DELIBERA DI GIUNTA COPIA
N. 252 del 19.12.2014
OGGETTO: Approvazione manifestazione straordinaria a carattere commerciale del 21.12.2014 presso l’area “Gerardo” di via Fondamento
L’anno duemilaquattordici, addì diciannove del mese di dicembre alle ore 9.00 nella sala delle adunanze della sede Comunale si è riunita la Giunta Comunale con la
partecipazione dei Signori:
CAVARRA Alessio Sindaco
RAVECCA Elisabetta Assessore
ACCORSI Sara Assessore
BAUDONE Massimo Assessore
CHIATTI Giulia Assessore
MICHELUCCI Juri Assessore
Risultano assenti i Sigg.:
Assume la presidenza il Sig. Alessio CAVARRA – Sindaco
Partecipa il Segretario Generale Dott.ssa Paola MICHELINI incaricato della redazione del verbale.
Il Presidente, dato atto della regolare costituzione della adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita gli intervenuti a deliberare in ordine all’argomento in oggetto.
DELIBERA DI GIUNTA
LA G I U N T A C O M U N A L E
Premesso che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 223 del 21/11/2014 è stato approvato il programma degli eventi e delle iniziative a carattere commerciale da svolgersi nel periodo delle festività natalizie.
Preso atto che in data 11/12/2014 con nota assunta a protocollo comunale n.
36864 le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti hanno richiesto l' autorizzazione alla realizzazione di una manifestazione straordinaria a carattere commerciale da tenersi il giorno 21 dicembre 2014 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 presso l'area denominata “Gerardo” di Via Fondamento da svilupparsi nella zona indicata come evidenziato nella planimetria depositata agli atti.
Considerato che la categoria dei commercianti su aree pubbliche, già colpita dalla perdurante crisi economica e sociale, è stata nell'ultimo periodo particolarmente penalizzata a causa del maltempo e dei gravi eventi alluvionali verificatisi nel nostro territorio.
Considerato inoltre che quest'anno il mercato settimanale del giovedì non avrà luogo nei giorni 25 dicembre 2014 e 01 gennaio 2015 in quanto coincidenti rispettivamente con le festività di Natale e Capodanno.
Vista altresì la nota PG/2014/233007 del 09/12/2014 pervenuta dalla Regione Liguria - Assessorato allo Sviluppo Economico in data 09/12/2014 assunta a protocollo comunale n. 36586, in cui si invitano i Comuni a voler intraprendere tutte le azioni possibili, nell'ambito di quanto previsto dalla vigente normativa, affinché gli operatori commerciali possano recuperare le giornate di lavoro perse.
Vista la L.R. n. 1/2007 e s.m.i. “ T.U. in materia di commercio” ed in particolare il capo IV del Titolo II della legge stessa che disciplina l’esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche, che consente l'effettuazione di manifestazioni a carattere straordinario nelle aree pubbliche o nelle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità.
Acquisita dal proprietario la disponibilità dell'area indicata al fine di consentire alle associazioni di categoria di realizzare la manifestazione straordinaria in oggetto.
DELIBERA DI GIUNTA
Ritenuto pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, di poter accogliere in via del tutto eccezionale e straordinaria la richiesta delle associazioni di categoria di poter realizzare la manifestazione all'oggetto.
Vista altresì la nota integrativa delle associazioni Confesercenti e Confartigianato pervenuta in data 19/12/2014 con la quale si richiedeva di poter destinare una parte dell'area alla Pubblica Assistenza per pubblicizzare la propria attività e raccogliere fondi, nonché di prevedere uno spazio, in area circoscritta e protetta, dedicato a laboratori creativi per bambini per attività quali disegni e decorazioni natalizie oltre a letture di fiabe pertinenti il periodo natalizio.
Visto l’allegato parere tecnico favorevole attestante la regolarità tecnica e la correttezza dell’azione amministrativa della proposta di provvedimento indicata in oggetto, espresso dall’ufficio competente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 49, comma 1 e 147 bis, comma 1, D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000, dando atto che non è stato acquisito il parere del responsabile dell’area economico finanziaria, in quanto il provvedimento non comporta oneri contabili.
Accertata la competenza a provvedere ai sensi dell’art. 48 D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000.
A voti unanimi favorevoli.
D E L I B E R A
Per le ragioni ed i motivi esposti in premessa, da intendersi qui interamente trascritti:
1. Di approvare lo svolgimento di una manifestazione straordinaria a carattere commerciale il giorno 21 dicembre p.v., dalle ore 08.00 alle ore 20.00 in località “area Gerardo” di Via Fondamento nella zona evidenziata nella planimetria depositata agli atti.
2. Di incaricare le associazioni promotrici di tutti gli aspetti organizzativi e gestionali della manifestazione, compresa la gestione della viabilità nell'area interessata dalla manifestazione e nell'area di accesso, con particolare riferimento a garantire il transito dei mezzi di soccorso, nonché tutte le attività di controllo connesse, dando
DELIBERA DI GIUNTA
- Potranno partecipare alla suddetta manifestazione gli operatori commerciali in possesso di autorizzazione al commercio su aree pubbliche appartenenti al settore alimentare e non alimentare e di ogni altra necessaria autorizzazione prevista per legge;
- Il numero degli operatori, in termini di allestimento e numero di banchi, dovrà necessariamente conformarsi agli spazi ed aree disponibili;
- I soggetti referenti delle associazioni di categoria e in generale i commercianti si impegnano altresì ad assumersi le responsabilità derivanti da eventuali danni causati a cose o terzi, non potendosi imputare all’Amministrazione Comunale nessuna responsabilità sotto alcun profilo;
- Trattandosi di area privata concessa in disponibilità al Comune, la tassa per l'occupazione del suolo pubblico non è dovuta;
- Parte dell'area sarà occupata da uno stand della Pubblica Assistenza di Sarzana per allestire uno spazio di promozione della propria attività e raccolta fondi;
- Parte dell'area, circoscritta e protetta, sarà dedicata all'organizzazione di laboratori creativi per bambini per attività quali disegni e decorazioni natalizie, oltre a letture di fiabe pertinenti il periodo natalizio.
3. Di trasmettere la presente deliberazione alle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.
Con separata unanime votazione, resa e riscontrata nei modi e forme di legge
D E L I B E R A
Di dare al presente atto immediata eseguibilità, stante l’urgenza di procedere, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 134, ultimo comma, del D.Lgs. n. 267/2000.
Allegato alla deliberazione
G.C. N. 252 del 19.12.2014
OGGETTO: Approvazione manifestazione straordinaria a carattere commerciale del 21.12.2014 presso l’area “Gerardo” di via Fondamento
Il sottoscritto, Dott.ssa Patrizia ROSSI in qualità di responsabile del servizio ai sensi degli artt. 49, comma 1 e 147 bis, comma 1, D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000, esprime PARERE FAVOREVOLE di regolarità tecnica, attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa della proposta di provvedimento indicata in oggetto.
Sarzana, lì 19.12.2014
IL RESPONSABILE
F.to Dott.ssa Patrizia ROSSI