• Non ci sono risultati.

LINEE GUIDA per la presentazione di Microrealizzazioni Giubilari (MG)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LINEE GUIDA per la presentazione di Microrealizzazioni Giubilari (MG)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

LINEE GUIDA

per la presentazione di Microrealizzazioni Giubilari (MG)

Per l’Anno Giubilare della Misericordia, nell’ambito delle iniziative contenute nel Vademecum approvato dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana,“Indicazioni alle diocesi Italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo”, al punto 7, “Nel riconoscimento del diritto di rimanere nella propria terra”, Fondazione MISSIO, Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) e Caritas Italiana invitano a presentare Microrealizzazioni di sviluppo, secondo i criteri e le modalità di seguito descritte.

Obiettivo

Sostenere le comunità locali più bisognose a migliorare le condizioni di vita sociali ed economiche attraverso l’accesso a beni e servizi essenziali – terra, acqua, lavoro, salute, educazione -, per garantire il diritto a vivere pacificamente e dignitosamente nella propria terra.

Requisit

rientrare nelle attività del piano socio-pastorale della Diocesi e ottenere l’approvazione formale del Vescovo locale;

 favorire il miglioramento sociale ed economico dei beneficiari;

sviluppare una dimensione comunitaria;

 essere sostenibile nel tempo;

 valorizzare le risorse professionali e materiali locali.

Finanziamento massimo

Per singola Microrealizzazione Giubilare € 5.000

Soggetti promotori

La Chiesa locale attraverso tutte le sue espressioni caritative: parrocchie, gruppi, associazioni, missionari, comunità religiose, …

Le Caritas diocesane italiane, i Centri Missionari diocesani, ONG e altre realtà italiane possono fungere da tramite tra le Chiese locali/loro espressioni caritative e MISSIO/ Caritas Italiana/FOCSIV

Paesi prioritari per richieste di finanziamento Africa sub sahariana, Nord Africa e Medio Oriente

In particolare gli attuali e principali paesi di origine/provenienza dei migranti che giungono in Italia:

Eritrea, Etiopia, Somalia, Mali, Nigeria, Costa d’Avorio, Sudan, Senegal, Gambia, Siria, Iraq, Afghanistan e a seguire tutti gli altri Paesi africani e medio orientali.

Settori prioritari d’intervento

Formazione professionale, lavoro dignitoso (attività generatrici di reddito, laboratori, …) Sociale ( Animazione Gruppi vulnerabili: Detenuti, disabili, malati mentali, minoranze, …) Agricoltura e allevamento (Orti, vivai, animali, … )

Acqua e igiene (Pozzi, pompe, adduzioni, fontane, latrine, …)

Sanità (stock medicinali iniziali, attrezzature sanitarie, laboratorio,… ) Istruzione (sussidi didattici, cancelleria, arredi scolastici,… )

Microcredito e auto mutuo aiuto (avvio di attività commerciale, fondi di rotazione,…) Tutela dell’ambiente (Vivaio, riforestazione, energie rinnovabili, …).

1

(2)

Periodo di realizzazione

non potrà superare i 4 mesi dalla ricezione del contributo accordato alla ricezione dei risultati finali.

Nel caso in cui la Microrealizzazione Giubilare dovesse subire un ritardo, è necessario segnalarlo tempestivamente per iscritto - via e-mail - e ottenere l’autorizzazione scritta all’estensione temporale.

Attività non finanziabili

Realizzazioni a favore di attività intraecclesiali come: chiese, oratori, seminari attività liturgiche, catechesi, altre realizzazioni strettamente pastorali;

 spese effettuate prima dell’approvazione della Microrealizzazione Giubilare;

 attività di aiuto d’urgenza;

 attività di sola assistenza;

 acquisto di veicoli;

 spese amministrative, costi di gestione, spese di spedizione, spese di sdoganamento.

Le attività di seguito elencate potranno essere finanziate solo se in percentuale limitata rispetto al valore del progetto e se direttamente legate alla sua realizzazione:

acquisto di piccoli mezzi di trasporto (ad eccezione di autovetture);

 costruzione di edifici;

 attività formative;

 salari e beni di consumo;

 spese di trasporto.

Trasmissione richieste

Le richieste, compilate seguendo l’apposito modello (all.1), possono essere inviate via posta o via e-mail a Missio, o a Focsiv, o a Caritas Italiana.

Trasmissione rendicont finali

I rapporti finali, compilati seguendo l’apposito modello (all.2), devono essere inviati via posta o via e-mail a Caritas Italiana.

La richiesta della Microrealizzazione Giubilare inviata via e-mail dovrà essere trasmessa in formato pdf o word purché contenente le firme del richiedente e del Vescovo locale, oltre agli allegati richiesti.

Queste linee guida sono disponibili anche al sito www.caritas.it in Italiano, Francese, Inglese.

Per ulteriori informazioni micro@caritas.it - tel + 39.0666177255

Missio

Via Aurelia, 796 00165 Roma tel. 06 6650261

segreteria@missioitalia.it www.missioitalia.it

Focsiv

Via di S. Francesco di Sales, 18 00165 Roma

tel. 06 6877867 programmi@focsiv.it www.focsiv.it

Caritas Italiana Ufficio MicroProgetti Via Aurelia, 796 00165 Roma tel. 06 661771 micro@caritas.it www.caritas.it

2

Riferimenti

Documenti correlati

Basilica di S.Giovanni in Laterano (o antica Basilica Aurea) Via dei Santi Quattro

A titolo di intervento caritativo a favore della collettività, di carattere eccezionale e temporaneo, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito

In fase di predisposizione della gara deve essere possibile accedere al sistema BDNCP per modificare i dati di gara e/o lotto precedentemente inviati a BDNCP.

Dopo le prime 25 persone, giunte lo scorso 30 novembre, martedì 27 febbraio è previsto dall’Etiopia l’arrivo di 114 profughi originari di diversi Paesi del

oppure consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Municipio XIV (la richiesta deve essere obbligatoriamente corredata da una marca da bollo da € 16 e di

152/2006, del Piano di bacino del fiume Serchio, stralcio Assetto Idrogeologico (PAI) – “Variante generale funzionale all’adeguamento del PAI del fiume Serchio al Piano di gestione

1. Esequie di mafiosi o di condannati per mafia. Da- vanti al mistero della morte, la Chiesa non sceglie atteggiamenti di giudizio, ma – com’è nella sua missione, esposta nella

In  questo  senso  acquista  pieno  significato  quanto  papa  Francesco  scrive  al  numero