• Non ci sono risultati.

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UFFICIO DI SEGRETERIA I L R E T T O R E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UFFICIO DI SEGRETERIA I L R E T T O R E"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

UFFICIO DI SEGRETERIA

I L R E T T O R E

VISTO lo Statuto dell’Ateneo;

VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16.7.2008;

VISTO il regolamento per l’istituzione ed il funzionamento dei corsi di Master universitari di I e II livello, emanato con D.R. n. 1225 del 8.4.2009;

VISTA la delibera n. 6 del 28.04.2006 con la quale il Senato Accademico ha deliberato l’istituzione, a decorrere dall’anno accademico 2006/2007, del Corso di Master interateneo di II livello in “Consulenza Filosofica”;

VISTA il D.R. n. 4466 del 30.11.2006 con il quale viene istituito il Master interateneo di II livello in “Consulenza Filosofica”a decorrere dall’a.a. 2006/2007 ;

VISTA il D.R. n. 2554 del 28.07.2009 con il quale viene emanato il nuovo regolamento di funzionamento del Master interateneo di II livello in “Consulenza Filosofica” a decorrere dall’anno accademico 2009/2010;

VISTO il D.R. n. 2634 del 31 luglio 2009, con il quale è stato emanato il bando di concorso per l’ammissione, per l’a.a. 2009/2010, al Corso di Master interateneo di II Livello in

“Consulenza Filosofica”;

PRESO ATTO che all’ art. 12 del suddetto bando di concorso sono presenti alcuni errori materiali;

CONSIDERATO, pertanto, necessario procedere alle opportune rettifiche;

D E C R E T A

Per le motivazioni indicate in premessa, il bando di concorso per l’ammissione, per l’a.a.

2009/2010, al Corso di Master interateneo in “ Consulenza filosofica”, emanato con D.R. n.

2634 del 31.07.2009, è rettificato all’ art. 12. Il citato articolo è, pertanto, così riformulato:

Art.12) Art. 12 - Iscrizione degli idonei

I posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei candidati utilmente collocati in graduatoria che dovranno regolarizzare l’immatricolazione dal giorno 22 dicembre 2009 ed entro i successivi 5 giorni lavorativi; eventuali avvisi successivi di 3 giorni in 3 giorni saranno pubblicati all’Albo di Ateneo e divulgati sul sito Internet, secondo le modalità di cui all'art.5, circa

(2)

il numero dei posti ancora disponibile nonché l'elenco nominativo dei candidati idonei aventi diritto all'iscrizione.

I candidati idonei in graduatoria che abbiano acquisito il diritto all’immatricolazione dovranno presentare all'Ufficio di Segreteria, entro il termine perentorio indicato in ciascun avviso di cui al precedente capoverso, la stessa documentazione richiesta ai vincitori.

Non saranno accettate domande con documentazione incompleta. Scaduto il termine indicato in ciascun avviso, coloro che non avranno richiesto l’iscrizione saranno considerati rinunciatari, perdendo ogni diritto all'immatricolazione.

Si riporta, di seguito, il testo integrale del bando di concorso per l’ammissione Corso di Master interateneo in “ Consulenza filosofica” - anno accademico 2009/2010 –, così come rettificato ed integrato col presente decreto:

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI Master interateneo di II livello in

“ Consulenza Filosofica”

A.A. 2009/2010

Art. 1 - Obiettivi e finalità del corso

Come agire quando si devono compiere scelte per le quali non esistono più o non esistono ancora parametri e criteri univocamente fondati e condivisi? Quale cura dobbiamo dedicare a noi stessi e agli altri, alla natura e agli altri esseri viventi perché la nostra vita possa trascorrere nel suo complesso bene e felicemente? A quale terapia dobbiamo sottoporre il desiderio, affinché le nostre scelte possano condurci a raggiungere scopi che autenticamente favoriranno il rigoglio della vita e contribuire in generale alla fioritura umana?

Tali questioni verranno affrontate facendo dialogare con la filosofia, l'antropologia filosofica e l'etica, discipline quali le neuroscienze e la psicoanalisi, la filosofia politica e le scienze cognitive,

l'estetica e la filosofia della religione, l'antropologia culturale e storica, la genetica, la fisiologia delle sensazioni, la bioingegneria, la filosofia della mente.

Il successo o il fallimento dipende in larga misura dal modo in cui gli individui e le istituzioni, impegnate a governare la vita pubblica, includono nei propri progetti e nelle proprie politiche una corretta visione dell'umanità.

(3)

2767

Il master, alla sua quarta edizione, che le Università di Napoli Federico II, l’Università di Pisa e l’Università di Cagliari attivano congiuntamente con sede amministrativa e didattica a Napoli, forma consulenti filosofici in grado di operare sia nell’ambito della consulenza individuale sia in quello della consulenza pubblica.

Scopo della formazione è quello di preparare all’esercizio di una professionalità che permetta di mettere le capacità del filosofo al servizio di richieste:

- di singoli individui riguardo alle loro problematiche esistenziali fissando l’attenzione specificamente su quegli aspetti che sono in relazione con le funzioni che essi svolgono all’interno delle comunità nelle quali sono vitalmente, professionalmente, socialmente e politicamente inseriti;

- di istituzioni sociali quali ospedali, consultori, banche, sedi diplomatiche, enti pubblici, tribunali, carceri, centri di accoglienza per gli immigrati, comunità educative e di ricupero, prefetture, riguardo alle modalità attraverso le quali esse definiscono i loro obiettivi e li realizzano;

- di istituzioni pubbliche quali comuni, province, regioni, relativamente alle modalità di definizione e attuazione delle politiche sociali negli ambiti di intervento di loro specifica competenza;

- di aziende, organizzazioni e servizi riguardo alle loro dinamiche di lavoro, con particolare riferimento ai valori e alla visione che costituiscono l’identità aziendale in relazione all’attività e alla ricerca di senso delle persone che vi lavorano, all’etica aziendale e alla responsabilità sociale d’impresa, alle esigenze e agli obiettivi di produzione.

Il consulente filosofico si prefigge dunque lo scopo di promuovere e favorire la fioritura delle capacità e delle funzioni umane sia nell’ambito della consulenza individuale (problematiche esistenziali e identitarie) sia in quello della consulenza in sede istituzionale e aziendale.

Art. 2 - Sede del Master

Sede amministrativa e didattica: Università di Napoli Federico II

Art. 3 - Numero di partecipanti

Il concorso di ammissione al Corso di Master Universitario di II livello in Consulenza Filosofica è per 40 posti. Per l'attivazione del Master il numero minimo di studenti previsti è pari a 10.

Art. 4 - Titoli necessari per la partecipazione al concorso di ammissione Costituiscono titoli per partecipare al Master:

(4)

2767

- Laurea quadriennale del vecchio ordinamento in Filosofia o una laurea specialistica delle Classi:

18 S (Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica), 96S (Storia della filosofia), 17S (Filosofia e storia della scienza), o Laurea Magistrale in Filosofia.

- Laurea quadriennale del vecchio ordinamento in Pedagogia o in Scienze dell’educazione, o laurea specialistica nella classe 87/S (Scienze pedagogiche), o Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche.

- Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S).

Art. 5 – Modalità di pubblicazione

Il presente bando di concorso e le relative graduatorie saranno pubblicati mediante affissione all’Albo Ufficiale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ubicato presso le seguenti sedi:

Edificio Sede Centrale – Corso Umberto I, n. 40 bis;

Edificio Universitario – via Giulio Cesare Cortese, n. 29;

Gli atti di cui sopra saranno divulgati attraverso il sito Internet dell’Università di Napoli www.unina.it, e affissi presso i locali della Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, sita in via Giulio Cesare Cortese, 29 80133 Napoli e del Dipartimento di Filosofia " A. Aliotta", sito in via Porta di Massa n. 1 – Napoli, ovvero pubblicati sul sito del Dipartimento (www.filosofia.unina.it). L’affissione avrà valore di notifica ufficiale agli interessati.

Art. 6 - Presentazione delle domande

I candidati dovranno presentare i seguenti documenti:

a) domanda di ammissione al master, in carta semplice, firmata dal candidato (vedi Allegato 1) (specificando l’indirizzo, il numero di telefono, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica);

b) certificato di laurea in carta semplice con gli esami svolti, le votazioni ottenute, e il titolo della tesi di laurea (o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R.

445/2000, con indicazione del voto di laurea, degli esami svolti, le votazioni ottenute e del titolo della tesi);

c) certificazione o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R.

445/2000, di altri titoli e pubblicazioni valutabili e congruenti rispetto ai contenuti e alle finalità del Master.

d) curriculum vitae

La domanda di ammissione, con i documenti sopra indicati, dovrà essere o presentata direttamente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Giulio Cesare Cortese, 29 Napoli, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Giulio Cesare Cortese, 29 Napoli (cap. 80133) dell’Università di Napoli Federico II.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Master è fissato entro le 12.00 di venerdì 30 /10 / 2009.

Tutte le comunicazioni ai candidati e vincitori saranno affisse con le modalità di cui all’art. 5 e tale affissione avrà valore di notifica ufficiale agli interessati.

(5)

2767

Art. 7. Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice, nominata con decreto rettorale, è composta dal coordinatore del Master e dagli altri tre componenti della direzione.

Art. 8 – Modalità di ammissione al Master e commissione giudicatrice

Il concorso è per valutazione dei titoli presentati dal candidato e colloquio, teso ad accertare il tipo di motivazione e attitudine personale che spinge il candidato a presentare domanda di partecipazione al Master.

La Commissione giudicatrice, composta dal coordinatore del Master (presidente) e dagli altri tre membri della direzione, sarà nominata con decreto del Rettore.

La Commissione giudicatrice procederà alla valutazione di merito dei titoli e alla realizzazione del colloquio solo nel caso in cui il numero di domande di partecipazione al Corso di Master sia maggiore di 40. Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al Corso di Master sia uguale o minore di 40, la Commissione non procederà alla valutazione di merito e tutti i candidati verranno ammessi al Corso di Master se in possesso dei requisiti di partecipazione come da art. 4 del presente bando.

Per la procedura di valutazione di ciascun candidato, la Commissione giudicatrice selezionerà gli idonei in base ai titoli presentati, avendo a disposizione un punteggio massimo di 30 (trenta) punti secondo i seguenti criteri e punteggi:

a) voto di laurea (fino ad un massimo di 10 punti):

110 e lode = punti 5,0 110/110 = punti 4,0 109/110 = punti 3,3 108/110 = punti 3,0 107/110 = punti 2,7 106/110 = punti 2,4 105/110 = punti 2,1 104/110 = punti 1,8 103/110 = punti 1,5 102/110 = punti 1,2 101/110 = punti 0,9 100/110 = punti 0,6 99/110 = punti 0,3

b) congruenza della tesi di laurea, individuata sulla base del contenuto in relazione alle materie oggetto del Corso di Master: fino ad un massimo di punti 5.

c) valutazione di altri titoli, di pubblicazioni inerenti le materie oggetto del Corso di Master e del curriculum vitae: fino ad un massimo di punti 5.

d) colloquio attitudinale: fino ad un massimo di punti 10

(6)

2767 Saranno ammessi a frequentare il Corso di Master i primi 40 candidati classificati nella graduatoria . In caso di parità precederà il candidato più giovane di età.

Art. 9 – Eventuale colloquio e pubblicazione delle graduatorie

La graduatoria degli ammessi al colloquio sarà pubblicata, nella modalità di cui all’art 5, entro il giorno 18-11-2009.

La data e il luogo dello svolgimento del colloquio verranno resi noti assieme alla suddetta graduatoria.

La graduatoria finale degli ammessi al master, pubblicata con le stesse modalità della precedente graduatoria, verrà resa nota il giorno 11-12-2009.

Art. 10 - Importo del contributo del Master

Il contributo di iscrizione al Corso di Master, comprensivo dell’onere assicurativo dei soggetti frequentanti, ammonta ad € 3.500,00 (tremilacinquecento) più € 62,00 (sessantadue) per Tassa Regionale.

Art. 11 - Iscrizione dei vincitori

I vincitori dovranno produrre, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, pena decadenza dal diritto all’iscrizione, all'Ufficio di Segreteria Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, i seguenti documenti:

1) domanda di iscrizione in carta legale da € 14,62 (quattordici, 62) (allegato 1);

2) attestazione del pagamento della prima rata (euro 1750,00) + contributo regionale (euro 62,00) - Il costo del Master è di € 3500,00 [pagabili in due rate di € 1750,00 ciascuna: la prima al momento dell’iscrizione, la seconda entro il mese di aprile].

I candidati vincitori che, nel termine suddetto, non avranno provveduto all’immatricolazione saranno considerati rinunciatari e si procederà allo scorrimento della graduatoria e alla pubblicazione del numero dei posti vacanti e dei nominativi degli aventi diritto all'iscrizione, con avviso pubblicato con le modalità di cui all'art. 5

Art. 12 - Iscrizione degli idonei

I posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei candidati utilmente collocati in graduatoria che dovranno regolarizzare l’immatricolazione dal giorno 22 dicembre 2009 ed entro i successivi 5 giorni lavorativi; eventuali avvisi successivi di 3 giorni in 3 giorni saranno pubblicati all’Albo di Ateneo e divulgati sul sito Internet, secondo

(7)

2767

le modalità di cui all'art.5, circa il numero dei posti ancora disponibile nonché l'elenco nominativo dei candidati idonei aventi diritto all'iscrizione.

I candidati idonei in graduatoria che abbiano acquisito il diritto all’immatricolazione dovranno presentare all'Ufficio di Segreteria, entro il termine perentorio indicato in ciascun avviso di cui al precedente capoverso, la stessa documentazione richiesta ai vincitori.

Non saranno accettate domande con documentazione incompleta.

Scaduto il termine indicato in ciascun avviso, coloro che non avranno richiesto l’iscrizione saranno considerati rinunciatari, perdendo ogni diritto all'immatricolazione.

Art. 13- Divieto di contemporanea iscrizione

È fatto divieto della contemporanea iscrizione a corsi di Master e ad altro corso di studio.

Art. 14 - Durata di svolgimento del Master, organizzazione didattica e organi del corso

I - Il master richiede complessivamente 1500 ore di lavoro (60 CFU) da parte degli studenti così ripartite:

Lezioni frontali e seminari 800 h (32 moduli didattici) 32 CFU Laboratori 400 h (16 laboratori) 16 CFU

Tirocini 250 h (10 settimane) 10 CFU Tesi 50 h 2 CFU.

Discipline, crediti e ore di lezione frontale e/o seminariale:

1 credito = 25 ore di lavoro (5 ore di lezione frontale e 20 di lavoro individuale);

Il corso dura 1 anno.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria per l’80%.

Il Master è articolato in lezioni frontali, laboratori, seminari e attività di tirocinio.

II - Le lezioni frontali e i laboratori si terranno presso la sede della Facoltà di Lettere e filosofia della Università Federico II di Napoli (Via Porta di Massa 1) il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

Al termine di ciascun blocco didattico – lezioni, seminari, laboratori e tirocini – gli allievi saranno sottoposti a una verifica.

A conclusione del corso si prevede una prova finale che dovrà consistere nella discussione di un elaborato (da 30.000 a 40.000 battute) riguardante una riflessione teorica sull’esperienza di tirocinio.

All’esito positivo di tutte le prove e di tutte le verifiche previste le Università di Napoli Federico II, di Pisa e di Cagliari rilasciano congiuntamente il titolo di Master in “Consulenza filosofica”.

(8)

2767 Il percorso formativo del master interuniversitario di secondo livello (Cagliari, Napoli, Pisa) in Consulenza filosofica prevede lezioni propedeutiche e seminari rivolti all’ approfondimento della consulenza filosofica prevalentemente in ambito biomedico e in ambito interculturale. Lezioni conclusive saranno tenute da consulenti filosofici di professione i quali forniranno ulteriori analisi circa gli strumenti del loro lavoro.

Sono previsti laboratori nei quali le competenze teoriche acquisite verranno “esercitate” attraverso simulazioni di consulenza negli ambiti biomedico, interculturale e della consulenza individuale. La formazione si conclude con la sua fase più complessa riguardante l’attività di tirocinio.

Il Master ha stipulato convenzioni per la realizzazione dei tirocini con le seguenti istituzioni:

Napoli:

ASL 1, Napoli

Istituto Nazionale Tumori – Fondazione “G. Pascale”, Napoli Istituto Magistrale Statale “E.P. Fonseca”, Napoli

Associazione “Quartieri Spagnoli”, Napoli

Associazione “Creo Estia”, Napoli

Azienda ospedaliera “G. Rummo”, Benevento Casa Circondariale di Napoli (Poggioreale)

Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli Provincia di Napoli

Tribunali per i minorenni, Napoli Cagliari:

Azienda ospedaliera mista, Cagliari Azienda ospedaliera “G. Brotzu”, Cagliari Regione Autonoma della Sardegna

Prefettura di Cagliari Comune di Cagliari ERSU, Cagliari

Istituto Comprensivo Statale, Sarroch (CA) ICS Project, Napoli

Pisa e Toscana:

Acque Ingegneria Srl, Pisa ASL 2, Lucca

ASL di Pisa

ASL di Termoli (CB) Barilla SpA, Parma

Casa Circondariale “Don Bosco”, Pisa Comune di Pisa

Comune di Novellara (RE)

Cooperativa sociale “Koiné”, Arezzo Ospedale “Santa Chiara”, Pisa Procura della Repubblica di Pisa Regione Toscana

(9)

2767

Il Master si avvale inoltre della collaborazione del CIRB (Centro Interdipartimentale di Ricerca bioetica)

Le lezioni teoriche e i laboratori si svolgono nell’’Università di Napoli Federico II, mentre i tirocini si terranno presso le sedi convenzionate sia in Campania sia in Toscana e in Sardegna: in ospedali, consultori, centri interculturali, aziende ospedaliere pubbliche e private, tribunali, carceri, prefetture.

I principali settori scientifico-disciplinari di riferimento sono M-Fil/01, M-Fil/03, M-Fil/06, M- Fil/05, M-Fil/02, BIO/08, BIO/11, MED/25, MED/26, MED/43, M-PED/01, M-PSI/05.

III - Il funzionamento del Master è assicurato da un Coordinatore, da tre Responsabili, uno per ciascuna delle sedi convenzionate (Direzione), nonché dal Consiglio del Corso e dal Consiglio Scientifico.

Il Coordinatore è individuato nella persona della prof.ssa Renata Viti Cavaliere, i tre Responsabili sono individuati nelle persone della prof.ssa Vanna Gessa Kurotschka, del prof. Tiziano Raffaelli e del prof.

Giuseppe Cacciatore.

Il Consiglio del Corso è composto dal coordinatore e dai responsabili di sede.

Il Consiglio Scientifico è composto da:

Claudio Buccellii, Prof. Ordinario di Medicina Legale, Università degli Studi di Napoli Federico II;

Giuseppe Cacciatore, Prof. Ordinario di Storia della Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II;

Giuseppe Cantillo, Prof. Ordinario di Filosofia Morale, Università degli Studi di Napoli Federico II;

Renata Viti Cavaliere, Prof. Ordinario di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Napoli Federico II;

Enrico Di Salvo, Prof. Ordinario di Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttore del CIRB di Napoli;

Vanna Gessa Kurotschka, Prof. Ordinario di di Filosofia Morale, Università degli Studi di Cagliari;

Mario Guazzelli, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Pisa;

Giuseppe Lissa, Prof. Ordinario di Filosofia Morale, Università degli Studi di Napoli Federico II;

Micaela Morelli, Prof. Ordinario di Farmacologia, Università di Cagliari;

Tiziano Raffaelli, Prof. Ordinario di Economia Politica, Università degli Studi di Pisa

Art. 15 – Titolo conseguito

Il titolo di studio è conferito a seguito di prova finale, cui possono accedere gli allievi che hanno partecipato con successo ad almeno l’80% sul totale del monte ore previsto nei moduli didattici.

La prova finale sarà discussa dinanzi a una apposita Commissione di docenti del Corso di Master.

Agli iscritti che superano la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master in Consulenza Filosofica, che equivale a 60 crediti formativi, utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

(10)

2767 Art. 16 – Varie

- La frequentazione dell’intero corso di formazione di un anno (60 CFU) dà diritto a 3 punti nella graduatoria degli insegnanti.

- Ai singoli moduli seminariali verranno riconosciuti dal Ministero della Sanità ECM per i laureati in Medicina.Il personale sanitario che frequenta il Master è esonerato dall’obbligo dell’ECM per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).

- Il Master è patrocinato dal CIRB (Centro Interdipartimentale di Ricerca bioetica).

- Presso la Regione Autonoma della Sardegna è attivato un programma di finanziamento di Master e dottorati (Master & Back) a cui gli iscritti sardi del master possono accedere secondo lel modalità previste dal Bando da consultarsi sul sito della Regione Autonoma della Sardegna.

- Per tutto quanto non previsto dal presente bando valgono le leggi e i regolamenti in vigore.

Napoli, 7 agosto 2009

IL RETTORE

Guido TROMBETTI

Ripartizione Relazioni Studenti Il Dirigente Dott. Maurizio Tafuto

Unità organizzativa responsabile del procedimento:

Ufficio Segreteria Studenti Facoltà di Lettere e Filosofia Responsabile del procedimento:

Il Capo dell’Ufficio Dott .Pellegrino Palumbo

(11)

Allegato 1

Al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”

_l_ sottoscritt____________________________________________________________________

nat _ a _______________________________________________(prov. _____ ) il ___/___/19___

residente a____________________________________________ (prov.______) via ___________________________________________ C.A.P.____________

telefono ______/_____________ cellulare _____________________________

e-mail _________________________________________________________________________

Codice fiscale___________________________________________________________________

C H I E D E

di partecipare al concorso di ammissione al Master di II livello in Consulenza Filosofica (anno accademico 2009/2010), attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di codesta Università.

Al fine della richiesta partecipazione, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

DICHIARA di essere in possesso del titolo di studio in

_______________________________________________________________________________

(di cui si allega certificazione o autocertificazione)

di essere in possesso dei seguenti titoli (di cui si allega certificazione o autocertificazione):

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Il sottoscritto dichiara altresì di essere a conoscenza dei criteri di ammissione delle norme concorsuali e di aver preso visione del relativo bando.

NAPOLI,

Firma

(12)

RICEVUTA

Cognome e Nome ________________________________________________________________

nato a_________________________________________________ il_______________________

ha presentato in data_____________domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale (a.a. 2009/10)

Informativa ai sensi dell’art. 13 della D. Lgs. 196/2003: i dati richiesti sono prescritti dalle vigenti disposizioni ai fini del procedimento in corso e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli studi di Napoli Federico II. All’interessato competono i diritti di cui al citato D.Lgs.

(13)

Riferimenti

Documenti correlati

Tramite il sistema informativo meteonorm, che si occupa della stima e della raccolta dei parametri relativi alla meteorologia, è stata prevista la producibilità di

152/99 sulla tutela delle acque sono definiti indici per la valutazione dello stato di qualità ambientale delle acque sotterranee, sulla base di parametri rappresentativi dello

L’uso delle fonti rinnovabili in Italia: diffusione, caratteristiche e possibilità applicative.. Relatore

Il metodo della solid dilution ci consente di ottenere, nella quantificazione delle sostanze fenoliche in matrici solide e semi-solide, risultati molto più

The study included batch tests, column tests and field tests aimed at investigating the potentiality of the treatment for NTO, NQ, DNAN and RDX removal, mainly focalized

Obiettivo del presente lavoro di tesi risulta essere l’individuazione di un sistema di trattamento in grado di depurare reflui ad elevate concentrazioni di inquinante;

Quando il terreno è sollecitato, nelle fibre insorgono degli sforzi di trazione, in relazione ai quali si innescano due meccanismi di rottura: per stati tensionali bassi si ha lo

 il canale di derivazione, tratto successivo al vero e proprio manufatto di partizione e che convoglia le acque derivate nel vecchio tracciato del collettore