• Non ci sono risultati.

Si pattina in piazza Roma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Si pattina in piazza Roma"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Terza dose si accellera

Pag.

3

Modena, ora la Pistoiese

Pag.

21

Si pattina in piazza Roma

Già attiva l’Accademia del Ghiaccio che resterà aperta fino a San Geminiano

Vivo Pavullo & Frignano

Pag.

11

Pag.

7

n. 890 di Vivo Modena del 24 novembre 2021 | PUBBLICITÀ E REDAZIONE: tel. 059 271412 | commerciale@vivomodena.com | e-mail: redazione@vivomodena.com Seguici su:

Via Giardini, 1310/A - Baggiovara (Mo) Tel. 059 510006 - Fax 059 510474

www.autodemolizionirighetti.it • info@righettidanilo.it

VENDITA RICAMBI

AUTODEMOLIZIONI

Possibilità di accedere a detrazioni fiscali:

Ristrutturazione edilizia e Risparmio energetico

10 anni al vostro servizio

(2)
(3)

MODENA ATTUALITÀ 3

Hanno preso il via lo scorso lune- dì 22 novembre, come indicato dalla Regione Emilia Romagna, le chiamate per le prenotazioni, ma anche le somministrazioni della terza dose alle persone che hanno da 40 a 59 anni e che hanno completato il loro ciclo vaccinale da almeno sei mesi.

L’Azienda USL di Modena ha precisato con una nota stampa che seguirà per questa fascia di cittadini gli stessi criteri attual- mente in vigore per le persone con 60 anni e più. Ciò significa che sarà l’Azienda sanitaria a inviare al cittadino un SMS con la prenotazione già fissata per ef- fettuare la dose “booster” pres- so uno dei punti vaccinali attivi in provincia. Gli appuntamenti, compatibilmente con le preno- tazioni già fissate per le altre ca- tegorie, proseguiranno anche nell’anno nuovo. I messaggi contengono già data e ora del- l’appuntamento, il link per scari- care la prenotazione e la documentazione da consegnare compilata. Forniscono inoltre le indicazioni per spostare l’appun- tamento o disdirlo, in caso qual- cuno si sia già sottoposto alla vaccinazione, ad esempio per- ché rientrante in altre categorie.

Saranno inviati in maniera pro- gressiva, indicativamente a par- tire da chi ha completato da più tempo (e comunque tassativa- mente da almeno 6 mesi) il ciclo primario. I vaccinati in questa fa- scia di età sono in tutto oltre 181mila, pari all’85,5% della po- polazione tra i 40 e i 59 anni. Nel frattempo, come detto, continua la chiamata delle altre fasce di età: per gli over 60 la vaccinazio- ne è iniziata lo scorso lunedì 15 novembre con i primi appunta- menti. Coloro che non dovesse- ro ancora aver ricevuto l’SMS con la prenotazione, sono invita- ti ad attendere perché l’Azienda

sta ancora completando l’invio dei messaggi, che interessa qua- si 110mila persone, con appun- tamenti prenotati fino alla fine del 2021. Inoltre, prosegue la vaccinazione anche per le perso- ne con condizione di elevata fragilità e per i cittadini che si erano vaccinati con Johnson&Johnson in dose uni- ca. Per questi ultimi si precisa che non vi è il limite dell’età - sa- ranno chiamati tutti, dai 18 anni in su - ma vale sempre il criterio dell’attesa di almeno sei mesi dalla somministrazione del vac- cino. La Regione Emilia Roma- gna, inolte - con una circolare

inviata nei giorni scorsi dall’as- sessorato alle Politiche per la sa- lute - ha dato indicazioni alle Aziende sanitarie di procedere alla somministrazione della ‘ter- za’ dose, in questo caso a pre- scindere dall’età, agli ospiti delle strutture sociosanitarie e socio- assistenziali (residenziali e semi- residenziali) dedicate a persone con disabilità, pazienti psichiatri- ci e delle dipendenze, nonché al personale che vi opera: si tratta di un ulteriore allargamento, vi- sto che fino ad ora la dose ag- giuntiva era limitata ai soggetti residenti o che operano nelle Cra e Rsa. “L’obiettivo - ha detto l’as- sessore regionale Raffaele Do- nini - è imprimere un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale, in un momento in cui, pur essendo in Emilia-Romagna la situazione ampiamente sotto controllo, i numeri dei contagi sono in crescita come in tutto il Paese. Entro maggio, visto che occorre programmare le vacci- nazioni rispettando l’intervallo minimo di sei mesi dal comple- tamento del ciclo primario, sare- mo in grado di ultimare la somministrazione della terza do- se alle persone dai 40 anni in su, circa 2 milioni e 200mila”.

Tantissimi sono stati i lettori che hanno partecipato al sondaggio sui parchi mo- denesi lanciato lo scorso mese sul nostro sito www.vivomodena.it. Quello in assolu- to più votato, con il 49% delle preferenze, è stato il Parco Amendola (foto), che ave- vamo proposto insieme al Bonvi Parken essendo in pratica l’uno la continuazione dell’altro. Nettamente dietro il Parco Fer- rari, che ha ricevuto il 14% dei voti, e quel- lo della Resistenza con il 12%. Ancora più indietro i Giardini Ducali (10%) che paga- no un po’ il problema sicurezza e sono da- vanti solo al Parco della Repubblica (6%) e a quello di Villa Ombrosa (4%).

Dal web: il parco preferito dai lettori

Terza dose per i 40-59enni

L’AUSL di Modena ha già iniziato a somministrarla a chi ha completato il ciclo primario da almeno sei mesi

(4)

4 MODENA ATTUALITÀ

Il nuovo segretario della Cgil di Modena

Daniele Dieci, 36 anni, laureato a Bologna e Parigi, è stato eletto con l’85% dei voti. Con lui abbiamo parlato, tra le altre cose, di occupazione

di Patrizia Palladino

Daniele Dieci ha 36 anni e si è laureato due volte, all’Univer- sità di Bologna e all’Université Diderot-Paris VII. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista e ricercatore fino al 2014, anno in cui inizia a occuparsi del Distretto Ceramico per la Cgil. Nel 2019 entra nella Segreteria confederale della Camera del La- voro e, dal 16 novembre, è il nuovo segretario.

La segreteria è un incarico con un peso specifico impor- tante, ancor più se conferito con una percentuale di voti oltre l’85%. Come la interpreti?

“Penso che, come Camera del Lavoro, abbiamo dimostrato grande maturità, tenendo fede alla nostra tradizione unitaria.

Tutta la Cgil di Modena trae forza da questo risultato, perché significa maggior peso e autorevolezza anche nella contrat- tazione sul territorio”.

La tua giovane età è stata un vantaggio o un passaggio critico da superare?

“La mia elezione viene letta anche come la necessità di avvi- cinarsi a un mondo del lavoro che è cambiato e ha condizioni diverse rispetto al passato. In particolare sui giovani ma, in realtà, il cambiamento incide su tutto il mondo del lavoro”.

Quando ben preparati e formati, i giovani sono forse, me- diamente, anche più capaci di gestire l’alto grado di com- plessità della società. Ne hanno più esperienza...

“È molto interessante questo aspetto. In effetti, come giovani, siamo più abituati ad affrontare la complessità in un mondo con pochi punti di riferimento. Viviamo condizioni di difficol- tà economica e psicologica e fatichiamo a trovare una posi- zione nella società”.

L’occupazione è in ripresa? Stiamo davvero uscendo dal tunnel della pandemia?

“Siamo entrati in pandemia già con grosse difficoltà, con la disoccupazione in rialzo. Il tema vero, ora, non è se sale o scende, ma capire la qualità del lavoro. La Camera di Com-

mercio parla di 20.000 nuove assunzioni entro gennaio, di cui il 71%, però, è a tempo determinato. Questo dato parla di precarietà e impossibilità di una solidità economica per co- struirsi una strategia di vita. Nonostante un tessuto produtti- vo ancora corposo, la nostra provincia presenta una grande forbice per cui chiede, allo stesso modo, professionalità alte e profili con una qualifica molto bassa. Bisogna stare attenti alle narrazioni tossiche che mostrano solo innovazione e avanguardia, perché dietro c’è molto altro. I profili richiesti, alti o bassi, hanno tutti condizioni contrattuali precarie e ba- sta pensare al sistema degli appalti... Questo modello di svi- luppo è un colosso con i piedi d’argilla, dove i piedi d’argilla sono la contrattazione sul costo del lavoro e sui diritti, su cui si tira a risparmiare”.

E’ un modello che risparmia anche sulla sicurezza. Sugli infortuni, ormai, l’unica sintesi ‘statistica’ possibile è che

“non se ne può più”. Che fare?

“È un’ottima sintesi, anche perché da inizio anno sono stati

già 8 gli infortuni mortali in provincia di Modena. Otto per- sone che non sono tornate a casa. È un fenomeno dramma- tico e in crescita. A livello nazionale abbiamo chiesto più investimenti su attività di ispezione e formazione, ma non ba- sta. La sicurezza sul lavoro deve diventare condizione impre- scindibile per accedere ai finanziamenti pubblici. Insieme a Cisl e Uil, stiamo chiedendo anche che si costruisca un osser- vatorio provinciale permanente tra i soggetti interessati, aziende incluse, per fermare queste tragedie”.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la vio- lenza sulle donne. Cgil Cisl e Uil, in un comunicato stampa congiunto sulla strage di Sassuolo, rilevano la necessità di lavorare sulla radice culturale del femminicidio. Vuoi approfondire?

“La società ha ancora un’impronta fortemente maschilista, costruita sull’idea di possesso di un genere sull’altro. Tragedie come questa sono insite in una struttura di questo tipo. Inci- dere sulla cultura, non è facile ma dobbiamo farlo. Nel dna dei sindacati è scritta l’idea di uguaglianza e solidarietà ed è per questo che dobbiamo per forza farlo anche noi”.

Quali sono le priorità da segretario, gli aspetti da affron- tare subito?

“Prioritario è ricomporre il mondo del lavoro che, da solo, non garantisce più l’universalità dei diritti. Occorre appianare le differenze tra le condizioni contrattuali, retributive e sui di- ritti. Il sistema degli appalti che spacchetta è la prima cosa da aggredire perché chi lavora in appalto guadagna meno e ha meno diritti. Dobbiamo agire anche sulla corrispondenza tra lavoro e vita, tutelare la persona sul luogo di lavoro ma anche sul territorio, la persona deve tornare al centro. Parlo di ac- cesso ai servizi, mobilità, sostenibilità, salute e formazione permanente. L’altra priorità, come sindacato, è diventare un soggetto culturale attivo. Dobbiamo interloquire ed essere capaci di farci stimolare dalle critiche. Se ragioniamo per compartimenti stagni, non andiamo da nessuna parte”.

• Impianti idrosanitari

• Riscaldamento

• Condizionamento

• Impianti solari

• Energie alternative

• Geotermia

Via dell’Industria, 157 - 41058 Vignola (Mo) Tel. 059.762269 • Cell. 335.6261695

bt@btimpiantisrl.it • www.btimpiantisrl.it

Seguici su btimpiantisrl

(5)

MODENA NOTIZIE 5

Nuovi alloggi per studenti

Unimore, in accordo col Comune, chiederà fondi per realizzarli in zona Sant’Eufemia

Sarà l’Università, in accordo con il Comune, a presentare la domanda di finanziamento per realizzare uno studentato negli immobili Bonacorsa e San Barnaba, in centro storico, contando sui fondi del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e re- silienza. Lo prevede l’accordo tra i due enti approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, su proposta del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, nel quadro del Piano per Modena Cit- tà Universitaria. Il documento prevede azioni specifiche per ampliare l’offerta di alloggi per studenti fuori sede, dato l’aumento di iscrizioni a Unimore degli ultimi anni. L’Am- ministrazione concede all’Università per 35 anni i due edi- fici che si trovano nella zona di Sant’Eufemia, con l’obiettivo di realizzare lo studentato. Unimore, dal suo lato, si impe- gna a presentare la domanda di finanziamento al bando ministeriale e a svolgere funzioni di stazione appaltante. Il Comune ha acquisito gratuitamente dal Demanio in marzo l’immobile tra via Bonacorsa e via Carteria con l’obiettivo di realizzare uno studentato. Nella stessa zona, in via Car- teria 108, si trova l’ex convento di San Barnaba, di proprietà del Comune, dove è possibile riqualificare e realizzare altri alloggi universitari. In Bonacorsa, edificio di valore storico e artistico che faceva parte dell’ex Monastero sant’Eufemia, si potrebbero realizzare alloggi e servizi comuni (per esem-

pio, sala lettura, lavanderia, ristorazione) per un’area di 1.650 metri quadri. L’edificio, inoltre, ha un cortile interno interamente porticato e altre strutture originali nei vasti ambienti che caratterizzano i diversi piani. La riqualificazio- ne e la valorizzazione dei due immobili, con funzioni legate all’ambito universitario, rappresenta un contributo alla ri- generazione di un’area del centro storico cittadino.

Saldi, fissato l’inizio per il 5 gennaio

Si torna alla normalità e in Emilia-Romagna i saldi della stagione invernale 2021-2022 ini- zieranno il 5 gennaio prossimo. Nei 30 giorni antecedenti l’avvio delle vendite di fine sta- gione resta confermato il divieto di vendite promozionali di capi di abbigliamento e accessori, oltre a calzature, biancheria intima, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento. “Una decisione - spiega l’assessore regionale al Commercio, Andrea Corsini - che abbiamo condiviso con le altre Regioni italiane, Federmoda e le associazioni di ca- tegoria del settore, visti i buoni risultati registrati in questa prima fase di ripartenza”.

Smartphone e Social, come usarli

Comunicare nel modo migliore e in sicurezza, evitando le trappole che possono nascondersi nel nostro smar- tphone o sui Social media. È l’obiettivo degli incontri del ciclo “Cittadini digitali” in programma al Laboratorio Aperto di Modena, in viale Buon Pastore 43. L’iniziativa gratuita è promossa in collaborazione con Ancescao Aps. È possibile partecipare in presenza oppure seguire l’appuntamento in streaming dal link disponibile sul sito www.laboratorioapertomodena.it. I webinar sono con- dotti da Fabio Cassanelli, consulente in sicurezza digita- le e co-fondatore di Argo Business Solutions di Torino.

Dopo il primo incontro che ha riguardato le basi per im- parare a usare lo smartphone e le applicazioni più diffu- se, il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 dicembre alle 17 e riguarda l’uso etico e sicuro dei So- cial Media. Si parlerà di condivisione delle informazioni personali, impostazioni della privacy, di come imparare a riconoscere le fake news e le truffe. Il terzo incontro è in programma giovedì 16 dicembre, sempre alle 17, ed è dedicato ad alcune funzionalità dello smartphone, su come gestire le impostazioni di sicurezza, e alle pas- sword. Si potrà imparare, tra le varie cose, a impostare una password sicura ed efficace, attivare l’autenticazio- ne a due fattori e prevenire eventuali violazioni dei dati.

Per partecipare in presenza serve il green pass e occorre prenotarsi via mail a modena@labaperti.it. (Photo by Towfiqu barbhuiya on Unsplash)

USATO E Km0 DI TUTTE LE MARCHE

RIPARTI CON RENOSTAR!

Vendita e Assistenza Opel

Via Raimondo dalla Costa, 70, 41122 Modena MO - Tel. 059 253050

www.renostar.it o via mail: renostar@renostar.com

(6)

6 PERSONE&STORIE

Noi, superstiti in un futuro lontano

Fabrizio Monari, giornalista e scrittore modenese, presenta “Pangea”, una trilogia di fantascienza uscita con Damster

di Francesco Rossetti

Sopravvivenza, Evoluzione, Estinzione: tre titoli lapidari, quasi delle sentenze, per la trilogia “Pangea. L’ultima era dell’uo- mo” che il modenese Fabrizio Monari (foto), giornalista ra- diotelevisivo e scrittore, ha completato per l’editore Damster.

Un romanzo di fantascienza dentro a uno scenario post-apo- calittico che inevitabilmente pone domande anche sull’oggi, sui nostri stili di vita.

Fabrizio, come ha preso forma il romanzo?

“La molla iniziale è stata la famigerata profezia dei Maya se- condo cui nel 2012 il mondo sarebbe dovuto finire. In quei mesi tornò prepotentemente in voga una retorica tipica del- l’Arca di Noè: l’uomo commette tali e tante nefandezze che a un certo punto arriva dall’alto una sorta di punizione che ri- pulisce il mondo e lo restituisce in mano ai buoni e ai giusti. A me questa idea che la fine del mondo non dipendesse da noi dava fastidio. Così ho voluto scrivere una storia che fosse ve- ramente post-apocalittica, a danno compiuto”.

C’è stata anche una molla visiva, vero?

“Sì, un’ulteriore scintilla è scoccata con “Caino”, il quadro di Fernand Cormon esposto al Musée d’Orsay di Parigi. Caino è ritratto come un uomo delle caverne che vaga nel deserto in- sieme alla sua progenie affamata e assetata. Questa immagine mi ha dato la misura visiva di come dovessero essere i super- stiti del mio romanzo, l’ultimissimo avamposto dell’umanità in un mondo che ha superato il punto di non ritorno”.

Perché una trilogia?

“Perché il romanzo è nato in tre parti, anche se l’ho scritto tut- to insieme, di getto, nei ritagli di tempo. Scegliere di pubbli- carli uno alla volta è derivato dal mio spirito autocritico: non volevo sottoporre 300 pagine alla prima persona che avrebbe letto qualcosa di mio, preferivo offrire qualcosa di più breve per lettori che non dovessero investirci troppo tempo. Poi pe- rò, chi ha cominciato a leggere il primo volume, ha detto che

avrebbe proseguito volentieri. Per questo ora, con l’editore, promuoviamo il cofanetto intero”.

Distopico è un aggettivo che si può collegare al tuo ro- manzo?

“Bisognerebbe capire se è distopico oppure no. Io mi sono im- maginato questa catastrofe molto lontana nel tempo. Penso che noi avremmo innumerevoli occasioni per redimerci rispet- to a condotte sconsiderate per la sopravvivenza del pianeta”.

Sei un giornalista a tutto campo: segui anche le vicende ambientali, per esempio Cop26 a Glasgow?

“Me ne occupo per lavoro, e anche come privato cittadino e essere umano. Sono anche un assiduo divoratore di docu- mentari. Di recente ho visto il testamento documentaristico di sir David Attenborough che spiega come fino agli anni ‘80 del secolo scorso la nostra presenza sulla terra fosse ancora sostenibile, poi si è profilata una linea di non ritorno molto più vicina di quello che crediamo”.

Linea di non ritorno legata alla crisi climatica?

“Il termine che mi interessa di più è ‘consumo’. Noi viviamo in un mondo che consuma voracemente; io volevo invece de- scrivere un mondo in cui tutto va centellinato per sopravvi- vere. Non c’è rimasto più nulla da consumare: mancano cibo e acqua, non ci sono materie da trasformare, né le energie ne- cessarie per trasformarle”.

I tuoi riferimenti letterari? O anche legati al cinema e ai graphic novel?

“Da adolescente sono stato un vorace divoratore di fumetti, soprattutto giapponesi. Ma anche quelli di Silver e Bonfa, tra Lupo Alberto e Cattivik. Anzi molti dicono che nella vita rido e scherzo, ma sulla pagina non c’è un briciolo di ironia. Sono anche un fan di Stephen King, uno dei più grandi, ma anche più sottovalutati scrittori contemporanei. Guardo al cinema i colossal catastrofici, pur giudicandoli spesso ipocriti. Amo la fantascienza, anche se oramai è rarissima. Un’amica mi ha det- to: “tu devi aver letto “La strada” di Cormac McCarthy”. L’ho poi letto e ho capito che se “Pangea” può sembrare un libro spaventoso, in confronto a “La strada” di McCarthy è una fa- vola per bambini. Tuttavia sì, ci ho riscontrato delle analogie”.

Qual è il lettore ideale per Pangea?

“Non so, il genere fantascienza in Italia interessa una nicchia molto ristretta di lettori. La cosa bella è che ho avuto lettori che dicevano a priori: “credo che non sia il mio genere” e che invece ne sono rimasti coinvolti in pieno. Io vorrei solo che su- scitasse reazioni forti”.

Che tipo di scrittura hai utilizzato?

“Nel mio lavoro indugio nelle descrizioni. Qui invece ho voluto essere molto asciutto: descrizioni secche e brevi per immede- simarmi in un mondo desolato. Anche i dialoghi. C’è un po- polo sfinito continuamente in marcia in uno scenario inospitale, che non può amare moltissimo far chiacchiere”.

“Pangea. L’ultima era dell’uomo” si può acquistare nelle piattaforme digitali (Amazon, librisumisura.it) e in diverse li- brerie (Feltrinelli, Feltrinelli Village, San Paolo, etc).

(7)

MODENA TEMPO LIBERO 7

Natale in centro storico

Le luci si accenderanno il 26 novembre. Il giorno dopo partirà anche il Trenino di Natale

La pista del ghiaccio in piazza Roma e il magico trenino per bimbi e fami- glie: sono i due graditi ritorni del Na- tale alle porte nella proposta di Modenamoremio, la società di pro- mozione del centro storico geminia- no. Riguardo alla pista vi rimandiamo alla colonna di destra, su questa pagi- na. Quanto al trenino, la locomotiva ricomincerà a sbuffare a partire da sa- bato 27 novembre con capolinea in piazza Grande. Sarà attivo tutti i giorni fino al 9 gennaio (esclusi il 25 e 31 di- cembre e il 1° gennaio) nei seguenti orari: 10 - 12.30 e 15.30 - 19.30). Il 24 dicembre la chiusura sarà anticipata alle 12.30. Durante le mattine dei gior- ni feriali, dal 29 novembre fino al 22 di- cembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole fino alle 11. I bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati all’Istituto d’Arte

“Venturi” per il restauro della statua dell’Ercole Farnese nella sede di via Belle Arti. L’accensione delle tradizio- nali luminarie è invece prevista per venerdì 26 novembre alle 17.30 con partenza da piazza XX Settembre. Ci si dirigerà poi verso piazza Grande, piaz- za Roma e piazzale Natale Bruni, ac- compagnati dalle esibizioni degli allievi della scuola di danza La Caprio- la, ospiti Blacksoulz Dance Crew, con le coreografie di Elisa Balugani e Simo-

ne Accietto. Sotto gli abeti di piazza Grande e piazza Roma saranno alle- stiti il presepe realizzato dal laborato- rio cartapeste Blu di Prussia e quello creato dall’Istituto d’Arte “Venturi”.

Sempre il 26 novembre, in piazza XX Settembre, verrà inaugurata un’instal- lazione firmata Lunati Manufactu- ring che consentirà di raccogliere fondi da devolvere all’associazione AIL Modena Onlus sezione “Luciano Pava- rotti”. Sarà possibile condividere i pro- pri scatti sulle pagine Facebook e Instagram di Modenamoremio. Ulte- riori novità, il presepe napoletano

“Natività” tra Napoli e Modena, rea- lizzato dalla bottega d’arte Cantone e Costabile con le stesse tecniche e ma- teriali dei presepi settecenteschi, alle-

stito in piazza Mazzini dall’8 dicem- bre al 9 gennaio. Tra gli eventi, segna- liamo, dalle 8 di mattina all’una di notte, in piazza Matteotti e largo Porta Bologna, le delizie di Magie di Natale:

crêpes, dolciumi, caldarroste, vin bru- lè, piadine e pata twister. Nei pomerig- gi del 10 e 24 dicembre e 7 gennaio, dalle 16 alle 19, l’animazione con la musica di Radio Bruno. Dall’1 al 12 e dal 17 al 19 dicembre in piazza Grande torna il mercato natalizio di Parva Na- turalia denominato “Strenne di Na- tale”, con tipicità enogastronomiche italiane e decorazioni natalizie. Il 4 e il 5 dicembre, dalle 9 alle 19, piazza Grande ospiterà la rassegna di editoria modenese “Libriamodena”. I portici (foto) ospiteranno dal 10 al 24 dicem- bre, dalle 9 alle 20, “Sogni di Natale”, mercatino organizzato dall’associazio- ne Mercantico. Tanti oggetti e idee re- galo anche in piazza XX Settembre, il 18 e il 19 dicembre, con “L’Art di Modena”. L’Albero dei colori s’inau- gura il 4 dicembre alle 18 in piazza San Francesco, sulle note del Coro Gospel RDM. Il 18 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, alcune vetrine dei negozi del centro storico si animeranno grazie al- le performance delle ballerine delle scuole di danza Csi Modena. Il tutto con un monitoraggio costante della si- tuazione legata al Covid19. www.mo- denamoremio.it

In piazza Roma si pattina sul ghiaccio

L’Accademia del Ghiaccio, allestita di fronte all’Acca- demia Militare, offre già in queste settimane di novem- bre un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia: bambini e adulti. Resterà aperta fino al 31 gennaio 2022 con i seguenti orari di apertura al pubblico: fino al 22 dicembre lun-ven 15-19.30, sab 10- 12.30 e 15-23, dom 10-12.30 e 15-23; dal 23 dicembre al 9 gennaio lun-ven 10-12.30 e 14.30 -22, sab 10-12.30 e 14.30- 23, dom 10-12.30 e 14.30- 22; dal 10 al 31 gen- naio lun-ven 15-19.30, sab 10-12.30 e 15-22.30, dom 10-12.30 e 15-19. Il 19 dicembre e il 23 gennaio alle 16.30, inoltre, la pista diventerà un palcoscenico con protagonisti spettacoli sul ghiaccio con il gruppo pat- tinatrici della Polivalente Castelnuovo Rangone Mode- na e le ballerine di Equilibra Danza Aerea. Il costo per un ingresso in pista è di 3 euro; il noleggio pattini costa 7 euro; il noleggio di armadietto e block side accom- pagnatori 2 euro. Le scuole avranno accesso alla tariffa agevolata di 5 euro ad alunno, un prezzo comprensivo di ingresso pista e di noleggio pattini.

Le prenotazioni sono obbligatorie per le scuole nelle mattine feriali (festivi e prefestivi esclusi) fino al 22 di- cembre e dal 10 al 28 gennaio 2022 (info e prenotazio- ni: Tiziana 333.3404249/Johnny 331.8027431). Per le lezioni di pattinaggio, informazioni e prenotazioni: Ka- tia 338.2342204). 

(8)

8 MODENA TEMPO LIBERO

Tutti sotto sorveglianza!

La mostra di Paolo Cirio alla palazzina dei Giardini tratta il tema del controllo al giorno d’oggi

Il tema del controllo pervasivo sulle vite degli individui è al centro della nuova mostra allestita alla palazzina dei Giar- dini fino al 31 gennaio 2022, proposta da FMAV Fondazio- ne Modena Arti Visive. Si intitola “Monitoring Control”, l’artista è il torinese Paolo Cirio, per la cura di Marco Scotini.

Oltre a raccogliere in un unico percorso espositivo un’am- pia e coesa selezione di opere prodotte dall’artista negli ul- timi dieci anni, il percorso espositivo si apre con una grande installazione, intitolata Iris (nella foto), realizzata per l’oc- casione. Tra i più attenti indagatori, in campo artistico, degli effetti della società dell’informazione, da circa due decenni Cirio ha sviluppato un’indagine puntuale sulla interrelazio- ne tra infosfera e spazio del capitalismo globale, confluita in quello che lui stesso, in anni più recenti, ha definito rea- lismo documentale. Attraverso una serie di importanti la- vori (otto dei quali presenti in mostra), Cirio ha cercato di dare forma visiva a tutte quelle forze che controllano e cat- turano le nostre esistenze (in modo pervasivo e violento), sottraendosi alla normale percezione e restando accurata- mente celate pur operando alla luce del sole. Il titolo della mostra “Monitoring Control” allude ad un doppio moni- toraggio: quello esercitato dal potere e, viceversa, quello che le soggettività sociali possono esercitare sulle forme di controllo, attraverso una presa di coscienza del fenomeno e una operazione antagonista. Da questo punto di vista

“Monitoring Control” è una sequenza espositiva dei sabo- taggi alle forme securitarie e di sorveglianza che si apre e si chiude con la grande torre collocata nello storico vesti- bolo ottagonale della Palazzina dei Giardini. Con diretta allusione alla torre di controllo del Panopticon, la strut- tura è centrale e in luogo della postazione di guardia sono montate otto fotografie di iridi oculari e diversamente co- lorate, a formare una corona ottagonale di grandi dimen- sioni. Tra le opere in mostra inoltre c’è il progetto Street

Ghosts: qui Cirio seleziona immagini di passanti visibili su Google Street View stampandole a grandezza naturale. I poster sono ritagliati lungo i contorni e quindi affissi alle pareti degli edifici nel punto esatto in cui si trovavano le persone quando sono state fotografate. L’opera rievoca un conflitto sociale: i corpi umani spettrali appaiono come vittime del conflitto tra aziende, governi, cittadini e algorit- mi sull’uso, la protezione e la proprietà dei dati pubblici e privati. Cirio, che ha già installato questi poster in oltre 50 città in tutto il mondo, ha realizzato in occasione della mo- stra a Modena quattro nuovi poster, affissi sia sui muri ester- ni di palazzo Santa Margherita che dentro la palazzina dei Giardini. Orari di apertura: da mercoledì a venerdì ore 11- 13 e 16-19, sabato, domenica e festivi ore 11-19. Ingresso libero: ogni mercoledì. (foto Rolando Paolo Guerzoni)

I Gruppi di lettura alla Delfini

Tornano di nuovo in presenza, dopo mesi di appunta- menti solo online, i gruppi che si incontrano una volta al mese alla biblioteca Delfini (foto) per condividere il gusto della lettura. Ad aprire la nuova stagione sono stati il “Salotto del martedì”, il gruppo di narrativa dell’associazione Natalia Ginzburg e il gruppo di lettu- ra dell’Accademia della Crucca, con la sua dichiarata passione per gli autori di lingua tedesca, che festeggia il suo decimo anno di vita con cinque storie di perso- naggi alla ricerca di un futuro. Tornano presto anche i gruppi storici dei “Franchi lettori”, appassionati delle voci dal mondo francofono (dal 3 dicembre), e di “Mes- sico a Modena” che, dal 10 dicembre, riprende a viag- giare in America latina tra realtà e fantasia. Il 18 dicembre è la volta del gruppo di lettura del “Consor- zio creativo”, che si incontra il sabato mattina e che quest’anno trae da ogni libro una parola chiave come emblema del racconto e promessa di nuove narrazio- ni. Con l’inizio del nuovo anno, il 26 gennaio, debutta anche il nuovo gruppo “Lèggere leggére” che esplora la letteratura al femminile. Tutti i gruppi di lettura so- no aperti alla libera partecipazione, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid19. I lettori possono pas- sare dall’uno all’altro, o seguire anche i singoli incontri.

Alcuni sono accompagnati da letture ad alta voce. Il calendario completo è sul sito delle biblioteche.

(9)

MODENA TEMPO LIBERO 9

Mattoncini Lego in mostra

Dal 4 dicembre, nella Chiesa di San Carlo, il mondo della “Brick Art” con le opere di Zangelmi

Quarantatrè opere realizzate con quasi un milione di mat- toncini colorati, tutte esposte negli spazi barocchi della Chie- sa di San Carlo a Modena, grazie all’ospitalità della Fondazione Collegio San Carlo: qui dal 4 dicembre al 14 febbraio 2022 prende vita un mondo colorato e fantastico, capace di coinvolgere e far sognare adulti e bambini. La mo- stra Brick Art - rigorosamente realizzata con mattoncini Le- go - è un inno alla gioia, costituito da oggetti, ricordi e fantasie legati al mondo dell’infanzia, con l’obiettivo di far ri- scoprire il bambino che si nasconde ancora in ognuno di noi.

Le mani talentuose che danno vita a questo progetto crea- tivo sono quelle di Riccardo Zangelmi, nato a Reggio Emilia nel 1981, studi da perito agrario, un passato da giardiniere, fondatore dell’azienda artigianale Brick Vision e oggi unico italiano al mondo a essere stato riconosciuto nel 2016 come artista da LEGO ® Group. I visitatori verranno guidati nel per- corso di mostra da coinvolgenti sculture raffiguranti oggetti dell’infanzia e animali fantastici: questi riporteranno lo spet- tore in un mondo e un tempo in cui - grazie ai mattoncini co- lorati - aveva la libertà di creare quello che la fantasia suggeriva, dando forma all’immaginazione. La mostra, ideata da Brick Vision, è prodotta da Next Exibition in collaborazio- ne con Area Consulting, con il patrocinio del Comune di Mo- dena, il contributo di BPER Banca. L’esposizione si avvale della collaborazione di Radio Bruno, Modenamoremio, Co- nad e Keik Café. Simbolo di Brick Art è l’opera “Fly”, che rappresenta la voglia di far volare i propri pensieri lontano, proprio come un aeroplanino di carta. Le opere d’arte raffi- gurano oggetti di vita quotidiana: dai cibi, come la mela o la pera, agli oggetti cult per le donne, come la borsetta e le scarpe. Un mood forever young stupirà con quadri scenici surreali: nel percorso si manifesteranno scoiattoli colorati alla ricerca non di nocciole, ma di piccoli cuori rossi (opera “Take Love”); un coniglio spunterà da un enorme cappello (opera

“Magic Bunny”); una capra a pois mostrerà i suoi occhiali da sole (opera “Goat Different”); ci si potrà divertire ad ac- chiappare bolle di sapone giocando con l’opera “Acqua e Sapone”. Oltre alle rappresentazioni in dimensione reale, il pubblico potrà ammirare mosaici in Lego come “Grida la creatività” - dove la donna raffigurata dà voce a un mondo di bolle coloratissime - e installazioni giganti di animali raffi- gurati in versione fantastica. Da “Lillo”, il coccodrillo intento a gustarsi un buon gelato, agli “Hippo Wash”, i due ippo- potami nella vasca da bagno, fino a “Unicuore”, l’unicorno, una delle star della mostra. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Chiuso il lunedì. Prezzi: intero 10 euro, ridotto 8 euro, bam- bini fino a 10 anni 5 euro. Prevendita dei biglietti sul circuito Viva Ticket. Tutte le informazioni sulla mostra si trovano sul sito ufficiale: www.mostrabrickart.it.

Il libro di Leone Magiera al Comunale

Sabato 27 novembre alle 17.30, nel Ridotto del Teatro Comunale di Modena (ingresso libero da via Goldoni 1), Leone Magiera (nella foto) presenterà al pubblico il suo ultimo libro dedicato a Herbert von Karajan. Alla presentazione prenderanno parte la giornalista musi- cale Roberta Pedrotti, il giovane soprano Marta Lazzaro e Moni Ovadia che leggerà brani dal libro. Nel volume Magiera inizia il suo ritratto di von Karajan raccontando la propria giovinezza accanto alla ragazza, sua allieva sin dall’ adolescenza, che li fece conoscere: Mirella Fre- ni, prima moglie dell’autore. Magiera fu per molti anni collaboratore stretto di Karajan che lo considerava il più grande conoscitore del repertorio operistico. Nato a Modena, enfant prodige (a 12 anni si esibiva già come pianista solista e insegnava le opere ai cantanti), Ma- giera è stato direttore d’orchestra, dirigente teatrale, collaboratore pianistico di artisti fra i più celebri della scena lirica internazionale. Con Luciano Pavarotti, di cui è stato maestro sin dagli inizi, ha tenuto oltre mille serate teatrali dalla prima Bohème del debutto (1961) all’ultima esibizione per le Olimpiadi invernali del 2006.

Da sempre appassionato di scrittura, Magiera ha avuto un successo internazionale con il suo “Pavarotti visto da vicino”, anche nella versione inglese (Pavarotti Up Close). E’ al suo quarto volume edito.

(10)

10

(11)

• Edizione di Pavullo & Frignano • Mensile •

Musica al Mac Mazzieri

Pag.

13

Fanano, parla il sindaco

Pag.

14

Fiumalbo, presepe vivente

Pag.

16

Stagione sciistica in arrivo

Apertura prevista per il 4 dicembre, ma potrebbe essere anticipata

Fondi per l’Appennino

Pag.

12

Pag.

16

Supplemento al n. 890 di Vivo Modena del 24 novembre 2021 | REDAZIONE: tel. 059 271412 | e-mail: redazione@vivomodena.com | PUBBLICITÀ tel. 335 6914349 Seguici su:

SPECIALISTI IN PANE, PIZZA, DOLCI DAL 1985

PRODUZIONE ARTIGIANALE DI PANE, DOLCIUMI E PASTA PER CRESCENTI VIA GIARDINI, 173 - PAVULLO /MO)

Cell. 338.6171894 - 333.6236929 Fax 0536.325873 E-mail: forno.pavullo@gmail.com

www.fornopavullo.it

SPECIALISTI IN PANE, PIZZA, DOLCI DAL 1985

PRODUZIONE ARTIGIANALE DI PANE, DOLCIUMI E PASTA PER CRESCENTI VIA GIARDINI, 173 - PAVULLO /MO)

Cell. 338.6171894 - 333.6236929 Fax 0536.325873 E-mail: forno.pavullo@gmail.com

www.fornopavullo.it

(12)

12 PAVULLO NOTIZIE

Appennino, investimenti

La Provincia chiede 10 milioni di euro al Ministero per imprese e infrastrutture

Candidata al bando indetto dal Ministero dello sviluppo eco- nomico per l’erogazione di contributi, la Provincia di Modena chiede 10 milioni di euro da destinare alla realizzazione di in- vestimenti imprenditoriali e infrastrutturali nel territorio del- l’appennino modenese. Il bando, pubblicato a luglio, si rivolge a soggetti pubblici e privati, che potranno presentare alla Pro- vincia dal prossimo 29 novembre e fino al 6 dicembre, gli in- terventi che verranno poi raccolti e inseriti nel progetto pilota da candidare al contributo ministeriale. Per il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei “si tratta di una grande op- portunità per l’Appennino. I patti territoriali, nei primi anni 2000, hanno dato un impulso determinante allo sviluppo, ora abbiamo l’occasione per dare un nuovo slancio ai comuni e alle realtà che hanno necessità di implementare il tessuto im- prenditoriale e infrastrutturale”. La Provincia potrà contare an- che sul supporto della Fondazione di Modena e della Camera di commercio per raccogliere le proposte di pubblici e privati, elaborare il progetto pilota e candidarlo. Sono complessiva- mente 18 i Comuni interessati dal bando, tra i quali compare anche Pavullo. Gli interventi imprenditoriali da parte dei sog- getti privati, dovranno essere realizzati in un’unità produttiva localizzata all’interno dell’area territoriale del nostro Appen- nino. Il bando del Ministero mette a disposizione degli enti lo-

cali un contributo residuo dei primi patti territoriali, che negli anni 2000 assegnarono alla nostra Provincia oltre 21 milioni di euro per realizzare vari interventi, tra cui l’adeguamento della strada comunale Malandrone-Pratolino a Pavullo (in fo- to), i lavori di sistemazione della strada comunale Fondovalle Dolo nei Comuni di Montefiorino e Frassinoro e la posa della fibra ottica per migliorare l’accesso internet nei comuni di Ma- rano, Guiglia, Zocca e Montese.

Uno spazio libero per genitori e bimbi

Si rivolge ai genitori e ai loro bambini da 0 a 3 anni ed è uno spazio pensato su misura per loro, perché possano condividere i primi mille giorni con altri bambini e altri genitori, sotto la guida di un’educatrice del nido e suddivisi in piccoli gruppi. Appuntamento Lu- nedì e Venerdì dalle 16 alle 18 al Nido Tonini in via Tassoni 23 (informazioni e iscrizioni ai numeri 0536 20164 e 0536 29912). La frequenza è libera e gratuita ma i bambini devono essere in regola con gli obblighi vaccinali previsti per la loro età e chi li accompagna deve essere in possesso del green pass. (foto tratta da Pixabay)

Pavullo Volley, Tassoni presidente

È stato eletto come nuovo presidente della storica asso- ciazione Scuola di Pallavolo Anderlini Paolo Lazzaretti, mentre il nuovo presidente di Pavullo Volley è Simone Tassoni, che lascia l’incarico nell’associazione di Modena per subentrare al presidente dimissionario pavullese Stefano Scaruffi. Sono elezioni che riguardano due per- sone con esperienza di lungo corso in ambito pallavoli- stico, che assumono incarichi ai vertici di due importanti ASD del territorio modenese. Per quanto riguarda Simo- ne Tassoni, già Direttore Sportivo del Settore Maschile Anderlini e Consigliere FIPAV, ha accolto la nomina a presidente della ASD Pavullo Volley con queste parole:

“Penso che, grazie al nuovo progetto con Scuola di Pal- lavolo Serramazzoni, si possa costruire qualcosa di im- portante nel Frignano. Al tempo stesso sono dispiaciuto per avere lasciato l’incarico di Presidente per l’ASD Scuo- la di Pallavolo Anderlini, ma sono convinto che si potrà creare qualcosa che porti opportunità di crescita per i ragazzi, creando anche nuovi posti di lavoro. La società che andrò a rappresentare entrerà nella rete d’impresa assieme alle altre tre società Anderlini. In bocca al lupo al neo presidente Paolo Lazzaretti e un “a presto” al pre- sidente uscente di Pavullo Volley Stefano Scaruffi, per- ché è soprattutto grazie a lui se siamo riusciti, finalmente, a dar vita a questo progetto!” (in foto, Tas- soni a destra e Lazzaretti a sinistra)

(13)

PAVULLO EVENTI 13

Ancora ‘Musica a Palazzo’

Prosegue la rassegna concertistica del sabato pomeriggio al Palazzo Ducale di Pavullo

Prosegue al Palazzo Ducale di Pavullo la rassegna concerti- stica “Musica a Palazzo”, un ciclo di appuntamenti che coinvolge oltre trenta musicisti, ogni sabato pomeriggio al- le ore 18, fino al prossimo 18 dicembre. La Galleria dei Sot- terranei (via Giardini 3), già da tempo sede di importanti eventi culturali multidisciplinari, si riconferma sempre di più come location dedicata alla sperimentazione musicale.

Tra le novità di quest’anno la collocazione, in loco, di una pedana palco e di tende insonorizzanti per migliorare la vi- sibilità e l’acustica. In occasione di questa seconda edizione si consolidano le partnership con l’Istituto di Studi Musi- cali Vecchi - Tonelli di Modena e con l’Associazione Ami- ci del Jazz di Modena, diretta quest’ultima da Giulio Vannini. Tra i soggetti coinvolti non potevano mancare le eccellenze del territorio come le scuole di musica pavul- lesi. Il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani artisti è da sempre la mission che del resto guida la progettualità dell’intera rassegna. Sabato 27 novembre il pianista Danie- le Leoni (nella foto) presenterà undici composizioni per pianoforte “dewdrop“. Sabato 4 dicembre è in programma

“Ragtime e dintorni” con Marco Fumo al pianoforte, a cu- ra degli Amici del jazz di Modena. Sabato 11 dicembre ecco i “Giovani talenti del jazz italiano” con Alessandro Presti

alla tromba e Alessandro Lanzoni al pianoforte, sempre a cura Amici del Jazz di Modena. La rassegna si concluderà sabato 18 dicembre con il concerto “Voci di fiati”, a cura del Maestro Mirco Rapini. La rassegna a cura dell’assesso- rato alla Cultura del Comune di Pavullo è ad ingresso gra- tuito con prenotazione obbligatoria.

Una serata dedicata all’alpinismo

Mercoledì 1° dicembre, alle 21, il Cinema Mac Mazzieri presenta la proiezione del film

“Walter Bonatti: con i muscoli, con il cuore, con la testa” di Michele Imperio e Fabio Pagani, insieme alla presentazione del libro “Ciak si scala. Storia del cinema di alpinismo e arram- picata” di Roberto Mantovani, che sarà presente. Bonatti è stato un grande alpinista, ca- pace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino. Il documentario ricostruisce la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con i muscoli, il cuore e la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.

Quando il cinema incontra l’opera

Martedì 14 dicembre, alle 21, nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Mac Mazzieri. Sul palco sa- lirà la “Toscanini Next” (foto), una grande orchestra formata da una cinquantina di musicisti tutti under 35.

Diretti dal maestro Roger Catino, proporranno musi- che di Puccini, Verdi, Beethoven e Nino Rota. Attenzio- ne: gli autori sono classici, ma le loro musiche verranno suonate da un’orchestra pop, in una versione sorpren- dente. Tra riletture, stravolgimenti e contaminazioni, il programma de La Toscanini Next è pop, con tuttavia due eccezioni nel senso che considera solo le note scritte dagli autori: il tema di “Giulietta e Romeo” e al- l’interno delle sinfonie e preludi di Verdi, il preludio da

“La Traviata”: nel primo la sublime melodia è accom- pagnata da un uso significativo delle percussioni, mentre le struggenti note del secondo, pulite e terse che normalmente sono eseguite dagli archi, le assegna alla sola fisarmonica… ed è tutta un’altra musica. Ve- nerdì 10 dicembre alle 18, nella Galleria dei Sotterranei del Palazzo Ducale, è fissato un incontro condotto da Roger Catino in compagnia di Gianluigi Giacomoni, in cui si spiegherà al pubblico come sono state create ar- monie pop e jazz partendo da linee melodiche classi- che. L’incontro sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Teatro e di Ater Fondazione, sulla piattaforma tea- trinellarete.it e sul canale Youtube di Ater.

(14)

14 PAVULLO INTERVISTA

‘C’è bisogno di un turismo che si fermi’

Ad affermarlo è il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli. Con lui abbiamo parlato anche della stagione invernale e dell’osservatorio sul Cimone

di Mattia Amaduzzi

Dopo l’annata passata, nella quale è caduta una quantità enorme di neve non sfruttata a causa della chiusura degli impianti sciistici, quest’anno la montagna si sta preparando al meglio alla stagione invernale, che dovrebbe essere quella del rilancio. Di questo, ma anche di come sono andati i mesi estivi, abbiamo parlato con Ste- fano Muzzarelli, sindaco di Fanano.

Sindaco, qual è la situazione della montagna? Ha notato una ripresa?

“Non so ancora se ci sia stata una ripresa. In montagna il problema Covid si è sentito relativamente meno, per via dei numeri inferiori alle grandi città. Però l’abbiamo vissuto rispettando molto le re- gole. Ora i contagi stanno leggermente aumentando rispetto allo 0 che si registrava a settembre, un po’ in linea con i dati nazionali.

Chiaramente è tutto sotto controllo: l’Asl sta facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la campagna vaccinale e quindi sono relativamente tranquillo. Ci apprestiamo a cominciare la stagione turistica invernale, con gli impianti di risalita e il Palaghiaccio già in funzione, ma abbiamo bisogno di turisti, di quell’ossigeno che è mancato nei periodi prima e dopo i lockdown. C’è stato sì un au- mento delle presenza in montagna, ma concentrato in periodi prestabiliti e corti. Abbiamo bisogno di dare un respiro turistico nell’arco dei dodici mesi. Non è più fattibile vivere per un paio di mesi in estate e in inverno”.

A proposito dei mesi estivi, si è confermato il trend della ri- scoperta della montagna?

“Assolutamente si. Va benissimo il turismo del ‘pendolare’, ovvero colui che arriva in montagna alla mattina, fa la sua escursione e torna a casa. Ma il turismo di cui noi abbiamo bisogno è quello stanziale e residenziale, che si possano prendere case in affitto o alloggiare negli hotel nei fine settimana. Un turista che si ferma nel territorio, questa è la grande sfida. Noi dobbiamo lavorare in questa direzione, intercettando le famiglie, che si sono viste così come personaggi importanti. La nostra montagna attira, è bella

ed è da scoprire, ora sta a noi essere capaci di trattenere il turista e riportarlo nelle prossime stagioni”.

Quindi secondo lei dovrebbe cambiare l’offerta turistica? Co- me si convince una famiglia a fermarsi in montagna?

“Con i servizi, aumentando la qualità di quelli già offerti, dando strutture sportive d’eccellenza e facendo una manutenzione del territorio corretta. Dobbiamo essere in grado di intercettare le ri- sorse, che fino ad oggi sono state poche. Da adesso in avanti, però, sono convinto che grazie agli sforzi fatti dalla Regione e ai fondi europei in arrivo, si potrà scrivere un pezzo importante di storia della nostra montagna”.

In estate a Fanano sono tornate diverse società sportive in ri- tiro, come il Modena calcio…

“Il patron Rivetti ha definito Fanano come la seconda casa del Mo- dena, e siamo ben felici di continuare ad ospitarli. Al di là dell’im- portanza della squadra, a noi interessa lavorare sui giovani e portare manifestazioni sportive legate a loro. E per fare questi ritiri, bisogna investire nel settore sportivo, come abbiamo fatto nel corso degli anni. Quest’estate abbiamo inaugurato il campo in er-

ba sintetica che ha portato alla nascita del Cimone Fc, che racchiu- de tutti i giovani che fanno calcio in montagna, da Fiumalbo fino a Fanano. Sono convinto che continuare ad investire nelle strut- ture sportive sia la strada giusta”.

Si sta avvicinando il periodo delle Feste, come Comune avete cominciato ad organizzare qualche manifestazione?

“E’ sempre molto difficile programmare eventi natalizi in questo periodo. Stiamo cercando di programmarci al meglio, per avere un paese bello, accogliente e curato. Stiamo valutando ancora quali manifestazioni possiamo organizzare e a breve uscirà il ca- lendario”.

La montagna ha sempre attirato molti giovani dal resto della provincia a passare il Capodanno tra feste private e organiz- zate. Come vi regolerete in tal senso?

“Noi faremo esclusivamente ciò che è consentito, nel pieno rispet- to delle regole. Se ci saranno cose non consentite o comunque al limite, il Comune di Fanano non le farà. Prima delle feste viene la salute e il rispetto degli altri”.

Qualche settimana fa si è parlato del progetto di riqualifica dell’osservatorio sul monte Cimone. Com’è nata e come si sta sviluppando questa idea?

“L’idea è nata dalle varie escursioni a piedi che faccio. Vedendo questo fabbricato, apparentemente senza alcuna funzione, ho ca- pito che la struttura era in fase di dismissione. Mi sono informato con il comandante dell’aeronautica e in altri canali, e ho capito che si potevano presentare due scenari: il primo riguarda il totale abbandono dell’edificio, lasciato alle intemperie, alla non manu- tenzione e alla possibilità che diventasse un rudere; il secondo, in- vece, prevede che i Comuni che volessero riqualificare la vetta del Cimone, potessero prendere in gestione questa struttura e rilan- ciarla come meta turistica. Alla vetta manca solamente un rifugio, con servizi igienici, di ristoro, di primo soccorso e di pernottamen- to, e in più manca anche un osservatorio astronomico, che è un’al- tra bella novità, che si potrebbe incastrare al meglio all’interno di questo progetto”.

Autoriparazioni G.M.B. S.n.c.

Via Gian Luigi Plati, 10 Pavullo nel Frignano (Mo)

Tel. 0536.20053 - Fax 0536.23867 autoripgmb@gmail.com

Nuova CLIO

(15)
(16)

16 FRIGNANO EVENTI

Torna il presepe vivente

A Fiumalbo, appuntamento il 24 dicembre e l’8 gennaio. La capanna in Piazza Iolanda

Nel 1958 a Fiumalbo prende vita il primo presepe vivente.

Dopo una pausa di quasi trent’anni, a partire dal 1984, la ma- nifestazione è tornata, ogni due anni, ad animare le vie del paese. Nelle ultime edizioni all’evento si è affiancato, orga- nizzato in alternanza, anche quello di Fanano. Lo scorso in- verno toccava, appunto a Fanano, ma la manifestazione fu annullata causa pandemia. Quest'anno si farà nel rispetto del- le norme anticovid, ma si farà e tocca a Fiumalbo. Lungo le strade, i vicoli e sotto le volte del borgo medievale illuminato da fiaccole, vengono allestite rievocazioni degli antichi me- stieri, come pastori, scalpellini, mugnai, cestai, filatrici, rica- matrici, panettieri, fabbri, ceramisti, norcini e molti altri con centinaia di comparse e animali che fanno da contorno alla scena della natività. Le date da tenere a mente sono quella del 24 dicembre e quella del primo sabato dopo l’epifania, ovvero l’8 gennaio 2022. La suggestiva rappresentazione del- la Natività e degli antichi mestieri si manifesterà lungo le vie del paese. Cultura locale e storia si uniranno ancora una volta per dare vita al tradizionale Presepe vivente, rappresentazio- ne unica ed emozionante che trasforma Fiumalbo in una Be- tlemme d’Appennino. La manifestazione ha inizio dalle 19.30 quando, lungo le stradine e gli angoli più caratteristici del borgo medievale, vengono messe in scena la rievocazione di

antichi mestieri e scene di vita contadina. Alle 22.30, con l’ar- rivo di Maria e Giuseppe alla capanna della Natività che, que- st’anno, sarà collocata in piazza Iolanda sotto un grande abete vivente. Dopo la nascita di Gesù Bambino, avrà inizio la processione dell’adorazione, che si conclude con l’arrivo dei Magi. Come sempre, non mancherà il vin brulè per scal- darsi e per non tradire la migliore tradizione montanara

Stagione sciistica prima del 4 dicembre?

L’apertura ufficiale, prevista per il 4 dicembre, con le giuste condizioni meteo e le basse temperature, potrebbe essere anticipata a fine novembre. La nuova stagione, molto at- tesa dopo lo stop forzato causa pandemia, si annuncia carica di novità. I lavori di allarga- mento e messa in sicurezza della pista Direttissima Paletta sono terminati, la prima pista bob dell’Appennino è pronta a offrire divertimento con i suoi rettilinei e curve, pronti an- che i Baby Park al Cimoncino, alle Polle e al Lago della Ninfa. Potenziati la sicurezza sulle piste grazie all’estensione delle reti anticaduta e l'impianto di innevamento artificiale.

Gin e dintorni a Lama

L’evento è dedicato ai cocktail e si rivolge ai bar e ai pubblici esercizi e si terrà insieme a Michele Bia, bar- man di fama nazionale. Il gin sarà uno dei tanti prota- gonisti del pomeriggio del 24 novembre dalle 14.30 alle 18.30 a Villa Clorè in Via per Palagano 9 a Lama Mocogno. Obiettivo dell’incontro è capire il Gin Tonic e prepararlo con consapevolezza attraverso dimostra- zioni pratiche, usando gin selezionati italiani e stranie- ri, erbe botaniche, acqua tonica selezionata. La giornata di concluderà con la preparazione di drink in- vernali rivisitati come Irish Coffee, Bombardino, Ski- wasser caldo. Il barman Michele Bia è instancabile ricercatore e promotore di nuove e originali ricette.

Terminati gli studi nel 1987, con la maturità alberghie- ra conseguita in quel di Alassio (SV), Michele inizia la sua carriera lavorando in diverse strutture in Italia e all’estero. Dal 2000 si occupa di formazione collabo- rando con associazioni e con la scuola alberghiera di Salsomaggiore Terme per lo sviluppo e la crescita del Bartending. E’ Bar Manager al San Marco Cafè di Pon- tetaro e amministratore delegato dell’azienda di ser- vizi ristorativi Il Passeggero di Fontanelle. La partecipazione è gratuita per gli associati Lapam, costa invece 50 euro per i non associati. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Francesco Po allo 059 893111 o tramite mail all’indirizzo francesco.po@lapam.eu.

Cedola annunci Vivo

INDICE DELLE RUBRICHE

COME FARE L’ANNUNCIO GRATUITO

Allo sportello VIDEOPRESS via Emilia Est, 402/6, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ 9,00-13,00. CHIUSO AL PUBBLICO AL POMERIGGIO

• Compila in stampatello la cedola qui sotto e spediscila in busta a VIDEOPRESS via Emilia Est, 402/6 - 41124 Modena • Fax al n.

059/36.82.441 • Mail all’indirizzo: annunci@vivomodena.com • Gli annunci gratuiti saranno pubblicati per 3 settimane. Nella misura massima di n. 3 annunci per persona.

RUBRICHE A PAGAMENTO

• Alla nostra Sede in via Emilia Est, 402/6 Modena • Tramite Vaglia Postale intestato a: Videopress Modena srl, via Emilia Est, 402/6 Modena, inviando per fax al n. 059-3672441 la ricevuta del vaglia, il testo dell’annuncio, e tutti i dati personali.

Tutti i prezzi si intendono Iva inclusa.

PRESTAZIONI PROFESSIONALI

OFFERTE DI LAVORO - PRESTITI INVESTIMENTI - IMMOBILI AFFITTO/VENDITA

CASA VACANZE AFFITTO / VENDITA

AZIENDEPRIVATI

{ {

1 Vivo Modena + 1 provinciale . . . € 7,00 4 Vivo Modena + 4 provinciali . . . € 21,00

1 Vivo Modena + 1 provinciale . . . € 11,00 4 Vivo Modena + 4 provinciali . . . € 32,00

AZIENDEPRIVATI

{ {

1 Vivo Modena + 1 provinciale . . . € 21,00 4 Vivo Modena + 4 provinciali . . . € 54,00

1 Vivo Modena + 1 provinciale . . . € 26,00 4 Vivo Modena + 4 provinciali . . . € 98,00 RUBRICA INCONTRI 1 USCITA € 37,00 - 4 USCITE € 34,00 CAD.

N.B. per la rubrica ‘Incontri’ è necessario presentare un documento di riconoscimento.

AVVISO AI LETTORI: l’editore non è responsabile per la qualità, provenienza e veridicità delle inserzioni. Lo stesso si riserva il diritto di rifiutare, mo- dificare o sospendere un’inserzione a proprio insindacabile giudizio. L’editore non risponde per eventuali ritardi o perdite causati dalla non pubbli- cazione dell’inserzione per qualsiasi motivo. Non è neppure responsabile per eventuali errori di stampa. Gli inserzionisti dovranno rifondere all’editore ogni spesa eventualmente da esso sopportata in seguito a malintesi, dichiarazioni, violazioni di diritti, ecc., a causa dell’annuncio. Tutte le inserzioni relative a richieste od offerte di lavoro debbono intendersi destinate sia a personale maschile che femminile, ai sensi dell’art.1 della legge 9/12/77 n.903; È vietata la riproduzione parziale e totale di tutti i testi, le foto, i disegni riprodotti su questa edizione del giornale. Tutti i diritti sono riservati.

AVVERTENZA: ai sensi degli artt.13-23 del D.Lgs. n.196/2003 (in materia di protezione dei dati personali), nonché ai sensi degli artt.13 -14 del regolamento UE 679/2016 (GDPR) la informiamo che i Suoi dati, trattati sia manualmente che elettronicamente e per la finalità della pubblicazione della Sua inserzione, potranno essere comunicati a terzi nell'ambito dell'esecuzione contrattuale, saranno comunicati alle società che realizzano la stampa per nostro conto e saranno oggetto di diffusione in forza della pubblicazione nei nostri periodici e testate collegate della Sua inserzione. La parte sotto- scrivente il presente ordine dichiara di avere ricevuto adeguate informazioni ai sensi di legge e ai sensi degli artt.13, 14,15, 16, 17,18-22 del regolamento UE N.679/2016 (GDPR); la parte sottoscriven- te esprime il proprio consenso a che i suoi dati personali siano comunicati a terzi nell'ambito dell'esecuzione contrattuale. Titolare del trattamento dei dati raccolti è Videopress Srl Via Emilia Est n.402/6; l'informativa estesa è visionabile sul sito web "www.videopress.mo.it" e/o può contattare la società per la consegna alla sottoscrizione dell'ordine.

Per presa visione e accettazione. Data _________________________ Firma ___________________________________ Non si evadono ordini non firmati

A PAGAMENTO LAVORO OFFERTE 171 Impiegati 172 Operai 173 Quadri Dirigenti 174 Part-Time

175 Personale Commerciale 176 Addetti Pubblici Esercizi 177 Lavori A Domicilio 178 Vari

179 Assistenza Anziani Baby-Sitter PRESTAZIONI PROFESSIONALI 181 Assistenza Cure Mediche

182 Dattilografia Traduzioni 183 Estetica Bellezza 184 Prestazioni Varie 185 Noleggi 186 SOS Indirizzi Utili 187 Lezioni Private 188 Scuole Corsi 189 Prestiti Investimenti IMMOBILI

101 Abitazioni in Vendita 102 Ville E Rustici 103 Abitazioni in Affitto 104 Camere Ammobiliate e Condivisioni

105 Immobili Commerciali in Vendita

106 Affitti Commerciali 107 Terreni

108 Attivita’ Commerciali VACANZE

mare

121 Case in Vendita Multiproprietà 122 Case in Affitto

123 Residence, Hotel Vill. Turistici, Campeggi montagna

131 Case in Vendita Multiproprietà 132 Case in Affitto 133 Residence, Hotel Vill. Turistici, Campeggi laghi

141 Case in Vendita Multiproprietà 142 Case in Affitto 143 Residence, Hotel Vill. Turistici, Campeggi 144 Case in Vendita Multiproprietà campagna e agruturismo

151 Case in Vendita Multiproprietà RELAZIONI SOCIALI Incontri MATRIMONIALI 300 Matrimoniali GRATUITI LAVORO DOMANDE 161 Impiegati 162 Operai 163 Quadri Dirigenti 164 Part Time

165 Personale Commerciale 166 Addetti Pubblici Esercizi 167 Lavori A Domicilio 168 Vari

169 Assistenza Anziani Baby-Sitter VEICOLI offerte ALFA ROMEO AUDI

BMW FIAT MERCEDES PEUGEOT RENAULT SAAB VOLKSWAGEN VARIE 202 Fuoristrada 203 Auto d’Epoca 204 Moto 206 Biciclette

207 Accessori Auto, Moto, Bici 208 Veicoli Industriali E Agricoli domande

ALFA ROMEO AUDI BMW FIAT MERCEDES PEUGEOT RENAULT SAAB VOLKSWAGEN VARIE 212 Fuoristrada 213 Auto d’Epoca 214 Moto 216 Biciclette 217 Accessori Auto, Moto, Bici

218 Veicoli Industriali e Agricoli MERCATINO

offerte

230 Abbigliamento & Accessori 231 Baby Shop

232 Collezionismo 234 Computer / Software 236 Elettrodomestici, Casalinghi 237 Elettronica, HiFi, Radio TV

238 Foto Cine Ottica 239 Giocattoli 240 Libri, Riviste, Fumetti 241 Musica - Strumenti Musicali 242 Oggetti Vari

243 Arredamento 244 Antiquariato 246 Gratis 247 Perso, Trovato 248 Animali domande

250 Abbigliamento & Accessori 251 Baby Shop

252 Collezionismo 254 Computer / Software 256 Elettrodomestici, Casalinghi 257 Elettronica, HiFi, Radio TV 258 Foto Cine Ottica 259 Giocattoli 260 Libri, Riviste, Fumetti 261 Musica - Strumenti Musicali 262 Oggetti Vari

263 Arredamento 264 Antiquariato 266 Gratis 267 Perso, Trovato 268 Animali TEMPO LIBERO offerte 280 Hobby 281 Nautica

282 Camper, Roulottes, Tende, Accessori Campeggio 283 Attrezzature Sportive domande

290 Hobby 291 Nautica

292 Camper, Roulottes, Tende, Accessori Campeggio 293 Attrezzature Sportive Testo dell’annuncio (MAX 25 parole) scritto in stampatello.

Nome: Cognome:

Indirizzo: Tel:

(17)

MODENA TEMPO LIBERO 17

Gov’t Mule - ‘Heavy Load Blues’

Nati da una costola degli Allman Brothers intorno alla metà degli anni ‘90 (il loro pri- mo album omonimo è del 1995), i Gov’t Mule di Warren Haynes hanno sempre proposto nei loro dischi e soprattutto nelle loro esibizioni live una buona dose di blues e di rock-blues, come è da tradizione di cer- te band sudiste legate al mondo Allman.

Mai però, nonostante se ne parlasse già da tempo, avevano registrato un album inte- ramente dedicato alla ‘musica del diavolo’.

A consentire loro di trasformare questa possibilità in realtà ci ha pensato la pande- mia che ha condizionato a lungo (e conti- nua a condizionare) i concerti dal vivo.

Avendo un po’ più di tempo a disposizione Haynes e compagni si sono ritirati negli studi Power Station del New England e hanno portato avanti due progetti paralleli:

la registrazione di un nuovo album del loro classico southern-rock, che uscirà verosi- milmente nel 2022, e quella di una serie di canzoni blues e soul, tra cover e brani scritti per l’occasione, che sono andate a com- porre questo “Heavy Load Blues”, arrivato nei negozi un paio di settimane fa. Warren Haynes, oltre ad essere un chitarrista stra- ordinario, è anche un ottimo cantante, as- solutamente adatto a interpretare il blues e il soul, e il nuovo disco, registrato dal vivo in studio, è davvero bello, suonato alla grande dalla band composta dai fidi Matt Abts, batteria, Jorgen Carlsson, basso, e

Danny Louis, tastiere, chitarre e cori. Dodici canzoni (21 in una gustosissima versione deluxe), che spaziano dal blues più classico - l’iniziale “Blues Before Sunrise” di Leroy Carr, ma anche la vibrante “(Brother Bill) Last Clean Shirt”, un brano dimenticato degli Animals della seconda metà dei ‘70 - al soul in chiave minore come la splendida

“Ain’t No Love In The Heart of The City”

di Bobby “Blue” Bland, con un grande as- solo finale di Haynes. E poi c’è una versione tosta ed intensa di “Make it Rain”, brano del Tom Waits anni 2000, ma anche due deliziose oasi acustiche firmate dallo stesso Haynes che le interpreta da solo, voce e chitarra: stiamo parlando della lunga e claptoniana “Heavy Load” e della conclu- siva e fascinosa “Black Horizon”. Da ascol- tare e riascoltare. (GB)

Il disco della settimana

‘Sir Gawain e il Cavaliere verde’

di David Lowery

All’interno del mastodontico catalogo del- le uscite streaming, alcune volte si posso- no trovare gemme di rara bellezza. E’

proprio questo il caso di “Sir Gawain e il Cavaliere Verde” (il titolo originale è il più diretto “The Green Knight") di David Lowery e uscito lo scorso 16 novembre sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Inizialmente non era stato concepito co- me un prodotto da distribuire online ma, a causa dei continui rimandi dovuti al- l’emergenza Covid, la casa di produzione A24 ha deciso di puntare sul colosso Ama- zon, sempre molto attento ad alternare opere di intrattenimento ad altre più au- toriali. La pellicola di Lowery appartiene al genere dark-fantasy con tinte gotiche ed è tratta dall’omonimo poema cavalleresco appartenente al ciclo arturiano. Il giovane cavaliere Gawain (Dev Patel), nipote di Re Artù (Sean Harris), viene sfidato a duello dal gigantesco Cavaliere Verde il quale prima però lo ammonisce: qualsiasi colpo gli venga inferto, lui dovrà restituirlo in- dietro ad un anno esatto da quel giorno.

E così Gawain, dopo aver passato tutto questo tempo nella paura, parte alla volta della Capella Verde, nella quale troverà ad attenderlo il suo inesorabile destino.

Nell’epoca in cui il cinema punta molto sui dialoghi e sulle frasi ad effetto, l’opera di Lowery invece preferisce scegliere la stra-

da della narrazione per immagini. Infatti, in tutto il film non c’è un dialogo che risal- ta rispetto agli altri o che sia degno di no- ta, ma bensì tantissime splendide immagini e inquadrature che fanno di questa pellicola un piccolo grande capo- lavoro. La fotografia è ricercatissima e cambia a seconda dello stato d’animo del protagonista e delle assurde vicende che gli capitano durante il suo cammino di re- denzione. Inoltre, Lowery è stato bravis- simo a non proporci l’ennesimo film sul ciclo arturiano, ma una rilettura più mo- derna del classico poema cavalleresco:

Gawain non è il solito eroe senza macchia e senza paura, anzi è proprio quest’ultima la sua più grande rivale, che lo accompa- gnerà per quasi tutta la pellicola, fino al sconvolgente ma bellissimo finale. (MA)

Cinema e Serie TV novità

COPIA GRATUITA € 0,052 | Editore:

Sede legale, Redazione, pubblicità e annunci: via Emilia Est, 402/6 - Modena | Tel. 059 271412 | Fax 059 3682441

Direttore Resp.: Giovanni Botti | e-mail: redazione@vivomodena.com | www.vivomodena.it | Diffusione gratuita in abitazioni, attività commerciali, edicole di Modena. Autorizzazione Tribunale di Modena n. 1604/2001 del 16/10/2001. Iscrizione al ROC 003814 | Stampa: Centro Servizi Editoriali srl - Stabilimento di Imola - Via Selice 187/189 - 40026 Imola (BO)

Riferimenti

Documenti correlati

L'immobile oggetto di stima è ubicato nel Comune di Licata, facente parte di un edificio a più elevazioni fuori terra sito ad angolo tra piazza Attilio Regolo

"Paolo è umanamente un grande uomo, oltre che un professionista come pochi...ho avuto occasione di lavorare per vari fotografi e non sono mai riuscita a essere spontanea come

MEETING CENTER Ciao, ho 34 anni, sono un ragazzo normalissimo, celibe, carino, che ama i viaggi, anche improvvisati, ho sempre amato la mia libertà, ma da un po’ ho

Metti in tasca questa compagna di viaggio potente e compatta, dotata di super zoom, e preparati a realizzare foto e filmati che non vedrai l'ora di condividere.. L'obiettivo

In occasione dell’anniversario della morte di Giancarlo Arnao ripresentiamo alcuni brani della sua prefazione al volume Eroina oggi di Stampa Alternativa, a cura di

Criticità LiDAR – le ottiche in emissione devono permettere una collimazione spinta del fascio (al limite 0.1°), la circuiteria di pilotaggio laser deve

Realtà leader nel campo della formazione sul proprio territorio, anche in questo periodo post pandemia Cisita Parma si conferma una società di servizi dinamica

Per illustrare come usare que- sti strumenti nella gestione aziendale e nella pianificazione multi generazionale del patri- monio della famiglia imprendi- toriale, l’Unione