• Non ci sono risultati.

I capolavori della PUGLIA e Matera Dal 23 al 28 maggio 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I capolavori della PUGLIA e Matera Dal 23 al 28 maggio 2022"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

I capolavori della PUGLIA e Matera

Dal 23 al 28 maggio 2022

In aereo e pullman privato

23 maggio 2022 : MILANO ► BARI ► ALTAMURA (48 KM) ► MATERA (20 KM) Ritrovo alle 04.30 a Milano Linate al check-in ITA AIRWAYS.

Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 06.30 con volo Ita Airways per BARI. Arrivo alle 07.55 e incontro con il pullman privato.

La mattinata sarà dedicata alla visita di

Bari.

Visita della città con il suo affascinante centro storico : il lungomare, la basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, la città vecchia, il Castello Normanno Svevo.

Pranzo libero.

Alle ore 14.30 ca. partenza per

Altamura.

Arrivo dopo ca. 1 ora e pomeriggio dedicato alla visita, il cui centro storico sembra un borgo all'interno della città, un luogo dove immergersi nella storia e nella cultura della Puglia più autentica.

Al termine trasferimento a

MATERA

. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

L’hotel è situato nel centro storico (150 metri a piedi da dove il pullman lascerà i passeggeri.)

Hotel SAN DOMENICO AL PIANO 4**** – MATERA o similare https://hotelsandomenicoalpianomatera.com-hotel.com/it/

(2)

24 maggio 2022 : MATERA ► LECCE ( 180 KM ) Prima colazione in hotel.

Giornata dedicata alla visita della città di

MATERA

: la città della cultura e delle meraviglie.

I Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale Unesco nel 1993, rappresentano un paesaggio indimenticabile soprattutto per coloro che hanno la possibilità di visitarli di notte: caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea che appaiono in lontananza piccole e illuminate ed evocano per questo i paesaggi dei presepi natalizi. Questa naturale conformazione dei Sassi, che ricorda scenari biblici, li hanno resi da sempre set ideali per importanti film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. L’itinerario consiste in una piacevole passeggiata nel Sasso Caveoso, uno dei due quartieri dei Rioni Sassi, totalmente scavato nella roccia calcarea, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e piccoli vicinati.

Casa Grotta- Tipicamente Arredata con mobili e attrezzi d’epoca: ci illustra come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi, descritta da Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli” Cripta Rupestre scavata nella Roccia: scoperta di recente, la Cripta di Sant’Andrea è situata su 3 livelli.

All’interno è possibile trovare una cisterna funzionante, 3 palmenti scavati nella roccia, un altare in pietra e la tomba del Santo con relativo affresco.

La visita include anche l’ingresso in Cattedrale, Chiesa Madre della città, imponente e maestosa, devota ai Santi patroni della città di Matera: Maria SS della Bruna e Sant’Eustachio.

Pranzo libero. Alle ore 16.00 ca. partenza per Lecce.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

ART HOTEL LECCE 4**** – situato a ca 3 km dal centro storico o similare https://www.arthotel-lecce.it/

25 maggio 2022 : LE MERAVIGLIE DEL SALENTO

LECCE ► GALATINA (26 KM) ► OTRANTO (32 KM) ► LECCE (46 KM)

Prima colazione in hotel. Trasferimento a

GALATINA

e visita con la guida di questa città tra arte e tarantismo.

Molte sono le ipotesi formulate sulle origini di Galatina, la tradizione locale asserisce che Galatina sia stata fondata da alcuni coloni greci, questi intitolarono il primo nucleo abitato alla Dea Minerva il cui animale sacro era la civetta, infatti, oggi lo troviamo come simbolo sull'emblema della città.

I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: la chiesa di Santa Caterina, la chiesa dei santi Pietro e Paolo, la chiesa di San Paolo, il centro storico.

(3)

Una vera meraviglia, poter ammirare una chiesa a tre navate che ripercorre lo stesso stile di quelle che si trovano ad Assisi, interamente affrescata dalla mano di allievi provenienti, molto probabilmente, dalla scuola di Giotto.

Un vero gioiello incastonato nel centro storico di Galatina.

Pranzo libero.

Partenza per

OTRANTO

e visita del punto più ad est dello stivale, la città dei Martiri, un gioiello del Salento, un ponte fra Occidente e Oriente, un territorio pieno di spiagge caraibiche, un luogo ricco di storia, arte, cultura.

Salta subito all’occhio come Otranto sia una città fortificata, il cui borgo antico sia racchiuso dalle mura difensive che consentono tramite la Porta Alfonsina l’accesso al proprio interno. Testimonianza del suo passato è il Castello Aragonese.

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata, altra fantastica opera dall’immenso valore artistico e storico, risalente al XI secolo. Altro tesoro custodito nella chiesa è il mosaico pavimentale, vero e proprio capolavoro che raffigura l’Albero della Vita, e ritenuto da molti esperti un’enciclopedia del cristianesimo.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

26 maggio 2022 : LECCE ► OSTUNI (77 KM) ► ALBEROBELLO (36 KM) Prima colazione in hotel.

Giornata dedicata alla visita di LECCE, la patria del barocco.

Dalle origini messapiche e romane, fino al grande periodo del Barocco leccese, una passeggiata per il centro storico che porterà a scoprire le meraviglie che fanno di Lecce una delle città più belle del sud Italia.

L’itinerario inizia da Porta Napoli, per giungere poi a Piazza Duomo (Cattedrale, Campanile, Episcopio, Seminario), il cuore barocco di Lecce. Si continua, poi, passando per la Chiesa di Sant’Irene, verso Piazza Sant’Oronzo, dove è possibile ammirare i resti dell’Anfiteatro Romano, la chiesa di San Marco e il Sedile.

Passeggiando per le strade del centro storico si giunge così alla Chiesa di Santa Chiara e al Teatro Romano, altre particolari testimonianze della storia di Lecce.

L’itinerario si conclude alla Basilica di Santa Croce, gioiello del Barocco leccese, e all’annesso Convento dei Celestini.

Pranzo libero.

Alle ore 15.30/16.00 ca. partenza per

OSTUNI

, la città bianca.

Passeggiata di ca. 1 ora dove potrete ammirare: Piazza Libertà, centro civile di Ostuni, dove è ubicato l'obelisco di S. Oronzo e le chiese di S. Francesco d'Assisi e del Santo Spirito, la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo Vescovile ed il palazzo del Seminario uniti dall'arco ponte Scoppa, i vicoli i palazzi settecenteschi e il borgo antico conosciuto come la "Terra", dalle tipiche case bianche.

Quindi partenza per Alberobello. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GRAND HOTEL OLIMPO 4 STELLE – ALBEROBELLO o similare

(4)

27 maggio 2022 : ALBEROBELLO ► POLIGNANO (29 KM) ► ALBEROBELLO (29 KM) Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita di

ALBEROBELLO.

ALBEROBELLO, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il paese dei trulli, unico e irripetibile al mondo.

Pranzo libero.

Alle ore 14.30 ca. partenza per

POLIGNANO A MARE

.

Visita con la guida di questa località capace di sorprendere. Il caratteristico centro storico con le sue strutture medievali e le viste mozzafiato sul mare ne fanno una meta incantevole, un labirinto di leccornie e piazzette tutte raggruppate in una serie di grotte sul mare sottostante. L’ambientazione drammatica sulle scogliere offre uno scenario meraviglioso per gli edifici in pietra e le strade tortuose.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

28 maggio 2022 : ALBEROBELLO ► BARLETTA (121 KM) ► TRANI (15 KM) ► BARI (39 KM) ► MILANO

Prima colazione in hotel.

Partenza per

BARLETTA.

Mattinata dedicata alla visita della città : si parte da Corso Vittorio Emanuele per poter ammirare la chiesa del Santo Sepolcro e la statua di Eraclio: il celebre colosso di Barletta. Si prosegue lungo via Nazaret fino al Monte di Pietà per poi raggiungere la Cantina della Disfida di Barletta. Dopo aver visitato la chiesa di Sant'Andrea, si arriva alla Cattedrale ed infine al Castello di Barletta: il più bel castello militare della Puglia.

Pranzo libero.

Alle ore 13.30 ca. partenza per

TRANI

e visita : la piazza Gradenigo, la chiesa di san Giacomo, il castello (dall’esterno), e la cattedrale . Non è la più antica fra le cattedrali pugliesi, non è la più completa, non la più famosa, e dal punto di vista artistico non la più importante. E’ semplicemente la più bella. Una visita al centro storico, fino a toccare con mano un mito: la Chiesa di Ognissanti (esterno), forse la chiesa appartenuta al celebre Ordine dei Templari meglio conservata del sud Italia.

Sicuramente fra le più suggestive.

Alle ore 16.15 partenza per l’aeroporto di Bari. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo Ita Airways alle ore 19.05. Arrivo a Linate alle ore 20.30.

(5)

Quota di partecipazione : euro 890,00

Minimo 30 partecipanti

La quota comprende:

 Volo Ita Airways Linate – Bari – Linate

 1 bagaglio da 23 kg a persona + 1 piccolo bagaglio a mano

 Noleggio pullman privato in Puglia per tutto l’itinerario come da programma incluso permessi e parcheggi per il pullman

 Vitto e alloggio autista

 La sistemazione negli hotels sopra segnalati in camere doppie con servizi privati

 Tassa di soggiorno

 Trattamento di mezza pensione in hotel

 Bevande ai pasti : 1 calice di vino + ½ minerale

 Guide autorizzate per le visite indicate nel programma

 Auricolari per tutto il viaggio

 Assicurazione per l’assistenza sanitaria e covid

La quota non comprende:

 ingressi, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce

“la quota comprende”

Costi facoltativi :

Supplemento singola : euro 120,00

Assicurazione annullamento viaggio : euro 30,00

(da richiedere al momento della prenotazione testo integrale della polizza sul ns sito www.novaviaggi.it)

SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO

CHIUSURA PRENOTAZIONI : 31 GENNAIO 2022

(salvo esaurimento posti in anticipo)

Riferimenti

Documenti correlati

50/2016, di un appalto di servizi (nella specie, si trattava del servizio di recupero e smaltimento fanghi), disposta perché il concorrente interessato ha

Calvados 1 Christian Drowin Reserv de Fiefs XO 12. 2 Le Morton

Charme Fasano - Masseria Montenapoleone 4* (o equivalente) - Rustic room Prima colazione Suite - Charme Fasano - Masseria Montenapoleone 4* (o equivalente) - Junior Suite

Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5* Roccoforte Hotels (o similare) – Superior Room Prima colazione Suite - Exclusive Valle d’Itria - Masseria Torre Maizza 5*

Il mese di maggio si dice la messa nello spazio esterno antistante l’ingresso del frantoio “L’Acropoli di Puglia” di Martina Franca (Taranto), in attività dal 1889,

Chi non si sentisse di affrontare per intero le due tappe avrà la possibilità di utilizzare il treno, nelle vicinanze di Gallipoli fino a Santa Maria di Leuca e

Il Palazzo Salvatore Cafisi si trova a nord di piazza Cavour ed è stato edificato nella metà del XIX secolo.. Il Palazzo Fanara si trova a a sud di Piazza Cavour e risale alla

In realtà, nel secolo XIX deve porsi l’inizio di un lungo periodo di crisi per la città; i nuovi ceti, troppo preoccupati di rendere sempre più salda la