• Non ci sono risultati.

PIANO DI SORVEGLIANZA/ SICUREZZA PLESSO DI CAVALCASELLE ANNO SCOLASTICO 2021/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO DI SORVEGLIANZA/ SICUREZZA PLESSO DI CAVALCASELLE ANNO SCOLASTICO 2021/2022"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

1

PIANO DI SORVEGLIANZA/ SICUREZZA PLESSO DI CAVALCASELLE

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Vista l’emergenza in atto si definisce il seguente piano di emergenza:

Modalità generali di ingresso nei locali della scuola e uso della mascherina

L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre oltre 37.5°C o altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale.

L’accesso ai locali scolastici è consentito solo indossando la mascherina chirurgica.

Le alunne e gli alunni possono utilizzare solo la mascherina chirurgica.

Il personale scolastico può utilizzare la mascherina ffp2 senza valvola, anche se poco confortevole; il docente che desidera utilizzare la visiera è autorizzato, in quanto la visiera costituisce DPI aggiuntivo, fermo restando l’obbligo della mascherina.

VIGILANZA DALL’INGRESSO DELL’EDIFICIO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’AULA Gli accessi a scuola sono due: cancello principale e cancello posteriore.Gli ingressi saranno differenziati e gli alunni seguiranno un percorso specifico per raggiungere la propria postazione.

Le postazioni saranno suddivise tramite fiocchi colorati legati alla ringhiera del cortile e segni per terra che assicurano la distanza di sicurezza prevista dalla normativa anti contagio.

Alle ore 08.00 apertura cancelli e sorveglianza da parte del personale scolastico.

Alle ore 08.05 inizio delle lezioni.

I bambini delle classi prime, seconde e quinte entreranno dal cancello principale di piazza Barbarani.

I bambini delle classi terze e quarte entreranno dal cancello posteriore ( vicino al campo di calcio).

Le classi prime entreranno dal portone di destra e occuperanno le aule lungo il corridoio piano rialzato.

Le classi quinte entreranno dal portone di destra e saliranno le scale per raggiungere le aule poste al primo piano.

Le classi seconde entreranno dal portone di sinistra e occuperanno le aule a loro assegnate al piano rialzato.

Le classi quarte costeggeranno il cortile posteriore,entreranno a scuola e saliranno le scale per raggiungere il primo piano.

Le classi terze entreranno dalla porta , attraverseranno il salone polifunzionale ,saliranno le scale e raggiungeranno le classi poste al primo piano.

Uscita

Si utilizzeranno gli stessi percorsi dell’ entrata.

Classi 1^ uscita ore 12.55/15.55

Classi 2^ e classi 3^ uscita ore 13:00/ 16:00 Classi 4^ e classi 5^ uscita ore 13:05/ 16:05

(2)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

2

VIGILANZA DALL’INGRESSO DELL’EDIFICIO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’AULA IN CASO DI PIOGGIA

In caso di pioggia gli alunni verranno fatti entrare immediatamente nell'edificio scolastico dove ad attenderli ci saranno le docenti.

Gli alunni delle classi prime e seconde dovranno recarsi immediatamente nelle loro aule dove troveranno le proprie insegnanti.Gli alunni delle classi quinte dovranno sostare in fila e senza creare assembramenti lungo il corridoio del piano rialzato per poi salire le scale accompagnati dalle proprie maestre.Le classi terze e quarte invece dovranno entrare direttamente nel salone polifunzionale dove ad attenderli ci saranno le proprie insegnanti e una volta messi in fila senza creare assembramento saliranno le scale per raggiungere le proprie aule.

VIGILANZA DURANTE LA RICREAZIONE

La sorveglianza durante la ricreazione e’ affidata alle insegnanti presenti ( come da orario)e si puo’ svolgere all’interno o all’esterno dell’ edificio.

La ricreazione inizia alle ore 10:05 e termina alle ore 10:15. Tutte le classi occuperanno momentaneamente tutto il cortile anteriore, naturalmente separando i gruppi classe grazie a nastri e catenelle per assicurare il distanziamento fisico. Più’ avanti potremo usufruire come spazio ricreativo anche del campetto di calcio adiacente l’istituto scolastico rispettando anche li’ il distanziamento tra gruppi classe.In caso di pioggia o di altre avversità’ atmosferiche la ricreazione si svolgerà’ sempre dentro.

SORVEGLIANZA DURANTE LA MENSA

L’utilizzo della mensa scolastica è consentito nel rispetto delle regole del distanziamento fisico, prevedendo l’erogazione dei pasti per fasce orarie differenziate.

Viene esposta segnaletica per specificare le prescrizioni.

I bambini che portano il pasto da casa e non usufruiscono del servizio mensa, lo consumano nelle rispettive aule di appartenenza con la sorveglianza del personale ATA.

I bambini che vanno a casa per la consumazione del pasto escono da scuola accompagnati dalla docente disponibile.

Nei giorni, in cui si svolge il servizio mensa, le insegnanti accompagnano gli alunni nelle spazio preposto secondo la scansione oraria;

(3)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

3 USCITE FUORI ORARIO ED ENTRATE IN RITARDO

Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari.

In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola.

In caso di necessità, è consentito l’accesso ai locali della scuola ad un solo genitore (o un suo delegato) che deve:

● igienizzarsi le mani,

● essere munito di mascherina,

● compilare l’autodichiarazione.

Nel caso i genitori abbiano la necessità di far uscire il proprio figlio prima dell’orario previsto avranno cura di darne comunicazione scritta all’insegnante. Al momento del ritiro, il genitore o la persona delegata sarà accolta all’entrata dal collaboratore scolastico e aspetterà, all’esterno, che quest’ultimo si rechi nella classe a prendere il bambino. In caso di uscita non prevista (malessere o infortunio del bambino), il genitore verrà contattato telefonicamente dal collaboratore scolastico e, una volta arrivato, firmerà l’apposito registro presente in entrata. Il collaboratore provvederà poi a prelevare il bambino dalla classe e affidarlo al genitore o alla persona da lui delegata.

In caso di arrivo a scuola in ritardo (si intende dopo la chiusura del cancello da parte del collaboratore scolastico, alle 8.05 circa), il bambino dovrà entrare accompagnato dal genitore che firmerà l’apposito registro in entrata e provvederà a giustificare il ritardo sul libretto personale. Dopodiché il bambino sarà accompagnato in classe dal collaboratore scolastico.

Qualora un bambino si sentisse male a scuola rivelando i sintomi COVID, febbre (superiore o uguale a 37.5°- per questo è indispensabile misurare ogni mattina la temperatura), tosse e/o raffreddore, vomito, diarrea, mal di testa, dolori muscolari, assenza di gusto o l'olfatto, sarà applicato il protocollo di sicurezza

(4)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

4

previsto dalla legge: la famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta a venire a scuola per prendere il proprio figlio nel più breve tempo possibile. Per questo è indispensabile che un familiare o un delegato sia sempre contattabile al telefono, durante l’orario scolastico.

VIGILANZA DURANTE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICA

Durante lo svolgimento delle attività didattiche, gli alunni e gli insegnanti sono tenuti a mantenere il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro nelle aule, nei laboratori e negli altri ambienti scolastici, e di almeno 2 metri nelle palestre in base da quanto previsto dal protocollo.

Nei diversi plessi dell’Istituto sono presenti postazioni per lo svolgimento di lezioni all’aperto, nel giardino della scuola. Gli insegnanti ne faranno regolarmente uso.

All’interno delle aule didattiche e dei laboratori della scuola sono individuate le aree entro cui sono posizionati la cattedra, la lavagna, la LIM e gli altri strumenti didattici di uso comune e il corretto posizionamento dei banchi è indicato da adesivi segnaletici posti sul pavimento in corrispondenza dei due piedi anteriori. Sia l’insegnante disciplinare che l’eventuale insegnante di sostegno svolgono di norma, ove possibile, la loro lezione all’interno dell’area didattica.

È obbligatorio l’uso della mascherina in tutti i momenti .

Le aule e i laboratori devono essere frequentemente areati ad ogni cambio di ora per almeno 5 minuti e ogni qual volta uno degli insegnanti in aula lo riterrà necessario.

Cartelle e zaini devono essere posizionati in aula, attenzionando che il corridoio di uscita sia libero. Le giacche e i cappotti vanno posti sugli appendini fuori dalle aule.

Le finestre dovranno essere sempre aperte a vasistas; al cambio dell’ora si dovrà arieggiare aprendo completamente le finestre. Prima di aprirle il docente dovrà verificare che non sia presente un alto rischio di caduta dall’alto.

Le alunne, gli alunni e tutto il personale scolastico sono invitati a portare a scuola un flaconcino di gel igienizzante e fazzoletti monouso per uso strettamente personale.

Le prove di evacuazione generale saranno, programmate e scaglionate per classi, al fine di per evitare assembramenti.

I docenti sono responsabili del gruppo - classe in cui svolgono servizio, ovunque esso si trovi e qualsiasi attività esso stia svolgendo, anche in presenza di un esperto esterno.

In caso l’insegnante abbia necessità di assentarsi, momentaneamente e per giustificati motivi, può chiedere al personale ATA di sorvegliare la classe al suo posto.

Se tale personale non fosse disponibile, l’insegnante può chiedere di essere sostituito momentaneamente da un collega che in quel momento sia presente a scuola, ma non in servizio.

(5)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

5

Gli insegnanti si impegnano a segnalare tempestivamente per iscritto alla segreteria dell’Istituto eventuali situazioni che possano essere fonte di pericolo nelle classi e/o negli spazi della scuola di cui gli alunni usufruiscono.

Si segnala la possibilità da parte dei docenti di variare l’orario didattico settimanale in base ai progetti stabiliti o alle esigenze che di volta in volta si possono verificare e di effettuare le lezioni in luoghi anche diversi da quelli istituzionali.

Alle alunne e agli alunni non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno) né di altri effetti personali (denaro, dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento, etc.) durante tutta la loro permanenza a scuola.

Accesso ai servizi igienici

Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone.

L’accesso ai servizi igienici della scuola è contingentato e presso i locali antistanti non può essere superata la capienza degli stessi.

Gli insegnanti disporranno gli alunni e le alunne in una fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, i quali regolano il turno di accesso e indicano il numero massimo di alunni che possono restare in attesa.

Chiunque acceda ai servizi igienici ha cura di lasciare il bagno in perfetto ordine. Prima di entrare e uscire dai servizi igienici, bisogna lavare le mani con acqua e sapone e disinfettare con gel igienizzante.

Chiunque noti che i bagni non sono perfettamente in ordine, ha cura di segnalare subito il problema alle collaboratrici e ai collaboratori scolastici che provvederanno a risolverlo.

Nel caso in cui il personale esterno necessiti di utilizzare i servizi igienici, dopo l’uso, l’accesso allo stesso servizio igienico dovrà essere inibito al personale scolastico fino alla successiva e immediata pulizia e sanificazione oltre alla prevista sanificazione quotidiana.

VIGILANZA DURANTE IL TRAGITTO AULA-MENSA, SCUOLA– PALESTRA , LABORATORI, AULE SPECIALI E VICEVERSA

Durante il tragitto aula-mensa, scuola–palestra, laboratori, aule speciali e viceversa, la vigilanza sugli alunni è affidata al docente e al collaboratore se accompagnatore che garantirà il distanziamento fisico di 1 metro e rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi pubblici al chiuso e all’aperto.

VIGILANZA USCITE DIDATTICHE/USCITE SUL TERRITORIO

La vigilanza sugli alunni durante lo svolgimento di: visite guidate o viaggi d’istruzione o attività didattiche all’aperto, dovrà essere costantemente assicurata dai docenti accompagnatori e da altro personale accompagnatore.

(6)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

6

Durante i tragitti a piedi per raggiungere palestre, teatri, sale convegni, biblioteche, musei e altri luoghi di interesse in cui svolgere attività didattiche specifiche, le alunne, gli alunni e gli insegnanti devono mantenere il distanziamento fisico di 1 metro e rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi pubblici al chiuso e all’aperto.

MODALITÀ DI INGRESSO DI PERSONE ESTERNE ALL’ISTITUTO

L’accesso di altri visitatori (genitori, fornitori, ecc.) è ridotto ai casi di inderogabile necessità, prediligendo in via ordinaria il ricorso alle comunicazioni a distanza.

Tali accessi vengono disciplinati secondo i seguenti principi:

· previa prenotazione e relativa programmazione;

· regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza;

· differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dalla struttura, dove possibile

· predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;

· pulizia approfondita e aerazione frequente e adeguata degli spazi;

· accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento, solo nei casi di necessità, da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.

COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE

Il Registro di classe va firmato per ognuna delle ore di lezione che si tiene nella classe assegnata; altrimenti il docente viene considerato assente. Vanno annotati gli alunni assenti, le entrate e le uscite fuori orario autorizzate dal docente con giustificazioni sul libretto personale.

Inoltre in classe sarà presente un registro delle emergenze da tenere aggiornato giornalmente con le presenze/assenze degli alunni e la variazione durante l’orario scolastico delle presenze. In tale registro, saranno inseriti moduli riguardanti stati particolari degli alunni nella classe in modo che anche eventuali supplenti, che non conoscono gli alunni, possano essere informati. In caso di emergenza o esercitazione il docente provvederà ad uscire dall’aula con gli alunni portando con sé il registro delle emergenze.

ASPETTI GENERALI SULLA SICUREZZA

In qualità di docente si è tenuti a conoscere la normativa sulla sicurezza relativa agli aspetti generali e a quelli specifici della propria attività. A disposizione di ogni plesso c’è uno specifico Piano di Protezione e Prevenzione che deve essere conosciuto da tutto il personale per poter mettere in atto i comportamenti di prevenzione e protezione, concorrere al buon andamento delle eventuali prove di sgombero rapido e

(7)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

7

all’informazione/formazione degli alunni sulle tematiche della sicurezza, segnalare eventuali situazioni di rischio.

Per garantire una maggiore sicurezza gli alunni devono essere educati al rispetto delle regole e alla cultura orientata verso la sicurezza.

Il personale docente e non docente, per quanto di competenza è tenuto a:

- istruire gli alunni, nella prima ora di lezione dell’anno scolastico, relativamente al comportamento da tenere in caso di emergenze e accompagnare gli alunni al punto di raccolta previsto per la classe in caso di evacuazione, seguendo il percorso indicato nel piano esposto e riportando ciò nel registro tra gli argomenti delle lezioni.

- rispettare e far rispettare il divieto di utilizzazione delle uscite di sicurezza al di fuori delle evacuazioni o al termine delle lezioni;

- verificare che nelle aule didattiche la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a quella stabilita e opportunamente segnalata per il necessario distanziamento interpersonale;

- garantire durante le attività didattiche che i movimenti avvengano in spazi sufficientemente ampi e sicuri;

- assicurarsi che gli allievi rispettino il distanziamento fisico di 1 metro e rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 ;

- intervenire di fronte ad atteggiamenti non rispettosi dell’ambiente scolastico e delle persone;

- verificare che gli allievi si attengano ai comportamenti previsti in caso di emergenza e siano a conoscenza del punto di ritrovo in caso di abbandono dell’edificio;

- dare specifiche istruzioni agli allievi, così come previsto dal piano di emergenza e di evacuazione, evidenziando i rischi intrinseci all‘addestramento;

- verificare che nelle aule siano esposti i piani di evacuazione;

- adoperarsi affinché le vie d‘uscita e le vie per le attrezzature antincendio siano mantenute sgombre da qualsiasi materiale che rechi intralcio o possibilità di caduta al passaggio;

- verificare l‘idoneità degli strumenti utilizzati durante le attività didattiche;

- riportare tra gli argomenti delle lezioni le attività svolte ai fini di prevenzione e sicurezza;

- non lasciare in funzione apparecchi elettrici o elettronici durante i periodi in cui i locali non sono presidiati;

- non usare all‘interno dei locali materiali infiammabili, esplodenti, a rischio chimico o biologico, salvo autorizzazione da parte del dirigente scolastico o del responsabile di laboratorio;

- non fare uso di fiamme libere, salvo autorizzazione da parte del dirigente scolastico o del responsabile di laboratorio;

- prestare attenzione in caso di pioggia o neve sia all’esterno sia all’interno per evitare cadute;

- prestare attenzione in caso di temperature particolarmente rigide alla presenza di ghiaccio sul pavimento per evitare cadute;

- evitare il sollevamento di pesi superiori ai 25 kg se maschi, ai 20 kg se femmine;

- vigilare che gli alunni non utilizzino spazi impropri e che non restino da soli o in posti isolati;

- I docenti coordinatori di classe avranno cura di individuare due alunni apri fila, due alunni serra fila da segnalare negli appositi modelli. Gli alunni apri fila vanno individuati negli alunni vicino alla porta di uscita.

(8)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

8

MODALITÀ DI INTERVENTO IN CASO DI EMERGENZE

Nei consigli di interclasse tecnico gli insegnanti condividono i nominativi degli alunni che possono presentare situazioni a rischio dovute a problemi di salute, intolleranze /allergie alimentari. Si raccomanda di non somministrare medicinali se non espressamente autorizzati dalla dirigenza; in caso di incidenti chiamare l’autoambulanza e avvisare la famiglia. E’ obbligatoria la somministrazione solo ed esclusivamente di farmaci salvavita i quali devono essere forniti dal genitore, correlati di certificazione medica ed espresse modalità d’uso.

Si segnalano anche casi di uscite fuori orario con permessi annuali.

Il plesso ha in servizio personale docente e ATA che ha seguito i corsi di primo soccorso, prevenzione incendi e uso dell’apparecchio DAE.

In caso di evacuazione tutte le classi seguono le indicazioni delle predisposte vie di fuga : PIANO RIALZATO:( piano quota 0)

1A-1B-1C USCITA INGRESSO CORTILE PRINCIPALE

2A-2B-2C USCITA INGRESSO CORTILE PRINCIPALE ( vicino alla postazione collaboratori scolastici).

PRIMO PIANO:( piano quota 1)

3A-3B USCITA SCALA EMERGENZA CORTILE PRINCIPALE

4A-4B-4C USCITA SCALA INTERNA PARCHEGGIO INGRESSO RETRO 5A-5B USCITA SCALA INTERNA INGRESSO CORTILE PRINCIPALE.

PALESTRA USCITA CORTILE PRINCIPALE MENSA USCITA CORTILE

AULA POLIFUNZIONALE USCITA PARCHEGGIO RETRO ESTERNO ALLA SCUOLA

VIENE STABILITO IL PUNTO DI RITROVO DELLE RISPETTIVE CLASSI IN CASO DI EVACUAZIONE :

CORTILE INGRESSO PRINCIPALE PARCHEGGIO INGRESSO POSTERIORE 1A-1B-1C 4A-4B-4C

2A-2B -2C Aula polifunzionale 3A-3B

5A-5B

MODALITÀ DI INTERVENTO IN CASO DI EMERGENZE CON SINTOMI COVID- VEDI PROTOCOLLO SICUREZZA

GESTIONE EMERGENZA

Per la gestione delle altre emergenze (es. incendio, terremoto, fuga di gas, alluvione, ecc.), rimangono validi i criteri dei Piani Gestione Emergenze già in vigore, in particolare nei casi di pericolo grave e immediato.

(9)

Istituto Comprensivo “A. Montini”

Via degli Studi, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) Tel .045/7570117

info@scuolacastelnuovodg.edu.it - www.scuolacastelnuovodg.edu.it

9

Relativamente alle attività preparatorie (es. prove gestione emergenze), è previsto che avvengano secondo i principi di distanziamento interpersonale e senza creare situazioni di assembramento, quindi introducendo interventi preparativi “di classe”, dando priorità gli alunni/studenti di nuovo inserimento.

ISTRUZIONI DI SICUREZZA alla diramazione dell’allarme:

- mantieni la calma

- interrompi subito ogni attività - lascia tutto l’equipaggiamento - non usare l’ascensore

- incolonnati dietro gli aprifila

- non spingere, non gridare e non correre

- segui le vie di fuga indicate raggiungi la zona di raccolta.

Tutto il personale dovrà attenersi alle norme comportamentali presenti nelle comunicazioni e disposizioni ed al regolamento ai sensi del DPR 249/1998 e del dlgs 81 del 2008 e aggiornamenti.

Il regolamento di istituto, le prime circolare sulla sicurezza e le procedura sono tutte pubblicate sul sito della scuola e ogni docente ha l’obbligo di leggere e seguire le indicazioni in modo rigoroso.

Castelnuovo del Garda a.s. 2021/2022

Referente per la sicurezza Insegnante

Daniela Raffa IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annapia De Caprio Firma autografa omessa

ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n.39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

Tempi: ore lezione teoria: 13 ore esercitazioni: 13 ore lezione totali: 26 settimane: 9 Valutazione Si faccia riferimento all’allegato 3. Modulo n.: 3 CHIMICA

8 L’allievo conosce con sicurezza, espone con proprietà e rielabora criticamente i contenuti culturali 9 L’allievo possiede conoscenze approfondite e inquadrate in una

Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato in modo da eliminare even- tuali condizioni di aggregazioni e regolamentare i flussi negli spazi di attesa e

Nei casi in cui è previsto l’utilizzo delle mascherine chirurgiche, mantenere il distanziamento interpersonale minimo di 1 metro, durante tutte le attività e

Il Consiglio di classe deve predisporre un piano didattico personalizzato (PDP) che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee e i

DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, LE STUDENTESSE, GLI STUDENTI E GLI INSEGNANTI SONO TENUTI A MANTENERE IL DISTANZIAMENTO FISICO INTERPERSONALE DI

Le attività scolastiche riprenderanno su tutto il territorio nazionale nel rispetto delle indicazioni contenute nei documenti tecnici elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

Per le prestazioni effettuate da lavoratori autonomi, per gli interventi di natura straordinaria e più in generale per la regolamentazione dell’accesso di tutti coloro che, in