• Non ci sono risultati.

Allegato Le 78 misure per la semplificazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato Le 78 misure per la semplificazione"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Allegato

Le 78 misure per la semplificazione

In sintesi. Si va dall’applicazione di linee traversali (quali il principio “One Only”, l’accesso ai dati, il dialogo fra le piattaforme di gestione dei bandi e le principali banche dati nazionali) a specifici atti destinati ai singoli settori amministrativi regionali.

Su opere, affidamenti e contratti pubblici, sono previste la riduzione e il rafforzamento delle stazioni appaltanti, fino all’unicità dell’invio della documentazione e il nucleo di orientamento per le procedure complesse.

In agricoltura si agisce sulle semplificazioni in materia di Durc e sull’interoperabilità fra sistemi gestionali. Ancora, semplificazione su: attuazione della programmazione dei fondi europei 2021- 2027, presentazione di domande in modalità informatica, oneri amministrativi, silenzio-assenso nei procedimenti del settore agricolo.

Diverse le misure anche per le imprese: dall’effettivo assolvimento dell’imposta di bollo in via digitale all’accesso diretto alle fatture elettroniche, dal contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata ai costi in tema di internazionalizzazione rendicontabili nei bandi, fino alla semplificazione e standardizzazione dei costi per le imprese e gli enti di formazione.

Ambiente ed energia: introduzione del precompilato ambientale, consulenza tecnico- amministrativa, omogeneizzazione delle prassi operative di Arpae, semplificazione progetti di innovazione ambientale e in materia di energie rinnovabili (quest’ultima già in atto).

Capitolo edilizia e territorio: informatizzazione delle pratiche edilizie, semplificazioni in materia di superbonus edilizio 110% e rigenerazione urbana, in materia di banche dati catastali e calcolo digitale del contributo di costruzione, fino a misure di semplificazione e legalità nel lavoro edile.

Nell’ambito del lavoro si punta sul collocamento obbligatorio precompilato, semplificazioni in materia di collocamento (applicazioni informatiche per velocizzare le procedure) e sistema Sare, giungendo a premialità per imprese aderenti ai sistemi di certificazione volontaria e alla condivisione di dati tra Inps e Agenzia regionale per il lavoro per ridurre oneri in capo a cittadini e imprese.

Si punta poi al registro elettronico della formazione e alla semplificazione dei bandi di finanziamento, poi riduzione dei tempi, agevolazione all’accesso, standardizzazione dei costi per le imprese e gli enti formativi.

Misure anche per la cultura, con la semplificazione dei procedimenti relativi alle prestazioni artistiche e culturali, e per la giustizia, per favorire l’accesso al casellario giudiziale e istituire sportelli di prossimità.

Infine, la sanità e il sociale, con l’informatizzazione nella concessione ed erogazione dei contributi, l’applicazione omogenea e semplificata delle norme, l’individuazione della casa come primo luogo di cura con la telemedicina, quindi case e ospedali di comunità.

Riferimenti

Documenti correlati

OGGETTO: Imposta di bollo sulle fatture elettroniche recanti l'addebito di corrispettivi imponibili ai fini Iva, e di somme riguardanti spese anticipate ex articolo 15 del d.P.R..

ASSOCIAZIONI Le associazioni di volontariato, tradizionalmente si sono fatte carico di promuovere le adozioni, di denunciare i maltrattamenti, di diffondere la cultura del

Ma t rice f1essotorsionale: co nd izio ni per l'esi- sten za dell'asse elastico - Vibrazioni lib ere in aria ferma - Calcolo delle frequenze pro- prie con procedimenti di it erazione

Per adeguarsi, poi, alle mutate prassi del settore cinematografico, si amplia la possibilità di depositare la copia del film presso la Cineteca nazionale per l’ottenimento

34/2019 (come modificato dal Dm del 4 dicembre 2020) ha previsto che l’Agenzia delle entrate metta a disposizione dei contribuenti e dei loro intermediari

Il sottoscritto, consapevole che le false dichiarazioni, la falsità degli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e che, se dal controllo effettuato,

34/2019 (come modificato dal Dm del 4 dicembre 2020) ha previsto che l’Agenzia delle entrate metta a disposizione dei contribuenti e dei loro intermediari delegati, all’interno

Le somme da versarsi, con riferimento all’imposta dovuta per il secondo trimestre 2020, sono messe a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate nella piattaforma