• Non ci sono risultati.

BILANCIO PREVENTIVO 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BILANCIO PREVENTIVO 2021"

Copied!
93
0
0

Testo completo

(1)

BILANCIO PREVENTIVO 2021

-RELAZIONE DEL DIRETTORE

GENERALE

-CONTO

ECONOMICO –NOTA

ILLUSTRATIVA -CE MINISTERIALE

-RENDICONTO FINANZIARIO

-PIANO

TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI

(2)

1

RELAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

L’AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 1 CENTRO

La A.S.L. Napoli 1 Centro è l’Azienda Sanitaria di riferimento per la città di Napoli e per i Comuni di Anacapri e Capri.

Con Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n° 505 del 20/03/09, è stata costituita l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro che ha assunto la titolarità di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e relativi diritti ed obblighi, già in capo alla preesistente Azienda Sanitaria Locale Napoli 1. Inoltre, a far data dall’1/10/08, ai sensi del D.P.C.M. dell’1/04/08, sono state trasferite al Servizio Sanitario Regionale dal Ministero della Giustizia le competenze in materia di assistenza sanitaria nell’ambito degli Istituti penitenziari.

Il territorio dell’A.S.L. Napoli 1 Centro si estende per circa 128 kmq e comprende l’intera città metropolitana di Napoli e l’isola di Capri, con i due Comuni di Capri ed Anacapri.

La sede legale è posta nel territorio del Comune di Napoli ed è sita in via Comunale del Principe 13/a, C.A.P. 80145.

La popolazione totale residente dell’A.S.L. Napoli 1 Centro, comprendente i Comuni di Napoli, Anacapri e Capri, al 01/01/2018, è di 980.265 abitanti (Fonte: I.Stat.).

Per la vastità del territorio vengono rappresentate quasi tutte le variabili orogeografiche, ad eccezione di quella squisitamente montuosa.

La tipologia sociale ed economica della popolazione assistita ovviamente spazia in tutte le possibili categorie, per cui l’offerta sanitaria deve necessariamente riferirsi a tutto lo spettro del prevedibile. Inoltre la Città, specie per la sua rete ospedaliera, rappresenta anche lo sbocco naturale per le Aziende Sanitarie limitrofe, data la vastità e l’elevata specialità delle branche esistenti.

Le sedi operative aziendali sono distribuite sul territorio dell’Azienda in funzione delle esigenze e dei bisogni sanitari da soddisfare.

L’indirizzo del portale aziendale Internet è www.aslnapoli1centro.it .

Il Portale Aziendale è lo strumento attraverso il quale vengono fornite informazioni all’utenza sui servizi, sulle prestazioni erogate, sulle campagne di prevenzione, sull’educazione alla salute ecc. Il Portale inoltre attraverso la sezione Amministrazione Trasparente consente di

(3)

2 rappresentare e monitorare tutta l’attività dell’Azienda. Il Portale Aziendale pertanto rappresenta un work in progress continuo che deve tener conto delle esigenze dell’utenza che variano anch’esse di continuo e deve garantire fruibilità, facilità di uso, semplicità di navigazione tra pagine e sezioni e accessibilità a tutti gli interessati, oltre ovviamente a fornire informazioni e comunicazioni utili.

Particolare attenzione è stata dedicata al sottoportale Amministrazione Trasparente; si è provveduto, infatti, all’aggiornamento ed adeguamento dello stesso, al miglioramento continuo delle condizioni di accessibilità ed alla revisione della strutturazione dei contenuti.

Come indicato nell’Atto Aziendale dell’A.S.L. Napoli 1 Centro, adottato con Delibera n. 1 del 02/01/2018 ed approvato dai competenti organismi regionali con D.C.A. n. 6 del 25-01-2018, la

“mission” aziendale consiste nel promuovere, mantenere e migliorare lo stato di salute, sia individuale che collettivo, della popolazione residente e comunque presente a qualsiasi titolo nel proprio ambito territoriale, garantendo l’accesso a tutta la gamma dei processi socio-sanitari ricompresi nei Livelli Essenziali di Assistenza.

I principi di efficacia, efficienza, economicità ed etici rappresentano i valori fondanti dell’azienda. L’universalismo e l’equità, principi fondamentali del nostro servizio sanitario, sono recepiti dall’Azienda come premesse per una pari opportunità di accesso e di fruizione dei servizi sanitari da parte dei cittadini, capace di far fronte alle modificate aspettative degli stessi, garantendo soprattutto servizi differenziati ad alto contenuto professionale e fortemente personalizzati.

La complessità dei bisogni sanitari associata ad un costante e rapido cambiamento della realtà socio-demografica, in un contesto economico caratterizzato dalla scarsità di risorse disponibili, impongono necessariamente lo sviluppo di collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private che operano nei settori sanitario, sociale, assistenziale, formativo e culturale.

L’Azienda concorre alla realizzazione della più vasta missione del servizio sanitario della Regione Campania, promuovendo l’integrazione socio-sanitaria, nelle forme previste dalla programmazione e dalla legislazione in accordo con gli enti locali.

La “vision” aziendale consiste nel promuovere lo sviluppo di un sistema organizzativo gestionale che intercetti i bisogni dei cittadini e garantisca un continuum di processi assistenziali ad intensità modulata dal territorio all’ospedale, potenziando le cure primarie e la prevenzione e specializzando l’assistenza ospedaliera. La riprogettazione dei processi sanitari ed amministrativo- gestionali rappresenta l’elemento cardine dell’azione aziendale. Più precisamente, la

(4)

3 riprogettazione dei processi sanitari va sviluppata in un sistema che miri ad accogliere il paziente nella sua globalità e soprattutto complessità, inserendolo in un’articolata rete assistenziale con l’obiettivo di soddisfare ogni suo bisogno. In buona sostanza si rende necessario migliorare e potenziare i processi di “presa in carico” del bisogno sanitario globale del paziente, superando il limite concettuale di erogazione di singole prestazioni a sé stanti. Inoltre, per quanto riguarda i processi amministrativo-contabili, questi vanno sicuramente migliorati e potenziati in un’ottica più moderna, avvalendosi di strumenti informatici più evoluti, finalizzando il tutto ad un maggior controllo della spesa attraverso un’efficiente ed economica gestione delle risorse. Il core della visione strategica aziendale è orientato al miglioramento continuo della qualità ed in particolare nell’ambito:

- della qualità tecnico professionale delle risorse rappresentate dal patrimonio professionale, attraverso la valorizzazione delle specifiche competenza dei suoi operatori in relazione all’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze;

- della qualità organizzativa, in un contesto di gestione ottimale delle risorse disponibili;

- della qualità percepita della propria offerta sanitaria rivolta alla ricerca della soddisfazione della domanda di salute.

L’azienda favorisce gli aspetti relazionali per essere parte integrante del tessuto socio- istituzionale, in particolare con i cittadini e le loro rappresentanze, per coglierne meglio e valutare alla pari i bisogni degli assistiti e del territorio.

(5)

4

L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Con delibera n. 1 del 2/1/2018 è stato adottato dalla A.S.L. il nuovo Atto Aziendale, approvato con D.C.A. n. 6 del 25/01/2018, e con Delibera n. 1669 del 10/08/2018 si è preso atto del citato D.C.A. n. 6/2018.

La A.S.L. Napoli 1 Centro presenta una notevole complessità strutturale che deriva da una serie di aspetti che la caratterizzano.

Il nuovo assetto aziendale prevede una macro Area di Direzione Sanitaria, una macro Area di Direzione Amministrativa, n. 3 Dipartimenti Strutturali (Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento di Salute Mentale e Dipartimento Dipendenze) e n. 13 Dipartimenti Funzionali (Dipartimento Attività Ospedaliera, Dipartimento Assistenza Primaria, Dipartimento Farmaceutico, Dipartimento Integrato Ospedale-Territorio Materno-Infantile ed una serie di Dipartimenti che comprendono le diverse Unità Operative cliniche aziendali).

Il territorio dell’A.S.L. Napoli 1 Centro è suddiviso in 11 Distretti socio-sanitari, 10 nella Città di Napoli ed uno nell’isola di Capri.

Nell’ambito del territorio aziendale sono attive oltre a strutture sanitarie pubbliche, strutture sanitarie private accreditate con il Servizio Sanitario Regionale per l’erogazione di attività di ricovero e/o ambulatoriale.

Nell’A.S.L. Napoli 1 Centro svolgono attività di ricovero n. 12 Case di Cura private accreditate e n. 2 Ospedali Classificati.

Si segnala inoltre la presenza di tre centri clinici situati presso le Case Circondariali di Poggioreale, Secondigliano e Nisida e, dopo la chiusura dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario già allocato presso la Casa Circondariale di Secondigliano, un’articolazione per la tutela della salute mentale in carcere.

L’Atto Aziendale vigente prevede una dotazione complessiva di 1.327 posti letto pubblici, distribuiti in 5 Presidi Ospedalieri, con annessi 3 Stabilimenti Ospedalieri, dei quali uno insulare, con Ospedali sede di Pronto Soccorso, DEA di I e II livello e con la presenza di discipline ad alta specializzazione quali, ad esempio, le Neurochirurgie, la Cardiochirurgia, le Chirurgie Vascolari, le Stroke Unit, le U.T.I.C.. E’ da sottolineare che la recente forzata disattivazione del P.O. Incurabili ha di fatto mutato l’attuale assetto aziendale, che dovrà essere adeguato in funzione della nuova programmazione regionale.

(6)

5 Di seguito vengono riportati i Distretti Sanitari con i relativi ambiti di riferimento, i Presidi Ospedalieri, le Strutture private accreditate, gli Ospedali Classificati ed i Presidi Sanitari presso gli Istituti Penitenziari.

PRESIDI SANITARI PRESSO GLI ISTITUTI PENITENZIARI 1. Casa Circondariale Napoli Poggioreale

2. Centro Penitenziario Secondigliano Napoli

3. Articolazione per la tutela della salute mentale in carcere presso Centro Penitenziario Secondigliano Napoli

4. Istituto Penale minorile di Nisida con Centro Prima Accoglienza dei Colli Aminei DISTRETTI SANITARI

D.S. 24

Chiaia, Posillipo, S. Ferdinando D.S. 25

Fuorigrotta, Bagnoli D.S. 26

Soccavo, Pianura D.S. 27

Vomero, Arenella D.S. 28

Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia D.S. 29

Stella, S. Carlo all’Arena D.S. 30

Miano, Secondigliano, S. Pietro a Paterno D.S. 31

S. Giuseppe, Porto, Montecalvario, Avvocata, Mercato, Pendino D.S. 32

S. Giovanni, Barra, Ponticelli D.S. 33

S. Lorenzo, Poggioreale, Vicaria, Zona Industriale D.S. 73

ambito territoriale dell’isola di Capri

PRESIDI OSPEDALIERI 1. Ospedale del Mare

2. San Giovanni Bosco (con annesso lo Stabilimento Presidio Sanitario Intermedio di Barra) 3. Pellegrini (con annesso lo Stabilimento Santa Maria del Popolo degli Incurabili, allo stato

disattivato) 4. San Paolo

5. Santa Maria di Loreto Nuovo (con annesso lo Stabilimento Capilupi di Capri)

(7)

6 STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE ED OSPEDALI CLASSIFICATI

1. C. di C. Osp. Internazionale - Napoli 2. C. di C. Villa Camaldoli - Napoli 3. C. di C. Villa Angela - Napoli 4. Clinic Center SPA - Napoli

5. C. di C. Colucci Hermitage - Napoli 6. C. di C. Villa delle Querce

7. Clinica Villa Vesuvio - Napoli 8. C. di C. Mediterranea - Napoli 9. C. di C. S. Patrizia

10. C. di C. Villa Cinzia 11. C. di C. Villa Bianca 12. Clinica Sanatrix - Napoli

13. Fondazione Evangelica Betania *

14. C. di C. Ospedale Fatebenefratelli – Napoli *

* Ospedali Classificati

Mappa Geografica

DISTRETTO

73 73

Stabilimento Capilupi di Capri

Stabilimento Presidio Sanitario Intermedio

di Barra P.O. S. Maria

di Loreto Nuovo

DISTRETT 32 DISTRETTO

33 DISTRETTO

29

DISTRETTO 30 DISTRETTO

28

DISTRETTO 31 DISTRETTO

27

DISTRETTO

24 DISTRETTO 26

DISTRETTO 25

Stabilimento Santa Maria del Popolo degli Incurabili (attualmente disattivato)

P.O. San Paolo

P.O.

Pellegrini

P.O. San Giovanni Bosco

P.O.

Ospedale del Mare

(8)

7

DATI DI ATTIVITA’

La A.S.L. Napoli Centro garantisce l’erogazione di un numero elevatissimo di prestazioni di diagnosi e cura a livello delle strutture ospedaliere e di quelle territoriali.

Assistenza Ospedaliera

La A.S.L. Napoli 1 Centro assicura le specifiche funzioni di programmazione, coordinamento, valutazione e controllo delle attività di assistenza ospedaliera pubblica e privata accreditata e di emergenza ospedaliera e territoriale.

In relazione agli indirizzi ed alle linee strategiche stabilite dalla Direzione Generale e con riferimento alla loro attuazione, il Dipartimento Attività Ospedaliera, Dipartimento di tipo funzionale, svolge, tra le altre, le seguenti attività:

- organizzare e pianificare la produzione (pianificazione operativa);

- garantire, rispetto agli obiettivi assegnati, la produzione e i risultati ottenuti attraverso il controllo di qualità tecnica e il controllo di efficienza;

- la misurazione delle performance di processo e l’analisi delle attività/del valore;

- la valutazione di efficacia;

- assicurare l’integrazione funzionale tra le unità operative interne e tra queste e quelle distrettuali e/o ospedaliere;

- partecipare alla programmazione strategica aziendale, attraverso la condivisione:

o degli indirizzi strategici o dell’analisi della domanda

o dell’individuazione degli indicatori critici di performance

- Il dipartimento, inoltre, adotta linee guida e percorsi assistenziali improntati alla massima appropriatezza, umanizzazione e personalizzazione dell'azione clinica ed assistenziale, ed è funzionale all’adozione di modelli operativi tendenti al continuo miglioramento delle performance aziendali.

L’assetto organizzativo dei Presidi Ospedalieri è stato oggetto di una profonda rivisitazione, nel rispetto delle indicazioni regionali e nell’ottica del miglioramento delle prestazioni di urgenza e di elezione e della promozione dell’integrazione delle attività ospedaliere e di quelle territoriali.

(9)

8 Sarà fortemente stimolato il rapporto con i Distretti sia nella fase di ingresso sia nella fase di uscita.

L’articolazione dipartimentale è stata rivisitata; questo assetto consentirà un ottimale utilizzo delle risorse e la gestione integrata delle degenze tra i Presidi e gli Stabilimenti e potrà contribuire a ridurre il fenomeno dei pazienti ricoverati in barella. Inoltre, i Dipartimenti Ospedalieri parteciperanno anche alla funzione di orientamento ed indirizzo rispetto a specifiche attività territoriali, con la costituzione di reti assistenziali integrate, quali quella cardiologica, pneumologica, diabetologica, oncologica, delle patologie tiroidee, etc..

Si riportano di seguito i dati delle prestazioni di ricovero ordinario e DH/DS effettuate nell’anno 2019 nei Presidi Sanitari Pubblici.

Ricoveri Ordinari Anno 2019

Numero Dimessi

Numero DRG 0-1 gg

Totale GG Degenza

Media gg degenza

Peso Medio

DRG Rimborso Sdo Ospedale del Mare - Napoli 8.780 469 77.487 8,83 1,43 39.650.109,15

Capilupi - Capri 351 123 1.701 4,85 0,59 545.902,30

Incurabili - Napoli 276 19 2.532 9,17 1,50 954.217,43

Loreto Mare - Napoli 5.421 1.170 32.199 5,94 1,36 13.678.748,76

Pellegrini - Napoli 4.157 651 33.914 8,16 1,33 14.350.078,42

San Giovanni Bosco 7.174 997 48.402 6,75 1,10 22.541.465,86

San Paolo - Napoli 6.598 1.122 36.554 5,54 0,90 15.406.782,70

Totale ASL 32.757 4.551 232.789 7,11 1,30 107.127.304,62

(10)

9 Ricoveri DH/DS Anno 2019

Numero Dimessi Numero Accessi Peso Medio DRG Rimborso Sdo

DH/DS Ospedale del Mare 1.897 10.697 3.871.799,10

DS DRG Chirurgico 796 2.138 0,88 1.059.327,90

DH DRG Medico 1.101 8.559 0,72 2.812.471,20

DH/DS PO San Giovanni Bosco - Napoli 1.354 3.709 1.458.721,89

DS DRG Chirurgico 1.181 3.328 0,73 1.385.000,94

DH DRG Medico 173 381 0,68 73.720,95

DH/DS P.S.I. Napoli Est - Barra - Napoli 1.021 3.631 1.097.746,85

DS DRG Chirurgico 728 2.733 0,77 891.744,10

DH DRG Medico 293 898 0,70 206.002,75

DH/DS PO Pellegrini - Napoli 1.572 4.016 1.563.699,82

DS DRG Chirurgico 958 2.521 0,95 1.274.288,02

DH DRG Medico 614 1.495 0,68 289.411,80

DH/DS PO Incurabili - Napoli 488 1.549 376.851,70

DS DRG Chirurgico 27 59 0,95 31.205,60

DH DRG Medico 461 1.490 0,84 345.646,10

DH/DS PO Loreto Mare - Napoli 1.763 10.548 3.042.413,95

DS DRG Chirurgico 574 1.364 0,85 629.590,65

DH DRG Medico 1.189 9.184 0,66 2.412.823,30

DH/DS Capilupi - Capri 162 533 167.447,95

DS DRG Chirurgico 132 455 0,83 153.210,30

DH DRG Medico 30 78 0.55 14.237,65

DH/DS PO San Paolo - Napoli 1.622 4.313 1.541.055,80

DS DRG Chirurgico 1.082 2.450 0,53 1.161.983,95

DH DRG Medico 540 1.863 0,70 379.071,85

Totale ASL 9.879 38.996 13.119.737,06

(11)

10 Si riportano di seguito i dati delle prestazioni di ricovero effettuate nell’anno 2019 nelle Case di Cura Accreditate e negli Ospedali Classificati dell’A.S.L. Napoli 1 Centro.

Prestazioni di Ricovero Presidi Sanitari Privati Accreditati e Ospedali Classificati Anno 2019

Ricoveri Ordinari Ricoveri DH

Presidio Descrizione presidio Quantità

Totale Giornate Degenza

Totale

Rimborso Quantità Totale rimborso

Totale accessi 075 CdC Internazionale Villa Bentinck - Napoli

3.873 13.768 4.065.291,81 834 901.104,12 1.633

078 CdC Alma Mater - Villa Camaldoli - Napoli

487 21.018 4.264.205,44 293 1.581.824,79 7.553

079 CdC Villa Angela - Napoli

443 14.396 2.089.339,56

081 CdC Clinic Center - Napoli

2.120 76.460 18.066.755,15 609 3.294.746,52 17.196

088 CdC Colucci Hermitage - Napoli

1.417 54.093 10.231.446,68

092 CdC Villa delle Querce - Napoli

3.602 11.943 6.424.173,09 367 407.172,60 738

094 CdC Vesuvio - Napoli

460 1.833 1.299.937,71 187 149.164,08 682

095 CdC Clinica Mediterranea - Napoli

9.189 32.816 38.676.826,90 1.657 1.587.715,20 3.966

099 CdC Santa Patrizia - Napoli

3.471 11.219 7.534.656,80 364 385.401,78 821

104 CdC Villa Cinzia - Napoli

3.201 9.991 4.697.207,46 259 300.492,04 371

106 CdC Villa Bianca - Napoli

1.826 5.917 3.228.610,86 1.410 1.534.526,28 2.821

109 CdC Clinica Sanatrix - Napoli

4.267 15.302 13.701.750,12 1.040 1.511.926,20 3.743

073 POC Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli – Napoli *

9.496 54.818 31.010.453,54 1.717 2.439.077,50 6.861

196 POC Fondazione Evangelica Betania – Napoli *

10.273 53.598 28.976.183,44 3.406 3.871.134,01 10.328

Totale 54.125 377.172 174.266.839 12.143 17.964.285 56.713

* Ospedali Classificati

(12)

11 Assistenza Territoriale

La A.S.L. Napoli 1 Centro assicura le specifiche funzioni di programmazione, coordinamento, valutazione e controllo delle attività di assistenza primaria e continuità delle cure, di assistenza specialistica ambulatoriale e di dialisi territoriale pubblica e privata accreditata, di tutela della salute negli Istituti Penitenziari, di tutela della salute del bambino, dell’adolescente e della donna, di medicina pubblica valutativa.

Le tipologie di assistenza territoriale erogata sono l’assistenza agli anziani, l’assistenza ai disabili fisici, l’assistenza ai disabili psichici, l’assistenza ai malati di A.I.D.S., l’assistenza idrotermale, l’assistenza per tossicodipendenti, l’assistenza psichiatrica, attività clinica, attività di consultorio materno-infantile, attività di laboratorio e diagnostica strumentale per immagini.

L’istituzione del Dipartimento integrato ospedale-territorio materno infantile, la cui sede è identificata presso il Presidio Annunziata, si propone di dare un forte impulso alle attività di tutela della salute della donna e del bambino, identificando percorsi assistenziali univoci e coordinati.

Sarà quindi realizzato un nuovo modello di integrazione ospedale territorio nell’area pediatrica.

Sarà così aggiornata alle attuali esigenze territoriali l’antichissima vocazione materno-infantile del Presidio Annunziata, confermando e consolidando il suo legame storico con il territorio di riferimento, arricchito dalla nuova apertura alle tematiche dell’integrazione sociale, multi- culturale e multi-etnica.

Presso il Distretto Sanitario di Base 27 è attivo l’ambulatorio infermieristico e l’ambulatorio territoriale P.I.C.C.-Team dedicato, a gestione infermieristica, per l’impianto di cateteri vascolari periferici P.I.C.C. (Peripherally Inserted Central Catheters) con tecnica ecoguidata Rx free.

L’attivazione di un P.I.C.C. Team infermieristico, per l’impianto di cateteri vascolari con tecnica ecoguidata in un ambulatorio territoriale dedicato, favorisce l’integrazione ospedale-territorio, supportando a livello territoriale la necessità di inserimento di un catetere venoso periferico, il cui posizionamento facilita la dimissione del paziente che continua a domicilio le terapie necessarie.

Presso la A.S.L. Napoli 1 Centro sono attivi n. 4 Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) Anziani e n. 2 Centri Diurni (CD) Alzheimer a diretta gestione.

Si riportano di seguito le tabelle riassuntive con i dati relativi alle prestazioni ambulatoriali effettuate nell’anno 2019 nelle Strutture Sanitarie Pubbliche a gestione diretta e nelle Strutture Sanitarie Private Accreditate dell’A.S.L. Napoli 1 Centro.

(13)

12 Tutti i dati sono tratti dalla procedura di datawarehouse aziendale in data 27/01/2020.

Prestazioni ambulatoriali Strutture ASL a gestione diretta anno 2019

Prestazioni strutture ASL totale Lordo strutture ASL totale

BRANCA A VISITA 1.117.123 20.458.206

CARDIOLOGIA 58.366 1.525.646

DIABETOLOGIA 149.031 1.679.505

FKT 8.966 641.539

LABORATORIO 737.860 3.160.644

RADIOLOGIA 97.981 4.133.494

RADIOTERAPIA 40.654 3.434.722

Totale complessivo 2.209.981 35.033.756

Prestazioni ambulatoriali Strutture Accreditate anno 2019

Prestazioni strutture ASL totale Lordo strutture ASL totale

BRANCA A VISITA 288.089 6.906.250

CARDIOLOGIA 334.639 11.531.335

DIABETOLOGIA 148.327 1.628.997

DIALISI 113.100 20.194.362

FKT 366.332 7.319.087

LABORATORIO 5.662.807 27.839.255

NUCLEARE 61.206 26.061.784

RADIOLOGIA 538.210 31.060.167

RADIOTERAPIA 79.409 5.514.498

Totale complessivo 7.592.119 138.055.735

(14)

13 Prevenzione

Grande rilevanza assume l’area dell’assistenza sanitaria collettiva in ambienti di vita e di lavoro ai fini della promozione della salute, della prevenzione delle malattie, del miglioramento della qualità della vita e del benessere animale e della sicurezza alimentare. Le azioni di prevenzione guarderanno con forza alla sicurezza sui luoghi di lavoro, per le particolari condizioni di sofferenza socio-economica attuali che possono condurre al rischio della riduzione di spesa per gli oneri di sicurezza.

Nell’ A.S.L. Napoli 1 Centro le specifiche funzioni di programmazione, coordinamento, valutazione e controllo delle attività di assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro sono assicurate dal Dipartimento di Prevenzione.

Il Dipartimento di Prevenzione è una macro struttura operativa dell’Azienda che garantisce la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie acute e croniche e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita, attraverso il recepimento e l’attuazione degli indirizzi contenuti nel Piano sanitario regionale e nel Piano sanitario di prevenzione.

A tal fine il Dipartimento di prevenzione promuove azioni volte a sorvegliare lo stato di salute della popolazione e i suoi determinanti, individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale, mediante iniziative coordinate con i distretti, con i dipartimenti dell'Azienda e delle Aziende ospedaliere, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse discipline. Partecipa alla formulazione del programma di attività, formulando proposte d'intervento nelle materie di competenza e indicazioni in ordine alla loro copertura finanziaria.

Il Dipartimento di prevenzione deve inoltre:

- assicurare il complesso sistema della Sanità Pubblica, a livello aziendale, garantendo sia l'esercizio delle funzioni di analisi, promozione, orientamento, assistenza e vigilanza sui problemi di salute (pertanto sui rischi negli ambienti di vita e di lavoro e sicurezza alimentare) ma anche sui fattori determinanti la salute di una collettività, privilegiando i temi caratterizzati da maggior diffusione, gravità e percezione;

(15)

14 - ricercare in tali ambiti il miglioramento continuo della qualità degli interventi, costruendo e/o partecipando ad alleanze ed integrazioni con tutti i soggetti coinvolti.

Si riportano di seguito le tabelle riassuntive con i dati delle attività svolte dal Dipartimento di Prevenzione nell’anno 2019.

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE (SEP) ANNO 2019

SORVEGLIANZA MALATTIE INFETTIVE Anno 2019

Sistema PREMAL n. segnalazioni

 Gestione e monitoraggio del flusso informativo delle notifiche delle malattie infettive e diffusive nella popolazione residente e nelle comunità nomadi ed extracomunitarie

n.822

 Esportazione in formato Excel dei dati relativi alle malattie infettive informatizzate con il PREMAL e analisi statistica dell’andamento epidemiologico delle stesse sul territorio della ASL Napoli 1 Centro

n.822

Sorveglianze Speciali n. schede

 Epatiti virali (SEIEVA), Morbillo e Rosolia in gravidanza e congeniti (PNEMROC), Forme gravi e complicate di Influenza

n.154 PRP 2014-2018 – Programma G “Salute Umana e Infezioni”

– Azione G2: “HIV”

- Azione G4 e G5 : “Aumento Coperture Vaccinali”

Organizzazione campagna informativa/divulgativa cartacea diretta alla popolazione generale e ai MMG–

distribuzione del materiale cartaceo Attuazione Decreto Regionale n.21/2013 VACCINAZIONI

Campagna vaccinale adulti (antinfluenzale, antipneumococcica e anti herpes Zoster)

Organizzazione delle campagne vaccinali adulti 2019- 2020 e calcolo copertura vaccinale negli >65enni REGISTRO NOMINATIVO CAUSE DI MORTE (ReNCaM)

 Inserimento e codifica schede di morte a livello centrale n. 3100

 Codifica schede di morte n. 1800

 Verifica anagrafica e smistamento delle richieste di copie di schede provenienti da fuori Napoli

n. 262

 Inserimento e codifica delle schede dei deceduti fuori Napoli (schede C1)

n. 800 REGISTRO TUMORI

 Procedure sui flussi Accesso alla banca dati on line cartelle cliniche e interrogazione banca dati INPS (Invalidità Civile)

 Casi registratati e codificati anni 2013 e 2014 n. 8979

SORVEGLIANZA DIFETTI CONGENITI

Monitoraggio della salute del neonato attraverso il flusso CeDAP Effettuazione controlli sulla regolarità della

(16)

15

informatizzato (Piattaforma Saniarp) trasmissione del flusso CeDAP

 Monitoraggio punti nascita presenti sul territorio aziendale 13/13 punti nascita

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

 Campionamento randomizzato dei soggetti da intervistare e distribuzione questionari a livello distrettuale

n. 400 interviste

 Immissione delle interviste effettuate nel sistema nazionale di raccolta dati PASSIDATI

n. 199 SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI D’ARGENTO

 Campionamento randomizzato dei soggetti da intervistare e distribuzione questionari a livello distrettuale

n. 240 interviste

 Monitoraggio del flusso di interviste effettuate ed inserite nella piattaforma regionale e nazionale

183

 Elaborazione e analisi statistica dei file di dati relativi a tale sistema di sorveglianza

in corso di elaborazione SISTEMA DI SORVEGLIANZA 0-2 ANNI

 Monitoraggio del flusso d’interviste alle madri da intervistare eseguito su una piattaforma regionale / nazionale e assistenza agli operatori dei centri vaccinali distrettuali per l’immissione dei dati relativi alle interviste effettuate.

n. interviste 1759

SISTEMA DI SORVEGLIANZA OKKIO ALLA SALUTE

 Monitoraggio del flusso d’interviste effettuate ai bambini tra 8 e 9 anni

n. interviste 850

IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE (SIAN) ANNO 2019

I TRIM II TRIM III TRIM IV TRIM TOT

TOTALE ATTIVITA’ n. 188 268 151 254 861

IGIENE E MEDICINA DEL LAVORO (SIML) ANNO 2019

1^ Trim 2^trim 3^ trim 4^ trim Totale 2019

ATTIVITA' DI VIGILANZA NEI LUOGHI DI LAVORO

N° Cantieri notificati ( D.lgs.494/96 ) 99 88 48 74 309

N° Complessivo di cantieri ispezionati 193 158 131 220 702

Di cui a norma 173 125 69 103 470

N° Aziende con dip. + lavoratori autonomi oggetto

di ispezione 339 279 246 262 1126

N° Sopralluoghi complessivamente effettuati 475 381 345 441 1642

N° Totale verbali 501 344 289 421 1555

Imprese ( datori di lavoro, dirigenti, preposti,

lavoratori ) 175 160 162 302 799

Lavoratori autonomi 0 4 0 22 26

Committenti e/o responsabili dei lavori 3 16 7 5 31

(17)

16

Coordinatori per la sicurezza 6 8 6 7 27

N° Verbali di prescrizione 16 19 12 19 66

N° Verbali di disposizione 53 78 58 80 269

N° Violazioni 8 26 27 27 88

N° Sequestri 0 0 0 4 4

N° Sospensioni ex L. 123/2007 0 0 0 8 8

N° Piani di bonifica ( art. 256 D.Lgs. 81/08 ) 125 100 85 109 419

N° di cantieri ispezionati per amianto 152 185 132 148 617

ATTIVITA’ DI IGIENE INDUSTRIALE

N° Aziende /cantieri controllati con indagini di

igiene industriale 0 0 0 2 2

N° Campionamenti effettuati 16 0 0 0 16

N° Misurazioni effettuate 16 0 0 1 17

INCHIESTE INFORTUNI

N° inchieste infortuni concluse 0 2 0 0 2

N° inchieste infortuni concluse con riscontro di

violazione correlata all’evento 0 0 0 0 0

INCHIESTE MALATTIE PROFESSIONALI

N° Inchieste malattie professionali concluse 14 21 16 4 55

N° Inchieste malattie professionali concluse con

riscontro di violazione correlata all’evento 10 5 0 0 15

PARERI

N° Pareri 115 116 78 61 370

N° Aziende oggetto di sopralluogo per

l’espressione di pareri 151 135 82 63 431

ATTIVITA’ SANITARIA

N° Visite effettuate dal Servizio PSAl per

apprendisti e minori 0 0 0 0 0

N° Visite effettuate dal Servizio PSAL su propria

iniziativa o su richiesta 0 0 0 0 0

N° Aziende in cui è stato controllato il protocollo di

sorveglianza sanitaria e/o le cartelle sanitarie 117 94 94 137 442

N° di ricorsi avverso il giudizio del Medico

Competente ( art .41 comma 9 D.lgs.81/08 ) 13 6 6 1 26

Sono attive procedure per la sorveglianza sanitaria

degli ex esposti ( SI/NO ) SI SI SI SI SI

ATTIVITA’ DI ASSISTENZA

N° Interventi di informazione /comunicazione per

gruppi di lavoratori esposti a specifici rischi 0 0 1 0 1

Sono stati attivati sportelli dedicati ( SI/NO ) SI SI SI SI

N° Aziende di confronto / Incontri,seminari,ecc)

con le figure aziendali per la prevenzione 20 24 23 28 95

( RSPP,Medici Competenti,Coord.per la sicurezza

ecc)

ATTIVITA DI FORMAZIONE

N° Ore di formazione 0 300 130 167 597

(18)

17

N° di persone formate 0 4 2 6 12

VERIFICHE PERIODICHE

N° Aziende 0 0 0 0 0

N ° Cantieri con verifiche periodiche su impianti di

sollevamento 0 0 0 0 0

N° Verbali ai sensi del D.lgs.758/94 0 0 0 0 0

Proventi per attività di verifiche periodiche 0 0 0 0 0

PROVENTI PER PAGAMENTO SANZIONI EX ART

758/94

Proventi per pagamento sanzioni ex art. 758/94

24.349,04

49.013,62 € 13.709,88 € 33.749,38 € 120.821,92 Proventi per pagamento sanzioni amministrative € 0,00 € 3.937 € 548 0 € 4.485,35 Proventi da tariffario (art. 63. art. 65. art. 67.

art.256 del D.lgs. 81/08 )

69.828,67

41.036,40 € 26.549,18 € 26.366,59 € 163.780,84

IGIENE E SANITA’ PUBBLICA (SISP) ANNO 2019

ATTIVITA' 1^ TRIM 2^ TRIM 3^ TRIM 4^ TRIM tot 2019

IGIENE AMBIENTALE

Fonometrie 13 21 5 21 60

Microclima 3 2 0 0 5

Sopralluoghi 30 46 27 41 144

Vibrazioni 0 0 0 0 0

Relazioni 30 46 26 44 146

Pareri edilizi e impianti carburanti 2 1 0 0 3

Problematiche inconvenienti igienici 3 3 1 7 14

Pareri sanitari messa in riserva rifiuti 0 0 0 0 0

Conferenze dei Servizi per AUA e AIA 8 3 4 3 18

IGIENE CIMITERIALE

Pareri progetti manufatti cim. pubblici e privati 0 2 4 0 6

Pareri usabilità manufatti cim. pubblici e privati 2 3 1 2 8

PARTECIPAZIONI A COMMISSIONI

Conferenze dei servizi 4 9 15 12 40

Comm. Prov. Vigilanza pubblico spettacolo 3 5 10 7 25

Comm. Com. Vigilanza Pubblico Spettacolo 6 9 5 10 30

Comm. Istituti Penitenziari 0 0 0 0 0

Comitato Ordine Pubblico 0 0 0 0

Comm. Reg. Case di Cura 12 c/6p 10c/4p 5 2 29

(19)

18

Comm. ex DGRC 7301/01 5 c/ 30p 4 c/ 38p 3 c/ 26p 3 c/ 28p 15

Comm. Accreditamento 1c./3p. 0 1c./1p. 1c./1p. 3c./5p.

Tavoli Tecnici Comune/Questura/Regione/Minist. 5 13 3 1 22

Commissione Trasparenza 0 0 0 0 0

Comm. Esami per patentini per Fitosanitari 1 1 0 0 2

STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE

Sopralluoghi per idoneità igienico-sanitaria 8 9 3 2 22

Sopralluoghi per idoneità sanitaria con NAS e Procura 2 0 0 0 2

Pareri su progetti 8 4 3 11 26

Verifiche Strutture Accoglimento Immigrati 15 10 2 0 27

ACQUE

Predisp.Progr.controllo acqua pot . e piscine 1 0 0 0 1

Valut. Progr. Controllo gestori servizi idrici 0 0 0 0 0

Gestione esposti e giudizi idon. Acque potab. 1 0 0 0 1

Corrispondenza UUOOPC e altri enti 20 2 1 4 27

Corrispondenza UUOOPC e altri enti baln. e piscine 2 0 0 0 2

Nulla osta nuovi impianti idrici 4 2 6 6 18

Sopralluoghi riunioni e Tavoli tecnici 13 4 4 3 24

PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO (SPSAL) ANNO 2019

Indicazione attività

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Totali

ATTIVITA' DELEGATE DALLA PROCURA - INDAGINI INFORTUNI

Verbali ispezioni 35 66 58 60

Verbali accertamento 100 64 60 65

Ammenda pagata

Rapporti- Relazioni 55 50 48 55

Relata notifica

TOTALI 190 180 166 180 716

CANTIERI ED ISPEZIONI DI INIZIATIVA

Verbali ispezioni 40 38 30 32

(20)

19

Verbali accertamento 60 55 45 40

Ammenda pagata

Rapporti- Relazioni 40 38 30 32

Relata notifica

TOTALI 140 131 125 104 500

VERIFICHE TECNICHE AI FINI DELLA SICUREZZA

Verifiche apparecchi a

pressione 50 30 20 22

Verifiche impianti di terra 40 45 20 25

Verifiche apparecchi

sollevamento 110 120 90 95

TOTALI 200 195 130 142 550

RILASCIO LIBRETTI

dupl libretti ascensori 20 15 16 18

libretto per tirocinio 1 4 0 4

SANITA’ ANIMALE E PRESIDIO OSPEDALIERO VETERINARIO ANNO 2019

I Trim II Trim III Trim IV Trim Totale anno 2019 PIANO A1: PIANO DI MONITORAGGIO DELLA

TBC,BRC E LEB NEI BOVINI E BUFALINI 5 2 4 3 14

PIANO A 2. PIANO DI MONITORAGGIO FINALIZZATO

ALL'ERADICAZIONE DELLA BRC NEGLI OVICAPRINI 3 13 18 8 42

PIANO A3: PIANO DI MONITORAGGIO DELLA

SALMONELLA 0 0 3 0 3

PIANO A4: PIANO DI MONITORAGGIO BSE 2 0 0 0 2

PIANO A5: PIANO DI MONITORAGGIO SCRAPIE –

ERADICAZIONE 10 4 4 1

19 PIANO A7: PIANO DI MONITORAGGIO DELLA

MALATTIA DI AUJESZKY 0 5 0 2

7 PIANO A8: PIANO DI MONITORAGGIO ANAGRAFE

ZOOTECNICA 0 3 2 3

8 PIANO B1: PIANO DI MONITORAGGIO NAZIONALE

PER L’ERADICAZIONE DELLA MVS 0 5 0 3

8 PIANO B2: PIANO DI MONITORAGGIO PER LA

VERIFICA DEI REQUISITI DI BIOSICUREZZA NEGLI ALLEVAMENTI SUINI

0 0 0 5

5 PIANO B3: PIANO DI MONITORAGGIO NAZIONALE

PER LA SORVEGLIANZA DELLA BLUETONGUE IN ANIMALI SENTINELLA

6 6 2 2

16

PIANO B5 :WEST NILE DISEASE 0 0 0 0 0

PIANO B 16: Corrispondenza cani nei canili 0 0 1 7 8

(21)

20

PIANO B 21 : STRAORDINARIO MVS 0 0 0 0 0

PIANO B: 24PIANO OVICAPRINI RESISTENTI SCRAPIE 0 0 1 4 5

PIANO B 30: Piano di monitoraggio sull’anagrafe dei

cani padronali ///

a) condotti per strada 115 274 206 174 769

b)

presso operatori commerciali 3 2 1 2 8

c ) presso privati 31 35 43 29 138

d )

presso Aziende Zootecniche 3 3 4 5 15

ATTIVITA' B 5 : Sorveglianze 0 2 0 0 2

ATTIVITA' B10: Ispezioni per zoonosi 21 5 5 9 40

Attività B14: Rabbia ///

a) ispezioni per indagini epidemiologiche 50 56 41 24 171

b)osservazioni sanitarie su cani addentatori presso

il domicilio dei proprietari 34 34 30 21 119

c) osservazioni sanitarie su cani addentatori presso

canile 8 8 4 6 26

Attività B18 :Spostamento/compravendita animali 45 35 36 40 156

Attività B19:Richieste forze dell’ordine /altre

autorità 4 7 0 2

13

Attività B 24: Reclami/segnalazioni 4 2 3 3 12

Attività B 4: Sterilizzazione animali senza padrone 619 498 441 587 2145 Attività B 7: Iscrizione cani in BDR e

movimentazione anagrafe canina 856 1.388 1.577 969 4.790

Attività B 11: Attività di soccorso agli animali senza

padrone ///

a) interventi soccorso 259 381 441 333 1.414

b)management cani ricoverati 5.600 gg 5.600 gg 5.600 gg 5.600 gg 22.400 gg

c)II livello Diagnostica 303 51 138 143 635

d) II livello Clinico 59 97 41 67 264

e) II livello Chirurgico 51 62 41 67 221

Attività B 27: Gestione Randagismo ///

a)Cani catturati e ricatturati 331 396 260 347 1.334

b)cani reimmessi 30 45 55 65 194

c)Cani trasferiti ai canili 13 34 32 18 97

d)Cani adottati 60 85 153 162 460

e)Registrazioni in BDU ( escluso prima iscrizione) 3.918 3.420 2363 4.050 13.751

f) restituzioni cani ai proprietari 79 67 56 56 258

PIANO C 46: PIANO DI MONITORAGGIO ARTERITE

EQUINA 0 0 0 0

0 PIANO C 47: PIANO DI MONITORAGGIO ANEMIA

INFETTIVA EQUINA 27 13 13 48

101

(22)

21

PIANO C 9: Piano Monitoraggio Rabbia Reg 576/13 ////

d) ispezioni presso i privati 2 0 0 0 2

e) ispezioni presso operatori commerciali 2 1 2 2 7

f) titolazioni 5 1 7 0 13

c) passaporti 96 165 292 112 665

Piano D 1 : Piano Monitoraggio Leishmania

Sottopiano C prelievi in ambulatorio 16 30 10 9 65

Piano D 2 : Piano Monitoraggio IBR 0 0 0 0 0

Piano D 4: Piano di monitoraggio sul quadro

infettivo e parassitologico in cani ospitati nei canili ( campioni)

0 0

1 CU e 22 campioni

0 1 CU e 22 campioni Piano D 6: Piano di monitoraggio sul benessere degli

animali nei canili ( campioni) 0 0 1 CU e 8

campioni 0 1 CU e 8 campioni Piano D 19: Monitoraggio censimento e controllo

stato sanitario delle colonie feline 24 36 17 4

81

Attività D 6: Iscrizione gatti in BDR 172 942 478 500 2.092

Attività D 7: Controllo dei Programmi di AAT/PTT 0 2 0 16 18

Attività D 15: Sospetto n.c. 0 1 0 1 2

Attività D 19 : Programmi di Educazione alla Salute 12 12 0 0 24

Attività D 20: Leishmania 8 7 11 26 52

Attività D 22: Ispezioni in favore delle imprese 15 13 0 48 76

Attività POV non standardizzate

Gatti catturati 167 219 268 205 859

Attività POV non standardizzate

Sinantropi ricoverati 166 745 731 212 1.854

Attività POV non standardizzate

Richieste intervento Pronto Soccorso 288 655 537 365 1.845

POS di Servizio 0 0 4 0 4

IGIENE DELLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE ANNO 2019

I TRIM II TRIM

III TRIM

IV

TRIM TOTALE

TOTALE ATTIVITA’ 1.432 1.240 1.173 1.475 5.320

IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE E IGIENE URBANA VETERINARIA ANNO 2019

I TRIM. II TRIM. III TRIM. IV TRIM. TOTALE

Riferimenti

Documenti correlati

Tramite i tasti evidenziati in rosso sarà possibile modificare il Tecnico (sia i dati anagrafici che rimuovere, aggiungere o modificare Ruoli) oppure eliminare il Tecnico..

Gli studenti interessati devono comunicare l’adesione in segreteria alunni entro il 22/12/2018.. L’adesione al laboratorio obbliga alla frequenza di almeno il 75% del monte

In caso di mancata risposta, ovvero di risposta ritenuta insoddisfacente ad un Reclamo scritto, l’Utente può attivare la RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE delle

Si tratta di un esame di agevole esecuzione e veloce (la scansione dura circa 30'' ), indolore e non invasivo. La dose di radiazione assorbita con questa avanzata metodica è

Salvatore Amarù, va ben oltre un mero spostamento logistico: infatti in questi anni la storia clinica della specialità di Neurologia nell’Ospedale di Rivoli si è

Nel caso in cui la Struttura proponente fosse impossibilitata a deliberare la Commissione nei tempi richiesti, è possibile trasmettere all’Ufficio (sempre entro 3

1) Diploma universitario specifico, laurea specifica per copertura standard (educatore professionale, assistente sociale, psicologo, psichiatra, sociologo, pedagogista,

In caso di mancata risposta, ovvero di risposta ritenuta insoddisfacente ad un Reclamo scritto, l’Utente può attivare la RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE delle CONTROVERSIE (ADR