• Non ci sono risultati.

Area Amministrativa Personale e Sistemi informativi e telematica Contabilità del personale e Selezioni. Determinazione numero 1008 del 06/07/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Area Amministrativa Personale e Sistemi informativi e telematica Contabilità del personale e Selezioni. Determinazione numero 1008 del 06/07/2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Area Amministrativa

Personale e Sistemi informativi e telematica Contabilità del personale e Selezioni

Determinazione numero 1008 del 06/07/2021

OGGETTO: SERVIZIO DI ESECUZIONE DI TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI AI MEMBRI DELLE COMMISSIONI E AL PERSONALE IMPIEGATO PER SVOLGIMENTO PROVE CONCORSUALI IN PRESENZA DI SELEZIONI PUBBLICHE BANDITE DALLA PROVINCIA DI MODENA - AFFIDAMENTO DIRETTO. IMPEGNO DI SPESA.

Il Dirigente GUIZZARDI RAFFAELE

Il D.L. n. 44 del 1 aprile 2021, convertito nella L. n.76 del 28/05/2021 consente lo svolgimento, a partire dal 3 maggio 2021 delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto delle linee guida validate dal Comitato tecnico- scientifico di cui all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020 n.

630, e successive modificazioni.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, il 15/04/2021 ha deliberato un Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici che disciplina le modalità di organizzazione e gestione delle prove selettive delle procedure concorsuali pubbliche tali da consentirne lo svolgimento in presenza in condizioni di sicurezza rispetto al rischio da contagio da Covid -19. Tale protocollo è stato esaminato e validato dal Comitato Tecnico Scientifico nella seduta del 29 marzo 2021.

Il Protocollo, integrando, quanto già previsto dal precedente Protocollo emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica del 3 febbraio 2021, prevede, tutte le prescrizioni che le pubbliche amministrazioni devono osservare per l’espletamento delle prove in presenza. Tali indicazioni sono rivolte oltre che alle amministrazioni titolari delle procedure concorsuali anche alle commissioni esaminatrici, al personale di vigilanza, ai candidati e a tutti i soggetti terzi comunque coinvolti nella gestione delle procedure concorsuali.

Il Protocollo, approfondisce i requisiti che devono possedere le aree concorsuali con particolare riferimento all’elevata flessibilità logistica e ai requisiti dimensionali – organizzazione dell’accesso, seduta e dell’uscita dei candidati, alla necessarie operazioni di bonifica preliminare, sanificazione e disinfezione delle aree destinate allo svolgimento delle prove e dei servizi igienici da effettuarsi con personale qualificato in presidio permanente.

Tutti gli adempimenti necessari per una corretta gestione ed organizzazione dei concorsi in conformità al protocollo suddetto devono essere pianificati in uno specifico documento “Piano Operativo” contenente la descrizione dettagliata delle varie fasi della procedura e che viene reso disponibile, sul sito istituzionale dell’Ente nella pagina web dedicata alla procedura concorsuale entro i 10 giorni precedenti lo svolgimento della prova. Inoltre, entro e non oltre 5 giorni prima

(2)

Dipartimento per la funzione pubblica a mezzo PEC un’apposita autodichiarazione attestante la piena e incondizionata conformità del Piano alle prescrizioni del protocollo.

Tra le nuove misure igienico – sanitarie introdotte dal Protocollo del 15.4.2021 al fine di prevenire il contagio da COVID-19, vi è anche la previsione che “il personale addetto alle varie attività concorsuali e i membri delle commissioni esaminatrici devono effettuare il test antigenico rapido o molecolare, mediante tampone oro-faringeo, presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove”.

La Provincia di Modena, avendo bandito diverse selezioni pubbliche e dovendo svolgere prove concorsuali in presenza, per ottemperare a quanto richiesto dal Protocollo, con determinazione dirigenziale n. 639 del 07/05/2021 ha affidato il servizio per l’esecuzione di n.25 tamponi antigenici rapidi, al Centro Analisi Modenese C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. p.iva 00631940368 con sede in Via Orazio Vecchi 41, Modena. Tamponi che vengono somministrati su richiesta dell’Ente, mettendo a disposizione presso la Sede della Provincia, di volta in volta individuata, uno staff Medico della struttura, al personale impegnato nella procedura concorsuale e ai membri della commissione esaminatrice.

Poiché il pacchetto di tamponi acquistati dall’Ente è in via di esaurimento e sono in previsioni altre prove concorsuali sia scritte che orali già convocate dalle Commissioni giudicatrici delle relative procedure concorsuali bandite dalla Provincia, è necessario provvedere ad un nuovo affidamento.

In particolare si rende necessario provvedere all’esecuzione dei tamponi rapidi ai membri delle Commissioni di concorso e al personale impegnato nella vigilanza delle operazioni concorsuali in occasione del colloquio orale in presenza previsto per il giorno 13 luglio 2021 nell’ambito della procedura di selezione pubblica per Curriculum e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico a tempo pieno e determinato per Dirigente Servizio Amministrativo lavori pubblici ex art. 110 comma 1 del D.LGS. n. 267/2000, per la prova scritta in presenza del Selezione pubblica per n.1 posto da Istruttore Direttivo Contabile convocata per il 14 luglio 2021 e per la prova orale in presenza della Selezione pubblica per n.1 posto da Applicato Terminalista cat.

B3 interamente riservato a disabili, già convocata per il giorno 19 luglio 2021.

Complessivamente si ritiene necessario quindi provvedere all’acquisto di un ulteriore pacchetto di n.20 tamponi.

La Legge n. 488/1999 e la Legge Regionale n. 11/2004 disciplinano gli acquisti centralizzati effettuati rispettivamente mediante Consip e Intercent-ER.

Per il servizio in oggetto attualmente non vi sono convenzioni attive, e trattandosi di importi inferiori ad euro 5.000,00 non sussiste l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA); pertanto, trattandosi di prestazione di servizi inferiore alla soglia dei 40.000 euro, ai sensi di quanto previsto dall'art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, è possibile procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici e in considerazione sia della tipologia della prestazione, servizio tecnico con professionalità specifiche che dell’urgenza insita nella procedura concorsuale.

L’ente ha proceduto tuttavia, in ossequio al principio di rotazione previsto dall’art. 36 c.1 del D.Lgs. 50/2016, a contattare altre due strutture sanitarie private accreditate e operanti nel modenese per comparare le rispettive offerte per l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi covid-19, in particolare il TEST Laboratorio Analisi Centro diagnostico e il Poliambulatorio Exacta. Il primo, offre il servizio ad un costo di € 55,00 per ogni tampone con tempi di refertazione entro 5 ore dal prelievo. Il secondo, invece offre il servizio ad un costo di € 40,00 con tempi di refertazione di 15 minuti. Prestazioni eseguibili per entrambi solamente previo appuntamento e presso sedi dedicate.

Pertanto, l’ente ha provveduto a richiedere al Centro Analisi Modenese C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. la disponibilità ad integrare la fornitura del servizio alle medesime condizioni previste nell’atto di affidamento n. 639 del 07/05/2021 ovvero 32 Euro esente iva per ogni tampone e una quota forfettaria pari a 30 euro per ogni uscita dello staff medico che si reca in sede per eseguire i tamponi.

(3)

Il C.A.M. inoltre, si è dichiarato disponibile all’esecuzione dei tamponi entro 48 ore dallo svolgimento della prova concorsuale in presenza, come prescritto dal protocollo e nella giornata indicata dall’Ente, con la possibilità di fornire in quella stessa giornata, la lista del personale coinvolto nell’organizzazione concorsuale e dei membri delle commissioni, pertanto con elevata flessibilità nell’organizzazione del servizio. I tempi di refertazione sono immediati.

Il costo richiesto dal C.A.M. in relazione al servizio offerto in termini di professionalità (invio di proprio staff medico presso Ente), di flessibilità organizzativa e di immediatezza della refertazione è da ritenersi congruo e l’offerta del C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. risulta essere più vantaggiosa sia in termini di economicità, di efficacia e di tempestività, e, quindi, maggiormente rispondente all’interesse dell’Ente.

In media, in ogni prova concorsuale in presenza potranno essere interessate 8 persone, di cui 4 membri della commissione esaminatrice e 3/4 membri del personale interno all’Ente che verrà individuato per lo svolgimento delle operazioni concorsuali a seconda del numero di candidati convocati per la prova. Pertanto, un pacchetto di 20 tamponi consente all’Ente di organizzare, qualora necessario, diverse prove concorsuali in presenza o, in caso di riscontro di positività nei testi rapidi eseguiti, di somministrarne altri ad eventuali membri supplenti.

Il costo complessivo del servizio considerando un pacchetto da 20 tamponi e almeno tre uscite dello Staff medico, che verranno fatturati all’ente solo in caso di effettiva somministrazione, ammonta ad euro 730,00 esente iva.

A tal fine è stato acquisito il seguente CIG: Z0F325910E

Ai sensi dell’articolo, 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 i pagamenti a favore dell’appaltatore saranno effettuati mediante bonifico bancario o postale. Il conto corrente indicato dovrà essere espressamente dedicato alle commesse pubbliche.

L’appaltatore assume espressamente gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla citata Legge n. 136/2010 e si impegna ad inserire, nei contratti con subappaltatori e subcontraenti, apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume analoghi obblighi di tracciabilità, nonché a consentire alla Provincia la verifica di tale inserimento in qualsiasi momento.

Le transazioni di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 eseguite dall’appaltatore senza avvalersi di banche o della Società Poste Italiane S.p.a comportano la risoluzione di diritto del contratto mediante espressa dichiarazione della stazione appaltante.

Con Atto del Presidente n. 14 del 22/01/2021 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2021.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, l’Ente Provincia di Modena, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornire informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali, consultabili nel sito internet dell’Ente:

https://www.provincia.modena.it/servizi/urp/accessibilita-e-note-legali-del-sito/privacy/ .

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’Ente Provincia di Modena, nella persona del Presidente della Provincia pro-tempore, con sede in Modena, Viale Martiri della libertà n. 34, CAP 41121.

L’Ente Provincia di Modena ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida S.c.p.A., contattabile tramite e-mail dpo-team@lepida.it oppure telefonicamente al numero 051/6338860 .

L’Ente ha designato i Responsabili del trattamento nelle persone dei Direttori d’Area in cui si articola l’organizzazione provinciale, che sono preposti al trattamento dei dati contenuti nelle banche dati esistenti nelle articolazioni organizzative di loro competenza.

Per quanto precede,

D E T E R M I N A

1) di affidare, quale misura di prevenzione del contagio da COVID-19 e in adempimento alle

(4)

Dipartimento della Funzione Pubblica del 15/04/2021, con affidamento diretto, al “C.A.M.

Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. p.iva e c.f. 00631940368 con sede in Via Orazio Vecchi 41, Modena, l’esecuzione di n.20 tamponi antigenici rapidi, con referto immediato, da somministrare al personale impegnato e ai membri della commissione esaminatrice nelle procedure concorsuali da svolgersi in presenza, e con invio di proprio staff Medico presso la Sede dell’Ente;

2) di dare atto che il “C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s” svolgerà il servizio alle medesime condizioni economiche di cui al servizio affidato con Determinazione dirigenziale n. 639 del 07/05/2021 come da nota del 02/07/2021 trasmessa a mezzo mail e acquisita agli atti e pertanto, ad un costo complessivo di € 730 iva esente;

3) di stabilire che per l’espletamento del colloquio orale in presenza previsto per il giorno 13 luglio 2021 nell’ambito della procedura di selezione pubblica per Curriculum e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico a tempo pieno e determinato per Dirigente Servizio Amministrativo lavori pubblici ex art. 110 comma 1 del D.LGS. n. 267/2000, e per la prova scritta in presenza del Selezione pubblica per n.1 posto da Istruttore Direttivo Contabile convocata per il 14 luglio 2021 è stato concordato con il laboratorio C.A.M. di eseguire i tamponi rapidi presso la sede di Viale Martiri della Libertà 34, nella giornata del 12 luglio 2021 ai membri delle due commissioni giudicatrici e al personale che l’Ente provvederà ad individuare nel comitato di vigilanza;

4) di stabilire che per l’espletamento della prova orale in presenza della Selezione pubblica per n.1 posto da Applicato Terminalista cat. B3 interamente riservato a disabili, già convocata per il giorno 19 luglio 2021 verrà concordata con il laboratorio C.A.M. la tempistica per l’esecuzione dei tamponi rapidi presso la sede di Viale Martiri della Libertà 34, ai membri della commissione giudicatrice e al personale che l’Ente provvederà ad individuare nel comitato di vigilanza;

5) di stabilire che le modalità di erogazione del servizio per le ulteriori prove concorsuale in presenza che l’Ente dovesse organizzare, con riguardo in particolare al giorno e alla sede di svolgimento, verranno concordate con il laboratorio C.A.M. di volta in volta a seconda delle esigenze manifestate dalla Provincia;

6) di impegnare pertanto a favore di C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. p.iva e c.f. 00631940368 con sede in Via Orazio Vecchi 41, Modena, l’importo di € 730,00 imputandolo al capitolo di spesa 611 “Spese per commissioni concorsi e selezioni”

del Piano Esecutivo di Gestione anno 2021;

7) di dare atto che lo smart cig per la procedura è il seguente: Z0F325910E;

8) di dare atto che per il C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. p.iva e c.f.

00631940368 è stato acquisito regolare DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva rilasciato da Inail prot. 28154623 del 30/06/2021 ai sensi dell'art. 31 comma 8 – bis del D.L. 69/2013, acquisito agli atti di questo Ente con prot. N. 20581 del 30/06/2021 e valido fino al 28/10/2021;

9) di dare atto che sono state acquisite dal C.A.M. Centro Analisi Chimico - Cliniche Modenese S.a.s. le dichiarazioni:

- di accettare che ai sensi dell'art. 2, comma 3, del DPR 16/4/2013 n. 62, costituisce causa di risoluzione del contratto, la violazione degli obblighi di condotta previsti dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici;

- che ai sensi dell’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs 165/2001 non sono stati conclusi contratti di lavoro subordinato o autonomo, o non sono stati attribuiti incarichi ad ex dipendenti o incaricati della Provincia, nel triennio successivo alla loro cessazione del rapporto, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali nei confronti del fornitore per conto della Provincia medesima negli ultimi tre anni di servizio;

- riguardanti l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione ad una procedura d’appalto o concessione elencate all'art. 80 D.LGS. 50/2016.

(5)

10) di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul sito della Provincia di Modena,

“Amministrazione trasparente, Provvedimenti” come prescritto dal D.Lgs.n. 33/2013 e nella sezione “Bandi di gara e contratti, Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture” ai sensi dell'art.1 co.32 della L.n.190/2012 “e ss.mm.ii.;

11) di trasmettere la presente determinazione all’U.O. Bilancio e contabilità finanziaria dell’Area Amministrativa per gli adempimenti di competenza, dando atto che la stessa diviene esecutiva con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

12) di dare atto che avverso il presente provvedimento e’ ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale Emilia Romagna, sede di Bologna, entro 30 giorni dalla data di notifica del presente atto.

Il Dirigente

GUIZZARDI RAFFAELE

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(6)

VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE

Bilancio e Contabilità finanziaria Determinazione n. 1008 del 06/07/2021

Proposta n. 2011/2021 - Area Amministrativa - Contabilità del personale e Selezioni

OGGETTO: SERVIZIO DI ESECUZIONE DI TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI AI MEMBRI DELLE COMMISSIONI E AL PERSONALE IMPIEGATO PER SVOLGIMENTO PROVE CONCORSUALI IN PRESENZA DI SELEZIONI PUBBLICHE BANDITE DALLA PROVINCIA DI MODENA - AFFIDAMENTO DIRETTO. IMPEGNO DI SPESA

Ai sensi dell’ art. 151 del Decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, si appone il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

Modena li, 06/07/2021

Il Dirigente

GUIZZARDI RAFFAELE

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Responsabile della Direzione/Funzione di controllo richiedente, qualora intenda attingere a un Elenco esistente, con profili analoghi a quelli della posizione

D E T E R M I N A.. 61 del 22/04/2022, nel rispetto delle capacità assunzionali dell’Ente, si ritiene opportuno procedere ad ulteriori due assunzioni mediante lo scorrimento

Dato atto che tale somma è stata disposta dal legale in surroga della controparte assistita ed a tacitazione delle pretese del Comune di Lodi, oggetto

Il Fornitore prende atto ed accetta che gli Ordinativi di Fornitura saranno inviati dalle Amministrazioni Contraenti con documenti elettronici attraverso il Sistema

La selezione sarà espletata per titoli ed esame (consistente in un colloquio). Per la valutazione del colloquio la commissione disporrà di un punteggio massimo di 30 punti per ciascun

Con la stipula della Convenzione, il Fornitore si obbliga irrevocabilmente nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche, a prestare le seguenti forniture: Lotto 3: - fornitura,

- comunicazione al settore Sistemi Informativi per la predisposizione della postazione di lavoro e creazione, sulla base delle informazioni ricevute dal

L’Ufficio Selezione attribuisce ad ogni candidato ammesso al colloquio un codice identificativo personale che, in sede di pubblicazione della graduatoria di