• Non ci sono risultati.

VADEMECUM AL PERCEPIMENTO DELL ANTICIPO DI CONTRIBUTO TRAMITE FINPIEMONTE S.P.A.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VADEMECUM AL PERCEPIMENTO DELL ANTICIPO DI CONTRIBUTO TRAMITE FINPIEMONTE S.P.A."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Direzione Cultura, Turismo e Sport

VADEMECUM AL PERCEPIMENTO DELL’ANTICIPO DI CONTRIBUTO

TRAMITE FINPIEMONTE S.P.A.

AVVERTENZE GENERALI

Per ottenere il versamento dell’anticipo del contributo regionale tramite FinPiemonte S.p.a., dall’anno 2009 il beneficiario è tenuto ad utilizzare una apposita procedura telematica, che riduce ulteriormente i tempi di accreditamento delle somme. Tale procedura prevede l’utilizzo di un applicativo, a cui è possibile collegarsi on-line attraverso l’URL

http://www.regione.piemonte.it/spettacolo

dal quale si accede all’applicativo tramite la successiva selezione dell’opzione “Anticipo contributi tramite FinPiemonte” (posizionata sulla destra della pagina).

Quindi, nella schermata successiva, bisognerà selezionare l’opzione APPLICATIVO. L’applicativo è accessibile on-line 24 ore su 24, sette giorni su sette..

L’applicativo prevede una (auto-)registrazione al sistema da parte del beneficiario; tale operazione va effettuata una prima ed unica volta, mentre, al contrario, la parte denominata procedura va effettuata per ogni singola assegnazione di contributo (sia relativa all’anno 2009 che agli anni successivi).

Il beneficiario non si sorprenda e non badi se nell’utilizzo dell’applicativo e nel corso dell’auto-registrazione riscontrerà nei testi a video dei riferimenti – apparentemente incongrui – alle attività produttive e all’ambito industriale. Questi riferimenti sono propri dell’applicativo, che è stato concepito per consentire a FinPiemonte S.p.a. la gestione dei finanziamenti a favore delle attività produttive, ora allargata ai contributi a sostegno di cultura e spettacolo.

Per ottenere l’anticipo del contributo, oltre all’utilizzo dell’applicativo – su cui verte il presente Vademecum –

(2)

Il modulo di attestazione è scaricabile on-line all’URL

http://www.regione.piemonte.it/spettacolo

con accesso al modulo tramite la successiva selezione dell’opzione “Anticipo contributi tramite FinPiemonte”, a cui dovrà seguire la selezione dell’opzione MODULO ANTI-RICICLAGGIO.

Riassumendo, affinché FinPiemonte S.p.a. possa accreditare l’anticipo del contributo occorre che il beneficiario:

1) utilizzi la procedura telematica illustrata di seguito

2) invii a FinPiemonte S.p.a. l’attestazione anti-riciclaggio (su supporto cartaceo).

Nel caso in cui, durante l’auto-registrazione, o l’inserimento dei dati, per ottenere l’anticipo del contributo, sorgessero dei problemi relativi all’utilizzo dell’applicativo, si dovrà contattare esclusivamente il numero verde 800 450 900 e NON l’ufficio regionale indicato nella lettera di notifica del contributo, che non ha le competenze tecniche per aiutare l’utente nella risoluzione dei problemi di ordine informatico.

Il numero verde 800 450 900 aiuta a risolvere i problemi tecnici relativi all’utilizzo dell’applicativo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì in orario 8,30-17,30. La chiamata dai telefoni fissi è gratuita, mentre i telefoni cellulari non sono abilitati alla chiamata.

GUIDA ALL’APPLICATIVO

Prima di accedere all’applicativo è opportuno che la persona, incaricata dal beneficiario di provvedere al collegamento, all’auto-registrazione e al caricamento dei dati, abbia a disposizione i seguenti dati e/o documenti:

1) estremi del documento di identità della persona che effettua materialmente il caricamento on-line dei dati 2) numero di codice fiscale ed eventuale partita IVA del beneficiario del contributo;

3) codice ATECO del beneficiario del contributo;

4) dati anagrafici e del documento di identità del rappresentante legale del beneficiario del contributo;

5) lettera regionale di assegnazione del contributo;

6) coordinate bancarie del beneficiario del contributo: ABI, CAB, CIN, IBAN, numero di conto.

Per evitare equivoci si precisa che nel testo del Vademecum:

per beneficiario si intende il soggetto (Associazione, Fondazione, Comitato, Ente Pubblico, Ente di diritto privato, Impresa, Consorzio...) a cui la Direzione regionale Cultura, Turismo e Sport ha assegnato un contributo;

per utente si intende la persona incaricata dal beneficiario di collegarsi all’applicativo, effettuare una tantum la auto-registrazione e caricare i dati richiesti per consentire a FinPiemonte S.p.a. il versamento dell’anticipo di contributo.

Per l’accesso all’ applicativo l’utente deve collegarsi on-line attraverso l’URL http://www.regione.piemonte.it/spettacolo

selezionando subito dopo l’opzione “Anticipo contributi tramite FinPiemonte” e, a seguire, l’opzione APPLICATIVO.

(3)

Con l’accesso all’applicativo compare a video la schermata con l’intestazione

www.sistemapiemonte.it

Finanziamenti – sistema informativo della direzione attività produttive

1) videata INTRODUZIONE

Nel caso di primo accesso l’utente deve in primo luogo auto-registrare il beneficiario all’interno dell’applicativo.

Per l’auto-registrazione del beneficiario l’utente deve selezionare l’opzione AUTOREGISTRAZIONE IMMEDIATA.

Una volta effettuata l’auto-registrazione, nei successivi utilizzi dell’applicativo, in questa videata l’utente dovrà invece selezionare l’opzione CREDENZIALI RILASCIATE DALL’AUTOREGISTRAZIONE IMMEDIATA.

2) videata PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

In questa videata vanno inseriti nei rispettivi spazi i dati personali dell’utente (cioè della persona fisica che sta materialmente effettuando l’auto-registrazione per conto del beneficiario del contributo).

Al termine della scheda l’applicativo chiede di digitare il nome utente, che è il nome identificativo di fantasia (da 6 a 18 caratteri) scelto da chi sta caricando i dati per consentirgli, insieme alla password, di proseguire nell’utilizzo della procedura. Si ricorda di prendere nota del nome utente digitato per i successivi utilizzi e accessi.

Oltre al nome utente occorre inserire nell’apposito spazio un indirizzo di posta elettronica a cui l’applicativo invierà in pochi secondi la password di accesso.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione CONFERMA.

3) videata PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

L’applicativo informa che la registrazione è stata completata con successo e invita l’utente ad acquisire dall’indirizzo di posta elettronica precedentemente inserito la password di accesso al sistema.

L’utente selezioni l’opzione CHIUDI.

4) videata INTRODUZIONE

L’applicativo torna alla prima schermata. Senza chiudere l’applicativo, l’utente apra la posta elettronica, in cui troverà in entrata un messaggio con oggetto “Registrazione a BANDI INDUSTRIA”: lo apra e prenda nota della password di accesso al sistema assegnata dall’applicativo, dopo di che chiuda la posta elettronica.

Chiusa la posta elettronica, nella videata INTRODUZIONE dell’applicativo l’utente selezioni ora l’opzione CREDENZIALI RILASCIATE DALL’AUTOREGISTRAZIONE IMMEDIATA.

5) videata INTRODUZIONE / Accesso Bandi Industria tramite credenziali rilasciate dall’autoregistrazione immediata

L’utente inserisca negli appositi spazi il nome utente e la password ricevuta via mail e selezioni l’opzione ACCEDI.

(4)

6) videata INTRODUZIONE / Registrazione nuovo utente

L’applicativo chiede di cambiare la password appena utilizzata. La nuova password, liberamente creata dall’utente, deve essere di almeno 8 caratteri: tra questi vi devono essere lettere, numeri e caratteri speciali (come, a titolo di esempio, 1 £ $ % & / ( ) ? ).

L’utente annoti la nuova password e compili negli appositi spazi i dati richiesti nella videata. Infine selezioni l’opzione CONFERMA.

7) videata INTRODUZIONE / Accesso presentazione domanda – Accesso visualizzazione domanda L’utente selezioni l’opzione ACCESSO PRESENTAZIONE DOMANDA.

8) videata ACCESSO PRESENTAZIONE DOMANDA

L’applicativo chiede di indicare la tipologia e il codice fiscale del beneficiario.

Dalla tendina l’utente selezioni la tipologia che descrive la natura giuridica e/o il profilo del beneficario del contributo:

Associazioni, Fondazioni e Comitato sceglieranno l’opzione “Beneficiario Associazione/Fondazione”

Gli Enti Pubblici sceglieranno l’opzione “Beneficiario Ente Pubblico”

Le Imprese sceglieranno l’opzione “Beneficiario Azienda Privata” .

Inserito il codice fiscale del beneficiario del contributo, l’utente selezioni l’opzione CONFERMA.

9) videata DATI ANAGRAFICI IMPRESA BENEFICIARIA

In questa videata vanno inseriti:

1) la denominazione del beneficiario del contributo;

2) la forma giuridica del beneficiario del contributo: dalla tendina l’utente scelga il profilo che meglio descrive il beneficiario. Le Associazioni scelgano l’opzione “Associazione non riconosciuta” oppure – solo se iscritte nel Registro Regionale Centralizzato Provvisorio delle Persone Giuridiche – l’opzione

“Associazione riconosciuta”. I Comitati scelgano l’opzione corrispondente, così come le Università. Le Società di persone o di capitali scelgano l’opzione corrispondente alla propria forma giuridica;

3) il settore attività economica del beneficiario del contributo: dalla tendina Associazioni, Fondazioni, Comitati, Università scelgano l’opzione ISTITUTI ED ENTI CON FINALITA’ DI ASSISTENZA, BENEFICENZA, ISTRUZIONE, CULTURALI., mentre le Imprese scelgano l’opzione confacente al proprio settore di attività;

4) la classificazione ente del beneficiario del contributo: dalla tendina Associazioni, Fondazioni e Comitati scelgano l’opzione ALTRO ENTE. Le Università scelgano l’opzione UNIVERSITA’ PUBBLICA. Le Imprese scelgano l’opzione confacente.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezione l’opzione AVANTI.

10) videata SEDE LEGALE IMPRESA BENEFICIARIA

L’applicativo chiede di inserire i dati del beneficiario di contributo: partita IVA, indirizzo, telefono e altri recapiti, attività prevalente ATECO.

Per i beneficiari privi di partita IVA l’utente dovrà digitare in sostituzione, nello spazio PARTITA IVA, il numero di codice fiscale del beneficiario del contributo.

Si ricorda che il codice ATECO dovrebbe già essere a conoscenza del beneficiario e va individuato nell’apposita tendina. Se le associazioni culturali sono assegnatarie del codice 94.99.20, corrispondente a

“attività di organizzazioni che perseguono fini culturali” , lo stesso va ricercato a fine tendina.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione AVANTI.

(5)

11) videata DATI ANAGRAFICI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE

L’applicativo chiede di inserire i dati anagrafici del rappresentante legale del beneficiario del contributo, utilizzando in alcuni spazi le opzioni a tendina.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione AVANTI.

12) videata DOMANDE ATTIVATE

Questa videata va compilata dall’utente solo nello spazio “INTERVENTO PRESENTABILE”, avvalendosi delle opzioni a tendina.

L’utente scelga tra le opzioni la legge regionale (con relativa descrizione) ai sensi della quale il beneficiario ha ottenuto il contributo. Per la compilazione di questo spazio è indispensabile fare riferimento alla lettera regionale di assegnazione del contributo.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione AVANTI.

13) videata SCELTA D’INTERVENTO

Si suggerisce di selezionare l’opzione COPIA DATI e di completare gli spazi rimanenti con i dati richiesti, facendo riferimento alla sede legale del beneficiario del contributo regionale.

Nella digitazione dell’indirizzo, lo stesso andrà riportato senza sedime, cioè senza il riferimento a via/corso/strada/piazza/largo.

Nello spazio “Attività prevalente (ATECO)” l’utente dovrà selezionare dalla tendina il codice ATECO già selezionato in precedenza.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione AVANTI.

14) videata ESTREMI BANCARI

L’applicativo chiede di inserire ABI, CAB, numero di conto, CIN, IBAN relativi al conto corrente – intestato al beneficiario del contributo – su cui si richiede il versamento della quota di anticipo del contributo.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione AVANTI.

15) videata NOTIZIE SULL’IMPRESA / Proprietà - soci

Questa videata va compilata esclusivamente dalle Imprese, che dovranno inserire i dati richiesti negli spazi obbligatori e poi selezionare l’opzione AVANTI.

Questa videata invece NON VA COMPILATA da Associazioni, Fondazioni, Comitati, Università, per cui l’utente selezioni subito l’opzione AVANTI.

16) videata NOTIZIE SUL PROGETTO / INVESTIMENTO – Dettaglio intervento

L’utente clicchi sul quadrato vuoto dello spazio sottostante alla dicitura “Selezione dei dettagli dell’intervento” e selezioni subito dopo l’opzione AVANTI.

17) videata NOTIZIE SUL PROGETTO / INVESTIMENTO – Persone autorizzate a trattenere rapporti con l’ente gestore

L’applicativo chiede di inserire i dati della persona autorizzata a trattenere rapporti con FinPiemonte S.p.a. per conto del beneficiario in relazione al versamento dell’anticipo del contributo.

(6)

18) videata AMMISSIONE A CONTRIBUTO

La procedura richiede di inserire i dati relativi a: data e numero della determina di assegnazione del contributo, data e numero di protocollo della lettera regionale di assegnazione del contributo.

I dati richiesti sono facilmente ricavabili dalla lettera con cui la Regione Piemonte ha assegnato il contributo al beneficiario.

Si ricorda di digitare il numero del protocollo della lettera di assegnazione del contributo seguito dal segno / e dalla sigla a 6 caratteri (si ribadisce, 6 caratteri) DB18... indicata nella lettera medesima.

Completato l’inserimento dei dati, l’utente selezioni l’opzione AVANTI.

19) videata DETTAGLIO DELLE SPESE PER LE QUALI SI RICHIEDE IL CONTRIBUTO

Il titolo della videata può risultare fuorviante. In realtà la procedura chiede che venga inserito nell’apposito spazio l’importo del contributo, così come indicato nella lettera regionale di assegnazione.

L’utente selezioni poi l’opzione CALCOLA: l’importo digitato risulterà riportato a destra della dicitura

“TOTALE GENERALE”.

L’utente selezione l’opzione AVANTI.

20) videata INVIO TELEMATICO DELLA DOMANDA

L’utente selezioni l’opzione DICHIARAZIONE IMPEGNATIVA. Nella successiva pagina della videata l’utente clicchi nel quadrato bianco a sinistra della dicitura “Si approva per avvenuta lettura” e subito dopo selezioni l’opzione AVANTI.

La procedura ritorna alla prima pagina di questa videata. Ora l’utente selezioni l’opzione INVIA DOMANDA.

21) videata AVVISO

La procedura chiede di confermare l’invio della domanda. Se si intende confermare l’invio, l’utente selezioni l’opzione CONFERMA.

22) videata INVIO TELEMATICO DELLA DOMANDA

Se l’invio telematico della domanda è andato a buon fine, a video appare la dicitura “La domanda è stata inviata”. La procedura di auto-registrazione e di caricamento dei dati è terminata.

Se l’utente desidera uscire dall’applicativo, selezioni sulla sinistra del video l’opzione USCITA. Se invece l’utente intende procedere a richiedere l’anticipo di un eventuale secondo contributo assegnato – e solo nel caso di più contributi assegnati – selezioni l’opzione NUOVA – INIZIA LA COMPILAZIONE DI UNA NUOVA DOMANDA : va tuttavia precisato al riguardo che – nel caso di due o più contributi assegnati – nulla vieta all’utente di uscire ora dall’applicativo e di ricollegarsi successivamente per richiedere l’anticipo del secondo contributo.

Nel caso l’utente scelga di uscire dall’applicativo, compare la videata CONFERMA CHIUSURA SESSIONE, nella quale andrà selezionata l’opzione CONFERMA. L’applicativo torna alla videata INTRODUZIONE, in cui – per uscire – l’utente dovrà selezionare l’opzione USCITA.

Riferimenti

Documenti correlati

ministeriale 18 ottobre 2010 n.180 (all. appendice quarta: elenco dei mediatori esperti nella materia internazionale con allegata per ciascuno la autocertificazione relativa

Struzzo: particolare istopatologico delle jet impact lesions sul margine libero della valvola atrio-ventricolare destra (E.E, piccolo ingrandimento).. Foto 9

Stöcklin Logistik AG, in qualità di impresa generale a responsabilità unica, offre sistemi completi chiavi in mano, grazie ai quali potrete immagazzinare i vostri

Durante gli itinerari, pensa- ti su un modello di slow tourism e non di “visita turistica”, i ragazzi raccontano ciò che hanno imparato a far emergere nel corso delle

Una volta individuati attori, risorse e ogni altro elemento si ritenga utile esaminare rispetto al progetto e al contesto, tutti gli elementi possono essere organizzati in una mappa

- che in caso di inosservanza degli obblighi derivanti dalla sottoscrizione del presente “Atto di adesione”, da quelli previsti dall’Avviso pubblico indicato in premessa e

L’obiettivo di questo Vademecum RETE ILD è fornire uno stimolo importante all’ampliamento della cultura della collaborazione multidisciplinare, per la corretta diagnosi delle ILD

Il decreto legge 19 maggio 2020 n. 120 ha previsto un contributo in favore delle micro e piccole imprese, le attività di guida escursionistica ambientale e le