• Non ci sono risultati.

Quality Group Soc. Cons. a.r.l. Lungo Dora P. Colletta 67, Torino Portogallo Insolito

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Quality Group Soc. Cons. a.r.l. Lungo Dora P. Colletta 67, Torino Portogallo Insolito"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

1074

Descrizione del tour

Un itinerario che vi condurrà nei luoghi più significativi del Portogallo e vi farà scoprire alcune delle sue più antiche tradizioni come la lavorazione del sughero e la filigrana, passando per le città principali e i siti turistici più conosciuti, ma anche per località meno "battute" ma non meno interessanti.

Luoghi visitati

Lisbona, Evora, Marvao, Covilhã, Castelo de Vide, Oporto, Braga, Guimaraes, Aveiro, Coimbra, Fatima, Batalha, Obidos, Sintra

Itinerario Giornaliero

Lisbona

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Neya Lisboa Hotel 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Lisbona e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

PUNTI DI INTERESSE

Lisbona

1

Portogallo Insolito

Durata 8 giorni, 7 notti

(2)

Lisbona è la capitale del Portogallo, situata nella penisola iberica occidentale sull'Oceano Atlantico e sul fiume Tago. È la capitale più occidentale dell'Europa continentale e l'unica lungo la costa atlantica.

Ricca di storia, cultura e di una vivace vita notturna, Lisbona è una delle città più antiche del mondo. Giulio Cesare ne fece un municipio chiamato Felicitas Julia, aggiungendo il nome Olissipo. Governata da una serie di tribù germaniche del V secolo, fu catturata dai Mori nell'ottavo secolo. Nel 1147, i crociati di Afonso Henriques la riconquistarono e da allora divenne importante centro politico, economico e culturale del Portogallo.

È uno dei principali centri economici del continente, con un settore finanziario in crescita e uno dei più grandi porti container sulla costa atlantica europea.

Con ben 3.320.300 di turisti registrati nel 2017, è la nona città più visitata dell'Europa meridionale, dopo Roma, Istanbul, Barcellona,

​​Milano, Venezia, Madrid, Firenze e Atene.

Lisbona / Évora

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Évora Hotel 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Visita di mezza giornata a Lisbona. Partenza per Évora, famosa città di origine romana. Si potranno ammirare la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco con la sua Cappella delle Ossa, costituita da più di 5000 ossa e crani umani. Continuazione con la visita di una fabbrica di sughero, uno dei prodotti più particolari e importanti dell'economia portoghese. Cena e pernottamento in albergo a Évora.

PUNTI DI INTERESSE

Evora

Evora è una cità portoghese situata nella regione dell'Alentejo.

Grazie al suo centro storico ben conservato, ancora parzialmente circondato da mura medievali, e a un gran numero di monumenti risalenti a varie epoche storiche, tra cui un tempio romano, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e fa parte del Most Ancient European Towns Network, un gruppo di lavoro sulle più antiche città d'Europa fondato nel 1994 per discutere su questioni come la ricerca archeologica, il turismo e l'incorporazione di monumenti nella pianificazione urbana.

Inoltre Evora è un importante centro dell’agricoltura e dell’artigianato, in particolare il ricamo.

Evora / Alter do Chão / Marvão / Castelo de Vide / Monsanto / Guarda

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Lusitânia 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita del Nord Alentejo con Alter do Chão nota per l'allevamento equino dei cavalli lusitani. Si prosegue per Marvão, incantevole villaggio di casette bianche circondato dalle mura di cinta. Arrivo a Castelo de Vide, antico borgo medioevale dominato da un meraviglioso castello. Continuazione per lo storico villaggio di Monsanto, caratterizzato dalle sue costruzioni in pietra. Cena e pernottamento in albergo.

PUNTI DI INTERESSE

Marvao Covilhã

La città di Covilhã si trova tra fiumi e montagne, ed è una delle porte di accesso alla Serra da Estrela.

2

3

(3)

Fu il luogo di nascita di Pêro da Covilhã, l'esploratore inviato in Oriente dal re Dom João II, e le cui informazioni aiutarono Vasco da Gama a scoprire la rotta marittima per l'India.

Covilhã è famosa per l'arte di produrre articoli in lana. Questo iniziò al tempo di Dom Sancho I, e fu sviluppato dalla comunità ebraica che si stabilì qui a quel tempo, dove rimasero fino al 15 ° secolo.

Una visita al patrimonio storico di Covilhã non dovrebbe omettere la vecchia Judiaria (quartiere ebraico), con le sue stradine e le finestre manueline, la Cappella di São Martinho, la Cappella di Santa Cruz e il Museo della lana.

A Covilhã e nelle aree circostanti, si possono scoprire la Terra dei Castelli e dei Borghi Storici, la Via della Lana, la Vecchia via delle Judiarias e la Riserva Naturale della Serra da Estrela.

Castelo de Vide

Castelo de Vide è un villaggio portoghese nel distretto di Portalegre, nella regione dell'Alentejo.

Il castello, circondato dalle case bianche della città, domina il paesaggio circostante ed è senza dubbio la prima sorpresa.

Tra il castello e la fontana della città, si trovano una serie di strade più strette che delimitano i confini dell'area storica conosciuta come Judiaria (quartiere ebraico). Il quartiere ebraico di Castelo de Vide è uno degli esempi più importanti della presenza ebraica in Portogallo, risalente al tempo di D. Dinis nel XIII secolo.

Vale la pena visitare la Capela do Salvador do Mundo, la cappella più antica della regione. Da non perdere le sorgenti termali di Castelo do Vide, le cui acque si dice che abbiano grandi proprietà curative. Diverse fontane possono essere trovate qui, con la Fonte da Vila e la Fonte da Mealhada forse la più nota.

Guarda / Amarante / Oporto

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Vila Galé Porto 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Oggi la giornata sarà dedicata al nord del Portogallo, a cominciare da Guarda, la città più alta del Portogallo, e poi verso la valle del Douro. Si entrerà nella terra in cui viene coltivato il famoso vino di Porto. Nel pomeriggio si proseguirà per Amarante, amena località sulle rive del fiume Tâmega. Arrivo ad Oporto. Cena e pernottamento in albergo.

PUNTI DI INTERESSE

Oporto

Situata lungo la riva del fiume Douro, Porto - od Oporto - è la seconda città del Portogallo per numero di abitanti.

Situata lungo l'estuario del fiume Douro nel nord del Portogallo, Porto è uno dei più antichi centri europei, e il suo nucleo storico è stato proclamato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.

Una delle esportazioni portoghesi di fama internazionale, il vino porto, prende il nome da questa città dal momento che l'area metropolitana, e in particolare le cantine di Vila Nova de Gaia, erano il centro dell'imballaggio, del trasporto e dell'esportazione del vino fortificato.

Nel 2014 e nel 2017, Porto è stata eletta The Best European Destination dalla The Best European Destinations Agency.

La città, inoltre, si trova sul sentiero della Via Portoghese del Camino de Santiago.

Il suo nome combinato celtico-latino, Portus Cale, è stato indicato come l'origine del nome Portogallo, basato sulla traslitterazione e l'evoluzione orale dal latino.

4

(4)

Oporto / Braga / Guimarães / Oporto

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Vila Galé Porto 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata dedicata alla visita di Oporto e del suo centro storico; passeggiando per le vie cartteristiche della città, si potranno ammirare i palazzi dalle facciate decorate e le chiese. Visita di una cantina del rinomato vino di Porto dov'è prevista la degustazione. Crociera in battello sul fiume Douro. Continuazione per Braga; lungo il percorso sosta in un piccolo negozio artigianale di filigrana.

Arrivo a Braga e vista della sua famosa Cattedrale. Proseguimento per Guimarães, città che ha dato origine alla nazione portoghese: si ammirerà il Palazzo dei Duchi di Bragança. Rientro ad Oporto per la cena ed il pernottamento in albergo.

PUNTI DI INTERESSE

Braga

La città di Braga, situata nella provincia storica e culturale del Minho, è un importante centro economico, agricolo e universitario portoghese,

È il terzo centro urbano più grande del Portogallo (dopo Lisbona e Porto)

Viene considerata capitale religiosa per essere stata sede arcivescovile a partire dal XII secolo.

La città di Braga è caratterizzata da un forte contrasto tra nuovo e antico, ma tra i due prevale nettamente il ricordo del passato, di una città monumentale in stile barocco legata alla storia e alle vecchie tradizioni.

Guimaraes

La città portoghese di Guimarães si trova a nord del Paese, nel distretto di Braga.

Fu fondata nel IX secolo con il nome Vimaranes, probabilmente per via del guerriero Vímara Peres, che scelse questa zona come sede principale del governo per la Contea del Portogallo. Guimarães è spesso indicata come la culla della nazionalità portoghese. Si ritiene infatti che il primo re del Portogallo, Afonso Henriques, sia nato lì, e inoltre nelle vicinanze della città fu combattuta la battaglia di São Mamede, evento fondamentale per la fondazione del Regno del Portogallo.

Oltre ai suoi musei, monumenti, associazioni culturali, gallerie d'arte e feste popolari, Guimarães ospita il Centro Culturale Vila Flor ed è stata la Capitale europea della cultura nel 2012.

Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2001,per essere un "esempio eccezionalmente ben conservato e autentico dell'evoluzione di un insediamento medievale in una città moderna" in Europa.

Oporto

Situata lungo la riva del fiume Douro, Porto - od Oporto - è la seconda città del Portogallo per numero di abitanti.

Situata lungo l'estuario del fiume Douro nel nord del Portogallo, Porto è uno dei più antichi centri europei, e il suo nucleo storico è stato proclamato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.

Una delle esportazioni portoghesi di fama internazionale, il vino porto, prende il nome da questa città dal momento che l'area metropolitana, e in particolare le cantine di Vila Nova de Gaia, erano il centro dell'imballaggio, del trasporto e dell'esportazione del vino fortificato.

Nel 2014 e nel 2017, Porto è stata eletta The Best European Destination dalla The Best European Destinations Agency.

La città, inoltre, si trova sul sentiero della Via Portoghese del Camino de Santiago.

Il suo nome combinato celtico-latino, Portus Cale, è stato indicato come l'origine del nome Portogallo, basato sulla traslitterazione e l'evoluzione orale dal latino.

5

(5)

Oporto / Aveiro / Coimbra / Fátima

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Regina 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Oggi si torna verso sud; la prima sosta sarà Aveiro, la piccola Venezia portoghese; a seguire Coimbra, città degli studenti, con la sua famosa Università. L' ultima tappa della giornata sarà Fátima, con il suo celeberrimo Santuario Mariano, meta di milioni di pellegrini prevenienti da tutto il mondo. Cena e pernottamento in albergo.

PUNTI DI INTERESSE

Aveiro

Aveiro, vicino al mare e all’estuario, è attraversata da una rete di canali attraverso i quali si snodano le barche locali.

Aveiro si può visitare a piedi senza troppi sforzi.

La città conta con una serie di edifici in stile Art Nouveau che vale la pena vedere.

Un altro luogo importante da visitare è il Museo Aveiro nel Convento di Gesù, dove è possibile ammirare il Mausoleo della Principessa Santa Giovanna e le sculture in legno dorato che decorano l'interno della chiesa.

Da non perdere il famoso dolce fatto con uova e zucchero - gli "ovos moles" (uova morbide) che vengono venduti in botti di legno o avvolti in una cialda croccante in diverse forme, senza dimenticare le delizie del mare, come crostacei, pesce fresco grigliato o in casseruola e anguille, caratteristiche di questa regione.

Coimbra

Coimbra è la più grande città dell'omonimo distretto di Coimbra e il quarto centro urbano più grande del Portogallo (dopo Lisbona, Porto, Braga).

Tra le numerose strutture archeologiche risalenti all'epoca romana, periodo in cui Coimbra era l'insediamento di Aeminium, sono ancora visibili il suo acquedotto ben conservato e il criptoportico. Sono ancora preseni anche gli edifici del periodo in cui Coimbra era la capitale del Portogallo (dal 1131 al 1255).

Durante il tardo Medioevo, Coimbra iniziò a evolversi in importante centro culturale. Qui, nel 1290, venne fondata l'Università di Coimbra, la più antica istituzione accademica nel mondo di lingua portoghese. Dalla sua fondazione, ha sempre avuto fra i docenti i maggiori intellettuali e artisti europei, caratteristica che le ha dato la meritata fama di centro universitario di eccellenza.

Fatima

Fátima è una parrocchia civile nel comune di Ourém, nel distretto portoghese di Santarém, nella provincia di Beira Litoral.

Conosciuta in tutto il mondo per essere il luogo delle presunte apparizioni mariane testimoniate da tre pastorelli locali presso la Cova da Iria nel 1917 e riconosciute dalla Chiesa come "degne di credenza".

A partire dal 1918, nel luogo dell'apparizione, furono costruite una piccola cappella e una sua statua. La cappella e la statua ora sono comprese nel Santuario di Nostra Signora di Fatima, un complesso di santuari contenente due basiliche minori che ogni anno vengono visitati da migliaia di pellegrini. Anche le strutture associate per i pellegrini, tra cui un hotel e un centro medico, sono state costruite nel corso dei decenni all'interno e intorno al Santuario

Fátima / Batalha / Óbidos / Sintra / Lisbona

6

7

(6)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Neya Lisboa Hotel 4*, o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per la famosa e storica Batalha. Si prosegue per Óbidos e il suo pittoresco borgo

medievale; qui sarà prevista anche la degustazione del famoso liquore a base di amarene chiamato "Ginjinha". Prima di arrivare a Lisbona, sosta alla romantica Sintra per la visita del suo Palazzo Nazionale. Arrivo a Lisbona. Cena libera e pernottamento in albergo.

PUNTI DI INTERESSE

Batalha

La città portoghese di Batalha si trova nel distretto di Leiria, nella Regione del Centro.

Venne fondata dal re D. João I del Portogallo, il quale fece costruire anche il monastero di Santa Maria da Vitória na Batalha per rendere omaggio alla vittoria portoghese nella battaglia di Aljubarrota (14 agosto 1385) che pose fine alla crisi degli anni 1383 -1385.

Oltre a questo imponente Monastero in stile gotico manuelino, nel piazzale, si erge il monumento dedicato a Nuno Álvares Pereira comandante delle truppe portoghesi nella battaglia di Aljubarrota.

Obidos

La città portoghese di Óbidos fa parte della sottoregione Oeste, nel distretto di Leiria.

La regione di Óbidos, che si estende dall'Atlantico verso l'interno della provincia dell'Estremadura, lungo fiumi e laghi, è stata abitata sin dal tardo Paleolitico.

La cittadina è accerchiata da mura fortificate del XII secolo ancora intatte e al suo interno, lungo la strada principale, si susseguono una serie di case bianche con i balconi fioriti che danno un aspetto molto caratteristico al borgo.

Sintra

Sintra è un comune portoghese situato nel distretto di Lisbona.

Rappresena una importante destinazione turistica nazionale, famosa per la sua amosfera pittoresca e per i suoi numerosi palazzi storici e castelli. Sintra è anche una delle principali destinazioni di ristorazione e turismo di lusso all'interno della Riviera portoghese, nonché uno dei comuni più ricchi del Paese.

Il centro storico di Vila de Sintra è famoso per la sua architettura romantica del XIX secolo, le proprietà storiche, le ville, i giardini e i numerosi palazzi e castelli reali per cui è stata nominata Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Lisbona

Lisbona è la capitale del Portogallo, situata nella penisola iberica occidentale sull'Oceano Atlantico e sul fiume Tago. È la capitale più occidentale dell'Europa continentale e l'unica lungo la costa atlantica.

Ricca di storia, cultura e di una vivace vita notturna, Lisbona è una delle città più antiche del mondo. Giulio Cesare ne fece un municipio chiamato Felicitas Julia, aggiungendo il nome Olissipo. Governata da una serie di tribù germaniche del V secolo, fu catturata dai Mori nell'ottavo secolo. Nel 1147, i crociati di Afonso Henriques la riconquistarono e da allora divenne importante centro politico, economico e culturale del Portogallo.

È uno dei principali centri economici del continente, con un settore finanziario in crescita e uno dei più grandi porti container sulla costa atlantica europea.

Con ben 3.320.300 di turisti registrati nel 2017, è la nona città più visitata dell'Europa meridionale, dopo Roma, Istanbul, Barcellona,

​​Milano, Venezia, Madrid, Firenze e Atene.

Lisbona

8

(7)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto.

PUNTI DI INTERESSE

Oporto

Situata lungo la riva del fiume Douro, Porto - od Oporto - è la seconda città del Portogallo per numero di abitanti.

Situata lungo l'estuario del fiume Douro nel nord del Portogallo, Porto è uno dei più antichi centri europei, e il suo nucleo storico è stato proclamato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.

Una delle esportazioni portoghesi di fama internazionale, il vino porto, prende il nome da questa città dal momento che l'area metropolitana, e in particolare le cantine di Vila Nova de Gaia, erano il centro dell'imballaggio, del trasporto e dell'esportazione del vino fortificato.

Nel 2014 e nel 2017, Porto è stata eletta The Best European Destination dalla The Best European Destinations Agency.

La città, inoltre, si trova sul sentiero della Via Portoghese del Camino de Santiago.

Il suo nome combinato celtico-latino, Portus Cale, è stato indicato come l'origine del nome Portogallo, basato sulla traslitterazione e l'evoluzione orale dal latino.

Standard Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA SINGOLA

18/06/2022 Su richiesta --

25/06/2022 Su richiesta --

02/07/2022 1074 1532

09/07/2022 Su richiesta --

16/07/2022 Su richiesta --

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

LA TUA QUOTA COMPRENDE

(8)

LA QUOTA COMPRENDE

Trasferimenti da e per gli aeroporti in Portogallo;

Sistemazione in camera standard negli alberghi indicati o similari;

Pullman privato e guida parlante italiano per tutta la durata del tour;

Regime pasti e visite come da programma;

Visite incluse: Fabbrica di sughero di Evora, Officina Filigrana a Gondomar e degustazione della Ginginha a Obidos.

Radioguide durante il tour.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporto aereo (se non diversamente specificato nel preventivo);

Quota gestione pratica € 90;

Polizza Multirischi Turismo;

Pacchetto ingressi da versare contestualmente alla prenotazione

€ 46,50 adulti. Include: Cattedrale di Braga, Università di Coimbra, Cattedrale e Cappella delle Ossa di Evora, Palazzo dei Duchi di Bragança a Guimaraes, Monastero dei Geronimiti (chiostri esclusi) e Chiesa di Sant'Antonio a Lisbona, Visita alla cantina del vino di Porto con degustazione, crociera sul fiume Douro, Palazzo Nazionale di Sintra;

Accompagnatore dall'Italia;

Pasti non menzionati;

Bevande;

Mance per autista e guida;

Assicurazioni facoltative;

Facchinaggio;

Laddove in vigore, la tassa di soggiorno deve essere regolata direttamente in loco all'arrivo in albergo;

Extra e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Tipologia di viaggio: Di gruppo Lingua: Italiano

Trattamento: Come da programma Mezzi di trasporto: Pullman Paesi: Portogallo

Minimo passeggeri: 15 Categorie: Standard

Guida: Locale in lingua italiana Trasporto: Pullman privato

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

VOLI

Riferimenti

Documenti correlati

Un fotosafari di tre giorni nel Masai Mara National Park, uno dei parchi più conosciuti di tutta l'Africa, teatro nei mesi estivi della grande migrazione di gnu e zebre, nonchè

La Riserva di Samburu si trova nella provincia della Rift Valley, a circa 350 chilometri da Nairobi, e si estende lungo un’area di circa 165 chilometri quadrati a un’altitudine

Los Angeles, Joshua Tree National Park, Kingman, Seligman, AZ, Grand Canyon, Monument Valley, Page, Bryce Canyon, Zion National Park, UT, Las Vegas, Death Valley, Mammoth Lakes,

In mattinata, visita dei rioni storici della città: la plaza de Armas con la cattedrale e la Chiesa dei Gesuiti; poi, attraverso alcuni stretti vicoli disegnati dagli urbanisti

Rappresenta il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro della città e che comprende, tra gli altri, il Burj al-Arab (il secondo albergo più alto del mondo), la

La parte antica, chiamata Città Vecchia, insieme alle sue mura, sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1981 e proprio queste mura racchiudono

Promo Sottocosto Riu Plaza Times Square o similare Pernottamento e prima colazione Standard Riu Plaza Times Square o similare Pernottamento e prima colazione All'arrivo incontro con

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita della città, che vi mostrerà come è cambiata nel corso dei secoli. Partendo lungo la baia