• Non ci sono risultati.

Regolamento Forum Studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento Forum Studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Regolamento

Forum Studentesco della Provincia

di Carbonia Iglesias

(2)

Regolamento forum studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias pagina 2 di 5

Art. 1

Costituzione e Finalità

Il forum rappresenta uno strumento di partecipazione del mondo giovanile e studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias.

E’ un organo principalmente consultivo e propositivo volto a garantire il più ampio confronto fra gli studenti al fine di ottimizzare ed integrare in rete le attività extra-curriculari, favorire la comunicazione tra studenti, creare e migliorare gli spazi e gli strumenti funzionali ai bisogni di incontro, di espressività e di autonomia.

Il forum esercita le proprie funzioni in piena autonomia operando in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Giovanili, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e le relative commissioni consiliari competenti affinché le proposte elaborate trovino effettivo coinvolgimento degli enti ed organi interessati.

Art. 2 Compiti del Forum

Il forum esprime proposte ed elabora progetti inerenti le problematiche delle realtà studentesche/giovanili in modo libero ed indipendente. In particolare elabora progetti che creino le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza, di socializzazione e di espressione degli studenti. In quanto membro e rappresentante della componente studentesca, lo studente eletto al forum esprime nelle diverse occasioni tutti i diversi pareri, le proposte, le difficoltà di tutti gli studenti, e non solo di una maggioranza.

Al fine di rappresentare le idee dei propri studenti verranno promosse formule di condivisione e pubblicizzazione del Forum attraverso i moderni sistemi di pubblicizzazione (social network), garantendo momenti di incontro con gruppi informali ed autogestiti.

Il forum ha facoltà di trovare fondi di finanziamento in maniera autonoma.

Art. 3 Organi del Forum Sono organi del Forum:

- l’Assemblea Plenaria, più avanti detta “Assemblea”

- il Comitato Esecutivo del Forum, più avanti detto “Comitato”

- il Presidente del Forum, più avanti detto “Presidente”.

Art. 4 L’assemblea

L’Assemblea Plenaria è composta da numero due rappresentanti per ogni Istituto delle scuole superiori della Provincia di Carbonia Iglesias eletti con le stesse modalità dei rappresentanti di istituto.

Ha funzione consultiva e propositiva.

Ha funzione deliberativa riguardo l’approvazione del piano generale dell’anno presentato dal Comitato Esecutivo entro un mese dalla sua nomina e in merito a eventuali e rilevanti modifiche dello stesso piano, proposte in tempi successivi dalla Presidenza.

(3)

Regolamento forum studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias pagina 3 di 5

Per il punto precedente, è stabilito un quorum costitutivo del 50%+1 dei rappresentanti membri e un quorum deliberativo del 50%+1 dei partecipanti al voto.

All'interno dell'Assemblea Plenaria vengono costituite Commissioni permanenti e temporanee che possono operare nei seguenti ambiti:

- Riforma della scuola - Edilizia scolastica - Sport

- Musica e arte, cinema e teatro

- Giornale provinciale dell’arte e della creatività - Comunicazione e Internet

- Educazione alla salute - Ambiente

- Volontariato

- Altre commissioni in base alle esigenze e agli interessi.

Ogni Commissione nomina al suo interno un Presidente con incarico annuale, membro di diritto del Comitato Esecutivo del Forum.

Le Commissioni hanno il compito, anche in base alle proposte della Plenaria, di sviluppare attività di promozione, organizzazione, formazione e sensibilizzazione sui rispettivi ambiti di competenza.

Su proposta dell’Assemblea e iniziativa del Comitato Esecutivo del Forum è possibile dare vita a gruppi o commissioni temporanee che trattano tematiche differenti.

Art. 5

Compiti dell’assemblea Sono compiti dell’Assemblea:

- eleggere al suo interno il Presidente

- eleggere al suo interno il Comitato Esecutivo

- fissare le linee di indirizzo per il perseguimento degli obiettivi istituzionali di cui agli artt. 1 e 2 ed affidarne la realizzazione al Comitato Esecutivo

- ratificare l’operato dell’Esecutivo verificandone la piena aderenza ai compiti istituzionali ed agli indirizzi fissati.

Art. 6

Durata in carica dell’assemblea L’Assemblea resta in carica per un anno.

Art. 7 Il Presidente

È eletto dall’Assemblea al suo interno, con maggioranza assoluta.

Ha funzioni di rappresentanza del Forum.

E’ eletto in base ad un programma elettorale presentato prima delle elezioni.

I compiti del Presidente sono:

- convocare e presiedere l’Assemblea

(4)

Regolamento forum studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias pagina 4 di 5

- coordinare i lavori, facilitare le attività e moderare gli interventi durante i lavori dell’Assemblea Plenaria

- convocare e presiedere l’Esecutivo

In caso di decadenza dall’incarico viene nominato il primo dei non eletti.

Art. 8

Il Comitato Esecutivo È presieduto dal Presidente del Forum.

E’ composto dal Presidente del Forum, dal Vice Presidente che verrà eletto secondo le modalità decise dall’Assemblea, dal Segretario e dai Presidenti di Commissione permanente e dei gruppi tematici. In ogni caso ogni commissione permanente deve essere rappresentata in Presidenza.

Deve essere nominato entro il 30 ottobre dell’anno.

Delibera in merito allo sviluppo dei progetti del forum con quorum deliberativo pari al 50% + 1 dei partecipanti al voto.

Il Segretario verbalizzante ha il compito di redigere un verbale dettagliato di tutto ciò che succede durante le sedute. Tale verbale deve essere sottoscritto sia dal Presidente che dal Segretario Verbalizzante.

I membri decadono dopo 3 assenze consecutive non documentate alle convocazioni se queste non sono state comunicate preventivamente.

Art. 9

Compiti dell’esecutivo Sono compiti del Comitato Esecutivo:

- sviluppare le linee di indirizzo fissate dall’Assemblea

- proporre all’Assemblea iniziative tendenti alla realizzazione degli scopi prefissati

- proporre l’eventuale costituzione, nell’Assemblea, di commissioni di lavoro che a loro volta eleggono al loro interno un coordinatore non necessariamente appartenente all’Esecutivo - attribuire a ciascun membro dell’Esecutivo la responsabilità di un determinato settore di

attività.

Art. 10

Pubblicità delle Sedute

Le sedute dell’Assemblea del Forum sono pubbliche e si svolgeranno nella sede della Provincia e in altre sedi individuate ogni volta in base alle specifiche esigenze, tramite accordo preventivo con l’Assessore alle politiche giovanili. II Comitato esecutivo si riunisce presso l’ufficio messo a disposizione dalla Provincia.

Art. 11

Validità delle Sedute

Le sedute dell’Assemblea e dell’Esecutivo si intendono valide in presenza dei 2/3 dei membri con diritto di voto.

(5)

Regolamento forum studentesco della Provincia di Carbonia Iglesias pagina 5 di 5

Art. 12 Votazione

Tanto l’Assemblea quanto l’Esecutivo approvano, per quanto di rispettiva competenza, a

maggioranza assoluta dei presenti con diritto di voto. In caso di votazione con parità di favorevoli e contrari, la proposta si intende respinta con possibilità per chiunque di richiedere una immediata nuova discussione e votazione.

Art. 13

Successive Modifiche

Il presente regolamento può essere modificato con deliberazione del Consiglio Provinciale, il quale ratifica in aula la proposta di modifica o di integrazione precedentemente approvata

dall’Assemblea Plenaria con la maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Art. 14 Disposizioni Finali

Per quanto non previsto dal presente regolamento, si rinvia alle normative e disposizioni vigenti in materia, in quanto applicabili e compatibili con la natura del presente atto, ed in particolare al Regolamento Provinciale.

Riferimenti

Documenti correlati

Incombe sul concessionario in caso di variazione di residenza e di eventuale domicilio l’onere di darne tempestiva comunicazione alla Provincia nel termine di 30 gg.. Nel

• elaborare proposte, formulare pareri rivolte a tutti gli Organi istituzionali e alle Commissioni Consiliari della Provincia, relativi ad attività e interventi a

Considerato lo stato di profonda crisi che imperversa su tutto il territorio, la provincia di Carbonia Iglesias, particolarmente sensibile alle esigenze delle istituzioni

Il procedimento amministrativo per la concessione di acque pubbliche si conclude entro il termine di 90 giorni. I termini del procedimento decorrono dalla data di ricezione

VISTA la necessità di incrementare la copertura oraria del servizio di portierato e guardiania nelle sedi Istituzionali di Carbonia e Iglesias della Provincia presso il quale sono