• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BRINDISI. DISCIPLINARE DI GARA per l appalto del servizio di Comunicazione integrata del Comune di Brindisi.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BRINDISI. DISCIPLINARE DI GARA per l appalto del servizio di Comunicazione integrata del Comune di Brindisi."

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

NUMERO D’ORDINE APPALTO:24 LOTTO/STRALCIO:00

ANNO 2012

COMUNE DI BRINDISI

DISCIPLINARE DI GARA per l’appalto del

servizio di Comunicazione integrata del Comune di Brindisi.

______________________

(2)
(3)

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:

COMUNE DI BRINDISI: Piazza Matteotti, 1 -72100 BRINDISI

DIREZIONE RESPONSABILE: Settore Gabinetto -Programmazione economica e Sviluppo - via Guerrieri n.7 - 72100 BRINDISI

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott, Angelo Roma, Dirigente Settore Gabinetto - Programmazione economica e Sviluppo – via Guerrieri n,7 - 72100 BRINDISI tel. 0831 229226 fax 0831-229222

2. CARATTERISTICHE DELL'INCARICO - OBIETTIVI E CONTENUTI DEL SERVIZIO

2.1 Premessa

Il Comune di Brindisi deve dotarsi di un Piano di Comunicazione per fornire la più ampia informazione possibile delle Politiche attuate e degli eventi e manifestazioni organizzati.

Il piano di comunicazione dovrà essere capace di informare sui problemi già codificati e sulle soluzioni possibili inventariate, nello stesso tempo dovrà stimolare la implementazione delle criticità dal punto di vista dei cittadini, le corrispondenti soluzioni. In definitiva, un approccio che coniughi la partecipazione consapevole e la responsabilità sociale nelle comunità locali al fine di favorire la partecipazione consapevole dei cittadini all'attività del Comune.

2.2 I Target

Lo strumento dovrà contenere ogni opzione utile al coinvolgimento dell'intera comunità in vista della consapevole partecipazione. Si tratta della condizione indispensabile per il successo del progetto posto che, alla crescita economica, sociale, culturale della Città non può essere assolutamente estranea la comunità degli interessi organizzati (stakeholders) per una intelligente allocazione delle risorse finanziarie pubbliche (cd sviluppo integrato e partecipato).

2.3 Riferimenti normativi

-D.Lgs. n.163 del 2006 e successive modifiche ed integrazioni;

-D.P.R N.207/2010

2.4 I servizi da realizzare

In particolare, i servizi previsti dalla Campagna di Comunicazione saranno finalizzati a quanto segue:

• Redazione del Piano di Comunicazione a valenza annuale;

(4)

• Realizzazione di un sistema dì comunicazione integrato che renda armonica e riconoscibile l'Immagine dell'Ente all'esterno (Manuale dell'Immagine Coordinata):

• Progettazione di prodotti editoriali, pubblicitari, di comunicazione integrata individuati nel piano di comunicazione, negli eventi e nelle iniziative di comunicazione pubblica;

• Progettazione di dettagli dei singoli strumenti di comunicazione ritenuti opportuni e necessari (campagne tematiche di comunicazione, introduzione di nuovi servizi eia modifiche degli esistenti; campagne promozionali. elc.):

• Progettazione della comunicazione relativa ad interventi ed opere pubbliche;

• Progettazione delle azioni di comunicazione interna;

• Consulenza sulla gestione dell'informazione in rete (Sito web istituzionale):

• Collaborazione nella progettazione di eventi di particolare rilevanza per i quali sia necessaria la predisposizione di allestimenti e campagne di comunicazione mirate:

• Lavoro redazionale per ottimizzare l'informazione delle attività istituzionali in collaborazione con l'Ufficio Stampa;

• Misurazione del livello di soddisfazione dell'utenza dell'Ente mediante la realizzazione di una indagine annuale di Customer Satisfaction;

• Collaborazione con il capo di gabinetto per le attività di comunicazione istituzionale non espressamente previste ;

• Assistenza al Sindaco in occasione di eventi, incontri istituzionali etc.

La commissione aggiudicatrice terrà in particolare considerazione l'ideazione e realizzazione di ulteriori azioni finalizzate a migliorare il risultato ottenibile.

Il Comune fornirà al Soggetto aggiudicatario gli elementi da inserire negli strumenti da progettare.

Il Soggetto aggiudicatario dovrà assicurare la consegna nei termini e nelle modalità concordate con il Comune. E' parte di detto servizio anche la revisione delle prove di stampa o delle prove di altri strumenti realizzati in forma digitale o audiovisiva. I materiali progettati e prodotti dovranno essere originali, nonché predisposti in lingua italiana.

Il Comune di Brindisi si impegna ad accreditare l'aggiudicatario e consentire l'accesso ai dati presso le proprie strutture.

Il contenuto delle informazioni da divulgare. le modalità e la tempistica delle prestazioni dovranno essere sempre concordate con il Comune di Brindisi e potranno essere modificate per l'adattamento ad eventuali nuove esigenze.

(5)

3. IMPORTO A BASE DI GARA

Per l'erogazione dei servizi oggetto della gara, l'amministrazione aggiudicatrice mette a disposizione le seguenti risorse finanziarie per un importo complessivo pari a Euro 55.000,00 Iva compresa per 1 anno.Non sono ammesse offerte in aumento.

Codice CIG: 454558603C CPV 79416200-5

4. DURATA DEL SERVIZIO

I servizi avranno inizio alla data di stipula del contratto di appalto e si concluderanno dopo 1 anno.

5. LUOGO DI ESECUZIONE

I servizi connessi alla realizzazione del Piano di Comunicazione dovranno essere realizzati nel Comune di Brindisi.

6. MODALITA' DI PAGAMENTO

Tenuto conto dell'impegno e della continuità di rapporto tra l'aggiudicatario e il Comune di Brindisi, il pagamento del corrispettivo contrattuale verrà erogato secondo le seguenti modalità: in rate mensili pari a 1/12 (un/dodicesimo) dell'importo complessivo di aggiudicazione, oltre IVA come per legge, da pagarsi entro 30 gg data fattura. Ogni fattura dovrà essere accompagnala da rendicontazione delle attività svolte, cosi come verrà stabilito da apposita convenzione.

7. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ

Avere una sede operativa nel Comune di Brindisi o provvedere, in caso di aggiudicazione, all'apertura di una sede operativa nello stesso Comune o al fine di garantire il necessario supporto tecnico-operativo.

7.1 Soggetti ammissibili e prescrizioni generali

Possono concorrere all'affidamento del servizio oggetto della presente gara soggetti individuali, consorziati o associati in raggruppamenti temporanei (o che dichiarino di volersi associare in raggruppamento temporanee) nei modi di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006.

Non possono partecipare alla gara - se non a mezzo di offerta comune - soggetti fra i quali sussistono legami di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Nel caso jn cui si dovesse accertare la partecipazione simultanea alla gara, a mezzo di offerte distinte, da

(6)

parte di soggetti fra i quali sussistano tali legami, le relative offerte saranno escluse dalla gara.

E' fatto altresì divieto di partecipare alla gara ai soggetti aventi identico legale rappresentante, pena I’esclusione dalla stessa dì ciascuno di essi.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.

Nel caso in cui la doppia partecipazione alla gara sotto qualsiasi forma fosse rilevata dopo l'aggiudicazione o l'affidamento del servizio, essa comporterà l'annullamento dell'aggiudicazione e la revoca in danno dell'affidamento nonché la conseguente aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. La mancata osservanza delle prescrizioni sopra riportate determina l'esclusione dalla gara del soggetto e di tutti i raggruppamenti temporanei d'impresa e consorzi cui lo stesso partecipi. Le condizioni ed i requisiti minimi di ammissibilità sono quelli derivanti dalle richieste documentali formulate ai successivi punti 7.2, 7.3, 7.4 e 7.5 del presente disciplinare le quali si intendono espressamente formulate a pena di esclusione. Il mancato possesso, anche di uno solo dei requisiti richiesti, determina l'esclusione dalla gara.

7.2 Requisiti minimi di idoneità

In ogni caso, ai fini dell'ammissibilità alla gara, tutti i soggetti proponenti devono presentare la seguente documentazione a comprova della rispettiva idoneità:

 i. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà del legale rappresentante resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 di iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria, artigianato ed agricoltura nei 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

 ii. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà del legale rappresentante resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 o dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza per i soggetti non residenti in Italia, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.

38 del D.Lgs. 163/2006.

(7)

7.3 Requisiti minimi di capacità economica e finanziaria

In ogni caso, ai fini dell'ammissibilità alla gara, tutti i soggetti proponenti devono presentare, pena esclusione, la seguente documentazione a comprova della rispettiva capacità economica e finanziaria:

 i. Idonea dichiarazione bancaria;

 ii. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà del legate rappresentante resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, per i soggetti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante il volume di affari conseguito dal proponente in ciascuno degli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011}; detto volume d'affari dovrà essere in ciascuno di detti anni almeno pari alI'importo posto a base della presente gara.

In caso di raggruppamento di imprese o di consorzi il volume di affari richiesto deve essere posseduto, pena esclusione, complessivamente dal raggruppamento..

7.4 Requisiti minimi di capacita tecnica e professionale

In ogni caso, ai fini dell'ammissibilità alla gara, tutti i soggetti proponenti devono presentare, pena esclusione, la seguente documentazione a comprova della rispettiva capacità tecnica e professionale:

 i. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà del legate rappresentante resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 o, per i soggetti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante di aver svolto almeno n.2 incarichi per Amministrazioni Pubbliche.

7.5. Condizioni di partecipazione in caso di raggruppamenti temporanei di imprese In caso di partecipazione di consorzi o soggetti associati in raggruppamenti temporanei di imprese, valgono le seguenti disposizioni:

1 per i raggruppamenti temporanei di imprese non ancora costituiti:

• deve essere presentata idonea attestazione sottoscritta, pena esclusione, da ciascun soggetto partecipante, che contenga (l'espresso impegno a costituirsi nella forma giuridica prescelta in case di aggiudicazione della gara e a conferire mandate collettivo e procure al soggetto designate capofila, in conformità alla disciplina di cui al D.Lgs. 163/2006;

• la documentazione di cui ai precedenti punti 7,2, i. e ii. e 7,3, i. deve essere presentata, pena esclusione, da ciascun componente del costituendo raggruppamento;

(8)

il rispetto dei requisiti di cui ai precedenti punti 7,3 ii. e 74, i. verrà verificato con riferimento al raggruppamento nel suo complesso .

2, per i raggruppamenti temporanei di imprese già costituiti:

• deve essere presentato copia dell'atto di costituzione del raggruppamento, redatto nelle forme e secondo i termini cui all'art, 37 del D,Lgs, 163/2006;

• la documentazione di cui ai precedenti punti 7,2, i. e ii. e 7,3, i. deve essere presentato, pena esclusione, da ciascun componente del raggruppamento;

• il rispetto dei requisiti di cui ai precedenti punti 7.3 ii. e 7,4, i. verrà verificato con riferimento al raggruppamento nel suo complesso per cui sono tenuti a presentare le relative dichiarazioni richieste solo i componenti specifici del raggruppamento che concorrono al soddisfacimento di tali requisiti.

8. Offerta tecnica

L'offerta tecnica, di cui al presente bando, riguarda la fornitura di servizi connessi alla realizzazione delle attività indicate al precedente punto 2. Tali servizi dovranno essere ampiamente descritti in un apposito progetto tecnico (Piano di Comunicazione).

9. Obblighi del soggetto aggiudicatario

Il soggetto aggiudicatario della presente gara, si obbliga:

 a garantire la esecuzione delle attività previste dall'incarico in stretto contatto con l'ufficio Gabinetto del Comune di Brindisi secondo i tempi e le esigenze da questi manifestati;

 a non far uso, ne direttamente ne indirettamente per proprio tornaconto o per quello di terzi, del mandato affidato e delle informazioni di cui verrà a conoscenza in relazione ad esso, e ciò anche dopo la scadenza del contratto;

 a non dare in sub-appalto ad altri soggetti anche solo specifiche parti del servizio affidato. Eventuali modifiche del gruppo di lavoro devono essere preventivamente autorizzate dall'Amministrazione.

10. Disposizioni per la presentazione delle offerte

Il plico contenente l'offerta tecnico-economica e la relativa documentazione, redatta in lingua italiana, recapitato direttamente a mano o a mezzo posta (raccomandata o posta celere o corriere), a rischio del soggetto proponente, deve pervenire, pena l'esclusione, entro le ore 12.00 del 10 OTTOBRE 2012, al seguente indirizzo: AL COMUNE DI BRINDISI- Ripartizione

(9)

AFFARI GENERALI UFFICIO ARCHIVIO – Piazza Matteotti n.1 – 72100 BRINDISI. Le offerte pervenute oltre il termine assegnato non saranno prese in considerazione.

L'offerta, completa della relativa documentazione, deve essere presentata in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno, ben chiara la dicitura

"Offerta per l'affidamento del servizio di Comunicazione Integrata del Comune di Brindisi." nonché la denominazione del soggetto proponente. Tale plico deve racchiudere al suo interno 3 buste, ciascuna delle quali, pena esclusione, chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, e recante sull'esterno denominazione del soggetto proponente nonché, rispettivamente, le diciture:

• "A - Documentazione di gara"

• "B - Offerta tecnica "

• "C - Offerta economica"

10.1 La busta “A - Documentazione di gara" deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

1. domanda di partecipazione alla gara, esente da bollo, con sottoscrizione non autenticata del legale rappresentante del soggetto proponente e con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate o consorziate;

2. una dichiarazione sostitutiva atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni, con sottoscrizione non autenticata del legale rappresentante del proponente, dalla quale risulti:

- il nominativo del legale rappresentante di cui al precedente punto e l'idoneità dei suoi poteri di firma relativamente alla sottoscrizione degli atti di gara;

- che la società eserciti attività inerenti l'oggetto della gara e sia in stato di vigenza;

- che la società possiede i requisiti di ammissibilità alla presente gara;

- di aver preso integralmente conoscenza dei documenti di gara e quindi di accettare incondizionatamente tutte, nessuna esclusa, clausole, vincoli, condizioni, disposizioni e procedure in esse contenute;

- che non sussistono rapporti di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti alla gara;

(10)

Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzi, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta, pena esclusione, dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate o consorziate;

3. Cauzione provvisoria, mediante fideiussione bancaria o assicurativa a norma di legge, nella misura del 2% dell'importo di appalto, salvo i casi diversamente disciplinati dalle leggi vigenti in materia; all'atto della stipula del contratto, il soggetto aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva con le stesse modalità nella misura del 10% dell'importo contrattuale. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto e quella definitiva copre gli oneri per il mancato o incompleto adempimento del contratto

4. Dichiarazione, in carta semplice, ai sensi dell´art. 1 e 2 del DPR n. 403/98 e degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, relativa all’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 lettere b) e c) del D.lgs. n. 163/2006.(da rendersi dai direttori tecnici, dai soci se si tratta di società in nome collettivo, dai soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice; dagli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di altro tipo di società, allegando copia di un documento d’identità).

5. Altra documentazione, pena esclusione, prevista ai precedenti punti 7.2, 7.3, 7.4 e 7.5 e non espressamente qui riportata.

L'Amministrazione si riserva il diritto di accertare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni rese procedendo, nel caso fossero riscontrate dichiarazioni non veritiere o mendaci, nei termini di legge, all'esclusione dalla gara ed alla revoca in danno dell'eventuale affidamento.

10.2 La busta "B - Offerta tecnica" deve contenere:

1. Il programma di attività che si intende seguire per la esecuzione del servizio oggetto dell'incarico, articolato coerentemente con gli obiettivi e l'oggetto di cui all'art. 2 del presente disciplinare d'oneri. Il programma dovrà essere esposto in un documento della dimensione massima di 40 cartelle/pagine A4 scritte con carattere Arial corpo 12 a singola Interlinea comprensive di tavole e grafici. con esclusione dell'indice, della copertina; il programma dovrà essere semplice e chiaro nell'illustrazione dei suoi obiettivi e

(11)

nell'indicazione analitica e dettagliata delle attività previste. In particolare l'offerta tecnica dovrà:

• illustrare, nelle forme più opportune il progetto dettagliato delle attività di comunicazione di cui al punto 2.4, con elenco e specificazione delle azioni che sì intendono intraprendere e la descrizione dei tempi e delle fasi attraverso cui il soggetto partecipante intende rispondere all'oggetto del presente appalto.

La documentazione, pena esclusione, deve essere siglata in ogni pagina, e sottoscritta all'ultima pagina con firma per esteso e in modo leggibile dal legale rappresentante dell'impresa cui si riferisce la documentazione stessa. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese da costituirsi, detta offerta dovrà essere siglata in ogni pagina e sottoscritta In forma leggibile in ultima pagina dai legali rappresentanti di tutti i soggetti raggruppandi o raggruppati.

Le offerte che dovessero superare le dimensioni stabilite e/o non rispondessero al punto 1, saranno automaticamente escluse.

10.3 la busta "C - Offerta economica", in competente bollo, deve contenere l'indicazione dell'offerta economica, ovvero il corrispettivo omnicomprensivo Iva compresa, richiesto per la fornitura dei servizi oggetto della presente gara in ribasso rispetto all'importo posto a base di gara. Tale corrispettivo deve essere espresso in cifre ed in lettere. In caso di discordanza sarà ritenuto valido l'importo indicato in lettere. Non sono ammesse, a pena d'esclusione, offerte in aumento. Nel caso di presentazione di offerte "anormalmente basse", la Commissione procederà ai sensi di quanto previsto dall'articolo 86 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'offerta economica deve presentare la sigla su ogni pagina e la firma per esteso in ultima pagina ed in modo leggibile dal legale rappresentante del soggetto proponente. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituita, l'offerta economica deve essere siglata in ogni pagina e sottoscritta in forma leggibile in ultima pagina dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese del raggruppamento.

11. PERIODO DI VALIDITA' DELLE OFFERTE.

Le offerte tecnico-economiche presentate si intendono valide e vincolanti per i soggetti proponenti per cui non possono essere ritirate, modificate e/o integrate. Le offerte presentate rimangono valide per il tempo necessario all'Amministrazione aggiudicatrice per l'espletamento delle procedure di aggiudicazione e comunque per un periodo non superiore a 180 gg dal termine ultimo stabilito dal presente bando per la ricezione delle offerte.

(12)

12. CRITERI DI VALUTAZIONE ED AGGIUDICAZIONE.

L'aggiudicazione della gara avviene sulla base della rilevazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs 163/2006, attraverso una procedura di valutazione che prevede l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti rispetto ai seguenti criteri e parametri di valutazione:

- l'offerta tecnica (max. punti 80/100) secondo il seguente dettaglio:

a. metodologia e tecniche utilizzate (max punti 45/100). Nella valutazione si terrà conto della creatività ed originalità del progetto, della metodologia e delle tecniche utilizzate, degli strumenti previsti e delle soluzioni tecniche adottate;

b. rispondenza alle esigenze della comunicazione del Comune, completezza e articolazione del progetto e delle altre attività previste dal programma di lavoro proposto dalla ditta (max punti 35/100);

Le proposte tecniche che avranno ottenuto un punteggio inferiore o uguale a 50/80, verranno automaticamente escluse dal prosieguo della procedure di gara.

- Offerta economica (max, punti 20/100)

Il punteggio è attribuito sulla base del prezzo formulato dall'affidatario in ribasso all’importo posto a base di gara. Non sono ammesse offerte in aumento.

La formula che viene applicata alle singole offerte è la seguente:

Punteggio offerta= Prezzo più basso X 20 Prezzo offerto

L'aggiudicazione verrà effettuata a favore dell'affidatario che otterrà il punteggio complessivo (offerta tecnica più offerta economica) più alto sulla base della graduatoria ottenuta seguendo i suddetti criteri.

In caso di parità di punteggio si proseguirà come segue: l'aggiudicazione verrà effettuata a favore dell'affidatario che ha ottenuto il punteggio più alto nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parità di punteggio sì procederà mediante sorteggio.

La gara sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta, che comunque sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione.

In tal caso l'Amministrazione si riserva di non aggiudicare Il servizio, qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, l'offerta non idonea.

(13)

13. SVOLGIMENTO DELLA GARA

In data, ora e luogo che saranno comunicate dal Presidente della Commissione di gara, nominata ai sensi dell’art. 84 del Decreto Lgs. n.163/2006, in seduta pubblica,verificherà la regolarità della documentazione amministrativa presentata e richiederà, ai sensi dell’art. 48 del suddetto decreto, ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara. Successivamente, in seduta pubblica il Presidente, procederà alla verifica del contenuto del plico contenente l’offerta tecnica per poi procedere in seduta non pubblica, all’esame della documentazione presentata dai concorrenti per l’attribuzione del relativo punteggio secondo i criteri di massima come sopra definiti.

Preliminarmente verranno attribuiti i punteggi previsti per l’offerta tecnica e, solo a conclusione di ciò, la Commissione questa volta in seduta pubblica aprirà le buste dell'offerta economica e dei tempi di consegna del materiale, attribuirà i relativi punteggi e proclamerà l’aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto all’impresa concorrente che, complessivamente, avrà conseguito il maggior punteggio e, quindi, presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Si farà luogo alla gara anche se nessuno dei concorrenti sarà presente all'ora fissata per la stessa.

Il Presidente della Commissione ha facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara nel giorno previsto, previo avviso da pubblicare all'Albo pretorio; in tal caso ai concorrenti aventi presentato l'offerta, lo stesso Presidente, successivamente, invierà comunicazione scritta per rendere nota la data, l'ora e il luogo di espletamento della gara, limitatamente alla fase della stessa che deve avvenire in seduta pubblica.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non far luogo all'aggiudicazione della gara se dovesse ravvisare, a suo insindacabile giudizio, pregiudicati gli interessi del Comune.

14. SARANNO ESCLUSE DALLA GARA.

Tutte le imprese che contravvengano ad uno dei divieti sopra citati, ovvero che non si attengano alle prescrizioni espressamente comminate dal bando di gara e dal disciplinare ;le offerte condizionate, espresse in modo indeterminato o che fanno riferimento ad altra gara.

(14)

Saranno comunque escluse dal presentare offerta per la presente gara le imprese nei confronti delle quali si siano verificate le circostanze di cui alla Deliberazione C.S. n.1. del 14.01.2004.

15) AVVERTENZE GENERALI-

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non dar corso alla gara, anche ad aggiudicazione provvisoria già avvenuta, qualora, a suo insindacabile giudizio, dovesse ritenere pregiudicato l’interesse pubblico di cui ha cura.

E’ tassativamente esclusa qualsiasi possibilità di integrazione e/o di modifica delle dichiarazioni rese e dei documenti presentati, dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle offerte.

L’Amministrazione, si riserva, altresì, la facoltà, in caso di morte, fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il concorrente che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l’originario aggiudicatario.

Il periodo decorso il quale la ditta concorrente potrà svincolarsi dall'offerta fatta e' di 180 gg.

dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La stipulazione del contratto, in deroga a quanto previsto dall’art.11 del comma 9 del decreto Lgs. n.163/2006, avrà luogo entro il termine di gg.120 dalla data di aggiudicazione definitiva. Lo stipulando contratto non conterrà la clausola compromissoria.

L'aggiudicazione provvisoria è soggetta ad approvazione del Dirigente del Settore GAB. . L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti , dichiarati ai fini della partecipazione alla gara, secondo le prescrizioni del bando di gara ed e' comunque subordinata alla condizione risolutiva dell'inesistenza, a carico dell’impresa, delle cause ostative all'assunzione di pubblici appalti di cui all'art.3 della L. n.55/90 e successive modifiche ed integrazioni. L'aggiudicazione disposta in sede di gara e' a titolo provvisorio; infatti, mentre l'impresa aggiudicataria e' vincolata sin dalla presentazione dell'offerta, l'Amministrazione comunale rimarrà vincolata solo dopo intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva, con formale determinazione dirigenziale e la sottoscrizione della polizza assicurativa.

16) DOVERI DELL’AGGIUDICATARIO

L'aggiudicatario e l’impresa risultata seconda nella relativa graduatoria, in seguito all’aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell’art.48 2° comma del decreto lgs. n.163/2006, dovranno documentare, nei termini assegnati dall’ufficio, producendo i relativi certificati, quanto dichiarato in sede di gara.

(15)

L’aggiudicatario definitivo dovrà costituire una cauzione definitiva nella misura prevista dall’art.113 del decreto Lgs. n.113/2006 e s.m.i nonchè il deposito delle spese contrattuali, poste interamente a suo carico. Si intendono applicabili, sebbene non espressamente richiamate, tutte le norme del vigente Regolamento dei Contratti del Comune di Brindisi, nonché quelle contenute nel bando di gara e nel Capitolato Speciale d’appalto. In caso di contrasto tra le norme del presente bando e quelle contenute nel capitolato Speciale d’appalto, ai fini della regolarità della procedura concorsuale, si intenderanno prevalenti le prime in quanto il bando di gara costituisce la lex specialis del procedimento.

17. RISERVATEZZA.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 in materia di protezione dei dati personali, in vigore dal 1 gennaio 2004, si informano i soggetti proponenti che i dati e le informazioni acquisiti in sede di gara saranno utilizzati dall'Amministrazione aggiudicatrice esclusivamente ai fini della conduzione della gara e della selezione dell'aggiudicatario, garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con i sistemi informatici. Responsabile del trattamento dei dati è il responsabile del procedimento.

18. SUBAPPALTO.

E' fatto divieto di subappalto ad altre società, diverse dal soggetto aggiudicatario, di parte o tutti i servizi oggetto della presente gara,

19. CHIARIMENTI SUGLI ATTI DI GARA.

Le richieste di chiarimento circa gli atti di gara e/o ogni altro aspetto relativo alla partecipazione alla gara medesima dovranno pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice, entro e non oltre 6 giorni dal termine di ricezione delle offerte, tramite e-mail al seguente indirizzo: segreteriagenerale@comune.brindisi.it Le disposizioni contenute nel presente disciplinare integrano e sviluppano quelle contenute nel bando di gara pubblicato, Tutte le specifiche tecniche di cui i soggetti proponenti dovranno tener conto nella formulazione dell'offerta sono specificate nel capitolato tecnico disponibile presso l'Amministrazione aggiudicatrice e sul sito Internet agli indirizzi indicati al precedente punto 1).

(16)

Il disciplinare di gara è stato approvato con determinazione dirigenziale Settore GAB N.457 DEL 7/09/2012.

Il bando di gara è stato approvato con determinazione dirigenziale Settore AA.GG. N.312 DEL 14/09/2012.

Il bando di gara è stato pubblicato sulla V^ Serie speciale della GURI N.108 DEL 17/09/2012.

IL DIRIGENTE

(Dott. Costantino DEL CITERNA)

Riferimenti

Documenti correlati

d) a sorteggiare un numero pari al dieci per cento del numero delle imprese ammesse, arrotondato all’unità superiore, da sottoporre a controllo. Qualora la commissione

Riproduzione del documento informatico sottoscritto digitalmente da ELISA SANGUEDOLCE, BARBARA FACCINI.. 5.1.4 le Società ed Associazioni sportive alle quali risultino affiliati

Prima di iniziare i lavori, qualora la Stazione Appaltante non vi abbia provveduto, l'Appaltatore dovrà preparare a sue spese i campioni dei vari marmi o pietre e

La Stazione Appaltante, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi degli artt. La Stazione Appaltante procede, entro cinque giorni

Riproduzione del documento informatico sottoscritto digitalmente da MIRCO SCARRONE, ELISA SANGUEDOLCE.. b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere

7 / 7 Cellula bagno, inseribile in qualsiasi modulo prefabbricato descritto nella S.003.033.b voce precedente, realizzata con pavimento in vetroresina, n°1 wc e

da inserire nel sistema in formato PDF (come da “richiesta d’invio documentazione” – Allegato A7 – Mezzi di prova). del presente Disciplinare, documentazione attestante

All’esito delle operazioni di cui sopra la commissione – o il RUP, qualora vi sia stata verifica di congruità delle offerte anomale – formulerà la proposta di aggiudicazione