• Non ci sono risultati.

Piattaforma web di apprendimento per l acquisizione del lessico romancio per bambini in età prescolare che parlano altre lingue

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piattaforma web di apprendimento per l acquisizione del lessico romancio per bambini in età prescolare che parlano altre lingue"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1

www.rambatrix.ch

Piattaforma web di apprendimento per l’acquisizione del lessico romancio per bambini in età prescolare che parlano altre lingue

Contributo per la promozione dell’integrazione linguistica dei bambini in età prescolare che parlano altre lingue nell’area romancia dell’Alta Engadina

di Manfred Gross,

Responsabile del settore Plurilinguismo

(2)

2

Stimadas duonnas e stimats signurs, Gentili Signore e Signori,

sono lieto di presentarvi, per i prossimi 10 minuti, un progetto di aiuto

all’insegnamento che l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR) ha realizzato negli anni 2016-2018 grazie al sostegno finanziario dell’Ufficio federale della cultura.

Si tratta di un programma di apprendimento basato sul web per l’acquisizione del lessico da parte di bambini in età prescolare che parlano altre lingue, disponibile su www.rambatrix.ch e scaricabile gratuitamente.

(3)

3

(Slide 2)

Situazione iniziale

In molte regioni dell’area linguistica romancia, in cui il turismo ha un’impronta considerevole, negli ultimi anni e decenni la società è cambiata, trasformandosi da bilingue o trilingue a multilingue e multiculturale. Le famiglie che parlano altre lingue sono immigrate nei Grigioni per vari motivi, e si trovano ad affrontare grandi sfide.

Tra queste, una delle più considerevoli è senza dubbio l’integrazione linguistica a scuola e nella società.

Il progetto che vorrei presentarvi è stato, per così dire, «fortunato» sotto due aspetti:

prima di tutto perché l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni è riuscita a coinvolgere attivamente alcuni insegnanti della scuola materna con esperienza pluriennale e, in secondo luogo, perché l’Ufficio federale della cultura ha gentilmente sostenuto il progetto sul piano finanziario. Senza questo finanziamento non sarebbe stato possibile realizzare il progetto.

(4)

4

(Slide 3) Introduzione

La forte eterogeneità linguistica nell’area romancia non è insolita rispetto ad altre regioni della Svizzera, ma nel nostro caso la situazione è diversa, perché abbiamo un modello scolastico particolare: nella scuola materna e nella scuola secondaria di primo grado la lingua di insegnamento è il romancio, che viene quindi imparato «per immersione». In seguito si passa al tedesco.

Questo costituisce una grande sfida per i bambini con un passato migratorio, che non entrano quasi per nulla in contatto con il romancio fino all’età dell’asilo. Nei Grigioni, questi bambini possono accedere alla scuola materna, che è facoltativa, senza avere le competenze adeguate in una lingua straniera per loro completamente sconosciuta.

Nella maggior parte dei casi, quindi, i due anni di scuola materna non sono sufficienti per acquisire le competenze linguistiche di cui avrebbero bisogno al momento

dell’accesso alla scuola primaria.

(5)

5

L’ASPGR ha riconosciuto la necessità di utilizzare materiali didattici legati alla vita pratica e ha fatto del sostegno linguistico alla prima infanzia una delle sue priorità, riconoscendolo come un importante approccio risolutivo. Ha quindi deciso di avviare un progetto che avrebbe permesso ai bambini in età prescolare la cui prima lingua non è il romancio di imparare in modo divertente il lessico di base, una delle

componenti più importanti della lingua.

L’importanza di promuovere l’apprendimento del lessico nei primi anni di vita dei bambini viene ripetutamente sottolineata dalla scienza. Esistono diversi modelli che cercano di spiegare come viene acquisito il lessico durante l’apprendimento. Uno di questi è il modello di Inge Rychener (2011), che suddivide il processo di acquisizione in quattro fasi:

la prima fase riguarda la comprensione e la memorizzazione delle parole.

L’apprendimento di nuove parole e quindi la costituzione del lessico ricettivo inizia con l’ascolto.

(6)

6

Nella seconda fase vengono riprodotte le parole che il bambino conosce già. Questo può e dovrebbe avvenire in svariati modi – per esempio imparando strofe, canzoni e poesie.

La terza fase, invece, prevede che le parole vengano utilizzate. Presuppone che siano state trasferite nel vocabolario produttivo e che ora possano essere recuperate correttamente in modo spontaneo e a seconda della situazione.

Nella quarta e ultima fase viene posta l’attenzione sulla riflessione, particolarmente importante per la consapevolezza fonologica e il consolidamento delle parole.

(7)

7

(Slide 4) Il progetto

Il progetto «rambatrix.ch» si basa su queste conoscenze e il relativo prototipo è stato sviluppato ed elaborato nell’idioma dell’Alta Engadina, il Puter.

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire ai bambini che parlano altre lingue un programma di sostegno alla prima infanzia che permetterà loro di acquisire le conoscenze di base del romancio in età prescolare, per poi sviluppare al meglio il loro potenziale linguistico durante la scuola primaria.

Sul piano contenutistico e didattico, il progetto si basa sullo strumento didattico analogico «Ramba Zamba», sviluppato nel 2013 dall’insegnante Daniel Manzoni nell’idioma dell’Alta Engadina e utilizzato negli asili della regione. Hanno accettato di partecipare al progetto anche Manzoni e l’insegnante di scuola materna di Silvaplana, Tanja Clalüna-Cazin.

(8)

8

(Slide 5)

Progetto e contenuti

Il materiale didattico di «rambatrix.ch» soddisfa i requisiti essenziali di un programma di apprendimento digitale per le scuole materne:

- è strutturato secondo i vari livelli ed è facile da usare dal punto di vista tecnico;

- l’acquisizione naturale del vocabolario è riprodotta in modo realistico;

- i bambini imparano le parole attraverso le esperienze sensoriali e in diversi contesti tematici;

- le parole e le frasi possono essere ripetute più volte.

Il programma di apprendimento può essere utilizzato in classe come strumento di accompagnamento. È progettato in modo tale che i bambini siano introdotti al romancio con l’aiuto del/della loro insegnante o dei genitori, ma anche in modo indipendente, passivo e attivo.

(9)

9

(Slide 6)

Realizzazione tecnica e grafica

L’incarico di realizzare il programma sul piano tecnico e grafico è stato affidato a una società specializzata. I file audio sono stati creati da insegnanti della scuola materna nello studio della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha.

Il programma, gratuito e liberamente accessibile, segue il principio

dell’apprendimento basato sul web e sul computer. È stato possibile organizzarne i contenuti creando un design unitario per l’intero sito e includendo tutti gli aspetti del piano tecnico.

Il prodotto è basato su standard aperti e gratuiti ed è ottimizzato per PC desktop, tablet e smartphone. La funzione, il design e i contenuti seguono la risoluzione dello schermo delle periferiche mobili utilizzate.

(10)

10

(Slide 7)

Com’è strutturato programma di apprendimento?

«Rambatrix.ch» invita i bambini a cercare un tesoro su una piccola isola del Lago di Sils in Alta Engadina, dove, in vari scrigni, sono nascosti racconti, parole, frasi e canzoni. Il tesoro comprende svariate aree tematiche della vita quotidiana dei bambini: la mia famiglia, a casa e in città, le stagioni, la scuola materna, mangiare e bere, il corpo e i sentimenti, gli animali. Ogni area tematica è suddivisa in diversi sottocapitoli con i relativi esercizi.

I diversi tipi di esercizi sono strutturati in base al livello di difficoltà: nella prima fase le parole vengono acquisite solo passivamente, per poi essere utilizzate in modo produttivo in esercizi interattivi. Per mezzo di canzoni e racconti viene poi verificato se il lessico di base acquisito in questo modo viene compreso anche nei testi.

(11)

11

Svolgimento del programma di apprendimento

>> Pagina iniziale: www.rambatrix.ch

«Rambatrix.ch» si avvia con l’immagine dell’isola nel Lago del Sils e dei due

personaggi principali, Rambulin (il pirata) e il suo compagno Rambatrix (l’uccello), che guidano i bambini attraverso il programma di apprendimento.

Dopo aver cliccato sull’isola, appare una mappa con una panoramica dei temi sotto forma di sette scrigni del tesoro. Al passaggio del mouse, gli scrigni si ingrandiscono.

Se si clicca sul pulsante dell’Audioplay, Rambulin dice ai bambini di aprire lo scrigno che vogliono. La voce può essere ripetuta nel fumetto o messa in pausa.

Cliccando su uno scrigno del tesoro appaiono otto sacchi, in cui si possono trovare vari tipi di esercizi. Se si sposta il mouse su un sacco, questo si ingrandisce o si colora.

Se si clicca su uno dei sacchi, appariranno i sottoargomenti con le relative imprese da compiere.

(12)

12

Il sacco 1, per esempio, è un puro esercizio d’ascolto: il bambino deve semplicemente ascoltare con attenzione e cercare di ricordare le parole che vengono pronunciate e illustrate. Se l’utente sposta il mouse sull’immagine della scheda di una parola, quest’ultima si colora e può essere aperta con un clic. Appare una prima immagine e viene pronunciata la parola corrispondente. Cliccando sul simbolo «avanti» vengono poi pronunciate altre parole una dopo l’altra e compare l’immagine corrispondente alla registrazione. La parola può essere ascoltata o visualizzata più volte oppure si può cliccare sulla parola/immagine successiva. Per ogni parola imparata, l’utente riceve una moneta d’oro, che compare sotto l’immagine.

Per completare il sottoargomento, devono essere modificate tutte le immagini e le parole della scheda.

Anche il sacco 2 è un esercizio uditivo, anche se un po’ più complesso. Le parole apprese nel sacco 1 vengono inserite in brevi frasi e poi in un contesto. Combinando le parole con un suono simile, si incentivano la consapevolezza fonologica e la

capacità di ricordare meglio le parole.

(13)

13

Nei sacchi 3, 4 e 5, i bambini devono partecipare attivamente e ripetere entro un determinato lasso di tempo la parola che hanno sentito. Nel contempo, devono selezionare l’immagine corrispondente alla parola. Se l’immagine diventa verde, il bambino ha selezionato l’opzione corretta, se invece diventa arancione la soluzione è sbagliata e l’immagine corretta si colora di verde. Invece di una moneta d’oro, il bambino riceve quindi una moneta grigia.

Nei sacchi 6 e 8, il vocabolario di base appreso nella relativa area tematica viene ascoltato in una breve storia o canzone e quindi inserito in un contesto più ampio.

Ecco un bell’esempio ripreso dall’area tematica «Le stagioni»…

(14)

14

(Slide 8 e 9)

Utilizzo nella pratica

Come accennato all’inizio, attualmente il programma di apprendimento è limitato all’Alta Engadina, dove viene utilizzato nelle scuole materne da oltre un anno come strumento di ausilio all’insegnamento. I riscontri sono stati del tutto positivi.

Vorrei concludere la mia presentazione con una breve sequenza video che mostra come i bambini lavorano con il programma. Il video è stato registrato all’asilo di Silvaplana appositamente per la conferenza di oggi.

>> Video

(Slide 10)

Vi ringrazio per l’attenzione.

Riferimenti

Documenti correlati

In this paper an experimental investigation by means of magnetic, electrostatic and optic probes in the inner part of a MPD thruster for space propulsion, both with and without

Rendere fruibili le sponde dei fiumi e il bosco Dare un nuovo volto al Parco dell'Ambrogiana Valorizzare i circoli ricreativi e culturali.  Valorizzare i

Si passa dal discorso economico (Rollo) alla comunicazione istituzionale (Seracini) e politica (Colaci), dai processi di semidivulgazione scientifica (De Rosa; Mariani)

4) Narrow Band Imaging reduces persistence of cancer in patients with pT1 high grade bladder cancer. Giulianelli R, Gentile BC, Mirabile G, Albanesi L, Mavilla L, Tariciotti P,

All'inizio di ciascuna fila sono collocati a terra una serie di oggetti (almeno 50/100) che rappresentano i diamanti; il primo giocatore delle file deve raccogliere un oggetto

Gabriella Quaini Cefis presenta gli eventi a cura dei laboratori culturali 3ª e

L’obiettivo di questo studio è stato quello di comprendere il ruolo percepito delle nonne sulle abitudini alimentari dei bambini in età prescolare attraverso

Il primo obiettivo è quello di analizzare i fenomeni di acquisizione lingua seconda (di seguito, L2) in soggetti in età prescolare madrelingua italiani al fine di osservare se