20, procederà con l’attribuzione dei seguenti punteggi:

(15)

a) Assenza, negli ultimi tre anni, di risoluzioni contrattuali per grave inadempienza in tutte le esperienze maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione:

max 10 punti

b) “Esecuzioni virtuose” riferite ad esperienza contrattuali maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione:

max 40 punti suddivisi:

b1) interventi, con riferimento agli ultimi dieci anni, per i quali siano state eseguite le prestazioni richieste da committenza pubblica, con un anticipo pari o superiore ad 1/5 rispetto alla scadenza contrattuale prevista, condotte sempre a regola d’arte e nel rispetto dei vincoli contrattuali; come di seguito indicate: (esempio: se un intervento prevedeva un scadenza contrattuale di 90 giorni, l’intervento andrà indicato solo se ultimato con almeno 18 giorni di anticipo rispetto alla scadenza)

sino a 3 interventi max 20 punti;

sino a 2 interventi max 15 punti;

sino a 1 interventi max 10 punti;

nessun intervento 0 punti;

b2) interventi, con riferimento agli ultimi dieci anni, per i quali ha eseguito prestazioni qualitativamente e/o funzionalmente superiori alle lavorazioni di progetto e senza costi aggiuntivi per l’amministrazione;

sino a 3 interventi max 20 punti;

sino a 2 interventi max 15 punti;

sino a 1 interventi max 10 punti;

nessun intervento 0 punti;

c) esperienze contrattuali, maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione o con committenza privata, purché esperienze comprovabili, negli ultimi 10 anni, nel numero massimo di 3, ritenute significative dall’Operatore economico

sino a 3 interventi max 20 punti;

sino a 2 interventi max 15 punti;

sino a 1 interventi max 10 punti;

nessun intervento 0 punti;

d) esperienze di lavori analoghi per caratteristiche tipologica a quelli oggetto della presente manifestazione, sintetica, per un massimo di due interventi effettuati negli ultimi cinque anni, dall’operatore considerati i più rappresentativi della propria capacità sia professionale che organizzativa;

sino a 2 interventi max 30 punti;

sino a 1 interventi max 15 punti;

nessun intervento 0 punti;

12. Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di rete, GEIE N.B.: nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice.

(16)

La mandataria di un raggruppamento temporaneo di tipo verticale, ai sensi dell’art. 48, comma 2 del Codice, esegue le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come secondarie.

Gli operatori economici che si presentano in forma associata per la presente manifestazione devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo sia un consorzio stabile o una sub-associazione, nelle forme di un raggruppamento costituito oppure di un’aggregazione di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

a. I requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnico professionale devono essere dimostrati:

I. nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete.

II. nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice devono essere posseduti dal consorzio e dalle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre.

b. Fatto salvo quanto previsto al punto precedente a II, nel caso di consorzi di cui all’art.45, comma 2, lett. b), del Codice (consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), i requisiti di capacità economico – finanziaria e tecnico professionale ai sensi dell’art. 47 del Codice, dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio.

c. Fatto salvo quanto previsto al punto precedente a II, nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) (consorzi stabili), i requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale ai sensi dell’art. 47 del Codice, dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio oppure dai singoli consorziati esecutori.

13. Avvalimento

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.

L’ausiliaria deve possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti.

Ai sensi dell’art. 89, comma 1, del Codice, il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria.

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più ausiliarie. L’ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Ai sensi dell’art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che l’ausiliaria presti avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla procedura sia l’ausiliaria che il concorrente che si avvale dei requisiti.

(17)

Ad eccezione dei casi in cui sussistano dichiarazioni mendaci, qualora per l’ausiliaria sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove essa non soddisfi i pertinenti criteri di selezione, la stazione appaltante impone, ai sensi dell’art. 89, comma 3 del Codice, al concorrente di sostituire l’ausiliaria.

In qualunque fase della gara risultasse necessaria la sostituzione dell’ausiliaria, la commissione comunicherà l’esigenza al RUP, il quale richiederà per iscritto, al concorrente la sostituzione dell’ausiliaria, assegnando un termine congruo per l’adempimento decorrente dal ricevimento della richiesta. Il concorrente, entro tale termine, dovrà produrre i documenti e le dichiarazioni dell’ausiliaria subentrante. In caso di inutile decorso del termine, ovvero in caso di mancata richiesta di proroga del medesimo, la stazione appaltante procederà all’esclusione del concorrente dalla procedura.

Non è sanabile - e quindi causa di esclusione dalla gara - la mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’ausiliaria in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

14. Finanziamento;

L’opera di complessivi euro 550.000,00 è finanziata per euro 200.000,00 con contributo regionale di cui al Decreto nr. 5900/CULT dd. 07/12/2017 approvazione della graduatoria e successivo decreto di prenotazione fondi nr. 5966/CULT dd. 13/12/2017 e per euro 350.000.000,00 con fondi propri di bilancio.

15. Trattamento dei dati personali

I dati personali acquisiti con la presente procedura saranno depositati nel portale https://

eappalti.regione.fvg.it e trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679 esclusivamente per le finalità inerenti alla gara.

Il titolare del trattamento è il Sindaco pro tempore del Comune di Fiume Veneto Avv.to Canton Jessica, con sede in Via Ricchieri nr. 1 Fiume Veneto – Pordenone;

Ii dati di contatto del DPO sono:

• avvocato Vicenzotto Paolo, è il Responsabile della protezione dei dati (RPD) ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) a decorrere dal 25 maggio 2018.

• Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele n. 54 Pordenone, Tel.: 0434 29046

Insiel S.p.A. è il Responsabile del trattamento dei Dati Personali connesso all’utilizzo del portale https:// eappalti.regione.fvg.it.

Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica, logica e fisica del Sistema stesso e riveste il ruolo di amministratore di sistema e, comunque, è responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite dal D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. in materia di protezione dei dati personali.

L’interessato può esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. dal 15 al 22 del Regolamento UE n.2016/679

16. Comunicazioni e accesso agli atti.

Si precisa che a norma del comma 2 dell’art. 53 del D.Lgsvo 50/2016, per la presente di manifestazione d’interesse, il diritto di accesso è comunque differito:

- In relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati alla successiva procedura ed all’elenco dei soggetti che presenteranno offerta, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime;

- Ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l’accesso all’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la

(18)

comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare;

- in relazione alle offerte, fino all’aggiudicazione;

- in relazione al procedimento di verifica della anomalia dell'offerta, fino all'aggiudicazione.

Gli atti su elencati, fino alla scadenza dei termini ivi previsti, non saranno comunicati a terzi o resi in qualsiasi altro modo noti.

17. Altre informazioni

Ai sensi dell’art.8 della L.241/90 e succ. modd. ed intt. si comunicano i seguenti dati:

- Comune di Fiume Veneto: Via Ricchieri nr. 1 – Fiume Veneto – 33080 - Pordenone PEC: comune.fiumeveneto@certgov.fvg.it;

- Unità organizzativa: Ufficio lavori Pubblici, Piazza Bagellardo – 33080 – Fiume Veneto Pordenone;

- Responsabile del procedimento: Arch. Bravin Roberto (Telefono 0434.562251 – E-mail:

lavori.pubblici@comune.fiumeveneto.pn.it)

- Responsabile dell’istruttoria: Sig.ra Furlan Eves (Telefono 0434.562256 – E-mail:

appalti@comune.fiumeveneto.pn.it )

Il presente avviso sarà pubblicato sul Portale eAppalti FVG “Avvisi in area pubblica” ed anche sul sito internet del Comune di Fiume Veneto nella sezione «Amministrazione trasparente / bandi di gara e contratti / e nella sezione Avvisi della Homepage, sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit) per un periodo di 15 giorni naturali e consecutivi.

Si precisa fin d’ora che ai sensi dell’art. 53, cc. 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. durante le operazioni non verrà fatta alcuna menzione dei nominativi degli operatori che hanno presentato la manifestazione d’interesse. L’accesso al verbale e l’elenco degli operatori economici sarà differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte

18. Allegati - modelli:

Alla presente manifestazione sono allegati:

1) Modelli allegati fac simile:

1.2. Istanza di ammissione- dichiarazioni; (Modello allegato a)

1.3. Dichiarazioni circa nonché il possesso di idoneità, adeguata capacità tecnico professionale e capacità economico finanziaria attestanti il possesso di adeguata qualificazione per eseguire lavori pubblici (art. 84 del D.lgs 50/2016 – lavori d’importo superiore ad euro 150.000,00 – possesso della SOA per la categoria prevalente OS 6

(19)

Classifica II) potranno essere redatte secondo gli allegati alla presente (Modello Allegato b);

1.4. Dichiarazione afferente (Modello allegato c):

a) assenza, negli ultimi tre anni, di risoluzioni contrattuali per grave inadempienza in tutte le esperienze maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione;

b) esecuzioni virtuose

1.5. Dichiarazione di avvalimento (Modello Allegato d).

c) ;

2) Informativa Privacy;

CONTENUTO DELLA BUSTA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

L’operatore economico dovrà inserire nel Portale, all’interno della “Busta amministrativa – RdI di qualifica”

riferita alla procedura di cui trattasi, la seguente documentazione : DOCUMENTAZIONE BASE DOCUMENTAZIONE

OBBLIGATORIA

MODELLO E/O ALLEGATO DI RIFERIMENTO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Domanda di partecipazione – dati generali, accettazione delle condizioni di partecipazione, dichiarazioni;

Modello a) Documento sottoscritto digitalmente

dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

DGUE documento di gara unico europeo;

Compilato mediante apposita funzione disponibile nella piattaforma telematica, servizio web per compilazione DGUE in formato elettronico disponibile all’indirizzo

https://ec.europa.eu/tools/espd

Documento prodotto in formato pdf e sottoscritto digitalmente dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

Dichiarazione attestante il possesso di idoneità, adeguata capacità tecnico professionale e capacità economico finanziaria attestanti il possesso di adeguata qualificazione per eseguire lavori pubblici

Modello b) Documento sottoscritto digitalmente

dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

Dichiarazione relativa all’assenza, negli ultimi tre anni, di risoluzioni contrattuali

Modello c) Documento sottoscritto digitalmente

dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

(20)

per grave inadempienza in tutte le esperienze maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione e relativa alle esecuzioni virtuose;

Relazione descrittiva precedenti esperienze contrattuali, maturate con stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione o con committenza privata

purchè esperienza

comprovabile, negli ultimi 10 anni, nel numero massimo di 3, ritenute significative dall’Operatore economico, redatta in modo sintetico, per un massimo (max 3 facciate formato A4)

--- Documento prodotto e sottoscritto digitalmente dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

Relazione descrittiva contente indicazione di lavori analoghi per caratteristiche tipologica a quelli oggetto della presente manifestazione, sintetica, per un massimo di due interventi effettuati negli ultimi cinque anni, dall’operatore

considerati i più

rappresentativi della propria capacità sia professionale che organizzativa; (max 4 facciate formato A4)

--- Documento prodotto e sottoscritto digitalmente dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

Eventuale procura generale o speciale o nomina ad una carica sociale

--- Scansione del documento

nel solo caso in cui dalla visura camerale del concorrente risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti con la procura:

Dichiarazione sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri

--- Documento sottoscritto digitalmente dal soggetto titolato a rappresentare il concorrente

(21)

rappresentativi risultanti dalla visura”.

Documentazione eventuale per concorrenti con idoneità plurisoggettiva costituiti e consorzi;

--- Scansione del documento

DOCUMENTAZIONE ULTERIORE PER I SOGGETTI ASSOCIATI Raggruppamenti temporanei già costituiti

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

MODELLO E/O ALLEGATO DI RIFERIMENTO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria con atto pubblico o scrittura privata;

--- Scansione del documento

Consorzi ordinari o GEIE già costituiti DOCUMENTAZIONE

OBBLIGATORIA

MODELLO E/O ALLEGATO DI RIFERIMENTO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE in copia autentica con indicazione del soggetto designato quale capofila;

--- Scansione del documento

Raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE non ancora costituiti DOCUMENTAZIONE

OBBLIGATORIA

MODELLO E/O ALLEGATO DI RIFERIMENTO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Dichiarazione attestante l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo, l’impegno, in caso di aggiudicazione; ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’articolo 48 comma 8 del D.Lgsvo 50/2016 conferendo

- Sezioni apposite già predisposte e contenute nel modello a)

Documento sottoscritto digitalmente dal soggetto titolato a rappresentare operatore

(22)

mandato collettivo speciale con rappresentanza al componente qualificato come mandatario che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti consorziate, ai sensi dell’art. 48, comma 4, del Codice le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; e solo per i raggruppamenti temporanei nome, cognome, codice fiscale

Per le aggregazioni di rete

I Rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete soggetto) DOCUMENTAZIONE

OBBLIGATORIA

MODELLO E/O ALLEGATO DI RIFERIMENTO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Copia autentica o copia conforme del contratto di rete redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

--- Scansione del documento

Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’organo comune, che indichi per quali operatori economici la rete concorre contenente l’indicazione delle parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizi indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati;

Sezioni apposite già predisposte e contenute nel modello a)

Documento sottoscritto digitalmente dal soggetto titolato a rappresentare operatore

II Rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete contratto)

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

MODELLO E/O ALLEGATO DI RIFERIMENTO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o

--- Scansione del documento

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato necessario provvedere alla designazione di n.2 candidati alla carica di sindaco effettivo e n.1 candidato alla carica di sindaco supplente nel collegio sindacale

c) L’insussistenza delle incompatibilità e di conflitti di interessi e, in caso di sussistenza di eventuali cause e condizioni di incompatibilità, la disponibilità a far

- che il Ministero dell’istruzione, al fine di attuare l’obiettivo specifico 10.7- Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per

15) Di dare atto che, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell’art. Lgs 267/2000, la presente determinazione diventerà esecutiva con l’apposizione del visto

OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA INFERIORI AD EURO 100.000,00 AI SENSI DELL’ART. 157 COMMA 2, PRIMO PERIODO DEL D.LGSVO

RITENUTO di confermare la legittimità dell’azione dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, degli atti di accertamento delle violazioni alle norme sopra richiamate impugnati

Capitolo 1. 53 32 , per i comuni sino a 15.000 abitanti, stabiliscono che la dichiarazione di presentazione della lista dei candidati deve contenere l’indicazione

ATTESO che ad oggi s’intende procedere con la manifestazione d’interesse per la ricerca degli operatori idonei per l’affidamento dei servizi da espletarsi mediante procedura