• Non ci sono risultati.

la Feltrinelli I Libri e Musica via Ceccardi 16r, Genova - tel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "la Feltrinelli I Libri e Musica via Ceccardi 16r, Genova - tel"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

la Feltrinelli I Libri e Musica

via Ceccardi 16r, Genova - tel. 010 573331

---

Bentornati!

Ricominciano le attività alla Feltrinelli:

questi i primi appuntamenti della nuova stagione.

Vi aspettiamo!

---

venerdì 14/09 ore 18.00   

SMEMO: 35 EDIZIONI DALLA MITICA NUMERO UNO 

 Per i 35 anni dalla pubblicazione della mitica Smemoranda numero 1 il tema raccontato dagli oltre 100 collaboratori smemo è Friends. Perché essere amici nell’era di Facebook, su cui raccontare e condividere la propria vita in tempo reale, significa soprattutto scambiarsi le idee e farle girare. Un po’ come la Smemo tra i banchi. Oggi insieme ai direttori Gino &

Michele e Nico Colonna, intervengono Don Gallo (Comunità San Benedetto al porto), il

(2)

Sindaco Marco Doria e Maddalena Bartolini, presidente della Commissione per le Politiche giovanili del Comune di Genova. Partecipa l’Associazione culturale La Stanza.

In collaborazione con la Comunità San Benedetto al porto

---

lunedì 17/09 ore 18.00

AL DI LA’ DELLA RETE

 La storia, di pura fantasia, di un tennista brasiliano. Misteriose sparizioni che tengono banco in un club di tennis. Un ricordo dedicato a Franco Pongiluppi, maestro storico del tennis genovese mancato il 30 dicembre 2011.

Questo e altro nei sette racconti di Enrico Casareto, raccolti in Al di là della rete, racconti fuori e dentro il campo da tennis (Lo Sprint).

Storie di tennis, certo, ma non solo: perché lo sport è vita. Incontriamo l’autore insieme al giornalista Michele Corti.

---

(3)

LA MIA BICI VA A POTASSIO

 Di alberi lungo le strade ce ne sono sempre stati. Ora un po’ meno. Molto meno. Dicono che sono pericolosi per gli automobilisti che ci vanno a sbattere contro. Anche i pedoni e i ciclisti sono pericolosi perché molti automobilisti ci vanno a sbattere contro. A rigore bisognerebbe togliere anche quelli.

Una struggente dichiarazione d’amore verso il paesaggio italiano: dai borghi secolari

nascosti tra Milano e gli Appennini ai vecchi passaggi a livello, dagli antichi tracciati delle strade romane alle moderne rotonde. In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Albano Marcarini, urbanista e giornalista, presenta oggi il suo La mia bici va a potassio (Ediciclo) insieme al giornalista Pietro Tarallo.

In collaborazione con Circolo FIAB, Amici della Bicicletta.

---

mercoledì 19/09 ore 18.00

INCONTRO CON MALIKA AYANE

 Malika Ayane incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo album Ricreazione. 12 brani, che rappresentano 12 ritratti, 12monologhi interiori, 12 fotografie, stati d’animo e punti di vista.

In ogni canzone è intrappolata un’immagine e uno stato sentimentale. Tra gli autori, oltre la stessa Malika, spiccano le collaborazioni con Boosta, Pacifico, Alessandro Raina (Amor Fou), Romeus, The Niro e il Maestro Paolo Conte.

(4)

Modera l'incontro Max Repetto di Radio Babboleo.

---

giovedì 20/09 ore 18.00

LE PERLE AI PORCI DI MAURIZIO SENTIERI

 Da dove nasce la cucina mediterranea? Perché è così ricca di riferimenti filosofici?

Perché alla base della nostra alimentazione ci sono il pane e l’olio?

Quali e quante sono state le contaminazioni tra le diverse culture del Mediterraneo? Con l'aiuto del cucinosofo Sergio Rossi, questa sera Maurizio Sentieri ci guida alla scoperta delle radici della nostra cucina e del suo nuovo saggio, Perle ai porci (Sagep).

---

venerdì 21/09 ore 18.00

LA GRANDE CONTRAZIONE DI MAURO MAGATTI

 Contrazione è l’opposto di espansione. E questo è già di per sé significativo: la logica

(5)

la responsabilità che Mauro Magatti, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano, individua per la nostra generazione. Oggi l’autore ci presenta il suo La grande contrazione (Feltrinelli) insieme a Raffaele Caruso, Presidente dell’Associazione Liberi/e Forti.

In collaborazione con Associazione Liberi/e Forti.

---

LA MOSTRA DEL MESE: DOPPIO ROSSO DI NEIGE DE BENEDETTI

 3-28 settembre

 La Cina e Cuba, una dietro l’altra, nelle immagini di Neige De Benedetti, una fotografa nata trent’anni dopo la rivoluzione cubana e quaranta dopo la rivoluzione cinese. Niente è più lontano del Mao in cornice dorata a Tienanmen dall’icona pop del Che all’Avana. Cuba e Cina sono agli antipodi, continenti, canzoni, numeri incomparabili, eppure così lontani, così vicini... Le foto in mostra sono tratte dal volume Doppio Rosso. Cina e Cuba (Skira).

Fotografie di Neige De Benedetti. Testi di Adriano Sofri e Giampaolo Visetti.

---

LA SCUOLA HOLDEN ALLA FELTRINELLI con il corso SCRIVERE PER RIDERE

(6)

 Sei incontri (27 ottobre, 3-17 e 24 novembre e 19-26 gennaio) per imparare i meccanismi della comicità insieme al docente della Scuola Holden Marco Racca. Dalle ore 16.30 alle 19.30.

Quota di iscrizione: 230€.

Le iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo all’indirizzo e-mail: eventi.genova@lafelt

rinelli.it . Termine per

le iscrizioni: venerdì 19 ottobre.

Riferimenti

Documenti correlati

Credo che in questo periodo stori- co sia importante sottolineare come il giornalismo scientifico sia spesso criticato per le imprecisioni con cui racconta la scienza, ma

Poi sono arrivati – seguendo un calendario rigido e fissato dall’anno prima – i dati sulle forze di lavoro dell’Istat, che hanno dato le tendenze tiepidamente positive del

ESPRIMERE I RISULTATI COME BENEFICIO ASSOLUTO QUANDO SI

Ci spiegano che in questo progetto le regole della matematica sono risultate molto pre- ziose: le formule studiate sono state essenzia- li, e in più ne hanno imparate anche

1) Aggiungere all’art. 2 il secondo comma dell’art. Il giornalista si riconosce nei principi del presente Testo unico ed è incolpabile a titolo di manifesto

Certo che si fa vera- mente fatica da Sirchia (compre- so) in poi ad individuare una figura ministeriale che non abbia naviga- to a vista; nel caso di Balduzzi poi

La peculiarità di questo racconto, però, sta proprio nel fatto che, per la prima volta, Buzzati mette in scena il tema della madre in attesa del figlio di ritorno dalla guerra.

I personaggi dei suoi romanzi sono accomunati dalla stessa ricerca di certezze, desiderano comprendere cosa sia la vita, Angelo, il protagonista di Insciallah, ricerca la