• Non ci sono risultati.

MELEGNANO 2022 Programma amministrativo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MELEGNANO 2022 Programma amministrativo"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

1

ELEZIONI COMUNALI

MELEGNANO 2022 Programma

amministrativo

Coalizione per

VITO BELLOMO

SINDACO

(2)

2

PROGRAMMA DI MANDATO

MELEGNANO CITTÀ DELLA SERENITÀ E DEL RISPETTO RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI

Il rispetto delle regole è il prerequisito necessario per la convivenza serena e civile della comunità. Tutti i cittadini sono chiamati a tale dovere ma le istituzioni devono fare la loro parte.

Diventa quindi indispensabile creare le condizioni affinché le regole siano applicate e fatte rispettare. La sicurezza - ambito importante ai fini dell’armonia sociale - è un bene comune che va costruito e mantenuto, gestendo in maniera oculata e sapiente le risorse ottenute anche tramite lo sforzo economico dei cittadini, i quali ogni anno destinano una parte dei loro contributi all’Ente affinché quest’ultimo tuteli il loro benessere.

Prima di ogni tema politico o azione istituzionale, il caposaldo del nostro programma è il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini. È dovere di ogni amministratore garantire il proprio ascolto alle persone che è chiamato a rappresentare, intervenendo quando possibile con azioni concrete, miranti a tutelare l’interesse di tutta la comunità. Troppo spesso, in questa fase storica, i cittadini percepiscono le istituzioni come entità lontane da loro e dal cosiddetto “mondo reale”. Per questo, il nostro obiettivo è rendere il Comune ‘la casa di tutti’, favorendo il dialogo con le persone e dando il giusto valore all’importanza dei rapporti umani.

LA ‘SQUADRA’ DEL COMUNE: SINDACO, GIUNTA, CONSIGLIO

Come in una squadra, ciascun membro delle istituzioni dovrà fare la sua parte, nel rispetto dei ruoli ricoperti da ciascuno. Ai Consiglieri comunali spetta l’attività di indirizzo, al Sindaco e agli assessori quella gestionale e operativa, senza dimenticare il prezioso ruolo svolto dai collaboratori e da tutto il personale. Per un’oculata gestione delle risorse pubbliche, ogni cittadino sarà chiamato a contribuire a seconda delle proprie capacità: è quindi dovere di ogni amministratore garantire la corretta ed equa distribuzione della pressione fiscale. Di fronte al periodo di crisi economica e sociale acutizzatasi negli ultimi due anni, inoltre, si dovrà consentire ai cittadini che vivono un momento lavorativo complicato di corrispondere ciò che devono con modalità di pagamento dilazionate nel tempo, permettendo loro di affrontare (e superare!) agevolmente il duro periodo di difficoltà finanziaria dovuto all’emergenza sanitaria e alla difficile congiuntura economica.

Anche l’Istituzione comunale, dal canto suo, deve dare il giusto esempio, attraverso un’organizzazione efficiente che si ponga al servizio della comunità.

(3)

3 PUNTI DI AZIONE

PRESENZA E DIALOGO

La presenza costante dell’Amministrazione e il dialogo costruttivo con i cittadini saranno al centro dell’azione di governo della Città.

Nostra priorità è garantire la massima disponibilità e attenzione alla persona, tanto come singolo quanto come membro effettivo della società, per rinsaldare il rapporto di fiducia tra la comunità e gli amministratori.

GESTIONE DELLE ENTRATE

Le entrate derivanti dalle risorse erogate dai cittadini - fonte principale della finanza comunale - saranno riconsiderate per raggiungere l’obiettivo di una migliore e più equa redistribuzione del carico fiscale.

Particolare attenzione sarà riservata alle modalità di riscossione, consentendo ai cittadini che stanno affrontando un difficile periodo lavorativo di poter dilazionare i loro versamenti, favorendo un rapporto più umano tra il cittadino - contribuente e il Comune.

ORGANIZZAZIONE

Riorganizzazione del ruolo centrale dell’Ufficio del Personale, con un’attenzione specifica al benessere organizzativo dei dipendenti e allo sviluppo di obiettivi di carriera che, nell’interesse di tutti i cittadini, siano per loro anche motivo di soddisfazione professionale. Elemento fondamentale per poter avviare una governance politica è la rimessa in moto della macchina comunale, che necessita una revisione organizzativa.

MELEGNANO CITTÀ SICURA

La priorità assoluta del nostro programma è il tema della sicurezza. Inutile ribadire che in questi anni il tema della sicurezza a Melegnano sia stato notevolmente trascurato dall’attuale amministrazione di centrosinistra. Le cronache dei giornali sono piene di episodi - alcuni molto gravi - accaduti in questi anni ai nostri concittadini, che hanno tutto il diritto di sentirsi sicuri nella loro città. Per questo riteniamo indispensabile ripartire proprio da qui, senza proclami autoreferenziali ma con la volontà concreta di trovare soluzioni che garantiscano a tutti i cittadini una maggiore sicurezza. Melegnano è uno splendido contesto in cui vivere, ma per farlo è indispensabile che il Comune garantisca a tutti quel senso di sicurezza che è mancato in questi anni, allontanando tante persone dalla nostra città.

(4)

4 PUNTI DI AZIONE

Istituzione della Consulta della Sicurezza Urbana Comunale;

Riorganizzazione e potenziamento del Corpo di Polizia Locale di Melegnano, anche attraverso assunzioni a tempo determinato e indeterminato;

Introduzione di turni serali e notturni; realizzazione di un nuovo Comando di Polizia Locale, provvisto di centrale operativa di ultima generazione;

Utilizzo di strumenti tecnologici per potenziare i servizi operativi;

Digitalizzazione delle attività di polizia locale;

Attivazione nei locali della stazione di uffici della Polizia Ferroviaria;

Potenziamento delle attività operative di controllo del territorio per prevenire, mitigare, ridurre e reprimere tutti quei comportamenti illeciti che aumentano la percezione dell’insicurezza nella popolazione;

Reintroduzione del servizio di controllo e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale al mercato anche attraverso convenzioni con altre Polizie Locali e il sistema della collaborazione con i nuclei specializzati della Polizia Locale di Milano;

Realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica orizzontale e verticale;

Maggiore sinergia tra la Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza.

MELEGNANO CITTÀ DELLE PIAZZE

La vita sociale di Melegnano passa anche attraverso l’aggregazione spontanea che nelle piazze può trovare – dopo l’uscita dall’emergenza sanitaria – la sede di realizzazione. Piazza dei Fiori, Piazza Garibaldi, Piazza Oldani e Piazzale delle Associazioni saranno punti di riferimento al fine di allargare il perimetro del centro storico per unirlo alle periferie.

Piazzale delle Associazioni, in particolare, sarà anche sede strategica del nuovo Polo Giovanile Integrato (ex Spazio Milk), un luogo aperto a tutti e dedicato alla realizzazione di attività culturali e ricreative che sorgerà dopo una attenta riorganizzazione del centro di aggregazione giovanile. Il Polo porterà avanti le sue attività in sinergia con la Biblioteca e il Cinema – Teatro comunale.

Anche le piazze che rappresentano il ‘cuore’ della città (Vittoria, IV novembre, Garibaldi, Matteotti) saranno oggetto di riqualificazione, all’interno di un più ampio progetto di revisione della viabilità e del piano della sosta.

UNA CITTÀ PER GIOVANI, ANZIANI E FAMIGLIE

Con questi interventi, avremo maggiori occasioni di socialità pubblica per famiglie, anziani e giovani, organizzando eventi culturali e/o di svago, in modo tale che le comunità possano

(5)

5

“appropriarsi” del loro territorio, usufruendo concretamente degli spazi pubblici nel rispetto delle regole.

FONDI STATALI ED EUROPEI PER RIQUALIFICARE LA CITTÀ

I lunghi anni di restrizione della spesa pubblica hanno influito sul degrado del patrimonio pubblico. I fondi erogati dallo Stato e dall’Unione Europea per gli investimenti pubblici saranno indirizzati alla riqualificazione della città, anche per quanto attiene alle sedi istituzionali.

PNRR: PIANO DI INVESTIMENTI PER MELEGNANO

Per rilanciare l’economia e incentivare lo sviluppo di Melegnano il nostro intento è quello di individuare gli investimenti e presentare numerosi progetti allo scopo di ricevere più fondi possibili, partecipando ai bandi pubblici previsti dal PNRR.

L’obiettivo di questi investimenti è fornire alla nostra Città i contributi necessari per investire nella rigenerazione urbana e ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, per migliorare la qualità del decoro urbano e il contesto ambientale.

Questi investimenti riguarderanno diverse tipologie di azione:

Manutenzione, riutilizzo e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie pubbliche;

Miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, attraverso la ristrutturazione edilizia di edifici pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici, o alla promozione di attività culturali e sportive;

Interventi per la mobilità sostenibile.

MELEGNANO CITTÀ DELLE SCUOLE

Il territorio melegnanese ospita diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado, fornendo servizi educativi fondamentali alla collettività. La qualità della nostra offerta formativa ha attirato negli anni numerosi bambini e famiglie residenti in altri comuni.

È quindi importante favorire lo sviluppo di progetti condivisi tra il Comune e il mondo della scuola, garantendo strutture adeguate e moderne agli studenti che ogni giorno frequentano le nostre scuole.

Particolare attenzione sarà riservata alla localizzazione degli spazi, adeguatamente attrezzati per le esigenze didattiche e di laboratorio, per la cui realizzazione saranno richiesti finanziamenti regionali, statali ed europei. Oltre agli interventi strutturali, siamo consapevoli che ogni azione concreta per le nostre scuole deve necessariamente tener conto di due scenari che (in maniera

(6)

6

diretta o indiretta) si sono imposti nella vita sociale e relazionale di ciascuno: da una parte l’emergenza sanitaria, che a livello scolastico ha imposto un utilizzo massivo delle tecnologie informatiche (didattica a distanza), rideterminando le coordinate spazio-temporali tanto degli studenti quanto dei docenti, generando gravi ripercussioni a livello di socializzazione e apprendimento. Dall’altra il flusso inarrestabile di profughi e migranti economici, che impone un nuovo “patto educativo” fatto di politiche inclusive per non lasciare indietro nessuno.

La complessità sociale e i disagi di varia natura (con le ricadute sul processo di insegnamento e apprendimento) richiedono, oggi più di ieri, una stretta alleanza tra Amministrazione Comunale e Istituzioni Scolastiche.

PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Per attuare quanto ci siamo prefissati è nostro obiettivo presentare un apposito documento, chiamato “Piano del diritto allo studio”. Il Piano è frutto di un dialogo tra il Comune di Melegnano e le istituzioni scolastiche cittadine, con l’obiettivo di continuare a garantire tutti i servizi esistenti, promuovendo inoltre tutti i nuovi interventi necessari al miglioramento delle strutture e alla qualità della didattica.

Di fondamentale importanza è garantire il servizio mensa e trasporto scolastico degli alunni e studenti con difficoltà psicomotorie. Per raggiungere le scuole sarà garantito il servizio pedibus, per sensibilizzare i giovani studenti all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, nel rispetto dell’ambiente.

Vogliamo inoltre sostenere l'autonomia scolastica attraverso l'erogazione di contributi alle singole scuole, per la realizzazione di progetti specifici caratterizzanti il piano dell'offerta formativa. Altro caposaldo del nostro programma è la valorizzazione di una effettiva parità scolastica tra le scuole statali e paritarie presenti nel nostro territorio; vogliamo inoltre sostenere e promuovere l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tramite interventi di assistenza educativa specialistica, oltre a facilitare l'accesso ed il successo scolastico attraverso borse ed assegni di studio e contributi per l'acquisto di libri di testo.

Particolare attenzione dovrà essere posta al pre e post scuola che dovrà tenere in considerazione le mutate esigenze delle famiglie in relazione al periodo post covid.

ASILO NIDO

Con il servizio di asilo nido intendiamo garantire un servizio essenziale per la conciliazione dei tempi delle famiglie, che da un lato favorisca e sostenga l’inserimento lavorativo dei genitori e dall’altro promuova lo sviluppo, l’autonomia e la socializzazione dei bambini. Si intende salvaguardare la qualità del servizio, implementandolo in una gestione più efficiente e aderente alla domanda di servizi in rapporto alle esigenze di finanza pubblica. Lavoreremo per l’apertura dell’asilo nido comunale nel mese di agosto.

(7)

7 CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO

Il Centro ricreativo diurno estivo rappresenta per i genitori un’opportunità importante di conciliazione fra famiglia e lavoro, e per i bambini e le bambine un’occasione educativa e di svago. La nostra proposta è quella di effettuare, a livello di distretto, un’analisi approfondita, allo scopo di intercettare le nuove necessità familiari anche con il diretto coinvolgimento delle famiglie, mediante questionari e la realizzazione di gruppi partecipativi rivolti a genitori, bambini e ragazzi. Un rinnovato dialogo con i diretti interessati si rende imprescindibile al fine di un reale ripensamento delle opportunità estive di conciliazione e educazione.

MELEGNANO CITTÀ DEL TURISMO

Tra i principali punti di forza di Melegnano vanno annoverati la sua posizione strategica e i suoi collegamenti viari: Melegnano costituisce infatti l’uscita autostradale di Milano, oltre a essere collegata con le tangenziali est e ovest e l’autostrada “Brebemi”, vicinissima all’aeroporto di Linate. A questo si aggiunge la presenza della Stazione Ferroviaria e la collocazione della nostra città, distante pochi chilometri dal centro di Milano e dalle province di Lodi, Pavia, Cremona, Bergamo.

Il progetto si pone l’obiettivo di attrarre più turisti e visitatori a Melegnano e ampliare il numero di persone che già vengono nel nostro comune in occasione di altri eventi e ricorrenze quali la Fiera del Perdono, la casa di Babbo Natale, le feste rionali, il mercato domenicale ecc.

Per potenziare l’attrattività di Melegnano occorre creare un ricco programma di eventi culturali e artistici, concerti, spettacoli, convegni, congressi, rassegne, mostre, esposizioni, il tutto supportato da un’importante comunicazione istituzionale, in grado di promuovere tali eventi dentro e fuori i confini cittadini. In questo modo sarà possibile accendere costantemente i riflettori sulla località di Melegnano e sulle sue eccellenze territoriali, promuovendo l’immagine della nostra città.

Lo sviluppo del Turismo e l’indotto generato potrebbero contribuire in maniera importante alla crescita economica del nostro Comune.

MELEGNANO CITTÀ DELLA BELLEZZA

BENI CULTURALI E DI INTERESSE CULTURALE, POLITICHE DEL TERRITORIO

Numerosi edifici storici - pubblici e privati - presenti in città richiedono, dopo anni di abbandono e degrado, un’attenta riqualificazione.

(8)

8 PUNTI DI AZIONE

• Valorizzazione del Castello Mediceo, attraverso azioni in sinergia con Città Metropolitana, proprietaria dell’ala lunga;

• Valorizzazione di strutture appartenenti al patrimonio storico - tradizionale come “La Filanda”, le cui sorti non possono essere estranee a un’amministrazione comunale che abbia a cuore la storia della propria comunità;

• Riqualificazione delle aree industriali dismesse, che diventeranno oggetto di particolare attenzione nell’ambito degli strumenti urbanistici al fine di un “piano di ricostruzione” delle periferie urbane. Un ambito, questo, considerato di importanza strategica a livello regionale e nazionale;

Contrasto al degrado attraverso la manutenzione costante dei manufatti pubblici, dei marciapiedi e del verde.

MELEGNANO CITTÀ DEI GIOVANI

(POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO)

Le conseguenze dell’abbandono del Centro di aggregazione giovanile rendono necessario un rilancio delle attività dedicate ai giovani e al tempo libero. L’attrattività di Melegnano, d’altro canto, passa anche attraverso i numerosi poli sportivi di proprietà comunale, i quali necessitano di una costante cura e un rinnovamento non più prorogabile.

PUNTI DI AZIONE

Superamento dell’attuale abbandono del Centro di aggregazione giovanile, riqualificandone la sede ubicata in Piazza delle Associazioni per dar vita a un Polo Giovanile Integrato (ex Spazio Milk), con il coinvolgimento della biblioteca comunale e del Cinema – Teatro comunale. Il recupero della Piazza delle Associazioni si inserisce in tale progetto quale elemento strategico per il rilancio dell’area;

Avvio di progetti in collaborazione con Afol Metropolitana, azienda consortile storica che ha già una scuola sul territorio;

Implementazione della consapevolezza della sicurezza e della legalità come bene comune tra i giovani, attraverso appositi incontri formativi tra Polizia Locale e scuole, con lezioni dedicate all’educazione alla legalità e al rispetto del codice stradale;

Riqualificazione degli impianti sportivi, anche attraverso la definizione di progetti che coinvolgano i contributi da privati;

(9)

9

Realizzazione di un Palazzetto dello Sport, situato nella zona nord-ovest della città, spazio non solo sportivo ma anche di socializzazione e aggregazione per tutte le fasce di età;

Individuazione di spazi della città da dedicare alla street art e di locali dedicati ai giovani content creators del territorio, per promuovere l’aggregazione giovanile e lavorativa anche sulle nuove piattaforme digitali.

MELEGNANO CITTÀ SMART

Per traghettare Melegnano verso il futuro occorre dare vita a una “città intelligente”, sostenibile, efficiente e innovativa, che possa garantire un’elevata qualità della vita ai propri cittadini attraverso sistemi tecnologici integrati tra loro: trasporti e mobilità, energia, illuminazione pubblica, sicurezza, ambiente, gestione dei rifiuti, manutenzione e ottimizzazione degli edifici pubblici, sistemi di comunicazione e informazione.

URBANISTICA

In quest’ottica, in un contesto territoriale come quello di Melegnano, gli interventi di rigenerazione urbana (riqualificazione degli spazi fisici) diventano una condizione necessaria per il rilancio economico, sociale e ambientale della città, anche a favore delle imprese, del commercio e dei servizi.

La legge regionale sulla rigenerazione urbana ha delineato una maggiore flessibilità nella concertazione tra la parte pubblica e privata, con l’individuazione di aree strategiche. In un contesto simile, è fondamentale che il Comune eserciti un forte ruolo di coordinamento, garantendo flessibilità ai potenziali investitori e soluzioni di buona qualità alla collettività.

È inoltre necessario promuovere uno sviluppo territoriale che possa concretizzare un nuovo periodo di rispetto ambientale, di resilienza e inclusività (ascolto del territorio), grazie anche alle sovvenzioni PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), alla partecipazione ai bandi (nazionali e regionali) e al ricorso ai concorsi di idee e progettazione. Da queste considerazioni nasce la necessità di connaturare una revisione dello strumento di pianificazione e programmazione improntato alla riprogettazione e alla rigenerazione, al rafforzamento dei servizi nei quartieri ed alla riconferma e al potenziamento del ruolo di Melegnano nel contesto metropolitano.

(10)

10 EDILIZIA – UTC

L’aumento delle richieste di pratiche edilizie pervenute da parte dei cittadini (come quelle previste dei bonus edilizi e le conseguenti restrizioni dovute alla pandemia) dovranno sempre più portare alla informatizzazione delle pratiche edilizie e alla digitalizzazione degli archivi comunali.

VIABILITÀ - MOBILITÀ

Per attuare le necessarie modifiche alla viabilità cittadina è essenziale realizzare uno studio ad hoc, che consenta al Comune di elaborare una visione strategica della mobilità per i prossimi anni, al fine di promuovere una mobilità sostenibile.

Tale strumento di programmazione è destinato, nel medio termine, a promuovere una viabilità efficiente, permettendo al Comune di conseguire obiettivi legati alla tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale e della qualità della vita dei cittadini, proponendo azioni riguardanti il futuro della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico locale. Fondamentale in questo senso è anche il potenziamento della rete ciclabile e pedonale, con percorsi protetti e perfettamente fruibili da tutti in sicurezza.

La ZTL sulla via Conciliazione, asse viario che collega le due parti della città, potrà essere attuata, previo confronto con i gestori degli esercizi commerciali, in concomitanza con particolari eventi che andranno a coinvolgere il centro storico.

Vogliamo inoltre assicurare un migliore equilibrio tra protezione ambientale e salute, domanda di mobilità e qualità della vita, minimizzando gli impatti per la collettività in termini di inquinamento atmosferico, acustico, congestione e incidentalità con l’obiettivo prioritario di ridurre le emissioni inquinanti e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, diminuendo i consumi energetici e garantendo buoni livelli di accessibilità al territorio.

La gestione dei trasporti su gomma – il sistema di traporto pubblico locale TPL – è stato interamente trasferito alle Agenzie TPL: per questo motivo dovrà essere valutato il nuovo modello sperimentale di trasporto e, tramite un costante rapporto con l’Agenzia di bacino, occorrerà valutare e proporre le soluzioni più adatte per il nostro territorio, con particolare attenzione alle periferie.

Relativamente al trasporto su ferro, grande attenzione dovrà essere dedicata ai tanti pendolari che utilizzano il sistema ferroviario per raggiungere ogni giorno Milano. Il ruolo che la futura Amministrazione dovrà avere in questo ambito è di importanza decisiva. Il Comune dovrà infatti farsi interprete delle necessità dei cittadini presso gli organi competenti, al fine di evitare disagi che disincentivano l’utilizzo del trasporto pubblico.

(11)

11 PATRIMONIO E LAVORI PUBBLICI

Gli introiti derivanti dagli oneri per la realizzazione di alcuni Ambiti di Trasformazione, che grazie alle previsioni del PGT (2017) hanno trovato attuazione, porteranno importanti risorse nelle casse del Comune. Questi introiti permetteranno di attuare importanti opere pubbliche soprattutto di edilizia scolastica e sportiva, ed il recupero di alcuni degli edifici più significativi del patrimonio comunale.

Sarà completato il Centro Unico di Soccorso e particolare attenzione sarà data al cimitero e sul piano di investimenti posti a capo del concessionario. Il regolamento di Polizia Mortuaria dovrà essere aggiornato.

SOCIETÀ PARTECIPATE

Nel 2022, con un lungo iter burocratico amministrativo, la Società MEA S.p.A. (di proprietà per il 60% dell’Ente pubblico), che si occupava sia del servizio di distribuzione gas sia di igiene urbana, a seguito di un affidamento in house providing, ha terminato il servizio di raccolta della spazzatura.

Tale servizio è stato affidato, a partire da marzo 2022, a una società in house providing (100%

pubblica) con controllo analogo.

Alla Società MEA S.p.A. rimarrà in capo il solo servizio di distribuzione, in attesa delle gare d’ambito sul gas.

Per entrambe le società sarà necessario esercitare un controllo adeguato in termini di misurazione del servizio e dei risultati, tenendo in considerazione l’eventuale gradimento da parte del cittadino, da misurare attraverso report periodici per dar conto dell’impegno, della spesa e dei risultati, soprattutto per quanto attiene al servizio di igiene urbana, il cui PEF (Piano Economico Finanziario), come è noto, incide direttamente sulla TARI (tariffa rifiuti).

MELEGNANO CITTÀ DEGLI ANIMALI

Sempre più evidente è l’importanza della funzione sociale che hanno gli animali domestici, diventati ormai membri a tutto tondo delle nostre famiglie e della società.

La futura Amministrazione comunale, oltre a promuovere un nuovo Regolamento per il benessere e la tutela degli animali, andrà a istituire un apposito Ufficio per i diritti degli animali.

(12)

12 PUNTI DI AZIONE

Dovrà essere assicurata una corretta manutenzione, potenziamento, riqualificazione e incremento dei servizi nelle aree cani, attraverso il posizionamento di nuove e adeguate fontanelle per l’acqua, nuove panchine e l’innalzamento della recinzione rigida ad almeno 1.8 metri. Per garantire un ambiente sicuro e decoroso è altresì necessario procedere con l’installazione di punti luce atti a illuminare l’area in periodo serale.

Oltre a quelle esistenti saranno realizzate nuove aree cani nei quartieri che attualmente ne sono sprovvisti. Per una maggiore inclusione sarà inoltre garantito libero accesso agli animali d’affezione negli uffici comunali.

Per una sana coesistenza di animali e persone nello spazio pubblico e privato saranno istituiti corsi di educazione cinofila e opportune campagne di sensibilizzazione per le adozioni dei cani ospitati nei canili, oltre a campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni animali.

Sarà incentivata la raccolta di cibo per gli animali.

Particolare attenzione e aiuti saranno destinati alle volontarie e ai volontari che si occupano delle colonie feline.

MELEGNANO CITTÀ VERDE POLITICHE AMBIENTALI

Melegnano possiede ampi parchi che necessitano di una maggiore valorizzazione. È da poco stata avviata la nuova gestione del servizio di igiene ambientale ma al contempo sono ancora in sospeso questioni annose di sicurezza ambientale quali il problema della “ex-Saronio”

PUNTI DI AZIONE

Riqualificazione dei parchi cittadini garantendone la messa in sicurezza, per consentirne la piena fruizione da parte di famiglie e ragazzi nelle ore diurne;

Valutazione degli esiti della scelta del servizio in “house providing" di igiene ambientale, anche al fine di adottare misure correttive;

Monitoraggio e ripresa delle azioni di risanamento delle aree comprese nella “ex-Saronio”;

Installazione di colonnine di ricarica degli autoveicoli elettrici, al fine di garantire anche a Melegnano un servizio che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo (anche per i suoi vantaggi in termini di contrasto all’inquinamento e tutela ambientale);

Valutazione di un nuovo piano energia comunale che sfrutti le tecnologie “green”.

(13)

13 MELEGNANO CITTÀ COLORATA

(ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO)

L’emergenza sanitaria ci ha costretto a lunghi periodi di permanenza nelle nostre abitazioni.

L’uscita dagli spazi chiusi dovrà essere il primo passo per tornare a godere appieno delle attrattive che offre la città. Tra queste vanno annoverate il doppio mercato settimanale, la grande quantità di attività commerciali, di servizi, di pubblici esercizi che fanno di Melegnano un centro di commercio naturale, all’aperto, che può diventare punto di riferimento importante per la ripartenza anche economica dopo anni difficili.

Lo sviluppo del sistema imprenditoriale e del commercio è il perno di un’azione amministrativa efficace e in grado di rilanciare la città. Per questo è fondamentale promuovere lo sviluppo del tessuto produttivo e commerciale, attraverso un rilancio dell’attrattività territoriale. La concertazione con le categorie produttive, commerciali ed artigianali è imprescindibile per comprenderne bisogni e cogliere le sfide di sviluppo.

L’illuminazione delle vetrine, al pari di manifestazioni all’aperto ravvivano di colore una città che ha necessità di risvegliarsi.

PUNTI DI AZIONE

Verifica dell’attuale assetto del mercato al fine di consentirne la migliore fruizione da parte della collettività;

Importanza del ruolo centrale della “Fiera del Perdono”, volano di iniziative che possano perdurare anche per il resto dell’anno;

Innovazioni in materia di piano del commercio e dei servizi, da attuare dopo un confronto diretto con gli operatori economici, attraverso il contributo dei rappresentanti delle varie categorie produttive;

Realizzazione di nuovi parcheggi nella zona di viale Lazio, via Battisti e al quartiere Giardino, nell'ex area Tamoil;

Valutare l'idea di rendere gratuita la sosta per i primi 15 minuti. Soluzione che dovrà essere condivisa con il gestore del servizio;

Confermare l’esperienza dei dehors sugli spazi pubblici.

Proprio in ragione di ciò ci proponiamo di sviluppare l’idea del Centro Commerciale Naturale, attraverso il dialogo con Regione Lombardia e con le Istituzioni pubbliche, teso a favorire la definizione di reti d’impresa, in grado di rilanciare il comparto del commercio.

(14)

14

Inoltre, per promuovere le attività riteniamo fondamentale aprire canali social ed app ufficiali di promozione del commercio locale, da definire in sinergia con le rappresentanze istituzionali delle categorie produttive.

Non da ultimo, per migliorare la sinergia tra città e tessuto produttivo riteniamo auspicabile dar vita a una più ampia e visibile cartellonistica all’ingresso e per le vie della città, che promuova valorizzi e pubblicizzi le aziende di Melegnano, disseminate nei vari quartieri. Tale sistema idealmente sarebbe in grado di ridurre le distanze tra periferie e centro. Perno di una amministrazione che si voglia dire davvero vicino ai cittadini.

Risulta inoltre importante definire l’avvio di una organizzazione sinergica in collaborazione con tutti gli attori coinvolti della movida serale, nel rispetto dalla sicurezza e della quiete pubblica, elementi imprescindibili per una convivenza equilibrata tra la ricerca di una migliore gestione delle attività ricreative e della necessaria qualità della vita della comunità.

Occorre infine incentivare le attività commerciali di vicinato, del commercio tradizionale basato sul rapporto umano, che, con la loro presenza e la propensione alla soluzione dei problemi del singolo individuo, contribuiscono anche a rendere più sicura e vivibile la quotidianità dei cittadini.

MELEGNANO CITTÀ SOLIDALE

(ASSOCIAZIONISMO, PROTEZIONE CIVILE, POLITICHE SOCIALI)

L’associazionismo, la cooperazione e il volontariato sono le colonne portanti del tessuto sociale melegnanese, realtà indispensabili per la crescita e la coesione di una comunità il cui dovere è porre attenzione ai bisogni primari dell’individuo, senza trascurare le fasce più deboli.

PUNTI DI AZIONE

Sostenere le fasce più deboli, che nei due anni di pandemia si sono trovate senza un lavoro stabile e nell’impossibilità di pagare l’affitto e le bollette. In quest’ottica, tra associazioni di volontariato e Comune deve esserci un filo diretto e costante;

Attivare, in sinergia con i professionisti del settore e le associazioni dedicate, uno sportello psicologico specializzato in disagio adolescenziale e infantile;

Potenziare il servizio di assistenza sociale: l’attuale equipe, formata da tre persone, è sottodimensionata per il numero di emergenze che nella fase post pandemica si è reso necessario affrontare.

(15)

15 SERVIZI SOCIALI

La famiglia costituisce il nucleo fondamentale della nostra società. È il luogo dove nasce, si sviluppa e prende forma l’identità di una persona. Per tale ragione, la creazione di politiche a favore della famiglia costituirà uno dei cardini del nostro impegno amministrativo.

I servizi sociali rappresentano oggi uno dei settori più importanti ai fini della creazione di un’armonia sociale e familiare, specialmente in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo.

Occorrerà pertanto mettere a bilancio importanti risorse per far fronte alle esigenze delle famiglie, degli anziani, dei minori, dei disabili e delle categorie fragili in senso lato.

A questo proposito vogliamo realizzare un sistema di welfare locale indirizzato a sostenere tutte le famiglie (indipendentemente dal reddito percepito) elaborando iniziative e promuovendo servizi innovativi a costo zero, sia per l’Amministrazione che per il cittadino. A livello istituzionale vogliamo stimolare il dialogo con il Piano di Zona, con ASSEMI, con l’ASST competente, con ALER e con AFOL METROPOLITANA, per soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.

Melegnano deve tornare protagonista propositivo nel contesto del Distretto Sociale e nell’indirizzo ad ASSEMI per assicurare risorse ai cittadini, monitorare ed efficientare i servizi a gestione associata.

SANITÀ E WELFARE

La nuova riforma della Sanità licenziata lo scorso novembre dal Consiglio regionale della Lombardia è entrata nella sua fase attuativa. A Melegnano sarà presto inaugurata un Ospedale di comunità, che servirà anche i comuni limitrofi.

Occorre che le istituzioni collaborino attivamente all’attuazione della riforma, vigilando affinché l’Ospedale di comunità di Melegnano diventi un presidio fondamentale, secondo il modello di una sanità ‘a misura d’uomo’, attenta ai bisogni delle persone anche in ottica di diagnosi e prevenzione.

PROGETTI PER LE FAMIGLIE

Sostenere, creare e potenziare offerte per i cittadini come:

Spazio famiglia, Sportello di mediazione familiare, Sportello contro le ludopatie, Info famiglia, Sportello contro le violenze sulle donne, sportello di orientamento legale.

(16)

16 INTERVENTI PER GLI ANZIANI

Servizio di assistenza domiciliare per far sì che l’anziano, laddove possibile, resti nel proprio ambiente di vita, circondato dall’affetto dei suoi cari;

Promuovere l’emersione del lavoro di cura irregolare attraverso l’istituzione di un “albo comunale e distrettuale delle badanti”, composto da professioniste referenziate e adeguatamente formate;

Servizio di trasporto e accompagnamento ai presidi sanitari, in collaborazione con le associazioni del territorio e a prezzi accessibili per le famiglie;

Valorizzare il “Centro anziani comunale” quale luogo per promuovere la partecipazione degli anziani alla vita sociale;

Pony della solidarietà: un servizio di intervento sociale dedicato agli anziani che trascorrono l’estate (luglio e agosto) da soli. Tale iniziativa va attuata in sinergia con le associazioni del territorio e con la Protezione civile, al fine di aiutare gli anziani nelle piccole commissioni quotidiane (spesa, acquisto di farmaci, prenotazione di visite mediche, ecc.) nel periodo estivo quando, tra il caldo e l’assenza dei parenti, le difficoltà non mancano;

“Carta argento”: iniziativa contro il carovita in sinergia con il commercio locale. Garantire agevolazioni su determinati prodotti, dando la possibilità agli over 65 di usufruire di sconti e agevolazioni presso gli esercizi commerciali convenzionati con l’Amministrazione comunale;

Distribuzione di pasti caldi a domicilio 365 giorni all’anno per gli anziani soli e/o con una rete familiare fragile;

Promuovere servizi di assistenza “ludomotoria” per sostenere il benessere psicofisico degli anziani;

Riapertura e potenziamento dello sportello INPS;

“Sportello pensionati”: in collaborazione con INPS, associazioni del territorio che si occupano di Terza Età e Centri di Assistenza Fiscale, offrire consulenza gratuita e informazioni sulla previdenza sociale e sulle politiche dedicate agli anziani.

INTERVENTI PER I DISABILI

Le persone con disabilità sono state le più colpite dalla crisi pandemica: un’emergenza che ha investito anche i loro familiari, aumentando le condizioni di isolamento e diminuendo gravemente la fruizione di servizi.

Per fronteggiare queste criticità occorre:

(17)

17

Sostenere le famiglie con persone non autosufficienti attraverso l’erogazione di contributi economici, in sinergia con il Piano di Zona e Regione Lombardia, al fine di mantenere i diversamente abili nel proprio ambiente familiare;

Promuovere l’assistenza domiciliare, la distribuzione di pasti caldi a domicilio, i servizi di accompagnamento ai presidi sanitari e semiresidenziali;

Sostenere economicamente l’integrazione delle rette di ricovero nei centri e nelle residenze attrezzate per le famiglie che si trovano in comprovate difficoltà economiche;

Promuovere la socializzazione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone diversamente abili in collaborazione con il Piano di Zona e con AFOL METROPOLITANA;

Valorizzare e sostenere il Centro Socio-Educativo Diurno Disabili del Piano di Zona della rete distrettuale;

Potenziare gli interventi di sostegno al disagio scolastico e alla disabilità;

Abbattere le barriere architettoniche.

PER I MINORI

Salvaguardare il diritto dei più piccoli a nascere e crescere in un sereno ambiente familiare, prevenendo le situazioni a rischio e proteggendo i bambini dalla violenza;

Sensibilizzare e promuovere l’adozione e l’affido familiare nei confronti delle famiglie del territorio;

Promuovere la qualità della vita e il benessere delle giovani generazioni attraverso campagne di prevenzione contro la droga, l’alcolismo, le dipendenze da gioco.

PUNTI DI AZIONE

Rafforzamento delle azioni di sinergia con il mondo del Terzo Settore;

Sostegno all’attività della Protezione Civile di Melegnano, anche attraverso campagne presso istituzioni scolastiche ed associazioni finalizzate alla sensibilizzazione dei giovani alla salvaguardia del territorio e alla prevenzione dai rischi naturali.

Riferimenti

Documenti correlati

Sullo sfondo, la ricerca del bene comune e di un nuovo umanesimo, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa e delle encicliche di Papa Francesco, come sottolineato da don

Il nostro impianto cocleare HiRes ™ Ultra 3D è progettato per garantire al vostro bambino di ottenere il massimo da ogni esperienza uditiva: quando ascolta la musica, quando sente

 Corso di formazione Emergenze epidemiche approccio teorico e casi simulati organizzato da Ats Città Metropolitana di Milano- Dipartimento di Prevenzione Veterinario- via Amendola

Lo scopo di questo lavoro è eminentemente pratico: di- mostrare, attraverso una revisione della letteratura, il va- lore filosofico e strategico della ricerca della qualità della

 ST1SF1 recapita acque reflue industriali (derivanti dalla pulizia macchine operatrici con acqua in pressione sottoposte a trattamento di sedimentazione) e

c) Costruire meno edifici nelle città più fredde del pianeta, dove i riscaldamenti vanno tenuti più alti, e più edifici nelle città più calde, dove i riscaldamenti possono

SS9 V.Roma/fr Risorg... SS9

Tra le informazioni raccolte inerenti alla cultura, socialità ed attività del tempo libero, ci sono quelle sul grado di soddisfazione degli individui per alcuni aspetti della