• Non ci sono risultati.

mediante procedura di affidamento ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "mediante procedura di affidamento ai sensi dell’art"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1 AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Con il presente avviso, l’INAIL Direzione Regionale Veneto promuove un’indagine di mercato preordinata a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori per la partecipazione ad una procedura negoziata in ambito Mepa ai sensi dell’art 36, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, da aggiudicarsi ai sensi dell’articolo 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 con il criterio del minor prezzo, per l’affidamento, del servizio di telesorveglianza per le sedi del Veneto integrato, per le sole Sedi di Treviso, Padova e Venezia Terraferma da un servizio di ronda notturna.

Tale indagine consente alla scrivente Direzione regionale di delineare un quadro chiaro del mercato di riferimento, senza che ciò possa ingenerare negli operatori un automatico diritto circa il successivo invito alla procedura.

La manifestazione di interesse non vincola in alcun modo questa Direzione che, pertanto, si riserva la facoltà, dopo aver acquisito le stesse ed eventualmente anche dopo aver selezionato i soggetti da invitare, di non procedere agli inviti, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

La presentazione della candidatura, quindi, non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento indette da questo Istituto sia di tipo negoziale che pubblico.

1. Elementi essenziali della procedura di gara

a) Oggetto del contratto: l’affidamento del servizio di telesorveglianza presso le sedi INAIL del Veneto di cui al successivo punto e) integrato - per le sole Sedi di Treviso, Padova e Venezia Terraferma - da un servizio di ronda notturna.

b) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione: da svolgersi sul portale del Mercato della pubblica amministrazione MePA. mediante procedura di affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2 del d.lgs 50/2016 e s.m.i. . Considerato che trattasi di servizio con caratteristiche standardizzate, l’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo [v. art 95, comma 4, lett. c) del d.lgs 50/2016 e s.m.i.] .

LOTTI DI GARA: si prevede un solo lotto di gara.

c) Durata del servizio: 24 mesi dalla data di avvio del servizio;

d) Valore economico: l’importo stimato dell’appalto del servizio ammonta a € 39.500,00 oneri fiscali esclusi

e) Descrizione sintetica del servizio richiesto:

 SEDI INTERESSATE AL SERVIZIO: Direzione Regionale Veneto e Venezia Centro Storico, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Conegliano, Venezia Terraferma, San Donà Di Piave, Verona, Legnago, Bassano Del Grappa, Vicenza.

In caso di riduzione o aumento del numero delle Sedi di espletamento del servizio, l’INAIL chiederà di adattare lo stesso al nuovo assetto organizzativo con conseguente modifica proporzionale del relativo corrispettivo.

(2)

2 OBIETTIVO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DI TELESORVEGLIANZA:

Obiettivo del servizio è garantire la totale e permanente sicurezza degli edifici nei confronti di intrusioni a fini delittuosi ed intervenire in caso di segnalazioni di allarme provenienti dall’impianto antincendio.

A mero titolo indicativo e non esaustivo si descrivono di seguito le caratteristiche del servizio:

Il servizio dovrà essere assicurato per tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi e prefestivi, e comprendere le attività che saranno effettuate nei diversi stabili e meglio descritte in prosieguo.

Il servizio di telesorveglianza e pronto intervento deve consentire la gestione, presso una Centrale Operativa dell'Appaltatore, presidiata e attiva 24 ore su 24, degli allarmi pervenuti dagli impianti antincendio/antintrusione installati presso gli immobili:

Il servizio di telesorveglianza consiste nel controllo a distanza, in tempo reale, dei sistemi antintrusione/antincendio, mediante un impianto installato dall'appaltatore, atto ad effettuare la chiamata d'emergenza alla Centrale Operativa.

All’appaltatore verranno messe a disposizione le chiavi dei varchi di accesso agli immobili e alle aree di pertinenza.

In caso di allarme, la Centrale operativa dovrà immediatamente inviare una pattuglia che dovrà portarsi sul posto, nel più breve tempo possibile dalla segnalazione, accedere alla sede interessata con le chiavi messe a disposizione, entrare nell’edificio e verificare l’esistenza e l’entità del problema e, se possibile, eventualmente risolverlo o, in caso contrario, attivare la seguente procedura operativa di gestione emergenze.

Tutti gli interventi su segnalazione di allarme sono completamente gratuiti e compresi nel canone mensile.

La GPG, ogni qualvolta verifichi eventuali situazioni di anomalia e/o di potenziale pericolo, dovrà:

1) allertare immediatamente, ove necessario, le autorità competenti (forze di pubblica sicurezza, vigili del fuoco, ecc.);

2) compilare un rapporto informativo riportando le anomalie riscontratesi da trasmettere al competente ufficio della struttura Inail di riferimento.

OBIETTIVO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DI RONDA:

Per le sole Sedi Inail di Padova, Treviso e Venezia Terraferma è richiesto il servizio di ronda notturna con previsione di almeno un passaggio di vigilanza nella fascia oraria comprese tra le ore 22 e le ore 06,00 del giorno seguente. Il servizio medesimo andrà ad integrare, con stessa decorrenza, il servizio di telesorveglianza fino a concorrenza della durata del medesimo.

Lo stesso dovrà inoltre essere assicurato per tutti i giorni di durata del contratto, compresi i festivi e prefestivi. Dovrà necessariamente comprendere le seguenti attività:

ispezione notturna (nella fascia oraria 22.00 – 6.00 variabile di giorno in giorno per evitarne la prevedibilità) sul perimetro degli edifici nel percorso individuato con i responsabili di Sede. Possibilità di attivazione, in tempo reale, del contatto tra il vigilante e la Centrale Operativa per richiedere l’intervento dell’autorità di polizia competente nel caso in cui fossero identificate persone in flagranza di reato. In quest’ultimo caso sarà

(3)

3 prevista la redazione di un rapporto informativo da trasmettere al competente ufficio della struttura Inail di riferimento.

È considerato elemento migliorativo del servizio l’utilizzazione da parte del fornitore di un sistema di registrazione e di scansione georeferenziata di tag NFC tramite tecnologia GPS per il controllo da parte del committente.

Nel merito si precisa che entrambi i servizi (telesorveglianza e ronda) dovranno essere svolti da personale esperto, formato e abilitato, in conformità alle vigenti disposizioni di legge in materia (art. 138 TULPS e s.m.i.) e qualificato come Guardia Particolare Giurata armata in possesso della prescritta licenza di porto d’armi in corso di validità (art. 42 TULPS e s.m.i.).

2. Soggetti ammessi alla gara:

Saranno ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del dlgs 50/2016 – e con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del dlgs 50/2016 - anche riuniti o che si impegnino a riunirsi in RTI.

Per la partecipazione alla suddetta procedura le Ditte dovranno essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti:

a) requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 dlgs 50/2016 e s.m.i e comunque non dovranno essere in nessuna situazione che comporti l’impossibilità a contrarre con la pubblica amministrazione;

b) requisiti di cui all’art. 83 dlgs 50/2016 e s.m.i. , in particolare:

 idonea iscrizione alla Camera di Commercio;

 capacità economica e finanziaria di cui all’art. 83, commi 1 lett. b), 4 lett. a) e 7 del d.lgs 50/2016 e s.m.i. da provarsi utilizzando i mezzi di prova di cui all’art.

86, comma 4, del citato decreto e, nello specifico, mediante una dichiarazione concernente il fatturato globale e il fatturato del settore di attività oggetto dell’appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili [v. dlgs 50/2016 Allegato XVII, parte I, lett. c)];

 capacità tecniche e professionali di cui all’art. 83, commi 6 e 7 del dlgs 50/2016 e s.m.i. da provarsi utilizzando i mezzi di prova di cui all’art. 86, comma 5, del citato decreto e, nello specifico, mediante [v. dlgs 50/2016 Allegato XVII, parte II, lett. a), punto ii); lett. h); lett. j)]:

- un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati;

- una dichiarazione indicante l’organico medio annuo dell’imprenditore o del prestatore di servizi e il numero dei dirigenti durante gli ultimi tre anni;

- un’indicazione della parte di appalto che l’operatore economico intende eventualmente subappaltare.

c) possedere la prescritta licenza prefettizia di cui all’art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. n. 773 del 18/06/1931 e successive modifiche ed integrazioni) rilasciata, ai sensi dell’art. 257 del Regolamento di esecuzione (R.D. n. 635 del 06/05/1940 e successive modifiche ed integrazioni) del T.U.L.P.S. e del D.M. n. 269

(4)

4 del 01/12/2010 e successive modifiche ed integrazioni, almeno: per le classi funzionali B; per il livello dimensionale 2 e successivi; per l’ambito territoriale 4 che comprenda tutta la regione Veneto.

3. Requisiti di partecipazione

Saranno invitati alla procedura di gara solo i soggetti che, alla data di scadenza del termine per l’invio della manifestazione di interesse risultino abilitati al Mercato della pubblica amministrazione (MePA) all’interno del bando “SERVIZI” - categoria “SERVIZI DI VIGILANZA ATTIVA”.

4. Requisiti di ordine generale

I partecipanti dovranno dichiarare di non trovarsi in una delle fattispecie che prevede l’esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

5. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione

I concorrenti dovranno possedere capacità economica e logistica per l’esecuzione del servizio di cui trattasi ed adeguata attrezzatura tecnica. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

6. Esclusioni:

Saranno esclusi dalla procedura di gara gli operatori che si trovino in una delle condizioni ostative previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 o dalle ulteriori disposizioni normative che precludono soggettivamente gli appalti pubblici.

7. Numero di operatori che saranno invitati alla procedura

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 10 la Direzione regionale si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente i concorrenti da invitare ovvero di procedere ad invitare le sole aziende che abbiano inviato la manifestazione di interesse.

8. Modalità e termine di trasmissione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa, entro le ore 24.00 del 06/07/2020, termine perentorio, esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: veneto@postacert.inail.it .

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la denominazione attribuita alla procedura di gara ed il codice fiscale dell’operatore economico interessato.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo lo schema Allegato 1, Fac- simile di manifestazione di interesse, debitamente sottoscritto.

Il file andrà allegato in formato pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Operatore economico, oppure con firma autografa del legale rappresentante e allegazione del documento d’identità in corso di validità, ai sensi del DPR 445/2000. Le comunicazioni pervenute con modalità diverse dalla PEC non saranno prese in considerazione. Ciascuna manifestazione di interesse ritenuta idonea, identificata dal codice del messaggio PEC, verrà contrassegnata da un numero progressivo.

(5)

5 Le generalità sia di coloro che hanno manifestato interesse, sia dei concorrenti invitati, rimarranno riservate fino al termine della scadenza per la presentazione delle offerte.

9. Modalità di contatto con la stazione appaltante

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Direzione regionale INAIL per il Veneto - Ufficio Attività Strumentali – Approvvigionamenti:

e-mail: veneto-strumentale@inail.it PEC: veneto@postacert.inail.it

Il Responsabile unico del procedimento: dott. Massimo Prandi (mail: m.prandi@inail.it)

Il Direttore Regionale Enza Scarpa

Allegato: Modulo manifestazione di interesse e dichiarazione sostitutiva (Allegato 1)

Riferimenti

Documenti correlati

Al fine di garantire la trasparenza e la pubblicità del procedimento di gara, nonché la possibilità ai soggetti interessati di manifestare il proprio interesse a essere

L’I.N.A.I.L., DIREZIONE REGIONALE LIGURIA, intende affidare, mediante procedura di indagine di mercato, il servizio di assistenza TECNICA FULL RISK delle

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: piemonte@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente

L'appalto è affidato mediante procedura di affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di

L'appalto è affidato mediante affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la

L’Inail Direzione Regionale per la Toscana Via Bufalini 7 Firenze ha intenzione di avviare una RDO (Richiesta di offerta) sul Mepa (Mercato elettronico delle Pubbliche

Con il presente avviso l’Assemblea legislativa delle Marche avvia una indagine preordinata a conoscere l’assetto del mercato di riferimento ed i possibili