• Non ci sono risultati.

Art. 1 OGGETTO. Art. 2 FUNZIONI DEL TUTORE. Art. 3 GRATUITA DELLA FUNZIONE DI TUTORE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Art. 1 OGGETTO. Art. 2 FUNZIONI DEL TUTORE. Art. 3 GRATUITA DELLA FUNZIONE DI TUTORE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Appalti - Bandi, Concorsi e Avvisi

Concorsi

CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA - SERVIZIO AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA GENERALE

Avviso pubblico per l’ammissione di n. 200 soggetti (50 per ciascuna Provincia)idonei al corso di formazione per Tutori Legali di Minori a titolo volontario.

In esecuzione della determinazione del Dirigente del Servizio Affari Generali della Segreteria generale n. 32 dell’8 marzo 2016

Art. 1 OGGETTO

Il Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, in persona della dott.ssa Rosangela Paparella, in ese- cuzione dell’art. 30 comma 2 lett. j della legge della Regione Puglia n.19/2006 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità delle donne e degli uomini in Puglia» e del successivo Regolamento di attuazione n.23/2008 «Composizione e funzionamento dell›Ufficio del Garante Regionale dei Diritti del Minore» intende attivare un›azione di reclutamento, selezione e formazione di persone disponibili a svolgere le funzioni di Tutore legale dei Minori nelle province di Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce.

Tale selezione è finalizzata alla istituzione dell’Elenco regionale dei Tutori Legali Volontari per i minori.

Art. 2 FUNZIONI DEL TUTORE

II Tutore è una persona motivata e sensibile, attenta alla cultura dei diritti dell’infanzia, che assume la rappre- sentanza legale del minore che sia privo dei genitori (orfano, figlio di ignoti, minore dichiarato adottabile) o nel caso in cui i genitori non possano esercitare la potestà per decisione dell’Autorità Giudiziaria o perché lontani (minori stranieri non accompagnati).

Il Tutore, nominato dal Giudice Tutelare o dal Tribunale per i Minorenni, è responsabile della cura del minore, della sua educazione ed istruzione, tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni del minore stesso.

Art. 3 GRATUITA’ DELLA FUNZIONE DI TUTORE

La nomina a tutore di un minore non dà alcun diritto a compensi di sorta da parte del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia così come disposto all’art. 379, comma 1, del Codice Civile.

Art. 4 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

a) Cittadinanza italiana (o di altro Stato appartenete all’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana — D.P.C.M. 174/94). Possono presentare domanda anche i cittadini apolidi o di altri stati extracomu- nitari, purché in regola con la normativa sul soggiorno sul territorio nazionale, nonché con adeguata cono- scenza della lingua italiana in relazione all’attività di tutore di minore e che verrà verificata dalla Commissione che svolgerà i colloqui tesi a valutare le attitudini e le capacità personali;

b) Residenza e/o domicilio in una delle province indicate nell’ avviso.

c) Aver compiuto almeno il trentesimo anno di età d) Essere nel godimento dei diritti civili e politici;

(2)

e) Non avere precedenti penali a carico;

f) Non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative che ne impediscono la nomina a tutore ai sensi dell’articolo 350 del Codice Civile;

g) Essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 348, quarto comma, del Codice Civile;

h) Curriculum vitae ed ogni altra documentazione relativa alle esperienze formative e lavorative acquisite, nell’ultimo quinquennio, nell’ambito di progetti legati a minori

i) Possesso della Patente di guida di tipo B.

Art. 5 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, dovrà pervenire in formato pdf. e nel ri- spetto della tempistica prescritta all’articolo successivo, pena l’inammissibilità, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo garanteminori@pec.consiglio.puglia.it, corredata dei seguenti documenti:

a) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

b) curriculum vitae ed ogni altra documentazione relativa alle esperienze formative e lavorative acquisite nell’ultimo quinquennio e completo di tutti i recapiti utili al contatto del candidato;

c) eventuali attestati che dimostrino la partecipazione a corsi di formazione per tutori, protutori volontari, cura- tori speciali o amministratori di sostegno o altri equipollenti realizzati in altre Regioni. Gli attestati dovranno essere prodotti in copia autentica o mediante copie dichiarate conformi agli originali ai sensi degli articoli 19 e 47 del DPR n. 445/2000.

La Pec trasmessa dai candidati dovrà indicare nell’oggetto, pena l’inammissibilità, la seguente dicitura:

“Domanda di partecipazione al Corso di Formazione per Tutori legali Volontari di Minori per la Provincia di .... “

(specificando la provincia, stante l’obbligo della residenza e/o domicilio ai sensi dell’art.4, lett. a).

ART.6 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I candidati residenti a Foggia e Provincia dovranno presentare l’istanza di ammissione al corso di formazione per tutori legali volontari di minori a partire dalle ore 9.00 del giorno 1° aprile 2016 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 aprile 2016 I candidati residenti a Taranto e Provincia dovranno presentare l’istanza di ammissione al corso di formazione per tutori legali volontari di minori a partire dalle ore 9.00 del giorno del 21 aprile 2016 e fino alle ore 12.00 del giorno 02 maggio 2016;

I candidati residenti a Brindisi e Provincia dovranno presentare l’istanza di ammissione al corso di formazio- ne per tutori legali volontari di minori a partire dalle ore 9.00 del giorno 11 maggio 2016 e fino alle ore 12.00 del giorno 22 maggio 2016;

I candidati residenti a Lecce e Provincia dovranno presentare l’istanza di ammissione al corso di formazione per tutori legali volontari di minori a partire dalle ore 9.00 del giorno 30 maggio 2016 e fino alle ore 12.00 del giorno 10 giugno 2016.

Art. 7 CRITERI DI SELEZIONE

Le domande vengono istruite in ordine cronologico verificando la regolarità ai sensi dell’art.5 e la presenza dei requisiti dei candidati di cui all’art.4.

L’esito dell’istruttoria sarà notificato sul sito istituzionale del Garante regionale, http://garanteminori.consi- glio.puglia.it, nell’apposita sezione “Tutori legali volontari”. I primi 50 candidati con istruttoria positiva vengono ammessi al Corso di Formazione.

(3)

Le successive domande pervenute fino ad un complessivo numero di 80, verranno comunque istruite e le candidature risultate ammissibili invitate a partecipare con scorrimento dell’elenco in ordine cronologico, in caso di rinunce o qualora il concreto svolgimento del corso lo consenta.

Art. 8 VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PERVENUTE

L’Ufficio del Garante provvederà a istruire un fascicolo individuale per ciascuna domanda pervenuta, in rela- zione alla quale sarà verificata la completezza e il possesso dei requisiti e comunicherà l’ammissibilità o la non ammissibilità alla frequenza del corso di formazione.

Qualora la domanda fosse incompleta l’Ufficio del Garante ne darà comunicazione all’interessato, il quale dovrà provvedere alla regolarizzazione della stessa nei successivi dieci giorni.

Non si darà luogo all’iscrizione al percorso formativo qualora sia accertata la insussistenza, in capo al richie- dente, dei requisiti richiesti per l’iscrizione, o nel caso in cui non sia pervenuta nei tempi richiesti la regolarizza- zione della domanda risultata incompleta.

I Tutori Legali “già attivi” non potranno presentare domanda di ammissione al corso di formazione di cui al presente avviso, in osservanza delle disposizioni di cui all’art.10 della “Disciplina per la tenuta dell’Elenco re- gionale dei tutori e protutori volontari dei minori di età, ai sensi dell’articolo 30, comma2, lettera j, della legge regionale, n.19/2006” visionabile nell’apposita sezione “Tutori Legali Volontari , alla pagina internet: http://

garanteminori.consiglio.puglia.it.

Art. 9 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Coloro i quali avranno dimostrato di possedere i requisiti richiesti saranno ammessi a frequentare un corso di formazione della durata di 24 ore, organizzato dall’Ufficio del Garante in partnership con il Comitato Italiano per l’Unicef - Onlus , al termine del quale potranno inoltrare richiesta di essere inseriti nell’Elenco dei Tutori Legali Volontari.

L’inserimento nell’Elenco Regionale Tutori è subordinato al superamento di un colloquio - a mezzo di una Commissione presieduta dal Garante regionale dei Diritti dei Minori e composta dai Docenti del corso - sugli argomenti trattati durante il corso stesso.

Le lezioni saranno curate da Professionisti del settore, (magistrati, avvocati specializzati in diritto minorile, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti). II calendario e la sede del corso di formazione saranno resi noti sul sito istituzionale del Garante regionale dei diritti dei Minori.

Art. 10 INFORMATIVA PER LA TUTELA E LA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs.196/2003, i dati forniti dai partecipanti saranno raccolti e trattati esclusivamente per Io svolgimento della procedura di selezione e dell’eventuale successiva frequentazione al corso di formazione.

Art.11 INFORMAZIONI GENERALI

Qualunque informazione inerente il presente Avviso potrà essere richiesta all’Ufficio Affari Generali della Segreteria generale del Consiglio Dott.ssa Rocca Anna Ettorre, te1.0805951074 0805405773, email: ettorre.

rocca@consiglio.puglia.it oppure alla Sig.ra Carmela Lombardi, tel. 0805405779, email: lombardi.carmela@con- siglio.puglia.it

Il Dirigente del Servizio Affari Generali Della Segreteria Generale del Consiglio Dott.ssa Ettorre Rocca Anna

(4)
(5)

Riferimenti

Documenti correlati

Non saranno prese in considerazione domande prodotte con altra modalità... Il termine di presentazione della domanda, previsto a pena di irricevibilità, scade alle ore 13,00

In caso di modifica del periodo di soggiorno comunicata entro il 7° giorno prima della data di arrivo non verrà applicata nessuna penale.. Dopo tale data non verranno più

7 «La conferenza decisoria di cui all'articolo 14, comma 2, si svolge in forma semplificata e in modalità asincrona, salvo i casi di cui ai commi 6 e 7. Le comunicazioni

Nel caso in cui l’Amministrazione rilevi che la quantità dei prodotti conformi consegnati sia inferiore alla quantità ordinata, la Stazione Appaltante protempore invierà una

L’eventuale Tampone nasofaringeo per la ricerca dell’RNA virale (“Tampone”) sarà eseguito presso il laboratorio di Cerba HealthCare solo in caso di esito

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A), deve essere spedita, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di

di essere ammesso alla selezione, per titoli ed esame, di cui al bando n. riferimento: C3 1°L], per l’attribuzione di n. 1 A SSEGNO DI RICERCA DELLA DURATA BIENNALE per la

1) a mano, presso il Protocollo di ALFA S.r.l. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER