• Non ci sono risultati.

SABATO 10 MAR. IL VIZIETTO con i PAPU al TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO (Ud)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SABATO 10 MAR. IL VIZIETTO con i PAPU al TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO (Ud)"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

SABATO 10 MAR.”IL VIZIETTO”

con i PAPU al TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO (Ud)

Sabato 10 marzo i Papu con “Il Vizietto” chiudono il cartellone dei grandi ospiti del Teatro della Corte di Osoppo.

Si alzerà il sipario su uno spettacolo ironico e profondo allo stesso tempo in cui si può ridere senza vergogna e divertirsi senza complessi di colpa, grazie alla leggerezza e alla poesia con cui sono trattati temi tanto attuali quanto delicati come quelli di famiglia, maternità, o m o s e s s u a l i t à . S u l p a l c o saliranno Andrea Appi e Ramiro Besa, i famosi Papu, attorniati d a A l b e r t o M o s c a t e l l i , Simonetta Barbon, Valentina Beraldo, Nicolò Gasparetto, Beatrice Niero e Francesca Botti. Il copione, ispirato alla pièce di Jean Poiret del 1 9 7 3 e p o i r i p r e s o n e l memorabile film di Édouard Molinaro con Ugo Tognazzi e M i c h e l S e r r a u l t n e l 1 9 7 8 racconta dell’

italiano Renato Baldi che vive da vent’anni con il francese Albin, detto Zazà, insieme al quale gestisce, a Saint Tropez, un “night” per travestiti, “La Cage aux Folles”. I due, che non nascondono la loro omosessualità, vivono come marito e moglie. Nel passato dell’italiano, però, c’è stata una brevissima avventura etero-sessuale, dalla quale gli è nato un figlio, Laurent. Un bel giorno, il giovane annuncia al padre e a Zazà – che in quei vent’anni gli ha fatto da madre –

(2)

l’intenzione di sposare Adrienne, figlia di un importante uomo politico, esponente di un partito che si propone di difendere a tutti i costi l’ordine morale. L’annuncio di Laurent, che da Adrienne è stato presentato ai suoi come figlio di un diplomatico, getta lo scompiglio

in Renato e Zazà, costretti a spacciarsi – il giorno in cui i genitori di Adrienne vengono a conoscere i futuri suoceri della figlia – per quel che non sono.

Lo spettacolo penetra nel mondo dei ‘diversi’ non soltanto per

trarne motivo di divertimento – e questo è assicurato sia dalla brillantezza dei dialoghi, sia da una serie di spassose trovate – ma anche per mostrare come, al di là di certi aspetti che urtano la sensibilità dei normali, i ‘diversi vivano umanissimi drammi e tormenti che m e r i t a n o r i s p e t t o e comprensione.

Biglietto € 12 intero – € 10 ridotto – Info e prenotazioni 0 4 3 2 1 7 4 0 4 9 9 – 3 4 5 . 3 1 4 6 7 9 7 info@anathemateatro.com www.anathemateatro.com

La BMC Racing Team vince la

Tappa 1 della Tirreno-

(3)

Adriatico

La BMC firma la tripletta

La 53^ edizione della Corsa dei Due Mari si è aperta con la vittoria della BMC alla velocità di 57,804km/h kmh. Damiano Caruso è la prima Maglia Azzurra.

Lido di Camaiore, 7 Marzo 2018 – La BMC ha vinto la Tappa 1 della Tirreno-Adriatico NamedSport, la Cronometro a Squadre di Lido di Camaiore di 21,5 km, fermando i cronometri dopo 22’19”, alla media di 57,804 km/h. Seconda la Mitchelton – Scott (22’23”) e terzo il Team Sky (22’28”). Damiano Caruso (BMC Racing Team) è la prima Maglia Azzurra.

(4)

Per il terzo anno consecutivo, la BMC Racing Team ha vinto la cronosquadre inaugurale della Tirreno-Adriatico con un vantaggio di quattro secondi sulla Mitchelton-Scott e nove secondi sul Team Sky. Per il secondo anno di fila, il siciliano Damiano Caruso veste la prima Maglia Azzurra di leader della Corsa dei Due Mari.​

RISULTATO FINALE

1 – BMC Racing Team 21.5km in 22’19”, media 57,804 km/h 2 – Mitchelton – Scott a 4″

3 – Team Sky a 9″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Damiano Caruso (BMC Racing Team) 2 – Rohan Dennis (BMC Racing Team) s.t.

3 – Bevin Patrick (BMC Racing Team) s.t.

MAGLIE

Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Damiano Caruso (BMC Racing Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)

Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – non assegnata

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – non assegnata

(5)

CONFERENZA STAMPA

Damiano Caruso, prima Maglia Azzurra, ha dichiarato: “È da tanti anni che andiamo forte alle cronosquadre, è una nostra specialità, ci alleniamo sin dai primi training camp dell’anno. Il nostro spirito di gruppo fa la differenza, lavoriamo insieme per un obiettivo comune, nessuno di noi vuole dimostrare di essere il singolo corridore più forte.

Senza Richie Porte, sono diventato il capitano per la generale alla Tirreno-Adriatico. Punto alla top 10. Forse potrei ambire a qualcosa in più, ma preferisco volare basso visti i grandi nomi in gara. Sulla carta, il percorso di quest’anno sembra più duro che in passato. Siamo qui anche per Greg Van Avermaet, vuole vincere un’altra tappa..”

(6)

Fernando Gaviria, leader della Classifica dei Giovani, ha dichiarato: “Sono molto felice della prestazione del team, anche se non siamo stati i più forti e non abbiamo vinto la tappa. Adesso abbiamo Bob Jungels in una buona posizione in classifica, lui è il nostro capitano. Sono contento di avere la Maglia Bianca e cercherò di vincere la tappa domani. È una frazione per sprinter e ci sono tanti velocisti forti: Kittel, Cavendish – che è caduto oggi, ma spero stia bene, Ewan… e molti altri. Sono certo che sarà una bella tappa”.

(7)

Mark Cavendish, caduto durante la cronosquadre, è giunto al traguardo fuori tempo massimo.

STATISTICHE

La BMC, con tre successi, diventa il team più vincente nelle cronosquadre della Tirreno: lascia a quota due la Omega-Pharma – Quickstep, che vinse nel 2013 e 2014.

La BMC detiene il record per le tre tappe più veloci nella storia della Tirreno: 58,329 km/h nel 2017; 57,804 km/h oggi e 56,947 km/h nel 2016.

Gli ultimi tre leader italiani della Tirreno sono tutti usciti dalla cronosquadre: Daniel Oss nel 2016, Damiano Caruso nel 2017 e 2018. Nelle due scorse edizioni, Oss e Caruso non riuscirono a mantenere la maglia alla frazione successiva.

(8)

LA TAPPA DI DOMANI

Tappa 2 – Camaiore – Follonica 172 km

Ritrovo di partenza: Camaiore, Piazza San Bernardino Foglio Firma: 10:40 – 12:00

Incolonnamento e Sfilata: 12:10

Partenza – KM 0: 12:15 (trasferimento 1.400m) Arrivo: Viale Italia, Follonica – 16:15 circa

Quartiertappa: Scuola Comunale di Musica B. Bonarelli, Via Argentarola 2, Follonica

Percorso

Tappa che, a parte i primi chilometri con un GPM (Montemagno) quasi immediato, è interamente pianeggiante fino al circuito finale di Follonica. Si attraversano diverse località delle province di Lucca, Pisa e Livorno come San Giuliano Terme, Cecina e Donoratico. Dopo l’ingresso in provincia di Grosseto si affronta il circuito finale di 8,3 km da ripetere 3 volte.

Ultimi km

C i r c u i t o c i t t a d i n o s u s t r a d e m e d i a m e n t e l a r g h e e prevalentemente rettilinee. Nei primi chilometri dopo il

(9)

passaggio sull’arrivo si incontrano alcune curve impegnative in sequenza. Nel finale si percorrono due lunghi rettilinei intervallati da un’inversione di marcia su una rotatoria di ampio diametro. Finale su asfalto, carreggiata di 7,5 m.

PUNTI D’INTERESSE CAMAIORE

Dal blu delle acque del Mar Tirreno al verde delle colline, incorniciate dalle Alpi Apuane: il Comune di Camaiore è un microcosmo dai colori tanto contrastanti quanto armonici, sfumature di un territorio che si estende dal mare alle montagne. Un territorio ricco di sapori e di tradizioni che rispecchiano il modo di essere dei suoi abitanti: forti ma molto affabili, vivaci ed accoglienti.

Comune Toscano che comprende un territorio molto variegato, dalla animata costa con il Lido di Camaiore, sino ai paesaggi montani delle Alpi Apuane, passando per la storica frazione di Monteggiori sede di un castello feudale e dalla fortezza di Rotaio. Molto apprezzata per il suo centro storico, la città si anima soprattutto nei mesi estivi quando le attrazioni per i turisti della riviera non mancano. Nei mesi di giugno e luglio ha infatti luogo il Palio cittadino, al quale partecipano i 6 rioni sfidandosi in gare atletiche e conviviali di diverso genere. Gli eventi estivi culminano nel

(10)

mese di agosto con le “follie di Ferragosto”, festa che anima la città e il Palio dell’Assunta; quest’ultimo caratterizza storicamente la città e oggi viene rievocato con una sfilata in costume nella quale, le storiche famiglie, sfilano ciascuna con il proprio stemma.

La città di Camaiore è altresì nota a sportivi e ciclisti per lo storico “Gran Premio Città di Camaiore” che si svolse dal 1949 sino al 2014, mentre negli ultimi anni la città è “tappa fissa” della Tirreno-Adriatico NamedSport.

FOLLONICA

Follonica si trova nel cuore dell’omonimo Golfo, nella Maremma Toscana, tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, di fronte all’Isola d’Elba. La sua posizione e il suo clima ne fanno una meta ambita per il turismo balneare, sportivo, verde e culturale. Il litorale ha una sabbia bianca e fine, con bassi fondali che degradano lentamente. Infinite le opportunità di divertimento, relax e svago, legate al mare e non, poiché è circondata da un territorio ricco di vegetazione e macchia mediterranea: percorsi di trekking, bike, cavallo, cale mozza ato e oasi faunistiche. Il Golfo di Follonica e le colline circostanti offrono molteplici e diversificati panorami da scoprire, ricchi di storia e bellezza: si passa dal mare azzurro e cristallino alle montagne boscose delle Cornate di Gerfalco e di Montieri. Tra questi due estremi, una varietà di luoghi, paesi e frazioni, tutti immersi in una natura intatta, con tradizioni, usi e paesaggi. Molto vicino a Follonica sorgono luoghi di grande interesse: dai borghi di Scarlino, Castiglione della Pescaia, Suvereto, alla città medievale di Massa Marittima, ai resti archeologici di Populonia, Vetulonia e Roselle. Il panorama enogastronomico è altrettanto ricco e variegato: il vino fa da padrone sulla tavola e ben si accompagna ai gusti forti delle pappardelle al cinghiale, piatto principe della Maremma, e a quelli più delicati dei classici a base di pesce, come il cacciucco.

COPERTURA TV

(11)

I palinsesti della Tappa 2 della Tirreno-Adriatico NamedSport sono disponibili a questo link.

LIVE TWEET

Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti dalla corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico – L ’ h a s h t a g p e r c o m m e n t a r e i n d i r e t t a c o n n o i è #TirrenoAdriatico

#TirrenoAdriatico

PHOTO CREDIT: LaPresse – D’Alberto / Ferrari

Press Ciclismo RCS Sport

OLTRECONFINE 1918/2018, A TORVISCOSA ULTIMA SERATA TRA VITE, STORIE E MEMORIE DELLA GRANDE GUERRA – venerdì 9 marzo

Venerdì 9 marzo al Centro di aggregazione Giovanile incontro con associazioni, scuole e

cittadini nel progetto su WW1 promosso da 17

Comuni e curato da Cikale Operose

(12)

OLTRECONFINE 1918/2018, A TORVISCOSA ULTIMA SERATA TRA VITE, STORIE E MEMORIE DELLA GRANDE GUERRA

Torviscosa – 07.03.2018 – Ultimo atto nel percorso di ricerca sul territorio di OLTRECONFINE 1918/2018. Venerdì 9 marzo alle 20.30 ultima serata-forum al Centro di aggregazione Giovanile di Torviscosa per raccogliere testimonianze, documenti, racconti familiari e storie nascoste sulla Grande Guerra in F r i u l i V e n e z i a G i u l i a . S o n o i n v i t a t i a l c o n f r o n t o associazioni, gruppi organizzati, scuole e cittadini.

Oltre al direttore artistico Francesco Accomando, interverranno il sindaco Roberto Fasan per un saluto dell’Amministrazione e come relatori Alessandro De Biasio accompagnato in lettura da Michele De Caro, per l’Associazione culturale Tormenti, e Luciano Patat. Accompagnamenti musicali a cura dell’Associazione Culturale Musica Viva.

Dai fatti di Caporetto dell’autunno 1917, con l’arrivo o il ritorno delle truppe austro-ungariche e tedesche, passando per il rovesciamento del fronte e l’armistizio del 4 novembre 1918, fino all’annessione del 1920. È questo l’arco temporale che la terza edizione di OLTRECONFINE percorre nell’anno del centenario della sospirata conclusione di una guerra che si è abbattuta con una violenza brutale sulle aree dei 17 Comuni partecipanti. In ogni Comune viene organizzata una serata- forum pubblica con gli interventi di oltre 20 esperti di storia locale e del direttore artistico nelle vesti di attore, che reciterà alcuni brani tratti da testimonianze. Alle serate sono invitati a contribuire le associazioni, le scuole, i gruppi musicali e i cittadini con suggestioni, ricordi familiari, notizie e memorie indirette.

“Il progetto intende raccontare storie di uomini e donne, di città e paesi all’epoca della Grande Guerra nell’idea di recuperare brandelli di storia, anche volutamente o inconsapevolmente dimenticati – evidenzia Giampaolo Fioretti,

(13)

presidente dell’associazione Cikale Operose che cura OLTRECONFINE – Per questo cercheremo di coinvolgere, per il terzo anno, associazioni e famiglie nella raccolta di memorie, documenti, diari, fotografie, oggetti legati alla memoria della Grande Guerra”.

OLTRECONFINE è un progetto culturale partecipato, con un percorso crescente dal basso che coinvolge i cittadini, le associazioni e le scuole di 17 Comuni del FVG: Palmanova (capofila) e Aiello del Friuli, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Castions di Strada, Chiopris Viscone, Gonars, Medea, Romans d’Isonzo, Ruda, San Vito al Torre, Santa Maria La Longa, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villesse, Visco. Tutti territori che, nel 1915, si trovarono “presi in mezzo” dalla guerra, essendo a ridosso o sul confine tra l’Impero Austro-Ungarico e il Regno d’Italia.

Info su > www.oltreconfine-ww1.eu

MUGGIA TEATRO “HERMADA, STRADA PRIVATA” CHIUDE LA STAGIONE 2017/18

Con un bilancio più che positivo chiude venerdì 9 marzo alle ore 20.30 la stagione 2017/18 di MUGGIA TEATRO, con la direzione artistica di Alessandro Gilleri.

A chiudere la stagione 2017/18 di Muggia Teatro sarà il 9 marzo HERMADA, STRADA PRIVATA, di Renato Sarti, con la consulenza di Fabio e Roberto Todero e Lucio Fabi e dell’IRSREC-Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea del Friuli-Venezia Giulia.

Con Valentino Mannias e Renato Sarti, scena di Carlo Sala,

(14)

musiche di Carlo Boccadoro, disegno luci Luca Grimaldi, produzione Teatro della Cooperativa, Milano con il sostegno di Regione Lombardia – Progetto Next 2015. Se si guarda fuori dai finestrini posti a sinistra dei vagoni del treno che da Monfalcone porta verso Trieste, si nota una collina larga, è il monte Hermada… Hermada deriva da una parola slovena che significa catasta di legna, il solo pronunciarne il nome dovrebbe far correre un brivido, al pari di quando si sentono nominare il monte San Michele, il monte Grappa o altre località dove si sono combattute battaglie terrificanti, con costi umani spaventosi.

A.F.

Assisi Suono Sacro aperte le iscrizioni alle Masterclass

Sono aperte le iscrizioni per le Masterclass organizzate da Assisi Suono Sacro 2018, l’appuntamento oramai annuale che sta sempre più diventando elemento centrale del Festival omonimo, ma soprattutto un vero e proprio laboratorio per la costruzione di un musicista ispirato e illuminato. Al centro, infatti, dei corsi come del Festival la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intrinseco rapporto con la profondità di una dimensione spirituale del fare arte. Tutti i corsi si terranno al centro di Assisi, si s v o l g e r a n n o n e l m e s e d i a g o s t o 2 0 1 8 d a l 5 a l 2 5 e c o i n v o l g e r a n n o u n c o r p o d o c e n t e a l t a m e n t e qualificato,provenienti ad esempio da Conservatori italiani, università americane, Teatro alla Scala ecc., musicisti ed esperti musicali di fama internazionale. Assisi Suono Sacro propone tre tipologie di corsi e masterclass: corsi che

(15)

preparano gli allievi all’arte della creazione e della composizione musicale, corsi classici di interpretazione m u s i c a l e e d u n c i c l o d i s e m i n a r i c h e s p a z i a dall’improvvisazione alle nuove frontiere della musica. Nello specifico:

Per il corso di Composizione e pratica compositiva, il docente sarà Stefano Taglietti, lo stesso che terrà il Corso di Composizione per ragazzi. Altro Corso di Composizione, sarà t e n u t o d a l m a e s t r o C a r l o F o r l i v e s i . I l C o r s o d’improvvisazione: Real Time, sarà invece tenuto da Cork Maul.

La Masterclass di interpretazione prevedono il Corso di formazione orchestrale giovanile, diretto da Francesco Seri;

il Corso di violoncello tenuto da Giacomo Grava; il Corso di violino tenuto da Patrizio Scarponi; il Corso di chitarra, tenuto da Vincenzo Giura; il Corso di canto lirico tenuto da Maria Grazia Pittavini; il Corso di Flauto, tenuto da Valeria Desideri; il Corso di Clarinetto, tenuto da Gianluigi Caldarola; il Corso di Corno, tenuto da Valerio Maini; il Corso di Arpa, tenuto da Maria Chiara Fiorucci; il Corso di Pianoforte, tenuto da Michele Fabrizi e infine il Corso di violino, di Stefano Pagliani.

I c i n q u e s e m i n a r i i n p r o g r a m m a s o n o : I l T a o dell’Improvvisazione, di Daniele Roccato; Corso sull’uso della voce per cantanti ed attori, di Alfonso Gianluca Gucciardo;

Musica e visual Media, di Marco Testoni; Flauto, dalle tecniche estese alle nuove musiche ed Il musicista ispirato di Andrea Ceccomori.

Accanto ai corsi sono previsti numerosi concerti degli allievi e dei loro insegnanti che animeranno la città di Assisi durante tutto il periodo in spazi tipici, e particolari appositamente destinati dalla città come chiese, musei, sale comunali, spazi aperti ecc. insieme ad altri concerti di carattere più festivaliero con artisti internazionali da Austria, Giappone e altri paesi ed un particolare concerto

(16)

dedicato agli animali e le cui date ed eventi saranno resi noti nelle prossime comunicazioni.

Maggiori informazioni sui corsi e su tutti i docenti sono disponibili sul sito assisisuonosacro.eu. Le iscrizioni scadono il 15 giugno.

Chroma, l’ipnotica performance di Alessandro Sciarroni a Teatro Contatto UDINE 10 MARZO 2018

Chroma_don’t be frightened of turning the page è l’ipnotica performance del coreografo e danzatore di fama internazionale Alessandro Sciarroni in scena a Teatro Contatto sabato 10 marzo ore 21 al Teatro S.Giorgio di Udine.

Alessandro Sciarroni è uno degli artisti visivi e performer più interessanti della scena contemporanea internazionale, esponente di un’arte frutto di una trasversalità fra i linguaggi in grado di varcare i confini delle tradizionali definizioni e fondere aspetti rigorosamente concettuali a un forte ed emozionale impatto visivo.

Partendo dall’affascinante osservazione dei fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, Alessandro Sciarroni ha iniziato a lavorare sul concetto di turning. Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, in una danza di durata, nella stessa

(17)

maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.

NOTTE DI FOLLIA AL TEATRO BOBBIO DAl 9 Al 14 MARZO

Dal 9 marzo due nomi di grande calibro come Anna Galiena e Corrado Tedeschi portano in scena al Teatro Bobbio di Trieste la nuova produzione firmata Contrada “Notte di follia”, con la regia di Antonio Zavatteri.

Corrado Tedeschi

Lo spettacolo è tratto da Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, attrice e autrice francese di cinema e teatro fra le più acclamate, ed è un testo di grande intelligenza e divertimento per una coppia inedita come Anna Galiena e Corrado Tedeschi.

La commedia, in coproduzione con I Due della Città del Sole, racconta una bizzarra serata in un bar dove un noto conduttore televisivo, dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta interpretato da Roberto Serpi.

La donna, appena uscita di galera, non intende farsi mettere i

(18)

piedi in testa e, anzi, risponde per le rime. Due protagonisti totalmente agli antipodi danno il via a un dialogo divertente e senza freni finché, man mano che la notte avanza in un crescendo di situazioni paradossali, emerge il vero malessere che unisce queste due singolari anime.

Anna Galiena

L’amnesia al risveglio del protagonista: cosa ci fanno in casa questa donna appariscente e sdolcinata e un barista che serve bevande?

L’alcool è il fil rouge che, allentando pudore e ritrosia, consente di esternare ciò che viene relegato nel fondo della coscienza e che, da sobri, viene nuovamente stratificato sotto sovrastrutture personali e sociali. “Notte di follia” è un testo di grande intelligenza e divertimento, diretto da un regista esperto come Antonio Zavatteri.

Anna Galiena disegna una protagonista, Simone, di forte impatto fisico, conturbante e p r o r o m p e n t e , d a l v e s t i t o fiammante e capigliatura dorata, un personaggio a tutto tondo che espia, soffre, ama e pretende rispetto.

Corrado Tedeschi è il vanesio, strabordante e un po’ misogino Jacques, con le physique du rôle adeguato a bilanciare il ruolo femminile. Roberto Serpi è l’onnipresente barista.

(19)

Completano la messa in scena i costumi e le scene di Laura Benzi.

OGNI DONNA È UNA DIVA” l’8 marzo al Teatro Stabile regionale con sconti e omaggi floreali alle signore

Ogni Donna è una Diva” e per questo motivo il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia offre alle sue spettatrici, giovedì 8 marzo, una giornata speciale.

Alla Biglietteria del Politeama Rossetti alle donne sarà riservato uno sconto speciale di €10 sui biglietti di platea (al massimo 2) per alcuni spettacoli che hanno al loro centro una Donna, una Diva: a partire dall’atteso musical “Sunset Boulevard” con la colonna sonora di Andrew Lloyd Webber (tratto dal celeberrimo film di Billy Wilder “Il viale del tramonto”). Racconta la storia di Norma Desmond, una star del cinema muto che non riesce ad adattarsi all’avvento del sonoro, e del suo ossessivo amore per il giovane sceneggiatore Joe Gillis. A Trieste i due ruoli saranno interpretati da una vera stella del West End, Ria Jones, e dall’affascinante Danny Mac, due talenti che promettono faville fra il 21 e il 25 marzo, in un ricchissimo allestimento scenografico e con una grande orchestra dal vivo.

Due figure femminili forti sono anche al centro di “Mariti e mogli” diretto e interpretato da Monica Guerritore e da Francesca Reggiani: storie di coppie, amori, matrimoni raccontate con l’ironia irresistibile di Woody Allen (dal 4

(20)

all’8 aprile). Una donna-scienziato è invece l’autrice e interprete di “1927-Monologo Quantistico” al Teatro Miela (ma inserito nel cartellone altripercorsi dello Stabile) dal 10 al 12 aprile. Vale la pena di scoprire le capacità di coinvolgere e spiegare di Gabriella Greison che narra i fatti più misteriosi e gli aneddoti più umani e divertenti che hanno accompagnato la nascita della Fisica Quantistica: una materia insospettabilmente “teatrale”!

Infine chi è più Diva di una mamma, alle prese con una famiglia moderna? Stare al passo con la vita “digitale” e con i piccoli e grandi drammi sentimentali dei figli non è semplice, soprattutto se si vuol dare il massimo anche nella vita di coppia e nel lavoro. Lo racconta Cristina Comencini in

“Tempi nuovi”, commedia in cui duettano Ennio Fantastichini e Iaia Forte (dal 25 al 29 aprile).

Per l’occasione, l’8 marzo, la Biglietteria del Politeama Rossetti resterà aperta con orario continuato, offrendo alle spettatrici la possibilità di acquistare i biglietti (al massimo 2) per questi spettacoli con uno sconto di €10 sul prezzo di Platea, e accogliendole con un omaggio floreale.

EMMA – La data zero del nuovo tour nei palazzetti sarà a Jesolo il 14 maggio

Dopo le date zero dei Capitani Coraggiosi Baglioni e Morandi, di Elisa e i recenti concerti sold out di Ligabue, Biagio Antonacci, Nek, Max Renga e nuovamente dell’eterno Gianni Morandi, le grandi star della musica italiana scelgono ancora una volta la Città di Jesolo e il suo Palazzo del Turismo

(21)

quale teatro ideale per i loro tour. Il prossimo lunedì 14 maggio sarà la volta della meravigliosa Emma, inaugurare il suo nuovo viaggio musicale da Jesolo, con quello che si annuncia come un grande concerto live. La data zero del nuovo

“Essere Qui tour 2018” di Emma che toccherà i palazzetti delle principali città italiane, è organizzata da F&P Group e Zenit srl, in collaborazione con il Comune di Jesolo e Jesolo Turismo. I biglietti per questo nuovo importante appuntamento a Jesolo saranno in vendita on line su Ticketone a partire dalle 16.00 di oggi, mercoledì 7 marzo, e in tutti i punti vendita autorizzati dalle 11.00 di lunedì 12 marzo. Tutte le informazioni, i prezzi e l’elenco dei punti vendita su www.azalea.it .

“ S i a m o f e l i c i s s i m i e o n o r a t i d i accogliere qui a Jesolo Emma Marrone, cantante italiana di grande successo e bravura – ha dichiarato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia – ulteriore conferma della scelta vincente fatta da Jesolo, di ospitare in città importanti nomi della musica che contribuiscono ad elevare il nome e il prestigio della nostra località”.

“Un altro importante nome della musica che si aggiunge al lungo elenco di artisti che sono passati e passeranno per la nostra città – ha poi aggiunto l’assessore al Turismo, Flavia Pastò – Con questo ulteriore appuntamento Jesolo si conferma sempre più come una vera capitale dei concerti e della grande musica”.

È in rotazione radiofonica su tutti i principali network nazionali da venerdì 2 marzo la canzone “Effetto Domino”, il nuovo singolo estratto da “Essere qui” (Universal Music), album d’inediti pubblicato lo scorso 26 gennaio e già certificato Disco d’Oro. “Effetto Domino” è un brano che parla di sesso, raccontandolo al massimo della sua accezione

(22)

positiva e con un filo di ironia ed è accompagnato da un video, del nuovo singolo è stato tratto anche un video, diretto da Paolo Stella e Alex Grazioli, che in pochi giorni ha totalizzato 400 mila visualizzazioni su Youtube.

A oltre due anni di distanza dall’ultimo album di inediti

“Adesso”, Emma torna più evoluta, matura e consapevole con un disco che mette la musica al centro, senza paura di confrontarsi con un sound internazionale e un nuovo linguaggio vocale, che definisce appieno la sua attuale personalità.

“Essere qui” è un disco di undici tracce che mostra una femminilità concreta, carnale e ottimista. Senza però perdere il senso della realtà. Il disco è stato suonato da grandi musicisti come Paul Turner, Enrico “Ninja” Matta, Lorenzo Poli, Luca Mattioni, Adriano Viterbini e Andrea Rigonat e mixato e registrato presso le Officine Meccaniche di Milano da Matt Howe. Inoltre autori di notevole personalità come Davide Petrella, Davide Simonetta, Gianni Pollex e Federica Abbate hanno per la prima volta lavorato insieme ad Emma, aggiungendosi a quelli che l’hanno accompagnata in tutti questi anni di carriera: Roberto Casalino, Roberto Angelini, Giuliano Sangiorgi, Dario Faini e Nicco Verrienti fino ad Amara, Giovanni Caccamo, Giulia

Anania, Alessandra “Naskà”

Merola, Gigi Canu, Alessandra Flora e Fabio Gargiulo. Emma è anche autrice della canzone

“Sorrido lo stesso”.

I l s u c c e s s o d i E m m a (all’anagrafe Emmanulea Marrone) esplode tra il 2009 e il 2010, quando l’artista ottiene la vittoria alla nona edizione del talent show Amici di Maria De

Filippi, firmando successivamente un contratto con l’etichetta discografica Universal Music Group. L’artista ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il

(23)

brano “Arriverà”, e nel 2012 con il brano “Non è l’inferno”, vincitore di quell’edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città”. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, due MTV Italia Awards, un TeleRatto e 10 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album e singoli, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino.

Fra i prossimi eventi al Palazzo del Turismo di Jesolo troviamo lo straordinario concerto del Premio Nobel e autentica leggenda della musica mondiale Bob Dylan, in programma il prossimo 26 aprile. Biglietti in vendita, info su www.azalea.it

NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO ‘Alla faccia vostra!!’ con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio Sabato 10 marzo, alle 21

Impossibile resistere alla comicità di ‘Alla faccia vostra!!’

commedia di Pierre Chesnot, per la regia di Patrick Rossi Galstaldi, con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, in scena assieme a Antonella Piccolo e Roberto D’Alessandro,

(24)

Antonio Rampino, Paola Lavini e Antonio Fulcaro, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, sabato 10 marzo, alle 21.

Roma ai giorni nostri, la commedia si apre su Luisa che piange la morte del suo padrone Stefano Crespi, scrittore di grande successo, settantenne morto d’infarto. A poco a poco i conoscenti stretti cominciano ad arrivare nell’appartamento.

Il vicino Michele Garrone è il primo, professore di medicina è lui che decreta il decesso. Poi raggiungono il luogo Luca S e s t o e s u a m o g l i e L u c i a , r i s p e t t i v a m e n t e

genero e figlia dello scrittore. Per ultima Viviana, seconda moglie del defunto, molto più giovane di suo marito, 40 anni , fa la sua entrata agitata nello studio di Stefano Crespi.

Molto velocemente il lutto che riunisce i personaggi si trasforma in una “transizione finanziaria” nella quale tutti vogliono avere parte e guadagnarci: la coppia Sesto cerca di coprire un enorme debito con un prestito della banca garantito dall’eredità di Lucia, la figlia. Viviana progetta una nuova vita con tanti soldi e il suo nuovo amante francese. Il

(25)

professor Garrone vuole comprare l’appartamento per farne finalmente il suo studio, il banchiere Marmotta che acconsente al prestito vorrebbe intascare una grossa percentuale sui futuri soldi di Lucia. Solo Luisa, fedele governante, vive per ricordare il genio dello scrittore. Ma ecco che tutto si capovolge e succedono fatti esilaranti che faranno tremare e crollare questi progetti. Ne nascono situazioni comiche dove una risata cinica e infantile è garantita. Ovviamente è il

p e r s o n a g g i o d i

G i a nfranco Jannuzzo, il genero Luca Sesto, che conduce le avide danze che lo porteranno a crisi di nervi esilaranti diventando simpatico per le sue incapacità e disavventure. Molto comico è anche il personaggio di Debora Caprioglio donna che soddisfa tutti i piaceri di sesso senile dello scrittore per ottenere soldi soldi e ancora soldi. L’adattamento sarà portato in Italia ai giorni d’oggi per vivificare di più la corsa al denaro e l’isterismo della nostra contemporaneità. Prevendite martedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Riferimenti

Documenti correlati

A completamento della visita guidata nel secondo Foyer sarà possibile visitare la mostra didattica permanente “Il mondo nascosto delle macchine teatrali” realizzata dalla Fondazione

Si comunica che la I e la II Commissione consiliare permanente il giorno VENERDI’ 23 APRILE 2021 – ORE 15,00 – Sala Brugnoli, svolgeranno un’audizione della Presidente

• se la Giunta regionale fosse a conoscenza di quanto esposto e, in particolare, della presunta mancata attivazione da parte dell’Asur Marche al fine di effettuare

GIOVANI A TEATRO è una piattaforma progettuale sulle arti della scena, ideata e curata dalla Fondazione di Venezia, prodotta e organizzata dalla società

Poiché non esistono livelli di consumo alcolico privi di rischio e poiché la co- munità scientifica suggerisce di consi- derare sempre il rischio alcol-correlato come espressione

Siamo i ribelli della montagna Viviam di stenC e di paCmenC Ma quella fede che ci accompagna Sarà la legge dell'avvenir.. Siamo i ribelli della montagna Siamo i ribelli

Il secondo dito è stranissimo, più lungo degli altri anche se non do- vrebbe, come uno studente dispettoso che si mette in punta di piedi al momento della foto di classe.. Sto

2) Revisione del programma di monitoraggio vigente per la Strategia Marina (D.M. 11 febbraio 2015), alla luce delle esperienze acquisite e dei criteri e delle norme metodologiche