123
Conclusioni
La Wireless Sensor Network presentata in questo progetto di Tesi, soddisfa in pieno i requisiti prefissati e si presenta come una soluzione economica, estremamente flessibile e immediatamente realizzabile per svolgere la funzione per cui è stata ideata e per una serie di altre applicazioni finalizzate alla diagnostica. Per valutare le effettive prestazioni, specialmente per quanto riguarda la risposta ai disturbi precedentemente esposti, si ritiene comunque necessaria una fase di test sul campo. Nella fase di test sarà opportuno monitorare la rete, per esempio con l’utilizzo di uno sniffer, in modo da rilevare gli indici di performance del sistema: come la disponibilità dei nodi, i ritardi di comunicazione ed altre eventuali criticità.
E’ da tener presente che i requisiti iniziali sono stati esposti ipotizzando impieghi mirati ad applicazioni di carattere diagnostico. Si può infatti affermare che la tecnologia ZigBee si addice maggiormente ad applicazioni non in sicurezza e non in stretto contatto con la regolarità della circolazione ferroviaria. Le trasmissioni wireless non risultano sufficientemente protette nei confronti di disturbi che vadano ad occupare l’intera banda a disposizione. I dispositivi ZigBee che adottano tecniche di riduzione dei disturbi e meccanismi in grado di far commutare il canale RF automaticamente, presentano un grado di affidabilità maggiore; ciononostante, il problema precedentemente esposto non viene completamente risolto.
Si può concludere che le reti di sensori wireless sono particolarmente adatte per essere impiegate in applicazioni diagnostiche. Nel caso s’intenda utilizzare la tecnologia wireless in applicazioni che richiedano particolari prestazioni, sarà necessario prevedere un sistema di commutazione su collegamenti cablati, almeno per le dorsali principali del sistema. La rete ibrida così composta, anche se adottasse un meccanismo di commutazione automatico e trasparente per l’utenza finale, andrebbe a ridurre notevolmente i vantaggi che le WSN mettono a disposizione.