1
AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ASSUMERE INCARICHI LEGALI A FAVORE DELL’AZIENDA TERRITORIALE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI
VERONA .
In esecuzione della determina commissariale n. 16363 del 14 luglio 2016 si rende noto che è indetto avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni di interesse per eventuali incarichi di natura legale che dovessero rendersi necessari all’Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Verona, con sede in Piazza Pozza 1 c-e - 37012 Verona.
Le prestazioni richieste saranno riferite ad attività pre-giudiziale e giudiziale legata al recupero di canoni di locazione e spese di autogestione e condominiali di utenti morosi, recupero di altri crediti dovuti da terzi, procedure di sfratto, di occupazione senza titolo e decadenza, recupero crediti derivanti da fallimento, con autorizzazione all'insinuazione al passivo.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di professionisti potenzialmente interessati, non ponendo in essere nessuna procedura selettiva o concorsuale.
Il presente avviso ha altresì uno scopo esclusivamente esplorativo senza l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di Ater Verona, che si riserva la possibilità di sospendere modificare o annullare in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito ad alcun incarico.
Gli incarichi saranno affidati mediante la sottoscrizione di un disciplinare che verrà reso noto successivamente alla raccolta di manifestazione di interesse, con relativo mandato professionale.
1. Oggetto della procedura
ATER di VERONA, ente pubblico economico operante nel settore dell'Edilizia Residenziale Pubblica, intende redigere un elenco di professionisti, aventi studio principale o svolgimento prevalentemente della propria attività nella circoscrizione del Tribunale di Verona, ai quali affidare incarichi professionali per l'assistenza in sede pre-giudiziale e giudiziale di recupero di canoni di locazione e spese di autogestione e condominiali di utenti morosi, recupero di altri crediti dovuti da terzi, procedure di sfratto, di occupazione senza titolo e decadenza, recupero crediti derivanti da fallimento, con autorizzazione all'insinuazione al passivo.
2. Modalità di gestione dell'elenco
La documentazione acquisita nelle forme e nei termini prescritti dal presente avviso sarà esaminata dal Responsabile del Procedimento che ne valuterà la correttezza e completezza per il conseguente inserimento nell'elenco.
L'inserimento nell'elenco avverrà in ordine alfabetico senza che ciò dia diritto ad alcun ordine di priorità e conferimento di incarico
La gestione dell'elenco di cui al presente avviso e degli eventuali incarichi avverrà nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e proporzionalità, ferma restando la principale finalità sottesa al conferimento dell'incarico e consistente nella tutela dell'interesse pubblico.
Il conferimento di un incarico non preclude il conferimento di ulteriori incarichi al medesimo professionista.
Il conferimento di eventuali incarichi verrà pubblicizzato nei modi e nelle forme di legge.
2 3. Requisiti per la partecipazione
Possono chiedere l'iscrizione al suddetto elenco gli avvocati aventi i seguenti requisiti:
- iscrizione all'Albo forense degli avvocati con abilitazione all'esercizio della professione di avvocato da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del presente avviso ed aver gestito personalmente pratiche aventi ad oggetto le attività richieste;
- avere studio principale ovvero svolgere prevalentemente la propria attività, nella circoscrizione del Tribunale di Verona;
- avere cittadinanza italiana o di altro stato membro dell'unione europea;
- godere di diritti civili e politici;
- assenze di cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016;
- non trovarsi in alcuna condizione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
- non aver subito dall'Ordine degli avvocati sanzioni disciplinari;
- essere in regola con l'acquisizione dei crediti per la formazione continua;
- essere in regola con l'iscrizione alla Cassa di Prevenzione professionale di competenza, nonchè con il versamento dei relativi contributi;
- essere titolare di valida ed efficace polizza di responsabilità professionale;
- assenza di condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi con Ater di Verona;
- assenza di contenzioso o incarichi legali contro Ater di Verona sia in proprio, sia in nome e per conto dei propri clienti.
Non potranno presentare la propria candidatura, pena l'esclusione, i professionisti che abbiano assunto incarichi di difesa a favore di inquilini di Ater di Verona negli ultimi 5 anni, così come coloro che attualmente abbiano ricevuto mandato da soggetti terzi per qualunque tipo di procedimento avverso l'Azienda.
Nel caso di presentazione della domanda da parte di associazioni di professionisti, per ciascun associato dovrà essere presentato il curriculum professionale aggiornato. Resta inteso che in caso di presentazione della domanda da parte di studi associati, l'avvocato facente parte dello studio non potrà procedere anche alla presentazione della candidatura singolarmente.
4. Modalità di esecuzione dell'incarico
L'attività si svolgerà esclusivamente presso lo studio principale del professionista, il quale oltre a quanto stabilito dal presente avviso esplorativo dovrà attenersi alle indicazioni fornite dal ATER di Verona nel corso dell'esecuzione dell'incarico.
L'avvocato non potrà avversi dell'opera di collaboratori, fatta salva specifica autorizzazione nominativa e/o sostituzione in caso di impedimento, da parte dell'Azienda: i collaboratori autorizzati dovranno comunque operare sotto la diretta responsabilità dell'avvocato e senza alcun onere aggiuntivo per ATER; per eventuale collaborazione di colleghi domiciliatari, la cui attività dovesse rendersi necessaria, l'Azienda dovrà autorizzare il nominativo dell'avvocato e la misura dei maggiori compensi dovuti per la domiciliazione.
Il professionista nell'espletare l'incarico dovrà:
- previa richiesta di Ater, garantire la presenza presso l'ufficio di riferimento per il tempo necessario a soddisfare esigenze di collaborazione e coordinamento con l'ufficio stesso;
sempre presso l'ufficio dovrà provvedere al ritiro ed alla consegna della documentazione necessaria per l'espletamento dell'incarico; dovrà altresì garantire ed assicurare tempestivo aggiornamento sullo stato della/e pratica/che affidata/e;
- nei rapporti con l'inquilino, il professionista dovrà garantire massima disponibilità ed impegno ad incontrare il debitore presso lo studio, a fornire i chiarimenti richiesti nonchè a ricercare un'adeguata soluzione per un piano di rientro da sottoporre alla necessaria approvazione da parte di Ater di Verona; se necessario, procedere all'incasso per conto di Ater, di somme di denaro che il debitore dovesse versare a titolo di acconto o saldo e riversarle tempestivamente all'Azienda;
3
- con particolare riferimento alla fase di esecuzione dello sfratto, il professionista provvede a tutti gli adempimenti di rito dandone prontamente avviso ad Ater di Verona; al momento dell'accesso finalizzato all'esecuzione dello sfratto, l'avvocato (o altro avvocato autorizzato) dovrà essere presente personalmente;
- salva diversa espressa indicazione scritta di carattere generale, qualsiasi proposta all'inquilino che comportasse una modifica all'esatto adempimento degli obblighi in capo allo stesso, dovrà essere preventivamente sottoposta alla decisione di Ater di Verona
Ater di Verona per il corretto adempimento dell'incarico fornirà al professionista tutta la documentazione il cui esame si rilevi anche solo opportuno, garantendo fin d'ora la necessaria collaborazione degli uffici.
5. Validità dell'elenco
L'iscrizione nell'elenco, previa verifica dei requisiti, avrà durata di 3 anni, salvo eventuali modifiche normative. L'Azienda si riserva la facoltà di aggiornare annualmente l'elenco.
L'elenco avrà validità solo ed esclusivamente per la tipologia di incarico descritto e non per eventuali ulteriori necessità connesse all'esercizio dell'attività forense che necessitano di particolari competenze in specifiche materie
6. Cancellazione dall'elenco
Ater di Verona può disporre in ogni momento la cancellazione, dandone comunicazione al professionista e/o allo studio associato nel caso di:
- perdita di uno dei requisiti richiesti;
- rinuncia di un incarico senza giustificato motivo;
- mancato assolvimento con puntualità e diligenza dell'incarico affidato;
- accertata responsabilità per gravi inadempienze, nello svolgimento dell'incarico affidato.
La cancellazione può aver luogo anche su espressa richiesta dell'iscritto
7. Compenso
Al professionista spetterà un compenso nella misura prestabilita nel disciplinare d'incarico ed in relazione all'incarico conferito. Eventuale fondo spesa sarà riconosciuto solo in caso di accertata e documentata necessità ed eccezionalità da parte dell'Azienda.
8. Fatturazione
La liquidazione dell'onorario avverrà a mandato concluso e dietro presentazione di regolare fattura, relativa alla parcella preventivamente approvata dall'Azienda.
Il pagamento, fatte salve comprovate ragioni, avverrà entro 60 giorni dalla data di ricezione del documento trasmesso all'indirizzo PEC dell'Azienda.
9. Modalità di presentazione delle candidature
Gli interessati in possesso dei requisiti di cui al presente avviso potranno partecipare alla procedura per l'inserimento nell'elenco in oggetto presentando apposita domanda da redigersi secondo il modello allegato "Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive" sottoscritta dal professionista o dai professionisti ( se trattasi di studio associato).
La domanda dovrà essere corredata dal "Curriculum Vitae" del professionista - modello europeo- o dei professionisti (in caso di studio associato) che richiedono l'iscrizione nell'elenco.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda entro e non oltre il 10 agosto 2016 esclusivamente mediante posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected] indicando nell'oggetto "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AFFIDAMENTO INCARICHI LEGALI".
Il concorrente dovrà dichiarare di accettare termini e condizioni della presente procedura e autorizzare, in caso di affidamento dell'incarico,la pubblicazione dell'esito e i propri dati sul sito dell'Ater di Verona.
4 10. Obblighi di riservatezza
Tutti i dati e le informazioni dirette e indirette relative agli incarichi affidati che il professionista acquisirà nello svolgimento dell'incarico dovranno essere considerati strettamente riservati con esplicito divieto di divulgazione a terzi.
11. Trattamento dati
I dati forniti varranno raccolti e trattati, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura in oggetto.
Il Responsabile del procedimento è la rag. Silvia Bonzanini. , – Ufficio Legale di questa Azienda, a cui potranno essere richieste eventuali informazioni (tel:045/8062451 - e- mail:[email protected])
Il presente avviso è pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparenze" - sottosezione "Bandi di Gara" sull’home page del sito www.ater.vr.it
IL DIRIGENTE DELEGATO (Arch. Elena Ballini)
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Rag. Silvia Bonzanini
Firmato digitalmente da
silvia bonzanini