• Non ci sono risultati.

Euler Hermes ITALIA IL SETTORE DEL CARTONE ONDULATO. L analisi di Euler Hermes

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Euler Hermes ITALIA IL SETTORE DEL CARTONE ONDULATO. L analisi di Euler Hermes"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

L’analisi di Euler Hermes

Euler Hermes ITALIA

IL SETTORE

DEL CARTONE

ONDULATO

(2)

2

L’andamento del comparto

Lo stato di salute del settore di produzione del cartone ondulato sembra ottimo, come ha dimostrato la sua resilienza nel far fronte alla crisi economica, a differenza di altri settori. Solo in Europa, il valore del mercato degli imballaggi in cartone ondulato viene stimato in circa 20 miliardi di euro.

Rilanciato dall’e-commerce, il cartone

ondulato, con quasi 7 miliardi di m2 di superficie prodotti, 150mila addetti e quasi 500 stabilimenti in Europa, è diventato nel tempo il materiale più richiesto nella produzione di imballaggi robusti ideali per contenere, proteggere e trasportare.

Grazie alle sue peculiarità di riciclabilità e biodegradabilità ha favorito la nascita

di un’industria del packaging green, che ha come prerogativa principale la riduzione dell’impatto ambientale. L’origine del cartone ondulato usato

negli imballaggi infatti è completamente naturale.

Altra caratteristica fondamentale è l’elevato livello di personalizzazione, merito della continua evoluzione della tecnologia di stampa flexografica che permette di arricchire la superficie con le richieste di marketing dei brand e le caratteristiche e le informazioni di provenienza e tracciabilità dei prodotti.

IL SETTORE DEL CARTONE ONDULATO

Euler Hermes supporta il business dei suoi clienti italiani del settore

del cartone ondulato attraverso coperture contro il rischio di mancato pagamento delle forniture commerciali in 90 paesi a livello mondiale.

In questo modo, le aziende possono pensare allo sviluppo del loro giro d’affari in totale tranquillità, offrendo condizioni di pagamento favorevoli anche a clienti in precedenza non sperimentati, evitando tutte le complicazioni e i rischi collegati alla scarsa conoscenza dei mercati, delle normative e degli usi locali.

Euler Hermes garantisce la valutazione preventiva dei partner commerciali delle aziende assicurate e la protezione di transazioni commerciali per un valore di oltre 960 miliardi di euro. Ciò grazie al suo network di oltre 5.800 esperti

in tutto il mondo, alla profonda conoscenza dei mercati in crescita e al monitoraggio costante di una banca dati di oltre 40 milioni di società.

2 INTRODUZIONE: CARTONE

ONDULATO

2 L’andamento del comparto 3 Il mercato italiano 4 Bilancia commerciale 4 Analisi finanziaria

(3)

Il mercato italiano

In Italia, ben l’80% della materia prima impiegata per la produzione ritorna come macero nel ciclo produttivo. Il restante 20% è costituito da fibre vergini, provenienti da foreste gestite

in modo responsabile e controllato con piani di riforestazione superiore a quelli di taglio.

Ad attestarlo sono le certificazioni

internazionali PEFC e FSC, di cui si fregia la filiera italiana del cartone ondulato.

Anche gli imballaggi giunti a fine vita sono riciclabili nella loro totalità: Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ogni anno in Italia avvia

al recupero circa l’88% degli imballaggi di carta e cartone, mentre l’80% vengono riciclati.

In Italia il settore vale circa 4 miliardi di euro e conta su una filiera che dà lavoro a 15mila addetti per una produzione di cartone ondulato annua che nel 2018 ha superato i 7 miliardi di metri quadrati.

Il comparto, secondo quanto riportato da GIFCO, (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato che associa 70 stabilimenti che producono cartone ondulato e 353 scatolifici), continua a crescere.

Nel 2018 si riconfermano, come aree geografiche più produttive del settore, la Lombardia e l’area dell’Emilia Romagna-Marche; entrambe superano il miliardo e mezzo di m2 prodotti.

Sono ottime anche le performance delle macro aree Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta e Sud-Isole, soprattutto in termini percentuali. Si presume che una forte spinta del settore sia arrivata dall’apertura di nuovi impianti per la fabbricazione di cartone ondulato destinato agli imballaggi. In Toscana invece si registra una perdita costante di quote di mercato che nel 2018 ha registrato un calo produttivo del –5,77% rispetto all’anno precedente.

Il settore merceologico con il maggior mercato di sbocco per il cartone ondulato nel nostro paese è sicuramente quello del food (ortofrutta, prodotti freschi e lavorati, bevande, pesci, carni e polli), che nel 2018 cresce di 2 punti percentuali rispetto al 2017 raggiungendo una quota di mercato del 62,1%.

I settori non appartenenti al mondo alimentare (elettrodomestici, edilizia, industria metalmeccanica, farmaceutica, arredamento, igiene, cosmesi, pulizia per la casa, ecc.) che si servono del cartone ondulato, invece, hanno perso quote di mercato scendendo al 37,9%.

(4)

Bilancia commerciale

La bilancia commerciale italiana di settore è nettamente positiva, con un rapporto

export/import di 3 a 1, che a metà 2019 ha visto anche una leggera flessione delle importazioni.

In Europa è diretto poco meno del 90% dell’export, con la Francia come principale destinataria (+4% la variazione del primo semestre), seguita dalla Germania (che è anche il nostro principale fornitore dopo la Cina) e dalla Svizzera (+17%).

Il trend di crescita dell’export è in ogni caso superiore alla media dell’industria italiana.

Analisi finanziaria

I dati finanziari presentati nel triennio 2016-2018 dalle aziende operanti nella produzione di cartone ondulato evidenziano ricavi medi in aumento negli ultimi tre esercizi, che conferma la maggiore domanda proveniente dal mercato.

Nel periodo osservato, però, si assiste

ad un peggioramento della marginalità operativa nonostante il costo della materia prima

maggiormente utilizzata (carta da macero) abbia continuato a flettere, probabilmente a causa della pressione competitiva da parte della clientela finale.

Le aziende del settore sono state chiamate inoltre a investimenti sempre maggiori nel triennio considerato sia nel capitale fisso che in quello umano, che

riflettono lo sforzo di espansione legato alle richieste del mercato. Questo, insieme ai minori margini e allo scarso contributo del circolante,

ha determinato un aumento della leva finanziaria.

L’equilibrio finanziario è in ogni caso rimasto discreto, come testimoniano gli oneri per interessi passivi che sono rimasti contenuti, grazie anche alle politiche espansive della BCE che hanno avuto un impatto positivo sul costo del denaro.

4

ITALIA

VALORE DEL SETTORE

4MLD

ADDETTI

15MILA

Principali Paesi di DESTINAZIONE di carta e cartone ondulato e imballaggi di carta e cartone italiani in euro nei primi 6 mesi Fonte: Istat 200.000

150.000

100.000

50.000

0

2017 2018 2019

FRANCIA GERMANIA SVIZZERA

80%

70%

60%

50%

40%

30%

20%

10%

0%

30,0%

25,0%

20,0%

15,0%

10,0%

5,0%

0,0%

Margine Operativo Lordo % 49%

55%

69%

9,0%

8,3% 7,0%

Leva Finanziaria

Struttura finanziaria Fonte: Base Dati Euler Hermes

2016 2017 2018

105 95 85 75 65 55 45 35 25

GG clienti

43 43

40

95 91

88 88

88

78

GG magazzino GG fornitori

Capitale circolante Fonte: Base Dati Euler Hermes

2016 2017 2018

(5)

Euler Hermes

Euler Hermes è il Ieader mondiale dell’assicurazione crediti e compagnia riconosciuta come specialista delle cauzioni, garanzie e recupero crediti. Con oltre 100 anni di esperienza, offre alle imprese del segmento business-to-business (B2B) servizi finanziari per supportare la gestione del portafoglio clienti.

Grazie ad una banca dati proprietaria e a una rete di specialisti in loco, monitora e analizza quotidianamente l’evoluzione della solvibilità di aziende di ogni dimensione, incluse le multinazionali, operanti nei mercati che rappresentano il 92% del PIL mondiale.

Il Gruppo, con sede a Parigi, è presente in 52 Paesi con i suoi oltre 6.050 collaboratori.

Euler Hermes è una società di Allianz e beneficia del rating AA da parte di Standard & Poor’s. Euler Hermes ha

raggiunto nel 2018 un giro d’affari consolidato di 2,7 miliardi di euro ed ha coperto

transazioni commerciali per un ammontare totale di €962 miliardi alla fine del 2017.

(6)

Euler Hermes Italia

Via Raffaello Matarazzo, 19 00139 Roma

Piazza della Repubblica, 14 20121 Milano

Scopri come possiamo supportare la tua impresa con le nostre soluzioni per la gestione dei crediti commerciali:

www.eulerhermes.it

Seguici su

RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presente documento riflette il parere del Servizio Studi di Euler Hermes Italia. Le informazioni, le analisi e le previsioni contenute nel presente documento si basano su ipotesi e punti di vista attuali del Servizio Studi e sono di natura prospettica. A questo proposito, Euler Hermes Italia non ha alcuna responsabilità per la utilizzazione del presente documento e declina, a tal fine, ogni responsabilità. Inoltre, queste analisi sono suscettibili di modifiche in qualsiasi momento.

Riferimenti

Documenti correlati

Il crollo del commercio internazionale, un sistema finanziario che non supporta il lavoro e una concorrenza europea agguerrita, minano i fondamenti del settore e danno la luce ad

Il raccordo è l'emanazione, il raccordo è l'uso sottile della ragione, il raccordo è la dinamica sovvertimento-innovazione-nuova situazione, il raccordo è l'umanizzazione

La pipeline delle grandi imprese del settore del Farmaco biotech conta ben 210 progetti (52% del totale) di cui la maggior parte nelle fasi finali della ricerca clinica: 97

corrisponde a un alleggerimento di circa il 7%, basti pensare che grazie al suo sviluppo negli ultimi 11 anni la produzione di cartone ondulato ha visto un risparmio di oltre

Indichi nelle caselle il periodo, il numero di ore medio al giorno e con quale frequenza manipolava/miscelava i seguenti agenti (considerando solo i giorni in cui svolgeva

[r]

4 Confronti territoriali Sardegna, Mezzogiorno, Italia: consistenza delle imprese attive (totali e artigiane), distribuzione per forma giuridica e ripartizione geografica.. -

Si ricordi che quando il sesto raggio costituisce quello della personalità di un uomo o di un gruppo, può essere molto più distruttivo del primo raggio, in