• Non ci sono risultati.

BANDO DI CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI "ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI "ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO""

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI

"ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO"

OBIETTIVI ED ENTI PROMOTORI

Il bando di concorso per studenti universitari “ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO” è promosso per sensibilizzare i giovani studenti e laureandi ad un tema di grande importanza in tutto il mondo e fondamentale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, che troppo spesso non è abbastanza considerato nella progettazione edilizia e urbanistica.

L’Ente banditore è la Sezione INBAR di Livorno e Arcipelago Toscano, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile e del CeSAV Centro Studi per l’Analisi del Valore dell'Università di Pisa; partecipano inoltre ASA S.p.A. e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno.

PARTECIPANTI

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti presso le Facoltà di Ingegneria o di Architettura delle Università italiane.

La partecipazione può essere singola o in gruppo; in caso di gruppi, i componenti dovranno nominare un capogruppo, che sarà il referente unico per i contatti. Potranno inoltre far parte del gruppo anche gli studenti regolarmente iscritti ad altre Facoltà universitarie, fermo restando il rispetto delle condizioni suddette per il capogruppo.

OGGETTO DEL CONCORSO

I partecipanti dovranno predisporre un approfondimento progettuale applicato a un complesso edilizio o urbanistico ideato o analizzato durante il corso di studi che tratti la gestione delle acque, siano esse meteoriche, reflue e/o di adduzione, mirato alla tutela della risorsa idrica.

Il progetto del sistema di gestione delle acque, siano esse meteoriche, reflue e/o di adduzione, dovrà essere rivolto alla sostenibilità e affrontare uno o più temi tra quelli sotto elencati:

risparmio della risorsa idrica sia in termini di riduzione dei consumi sia in termini di riuso di acque meteoriche e/o depurate per usi civili;

rispetto dell'equilibrio ambientale e idraulico del sito;

corretta gestione della risorsa idrica all'interno del complesso edilizio.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per la partecipazione al concorso dovrà essere predisposta la documentazione tecnica ed amministrativa.

La documentazione tecnica dovrà essere redatta su non più di due elaborati

! ! !

(2)

! ! !

grafici formato A2 e dovrà essere corredata da una relazione illustrativa in formato A4 di non più di 4 cartelle dattiloscritte.

Gli elaborati grafici, piegati in formato A4, e la relazione illustrativa dovranno essere inseriti all'interno di un plico chiuso insieme ad un CD/DVD che contenga una copia in formato pdf della suddetta documentazione.

Sulla documentazione tecnica, oltre all'identificazione del concorso, dovrà essere apposta la sigla identificativa del partecipante, sia esso singolo o un gruppo, costituita da sei caratteri alfanumerici.

All'interno del plico dovrà essere inoltre inserita una busta chiusa contenente la documentazione amministrativa con all'esterno la sola sigla identificativa di sei caratteri alfanumerici.

La documentazione amministrativa sarà costituita dalla domanda di partecipazione redatta dal partecipante o dal capogruppo (Modello A), dalla eventuale scheda dei componenti del gruppo (Modello B) e dalla/e autocertificazione/i (Modello AUT) redatta da ciascun partecipante.

Qualsiasi documento aggiuntivo a quelli richiesti implicherà l’esclusione dal concorso.

La lingua ufficiale per qualsiasi elaborato previsto dal presente bando è l’italiano.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Gli elaborati dovranno pervenire direttamente oppure via posta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile – Sezione Architettura e Urbanistica – largo Lazzarino, 2 56122 Pisa - entro e non oltre il 25 febbraio 2011 ore 13.00.

Per la documentazione inviata per posta fa fede la data del timbro postale.

Su plico dovrà essere indicato a chiare lettere "CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI – ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO"

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice, nominata dalla Sezione INBAR di Livorno e Arcipelago Toscano, sarà composta da membri provenienti dall'Università di Pisa, dall'INBAR e da Enti Pubblici coinvolti sul tema in esame.

La commissione esaminatrice, qualora necessario, si riserva la possibilità di acquisire ulteriori elementi informativi dai partecipanti, senza che questo risulti in alcun modo pregiudiziovole per l’iter concorsuale.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

La commissione esaminatrice, verificata l’integrità e la regolarità del plico, provvederà all’apertura dello stesso e separerà la busta contenente la documentazione

(3)

! ! !

amministrativa. Passerà successivamente all’analisi della documentazione tecnica procedendo alla verifica del contenuto e, nell’eventualità di irregolarità formali, all’esclusione dal concorso.

Le proposte progettuali valide verranno valutate sulla base dei seguenti parametri:

1)

sostenibilità dell’intervento in relazione a quanto evidenziato nei temi del concorso tenendo conto anche della fattibilità economica (40 punti)

2)

integrazione dell’intervento con il progetto analizzato e con il contesto ambientale in cui è inserito (punti 30)

3)

completezza della proposta e adeguatezza nella presentazione della stessa in termini di chiarezza espositiva (punti 20)

4)

caratteristiche peculiari del progetto e aspetti innovativi dello stesso (punti 10) Si potrà procedere alla predetta valutazione anche in presenza di una sola proposta progettuale.

Al termine della valutazione verrà redatta la graduatora sul merito tecnico delle proposte.

Si passerà quindi alla disanima della documentazione amministrativa. La non rispondenza della documentazione amministrativa ai requisiti del presente regolamento comporterà l’eliminazione del concorrente dal concorso, con il conseguente scorrimento della graduatoria secondo l’ordine già stabilito.

A conclusione la commissione redigerà il verbale con la graduatoria finale di merito provvedendo a individuare i progetti vincenti e qualora lo ritenesse opportuno ad assegnare menzioni ai progetti ritenuti meritevoli.

In caso di ex-aequo i premi verranno ripartiti proporzionalmente fra i vincitori.

La commissione con provvedimento motivato scritto potrà, a suo insindacabile giudizio, non giudicare meritevole dell’assegnazione di premi nessuna proposta presentata o non assegnare una parte dei premi.

L’aggiudicazione sarà disposta, previa verifica della regolarità delle operazioni concorsuali, con provvedimento dell’Ente banditore.

PREMI

A insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice verranno assegnati due premi in denaro ai progetti più meritevoli rispetto ai temi richiesti dal bando. Il primo denominato “Premio ASA”, messo a disposizione della ASA spa, ammonterà a 800,00 €, mentre il secondo denominato “Premio INBAR®”, messo a disposizione dalla sezione INBAR Livorno e Arcipelago Toscano, ammonterà a 500,00 €.

Altri progetti, fino a un massimo di due, giudicati interessanti per il tema in esame potranno essere mezionati con il titolo di “Progetto meritevole”. Per i progetti

(4)

! ! !

segnalati, a discrezione della commissione esaminatrice, potrà essere previsto un rimborso spese.

I candidati vincitori avranno a disposizione fino a sei mesi per il ritiro del premio.

Nessuna somma o rimborso è dovuta ai concorrenti per la partecipazione al concorso. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.

PROPRIETA’ DEGLI ELABORATI, DIRITTI D’AUTORE, PUBBLICAZIONE E DIVULGAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

L’Ente banditore conserva la disponibilità degli elaborati forniti da tutti i partecipanti, fatte salve le garanzie di legge e il rispetto dei diritti d’autore.

La proprietà della documentazione delle proposte vincenti e/o menzionate, ferma restando la proprietà intellettuale di ciascuna delle opere, è acquisita dall’Ente banditore contestaulmente alla assegnazione del riconoscimento.

Tutti gli altri possono ritirare i propri elaborati successivamente a 30 giorni e non oltre giorni 90 dalla proclamazione della graduatoria finale, oltre tale data l’Ente banditore acquisisce la proprietà degli elaborati consegnati.

I concorrenti, con la partecipazione al concorso e indipendentemente dal loro piazzamento in graduatoria, autorizzano l’Ente banditore all’utilizzo degli elaborati, nella forma e con i mezzi che riterrà più opportuni, per fini espositivi, pubblicistici e di promozione culturale, senza alcuna ulteriore autorizzazione degli autori e senza che questi possano rivendicare diritti di qualunque natura oltre la proprietà intellettuale o pretendere alcun compenso.

INFORMAZIONI E DISPOSIZIONI FINALI

I concorrenti, con la partecipazione alla procedura di concorso, autorizzano l’Ente banditore al trattamento dei dati personali ai fini delle procedure legate al concorso stesso, ex D.Lgs. 196/2003; i dati potranno essere trattati, anche mediante utilizzo di una banca dati automatizzata, nel rispetto della vigente nomativa.

La partecipazione al concorso equivale all’accettazione incondizionata di tutte le norme contentute nel presente bando. Il mancato rispetto degli articoli del presente regolamento è motivo di esclusione dal concorso.

Le parti si impegnano in caso di controversia a risolvere amichevolmente qualsiasi controversia possa insorgere dall’interpretazione del presente bando e dalle procedure del concorso. Per eventuali controversie il foro competente è quello di Livorno.

Per quanto non previsto dal presente bando è fatto riferimento alle vigenti norme regolamentari, legislative e contrattuali.

Per eventuali altre informazioni o chiarimenti è possibile contattare l'indirizzo di posta elettronica concorsoacque@dic.unipi.it.

(5)

ALLEGATO A

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

OGGETTO: CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI - "ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO"

Il sottoscritto ………...………

Codice fiscale………...…...nato a ………..…... il ………….……….

e residente in ..……….….…...C.A.P……..………...

via/piazza……….n…………...

iscritto alla Facoltà di …...………. presso l’Università di………...

CHIEDE

DI ESSERE AMMESSO A PARTECIPARE AL CONCORSO IN OGGETTO COME CONCORRENTE SINGOLO

DI ESSERE AMMESSO A PARTECIPARE AL CONCORSO IN OGGETTO IN QUALITA’ DI CAPOGRUPPO DEL GRUPPO DI STUDENTI

E IDENTIFICA

la proposta progettuale in gara con la sigla (6 caratteri alfanumemerici)

Data_____________________ Firma ______________________

I dati forniti con il presente modello saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle pratiche attinenti alla gara e saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla L. 675/96.

(6)

ALLEGATO AUT

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E ATTO DI NOTORIETA’

OGGETTO: CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI - "ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO"

Il sottoscritto ………...………

Codice fiscale………...…...nato a ………..…... il ………….……….

e residente in ..……….….…...C.A.P……..………...

in qualità di

membro

capogruppo DICHIARA

ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.

76 dello stesso D.P.R., per le ipotesi di formazione di atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, di essere uno studente universitario regolarmente iscritto alla Facoltà di ... presso l'Università di... e allega alla presente copia fotostatica di un proprio documento di identità.

Data_____________________ Firma ______________________

I dati forniti con il presente modello saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle pratiche attinenti alla gara e saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla L. 675/96.

(7)

ALLEGATO B

DICHIARAZIONE DI DESIGNAZIONE DEL CAPOGRUPPO

OGGETTO: CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI - "ACQUA: TUTELA, RISPARMIO E RIUSO"

I sottoscritti,

1. ………...………..codice fiscale………....

nato a ………... il …………... e residente in ....………..

2. ………...………..codice fiscale………....

nato a ………... il …………... e residente in ....………..

3. ………...………..codice fiscale………....

nato a ………... il …………... e residente in ....………..

4. ………...………..codice fiscale………....

nato a ………... il …………... e residente in ....………..

5. ………...………..codice fiscale………....

nato a ………... il …………... e residente in ....………..

6. ………...………..codice fiscale………....

nato a ………... il …………... e residente in ....………..

DICHIARANO

per il concorso di cui in oggetto, di essere componenti del gruppo identificato dalla sigla (6 caratteri alfanumerici)

E DESIGNANO

quale CAPOGRUPPO ………..……… nato a ………...

il…………...e residente in...………, iscritto alla Facoltà di………..presso l’Università di………...…………..che accetta, incaricandolo di rappresentarli in ogni e qualsiasi rapporto con l’Ente banditore del concorso e attribuendo allo stesso ogni e qualsiasi responsabilità.

Firma ______________________

Firma ______________________

Firma ______________________

Firma ______________________

Firma ______________________

Data_____________________ Firma ______________________

I dati forniti con il presente modello saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle pratiche attinenti alla gara e saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla L. 675/96.

Riferimenti

Documenti correlati

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI SCHEDE MONOGRAFICHE SCIENTIFICO-DESCRITTIVE SULLA FAUNA SELVATICA E SULLA FLORA MAGGIORMENTE

L’incarico in oggetto sarà aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avrà totalizzato il massimo punteggio dato dalla somma del punteggio dell’offerta tecnica, già

Sono presenti i seguenti componenti della Commissione: il Presidente Dott.ssa Speranza Schirru, i Componenti Dott. Nicola Lenzu e il Dott. Francesco Artuso,

Il Presidente ricorda preliminarmente il verbale del 22 aprile 2011, relativo all’apertura della busta A, completo dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica, che è stato

I dati conferiti possono essere comunicati per le finalità relative al Bando agli uffici interni Camerali e pubblicati sul sito della Camera di Commercio di

- di invitare il Consiglio Universitario Nazionale a formulare, entro il 16 aprile 2021, la propria proposta di almeno quindici professori universitari di ruolo,

Nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle

42 le variazioni di bilancio possono essere adottate dall’organo esecutivo in via d’urgenza opportunamente motivate, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell’organo