• Non ci sono risultati.

PON Città Metropolitane

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PON Città Metropolitane"

Copied!
47
0
0

Testo completo

(1)

PON Città Metropolitane 2014-2020

Recupero e Riqualificazione Alloggi – Intervento Bottom Up – Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di progettazione e coordinamento della sicurezza degli interventi finalizzati al recupero degli edifici comunali individuati in via Verdi, via Piave, via Tiziano.

Disciplinare di gara 1LP/2018

ASSE 4 – OPERAZIONE CA 4.1.1.a

Versione 1.0 del gg.mm.aaaa

(2)

Coloro che intendono partecipare alla suddetta gara dovranno, pena l’esclusione, far pervenire entro e non oltre le ore 11.00 del 22/05/2018, esclusivamente a mezzo del servizio postale, di agenzia di recapito o di corriere, ovvero mediante consegna a mano, tutta la documentazione sottoindicata in un unico plico, controfirmato ed appositamente chiuso con ceralacca sui lembi di chiusura, a garanzia della non manomissibilità e della segretezza dell'offerta. La ceralacca può essere sostituita da nastro adesivo sigillante trasparente, in modo da rendere visibile/i la/e firma/e sui lembi di chiusura.

Oltre il termine stabilito non potrà essere validamente presentata alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od integrativa di offerta precedente; non si farà luogo a gara di miglioria né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.

Per quanto concerne la consegna a mano si precisa che: a) la stessa dovrà essere effettuata esclusivamente negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo, che sono riportati nel sito internet del Comune di Cagliari: www.comune.cagliari.it. b) la persona incaricata della consegna è tenuta a richiedere e conservare l'apposita ricevuta che l'Ufficio Protocollo emetterà a comprova dell'avvenuta ricezione del plico. L'esibizione di tale ricevuta potrà essere richiesta al concorrente da parte della Stazione Appaltante a conferma della regolare consegna effettuata.

Non si darà corso al plico che non risulti pervenuto a mezzo servizio postale statale o agenzia di recapito o corriere o consegnato a mano, secondo le modalità sopra indicate.

A pena di esclusione sul plico dovrà essere specificato, in modo completo e leggibile, il nome e l'indirizzo del concorrente. Il concorrente dovrà, altresì, specificare sul plico la partita iva, il codice fiscale, i nn. telefonici e di fax, l'indirizzo di posta elettronica certificata e dovrà chiaramente apporsi la seguente scritta: COMUNE DI CAGLIARI – SERVIZIO LAVORI PUBBLICI E CENTRALE UNICA LAVORI– VIA ROMA, 145 – 09124 CAGLIARI. “Offerta per la

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020222

2 2

(3)

gara del giorno 24/5/2018 - relativa all'appalto di ____________________ (ripetere l'oggetto dell'appalto) – importo a base di gara € ________________________ (ripetere l'importo)”.

Nel caso in cui il concorrente sia un Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (RTC) o un Consorzio ordinario di Concorrenti o un GEIE dovranno essere riportati i dati di ciascuno dei componenti l'RTC, il Consorzio o il GEIE.

Sul plico dovrà altresì essere incollata copia del codice a barre presente sul documento

“PASSOE” rilasciato dal servizio AVCPASS (punto 3 del disciplinare di gara).

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione integro, chiuso e in tempo utile.

Il plico dovrà contenere la sottoelencata documentazione:

1A) a pena di esclusione: OFFERTA TECNICA (BUSTA “A”)

All’offerta tecnica, contenuta nella busta “A”, sarà attribuibile il punteggio massimo di 70/100 sulla base dei criteri e sub criteri indicati nell'art 9 del Capitolato Prestazionale, che viene qui richiamato per tutto quanto in esso contenuto sia ai fini della predisposizione della relativa documentazione che ai fini dell'attribuzione dei punteggi.

La documentazione costituente l'offerta tecnica dovrà essere redatta con le modalità di cui al sopraccitato articolo ed essere corredata, al fine della relativa valutazione, da tutti i documenti necessari ivi richiesti, così come meglio specificato nel medesimo allegato.

La documentazione di cui al presente punto dovrà essere presentata sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico su CD/DVD non editabile con file in formato pdf non editabile o compatibili.

(4)

A pena di esclusione, tutta la documentazione costituente l'“offerta tecnica” non deve contenere elementi che possano consentire una qualsiasi valutazione o considerazione di carattere economico o sui tempi di esecuzione.

NELLA BUSTA “A” CONTENENTE L'OFFERTA TECNICA NON DEVONO ESSERE INSERITI ALTRI DOCUMENTI.

1B) a pena di esclusione: OFFERTA ECONOMICA/TEMPORALE (BUSTA “B”)

Deve contenere, a pena d’esclusione, una dichiarazione in bollo, sottoscritta in ogni pagina in modo chiaro e leggibile dal titolare o dal legale rappresentante della società o da suo procuratore, senza correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte, che indichi, in cifre ed in lettere:

 il ribasso unico percentuale offerto sull’importo dei corrispettivi posto a base di gara pari a Euro 584.02,65 (al netto dell'IVA e Cassa previdenziale);

la riduzione percentuale che si intende offrire, in misura comunque non superiore al 10%, sul tempo massimo previsto, pari complessivamente a 70 giorni naturali e consecutivi, così suddiviso:

a. Progetto di fattibilità tecnica ed economica: 20 (venti) giorni naturali e consecutivi;

b. Progetto definitivo: 35 (trentacinque) giorni naturali e consecutivi;

c. Progetto esecutivo: 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi;

Sia il ribasso percentuale sull'importo a base di gara che la riduzione percentuale sul tempo dovranno essere espressi non oltre la terza cifra dopo la virgola e, pertanto, non si terrà conto delle eventuali ulteriori cifre dopo la terza. Sia il ribasso percentuale che la riduzione

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020444

4 4

(5)

percentuale, espressi in cifre e in lettere, dovranno essere inequivocabili e perfettamente leggibili, pena l'esclusione. In caso di discordanza, fra i valori espressi in cifre e quelli espressi in lettere, sarà ritenuta valida quella indicata in lettere. Non saranno ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo contraddittorio, indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

L'offerta dovrà essere resa legale mediante l'assolvimento dell'imposta di bollo pari a euro 16,00, ogni quattro facciate, la mancanza o l'insufficiente assolvimento dell'imposta comporterà una diretta segnalazione da parte della Stazione Appaltante agli Uffici del Registro, ai sensi degli 19 e 31 del DPR 642/1972.

L'imposta di bollo potrà essere corrisposta in uno dei seguenti modi:

A) mediante apposizione sull’offerta di “contrassegni telematici” di tipo autoadesivo rilasciati da intermediario convenzionato con l'Agenzia delle Entrate (es. rivendita autorizzata);

B) in modo virtuale, mediante pagamento dell'imposta all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate o ad alri uffici autorizzati, riportando sull'offerta economica gli estremi dell'atto autorizzativo all'assolvi- mento dell'imposta di bollo in modo virtuale.

All’offerta economica/temporale, contenuta nella busta “B”, sarà attribuibile il punteggio massimo totale di 30/100 e la relativa valutazione verrà effettuata secondo quanto disposto dall'art. 10 del Capitolato Prestazionale.

******

Tutta la documentazione costituente l'offerta tecnica di cui al precedente punto 1A) nonché la dichiarazione dell'offerta economica/temporale di cui al punto 1B) dovrà essere sottoscritta in ogni pagina, pena l’esclusione:

(6)

• dal professionista singolo

da tutti i componenti dello Studio Associato;

• dal Rappresentante Legale della società di professionisti o d’ingegneria;

• dal Rappresentante Legale, nel caso di Consorzio Stabile;

• dal Rappresentante Legale dell’operatore economico capogruppo, nel caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, GEIE COSTITUITI;

dai Rappresentanti Legali di tutti gli operatori economici raggruppati nel caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, GEIE COSTITUENDI;

Ciascuna delle buste “A” e “B” dovrà essere, pena l’esclusione, debitamente chiusa con cera- lacca o nastro adesivo sigillante trasparente e controfirmata sui lembi di chiusura dallo/gli stesso/i soggetto/i che ha/hanno espresso le offerte medesime. Pertanto, nel caso di raggrup- pamenti o consorzi da costituire dette buste dovranno essere controfirmate da tutti gli opera- tori economici che faranno parte dei raggruppamenti o consorzi.

SU TALI BUSTE DOVRANNO ESSERE APPOSTE LE SEGUENTI DICITURE:

SULLA BUSTA “A” “OFFERTA TECNICA”

SULLA BUSTA “B” “OFFERTA” ECONOMICA/TEMPORALE”;

2) RICEVUTA O SCONTRINO, relativi al versamento del contributo, corrisposto in favore dell’A.N.AC. - Autorità Nazionale Anticorruzione. LA PRESENTE PROCEDURA E' ESENTE

3)

PASSOE di cui all’art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell’Autorità, sottoscritto dal/i legale/i rappresentante/i del/i: concorrente/i, ausiliario/i, società consorziata/e esecutrice/i, professionisti costituenti la struttura operativa, comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l'A.N.AC.

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020666

6 6

(7)

Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale della predetta A.N.AC. - Autorità Nazionale Anticorruzione (Servizi ed accesso riservato – AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

In ogni caso, ove il PASSOE presentato non fosse conforme oppure non fosse prodotto, trattandosi di uno strumento necessario per l'espletamento dei controlli, sarà richiesta integrazione del medesimo concedendo all'interessato un termine perentorio di 7 giorni.

4) a pena di esclusione: DICHIARAZIONE sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, (può essere redatta utilizzando l’allegato modulo di dichiarazione unica allegato A), con allegata fotocopia del documento d’identità o con firma autenticata del titolare o legale rappresentante, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, contenente l’oggetto e l’importo dell'appalto, datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con la quale il concorrente, assumendosene la piena responsabilità:

A) Dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché quelle previste dall'art 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/01 e dall'art 37 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010, e più precisamente:

- che nei propri confronti non è stata pronunciata una condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, ovvero misure interdittive anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6, per uno dei seguenti reati:

a) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto articolo 416-bis ovvero al fine di

(8)

agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, dall’articolo 291- quater del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'articolo 260 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;

b) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonché all’articolo 2635 del codice civile;

b-bis) false comunicazioni sociali di cui agli articoli 2621 e 2622 del codice civile;

c) frode ai sensi dell'articolo 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;

d) delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;

e) delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'articolo 1 del decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni;

f) sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24;

g) ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

B) che nei propri confronti non sussistono cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto;

N.B.: l'esclusione di cui al presente punto 5 lett. A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g) e lett. B) va disposta se la sentenza o il decreto, ovvero la misura interdittiva, sono stati emessi nei confronti:

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020888

8 8

(9)

del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; di un socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata;

l'esclusione non va disposta e il divieto non si applica quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima). In ogni caso L'operatore economico, o l'eventuale subappaltatore, che si trovi in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 80 del D.lgs. N° 50/2016, dovrà specificare la durata della pena detentiva imposta con sentenza definitiva ovvero il riconoscimento dell'attenuante della collaborazione come definita per le singole fattispecie di reato, o nei casi di cui al successivo comma 5, dovrà provare di aver risarcito o di essersi impegnato a risarcire qualunque danno causato dal reato o dall'illecito e di aver adottato provvedimenti concreti di carattere tecnico, organizzativo e relativi al personale idonei a prevenire ulteriori reati o illeciti. Dovranno essere indicate anche le condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione;

C) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti, ovvero, di aver ottemperato ai propri obblighi avendo pagato o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i

(10)

contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, specificando dettagliatamente, ovvero, non essendo state definitivamente accertate a proprio carico violazioni gravi agli obblighi suddetti sussiste un procedimento, ovvero un'iscrizione a ruolo avverso la quale intende ricorrere;

D) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché agli obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del presente codice;

E) che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta o di concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186 - bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o che nei suoi riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

F) di non essersi reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità;

G) che la propria partecipazione non determina una situazione di conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma 2, non diversamente risolvibile;

H) che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lett. c) del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 14, comma 1 del D.Lgs. 81/2008;

I) che nei propri confronti non risulta l’iscrizione nel casellario informatico tenuto dall'Osservatorio dell'A.N.A.C. per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalti, o ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione;

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020101010

10 10

(11)

L) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

M) (per i concorrenti che occupano non più di 14 dipendenti e per i concorrenti che occupano da 15 a 35 dipendenti e che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18/01/2000) di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla L. 68/99, oppure, (per i concorrenti che occupano più di 35 dipendenti e per i concorrenti che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18/01/00) di essere ottemperante agli obblighi di cui alla L. 68/99, di essere ottemperante alle norme di cui alla L.

68/99;

N) che essendo stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 (concussione) e 629 (estorsione) del Codice Penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/91 convertito in L. n.

203/91, ha denunciato i fatti all'Autorità Giudiziaria, ovvero non li ha denunciati poichè in presenza dei casi previsti dall'art. 4, comma 1 della L. 689/1981;

O) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C. rispetto ad alcun soggetto e di avere formulato l'offerta autonomamente, oppure, di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato autonomamente l'offerta, oppure, di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti in situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato autonomamente l'offerta;

P) di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 165/2001, o comunque non sia incorso, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;

(12)

Q) di non avere sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. “black list”, di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4/5/1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21/10/2001, oppure, di avere sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d.

“black list”, di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4/5/1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21/10/2001 e di essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14/12/2010 del Ministero dell’economia e delle finanze.

R) Dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

Si precisa che le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. A) sub-lett. a), b), b -bis), c), d), e), f), g), B), R) dovranno essere rese per ogni concorrente singolo o raggruppato o consorziato, oltre che dal titolare e dal direttore tecnico se se si tratta di impresa individuale (redatte secondo il modulo di dichiarazione unica rispettivamente allegati A) e B), anche da parte di tutti i soci e dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza e dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di controllo; dal direttore tecnico e dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; N el caso di società, diverse dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice, nelle quali siano

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020121212

12 12

(13)

presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni dovranno essere rese da entrambi i soci;

(S

i evidenzia che le suddette dichiarazioni potranno essere rese alternativamente dal legale rappresentante sotto la propria responsabilità);

S) (Per i soggetti interessati) Dichiara che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando non è/sono cessato/i dalla carica il titolare o il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, i soci o il direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza e dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, il direttore tecnico e il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;

oppure

(qualora nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sia intervenuta una cessazione e venga allegata la dichiarazione indicata alla precedente lett. A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g), lett. B) resa dai cessati medesimi (redatta secondo il modulo di dichiarazione allegato C).

Dichiara che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sono cessati dalla carica il titolare o il direttore tecnico dell'impresa individuale, i soci o il direttore tecnico di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico di società in accomandita semplice, i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o i soggetti muniti di poteri di rappresentanza o il direttore

(14)

tecnico, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;

oppure

(qualora nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sia intervenuta una cessazione e non sia possibile allegare la dichiarazione dei soggetti cessati indicata alla precedente punto lett.

A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g) e lett. B

che, per quanto a sua conoscenza, nei confronti dei cessati (dei quali indica le generalità) NON è stata pronunciata una condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale ovvero misura interdittiva ;

oppure

che essendo pronunciato nei confronti dei cessati (dei quali indica le generalità) un provvedimento contemplato per uno dei reati di cui all'art. 80, comma 1, del Dlgs 50/2016 (e specifica quali) sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata e indica quali;

N.B.: (Non si devono indicare nella dichiarazione le condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero per le quali è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima mentre devono essere indicate le condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione);

N.B.: In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d'azienda, le suddette attestazioni devono essere rese anche dagli amministratori e da direttori tecnici che hanno operato presso la società oggetto di incorporazione, fusione o cessione nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020141414

14 14

(15)

T) (solo per le Società e i Consorzi) Dichiara di essere iscritto nel Registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato o, per le ditte straniere residenti negli altri Stati membri dell’Unione Europea, in uno dei competenti registri professionali o commerciali dello Stato d’appartenenza, nell’allegato VI C alla L.R. 5/2007 per l’attività oggetto dell’appalto. Dalla medesima dichiarazione devono risultare il numero e la data d'iscrizione, la durata, la forma giuridica, l’indicazione della CCIAA presso la quale la ditta risulta iscritta, nonché l’indicazione e le generalità del titolare se si tratta di impresa individuale, tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo, tutti i soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice, dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, o socio unico persona fisica o tutti i soci di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio, nonché i direttori tecnici per qualunque tipo di impresa.

U) Dichiara di essere iscritto all’Albo Professionale di (indicare quale) dal (indicare data di iscrizione);

V) (solo per il Coordinatore della sicurezza) Dichiara di essere in possesso dei requisiti professionali di Coordinatore della sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 in quanto (specificare dettagliatamente sulla base di quali titoli sono stati conseguiti i requisiti coerentemente a quanto prescritto dall'art. 98 del Dlgs. 81/08)

(16)

Z) Dichiara l'insussistenza delle situazioni di divieto/compatercipazione/partecipazione e cause di esclusione di cui agli artt. 31 comma 11 ultimo periodo, 48 comma 7, 24 del D. Lgs.

50/2016 e di qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare vigente;

AA) (Solo per le società di Ingegneria/le società di professionisti/i consorzi stabili):

Dichiara il possesso dei requisiti di cui al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - n. 263 del 2 dicembre 2016;

AB) Dichiara di applicare integralmente i contratti collettivi nazionali di lavoro di settore, gli accordi sindacali integrativi, le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci, nonché di adempiere, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

AC) Dichiara di essersi recati presso i siti interessati, di aver preso conoscenza dei luoghi e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri connessi con l'espletamento dello stesso incarico;

AD) Dichiara di avere preso conoscenza di tutte le condizioni, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio di cui trattasi e di aver giudicato lo stesso realizzabile, gli elaborati posti a base di gara adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

AE) Dichiara di obbligarsi ad osservare e ad applicare le disposizioni contenute nel DPR 16 aprile 2013, n. 62, Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici e nel Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cagliari, approvato con deliberazione di Giunta n. 86/2015, per quanto in essi compatibile. Si impegna inoltre, in caso di aggiudicazione, a far rispettare dal proprio personale e dai propri collaboratori gli obblighi contenuti nei regolamenti, per quanto in essi compatibile.

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020161616

16 16

(17)

AF) Dichiara di impegnarsi, a rispettare i principi enunciati nella norma SA 8000, in materia di responsabilità sociale.

AG) Dichiara di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme contenute nel Protocollo di legalità approvato con Deliberazione G.G. n. 19/2018, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.cagliari.it nella sezione amministrazione trasparente/altri contenuti/corruzione/protocolli di legalità degli appalti pubblici e allegato alla documentazione di gara, e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti;

AH) Dichiara di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalità contenute nel bando, nel disciplinare di gara e nel Capitolato Prestazionale, nello schema di convenzione, impegnandosi a rispettarle per tutto quanto in essi contenuto.

AI) Dichiara di accettare, in caso di aggiudicazione, la consegna del servizio in via d'urgenza, nelle more della stipula del contratto d’appalto, fermo restando quanto stabilito dall'art. 32, comma 8, D.Lgs. 50/2016;

AL) Dichiara che applicherà integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti impiegati nell’esecuzione dell'appalto, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del contratto;

AM) Si impegna a rispondere dell’osservanza di quanto previsto alla sopraccitata lettera AL) da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti, per le prestazioni rese nell’ambito dei lavori ad essi affidati;

AN) Si impegna ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori;

(18)

Il concorrente dovrà altresì dichiarare:

(per i soggetti tenuti a tale adempimento)

AO) di essere iscritto presso la cassa previdenziale di appartenenza (specificare il tipo di Ente) ed indica da quando, il numero d’iscrizione e la relativa sede;

AP) di essere iscritto presso l’INPS ed indica da quando, il numero d’iscrizione e la relativa sede.

AQ) di essere iscritto presso l'INAIL ed indica da quando, il numero d'iscrizione e la relativa sede;

Il concorrente dovrà inoltre dichiarare:

 di essere una micro impresa poiché avente un organico inferiore a 10 persone ed un fatturato o totale di bilancio annuale non superiore a 2.000.000,00 di euro;

oppure

 di essere una piccola impresa poiché avente un organico inferiore a 50 persone ed un fatturato o totale di bilancio annuale non superiore a 10.000.000,00 di euro;

oppure

 di essere una media impresa poiché avente un organico inferiore a 250 persone ed un fatturato non superiore a 50.000.000,00 di euro ovvero un totale di bilancio annuale non superiore a 43.000.000,00 di euro;

- il numero dei propri lavoratori dipendenti;

AR) indica ai fini dell'applicazione dell'art. 53, comma 5 lett. a) e dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, che non ci sono informazioni fornite nell'ambito dell'offerta che costituiscano segreti tecnici o

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020181818

18 18

(19)

commerciali ed autorizza, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la Stazione Appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara;

oppure

indica ai fini dell'applicazione dell'art. 53, comma 5 lett. a) e dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, le parti dell'offerta costituenti segreto tecnico o commerciale, specificandone le motivazioni, e, pertanto, non autorizza, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la Stazione Appaltante a rilasciare copia dell'offerta e delle giustificazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica delle offerte anomale, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale.

Nota Bene: Tale dichiarazione dovrà essere adeguatamente motivata e comprovata ai sensi dell'art. 53, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. Comunque, la Stazione Appaltante si riserva di valutare la compatibilità dell'istanza di riservatezza con il diritto di accesso dei soggetti interessati. Si precisa inoltre che in caso di richiesta di accesso agli atti della presente procedura di affidamento, le previsioni di cui al presente paragrafo costituiscono comunicazione ai sensi dell'art. 3 del DPR 184/06.

Tutte le comunicazioni da effettuarsi ai sensi dell'art. 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, saranno inoltrate dall'Amministrazione all'indirizzo PEC indicato dal concorrente. A tal fine il concorrente dovrà obbligatoriamente specificare, nel Modulo Allegato A, l'indirizzo PEC al quale ricevere le predette comunicazioni. Ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura di gara circa l'indirizzo PEC, l'indirizzo postale o il numero di fax già indicati nel Modulo Allegato A, deve essere portata tempestivamente a conoscenza dell'Amministrazione all'indirizzo PEC: appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it .

(20)

N.B.: In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari anche se non ancora costituiti formalmente la comunicazione recapitata al mandatario-capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati.

In caso di avvalimento la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

5)

a pena di esclusione: COMPOSIZIONE MINIMA STRUTTURA OPERATIVA

Ai sensi dell'art. 2 del Capitolato Prestazionale, nella Struttura operativa per l'espletamento delle prestazioni oggetto dell'appalto è prescritta la presenza delle figure professionali, minime ed inderogabili, di seguito descritte:

• Professionista con laurea adeguata e abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale, che effettuerà il servizio in oggetto (Progetto di Fattibilità tecnico economica, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo);

• Professionista con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale, con i requisiti di cui all'art. 98 del D. Lgs. n. 81/2008 per servizio di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;

• Professionista con laurea in ingegneria/diploma di perito industriale, abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale, per la redazione del progetto degli impianti elettrici, termici ed idrico-sanitari ai sensi dell'art. 5 c.2 D.M  37/2008;

• Professionista, con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale tecnico competente in acustica ai sensi e per gli effetti della L. 26.10.1995, n. 447 e s.m.i. in tema di inquinamento acustico.

Nel gruppo di lavoro è prescritta la presenza almeno di n.2 professionisti con le competenze professionali, minime ed inderogabili, di seguito descritte

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020202020

20 20

(21)

I concorrenti, oltre a indicare i nominativi (specificando i rispettivi dati identificativi, ossia, dati anagrafici e fiscali, titoli di studio e professionali, numero e data di iscrizione agli albi professionali o al corrispondente registro professionale per i soggetti di altro Stato membro U.E.), dei professionisti che costituiranno il gruppo di lavoro, dovranno altresì specificare (può essere redatta utilizzando l’allegato modulo di dichiarazione unica allegato D), quanto di seguito indicato:

• Il soggetto (Professionista e persona fisica) incaricato dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, ai sensi dell’articolo 24, comma 5, secondo periodo del D.Lgs 50/2016;

• Professionista/i che effettuerà/anno le tre fasi progettuali (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progettazione definitiva e progettazione esecutiva);

• Professionista che espleterà le prestazioni di coordinatore della sicurezza (CSP e CSE) avente attestato di formazione ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs 81/2008;

È ammessa la partecipazione anche di altri professionisti, incardinati o associati al/i progettista/i, purché in aggiunta alle professionalità minime inderogabili richieste.

La proposta della Struttura Operativa deve essere sottoscritta per accettazione dell'incarico anche da ciascun soggetto nominato. Ciascuno dei soggetti indicati non deve partecipare in alcuna delle strutture operative indicate da altri concorrenti.

Eventuali sostituzioni di professionisti indicati come responsabili, dovranno essere motivate e autorizzate dalla Stazione Appaltante, ferma restando la composizione del Raggruppamento affidatario del servizio.

(22)

Tale gruppo di progettazione dovrà essere in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 6).

6)

a pena di esclusione: DICHIARAZIONE sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, (può essere redatta utilizzando l’allegato modulo di dichiarazione unica allegato E), con allegata fotocopia del documento d’identità o con firma autenticata del titolare o legale rappresentante, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, contenente l’oggetto e l’importo dell'appalto, datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con la quale il concorrente, assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara di aver svolto nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando, servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D. Lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti alle seguenti categorie d’opera, cui si riferisce la prestazione, per un importo globale almeno pari a una volta l’importo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e precisamente:

- ID opere E.20 (Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti – ex classe e categoria I/b) € 232.450,00;

- ID. Opere: IA.01 - (Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali - Impianti sanitari - Impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto - Reti di distribuzione di combustibili liquidi o gassosi - Impianti per la distribuzione dell’aria compressa del vuoto e di gas medicali - Impianti e reti antincendio– ex classe e categoria I/b) € 69.735,00;

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020222222

22 22

(23)

- ID. opere: IA.02 (Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’aria - Impianti meccanici di distribuzione fluidi - Impianto solare termico - ex classe e categoria I/b) € 92.980,00

- ID opere IA.03 (Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice – ex classe e categoria I/b) € 69.735,00;

b) dichiara di aver svolto nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando, due servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D. Lgs 50/2016 (servizi di punta), relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti categorie di opere, per un importo totale almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato per ciascuna categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e precisamente:

- ID opere E.20 (Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti – ex classe e categoria I/b) € 116.225,00;

- ID. Opere: IA.01 - (Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali - Impianti sanitari - Impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto - Reti di distribuzione di combustibili liquidi o gassosi - Impianti per la distribuzione dell’aria compressa del vuoto e di gas medicali - Impianti e reti antincendio– ex classe e categoria I/b) € 34.867,50;

(24)

- ID. opere: IA.02 (Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’aria -Impianti meccanici di distribuzione fluidi - Impianto solare termico - ex classe e categoriaI/b) € 46.490,00;

- ID opere IA.03 (Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice – ex classe e categoria I/b) € 34.867,50;

N.B.: Il presente requisito ( servizi di punta) non è frazionabile;

c) dichiara di aver utilizzato nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore ad almeno a 2 (due) unità, pari a una volta le unità stimate come necessarie (una unità) per lo svolgimento del servizio. (In tale dichiarazione dovrà essere contenuto, oltre al dato numerico riferito ad ogni singolo anno, il nominativo e la qualifica del personale tecnico utilizzato);

Nell'ipotesi di Raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto 6 lett. a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento mentre il requisito di cui alla lett. b) (servizi di punta) non è frazionabile, pertanto, ognuno dei due servizi di punta richiesti per ciascuna ID opere (ex classe e categoria) dovrà esser stato svolto interamente da uno solo dei soggetti del raggruppamento; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto ciascuna delle mandanti ex art. 48 Dlgs 50/2016.

Nota Bene: Ai fini della valutazione dei requisiti di cui ai precedenti commi a) e b), i servizi di ingegneria e architettura valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020242424

24 24

(25)

antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo nel caso di servizi iniziati in epoca precedente; sono valutabili i servizi svolti per committenti sia pubblici sia privati. I servizi resi sono valutabili se documentati esclusivamente attraverso idonea certificazione e/o attestazioni rilasciata dai committenti pubblici e/o privati.

Si evidenzia inoltre che, a i fini della valutazione dei requisiti di cui ai precedenti commi a) e b), le relative dichiarazioni devono esse re necessariamente integrate da un elenco delle prestazioni effettuate riportante, per ognuna di esse: l'oggetto, la localizzazione dell'intervento, il committente (compresi PEC, n. di tel. e di fax), la data di inizio del servizio (ossia, la data della lettera o della determina di incarico o della stipula del contratto) , gli importi per ogni ID opere, classe e categoria, grado di complessità, la data di ultimazione del servizio (ossia, la data di consegna e di approvazione del progetto ovvero la data del verbale di verifica o di validazione ovvero qualunque altro documento rilasciato secondo le norme vigenti in materia) e la percentuale svolta nel decennio di riferimento ; in caso di incarico congiunto si deve indicare, per ciascuna delle ID delle opere, la quota parte dell’importo di propria competenza. (l’importo deve riferirsi ai lavori, inclusi gli oneri per la sicurezza);

7) PROTOCOLLO DI LEGALITA'

Il Protocollo di legalità approvato con Deliberazione G.C. 19/2018 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. La sua espressa sottoscrizione e allegazione è condizione di ammissione alla gara.

Si richiede che i concorrenti, fra i documenti da produrre a corredo dell’offerta, inseriscano copia del Protocollo di legalità del Comune di Cagliari sottoscritta dal legale rappresentante.

(26)

In caso di RTC tale documento dovrà essere sottoscritto dai legali rappresentanti di tutti gli operatori economici componenti il raggruppamento. In caso di Consorzio tale documento dovrà essere sottoscritto dai legali rappresentanti del consorzio e di tutti i consorziati esecutori indicati.

In caso di avvalimento tale documento dovrà essere sottoscritto anche dal legale rappresentante della ditta ausiliaria.

La sottoscrizione del Protocollo di legalità del Comune di Cagliari costituisce accettazione dell'integrale contenuto del Patto di Integrità approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna con Delibera del 16 giugno 2015, n. 30/16, del tutto analogo per contenuto.

8) AVVALIMENTO: E’ ammesso l’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016.

Il concorrente dovrà presentare i seguenti documenti:

a) a pena di esclusione: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, attestante l’avvalimento dei requisiti e delle risorse necessarie (dettagliatamente indicate) per la partecipazione alla gara nonché l'indicazione dell’ausiliario (può essere utilizzato il modulo di dichiarazione unica Allegato A);

b) a pena di esclusione: contratto in originale o copia autentica ai sensi dell’art. 18 del DPR 445/2000 e conformemente all'art. 88 del DPR 207/2010, in virtù del quale l’ausiliario si obbliga nei confronti del concorrente e verso la Stazione Appaltante a fornire i requisiti specifici e le risorse necessarie (dettagliatamente indicate) che metterà a disposizione per tutta la durata dell’appalto.

Infatti, conformemente a quanto prescritto al comma 9 dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante eseguirà, in corso d'esecuzione, le verifiche sostanziali circa l'effettivo possesso dei requisiti e delle risorse oggetto dell'avvalimento da parte dell’ausiliario, nonché l'effettivo impiego delle risorse medesime nell'esecuzione dell'appalto. A tal fine il responsabile unico del procedimento accerterà in corso d'opera che le prestazioni oggetto di

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020262626

26 26

(27)

contratto siano svolte direttamente dalle risorse umane e strumentali dell'ausiliario in adempimento degli specifici obblighi derivanti dal contratto di avvalimento. Ai sensi del 1°

comma dell'art. 89 del Dlgs 50/2016, nel caso in cui l'oggetto dell'avvalimento siano titoli di studio e professionali o esperienze professionali pertinenti, gli ausiliari dovranno eseguire direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste.

L’ausiliario dovrà presentare i seguenti documenti:

aa. a pena di esclusione: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (può essere redatta utilizzando il modulo Allegato A bis) con allegata fotocopia del documento d’identità o firma autenticata del titolare o legale rappresentante, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, contenente l’oggetto e l’importo del servizio da appaltare, datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con la quale, assumendosene la piena responsabilità:

I) Dichiara l’inesistenza delle situazioni indicate all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonché quelle previste dall'art 53, comma 16 -ter del D.Lgs 165/01 e dall'art 37 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010, riportate al punto 4) lett. A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M), N), O), P), Q) del presente Disciplinare;

II) Dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

(28)

Si evidenzia inoltre che le dichiarazioni di cui al punto 4) lett. A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g), B), R) del presente Disciplinare e quella di cui al precedente punto II), dovranno essere rese, a pena di esclusione, oltre che dal titolare e dal direttore tecnico se se si tratta di impresa individuale (redatte secondo il modulo di dichiarazione unica rispettivamente allegati A bis) e B bis), anche da parte di tutti i soci e dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza e dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di controllo, dal direttore tecnico e dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio;

Nel caso di società, diverse dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice, nelle quali siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni dovranno essere rese da entrambi i soci;

(Si evidenzia che le suddette dichiarazioni potranno essere rese alternativamente dal legale rappresentante sotto la propria responsabilità);

III) Dichiara di possedere i requisiti e le risorse necessari oggetto di avvalimento, specificandoli dettagliatamente;

IV) (per i soggetti tenuti) Dichiara che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando non è/sono cessato/i dalla carica il titolare o il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, i soci o il direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; i soci

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020282828

28 28

(29)

accomandatari o il direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza e dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, il direttore tecnico e il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;

oppure

(qualora nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sia intervenuta una cessazione e venga allegata la dichiarazione indicata alla precedente lett. A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g) e lett. B) resa dai cessati medesimi (redatta secondo il modulo di dichiarazione allegato C bis).

Dichiara che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sono cessati dalla carica il titolare o il direttore tecnico dell'impresa individuale, i soci o il direttore tecnico di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico di società in accomandita semplice, i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o i soggetti muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;

oppure

(qualora nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando sia intervenuta una cessazione e non sia possibile allegare la dichiarazione dei soggetti cessati indicata alla precedente punto lett.

A)

sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g) e lett. B)

che, per quanto a sua conoscenza, nei confronti dei cessati (dei quali indica le generalità) NON è stata pronunciata una condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna

(30)

divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale ovvero misura di prevenzione ;

oppure

che essendo pronunciato nei confronti dei cessati (dei quali indica le generalità) un provvedimento contemplato per uno dei reati di cui all'art. 80, comma 1, del Dlgs 50/2016 (e specifica quali) sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata e indica quali;

N.B.: (Non si devono indicare nella dichiarazione le condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero per le quali è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima mentre devono essere indicate le condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione);

N.B.: In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d'azienda, le suddette attestazioni devono essere rese anche dagli amministratori e da direttori tecnici che hanno operato presso la società oggetto di incorporazione, fusione o cessione nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

V) Si impegna ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori;

VI) (per i soggetti tenuti) Dichiara di essere iscritto nel Registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato per le ditte straniere

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020303030

30 30

(31)

residenti negli altri Stati membri dell’Unione Europea, in uno dei competenti registri professionali o commerciali dello Stato d’appartenenza, indicati nell’allegato VI C alla L.R. 5/2007 per l’attività oggetto dell’appalto. Dalla medesima dichiarazione devono risultare il numero e la data d'iscrizione, la durata, la forma giuridica, l’indicazione della CCIAA presso la quale la ditta risulta iscritta, nonché l’indicazione e le generalità del titolare se si tratta di impresa individuale, tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo, tutti i soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice, dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, o socio unico persona fisica o tutti i soci di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio, nonché i direttori tecnici per qualunque tipo di impresa.

VII) Si obbliga ad osservare e ad applicare le disposizioni contenute nel DPR 16 aprile 2013, n.

62, Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici e nel Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cagliari, approvato con deliberazione di Giunta n. 86/2015, per quanto in essi compatibile. Si impegna inoltre, in caso di aggiudicazione, a far rispettare dal proprio personale e dai propri collaboratori gli obblighi contenuti nei regolamenti, per quanto in essi compatibile. (N.B.: la violazione degli obblighi contenuti negli atti normativi sopra indicati potrà comportare penalità economiche, o nei casi più gravi, risoluzione o decadenza del rapporto contrattuale.).

VIII) Si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a fornire i requisiti specifici e le risorse necessarie che metterà a disposizione per tutta la durata dell’appalto.

(32)

IX) Dichiara che l’ausiliario non partecipa alla gara in proprio o come associato o consorziato ai sensi dell'art. 89, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;

X) Dichiara di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme contenute nel Protocollo di legalità approvato con Deliberazione G.G. n. 19/2018, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.cagliari.it nella sezione amministrazione trasparente/altri contenu- ti/corruzione/protocolli di legalità degli appalti pubblici e allegato alla documentazione di gara, e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti.

L'ausiliario dovrà, altresì, dichiarare:

(per i soggetti tenuti a tale adempimento)

- di essere iscritto presso la cassa previdenziale di appartenenza (specificare il tipo di Ente) ed indica da quando, il numero d’iscrizione e la relativa sede;

- di essere iscritto presso l’INPS ed indica da quando, il numero d’iscrizione e la relativa sede.

- di essere iscritto presso l'INAIL ed indica da quando, il numero d'iscrizione e la relativa sede;

 di essere una micro impresa poiché avente un organico inferiore a 10 persone ed un fatturato o totale di bilancio annuale non superiore a 2.000.000,00 di euro;

oppure

 di essere una piccola impresa poiché avente un organico inferiore a 50 persone ed un fatturato o totale di bilancio annuale non superiore a 10.000.000,00 di euro;

oppure

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020323232

32 32

(33)

 di essere una media impresa poiché avente un organico inferiore a 250 persone ed un fatturato non superiore a 50.000.000,00 di euro ovvero un totale di bilancio annuale non superiore a 43.000.000,00 di euro;

- il numero dei propri lavoratori dipendenti;

Ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016, si stabilisce che, pena l’esclusione:

- non è consentito che dello stesso ausiliario si avvalga più di un concorrente;

- è vietata la partecipazione alla medesima gara dell’ausiliario e del concorrente che si avva- le dei requisiti di quest’ultimo;

cc. PROTOCOLLO DI LEGALITA' approvato con Deliberazione G.C. 19/2018 debitamente sotto- scritto dal legale rappresentante.

9) I CONCORRENTI CHE INTENDANO AVVALERSI DEL SUBAPPALTO

A norma dell’art. 31 comma 8 del D.lgs. 50/16 potranno essere subappaltate solo le attività relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali, restando comunque impregiudicate le responsabilità dell’affidatario. E' escluso il subappalto per le relazioni geologiche.

I concorrenti che intendano avvalersi del subappalto dovranno dichiarare (può essere utilizzato il modulo di dichiarazione unica Allegato A), ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 le prestazioni che intendono eventualmente subappaltare, con i limiti previsti dal succitato articolo 31 comma 8 del D.lgs 50/16. Il subappalto sarà regolamentato secondo quanto

(34)

disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. I pagamenti al subappaltatore saranno effettuati direttamente al subappaltatore. Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del 30% dell’importo contrattuale.

Il Concorrente dovrà, inoltre, indicare ai sensi dell’art. 105, comma 6, una terna di subappaltatori.

10) Nel caso di CONSORZI STABILI di cui all'art. 46, comma 1, lettera f) del D.Lgs. 50/2016, nella dichiarazione di cui al punto 4) (che può essere redatta utilizzando il modulo di dichiarazione unica allegato A), deve essere indicato per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente procedura.

Inoltre, il titolare della società consorziata deve rendere la dichiarazione sostitutiva di cui al precedente punto 4), lett. A), B), C), D), E), F), G); H), I), L), M), N), O), P), Q), R), S), T), U), V), Z), AA), AB), AE), AG), AI), AL), AM), AN), AO, AP), AQ), AR). Le dichiarazioni di cui al medesimo punto 4), lett. A) sub-lett. a), b), b-bis, c), d), e), f), g), B), R) dovranno essere rese, oltre che dal titolare-legale rappresentante (redatte utilizzando il modulo di dichiarazione unica allegato A) anche da parte del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza e dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, dal direttore tecnico e dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società; Nel caso di società, diverse dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice, nelle quali siano

Disciplinare di gara 1Lp/2018 Autorità Urbana di Cagliari – Servizio Lavori Pubblici Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020343434

34 34

(35)

presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni dovranno essere rese da entrambi i soci; (possono essere redatte utilizzando il modulo di dichiarazione allegato B), mentre i predetti soggetti eventualmente cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara devono rendere la dichiarazione di cui al precedente punto 4), lett. A) sub-lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g) e lett. B) (può essere redatta utilizzando il modulo di dichiarazione allegato C) (qualora ciò non sia possibile, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere resa dal medesimo legale rappresentante dell’impresa consorziata).

Nota Bene: In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d'azienda, le suddette attestazioni devono essere rese anche dagli amministratori e da direttori tecnici che hanno operato presso la società oggetto di incorporazione, fusione o cessione nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

11) Nel caso di RAGGRUPPAMENTI o CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI non ancora costituiti: la domanda di partecipazione - dichiarazione di cui al precedente punto 4) deve essere resa, a pena di esclusione, da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti (può essere redatta utilizzando il modulo di dichiarazione unica allegato A). Nella predetta dichiarazione deve essere indicato a quale operatore economico qualificato come mandatario sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza. Il medesimo stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

12) Nel caso di RAGGRUPPAMENTI o CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI già costituiti deve essere prodotto il mandato collettivo speciale (irrevocabile) con rappresentanza conferito alla mandataria nella forma della scrittura privata autenticata (art. 48, comma 13 del

Riferimenti

Documenti correlati

modificazioni e integrazioni, al trattamento dei dati personali anche ai fini ECM, tra cui la pubblicazione del curriculum sul sito AGENAS e sul sito ASP così

q di essere informato che ai sensi e per gli effetti Regolamento UE 679/2016, tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente

Cosa fa l’Unione europea per sostenere la mobilità sostenibile: progetti co-finanziati e prospettive future L’impulso della UE per uno sviluppo sostenibile e il miglioramento

“Piano per le attività Fondo Regionale disabili 2017 Riconoscimento di contributi a sostegno della mobilita’ casa – lavoro Approvazione indirizzi, criteri di riparto,

Emilia-Romagna BO CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA 350.000. Emilia-Romagna BO COMUNE DI

La riforma si accompagnava al progetto di riforma costituzionale che prevedeva la soppressione delle province quali enti costituzionalmente necessari. Venuto meno il progetto

196 e del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo

Le proposte pervenute saranno oggetto di verifica di ammissibilità da parte di un’apposita Commissione tecnica. Il Comune di Torino si riserva la facoltà di