• Non ci sono risultati.

(1)Tesi: Contributo alla caratterizzazione idrogeologica dell’acquifero costiero in ghiaie della pianura pisana

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1)Tesi: Contributo alla caratterizzazione idrogeologica dell’acquifero costiero in ghiaie della pianura pisana"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Tesi: Contributo alla caratterizzazione idrogeologica dell’acquifero costiero in ghiaie della pianura pisana.

6

RIASSUNTO

Il presente lavoro di Tesi si inserisce nel progetto di ricerca stipulato tra l’Ente Parco Regionale Migliarino- S. Rossore - Massaciuccoli (MSRM), l’Università di Pisa - Dipartimento di Scienze della Terra (DST) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Geoscienze e Georisorse (CNR-IGG), il quale prevede lo sviluppo di indagini idrogeologiche e idrogeochimico-isotopiche, rivolte allo studio sull’intrusione marina nell’acquifero costiero in ghiaie della pianura pisana.

L’acquifero in questione rappresenta una delle principali risorse idriche della zona per i diversi usi: potabile, agricolo e industriale. Per valutare se sia interessato da fenomeni di intrusione marina, la rete di monitoraggio preesistente è stata integrata con la realizzazione di 11 piezometri di cui 3 superficiali con profondità di 15-20 m raggiungenti l’acquifero freatico in sabbie (S1,S2 e S3) e 8 profondi (D1, D2, D3, D4, D5, D6, D7 e D8) intercettanti l’acquifero confinato in ghiaie con profondità compresa tra 60 e 115 m.

Su tutti i punti della rete di monitoraggio, il progetto ha previsto misure piezometriche, misure dei parametri chimico-fisici, campionamento d’acqua per analisi chimiche ed isotopiche di laboratorio e prove di emungimento.

Nello specifico, questa Tesi di Laurea ha riguardato analisi litostratigrafica durante i sondaggi a distruzione di nucleo per l’allestimento dei piezometri (aprile-luglio 2012), rilevamento piezometrico (ottobre 2012) misure dei parametri chimico-fisici delle acque consistenti in C.E., T e pH (ottobre 2012) e prove di emungimento (ottobre 2012) ottenendo attraverso i dati litostratigrafici un maggiore dettaglio sull’assetto idrostratigrafico dell’area, una carta piezometrica, una carta conducimetrica ed una prima valutazione su quello che sono i principali parametri idraulici dell’acquifero, ovvero permeabilità (K) e trasmissività (T).

In particolare, per quanto concerne la piezometria relativa a ottobre 2012 (rappresentativa del periodo di magra coincidente di norma a fine estate durante il quale, peraltro, si hanno i maggiori emungimenti in virtù della maggiore richiesta idrica) è risultato che per quasi tutti i punti misurati il livello piezometrico è negativo, in particolare, l’area di Tirrenia, S.Piero a Grado e Coltano.

Per quanto riguarda la conducimetria in ottobre 2012 risulta che sia i piezometri di nuova realizzazione che i pozzi esistenti risultano contaminati da acqua di mare con valori compresi tra 2000 e 4700 [μS/cm] con i valori più elevati riscontrati nelle zone tra Tirrenia e Calambrone.

Ulteriore aspetto affrontato in questo lavoro di tesi è stato quello delle prove di emungimento con le quali è stato possibile determinare una prima valutazione su quello che sono i principali parametri idraulici dell’acquifero, ovvero, permeabilità (K) e trasmissività (T). Dai risultati ottenuti si osserva che l’acquifero costiero confinato in ghiaie risulta disomogeneo da un punto di vista delle proprietà idrauliche poiché i valori di permeabilità (K) e trasmissività (T) variano da punto a punto.

Disomogeneità che trova riscontro sull’assetto idrostratigrafico delle porzioni meridionali dell’area di studio, ovvero nella zona di Calambrone poiché in tale zona la stratigrafia risulta più articolata.

Riferimenti

Documenti correlati

43 Articolo 27 della Costituzione completo: “La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole fino alla condanna definitiva. Le pene non

Da questi due esempi e dagli elementi di differenza emersi rispetto ad Herion, in relazione allo spazio fisico ed alla sua gestione; al processo di selezione; e

Ci sono molte ragioni alla base di questa concentrazione nella regione del Guangdong: in primo luogo, la provincia è vicina a Hong Kong, dove arrivano le enormi quantità di

72 At this time the FYRM has nine embassies from EU Member States. Spain and Portugal do not yet have formal representation in Skopje, allegedly due to a form o f "Mediterranean

Diversamente, i servizi accessori e i sistemi tecnologici sono considerati i criteri meno influenti nella scelta del cinema, essendo situati più volte all’ultimo

International per l’Esame periodico universale delle Nazioni Unite la situazione riguardante i diritti umani nel Paese è davvero preoccupante: vengono infatti sottolineate mancanze

SIMULATION STUDY USING MATHEMATICAL MODELS OF PUNTA GRADELLE’S WASTEWATER TREATMENT

In general, the current European approach can be seen as primarily designed towards (i) preventing unlawful micro-targeting of voters by protecting personal data; and (ii)